Indice
10 Cartoline da imbucare
99 Cuccioli
Diario di Ansem
46 Marchi Trio

Cartoline da imbucare

Nella Città di Mezzo potremo completare una piccola quest: la ricerca delle 10 Cartoline, da imbucare nella cassetta postale del primo distretto. Le Cartoline sono sparpagliate per tutta la città: raccogliendole e consegnandole riceveremo interessanti ricompense! La tabella che segue contiene utili indicazioni per la localizzazione delle Cartoline, ma probabilmente dovremo comunque fare uso del menu, per identificare con maggiore precisione il nome della sezione in cui ci troviamo.


Luogo Condizione
Primo Distretto Attiviamo il Trio Blu a Sud-Ovest, vicino al Negozio d'Oggetti di Qui, Quo e Qua
Primo Distretto Apriamo la cassaforte a Nord-Ovest rispetto al luogo dello scontro con Leon
Primo Distretto Raggiungiamo il tetto del Negozio d'Accessori usando le casse o Gransalto
Negozio di Qui, Quo e Qua Colpiamo il ventilatore sul soffitto con il Keyblade
Secondo Distretto Spostiamoci a destra e quindi in avanti. In fondo si trova la Cartolina: dovremo saltare giù dal muro per prenderla
Stanza Meccanica (x2) Lanciando Thunder sul cavo rotto nel Terzo Distretto, le 3 piattaforme idrauliche nella stanza meccanica si alzeranno, permettendoci di raggiungere gli interruttori in alto. Esaminiamo poi l'orologio e la Cartolina sarà nostra.
Terzo Distretto Saliamo sui tetti nel Secondo Distretto e guardiamo nell'angolo.
Mogufficina Esaminiamo il poster
Casa di Geppetto Dopo aver completato il mondo "La Balena", esaminiamo la ciotola a Est.

Ogni cartolina recuperata ed imbucata corrisponde ad un premio ricevuto, che sarà ovviamente più utile e pregiato quanto più alto sarà il numero delle cartoline fino a quel momento consegnate, secondo questo schema:


Cartolina 1 2 3 4 5
Ricompensa Cottage Scheggia Mithril Megapozione Megaetere Mithril
Cartolina 6 7 8 9 10
Ricompensa Elisir Megaelisir Oliarco DIF (ATT in KH Final Mix) ATT (DIF in KH Final Mix)



Salviamo i 99 Cuccioli Dalmata

Possiamo trovare i Dalmata Pongo e Peggy nella Stanza della Musica (Secondo Distretto) della Città di mezzo: rivolgiamoci a loro, e scopriremo che i due sono molto preoccupati per la sorte dei loro 99 cuccioli, che sono dispersi tra i vari mondi. Quando avremo trovato i primi ciccioli, verrà aggiunta la voce relativa alla Carica dei 101 al nostro Grillario: accedendovi, potremo scoprire quanti cuccioli abbiamo già salvato, e quanti invece ce ne restano ancora da recuperare. Ogni cucciolo salvato verrà automaticamente rimandato alla Casa dei 101, quindi non avremo bisogno di far ritorno in questo luogo ad ogni "recupero". Per ottenere, invece, le varie ricompense che ci spettano, dovremo recarci nella Stanza della musica. Se troveremo tutti i 99 cuccioli, e raggiungeremo tutte le altre condizioni descritte nella sezione "Segreti", sbloccheremo un finale nascosto: per l'esattezza, si tratta del trailer segreto del seguente episodio Kingdom Hearts 2! Questo filmato potrà essere visualizzato alla fine di Kingdom Hearts, ma soltanto se:

 - abbiamo sigillato le serrature di tutti i mondi (compreso quello opzionale del "Bosco dei 100 Acri)
 - abbiamo recuperato tutti e 99 i Cuccioli Dalmata sparsi nei vari mondi
 - abbiamo vinto la Coppa Ade.

