La caccia ai Ricercati è la seconda missione secondaria di questo appassionante capitolo, ma per la mole che essa assume durante tutto il gioco è conveniente dedicarle un approfondimento a parte. Lo scopo della missione è semplice: dovremo dare la caccia a 45 Ricercati, mostri sulla cui testa un committente ha posto una taglia. Il primo ricercato, Pomodoro smarrito, sarà l'unico a far parte della trama, mentre tutti gli altri saranno boss opzionali; inutile dire che, generalmente, si tratterà di avversari estremamente forti e pericolosi. E' possibile venire a conoscenza dei ricercati in due modi:

- Per alcuni di essi, l'avviso di taglia si troverà nelle bacheche presenti in varie città. In particolare troveremo le bacheca in questi posti:

Rabanastre - Taverna del Mare di sabbia
Borgo di Nalbina - Bazar Jijim
Bhujerba - Taverna delle Nuvole Fluttuanti
Costa Phon - Campo di Cacciatori
Archades - Oggetti Gransh
Porto di Balfonheim - Taverna dell'Onda bianca

- Altri ricercati si renderanno invece disponibili soltanto parlando con Montblanc alla sede del Clan Centurio. Si tratta dei cosiddetti "Casi Urgenti", classificati anche come Super Ricercati.

Per poter affrontare un ricercato è necessario dapprima visionare l'avviso nelle bacheche o da Montblanc, successivamente recarsi dal committente ed accettare nuovamente di affrontare il Ricercato. Soltanto a questo punto potremo finalmente metterci in marcia contro di esso. I Ricercati sono suddivisi in Ranghi a seconda della loro forza, ed in particolare possono essere di grado: E, D, C, B, A, H, S, X. Quelli appartenenti ai primi ranghi (E, D...) saranno i più deboli, mentre logicamente gli ultimi i più temibili e potenti, quindi teniamone conto quando decideremo di affrontarne uno.


Ricercato 16 - Ixtab
Nome: Ixtab
Classe: D
Rango richiesto: Paladino
Committente: Capo Anziano Zayar

Dirigiamoci a Jahara e parliamo con il Capo Anziano Zayar dentro la capanna sulla Collina degli antichi, che ci indirizzerà alla volta delle Miniere di Henne. Abbiamo due modi per entrare: o attraverso la Pianura di Ozmone in groppa ad un Chocobo oppure teletrasportandocisi grazie al Telecristallo. Apriamo e chiudiamo alternativamente i vari cancelli per riuscire ad arrivare al Cunicolo1. Una volta li, lo scontro avrà inizio.

Livello: 24
HP: 22.562
EXP: 0 LP: 12

IxtabStrategia: Più che in considerazione della sua potenza fisica, Ixtab può risultare fastidioso per due mosse in particolare: Sentenza - che porta alla morte un personaggio dopo un tot di tempo, e Sbaraglio - che prosciuga la riserva di MP di un personaggio. Per questo motivo ci conviene iniziare lo scontro avendo con sé un discreto numero di Eteri insieme, ovviamente, alla Tecnica Carica insegnata a tutti. Dato il non eccelso quantitativo di HP potrebbe essere proficuo iniziare lo scontro con una serie di Apoteosi. Una volta sconfitto il Ricercato riceveremo dal Capo Anziano 1.300 Guil, un Etere ed un po' di Polvere d'Anima.


Ricercato 17 - Tryter
Nome: Tryter
Classe: C
Rango richiesto: Veterano
Committente: Himus

Il nostro committente si trova lungo il Sentiero Bianco a Bur-Omisace, proprio presso il Telecristallo. Una volta accettato dirigiamoci verso le Gole di Paramina: il Ricercato si troverà nella zona Roccia del drago. Dalla Strada del Gelo scendiamo verso Sud fino ad arrivare al Ruscello gelato, e da li sempre a Sud fino al Sentiero del velo bianco. Salviamo il gioco al Salvocristallo e scendiamo ancora di una zona per incontrare il ricercato.

