Nel corso della nostra avventura fra i mondi di Kingdom Hearts avremo la possibilità di partecipare ai numerosi Tornei in corso sul Monte Olimpo:
qui Sora, Paperino e Pippo affronteranno diversi gruppi di avversari. Molti di questi li avremo già incontrati, o li incontreremo in seguito,
sparsi nei territori dei vari mondi; altri invece - fra cui qualche vecchia conoscenza legata al mondo Final Fantasy - potremo affrontarli soltanto
all'interno di ben precisi Tornei. Prima di lanciarci nello scontro però, teniamo presente che le battaglie intraprese al Monte Olimpo seguono delle
regole leggermente differenti dalle tradizionali.
- Non è possibile salvare la partita tra le varie riprese, cioè fra una battaglia e l'altra dello stesso Torneo.
- Il Menu principale è inaccessibile.
- Non è possibile usare le Invocazioni.
- Gli avversari non lasciano cadere Oggetti, Sfere HP e Sfere MP.
In più, dopo aver vinto l'ultima fase del Torneo "Preliminari", non potremo più partecipare alla competizione appena conclusa; tuttavia, questo
è l'unico torneo che segue questa condizione, poiché potremo invece partecipare alle "Coppe" tutte le volte che vorremo. Inoltre,
potremo anche scegliere dei livelli specifici, come indicato più avanti nel paragrafo "Le 4 modalità".
Se gli HP di Sora dovessero scendere a 0 nel corso di una di queste battaglie, non andremo incontro al Game Over: il nostro party sarà semplicemente
riportato al Vestibolo. All'ingresso invece (nell'Arena), potremo visualizzare l'ordine delle squadre e le varie posizioni, grazie ai tabelloni affissi
al muro.
Indice
Condizioni
4 modalità
Premi
Consigli utili
Tornei nel dettaglio
Sephiroth - Coppa di Platino
Titano del Ghiaccio - Coppa d'Oro
Condizioni da rispettare per accedere ai Tornei
Dopo aver:
1) superato l'addestramento di Filottete,
2) sconfitto Cerbero e Cloud, e
3) ottenuto la Licenza Eroica
(come descritto nella sezione "Monte Olimpo"), avremo la possibilità di partecipare a
numerose altre "prove di forza", ossia i Tornei. A tal fine dovremo rispettare precise condizioni, la maggior parte delle quali legate
allo sviluppo della trama.
- Preliminari: Ade ci consegnerà il Biglietto per prendere parte ai Preliminari, se parleremo con lui
dopo aver distrutto tutti i barili entro il tempo limite.
- Coppa Fil: per accedere a questa coppa dovremo aver sconfitto Cerbero, e poi esserci diretti verso la Città di Mezzo.
Soltanto dopo che la serratura di quest'ultimo mondo sarà stata sigillata, la Coppa Fil si renderà disponibile.
- Coppa Pegaso: dovremo completare il mondo La Balena, sconfiggendo la Parassigabbia per la seconda volta.
- Coppa Ercole: per partecipare al Torneo a cui il celebre eroe mitologico ha dato il nome, dovremo aver sigillato le
serrature dei mondi La Città di Halloween e L'Isola che non c'è.
- Coppa Ade: la Coppa Ade si renderà disponibile dopo aver sbloccato le tre Coppe precedenti (Fil, Pegaso, Ercole). In più,
dovremo anche sigillare la serratura del mondo La Fortezza Oscura. Questa Coppa ha una particolarità: vista la sua lunghezza, i nostri progressi
saranno salvati automaticamente ogni 10 turni per cui, in caso di perdita, non saremo costretti a ricominciare dall'inizio, ma dal punto di
salvataggio automatico immediatamente precedente.
- Coppa di Platino - Sephiroth: per poter affrontare il grande Sephiroth (uno dei
"Boss Segreti" di Kingdom Hearts) dovremo sbloccare la Coppa che porta il suo nome. A tal fine,
assicuriamoci di aver sigillato le serrature dei mondi Città di Halloween e L'Isola che non c'è, e di
aver salvato Kairi alla Fortezza
Oscura. Dopo il salvataggio lasciamo la Fortezza, torniamo al Monte Olimpo e parliamo con Filottète.
