Nota: La strategia che segue è riferita alla versione PSP di Final Fantasy I (Dawn of Souls).

Preparativi per l'inizio
Sebbene io prediliga sempre il Warrior, Monk, White Mage e Black Mage (considerate le rispettive evoluzioni), poiché ciascuna classe compensa le debolezze dell'altra, nel corso della nostra partita potremo comunque scegliere le classi che più preferiamo. Selezioniamo quindi nomi e jobs, ed iniziamo l'avventura.
Nota: se vogliamo effettuare un perfect game, teniamo a mente che dovremo comprare almeno un'unità per ogni tipo di equipaggiamento e oggetto. Per consultare tutte le caratteristiche delle armi e delle protezioni, o per conoscere gli effetti delle magie e degli oggetti, diamo un'occhiata alle rispettive sezioni. La sezione Bestiario, invece, ci fornirà informazioni dettagliate sui mostri presenti nelle varie zone.

Cornelia - L'inizio dell'avventura
Entriamo subito nel Castello e lasciamo perdere, per il momento, la città. Una volta al cospetto del Re verremo informati che sua figlia, Sarah, è stata rapita da Garland, ex cavaliere al servizio del Re. Sua Maestà ci pregherà di salvarla, quindi accettiamo, usciamo dal castello e dirigiamoci in città per fare compere e prepararci alla missione. Ecco le liste dei vari negozi, qui di seguito:



Armi
Nome ATK ACC Costo
Nunchaku 12 0 8
Knife 5 10 4
Staff 6 0 4
Rapier 9 5 8
Hammer 9 0 8
Protezioni
Nome DEF WGT Costo
Clothes 1 2 8
Leather Armor 4 8 40
Chain Mail 15 15 65


Magie
Magia Bianca Livello Costo
Cure 1 50
Dia 1 50
Protect 1 50
Blink 1 50
Magia Nera Livello Costo
Fire 1 50
Sleep 1 50
Focus 1 50
Thunder 1 50


Oggetti e Riposo
Oggetto Costo
Potion 40
Antidote 50
Phoenix Down 500
Sleeping Bag 50
Locanda Costo
Inn 30
Chiesa 40


Per quanto riguarda le magie bianche, il mio consiglio è comprare Cure, Dia e Protect, mentre per le Nere sarà bene dotarsi di Fire, Sleep e Thunder. Per quanto concerne l'equipaggiamento, toccherà a noi scegliere in base alla classe selezionata ad inizio partita.

Worldmap - Temple of Chaos
Proseguiamo verso Nord-Ovest e noteremo una caverna: si tratta di un dungeon opzionale, l'Earhtgift Shrine. Tuttavia, è ancora impossibile entrarci. Proseguiamo quindi verso l'alto per raggiungere la nostra destinazione, il Temple of Chaos. Continuiamo a muoverci proseguendo sempre dritto e troveremo l'ex cavaliere, Garland, con la figlia del Re. Rivolgiamogli la parola per iniziare lo scontro!

Boss: Garland



Strategia: Ricorriamo ali attacchi fisici e agli incantesimi del Black Mage. Questo scontro non presenta delle grosse difficoltà, e riusciremo molto in fretta ad avere la meglio.

Una volta sconfitto il nostro avversario, faremo ritorno al Castello di Cornelia. Ci ritroveremo nella sala reale, dove il Re ci ringrazierà per aver salvato sua figlia. Ci ricompenserà, inoltre, con la completa costruzione del ponte. Una volta ultimato il discorso parliamo con Sarah per ricevere il Lute (indispensabile nella parte finale del gioco). Usciamo quindi dal castello per vedere la scena nella quale il ponte verrà completato. Dopodiché torniamo in città, facciamoci un sonnellino e, quando ci sentiamo pronti, facciamo ritorno al Temple of Chaos.

World Map - Allenamento e Forzieri
Facendo ritorno al Temple of Chaos avremo l'occasione di recuperare ben tre tesori. Innanzitutto, non appena entrati, spostiamoci sulla sinistra e successivamente in basso per trovare una porta: attraversiamola per trovare un forziere contenente un Leather Cap. Adesso spostatevi in alto, per arrivare ad un'altra porta, contenente una Potion ed una Tent. A questo punto facciamo ritorno nella World Map, ed alleniamoci fino a raggiungere il livello 5 (scopriremo che non è affatto difficile livellare in questo gioco). Raggiunto il nostro obiettivo torniamo in città e riposiamo, dopodiché dirigiamoci al Ponte per attivare una scena d'intermezzo. Adesso continuiamo verso Nord, per arrivare alla Matoya's Cave: al suo interno troveremo il saggio Matoya, che ci racconterà di aver perso i suoi Occhi di Cristallo (Crystal Eye). Apriamo i forzieri presenti per ottenere, complessivamente, due Potion ed un Antidote. Adesso parliamo con le scope e, in definitiva, non riusciremo a capire niente: proviamo però a leggere al contrario, e scopriremo la combinazione dei tasti da premere per visualizzare la cartina mondiale (sezione Curiosità)! Spostiamoci quindi verso Sud, successivamente verso Est, infine attraversiamo il piccolo deserto, e continuiamo sempre verso Est. Infine, spostiamoci poco più in basso per arrivare alla città di Pravoka.

Provoka - Un nuovo mezzo di trasporto
Prima di tutto, andiamo a riposare nell'Inn. Successivamente spostiamoci sulla destra per scorgere un trio di pirati: parliamo con Bikke e daremo il via ad uno scontro con ben 9 pirati!

Boss: Pirata x9



Strategia: Non lasciamoci intimorire dal numero dei Pirate, perché non ci daranno alcun problema. Usiamo gli attacchi fisici in abbondanza, e gli incantesimi del Black Mage. Semplice semplice.

Una volta terminata la battaglia otterremo la Ship, la loro nave. Felici del trofeo appena conquistato, torniamo sui nostri passi per riposarci e dedicarci agli acquisti.



Armi
Nome ATK ACC Costo
Hammer 9 0 8
Broadsword 15 10 450
Battle Axe 16 5 450
Scimitar 10 10 160
Protezioni
Nome DEF WGT Costo
Leather Armor 4 80 40
Chain Mail 15 15 65
Iron Armor 24 23 640
Leather Shield 2 0 12
Leather Gloves 1 1 50


Magie
Magia Bianca Livello Costo
Blindna 2 250
Silence 2 250
NulShock 2 250
Invis 2 250
Magia Nera Livello Costo
Blizzard 2 250
Dark 2 250
Temper 2 250
Slow 2 250


Oggetti e Riposo
Oggetto Costo
Potion 40
Ether 150
Antidote 50
Eye Drops 50
Phoenix Down 500
Locanda Costo
Inn 50
Chiesa 80


Per quanto riguarda le magie bianche il mio consiglio è di acquistare Blindna, NulShock ed Invis, mentre per le nere sarebbe opportuno comperare Blizzard, Temper e Slow. Ultimati gli acquisti, prendiamo la nave e dirigiamoci verso Elfheim! Per arrivarci, muoviamoci in direzione Ovest fino a quando non raggiungeremo Cornelia, quindi proseguiamo verso Sud per scorgere un attracco per la nave. Scendiamo e continuiamo verso il basso per arrivare alla città ed al Castello.



    Continua - Parte I-B



    La Strategia contiene un errore? Segnalalo qui.