Nota: La strategia che segue è riferita alla versione PSP di Final Fantasy I (Dawn of Souls).

I Jobs di Final Fantasy I sono in totale 12. All'inizio del gioco potremo scegliere soltanto 6 classi ma, una volta continuata la trama del gioco, le stesse potranno evolversi in classi più potenti. Ecco uno schema che mostra nei dettagli quanto scritto fin'ora:

Warrior -> Knight
Thief -> Ninja
Monk -> Master
White Mage -> White Wizard
Black Mage -> Black Wizard
Red Mage -> Red Wizard


Warrior

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Gli sprites delle versioni Nintendo Nes, PS One, Game Boy Advance e PSP, nell'ordine

La classe Warrior possiede molti HP, un notevole Attacco ed un'ottima Difesa. L'unica pecca di questa classe è che non può utilizzare magie. Indossa molti dei pezzi d'equipaggiamento esistenti.

Knight

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La classe Knight è l'evoluzione del Warrior, ed ha i parametri sopra citati ancora più alti. Una curiosità degna di nota è che con questo Job si possono usare le magie bianche dal primo al quarto livello. Indossa quasi tutti i pezzi d'equipaggiamento.

Thief

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La classe Thief è molto forte per quanto riguarda la rapidità, ma pecca negli altri parametri. Può indossare pochi pezzi d'equipaggiamento.

Ninja

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La classe Ninja è l'evoluzione del Thief. Potenzia notevolmente l'Attacco, ma pecca sempre per quanto attiene all'equipaggiamento. Può usare magie nere dal primo al quarto livello.

Monk

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La classe Monk è quella che ha maggiore potenza fisica, ma pecca per quanto riguarda la difesa. Inoltre non può usare nessun tipo di magia, e può indossare pochi pezzi d'equipaggiamento.

Master

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La classe Master è l'evoluzione del Monk. I suoi HP sono i migliori, ed anche la potenza fisica non scherza. Pecca come sempre nell'equipaggiamento, inoltre non può usare nessun tipo di magia.

White Mage

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La classe White Mage è molto utile per le magie di supporto. Non può usare tutte le magie bianche (guarda la sezione Magie). Possiede un'elevata potenza magica, ma pecca per HP, potenza e difesa fisica.

White Wizard

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La classe White Wizard è l'evoluzione del White Mage. Può usare tutte le magie bianche. Gli HP sono nella media, accresce notevolmente la potenza magica, ma resta scarsa nella potenza e difesa fisica.

Black Mage

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La classe Black Mage è molto utile per le magie d'attacco. Non può usare tutte le magie nere (guarda la sezione Magie). Possiede un'elevata potenza magica, ma pecca per HP, potenza e difesa fisica ed equipaggiamento.

Black Wizard

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La classe Black Wizard è l'evoluzione del Black Mage. Migliora di poco i suoi parametri, può indossare qualche equipaggiamento in più e può usare tutte le magie nere.

Red Mage

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La classe Red Mage è una classe molto equilibrata. Può usare magie, sia bianche che nere, fino al livello 5. I suoi HP sono nella media, e può indossare un numero medio di pezzi d'equipaggiamento.

Red Wizard

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La classe Red Wizard è l'evoluzione del Red Mage. Aumenta i parametri, e può usare le magie, sia bianche che nere, fino al livello 7. Purtroppo, questa è l'unica pecca che caratterizza questa classe.

Consigli
Un'ottima squadra potrebbe essere quella assegnata all'inizio, ossia Warrior, Thief, White Mage e Black Mage. Però, al posto del Thief, personalmente opterei per il Monk: anche se ha una scarsa difesa, i suoi alti HP permettono comunque di resistere a molti attacchi, senza contare che dispone di un'elevata potenza fisica. Questa sarebbe una squadra molto equilibrata, a mio parere.



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