Uno dei fattori più caratteristici di Final Fantasy XII è l'enorme vastità di armi disponibili. Ogni categoria di arma possiede delle peculiarità in quanto a statistiche, effetti extra, proprietà elementali, calcolo del danno e altro. Le armi si suddividono più precisamente in 17 categorie che adesso andremo ad analizzare individualmente.


Struttura degli elenchi

Negli elenchi sottostanti, che serviranno a raggruppare le armi nelle loro sotto categorie di appartenenza, sono specificate per ognuna le seguenti caratteristiche:

Nome dell'arma.
Licenza necessaria a poter utilizzare l'arma e LP necessari ad attivarla.
Parametri donati dall'arma se equipaggiata.
Effetti extra, come la probabilità di infliggere uno status alterato (espresso in percentuale) o proprietà elementali.
Carica (Tempo di caricamento) e Coefficiente Metallo (CM): tempo necessario a caricare un attacco equipaggiando l'arma. Più il CM è alto, maggiore sarà il rallentamento della carica nel caso in cui il gruppo sia costretto a combattere sotto l'effetto di un campo magnetico.
Attacchi a raffica/Colpo critico: a seconda della categoria di arma, verrà specificata la probabilità di sferra colpi a raffica o colpi critici.
Ottenimento tra i quali:

  • Tesoro: specificando l'area nel quale è possibile trovare la giara del tesoro contenente l'arma, con percentuale di apparizione e di rilascio oggetti - (BD) indica che è necessario equipaggiare il Bracciale di diamante;
  • Drop: specificando la creatura che lascia cadere l'arma una volta sconfitta e luogo in cui incontrarla - "raro" se si tratta di un mostro raro;
  • Ruba: specificando la creatura alla quale è possibile rubare l'arma e luogo in cui incontrarla - "raro" se si tratta di un mostro raro;
  • Negozio: specificando la locazione del mercante, il costo per l'acquisto e l'importo ricavato dalla vendita dell'arma. Oppure acquistabile all'Olifante della costa Phon dopo la consegna dei vari trofei, per le quali verrà specificato il prezzo.
  • Altro come Merce in offerta, requisiti particolari per l'ottenimento o armi iniziali di alcuni personaggi.
  • Ricompense per il completamento di missioni secondarie, cacce ai ricercati o altro di specificato.
  • Modalità Sfida: i nemici avranno differenti oggetti da poter rubare rispetto alla storia base, qui indicati stage e mostro.

Indice


Armi a due mani - Parte 3 - Rami e Aste

Le armi a due mani non permettono al personaggio di equipaggiare scudi, e dunque non offrono norma una grande possibilità di parare gli attacchi fisici nemici. Tuttavia in questa macro categoria potremo trovare le armi dotate del maggior valore di attacco o comunque armi adatte a personaggi destinati alla seconda linea, come i maghi.

Le armi appartenenti a tale macro categoria sono: spade da cavaliere, lance, bastoni, katana, katana ninja, rami e aste


Rami

Ruolo principale: Mago (magie offensive e di supporto)
Calcolo del danno: Attaccante - Attacco/Forza; Bersaglio - Difesa fisica (Ramo salvifico e Ramo della fede infliggono danno solo in base all'Attacco e non alla Difesa fisica del bersaglio - Danno penetrante)
Note generali: Attacco e Destrezza ridotti ma in grado di incrementare la Potenza magica del personaggio rendendolo più adatto all'utilizzo della magia. Non sono in grado di infliggere danni critici o attacchi a raffica.

Licenze: Le Licenze vanno da Rami 1 a Rami 4, più lo speciale Ramo della fede. Solo il Mago Bianco può usarli.



Ramo
Licenza (LP) Rami: licenza 1 (20)
rami-ramo Statistiche
Attacco 16 Destrezza 6
Pot. Magica 2 MP 0
Effetti extra -
Carica 33 CM 0 Attacchi a raffica 0%
Ottenimento Tesori: Passaggio di Barheim (Zona 37) (75%/70%) Negozio (510 gil): Rabanastre, Nalbina, Passaggio di Barheim


Ramo serpe
Licenza (LP) Rami: licenza 1 (20)
rami-ramo-serpe Statistiche
Attacco 25 Destrezza 6
Pot. Magica 2 MP 0
Effetti extra Elemento: Ghiaccio
Carica 33 CM 0 Attacchi a raffica 0%
Ottenimento Tesori: Miniere di Lhusu (Area Estrattiva 2) (70%/70%) Drop: Viper (Pianura di Ozmone) Negozio (2.100 gil): Rabanastre, Bhujerba, Leviatano Ricompensa: Cragralos (Ricercato)