- Coppa d'Oro - Titano del Ghiaccio: dopo aver vinto la Coppa Ade, Filottète ci offrirà l'opportunità di prendere parte
alla Coppa Oro: qui troveremo come nostro avversario il Titano di Ghiaccio, altro Boss Segreto di Kingdom Hearts.
Le 4 modalità
Esistono 4 differenti modalità di partecipazione a ciascuna Coppa: inizialmente, sarà
disponibile soltanto la prima modalità; in seguito, potremo attivare le successive, vincendo la Coppa nelle modalità precedenti. Questo significa che se,
ad esempio, intendiamo attivare la modalità 3 di un determinato Torneo, dovremo prima aver vinto lo stesso Torneo nelle modalità 1 e 2. Ecco in
dettaglio che cosa ci propongono queste varianti:
- Normale: Sora, Paperino e Pippo combattono insieme, affrontando un gruppo di avversari alla volta, e rispettando le particolari condizioni
viste precedentemente.
- Scontro Singolo: questa modalità si renderà disponibile dopo aver concluso vittoriosamente il Torneo in modalità Normale. Selezionandola,
potremo far partecipare agli incontri soltanto Sora.
- Scontro a Tempo: dopo aver vinto in modalità Scontro Singolo, riusciremo a sbloccare questa terza variante: avremo un limite di 3 minuti
per far sì che Sora, Pippo e Paperino sconfiggano tutte le squadre avversarie. Nel caso della Coppa Ade, visti i numerosi avversari, i minuti a
disposizione saliranno a 20.
- Scelta avversario: una volta superata vittoriosamente anche la variante dello Scontro a Tempo, avremo la possibilità di scegliere
direttamente una squadra avversaria, fra quelle partecipanti al Torneo. Si tratta di una variante parecchio interessante, soprattutto nel caso in
cui ci interessi affrontare un nemico ben preciso: ad esempio, potremmo voler sfidare Leon e Yuffie - ultimi avversari della Coppa Pegaso - senza
affrontare gli scontri precedenti. Dopo la battaglia selezionata, il nostro party verrà trasportato automaticamente al vestibolo.
Portando a termine con successo un turno, Sora e
compagni miglioreranno di un punto la loro
posizione nel Torneo: all'inizio la nostra posizione sarà ovviamente l'ultima ma, dopo una vittoria, saliremo di un posto in classifica. Questo
significa che nella Coppa Fil - dove le posizioni sono 10, sconfiggendo la prima squadra di avversari raggiungeremo il nono posto, dopo aver sconfitto anche
la seconda saremo ottavi, e così via. Se vinceremo la Coppa in questione, raggiungeremo ovviamente la prima posizione. Di norma,
perdendo un incontro ed abbandonando la Coppa, saremo costretti a riprendere dall'inizio il torneo, ripetendo gli incontri che abbiamo già affrontato;
questa regola, però, non ha valore per la Coppa Ade, dove gli incontri da sostenere sono ben 49: in tal caso, ogni 10 scontri vittoriosi,
i nostri progressi verranno automaticamente memorizzati. Supponiamo per esempio che Sora abbia combattuto fino a raggiungere la 34esima posizione,
e venga poi sconfitto dalla squadra classificata 33esima: la prossima volta che entreremo nel torneo potremo partire dal 49esimo o dal 39esimo posto,
e così via per ogni dieci posti. In questo modo, anche se la Coppa Ade è considerevolmente più lunga delle altre, potremo comunque procedere con la
stessa velocità.
Premi messi in palio
Aggiudicandoci la prima posizione di un Torneo in modalità Normale, riceveremo in premio degli oggetti, ma soltanto a seguito della nostra prima vittoria a quel Torneo. Infatti,
se parteciperemo nuovamente in modalità Normale ad un Torneo che abbiamo già vinto, sbloccheremo le modalità aggiuntive ma non otterremo alcun oggetto.
Se in seguito affrontiamo e concludiamo vittoriosamente per la prima la modalità "Scontro Singolo" otterremo un altro oggetto, e lo stesso accadrà anche la prima volta che
vinceremo un Torneo in modalità "Scontro a Tempo". Ma non le volte successive. Ecco quale premio corrisponde a quale Torneo, e a quale sua variante.
