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Saliamo per le scale di fronte a noi: il gruppo si soffermerà un attimo a parlare delle origini di Gaya, che stranamente tutti ricorderanno coperta d'acqua. Al termine della discussione continuiamo a salire verso la cima: in alto verremo attaccati dal terzo Kaos, Kraken!


Boss: Kraken

HP: 59.496 - MP: 3.380 (tentacoli: 6.000 HP ciascuno)
Debole a: Tuono
Dimezza: Ghiaccio
Assorbe: Acqua
Ruba: Elmo Genji (256/256), Asta magica (64/256), Zinale (1/256)
Oggetti: Piuma Fenix (256/256), Coda Fenix (96/256), Etere (32/356), Elisir (1/256)
Attacchi: Idroga, Tentacoli
AP: 10

Strategia: Kraken è l'unico mostro, in Final Fantasy IX, composto da tre parti distinte: due tentacoli ed il corpo centrale. Ignoriamo completamente i tentacoli e dedichiamoci alla distruzione del nostro avversario vero e proprio. Kraken userà prevalentemente degli attacchi di elemento Acqua, per cui difendiamoci da questo elemento o, ancora meglio, cerchiamo di assorbirlo: equipaggiando il Fiocco risolveremo grossi problemi. Attiviamo poi le abilità Diavolicida, Isotermia e Distenebra. Con Gidan usiamo anche Cleptomane e derubiamo il terzo Kaos di uno Zinale (ma sarà molto difficile riuscirvi), di un'Asta Magica e di un Elmo Genji. Se abbiamo Vivi e Steiner con noi, possiamo usare le magie di Elemento Tuono, contro cui Kraken si rivelerà molto debole. Per completare in bellezza, usiamo gli attacchi fisici e le magie più potenti - Sancta di Eiko sarà efficacissima.

Proseguiamo lungo il sentiero e raggiungeremo un balcone con uno strano orologio mal funzionante: dritto davanti a noi, proprio sul piccolo balcone che dà sul vuoto, troveremo un altro Save Point nascosto, mentre sul pianerottolo inferiore potremo sfidare il Fantasma Raro. Usiamo poi la porta a sinistra per raggiungere la nuova schermata. Facciamo attenzione prima di raggiungerla poiché da qui in poi, oltre ai soliti mostri, potremo incontrare anche i Behemot e gli Styla: non sono impossibili da battere, ma teniamo sempre equipaggiate le abilità Diavolicida e Besticida per risolvere la questione con qualche semplice colpo. Raggiunta la schermata seguente, assisteremo alla nascita di Gaya e apprenderemo qualche altra interessante notizia da Garland: saliamo poi lungo la scala davanti a noi e raccogliamo il Caos di Zeus dall'angolino alla sinistra del pianerottolo raggiunto. Si tratta dell'arma finale di Vivi, che gli consentirà di apprendere il potente incantesimo "Apocalisse", e che ci permetterà altresì di infliggere lo status aggiuntivo Minimum con un semplice attacco, a patto però di aver attivato l'abilità Sinergia. Sulla destra potremo sfidare il quarto ed ultimo fantasma, il Fantasma Nero, mentre salendo l'altra scala raggiungeremo una strana stanza che muterà improvvisamente aspetto non appena faremo qualche passo. Lich, quarto ed ultimo Kaos, non mancherà di accoglierci.

Boss: Lich

HP: 58.554 - MP: 9.999
Debole a: Vento, Fuoco, Sacro
Dimezza: Buio
Assorbe: Terra
Ruba: Guanti Genji (256/256), Flauto di Siren (64/256), Giacca nera (8/256)
Oggetti: Piuma Fenix (256/256), Coda Fenix (96/256), Etere (32/356), Elisir (1/256)
Attacchi: Ade, Liv Ade 5, Terremoto, Unghiata
AP: 10

Strategia: Lich è il guardiano del Tempio della Terra, che abbiamo già avuto l'onore di affrontare su Gaya. Adesso è ovviamente molto più forte e potrà crearci qualche problema con le sue tecniche "Ade Livello 5" e "Ade", se non siamo abbastanza veloci. Possiamo proteggerci dalla prima evitando che i membri del nostro gruppo abbiamo un Livello Esperienza multiplo di 5, mentre potremo solo resuscitare gli eventuali deceduti per effetto della seconda. Proteggiamo la squadra usando Siero, Adrenalina e ancora una volta Diavolicida. Se possiamo, attiviamo inoltre Sempre Levita, o in alternativa proteggiamoci dall'Elemento Terra - gli Zoccoli sono l'ideale in questo caso. Facciamo inoltre attenzione a "Sentenza", che Lich potrà talvolta infliggerci anche con il semplice attacco fisico! Purtroppo non esiste alcun modo di curare questo Status, dovremo solo resuscitare il deceduto allo scadere del tempo concessogli. Se ne abbiamo tempo e modo, rubiamogli una Giacca Nera, un Flauto di Siren e dei Guanti Genji. Per quanto riguarda l'offensiva, se abbiamo raggiunto un buon livello, addirittura si riveleranno sufficienti i semplici attacchi fisici. In caso contrario, ricorriamo alle nostre tecniche speciali - Tira di Amarant, Shock di Steiner o ancora Sancta di Eiko.