Man mano che procediamo ai salvataggi dei piccoli dalmata, non lasciamoci confondere dalla numerazione dei cuccioli, poiché questa non ha alcun reale significato. I cagnolini non sono infatti ordinati secondo una sequenza progressiva. I primi cuccioli che potremo salvare (seguendo lo svolgersi della trama) saranno i numeri 16, 17 e 18, mentre gli ultimi che, sempre a livello di trama, potremo raggiungere, saranno i numeri 61, 62 e 63. Seguendo passo passo la Soluzione riusciremo ad impadronirci di tutti i Cuccioli, ma ecco comunque una serie di tabelle che ci permetteranno di individuarne facilmente la posizione. In esse, i vari cuccioli sono suddivisi a seconda del mondo in cui si sono smarriti. Entrando nel Menu di gioco potremo leggere il nome esatto della schermata in cui ci troviamo, potendo così assicurarci che esso corrisponda a quello indicato nella colonna "Luogo".
Nota - Nella versione Final Mix, approdata in Europa all'interno della collection Kingdom Hearts 1.5 HD ReMix, sono state introdotte alcune differenze nella posizione di taluni cuccioli dalmata ma anche nelle ricompense associate. In tal caso un asterisco (*) vi indicherà la differenza rispetto alla versione "base" di Kingdom Hearts.



Cuccioli Luogo Condizione
1,2,3 Casa Misteriosa Si tratta della casa sul piccolo isolotto alle spalle dello Studio Magico di Merlino (vedi "Segreti"). Dovremo usare Slancio di Sirena (mondo di "Atlantica") o Glide (mondo "L'Isola che non c'è").
4,5,6 Strada sul retro Ci basterà attivare il Trio Rosso.
7,8,9 Officina dei Moguri Di fronte all'entrata dell'Officina, al piano superiore del Negozio di Accessori. Per accedervi dobbiamo attivare un Trio Verde.
10,11,12 Canale Segreto Si trovano all'interno di un forziere nella zona Est del Canale.


Cuccioli Luogo Condizione
13,14,15 La Regina di Cuori E' la schermata principale, quella in cui è stato tenuto il processo ad Alice. Possiamo però raccogliere i Cuccioli solo se accediamo alla sezione da un passaggio di una delle versioni della Stanza Bizzarra, dopo aver aperto il chiavistello.
* Final Mix - Il luogo del forziere è identico, ma cambia il modo in cui è possibile accedervi. Dopo il processo e dopo aver fatto rotolare il masso, nella zona "Il Bosco di Loto" troveremo un nuovo passaggio per la zona "La Regina di Cuori" dove troveremo i Cuccioli.
16,17,18 Il bosco di loto All'interno di uno scrigno sugli alberi. Probabilmente avremo bisogno di Gransalto o Glide (vedi "Abilità").
19,20,21 Giardino del The Dovremo usare Gransalto (si apprende nel mondo "La Balena"), dagli alberi in alto nell'angolo a sinistra dell'entrata del Bosco di Loto, oppure dalla Stanza Bizzarra, se la pentola è stata spostata.
58,59,60* La Regina di Cuori Giriamo il rubinetto in una delle versioni della Stanza Bizzarra. Attraverso il nuovo passaggio è possibile raggiungere il forziere.
* Final Mix - Si trovano nel Fiore vicino al Trio Bianco presente nell'ingresso per il Bosco di Loto proveniendo da una della versioni della Stanza Bizzarra: lanciamo Thunder per aprirlo. Nella locazione valida per Kingdom Hearts originale, invece, troveremo un Meteogummi.


Cuccioli Luogo Condizione
25,26,27 La Palude Forziere all'estremità Est della sezione.
28,29,30 La Giungla Provenendo dall'Albero Gigante, si trova in uno scrigno alla fine dell'area.
31,32,33* Albero Gigante Dovremo attivare il Trio Blu.
* Final Mix - In uno scrigno all'interno delle cascate prima della Grotta del cuore (nella sezione in cui alla destra si ha la cascata e occorre arrampicarsi per recuperare gli oggetti)
34,35,36 Accampamento Dovremo attivare il Trio Blu.