Coppa | Normale | Scontro Singolo | Scontro a Tempo |
Fil | Forza delle Stelle | Scheggia Mithril (abilità "Combo Plus" in Kingdom Hearts Final Mix |
AP ![]() |
Pegaso | Aerocolpo | Mithril (Oliarco in Kingdom Hearts Final Mix) |
DIF
![]() |
Ercole | Scudo di Ercole | Oliarco (abilità "Critical Plus" in Kingdom Hearts Final Mix) |
ATT
![]() |
Ade | Trio-Limite | Save the Queen | Save the King |
Ci verranno inoltre assegnati alcuni premi "bonus", nel momento in cui sconfiggeremo alcune squadre all'interno dei Tornei.
Coppa | Avversario | Posizione | Premio |
Pegaso | Leon e Yuffie | 1 | abilità "Aerocolpo" |
Ercole | Cloud | 4 | Keyholder Metalchocobo |
Ade | Yuffie | 44 | Scudo di Genji |
Ade | Behemoth | 40 | Forza del Ghiaccio (potenzia Blizzard/Blizzara) |
Ade | Cerbero | 30 | Forza del Tuono (potenzia Thunder/Thundara) |
Ade | Cloud e Leon | 20 | Cuor di Leone |
Ade | Ade | 10 | Forza delle Stelle + Diario di Ansem 8 |
Platino | Sephiroth | 1 |
Keyholder Angelo Monoala + Diario di Ansem 12 (solo KH Final Mix) |
Oro | Titano di Ghiaccio | 1 | Keyholder Diamanpolvere (solo KH Final Mix) |
Consigli utili per le battaglie
Le varie Coppe elencate nei paragrafi precedenti ci verranno proposte da Filottète in ordine
crescente di difficoltà; se dovessimo renderci conto di non esserne ancora all'altezza, perdiamo un po' di tempo visitando i mondi che abbiamo già risolto, oppure
proseguendo leggermente con la trama, in modo da poter affrontare dei nuovi combattimenti e migliorare così le nostre prestazioni sul campo. Molte volte comunque,
sarà sufficiente seguire una buona strategia di gioco, e sfruttare al meglio le nostre capacità.
- Attacchiamo immediatamente! All'inizio dello scontro i nostri avversari si troveranno molto vicini tra loro: è il momento migliore per approfittarne, prima che si
sparpaglino sul campo di battaglia, separandosi. Corriamo loro rapidamente contro, e scateniamo una Combo per colpirne il maggior numero possibile. A seconda dei nostri MP,
degli oggetti di recupero che abbiamo nel menu, nonchè del tipo di avversari che ci troviamo di fronte, anche le magie Blizzard e Thunder potrebbero rivelarsi
parecchio efficaci per il nostro scopo.
- Usiamo spesso il comando Attacca: come regola generale, preferiamo sempre gli attacchi fisici e le Combo alle magie. Così facendo, risparmieremo i nostri MP per la cura
del gruppo, oppure per colpire i nemici troppo rapidi, come i Notturno Rosso. Cerchiamo di eseguire sempre delle Combo regolari, preferibilmente saltando per evitare i
periodi di ripresa.
- Guariamo i nostri personaggi con la magia: per il ripristino delle nostre energie l'ideale è un bell'incantesimo Energia o superiori. Teniamo quindi sempre
sotto controllo i nostri HP, ed assicuriamoci che la magia Energia sia stata inserita nel menu di Uso Rapido. Possiamo farlo
dal menu Modifica (prima di iniziare un torneo) assegnando a questa magia un tasto fra ,
,
e
. Così facendo, ci basterà premere il tasto
ed insieme quello assegnato alla magia, per lanciarla immediatamente.
Risparmieremo così secondi preziosi, non dovendo
navigare tra le sottovoci del menu Magie. Nei
Tornei più che in qualsiasi altra battaglia la rapidità è essenziale, poiché subire un colpo durante le fasi preparatorie di una magia potrebbe rivelarsi letale.
