Uno dei fattori più caratteristici di Final Fantasy XII è l'enorme vastità di armi disponibili. Ogni categoria di arma possiede delle peculiarità in quanto a statistiche, effetti extra, proprietà elementali, calcolo del danno e altro. Le armi si suddividono più precisamente in 17 categorie che adesso andremo ad analizzare individualmente.
Struttura degli elenchi
Negli elenchi sottostanti, che serviranno a raggruppare le armi nelle loro sotto categorie di appartenenza, sono specificate per ognuna le seguenti caratteristiche:
Nome dell'arma.
Licenza necessaria a poter utilizzare l'arma e LP necessari ad attivarla.
Parametri donati dall'arma se equipaggiata.
Effetti extra, come la probabilità di infliggere uno status alterato (espresso in percentuale) o proprietà
elementali.
Carica (Tempo di caricamento) e Coefficiente Metallo (CM): tempo necessario a caricare un attacco
equipaggiando l'arma. Più il CM è alto, maggiore sarà il rallentamento della carica nel caso in cui il gruppo sia costretto a combattere sotto l'effetto di un campo magnetico.
Attacchi a raffica/Colpo critico: a seconda della categoria di arma, verrà specificata la probabilità di sferra colpi a raffica o colpi critici.
Ottenimento tra i quali:
- Tesoro: specificando l'area nel quale è possibile trovare la giara del tesoro contenente l'arma, con percentuale di apparizione e di rilascio oggetti - (BD) indica che è necessario equipaggiare il Bracciale di diamante;
- Drop: specificando la creatura che lascia cadere l'arma una volta sconfitta e luogo in cui incontrarla - "raro" se si tratta di un mostro raro;
- Ruba: specificando la creatura alla quale è possibile rubare l'arma e luogo in cui incontrarla - "raro" se si tratta di un mostro raro;
- Negozio: specificando la locazione del mercante, il costo per l'acquisto e l'importo ricavato dalla vendita dell'arma. Oppure acquistabile all'Olifante della costa Phon dopo la consegna dei vari trofei, per le quali verrà specificato il prezzo.
- Altro come Merce in offerta, requisiti particolari per l'ottenimento o armi iniziali di alcuni personaggi.
- Ricompense per il completamento di missioni secondarie, cacce ai ricercati o altro di specificato.
- Modalità Sfida: i nemici avranno differenti oggetti da poter rubare rispetto alla storia base, qui indicati stage e mostro.
Indice
- Armi a una mano | (qui l'elenco della versione PS2)
- Armi a due mani | (qui l'elenco della versione PS2)
- Spade da cavaliere
- Lance
- Bastoni
- Katana
- Katana ninja
- Rami
- Aste - Armi a lungo raggio | (qui l'elenco della versione PS2)
Armi a due mani - Parte 3 - Rami e Aste
Le armi a due mani non permettono al personaggio di equipaggiare scudi, e dunque non offrono norma una grande possibilità di parare gli attacchi fisici nemici. Tuttavia in questa macro categoria potremo trovare le armi dotate del maggior valore di attacco o comunque armi adatte a personaggi destinati alla seconda linea, come i maghi.
Le armi appartenenti a tale macro categoria sono: spade da cavaliere, lance, bastoni, katana, katana ninja, rami e aste
Rami
Ruolo principale: Mago (magie offensive e di supporto)
Calcolo del danno: Attaccante - Attacco/Forza; Bersaglio - Difesa fisica (Ramo salvifico e Ramo della fede infliggono danno solo in base all'Attacco
e non alla Difesa fisica del bersaglio - Danno penetrante)
Note generali: Attacco e Destrezza ridotti ma in grado di incrementare la Potenza magica del personaggio rendendolo più adatto all'utilizzo della magia. Non sono in
grado di infliggere danni critici o attacchi a raffica.
Licenze: Le Licenze vanno da Rami 1 a Rami 4, più lo speciale Ramo della fede. Solo il Mago Bianco può usarli.
