Nota: La strategia che segue è riferita alla versione PSP di Final Fantasy I (Dawn of Souls).

Torniamo nella stanza del Vampire ed imbocchiamo il sentiero sulla destra per arrivare ad una specie di piastra; esaminiamola, ora che siamo in possesso dell'Earth Rod, per accedere al quarto piano. Percorriamo il sentiero a Nord per arrivare ad una stanza contenente 3400 Gil, Staff, 1520 Gil, 5450 Gil e 1455 Gil (dovremo scontrarci con degli Ogre Mage e Chief, Sphinx e Hyenadon). Adesso proseguiamo per giungere nella parte Nord-Ovest, dove ci sono le scale, ma a questo punto incamminiamoci verso Sud per arrivare in una stanza contenente una Tent, un Mythril Shield e 1250 Gil. Adesso raggiungiamo le scale che si trovano nell'angolo Nord-Ovest e scendiamo sino al quinto piano. In questo luogo non ci sono scrigni da prendere, perciò proseguiamo verso Nord, poi spostiamoci verso sinistra ed infine in basso per arrivare in una stanza ed affrontare il primo Fiend of Chaos: Lich!

Boss: Lich



Strategia: questo scontro potrà causarci qualche piccola difficoltà, se abbassiamo la guardia. Lich, infatti, è molto forte fisicamente ed ancora più forte per quanto riguarda la potenza magica. Per cui assicuriamoci di proteggerci con le magie che riducono del 50% i danni elementali, mentre per l'attacco ricorriamo alla magia Haste e Temper sul Warrior o, ancora meglio, sul Monk. Affidiamoci inoltre alla magia Curaga o ad Healara per ripristinare le forze. Una volta sconfitto, il Cristallo della Terra tornerà a splendere come una volta, inoltre potrete notare una scena: la statua di Lich, situata nell'Earthgift Shrine, scomparirà, permettendovi di avere accesso ad uno dei dungeon aggiuntivi di questa versione (consiglio comunque di aspettare). Fatto ciò, spostatevi leggermente a nord del Cristallo per venire teletrasportati fuori dalla caverna. Tornate a Melmond per curarvi e proseguite verso sud-ovest, per arrivare alla città di Crescent Lake. Crescent Lake - I 12 saggi In questa città potrete ottenere davvero moltissime informazioni sul mondo di questo primo capitolo. Parlate con i 12 saggi, perché uno di loro vi darà un importante mezzo di trasporto: la Canoe (Canoa). Inoltre, ecco una lista della mercanzia disponibile in questa città



Armi
Nome ATK ACC Costo
Nunchaku 12 0 8
Knife 5 10 4
Staff 6 0 4
Rapier 9 5 8
Hammer 9 0 8
Protezioni
Nome DEF WGT Costo
Clothes 1 2 8
Leather Armor 4 8 40
Chain Mail 155 15 65


Magie
Magia Bianca Livello Costo
Cure 1 50
Dia 1 50
Protect 1 50
Blink 1 50
Magia Nera Livello Costo
Fire 1 50
Sleep 1 50
Focus 1 50
Thunder 1 50


Oggetti e Riposo
Oggetto Costo
Phoenix 40
Antidote 50
Phoenix Down 500
Sleeping Bag 50
Locanda Costo
Inn 30
Chiesa 40

Il mio consiglio è comprare la seguenti magie: Stona, Protera, Invisira (bianche) e Thundaga, Death, Quake (nere). I saggi ci hanno detto che la prossima tappa necessaria è sconfiggere il secondo Fiend of Chaos, quello del fuoco. Però, per il momento è opportuno effettuare una fruttuosa deviazione. Facciamo ritorno alla nave e proseguiamo verso Nord, fino ad arrivare ad una piccola insenatura dove potremo utilizzare la canoa per raggiungere l'Ice Cavern. Arrivarci è molto complicato, visto che ci sono parecchi bivi, ma seguendo queste indicazioni non avrete alcune problema. Per ciascun bivio piegate a: Nord, Est, Ovest ed infine Ovest. Durante il tragitto assicuriamoci di non confoderci con un'altra caverna, perché si tratterà della Whisperwind Cove, un dungeon opzionale.