Ricordiamo inoltre che, attaccando, riempiremo la Barra Carica, che a sua volta andrà a riempire la nostra Barra MP: un buon modo per ripristinare i
nostri punti magici senza usare oggetti curativi. Ciò nonostante, assicuriamoci comunque di avere a portata di mano una buona scorta di oggetti per il
ripristino degli MP.
- Preferiamo gli oggetti di ripristino degli MP a quelli che rigenerano gli HP del personaggio. Il perché è presto detto: mentre con una Granpozione
riusciremo a ripristinare 60 HP di un personaggio, con un Etere gli assegneremo invece 3 MP, permettendogli così di lanciare più volte
l'incantesimo Energia, su sé stesso e sui propri compagni. A conti fatti, il guadagno in termini di "cura" è evidente. Inutile dire che, da questo punto di
vista, oggetti che provvedano ad entrambi gli aspetti - HP ed MP - come gli Elisir, sono l'ideale, specialmente per le battaglie più impegnative.
- Sfruttiamo le pause tra una battaglia e l'altra! Quando avremo sconfitto l'ultimo avversario, passerà qualche secondo prima che inizi la
ripresa successiva: sfruttiamo questi istanti per guarire i nostri personaggi.
- Nella modalità Scontro Singolo prestiamo continuamente attenzione agli HP di Sora, dato che dovremo combattere da soli e non potremo quindi contare
sull'aiuto curativo di Pippo e Paperino: assicuriamoci di aver inserito la magia Energia nel menu di Lancio Rapido degli incantesimi e guariamoci in tempo.
- Nella modalità Scontro a Tempo teniamo presente che potremo sfruttare le magie Antima, Blizzard o Thunder per prosciugare gli HP di più nemici
contemporaneamente. Eseguiamo inoltre attacchi speciali come Ultimo Arcanum oppure Aerocolpo contro gli avversari più forti per eliminarli il più rapidamente possibile!
Tutti i Tornei nel dettaglio
Esaminiamo adesso nei particolari i singoli Tornei, le squadre avversarie che vi prendono parte, e gli avversari che le compongono; per le squadre più impegnative, o che richiedono una particolare strategia, ho inserito dei consigli per portare a termine al meglio lo scontro - in questo caso il numero della battaglia è seguito dal simbolo *.
Preliminari | ||
Incontro | Squadra | Composta da |
1 | Esploratori Ombra | Soldato x4, Rapsodia Blu x3 |
2 | Sinistri | Shadow x10, Rapsodia Blu x3 |
3 | Caldo e Freddo | Rapsodia Blu x5, Notturno Rosso x5 |
4 | Pattuglia Ombra | Shadow x2, Soldato x2, Rapsodia Blu x3, Notturno Rosso x3 |
5 | Vendetta Blu | Rapsodia Blu x9 |
6 | Quello Grande | Blu Ciccio x1, Rapsodia Blu x4, Notturno Rosso x4 |
7 | Cloud | Cloud |
Coppa Fil
Coppa Fil | ||
Posizione | Squadra | Composta da |
9 | Vizio Silvestre | Powerwild x4, Soldato x3 |
8 | Scimmie e Magia | Powerwild x1, Requiem Verde x2, Notturno Rosso x2, Opera Gialla x5 |
7 | Devastapiedi | Piedi di ferro x1, Powerwild x4 |
6 | Allarme Magico | Opera Gialla x5, Notturno Rosso x5 |
5 | Seguaci tenaci | Blu Ciccio x1, Powerwild x5 |
4 | Pugni e Musica | Pugni di ferro x1, Rapsodia Blu x3, Shadow x4 |
3 * | Indomabili | Blu Ciccio x2, Requiem Verde x6 |
2 | Milizie Selvagge | Pugni di ferro x1, Piedi di ferro x1, Powerwil x4 |
1 * | Squadrone Ombra | Torso di ferro x1, Opera Gialla x4, Rapsodia Blu x4 |
* 3 - Nel combattimento contro la squadra Indomabili, prendiamo di mira i sei Requiem Verde, poiché questi Heartless hanno la cattiva
abitudine di provvedere alla cura dei loro compagni di squadra. Se invece stiamo combattendo nel Torneo a tempo, sbarazziamoci rapidamente dei Ciccio Blu
sfruttando l'abilità Incrocio Sonico.