Ramo |
Licenza (LP) | Rami: licenza 1 (20) | |||
Statistiche | |||||
Attacco | 16 | Destrezza | 6 | ||
Pot. Magica | 2 | MP | 0 | ||
Effetti extra | - | ||||
Carica | 33 | CM | 0 | Attacchi a raffica | 0% |
Ottenimento | Tesori: Passaggio di Barheim (Zona 37) (75%/70%) Negozio (510 gil): Rabanastre, Nalbina, Passaggio di Barheim |
Ramo serpe |
Licenza (LP) | Rami: licenza 1 (20) | |||
Statistiche | |||||
Attacco | 25 | Destrezza | 6 | ||
Pot. Magica | 2 | MP | 0 | ||
Effetti extra | Elemento: Ghiaccio | ||||
Carica | 33 | CM | 0 | Attacchi a raffica | 0% |
Ottenimento | Tesori: Miniere di Lhusu (Area Estrattiva 2) (70%/70%) Drop: Viper (Pianura di Ozmone) Negozio (2.100 gil): Rabanastre, Bhujerba, Leviatano Ricompensa: Cragralos (Ricercato) |
Ramo salvifico |
Licenza (LP) | Rami: licenza 2 (30) | |||
Statistiche | |||||
Attacco | 7 | Destrezza | 6 | ||
Pot. Magica | 2 | MP | 0 | ||
Effetti extra | Status: Rigene (100%) Danno penetrante | ||||
Carica | 33 | CM | 0 | Attacchi a raffica | 0% |
Ottenimento | Tesori: Ogir-Yensa (Raccordo Est) (75%/85%) Bracconaggio: Cipolla pazza (Gole di Paramina) Negozio (2.590 gil): Rabanastre, Nam-Yensa, Tomba di Raithwall, Jahara, Porto di Balfonheim |
Ramo di Gaia |
Licenza (LP) | Rami: licenza 2 (30) | |||
Statistiche | |||||
Attacco | 43 | Destrezza | 6 | ||
Pot. Magica | 2 | MP | 0 | ||
Effetti extra | Elemento: Terra | ||||
Carica | 33 | CM | 0 | Attacchi a raffica | 0% |
Ottenimento | Tesori: Gole di Paramina (Roccia del Drago) (75%/60%) Negozio (3.700 gil): Eruyt, Bur-Omisace Ricompensa: Atomos (Ricercato) Modalità Sfida: Stage 50 - Forziere (BD) |
Ramo del potere |
Licenza (LP) | Rami: licenza 3 (40) | |||
Statistiche | |||||
Attacco | 56 | Destrezza | 6 | ||
Pot. Magica | 3 | MP | 0 | ||
Effetti extra | - | ||||
Carica | 33 | CM | 0 | Attacchi a raffica | 0% |
Ottenimento | Tesoria: Gole di Paramina (Roccia del Drago) (75%/50%) Tempio di Miriam (Corridoio della Ragione) (75%/50%) Drop: Focarol (Palazzo di Sochen, Palude di Nabreus) Negozio (4.950 gil): Bur-Omisace, Monti Mosfora Modalità Sfida: Stage 31 - Ruba comune Apsaras |
Ramo etereo |
Licenza (LP) | Rami: licenza 3 (40) | |||
Statistiche | |||||
Attacco | 60 | Destrezza | 6 | ||
Pot. Magica | 2 | MP | |||
Effetti extra | - | ||||
Carica | 33 | CM | 0 | Attacchi a raffica | 0% |
Ottenimento | Tesori: Costa Phon (Spiaggia Porapora) (70%/50%) Praterie di Tchita (Prato dei ricordi lontani) (30%30%) Ruba: Apsaras (raro - Costa Phon) Negozio (6.000 gil): Costa Phon, Archades Modalità Sfida: Stage 70 - Forziere (BD) |
Ramo sacro |
Licenza (LP) | Rami: licenza 4 (50) | |||
Statistiche | |||||
Attacco | 63 | Destrezza | 6 | ||
Pot. Magica | 4 | MP | 0 | ||
Effetti extra | Elemento: Sacro Danni elemento Sacro +50% | ||||
Carica | 33 | CM | 0 | Attacchi a raffica | 0% |