Ramo salvifico
Licenza (LP) Rami: licenza 2 (30)
rami-ramo-salvifico Statistiche
Attacco 7 Destrezza 6
Pot. Magica 2 MP 0
Effetti extra Status: Rigene (100%) Danno penetrante
Carica 33 CM 0 Attacchi a raffica 0%
Ottenimento Tesori: Ogir-Yensa (Raccordo Est) (75%/85%) Bracconaggio: Cipolla pazza (Gole di Paramina) Negozio (2.590 gil): Rabanastre, Nam-Yensa, Tomba di Raithwall, Jahara, Porto di Balfonheim


Ramo di Gaia
Licenza (LP) Rami: licenza 2 (30)
rami-ramo-di-gaia Statistiche
Attacco 43 Destrezza 6
Pot. Magica 2 MP 0
Effetti extra Elemento: Terra
Carica 33 CM 0 Attacchi a raffica 0%
Ottenimento Tesori: Gole di Paramina (Roccia del Drago) (75%/60%) Negozio (3.700 gil): Eruyt, Bur-Omisace Ricompensa: Atomos (Ricercato) Modalità Sfida: Stage 50 - Forziere (BD)


Ramo del potere
Licenza (LP) Rami: licenza 3 (40)
ramo-ramo-del-potere Statistiche
Attacco 56 Destrezza 6
Pot. Magica 3 MP 0
Effetti extra -
Carica 33 CM 0 Attacchi a raffica 0%
Ottenimento Tesoria: Gole di Paramina (Roccia del Drago) (75%/50%) Tempio di Miriam (Corridoio della Ragione) (75%/50%) Drop: Focarol (Palazzo di Sochen, Palude di Nabreus) Negozio (4.950 gil): Bur-Omisace, Monti Mosfora Modalità Sfida: Stage 31 - Ruba comune Apsaras


Ramo etereo
Licenza (LP) Rami: licenza 3 (40)
rami-ramo-etereo Statistiche
Attacco 60 Destrezza 6
Pot. Magica 2 MP  
Effetti extra -
Carica 33 CM 0 Attacchi a raffica 0%
Ottenimento Tesori: Costa Phon (Spiaggia Porapora) (70%/50%) Praterie di Tchita (Prato dei ricordi lontani) (30%30%) Ruba: Apsaras (raro - Costa Phon) Negozio (6.000 gil): Costa Phon, Archades Modalità Sfida: Stage 70 - Forziere (BD)


Ramo sacro
Licenza (LP) Rami: licenza 4 (50)
rami-ramo-sacro Statistiche
Attacco 63 Destrezza 6
Pot. Magica 4 MP 0
Effetti extra Elemento: Sacro Danni elemento Sacro +50%
Carica 33 CM 0 Attacchi a raffica 0%
Ottenimento Tesori: Altopiano di Cerobi (Antica via Erwanis) (20%/80%/BD) Gran Cristallo (Perm Mydol S) (100% - non respawna)


Ramo della fede
Licenza (LP) Licenza Ramo della fede (130)
rami-ramo-della-fede Statistiche
Attacco 21 Destrezza 6
Pot. Magica 6 MP 0
Effetti extra Status: Fede (60%) Danno penetrante
Carica 33 CM 0 Attacchi a raffica 0%
Ottenimento Tesori: Altopiano di Cerobi (Terrazzo Fluviale) (10%/20%/BD) Altro: Colpire la roccia del drago a Bur-Omisace a mani nude dopo aver sconfitto King Behemoth (Super Ricercato) Modalità Sfida: Stage 68 - Ruba comune Exodus

Aste

Ruolo principale: Mago (magie offensive e di supporto)
Calcolo del danno: Attaccante - Attacco/Forza/Pot. Magica; Bersaglio - Difesa fisica
Note generali: Attacco e Destrezza ridotti ma in grado di incrementare notevolmente Potenza magica del personaggio rendendolo più adatto all'utilizzo della magia. Non sono in grado di infliggere danni critici o attacchi a raffica. Molte armi di questa categoria sono in grado di aumentare notevolmente la potenza delle abilità elementali.

Licenze: Le Licenze vanno da Aste 1 a Aste 4, più lo speciale Asta del Saggio. Solo il Mago Nero può usarli.



Asta di quercia
Licenza (LP) Aste: licenza 1 (15)
aste-asta-di-quercia Statistiche
Attacco 15 Destrezza 8
Pot. Magica 2 MP 0
Effetti extra -
Carica 34 CM 0 Attacchi a raffica 0%
Ottenimento Tesori: Passaggio di Barheim (Zona 37) (80%/70%) Negozio (450 gil): Rabanastre, Borgo di Nalbina, Barheim


Asta di ciliegio
Licenza (LP) Aste: licenza 2 (25)
aste-asta-di-ciliegio Statistiche
Attacco 20 Destrezza 8
Pot. Magica 3 MP 0
Effetti extra Danni elemento Vento +50%
Carica 34 CM 0 Attacchi a raffica 0%
Ottenimento Tesori: Passaggio di Barheim (Caverna Zebaya) (75%/65%) Negozio (800 gil): Rabanastre, Bhujerba, Leviatano