Livello: 28
HP: 22.559
EXP: 0 LP: 14

Strategia: Come ogni buon Iaguaro che si rispetti il nostro ricercato tenderà ad infliggerci parecchi Status negativi, prevenibili parzialmente con gli accessori Fusciacca e Cintura Neshijin. Utilizziamo Dispel per eliminare i suoi Bonus positivi e andiamo all'assalto armi in pugno, sia per sbrigare più velocemente la pratica, sia per evitare la pericolosa Magia Equos, che Tryter lancerà ogni volta che subirà un attacco magico. Una volta in Status Agonia teniamo nostri personaggi a distanza, utilizzando armi a gittata, per evitare di venire colpiti sempre da Equos (oppure eliminiamolo il più in fretta possibile). Finito il combattimento otterremo come ricompensa da Himus 1.500 Guil, una Balestra ricurva e 2 Teleliti.


Ricercato 18 - Trickster
Nome: Trickster
Classe: A
Rango richiesto: Capocaccia
Committente: Gady la chocobiera

Si tratta di uno dei casi urgenti di Montblanc: una volta parlato con lui e venuti a conoscenza del caso rechiamoci a Bur-Omisace e parliamo con Gady la chocobiera per accettare il caso. Raggiungiamo la zona Ruscello Gelato per incontrare Monid, anche lui membro del Clan Centurio e nostro alleato in questa occasione. Trickster ha il 30% di possibilità di apparire nella zona, e quando questo accadrà Monid ce lo comunicherà tempestivamente: entriamo e usciamo dalla zona in continuazione finché finalmente Trickster non deciderà di apparire!

Livello: 44
HP: 61.321
EXP: 0 LP: 25

TricksterStrategia: Utilizziamo subito Dispel per annullare i suoi status alterati positivi e andiamo all'attacco. Trickster tenderà a fuggire, ma per evitare che accada possiamo provare ad addormentarlo e poi bersagliarlo di magie. In ogni caso, quando i suoi HP saranno quasi finiti, Trickster attiverà una barriera che lo proteggerà da qualunque attacco fisico; sommergiamolo di magie fino a porre termine allo scontro. Una volta tornati dal committente otterremo come ricompensa 4.800 Guil ed una Argilla di Deimos.


Ricercato 19 - Antoleon
Nome: Antoleon
Classe: A
Rango richiesto: Capocaccia
Committente: Niley

Si tratta di uno dei casi urgenti di Montblanc. Dopo aver visionato l'incarico nelle sede del Clan dirigiamoci da Niley al Palazzo Stylus di Bhujerba, Via delle Nuvole fluttuanti. Ci consegnerà, una volta accettato l'incarico, la Chiave dell'Area 3 delle Miniere di Lhusu: come possiamo ben intuire, sarà quella la nostra prossima meta. Utilizzando la mappa dirigiamoci all'Area estrattiva 2 e, una volta giunti sul posto, spostiamoci a Nord-Est, facendo in pratica il giro lungo per arrivare all'estremità Nord-Est dell'area. Utilizziamo la Chiave dell'Area 3 e proseguiamo. Arrivati all'Area estrattiva 3 muoviamoci in direzione Sud e rientriamo nell'Area estrattiva 2, quindi avanziamo verso Sud per ritrovarci nuovamente sul Doppio Ponte Sunya, ma stavolta dal lato opposto. Rientriamo sul Binario 1 - avremo superato il cancello di sbarramento - e proseguiamo verso Est. Giunti al Binario 2 troveremo finalmente un Telecristallo in cui salvare la partita. Continuiamo nella stessa direzione e superiamo il Ponte Tash per ritrovarci nell'Area estrattiva 9. Antoleon si trova nell'estremità a Sud Ovest di tale area.

