Nota: La strategia che segue è riferita alla versione PSP di Final Fantasy I (Dawn of Souls).
I Jobs di Final Fantasy I sono in totale 12. All'inizio del gioco potremo scegliere soltanto 6 classi ma, una volta continuata la trama del gioco,
le stesse potranno evolversi in classi più potenti. Ecco uno schema che mostra nei dettagli quanto scritto fin'ora:
Warrior -> Knight
Thief -> Ninja
Monk -> Master
White Mage -> White Wizard
Black Mage -> Black Wizard
Red Mage -> Red Wizard
Warrior
Gli sprites delle versioni Nintendo Nes, PS One, Game Boy Advance e PSP, nell'ordine
La classe Warrior possiede molti HP, un notevole Attacco ed un'ottima Difesa. L'unica pecca di questa classe è che non può utilizzare magie. Indossa molti dei pezzi
d'equipaggiamento esistenti.
Knight
Gli sprites delle versioni Nintendo Nes, PS One, Game Boy Advance e PSP, nell'ordine
La classe Knight è l'evoluzione del Warrior, ed ha i parametri sopra citati ancora più alti. Una curiosità degna di nota è che con questo Job si possono
usare le magie bianche dal primo al quarto livello. Indossa quasi tutti i pezzi d'equipaggiamento.
Thief
Gli sprites delle versioni Nintendo Nes, PS One, Game Boy Advance e PSP, nell'ordine
La classe Thief è molto forte per quanto riguarda la rapidità, ma pecca negli altri parametri. Può indossare pochi pezzi d'equipaggiamento.
Ninja
Gli sprites delle versioni Nintendo Nes, PS One, Game Boy Advance e PSP, nell'ordine
La classe Ninja è l'evoluzione del Thief. Potenzia notevolmente l'Attacco, ma pecca sempre per quanto attiene all'equipaggiamento.
Può usare magie nere dal primo al quarto livello.
Monk
Gli sprites delle versioni Nintendo Nes, PS One, Game Boy Advance e PSP, nell'ordine
La classe Monk è quella che ha maggiore potenza fisica, ma pecca per quanto riguarda la difesa. Inoltre non può usare nessun tipo di magia, e può indossare
pochi pezzi d'equipaggiamento.
Master
Gli sprites delle versioni Nintendo Nes, PS One, Game Boy Advance e PSP, nell'ordine
La classe Master è l'evoluzione del Monk. I suoi HP sono i migliori, ed anche la potenza fisica non scherza. Pecca come sempre nell'equipaggiamento,
inoltre non può usare nessun tipo di magia.
White Mage
Gli sprites delle versioni Nintendo Nes, PS One, Game Boy Advance e PSP, nell'ordine
La classe White Mage è molto utile per le magie di supporto. Non può usare tutte le magie bianche (guarda la sezione Magie). Possiede un'elevata
potenza magica, ma pecca per HP, potenza e difesa fisica.
White Wizard
Gli sprites delle versioni Nintendo Nes, PS One, Game Boy Advance e PSP, nell'ordine
La classe White Wizard è l'evoluzione del White Mage. Può usare tutte le magie bianche. Gli HP sono nella media, accresce notevolmente la potenza magica,
ma resta scarsa nella potenza e difesa fisica.
Black Mage
Gli sprites delle versioni Nintendo Nes, PS One, Game Boy Advance e PSP, nell'ordine
La classe Black Mage è molto utile per le magie d'attacco. Non può usare tutte le magie nere (guarda la sezione Magie). Possiede un'elevata
potenza magica, ma pecca per HP, potenza e difesa fisica ed equipaggiamento.
Black Wizard
Gli sprites delle versioni Nintendo Nes, PS One, Game Boy Advance e PSP, nell'ordine
La classe Black Wizard è l'evoluzione del Black Mage. Migliora di poco i suoi parametri, può indossare qualche equipaggiamento in più e può
usare tutte le magie nere.
Red Mage
Gli sprites delle versioni Nintendo Nes, PS One, Game Boy Advance e PSP, nell'ordine
La classe Red Mage è una classe molto equilibrata. Può usare magie, sia bianche che nere, fino al livello 5. I suoi HP sono nella media,
e può indossare un numero medio di pezzi d'equipaggiamento.
Red Wizard
Gli sprites delle versioni Nintendo Nes, PS One, Game Boy Advance e PSP, nell'ordine
La classe Red Wizard è l'evoluzione del Red Mage. Aumenta i parametri, e può usare le magie, sia bianche che nere, fino
al livello 7. Purtroppo, questa è l'unica pecca che caratterizza questa classe.
Consigli
Un'ottima squadra potrebbe essere quella assegnata all'inizio, ossia Warrior, Thief, White Mage e Black Mage. Però, al posto del Thief, personalmente opterei per il Monk:
anche se ha una scarsa difesa, i suoi alti HP permettono comunque di resistere a molti attacchi, senza contare che dispone di un'elevata potenza fisica. Questa
sarebbe una squadra molto equilibrata, a mio parere.
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