Cuccioli Luogo Condizione
22,23,24 Olimpo All'interno del forziere a destra dell'ingresso al vestibolo.


Cuccioli Luogo Condizione
37,38,39* Casa di Aladdin All'interno di uno scrigno a destra delle scale.
* Final Mix - Agrabah, Stanza del Tesoro. E' necessario ricorrere a Gransalto.
46,47,48* Palazzo Reale Ci servirà l'abilità Gransalto, e se non riusciamo anche Glide, per raggiungere il forziere a Nord Est dell'entrata, sopra un tendone rosso.
* Final Mix - La Sala Nascosta della Caverna delle Meraviglie. Bisogna prima attivare il Trio Giallo, saltare sulla statua lì presente per farla scendere al livello inferiore, esaminare poi la statua nella stanza successiva ed infine saltare a sinistra, dove si sarà aperta una nuova porta.
49,50,51 Entrata della caverna Lo scrigno si trova su un piedistallo a destra: per raggiungerlo possiamo sfruttare un barile, ma è più facile se usiamo Gransalto.
52,53,54* Stanza del tesoro Dovremo avere Aladdin in squadra e attivare la Statua a sinistra.
* Final Mix - Palazzo Reale. Ci servirà l'abilità Gransalto, e se non riusciamo anche Glide, per raggiungere il forziere a Nord Est dell'entrata, sopra un tendone rosso. Nella locazione descritta per KH base troveremo invece un Thundagagummi.


Cuccioli Luogo Condizione
55,56,57 La Pancia 3 Nel livello superiore dell'area, a destra.
73,74,75 La bocca Usando Gransalto raggiungiamo la piattaforma in legno a sinistra della nave.
76,77,78* La Pancia 3 Usiamo Gransalto e, provenendo dalla Pancia 2, raggiungiamo il forziere sulla piattaforma sopraelevata verde, in alto, subito dopo l'entrata.
* Final Mix - La Pancia 6.
79,80,81 La Pancia 5 Dalla piattaforma sopraelevata con il Mithril (bisogna usare Gransalto), raggiungiamo il livello superiore.


Cuccioli Luogo Condizione
43,44,45* Torre dell'orologio Lo scrigno si trova sopra uno dei quadranti dell'orologio. Se vi torniamo dopo il salvataggio di Kairi, facciamo attenzione a Phantom (vedi "Boss Segreti").
* Final Mix - La Nave Pirata, sul ponte della nave (Trio Bianco)
82,83,84 La Stiva 2 Dopo la battaglia con Uncino, quando potremo volare, avviciniamoci alla trave al centro dell'area
85,86,87 La Stiva 4 Nella Stiva 4 (la schermata successiva alla Prigione) attiviamo il Trio Giallo per aprire la porta: il forziere si trova alla destra dell'entrata.
88,89,90 Cabina del capitano Dopo lo scontro con l'Anti-Sora potremo aprire il forziere sopra il letto.


Cuccioli Luogo Condizione
40,41,42* Ponte Sospeso A sinistra del ponte sospeso (l'area precedente la Tana del Baubau), a Nord.
* Final Mix - Tana del Baubau (anche dopo la sua distruzione, nelle macerie della Tana).
64,65,66 Cimitero dell'incontro Proprio di fronte all'entrata. Si accede a quest'aerea dopo aver sigillato la serratura del mondo dall'area Collina della Luna (dopo lo scontro con il Baubau).
67,68,69* Piazza di Halloween Nel forziere a sinistra del cancello che conduce al Cimitero con le bare.
* Final Mix - La Collina della Luna (Trio Bianco)
70,71,72 Piazza di Halloween Dovremo usare Glide e raggiungere il forziere posto sulla piattaforma sopraelevata a sinistra dell'ingresso principale.