Livello: 37
HP: 106.499
EXP: 0 LP: 25

Strategia: Il Ricercato sarà circondato da una miriade di Killermantis, che potranno fungere da ristoro per Antoleon, per recuperare energie con la mossa Banchetto, oppure da preziosi alleati capaci di attaccare in branco provocando un notevole fastidio. Se disponiamo delle magie necessarie cerchiamo di eliminarle tutte in branco con incantesimi a zona potenti come Aeroga o Ardens, altrimenti cerchiamo di dividerle il più possibile. Una volta eliminate concentriamoci su Antoleon e andiamo all'assalto con degli attacchi fisici. Nonostante i non indifferenti HP, privato dell'aiuto dei suoi seguaci il Ricercato non sarà troppo ostico da abbattare; teniamoci solo pronti a curare lo Status Inabilità che tenderà ad infliggerci di tanto in tanto.
Al termine della battaglia torniamo da Niley per ricevere 4.300 Guil, una Cintura Bolla ed una Falce Assassina. Per quanto riguarda la chiave dell'Area 11, caduta nelle profondità della miniera, la ritroveremo al Campo di cacciatori nella Costa Phon: sarà indispensabile per attivare la caccia a Diablos ed a Gilgamesh.


Ricercato 20 - Vorpal Bunny
Nome: Vorpal Bunny
Classe: C
Rango richiesto: Veterano
Committente: Neofilia

Teletrasportiamoci al Villaggio di Eruyt e raggiungiamo Nefilia, seduta su un muretto nel Bosco dello Spirito. Una volta accettato l'incarico addentriamoci nella Giungla di Golmore. Raggiungiamo il Sentiero delle Avversità spostandoci verso Sud a partire dal Sentiero della Confusione: una volta giunti sul posto iniziamo ad eliminare quasi tutte le creture presenti, ma non tutte se non vogliamo veder apparire gli Skeletri neri. La scelta più opportuna è lasciare in vita il Drago mannaro.

Livello: 31
HP: 20.010
EXP: 0 LP: 16

Strategia: La tecnica migliore che il nostro avversario utilizzerà in questo incontro sarà la fuga! Non dovremo temere di subire danni ingenti oppure tecniche micidiali, poiché Vorpal Bunny non farà altro che fuggire per la maggior parte del tempo. L'unica cosa stressante sarà il doverlo inseguire in giro per tutta la zona, perciò più siamo forti meno tempo impiegheremo. Iniziamo cercando di annullare con la Magia Dispel i suoi stati positivi, poi sarebbe un'ottima cosa cercare di mandare a segno lo Status Berserk, in modo tale da evitare la sua fuga in giro per l'area, costringendolo ad attaccarci. Un altro metodo molto efficace consiste in una bella Combo di Apoteosi che, se fatta bene, farà terminare lo scontro in un attimo. Torniamo dalla Viera e diamole la Coda di Coniglio per ricevere 2.000 Guil, delle Frecce del Tuono ed un paio di Stivali da Scudiero.


Ricercato 21 - Noetikos
Nome: Noetikos
Classe: B
Rango richiesto: Capocaccia
Committente: Gerom

Paliamo a Gerom lungo la Terra Serena a Jahara per accettare il mandato, quindi dirigiamoci immediatamente alle Miniere di Henne: potremo arrivarci cavalcando un Chocobo dalla Pianura di Ozmone, oppure direttamente con il teletrasporto. Una volta entrati proseguiamo verso Sud usando il Comando del Cancello per aprirci la strada. Dall'Incrocio A passiamo alla parte Ovest del Cunicolo 1 e da li arriviamo sino all'Area estrattiva 1. Proseguiamo ancora verso Sud dove potremo trovare il Ricercato, ma solo se soddisferemo una particolare condizione: gli MP complessivi della nostra squadra devono essere uguali o superiori al 90% del totale. Eventualmente schieriamo momentaneamente le riserve per farlo apparire.

Livello: 35
HP: 31.161
EXP: 0 LP: 18

Strategia: Usiamo Dispel per eliminare i vari Status alterati e pressiamo continuamente con attacchi fisici fino a che i suoi HP non scenderanno sotto la soglia del 20%. A quel punto il Ricercato curerà del tutto i propri HP, aumenterà di livello, si circonderà di Status positivi e noi non potremo fare nulla per impedirlo, salvo prepararci a riattaccarlo. Noetikos attacca prevalentemente con Magie, alcune singole ed alcune a zona: fra queste la più temibile è Requiem, quindi cerchiamo di distanziare i membri in campo per evitare che li colpisca tutti. Prestiamo inoltre particolare attenzione nel caso in cui usi Anti, poiché gli HP e gli MP di un personaggio verranno invertiti con tutto ciò che esso comporta. Una volta sconfitto torniamo da Gerom per ricevere 2.300 Guil ed una Carmagnola.