* 1 - Nell'ultima battaglia contro lo Squadrone Ombra, distruggiamo prima le braccia e le gambe della Guardia di Ferro, lasciando per ultimo il tronco.
Videoguida KH 1.5 HD Remix - Coppa Fil - Normale (Difficoltà Esperto)
Videoguida KH 1.5 HD Remix - Coppa Fil - Scontro Singolo (Difficoltà Esperto)
Videoguida KH 1.5 HD Remix - Coppa Fil - Scontro a Tempo (Difficoltà Esperto)
Coppa Pegaso
Coppa Pegaso | ||
Posizione | Squadra | Composta da |
9 | Spettrobanditi | Indaspettro x2, Bandito x1, Aerosoldato x3 |
8 | Giustizieri | Bandito x2, Bariragno x3, Shadow x4 |
7 | Distruttori | Ciccio Bandito x1, Blu Ciccio x2, Anforagno x1, Bariragno x1 |
6 | Artigli e Magia | Anforagno x5, Opera Gialla x3, Requiem Verde x2 |
5 | Combiattacco | Ciccio Bandito x2, Indaspettro x4 |
4 | Amanita | Fungo Nero x3 |
3 | Anfore e Barili | Bariragno x5, Anforagno x5 |
2 | Impatto Gigante | Ciccio Bandito x3, Blu Ciccio x2 |
1 * | Leon e Yuffie | Leon, Yuffie |
* 1 - Leon e Yuffie
Nell'ultimo scontro della Coppa Pegaso dovremo vedercela con i nostri due amici: sebbene separatamente possano essere sconfitti con relativa tranquillità, insieme
potrebbero darci del filo da torcere. Concentriamoci innanzitutto su Yuffie, che ha meno HP di Leon, può curare sé stessa ed il suo compagno, ed è inoltre in grado di
sferrare attacchi a lunga distanza con i suoi shuriken. Possiamo sconfiggerla nella maniera "tradizionale" a suon di attacchi fisici, oppure colpirla
rispedendo al mittente le lame rotanti che la ninja ci scaglierà contro - dovremmo aver già adottato questa tecnica contro i palloni di Wakka, sull'Isola del Destino,
per cui non dovremmo avere problemi. Senza contare d'altra parte che la strategia del "para e restituisci al mittente" ci sarà essenziale
per sconfiggere il Titano di Ghiaccio - uno dei Boss Segreti di Kingdom Hearts - per cui approfittiamo di questo scontro per prendervi domestichezza. Se vi riusciremo,
la ragazzina resterà stordita per qualche istante: sarà il momento di sfoderare il meglio dei nostri attacchi, lanciando all'attacco anche Pippo e Paperino con la
pressione del tasto (se lo premiamo una volta, un compagno scelto a caso attaccherà il bersaglio;
con una doppia pressione invece entrambi accorreranno a darci manforte). Messa K.O. la giovane combattente sarà la volta di Leon, decisamente più forte:
il suo Gunblade potrà darci qualche problema dalla breve distanza, quindi cerchiamo di attaccarlo alle spalle, oppure lateralmente. Anche la magia Fire si rivelerà
utile in questo frangente. Teniamo sempre d'occhio la nostra energia - teniamoci pronti a curarci quando questa scende a livello critico - e
soprattutto la lama del
nostro avversario: quando questa si illuminerà, allontaniamoci rapidamente da Leon per sfuggire al suo potente attacco.
Sconfitti i due verremo premiati con l'abilità Aerocolpo, grazie alla quale potremo utilizzare l'attacco Strike.