Cuccioli Luogo Condizione
61,62,63 Grande Salone Dopo aver salvato Kairi, in fondo al corridoio di sinistra.
91,92,93 Cascata inversa A destra, dietro il getto d'acqua.
94,95,96 La Fortezza Dovremo abbassare la piattaforma con Antima, all'esterno, all'estrema destra.
97,98,99* La Torre Usiamo Antima sullo scrigno davanti l'ingresso per la Funivia.
* Final Mix - Stanza segreta nella Libreria. Usiamo Antima per far abbassare la piattaforma con lo scrigno.


Ed ecco le ricompense che riceveremo, a seconda del numero di cuccioli ritrovati sino a quel momento:

Cuccioli Oggetto
12 Energagummi
21 Firagagummi
30 Thundaragummi
42 Scheggia Mithril
51 Pagina Strappa + Mithril
60 Megaelisir
72 Oliarco
81 Ultimagummi
90* Fiocco
* Final Mix - Tech UP
99* Forza del Vento + tutti i Gummiblock.
* Final Mix - Forza del Vento + Gummi Basic Set (contiene Scudi e Ali)



Il Diario di Ansem

Grazie alle pagine del Diario di Ansem, che possiamo recuperare nel corso del gioco, potremo conoscere le osservazioni, i pensieri e gli esperimenti del nostro peggior nemico. Nella versione Final Mix dell'episodio sono state aggiunte altre 3 pagine (le numero 11, 12, 13), per un totale di 13 manoscritti consultabili. Ecco dove trovarli e a quale condizione:


Luogo Condizione
1 Agrabah Sconfiggiamo Jafar-Genio
2 Fortezza Oscura Parliamo con Aerith in Biblioteca dopo aver salvato Kairi
3 Atlantica Sconfiggiamo Ursula per la seconda volta
4 Fortezza Oscura Parliamo con Aerith in Biblioteca dopo aver salvato Kairi
5 Fortezza Oscura Sconfiggiamo Malefica
6 Fortezza Oscura Parliamo con Aerith in Biblioteca dopo aver salvato Kairi
7 Halloween Sconfiggiamo il Baubau per la prima volta
8 Monte Olimpo Sconfiggiamo Ade nella Coppa Ade
9 Isola che non c'è Sconfiggiamo Capitan Uncino
10 Fortezza Oscura Parliamo con Aerith in Biblioteca dopo aver salvato Kairi
11 Agrabah (Final Mix) Sconfiggiamo Kurt Zisa
12 Monte Olimpo (Final Mix) Sconfiggiamo Sephiroth
13 Fortezza Oscura (Final Mix) Sconfiggiamo Unknown



Marchi Trio

Esistono 5 tipi di Marchi Trio, ciascuno contraddistinto da un diverso colore. Quando sia Pippo che Paperino sono nel nostro gruppo potremo attivarli, sfruttando l'aiuto dei nostri amici. Soltanto in questo modo riusciremo ad impadronirci della ricompensa celata dal Marchio. Per riuscirci, i tre dovranno aver appreso le corrispondenti abilità di attivazione, che impareremo rispettando certe condizioni nel corso del gioco.
Per l'esattezza:

- Trio Blu: Dovremo sconfiggere la Guardia di Ferro nella "Città di Mezzo" (nella nostra prima visita)
- Trio Rosso: Bisognerà sigillare la serratura della Giungla Profonda
- Trio Verde: Dovremo sigillare la serratura di Agrabah
- Trio Giallo: Vinciamo la Coppa Ercole al Monte Olimpo (vedi "Tornei del Monte Olimpo")
- Trio Bianco: Sconfiggiamo Riku la prima volta che lo affronteremo, nella Fortezza Oscura.



