Nota: La strategia che segue è riferita alla versione PSP di Final Fantasy I (Dawn of Souls).

Parliamo con il vecchietto al centro della stanza: capiremo che abbiamo bisogno della corona per accedere a questo luogo, quindi spostiamoci nell'angolo in alto a sinistra e sediamoci sul trono per venire trasportati in un'altra stanza. In questo luogo, per proseguire, dovremo usare dei traslatori in grado di trasportarci da una zona all'altra. I primi due sono obbligatori, il terzo sarà quello in basso, il quarto è obbligatorio, il quinto è quello in basso, il sesto è obbligatorio, il settimo è quello a destra. A questo punto, proseguiamo verso destra, varchiamo la porta e raccogliamo i Gauntlets (scontro con dei Clay Golem). Infine usiamo il traslatore più in basso per arrivare a delle scale. Adesso seguiamo l'unico sentiero percorribile per arrivare in una stanza, e raccogliamo Healing Staff, Steel Gloves, Ice Brand e Ruby Armlet che troveremo. Adesso proseguiamo verso il basso per trovare un Cottage, 1.455 Gil e 7.340 Gil. Proseguiamo verso destra e reucpereremo la Rat's Tail (Coda di Topo), quindi andiamo sul trono per affrontare due Dragon Zombie.

Boss: Dragon Zombie



Strategia: lo scontro non ci darà nessun problema. Saranno infatti sufficienti gli attacchi fisici del Warrior e del Monk per avere la meglio oppure , in alternativa, potremo usare le magie di Fuoco o l'incantesimo Dia.

Al termine dello scontro posizioniamoci sul trono per essere trasportati al primo piano, quindi usciamo.


L'evoluzione dei Job
Torniamo nella caverna di Bahamut e mostriamogli la Coda di Topo. Le nostre classi, quelle scelte ad inizio gioco, si evolveranno in Job più potenti! Per scendere nei dettagli, ecco cosa accadrà:

Warrior → Knight
Thief → Ninja
Monk → Master
White Mage → White Wizard
Black Mage → Black Wizard
Red Mage → Red Wizard

Le nostre forze sono notevolmente aumentate, senza contare che adesso sia il Knight che il Ninja possono usare le magie (il primo fino al livello 3, il secondo fino al livello 4). Facciamo ritorno nelle varie città e compiamo i dovuti acquisti, inoltre ricordiamoci di andare a Melmond per acquistare la magia nera Teleport. Sistemiamo l'equipaggiamento e spostiamoci a Nord-Ovest (di poco) rispetto a Crescent Lake, per vedere un vulcano. Entriamo all'interno.


Mount Gulg - Marilith
In questo luogo dovremo fare molta attenzione alla lava, che è in grado di togliere 1 HP per ogni passo compiuto su di essa! Non ci sono tesori da recuperare in questo piano, e le scale si trovano nell'angolo Nord-Ovest. Procediamo quindi spediti. Entriamo nella prima porta che vediamo: proseguendo noteremo uno scrigno, al cui interno ci sarà un Mythril Helm (scontro con un Fire Elemental). Proseguiamo poi verso l'altro per trovarne un altro contenente 4.150 Gil. A questo punto torniamo un poco più indietro e muoviamoci a sinistra per trovare una Great Sword (scontro con dei Fire Elemental). Adesso proseguiamo verso l'alto, a sinistra, ed infine in basso per uscire da una porta. Varchiamo quindi quella a destra per trovare uno scrigno contenente 1.520 Gil (scontro con dei Fire Elemental). Adesso facciamo ritorno al punto precedente e spostiamoci verso sinistra per scorgere due scrigni contenenti 750 Gil e 795 Gil. Una volta prelevati anche questi tesori, prepariamoci a racimolarne ancora di più! Muoviamoci infatti verso il basso, e troveremo un'enorme quantità di oggetti. Per l'esattezza, si tratta di: Myhtril Helm, Mythril Gloves, Hi-Potion, Tent, 1.975 Gil (a destra di questo forziere ci attende uno scontro con Lava Worm), 1.455 Gil, 1.520 Gil, Antidote, 1.760 Gil, Mythril Axe, Mythril Shield ed una Phoenix Down. Bene, adesso usciamo dalla stessa porta di prima e muoviamoci in direzione Ovest per raggiungere le scale. In questo piano non ci sono tesori, quindi spostiamoci direttamente ad Est per trovare delle altre scale. Anche in questo piano non ci sono tesori, ma facciamo attenzione alla lava che ricopre la quasi totalità del piano! Le scale si trovano a Sud-Est. Anche questo piano sarà ricoperto dalla lava, ed in gran parte addirittura. Ancora una volta non ci saranno tesori da arraffare; le scale, invece, si troverano nell'angolo Sud-Ovest. Attraversiamo la prima porta che vedremo e potremo recuperare due oggetti: Gold Needle (accanto a sinistra c'è uno scontro con Lava Worm) e 1.250 Gil (davanti ci attende uno scontro con delle Fire Lizard). Proseguiamo poi verso il basso per intravedere una porta con uno scrigno, contenente 1.760 Gil. Spostiamoci a sinistra ed arriveremo in una stanza piena di scrigni, contenenti: Antidote, 7.340 Gil, Flame Shield, Ice Brand, 880 Gil (tra i due scrigni in alto, ci attende un Lava Worm). Dopo aver fatto man bassa di tesori proseguiamo verso il basso, per raggiungere un'altra stanza contenente 155 Gil e 10 Gil. Le nostre ruberie non si fermano qui: muoviamoci in alto a destra e raggiungeremo un altro locale con altri due forzieri, contenenti 2.000 Gil ed un Cottage. A questo punto torniamo indietro e proseguiamo verso il basso per raggiungere ancora una stanza con due forzieri, contenenti 1.250 Gil ed una Staff (scontro con delle File Lizard). Siamo all'ultimo piano: proseguiamo verso Ovest fino ad arrivare in una stanza con uno scrigno contenente una Flame Mail (scontro con dei Fire Lizard e contro dei Red Dragon). Poi percorriamo il sentiero di lava a Sud: arriveremo così da Marilith, seconda Fiend of Chaos.