Ottenimento | Tesori: Altopiano di Cerobi (Antica via Erwanis) (20%/80%/BD) Gran Cristallo (Perm Mydol S) (100% - non respawna) |
Ramo della fede |
Licenza (LP) | Licenza Ramo della fede (130) | |||
Statistiche | |||||
Attacco | 21 | Destrezza | 6 | ||
Pot. Magica | 6 | MP | 0 | ||
Effetti extra | Status: Fede (60%) Danno penetrante | ||||
Carica | 33 | CM | 0 | Attacchi a raffica | 0% |
Ottenimento | Tesori: Altopiano di Cerobi (Terrazzo Fluviale) (10%/20%/BD) Altro: Colpire la roccia del drago a Bur-Omisace a mani nude dopo aver sconfitto King Behemoth (Super Ricercato) Modalità Sfida: Stage 68 - Ruba comune Exodus |
Aste
Ruolo principale: Mago (magie offensive e di supporto)
Calcolo del danno: Attaccante - Attacco/Forza/Pot. Magica; Bersaglio - Difesa fisica
Note generali: Attacco e Destrezza ridotti ma in grado di incrementare notevolmente Potenza magica del personaggio rendendolo più adatto all'utilizzo della magia.
Non sono in grado di infliggere danni critici o attacchi a raffica. Molte armi di questa categoria sono in grado di aumentare notevolmente la potenza delle abilità elementali.
Licenze: Le Licenze vanno da Aste 1 a Aste 4, più lo speciale Asta del Saggio. Solo il Mago Nero può usarli.
Asta di quercia |
Licenza (LP) | Aste: licenza 1 (15) | |||
Statistiche | |||||
Attacco | 15 | Destrezza | 8 | ||
Pot. Magica | 2 | MP | 0 | ||
Effetti extra | - | ||||
Carica | 34 | CM | 0 | Attacchi a raffica | 0% |
Ottenimento | Tesori: Passaggio di Barheim (Zona 37) (80%/70%) Negozio (450 gil): Rabanastre, Borgo di Nalbina, Barheim |
Asta di ciliegio |
Licenza (LP) | Aste: licenza 2 (25) | |||
Statistiche | |||||
Attacco | 20 | Destrezza | 8 | ||
Pot. Magica | 3 | MP | 0 | ||
Effetti extra | Danni elemento Vento +50% | ||||
Carica | 34 | CM | 0 | Attacchi a raffica | 0% |
Ottenimento | Tesori: Passaggio di Barheim (Caverna Zebaya) (75%/65%) Negozio (800 gil): Rabanastre, Bhujerba, Leviatano |
Asta del mago |
Licenza (LP) | Aste: licenza 2 (25) | |||
Statistiche | |||||
Attacco | 26 | Destrezza | 8 | ||
Pot. Magica | 4 | MP | 0 | ||
Effetti extra | - | ||||
Carica | 34 | CM | 0 | Attacchi a raffica | 0% |
Ottenimento | Tesori: Ogir-Yensa (Raffineria 1 - cisterne est) (75%/50%) Negozio (1.350 gil): Rabanastre, Bhujerba, Deserto Ovest, Nam Yensa, Tomba di Raithwall, Porto di Balfonheim Drop: Zuu (raro - Pianura di Ozmone) |
Asta del fuoco |
Licenza (LP) | Aste: licenza 3 (30) | |||
Statistiche | |||||
Attacco | 34 | Destrezza | 8 | ||
Pot. Magica | 4 | MP | 0 | ||
Effetti extra | Danni elemento Fuoco +50% | ||||
Carica | 34 | CM | 0 | Attacchi a raffica | 0% |
Ottenimento | Tesori: Tomba di Raithwall (Corridoio nord) (80%/70%) Drop: Dastya (raro - Deserto ovest di Dalmasca) Negozio (2.250 gil): Jahara, Bur-Omisace |
Asta del tuono |
Licenza (LP) | Aste: licenza 3 (30) | |||
Statistiche | |||||
Attacco | 36 | Destrezza | 8 | ||
Pot. Magica | 4 | MP | 0 | ||