Accedendo alla voce "Grillario" del nostro Menu scopriremo quanti marchi Trio di ciascun colore abbiamo già attivato. Teniamo a mente che ne esistono in tutto 46, di cui 17 Blu, 6 Rossi, 9 Verdi, 4 Gialli e 10 Bianchi. L'unica modifica della versione Final Mix consiste nella introduzione di un nuovo marchio Trio di colore rosso nella Città di Halloween, in sostituzione di quello esistente nel Kingdom Hearts "base".
Un po' come i "Cuccioli Dalmata", anche i Marchi Trio sono sparsi nei vari mondi di Kingdom Hearts e - visto che la loro attivazione richiede talvolta abilità particolari - spesse volte dovremo visitare una stessa località più volte per poter attivare tutti i Marchio Trio che la riguardano (specialmente per quelli Bianchi). Qui di seguito ho indicato il luogo in cui trovare ciascun marchio trio, e la relativa ricompensa. Teniamo presente che i premi ricavabili attivando i Trio, in spessi casi, differiscono tra la versione Final Mix e quella base di Kingdom Hearts: in tal caso nella tabella sottostante troveremo indicate entrambe le versioni.
Nota: entrando nel Menu potremo leggere il nome esatto della schermata in cui ci troviamo, che dovrà corrispondere a quello che indicato nella colonna "Luogo". Per informazioni più dettagliate sulla posizione dei Marchi consulta le pagine della "Soluzione" relative al mondo di interesse.