Sconfitto il demone, usiamo il punto di salvataggio nascosto nei pressi del pilastro a sinistra, e salviamo la nostra posizione. Quindi ascoltiamo le parole di Garland ed attraversiamo la porta per fare una passeggiatina sull'universo. Nonostante sembri che sia Gidan a muoversi automaticamente, dovremo essere invece noi a guidarlo. Dirigiamoci quindi verso l'alto, fino a raggiungere la luce verde - facciamo attenzione ai nemici che incontreremo durante il nostro cammino: una volta arrivati, Garland ci darà l'addio, spiegandoci cosa sono in realtà i ricordi e da dove essi provengano. "Gli esseri umani non riescono a capire i ricordi. Per questo non vedono i ricordi degli altri  -Garland". Proseguiamo e raggiungeremo l'origine di tutto, il Mondo di Cristallo!


Il Mondo di Cristallo
Il Mondo di Cristallo è formato da un unico sentiero cristallino, che dovremo necessariamente seguire fino alla fine del percorso. Durante il tragitto incontreremo soltanto delle manifestazioni cristalline dei quattro Kaos. Questi avversari sono molto più semplici da sconfiggere, e non avremo dunque di che preoccuparci; tuttavia, non riceveremo in ricompensa alcun EXP, quindi sarà bene disattivare l'Abilità Level Up, ed utilizzare le 7 Gemme così guadagnate per attivare altre abilità. Se dobbiamo apprendere delle abilità facciamolo adesso, poiché ciascuno dei Kaos cristallo ci regalerà 7 AP, che diventeranno 14 con Abilità Up. Viceversa, se abbiamo già appreso tutto, possiamo tranquillamente disattivare anche questa abilità. Dopo quattro schermate raggiungeremo una sfera fluttuante grazie alla quale - oltre a poter salvare, riposarci e cambiare i componenti del party - potremo anche teletrasportarci all'ingresso del Luogo dei Ricordi. Potebbe essere conveniente farlo qualora ci dovessimo rendere conto di non essere sufficientemente forti per sconfiggere il nemico finale, ma pensiamoci comunque due volte prima di ritornare a bordo dell'Invincible: dovremo poi ripercorrere tutta la strada fatta finora. Se ci sentiamo pronti utilizziamo l'ultimo portale: raggiungeremo una stanza, dove Kuja ci starà aspettando. Dopo le solite parole amichevoli il Jenoma ci scaglierà contro Adegheiz, prima di affrontarci direttamente.

Boss: Adegheiz

HP: 55.535 - MP: 9.999
Debole a: Vento, Gelo
Immune a: Terra
Ruba: Elisir (256/256), Cintura nera (64/256), Duel Claw (1/256)
Oggetti: Wing Edge (256/256), Coda Fenix (96/256), Etere (32/256), Elisir (1/256)
Attacchi: Meteo, Cometa
AP: 0

Strategia: Diavolicida, Volaticida ed Insetticida potenzieranno a dovere i nostri attacchi. Adegheiz userà Meteo all'inizio dell'incontro e, se disponiamo di un HP particolarmente basso, rischieremo di essere sconfitti in un sol colpo. Superata la fase iniziale della battaglia, sarà tutto più facile. Se riusciamo a tenergli testa con tranquillità, facciamo in modo che Gidan sia dia allo scippo di un Duel Claw, una Cintura Nera ed un Elisir, quindi colpiamolo con le nostre magie più potenti - Blizzaga di Vivi, Tornado di Quina e Sancta di Eiko.

Sconfitto Adegheiz, ritorniamo pure al Save Point della schermata precedente e salviamo la posizione. Curiamo il gruppo ripristinando completamente le nostre energie, se vogliamo cambiamo i personaggi della squadra attiva, e torniamo infine da Kuja, per metterlo definitivamente a tacere! L'ambizioso Jenoma ci accoglierà dicendoci di avere intenzione di distruggere ogni cosa, l'universo e tutti i ricordi.

Boss: Kuja (trance)

HP: 55.535 - MP: 9.999
Ruba: Etere (256/256), Giacca Bianca (64/256), Trasmigranello (1/256)
Attacchi: Folgore astrale, Onda celeste, Flare, Meteo, Sancta, Reflex, Shell, Protect, Firaga, Blizzaga, Thundaga
AP: 0

Strategia: Attiviamo le abilità Homicida e Volaticida, e facciamo attenzione alle tecniche "Sancta", "Flare" e soprattutto "Folgore Astrale", che potrebbe metterci in difficoltà se il nostro HP non è molto alto. Kuja possiede un Trasmigranello, una Giacca Bianca ed un Etere, ma rubare adesso si rivelerà completamente inutile, visto che non avremo modo di sfruttare le potenzialità di quegli oggetti. Continuiamo a colpire Kuja utilizzando ancora una volta gli attacchi fisici o in alternativa le tecniche più potenti: quelle sopra indicate per Adegheiz andranno benone. Resosi conto della sua inferiorità, Kuja scaglierà una potentissima Ultima, riducendoci al tappeto.