Boss: Marilith



Strategia: la battaglia non sarà molto impegnativa. Castiamo un NulBlaze per ridurre i danni delle magie Fuoco del 50%, e frattanto usiamo Haste e Temper per potenziare gli attacchi fisici. Per le magie, usiamo Blizzara.

Una volta sconfitto il nostro avversario si avvierà una scena d'intermezzo nella quale la statua di Marilith, situata all'Hellfire Chasm, svanirà. Usiamo il teletrasporto dietro al cristallo e usciamo.


La Città di Gaia
Questa città si trova nell'angolo Nord-Est della mappa, ed è circondata dalle montagne. Una volta entrati, rivolgiamo la parola agli abitanti per ricevere delle preziose informazioni. In special modo, parlando con il pirata che si aggira nelle zone della chiesa scopriremo che questi ha catturato una sirena, l'ha rinchiusa in una bottiglia, e poi l'ha venduta in una carovana in un deserto. Per quanto queste parole possano sembrarci prive di utilità, in realtà si rivelano indispensabili per continuare con la trama. Inoltre, non dimentichiamo che in questa città ci sono degli importanti acquisti da effettuare.



Armi
Nome ATK ACC Costo
Cat Claws 22 35 52.000
Nome DEF WGT Costo
Ruby Armlet 24 1 40.000
Protect Ring 8 1 16.000


Magie
Magia Bianca Livello Costo
Curaja 7 30.000
Diaja 7 30.000
Holy 8 40.000
NulAll 8 40.000
Dispel 8 40.000
Magia Nera Livello Costo
Blizzaga 7 30.000
Break 7 30.000
Stop 8 40.000
Warp 8 40.000
Kill 8 40.000


Oggetti e Riposo
Oggetto Costo
Hi-Potion 150
Ether  150
Phoenix Down 500
Tent 160
Cottage  2.000
Locanda Costo
Inn 500
Chiesa 750

Come appare dalle tabelle qui sopra, possiamo trovare alcune delle magie di settimo e ottavo livello in questa città. Consiglierei di acquistare Curaja per il livello 7 della magie bianche, mentre per il livello 8 consiglierei Holy e NullAll. Per quanto riguarda invece le magie nere di settimo livello, sarebbe bene acquistare sia Blizzaga che Break, mentre per l'ottavo livello consiglierei Warp e Stop. Assicuriamoci inoltre di acquistare i Protect Ring: si riveleranno molto utili, dato che proteggono da Morte Istantanea.


Alla ricerca della Carovana - Oxyale
Bene, una volta ultimati gli acquisti, è il momento di ragionare per bene sulle parole dette dal pirata. E' logico pesare che si debba cercare la carovana nei deserti, che in effetti non sono nemmeno tanti. C'è un piccolo deserto vicino a Pravoka, ma ci siamo già passati. E lo stesso vale per quello vicino alla Citadel of Trials. C'è anche il deserto in cui abbiamo trovato l'aeronave, quindi anche questo è escluso. Rimangono il vastissimo deserto della Mirage Tower (accennata dagli abitanti di Gaia nei loro discorsi) ed il piccolo deserto a Nord-Ovest della mappa, vicino ad Onrac. Visto che non è ancora possibile entrare nella torre, e che non c'è niente oltre la torre stessa, l'unica opzione rimanente è il deserto a Nord-Ovest. Atterriamo poco più a Sud (se apriamo il menu noteremo che la denominazione del luogo lo indicherà proprio come Carovan!) e proseguiamo verso Nord fino ad arrivare nella piccola chiazza di deserto nei pressi di una piccola foresta. Entreremo nella carovana e troveremo un mercante che ci venderà la Bottled Faerie (Sirena Imbottigliata) per 40.000 Gil. Inoltre, dopo aver ultimato l'acquisto il mercante ci esporrà la propria mercanzia.


Oggetto Costo
Giant's Tonic 1.500
Farie Tonic 1.500
Strenght Tonic 1.000
Protect Drink 1.000
Speed Drink 1.000

Questi tipi di oggetti alzano temporaneamente i parametri dei personaggi, e si possono usare solo in battaglia. Adesso che abbiamo la Bottled Faerie facciamo ritorno a Gaia: assisteremo al ritorno della sirena nel lago, ad Est della chiesa. Parliamole, e la sirena ci ringrazierà per averla liberata. Ci donerà inoltre l'Oxyale, che ci permetterà di respirare sott'acqua!



    Continua - Parte III



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