Trio Luogo Ricompensa
1 Città di Mezzo - Il Primo Distretto.
Davanti il bar.
Cartolina
2 Città di Mezzo - Il Primo Distretto.
Vicino alla porta dei mondi
Munny
3 Città di Mezzo - Il Terzo Distretto.
Nei pressi della fontana di Lilli e il Vagabondo.
Set Campeggio + Munny
4 Città di Mezzo - Lo studio Magico
All'interno dello Studio di Merlino (vedi "Segreti")
Megaetere + Munny
5 Paese delle Meraviglie - Bosco di Loto
Perfettamente visibile all'interno del Bosco
Etere + Tenda + Pozione
6 Paese delle Meraviglie - Bosco di Loto
Spostiamo il masso nel piccolo laghetto e usiamo le ninfee
Set Campeggio
7 Monte Olimpo - L'Olimpo
All'interno del forziere a destra dell'ingresso al vestibolo.
Cuccioli 22, 23 e 24
8 Monte Olimpo - L'Olimpo
Ai piedi della statua alla sinistra dell'ingresso al vestibolo
Mithril
9 Giungla Profonda - L'Accampamento
Nei pressi della via che porta alla Palude
Cuccioli 34, 35 e 36
10 Giungla Profonda - L'Albero Gigante
Perfettamente visibile
Cuccioli 31, 32 e 33 (Thundergummi in KH Final Mix)
11 Agrabah - Il Bazar
Perfettamente visibile
Megaetere + Munny
12 Agrabah - La Sala del Silenzio
Questa sala si trova all'interno della Caverna delle Meraviglie
Thundergummi (Thundaragummi in KH Final Mix)
13 La Balena - La Pancia 5
Visibile
Cottage + Munny
14 La Balena - La bocca
Sopra una piattaforma
2 Pozioni + Cottage + Munny
15 La Balena - La gola
In fondo all'area
Scheggia Mithril + Munny
16 Fortezza Oscura - Le Prigioni
Nei pressi della piattaforma mobile
Megapozione + Megaetere + Cottage + Sfere HP
17 Fortezza Oscura - Il muro con lo stemma
Visibile
/
1 Città di Mezzo - Il Primo Distretto
Nel retro del Negozio di Oggetti di Qui, Quo e Qua
Apriremo un passaggio diretto per la Strada sul Retro
2 Città di Mezzo - La Strada sul Retro
Di fronte al cancello del piccolo canale
Potremo accedere al Canale Segreto
3 Città di Mezzo - Il Secondo Distretto
Sul tetto della Stanza Meccanica
Potremo arrivare alla campana
4 Agrabah - La Stanza del tesoro
Questa stanza si trova all'interno della Caverna delle Meraviglie
Scheggia Mithril + Munny
5 Città di Halloween - La Tana del Baubau (assente nella versione Final Mix)
Dovremo attivarlo prima dello scontro con il Babubau. Si trova nella piccola stanza con lanterna che funge da ascensore.
Scheggia Mithril
5 Città di Halloween - La Tana del Baubau (solo nella versione Final Mix)
Nel luogo in cui si trovava la Tana del Baubau, alla destra del cancello con in cima un forziere
Scheggia Mithril
6 Fortezza Oscura - L'Entrata
Al piano superiore della sala principale
Emblema
1 Agrabah - Il Ripostiglio
Questa zona si trova nella prima area della città
ATT (AP in KH Final Mix)
2 Città di Mezzo - Il Negozio di Accessori
Perfettamente visibile nel negozio
Accederemo all'Officina dei Moguri
3 Paese delle Meraviglie - Tana del Coniglio
Nelle prime aree del mondo
Elisir
4 Paese delle Meraviglie - Stanza Bizzarra
Nel caminetto
Scheggia Mithril
5 Monte Olimpo - L'Olimpo
Ai piedi del tabellone con le classifiche dei tornei
Mithril
6 Giungla Profonda - La Cima dell'albero
Perfettamente visibile
Scheggia Mithril + Sfere HP
7 La Balena - La bocca
Nella parte superiore della barca di Geppetto
Scheggia Mithril
8 Isola che non c'è - La Cabina 1
Perfettamente visibile
Permette di accedere alla Cabina del Capitano
9 Fortezza Oscura - La Biblioteca
Al piano superiore della Biblioteca
Azar Vol. 3
1 Monte Olimpo - Il Vestibolo
Visibile
Rivelerà la serratura del Monte Olimpo, che potremo sigillare
2 Città di Mezzo - La Casa Misteriosa
Sull'isolotto della Casa di Merlino. Vi si accede dallo Studio Magico
ATT (AP in KH Final Mix)
3 Agrabah - Il Salone
Quest'area si trova all'interno della Caverna delle Meraviglie. Raggiungiamo il Salone e lo troveremo nei pressi di un vaso
Il vaso cade nella Sala Nascosta
4 Isola che non c'è - La Stiva 2
Accanto alle tre porte
Accediamo ad una nuova area
1 Fortezza Oscura - La Cascata inversa
Su una piattaforma sospesa
Firagagummi
2 Città di Mezzo - Il Canale Segreto
Perfettamente visibile
Oliarco
3 Paese delle Meraviglie - Stanza Bizzarra
Entriamo in un quadro appeso a una parete della Stanza Bizzarra
Ultima Risorsa (vedi "Armi")
4 Monte Olimpo - L'Olimpo
Al centro dell'area
Mazza Critica (vedi "Armi")
5 Giungla Profonda - Grotta del Cuore
Possiamo accedere a quest'area dopo aver sconfitto Clayton
Oliarco
6 Agrabah - L'entrata della caverna
Appena entrati nella Caverna delle Meraviglie, sulla sinistra
Cometgummi (Cintura Ifrit in KH Final Mix)
7 La Balena - La Pancia 6 Thundagagummi (Materioscura in KH Final Mix)
8 Atlantica - Il Palazzo di Re Tritone
All'interno del Palazzo, nella struttura a forma di conchiglia
Oliarco
9 Città di Halloween - Collina della Luna
Perfettamente visibile
Cometgummi (Cuccioli 67, 68 e 69 in KH Final Mix)
10 Isola che non c'è - La Nave Pirata
Sul ponte della nave
Meteogummi (Cuccioli 43, 44 e 45 in KH Final Mix)


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