Ice Cavern - A caccia della Levistone
In questo primo piano proseguiamo lungo il sentiero (non ci sono oggetti) fino ad arrivare alle scale, e lo stesso discorso vale per il secondo piano. Al terzo, prendiamo le scale e torniamo al secondo, quindi proseguiamo fino ad arrivare ad una stanza piena di crepe sul pavimento (se ci passeremo di sopra, cadremo di sotto!). Lo scrigno a destra contiene un inutile Clothes (scontro con dei Dark Wizard, attenzione all'incantesimo Firaga), mentre quello a sinistra contiene una Flame Sword. Adesso cadiamo appositamente nel buco centrale (tra i due forzieri) per ritrovarci al terzo pian. Per uscire dalla stanza dovremo affrontare dei non-morti. Teniamo d'occhio gli HP del party perché ogni volta che cammineremo sul ghiaccio, essi diminuiranno. Andiamo a sinistra e poi entriamo nella porta per affrontare dei White Dragon, e preleviamo dai forzieri una Ice Armor e dei Mythril Gloves. Proseguiamo verso il basso per arrivare in una stanza con ben 6 scrigni all'interno. Apriamoli per ottenere: 9.900 Gil, 5.000 Gil, 12.350 Gil, 180 Gil, 5.454 Gil e 7.900 Gil! Infine proseguiamo a destra per trovare le scale. Varchiamo la porta e troveremo un Ether, mentre più in basso potremo recuperare 10.000 Gil. Adesso spostiamoci sulla destra, e poi verso il basso, per trovare una stanza con tre forzieri ed una crepa (fuori, in alto a destra della stanza, ci sono delle scale, ma non prendiamole altrimenti usciremo nel globo). Entriamo nella stanza per ottenere 9.500 Gil, Sleeping Bag ed un Ice Shield, poi dirigiamoci verso la crepa per cadere in un'altra (quella con tante pietre e con la pietra in mezzo). Avviciniamoci ed avrà inizio uno scontro.

Boss: Evil Eye



Strategia: non sarà certo un problema batterlo, vista la scarsità dei suoi HP.

Esaminiamo la pietra per ottenere la Levistone! Adesso cadiamo nuovamente nella crepa e ripetiamo lo stesso discorso di prima, fino ad arrivare nell'ultima stanza, prima citata; quindi andiamo nell'angolo Nord-Est per trovare le scale ed uscire nel globo.


Alla volta dell'Airship!
Una volta usciti, ripetiamo il percorso inverso per tornare alla nave. Ora dirigiamoci nuovamente a Crescent Lake per riposare e per ultimare gli acquisti. Una volta fatto tutto, torniamo alla nave e seguiamo la costa per notare lo sbocco di un fiume: appena arrivati al bivio, andiamo a Sud e poi sulla terra ferma per notare il Deserto Ryukahn. Entriamoci ed attiveremo una scena d'intermezzo nella quale useremo la Levistone per far tornare in superficie l'Airship! A questo punto potremmo anche continuare con la trama, però il mio consiglio è quello di prenderci un attimo di pausa per una fruttuosa deviazione.


Dragon Caves - Bahamut
A Sud-Ovest di Crescent Lake potremo notare dei buchi su delle varie isolette: entriamo in quello più a destra e, nella prima stanza, troveremo tre scrigni contenenti 2.000 Gil, 2.750 Gil e 1.455 Gil. Nella seconda, invece, potremo mettere le mani su 1.520 Gil, 2.750 Gil, 9.500 Gil ed una X-Potion. Parliamo con drago, se lo desideriamo, per venire a conoscenza di una certa prova che bisogna superare se si vorrà essere considerati dal re dei draghi, Bahamut. Fatto tutto ciò, usciamo ed entriamo in quello più vicino a noi per parlare solo con un drago, il quale ci racconterà che, un tempo, gli uomini ed i draghi vivevano insieme. Adesso entriamo in quello più a sinistra e riusciremo a recuperare vari forzieri, tra cui: Dry Ether, Gold Needle e Tent. Ora atterriamo sull'isola con due buchi, ma non in quella con la foresta. Evitiamo il primo buco perché si tratta di un dungeon opzionale, Hellfire Chasm; entriamo piuttosto nel secondo per parlare con i vari draghi e prendere i seguenti oggetti: Elixir, Cottage e 500 Gil. Adesso atterriamo in quello con la foresta e raggiungiamo il varco più in alto per parlare con i draghi ed ottenere così altre informazioni. Infine, entriamo nell'ultimo buco rimanente. Proseguiamo lungo l'unico percorso esistente e ci ritroveremo al cospetto del re dei draghi, Bahamut in persona! Egli ci dirà che avremo bisogno di un sorta di "gettone del coraggio" per dimostrare il nostro valore, e che solo allora ci degnerà di uno sguardo. A questo punto dirigiamoci ad Est, alla volta del grande deserto, e poi a Nord: intravedremo una foresta con un piccolo deserto vicino. Atterriamo vicino la foresta e prepariamoci a percorrere un bel pezzo di strada. Per prima cosa, attraversiamo il piccolo deserto, quindi proseguiamo sempre in direzione Ovest per attraversare anche un piccolo laghetto; infine proseguiamo in direzione Sud fino ad aarrivare ad un castello.



    Continua - Parte II-B



    La Strategia contiene un errore? Segnalalo qui.