Asta del mago
Licenza (LP) Aste: licenza 2 (25)
aste-asta-del-mago Statistiche
Attacco 26 Destrezza 8
Pot. Magica 4 MP 0
Effetti extra -
Carica 34 CM 0 Attacchi a raffica 0%
Ottenimento Tesori: Ogir-Yensa (Raffineria 1 - cisterne est) (75%/50%) Negozio (1.350 gil): Rabanastre, Bhujerba, Deserto Ovest, Nam Yensa, Tomba di Raithwall, Porto di Balfonheim Drop: Zuu (raro - Pianura di Ozmone)


Asta del fuoco
Licenza (LP) Aste: licenza 3 (30)
aste-asta-del-fuoco Statistiche
Attacco 34 Destrezza 8
Pot. Magica 4 MP 0
Effetti extra Danni elemento Fuoco +50%
Carica 34 CM 0 Attacchi a raffica 0%
Ottenimento Tesori: Tomba di Raithwall (Corridoio nord) (80%/70%) Drop: Dastya (raro - Deserto ovest di Dalmasca) Negozio (2.250 gil): Jahara, Bur-Omisace


Asta del tuono
Licenza (LP) Aste: licenza 3 (30)
aste-asta-del-tuono Statistiche
Attacco 36 Destrezza 8
Pot. Magica 4 MP 0
Effetti extra Danni elemento Tuono +50%
Carica 34 CM 0 Attacchi a raffica 0%
Ottenimento Drop: Ananas (raro - Ogir Yensa) Negozio (2.590 gil): Eruyt, Bur-Omisace


Asta del gelo
Licenza (LP) Aste: licenza 4 (40)
aste-asta-del-gelo Statistiche
Attacco 38 Destrezza 8
Pot. Magica 5 MP 0
Effetti extra Danni elemento Ghiaccio +50%
Carica 34 CM 0 Attacchi a raffica 0%
Ottenimento Tesori: Passaggio di Barheim (Zona Speciale 5) (90%/50%) Gole di Paramina (Fine del corso argenteo) (75%/40%) Drop: Barintodrillo (Gole di Paramina) Negozio (3.000 gil): Bur-Omisace


Asta d'oro
Licenza (LP) Aste: licenza 4 (40)
aste-asta-doro Statistiche
Attacco 42 Destrezza 8
Pot. Magica 6 MP 0
Effetti extra -
Carica 34 CM 0 Attacchi a raffica 0%
Ottenimento Tesori: Tempio di Miriam (Corridoio della ragione) (75%/50%) Monti Mosfora (Sentiero della vetta) (75%/60%) Drop: Torrolio (Tempio di Miriam) Negozio (4.200 gil): Monti Mosfora, Costa Phon


Asta del giudice
Licenza (LP) Aste: licenza 5 (65)
aste-asta-del-giudice Statistiche
Attacco 48 Destrezza 8
Pot. Magica 7 MP 0
Effetti extra Status: Stop (15%)
Carica 34 CM 0 Attacchi a raffica 0%
Ottenimento Tesori: Costa Phon (Colline di Limatra) (70%/50%) Praterie di Tchita (Giarino Om) (30%/30%) Ruba: Golem (Foresta Stregata) Negozio (5.300 gil): Costa Phon, Archades Modalità Sfida: Stage 45 - Ruba comune Vishnu, Stage 68 - Forziere (BD)


Asta nembo
Licenza (LP) Aste: licenza 5 (65)
aste-asta-nembo Statistiche
Attacco 49 Destrezza 8
Pot. Magica 7 MP 0
Effetti extra Danni elemento Acqua, Tuono e Vento +50% Velocità + 3
Carica 34 CM 0 Attacchi a raffica 0%
Ottenimento Tesori: Altopiano di Cerobi (Colline Nord di Livil) (20%/80%/BD) Grande Cristallo (Carbo Xilem OS) (100% - non respawna) Altro: Merce in offerta (Ramo misterioso) Modalità Sfida: Stage 67 - Ruba comune Dheed


Asta del saggio
Licenza (LP) Licenza Asta del saggio (115)
aste-asta-del-saggio Statistiche
Attacco 53 Destrezza 8
Pot. Magica 8 MP 0
Effetti extra Danni elemento Ghiaccio, Vento e Sacro +50% Vitalità + 5
Carica 34 CM 0 Attacchi a raffica 0%
Ottenimento Tesori: Altopiano di Cerobi (Antica via Erwanis) (10%/20%/BD) Grande Cristallo (Silur Floem ES) (20%/100% - non respawna) Drop: Supranima (raro - Nabudis) Olifante: Ricompensa dopo aver dato meno di 15 trofei a Armando



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