Una voce risveglierà il nostro Gidan, mostrandosi enigmatica e non propriamente amichevole. Questa entità misteriosa intende sconfiggere la paura della morte che può ridurre gli uomini come Kuja, risvegliando in loro un istinto di distruzione. Ma la paura della morte è presente sempre, poiché si genera insieme alla vita: per eliminarla dunque l'unico modo è distruggere ogni forma di vita presente nell'universo. Inutile dire che il nostro Gidan non si mostrerà affatto d'accordo e, scelti i quattro personaggi che comporranno la squadra d'attacco, si lancerà verso la battaglia finale. Un'ottima combinazione da schierare in questo incontro finale potrebbe essere Gidan, Eiko, Steiner ed Amarant, ma sarà bene selezionare i personaggi sulla base del livello di sviluppo raggiunto da ciascuno, le abilità apprese, i valori dei parametri, e così via. Dopo gli scambi di energia, potremo utilizzare il menu per preparare i nostri personaggi: non usciamo dalla schermata del menu prima di aver sistemato ogni dettaglio, perché non potremo più farvi rientro!

Boss: Trivia

HP: 55.000 circa
Debole a: Sacro
Ruba: Elisir (256/256), Elisir (92/256), Elisir (32/256), Elisir (8/256)
Attacchi: Newtonring, Crocifissione, Assalto Blu, Flare, Meteo, Sancta, Reflex, Shell, Protect, Firaga, Blizzaga, Thundaga
AP: 0

Strategia: Attiviamo le abilità Volaticida e se vogliamo anche MPxAttacco. Cerchiamo di attivare quante più abilità di protezione dalle alterazioni di status ci è possibile: Siero, Antimedusa, Anticaos, Isotermia, Insonnia, Distenebra. Il gigantesco Trivia è infatti capace di infliggerle anche tutte insieme con un solo, devastante attacco! La tecnica in questione prende il nome di "Crocifissione" che - oltre ad un notevole danno fisico e alle alterazioni di status che possiamo prevenire con le abilità sopra citate - è anche in grado di infliggerci diverse altre alterazioni di status, che invece non possono essere prevenute! Zombie, Minimum, Sentenza e Berserk sono alcuni esempi. Cerchiamo quindi di non abbassare mai la guardia, e preferiamo sempre ripristinare le condizioni di salute del nostro party prima di lanciarci all'attacco, soprattutto se i nostri colpi non sono molto potenti, e non abbiamo quindi la sicurezza di prosciugare rapidamente l'HP del nostro avversario. Nel caso in cui un personaggio in Status Zombie dovesse essere ucciso, teniamo a mente che dovremo guarirlo con un Talismano, prima di riportarlo in vita. Altri attacchi di Trivia sono "Assalto blu" - ridurrà ad 1 l'HP, "Meteo" e "Newtonring". Trivia si proteggerà spesso dai nostri attacchi con Shell e Protect: rispondiamo usando Dispel su di lui, con Eiko. Curiamo sempre i personaggi con pochi HP e con Status alterati, non risparmiando l'uso di Elisir. Se ci rimangono pietre magiche a disposizione, usiamo anche l'abilità Luna Piena, che ci sarà utile per raggiungere più velocemente lo stato di Trance. Sul piano offensivo ricorriamo a "Shock" di Steiner, e al comando Tira di Amarant, non risparmiando le armi più potenti. Non perdiamo tempo a rubare i quattro Elisir disponibili, e ricorriamo al semplice attacco fisico o - se in Trance - alla potente Luminaria del biondino. Gli HP di Trivia ammontano a poco più di 54.000 unità: se siamo in grado di infliggere danni pari a 9.999 HP con le tecniche migliori dei nostri personaggi, riusciremo a concludere lo scontro in poco tempo. La difficoltà maggiore sarà data dal dover ripristinare in fretta i nostri HP ed il nostro status normale dopo aver subito la tremenda Crocifissione, che Trivia userà su di noi più volte. Ricordiamo che oltre alla Reiz di Eiko, possiamo usare anche il Samsara di Amarant, oltre ovviamente a Piume Fenix e Code Fenix.

Sconfitto il nostro ultimo nemico, assisteremo alle battute finali di Final Fantasy IX. Godiamoci in tutta tranquillità il filmato finale e, se non siamo ancora stanchi, usiamo il codice indicato nella sezione "Trucchi e segreti" per giocare una partita al Black Jack :)





Fine



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