Ricercato 22 - Bloody
Nome: Bloody
Classe: A
Rango richiesto: Giustiziere
Committente: Prigioniero 381

Per poter intraprendere la caccia dovremo aver già completato la Quest del paziente Dalmasco e aver già ottenuto la chiave di Barheim. Rechiamoci dal committente che si troverà nel Deserto Est di Dalmasca, sulla Riva Sud del Nebra (possiamo arrivarci comodamente con il Telecristallo), parliamogli per scoprire la sua storia ed infine accettiamo il mandato. La vecchia chiave ci permetterà di aprire una porta nella zona Anfratto senza Vento: ci si arriva dalla zona Riva del Nebra. In questo modo entreremo in una nuova zona delle Gallerie di Barheim! Ci ritroveremo nella Caverna Zebaya: dirigiamoci a Nord fino a giungere all'Incrocio Centrale, quindi proseguiamo a Nord, salviamo il gioco al Telecristallo del Raccordo Nord-Sud e torniamo indietro. Ad Est dell'Incrocio centrale ci sono due passaggi invisibili dalla mappa: imbocchiamo quello più alto dei due. Ci ritroveremo sulla deviazione Est-Ovest, teniamoci sulla destra del tunnel e, appena ne abbiamo l'opportunità, saliamo per la scalinata per ritrovarci sul Ponte Zebaya. Scendiamo la rampa di scala a Est per trovare la Candela di Barheim: ora potremo vedere anche le zone nascoste. Continuiamo verso Sud fino a percorrere il ponte nella sua interezza e, alla fine, quando la strada ci sembrerà preclusa, spingiamo il carrello instabile giù dai binari: lo troveremo all'estremo Sud dalla parte Est del ponte. Percorriamo il sentiero per arrivare nella Nuova Linea Ovest: a metà del tratto troveremo il nostro Ricercato. Cerchiamo di uccidere il maggior numero di non morti che popolano la zona prima di affrontare Bloody.

Livello: 37
HP: 41.171
EXP: 0 LP: 24

Strategia: A livelli non troppo alti Bloody potrà rivelarsi un nemico particolarmente ostico, soprattutto se non siamo ancora in possesso della tecnica Prolunga, senza la quale saremo in grado di infliggere danno al nemico volante soltanto mediante armi a lunga gittata e magie. Un modo decisamente efficace per iniziare lo scontro è sicuramente equipaggiarsi con l'accessorio Niho Palaoa ed usare sul nemico una Panacea: in questo modo gli infliggeremo tutti gli Status negativi a cui non è immune, e non sono pochi. Se riusciamo a fare questo, il resto dello scontro proseguirà abbastanza facilmente. Prestiamo solo attenzione alla cura dei personaggi ed evitiamo che qualche Zombie venga ad interferire durante l'incontro. Se non ci riusciamo prestiamo molta attenzione ai suoi attacchi fisici a ripetizione e, appena i suoi HP scendono a meno della metà, iniziamo a considerare l'idea di mettere in campo la seconda squadra per chiudere l'incontro con una serie di Apoteosi. Una volta eliminato il Ricercato torniamo dal committente per ricevere 2.400 Guil, delle Bombe stordenti ed un Dente succiasangue.


Ricercato 23 - Atomos
Nome: Atomos
Classe: C
Rango richiesto: Veterano
Committente: Broh

Per ricevere ufficialmente l'incarico rechiamoci al Borgo di Nalbina: lo troveremo Broh seduto vicino ad una bancarella nel Bazar Jijim. Dopo aver accettato la missione dirigiamoci verso l'uscita a Nord-Ovest per raggiungere i Monti Mosfora. Dobbiamo arrivare fino alla zona Pendici Nord - in pratica la penultima zona prima del bosco di Salika - quindi puntiamo costantemente verso Nord fino ad arrivare nella zona desiderata. Eliminiamo innanzitutto gli avvoltoi, e poi dedichiamoci ad Atomos.