Effetti extra | Danni elemento Tuono +50% | ||||
Carica | 34 | CM | 0 | Attacchi a raffica | 0% |
Ottenimento | Drop: Ananas (raro - Ogir Yensa) Negozio (2.590 gil): Eruyt, Bur-Omisace |
Asta del gelo |
Licenza (LP) | Aste: licenza 4 (40) | |||
Statistiche | |||||
Attacco | 38 | Destrezza | 8 | ||
Pot. Magica | 5 | MP | 0 | ||
Effetti extra | Danni elemento Ghiaccio +50% | ||||
Carica | 34 | CM | 0 | Attacchi a raffica | 0% |
Ottenimento | Tesori: Passaggio di Barheim (Zona Speciale 5) (90%/50%) Gole di Paramina (Fine del corso argenteo) (75%/40%) Drop: Barintodrillo (Gole di Paramina) Negozio (3.000 gil): Bur-Omisace |
Asta d'oro |
Licenza (LP) | Aste: licenza 4 (40) | |||
Statistiche | |||||
Attacco | 42 | Destrezza | 8 | ||
Pot. Magica | 6 | MP | 0 | ||
Effetti extra | - | ||||
Carica | 34 | CM | 0 | Attacchi a raffica | 0% |
Ottenimento | Tesori: Tempio di Miriam (Corridoio della ragione) (75%/50%) Monti Mosfora (Sentiero della vetta) (75%/60%) Drop: Torrolio (Tempio di Miriam) Negozio (4.200 gil): Monti Mosfora, Costa Phon |
Asta del giudice |
Licenza (LP) | Aste: licenza 5 (65) | |||
Statistiche | |||||
Attacco | 48 | Destrezza | 8 | ||
Pot. Magica | 7 | MP | 0 | ||
Effetti extra | Status: Stop (15%) | ||||
Carica | 34 | CM | 0 | Attacchi a raffica | 0% |
Ottenimento | Tesori: Costa Phon (Colline di Limatra) (70%/50%) Praterie di Tchita (Giarino Om) (30%/30%) Ruba: Golem (Foresta Stregata) Negozio (5.300 gil): Costa Phon, Archades Modalità Sfida: Stage 45 - Ruba comune Vishnu, Stage 68 - Forziere (BD) |
Asta nembo |
Licenza (LP) | Aste: licenza 5 (65) | |||
Statistiche | |||||
Attacco | 49 | Destrezza | 8 | ||
Pot. Magica | 7 | MP | 0 | ||
Effetti extra | Danni elemento Acqua, Tuono e Vento +50% Velocità + 3 | ||||
Carica | 34 | CM | 0 | Attacchi a raffica | 0% |
Ottenimento | Tesori: Altopiano di Cerobi (Colline Nord di Livil) (20%/80%/BD) Grande Cristallo (Carbo Xilem OS) (100% - non respawna) Altro: Merce in offerta (Ramo misterioso) Modalità Sfida: Stage 67 - Ruba comune Dheed |
Asta del saggio |
Licenza (LP) | Licenza Asta del saggio (115) | |||
Statistiche | |||||
Attacco | 53 | Destrezza | 8 | ||
Pot. Magica | 8 | MP | 0 | ||
Effetti extra | Danni elemento Ghiaccio, Vento e Sacro +50% Vitalità + 5 | ||||
Carica | 34 | CM | 0 | Attacchi a raffica | 0% |
Ottenimento | Tesori: Altopiano di Cerobi (Antica via Erwanis) (10%/20%/BD) Grande Cristallo (Silur Floem ES) (20%/100% - non respawna) Drop: Supranima (raro - Nabudis) Olifante: Ricompensa dopo aver dato meno di 15 trofei a Armando |
Indice
- Armi a una mano | (qui l'elenco della versione PS2)
- Armi a due mani | (qui l'elenco della versione PS2)
- Spade da cavaliere
- Lance
- Bastoni
- Katana
- Katana ninja
- Rami
- Aste - Armi a lungo raggio | (qui l'elenco della versione PS2)
La Strategia contiene un errore? Segnalalo qui.