L'accesso alla grotta sarà possibile soltanto nel Capitolo 5, e soltanto se avremo inviato con successo un Chocobo di Livello 4 o 5 sulla Via Mihen dal Ranch Chocobo di Clasko. Appena il Chocobo sarà tornato al Ranch, andiamo sulla Via Mihen vecchia/Sud, dove si sarà aperto l'ingresso di una grotta: per scoprire il punto esatto facciamo attenzione al vestito di Yuna, che si muoverà a causa di una leggera brezza. Ad impedirci il passaggio ci sono delle pareti che possono essere di 3 differenti gradi di durezza:

 - Dure (durezza 25),
 - Normali (durezza 10),
 - Morbide (durezza 5).

Tali pareti possono essere abbattute con delle bombe che ci verranno offerte, e che potremo selezionare premendo il tasto quadrato: così facendo si aprirà un menu dal quale potremo scegliere tre differenti tipi di bombe da utilizzare.

 - Bombe P (Forza 1),
 - Bombe M (Forza 2),
 - Bombe G (Forza 3).

Questo significa che, ad esempio, per distruggere un muro "morbido" avremo bisogno di 5 Bombe P, oppure di una Bomba P e 2 Bombe M, o ancora di 1 Bomba G e di 1 Bomba M. Questi valori relativi alla durezza della parete non verranno visualizzati, ma osservando la parete dopo l'uso di un esplosivo otterremo degli indizi riguardanti la sua residua resistenza:

 - 81-100%:  "niente"
 - 61-80%:  "piccolo foro"
 - 41-60%:  "crepa grande"
 - 21-40%:   "ancora un po' e sarà fatta"
 - 1-20%:   "ancora un po'"

Se piazzeremo bombe in posti sbagliati appariranno in maniera casuale oggetti, Guil o mostri, mentre invece se sistemeremo troppe cariche in posti sbagliati l'entrata verrà bloccata da un muro di durezza 25. Ecco una mappa completa della zona, contenente le posizioni di tutte le barriere e dei vari forzieri disseminati all'interno della Grotta Occulta.



Abc Oggetto
A Boss: Re Vermin
B Norma Maleficio
C Turboetere
D Elisir
E Megafenice
F Guida Glaudius
G Elisir
H Guida MBianca
I Scrigno con nemico
J Scrigno vuoto
K Elisir
L Megafenice
M Guida MNera
N Scrigno con nemico
O Bomba S

Qualche dettaglio sugli accessori contenuti all'interno dei forzieri.

 - La Norma Maleficio aumenta la POT MAG di chi lo indossa di 12 punti;
 - La Guida Glaudius aumenta gli HP del 10% e la Rapidità di 5 punti. Inoltre è dotata dell'abilità "Glaudius Express", che riduce del 40% il tempo necessario per Glaudius (abilità della Looksfera Guerriera).
 - La Guida MBianca aumenta gli MP del 10% e la Rapidità di 5 punti. Inoltre equipaggia l'abilità comando "Aspir" ed è dotata dell'autoabilità "MBianca Express", che riduce del 40% il tempo necessario per MBianca.
 - La Guida MNera aumenta gli MP del 10% e la Rapidità di 5 punti. Equipaggia il comando "Aspir" e riduce del 40% il tempo necessario per MNera ("MNera Express").

Il nostro obiettivo principale è arrivare all'estremità Nord della grotta: qui, dopo aver sconfitto il Boss Re Vermin, riceveremo la Collezione Kermesse Eterna. Questa Collezione equipaggia l'abilità "Consumo 1/2 MP" (dimezza gli MP usati in battaglia) ed inoltre, infrangendone le barriere, sarà possibile attivare: "POT MAG +15" e "Consumo MP=1".

Boss: Re Vermin

HP: 39.857  -  MP: 872
POT FIS: 46  -  DIF FIS: 88
POT MAG: 46  -  DIF MAG: 60
Elementi: Assorbe Fuoco, Immune a Massa
Ruba (59%): Turboetere  -  Raro: Turboetere x2
Immune a: Morte, Pietra, Sonno, Mutismo, Blind, Veleno, Caos, Berserk, Maledizione, Spazzata, Risveglio, Lentezza, Stop, Sentenza, Rallenta, Danno %.
Resistente a: Zantetsu (24%).
Oggetto: Guanto Sthenos
Tangente: Turboetere x80  -  Raro: Turboetere x99
EXP: 5.000  -  AP: 1  -  Guil: 3.500

Strategia: Questo Boss non è particolarmente forte e giunti a questo punto (specialmente se siamo in possesso della Targa Theriaca) non dovrebbe essere che un allenamento. Comunque, come al solito, non sottovalutiamo l'avversario ed indossiamo accessori o collezioni che ci proteggano dall'elemento Fuoco, visto che Re Vermin è un amante di questo attacco (più avanti ho riportato un elenco dei capiti d'equipaggiamento migliori). Teniamo presente anche che questo mostro è immune a quasi tutti gli status alterati e che assorbe gli elementi Fuoco e Sacro (quest'ultimo solo se in Ultraecho). Potremmo in alternativa tentare di sconfiggerlo con un solo colpo con la micidiale tecnica della looksfera Samurai "Zantetsu": la resistenza del boss a questo attacco è del 24%.

La Vera Daidos ci permette di assorbire i danni di elemento Fuoco, la Vera Focum li dimezza, mentre la Vera Vesta li azzera. In alternativa possiamo ricorrere anche al Quadrianello, che dimezza i danni di elemento Fuoco, Gelo, Tuono e Acqua. Inoltre teniamo presente che anche la Collezione Dama del Fuoco equipaggia automaticamente l'abilità Mangiafuoco, che ci permette di assorbire i danni derivanti da questo elemento. E' anche dotata dell'abilità ATT Fuoco, che aggiunge ad attacchi e tecniche l'effetto elementale Fuoco (cosa che in questo frangente ci danneggerebbe notevolmente) ma per evitarlo è sufficiente NON infrangere la corrispondente barriera. Con questi accorgimenti, la vittoria sarà nostra in fretta.



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