Livello: 38
HP: 40.020
EXP: 0 LP: 16

Strategia: Apriamo le danze con Dispel per annullare i vari stati alterati del nostro avversario, e poi andiamo all'assalto armi in pugno. Se possediamo armi di elemento Sacro, utilizziamole senza alcun indugio per sfruttare la debolezza di Atomos a tale elemento. In ogni caso, con o senza il supporto del Sacro non dovremmo aver particolari problemi a sconfiggerlo. Terminiamo la caccia per ricevere come ricompensa 1.800 Guil, un Ramo di Gaia ed uno Scudo di Diamante.


Ricercato 25 - Bly
Nome: Bly
Classe: B
Rango richiesto: Capocaccia
Committente: Basanca

Per ricevere l'incarico dovremo recarci nella Valle dell'Acqua Pura sui Monti Mosfora - il Telecristallo ci trasporterà direttamente li - e parlare con il committente: Basanca il mercante. Cerchiamolo vicino al vero mercante per far partire la caccia e metterci sulle tracce di Bly. Per trovare Bly dovremo recarci al Bosco di Salika, e l'unico prerequisito è aver gia sconfitto il Re Piros, dato che dovremo necessariamente passare da quella zona per raggiungere Bly. Come mostrato anche dalla mappa qui presente, infatti, Re Piros viene trattato come un vero e proprio Boss, e non può essere evitato. Una volta sconfitto il nostro pre-avversario al Giardino degli Incontri, proseguiamo oltre e svoltiamo ad Ovest per arrivare al Sentiero degli anni. Bly si trova a Sud-Ovest, in una increspatura della mappa. Andiamogli incontro e diamo inizio al combattimento.

Livello: 35
HP: 43.283
EXP: 0 LP: 17

BlyStrategia: Considerando lo smodato uso di status alterati a cui Bly farà ricorso nel tentativo di indebolire i nostri guerrieri, una buona idea potrebbe essere quella di zittirlo ad inizio scontro con la magia Novox, in modo da renderlo inoffensivo per tutta la durata del combattimento. Quando i suoi HP caleranno al di sotto del 50% Bly proverà a creare una barriera che lo proteggerà da tutti gli attacchi magici: attacchiamolo, armi in pugno, per porre fine velocemente allo scontro.
Conclusa vittoriosamente la battaglia, torniamo dal committente per ricevere 1.700 Guil, un Obelisk ed un Grand'Etere. Scopriremo inoltre che il suo partner si trova alla Costa Phon: se gli andiamo a parlare ci verrà chiesto di recapitare una lettera a Basanca. Se lo faremo non otterremo nulla di tangibile in cambio, ma verremo a conoscenza di una situazione assai divertente.


Ricercato 27 - Neracciaio
Nome: Bly
Classe: B
Rango richiesto: Capocaccia
Committente: Nostalgico

Nostalgico si trova ad Archades, e più precisamente all'interno del negozio Armi e Protezioni Vent. Raggiungiamolo e rivolgiamogli la parola per far partire ufficialmente la missione, quindi teletrasportiamoci nel Palazzo di Sochen, prendiamo l'ascensore e spostiamoci a Sud verso la Sala della Risolutezza: li incontreremo Neracciaio.

Livello: 38
NeracciaioHP: 111.331
EXP: 0 LP: 21

Strategia: Utilizziamo subito Dispel per rimuovere i vari status positivi di Neracciaio e completiamo l'opera lanciandogli contro la magia Veleno. Attacchiamo ferocemente e non diamogli tregua, in modo tale da non consentirgli di curarsi completamente con Riattivazione. Sconfiggiamolo per ottenere come ricompensa 3.000 Guil, dei Quadrelli di piombo ed una Adamantite.



    La Strategia contiene un errore? Segnalalo qui.