Videoguida KH 1.5 HD Remix - Coppa Pegaso - Normale (Difficoltà Esperto)
Videoguida KH 1.5 HD Remix - Coppa Pegaso - Scontro Singolo (Difficoltà Esperto)
Videoguida KH 1.5 HD Remix - Coppa Pegaso - Scontro a Tempo (Difficoltà Esperto)
Coppa Ercole
Coppa Ercole | ||
Posizione | Squadra | Composta da |
9 | Pionieri Oscuri | Gargoyle x5, Shadow x3 |
8 | Diavoli e Pirati | Wight Knight x4, Pirata Aereo x1, Bariragno x2 |
7 | Bucanieri | Nave Pirata x1, Pirata x4 |
6 | Invincispettri | Gargoyle x4, Wight Knight x3 |
5 * | Tartufo matto | Tartufo Raro x1 |
4 * | Cloud | Cloud |
3 | Squadrone Oscuro | Wight Knight x1, Pirata x2, Pirata Aereo x2, Gargoyle x2 |
2 | Pirati Volanti | Nave Pirata x2, Pirata x2, Pirata Aereo x1 |
1 * | Ercole | Ercole |
* 5 - Normalmente, incontrare un Tartufo Raro è un evento particolarmente fortunato perché, facendolo rimbalzare in aria più e
più volte, avremo la possibilità di ottenere preziosi oggetti, come Elisir e Goccia Ricordo - vedi sezione
Tartufo Raro. In questo caso però, visto che non otterremo nessun oggetto, né Punti Esperienza, né
sfere di alcun tipo al termine della ripresa, sarebbe meglio attaccarlo una sola volta ed aspettare che scompaia, specie se stiamo combattendo
contro l'inesorabile ticchettio del timer!
* 4 - Cloud
Già sconfitto una volta, durante la nostra prima visita al Monte Olimpo, il
protagonista di Final Fantasy VII ritorna sul campo di battaglia, sicuramente più forte rispetto al precedente incontro. Continuano a
valere tutte le considerazioni fatte a suo tempo, per cui: impostiamo Cloud come Obiettivo all'inizio dello scontro, in modo da tenerlo sempre sotto controllo ed
ovviare così alla sua grande velocità; facciamo inoltre molta attenzione al suo attacco Incrocio Sonico, che potrebbe usare imprevedibilmente, muovendosi a
gran velocità lungo il perimetro del campo. Teniamo d'occhio costantemente la nostra energia, e curiamoci spesso: se ci troviamo in difficoltà,
lanciamo anche l'incantesimo Aero su di noi, a mo' di protezione. L'abilità di squadra Glide ci sarà in tal caso molto utile, perché ci permetterà, dopo aver
schivato i colpi avversari con l'immancabile abilità Destrezza (tasto
), di spostarci agevolmente alle spalle
di Cloud, non appena si sarà fermato. Sarà questo il momento migliore per contrattaccare, magari chiamando in nostro aiuto anche Pippo e Paperino (tasto
). Evitiamo di usare la magia come risorsa offensiva, e risparmiamo invece i nostri MP per la cura del
gruppo; infine, assicuriamoci di non rimanere fermi troppo a lungo in uno stesso punto del campo, o rischieremmo di essere un facile bersaglio per il
guerriero: al contrario, muoviamoci continuamente e ricordiamoci di allontanarci rapidamente da Cloud quando egli si allontanerà da noi - è segno che sta per
contrattaccare.
Come ricompensa per i nostri sforzi, riceveremo il Keyholder Metalchocobo.
* 1 - Ercole
Nell'ultima
ripresa della "Coppa Ercole" il nostro avversario non poteva che essere l'eroe del
Monte Olimpo: qui, indipendentemente dalla modalità di torneo che stiamo affrontando, Sora combatterà sempre da solo. Trattandosi di una divinità, il
nostro avversario è in grado di rendersi perfettamente invincibile, nonché immune a tutti i nostri attacchi, sia fisici che magici. In questa condizione Ercole sarà
circondato da un bagliore luminoso, ed inizierà a ruotare vorticosamente, e a muoversi con grande rapidità sul campo di battaglia: inutile dire che in questo caso sarebbe
bene tenersi alla larga, per evitare di essere travolti dalla "trottola". Per una maggiore sicurezza, possiamo castare Aero su Sora. L'unico modo per sconfiggere
Ercole è utilizzare i barili posti sul campo di battaglia: premiamo il tasto
ed
inquadriamo un barile come Obiettivo, quindi aspettiamo che il nostro avversario si fermi, perdendo qualche secondo di tempo per far notare i suoi muscoli.
E' questo il momento: avviciniamoci quel tanto che basta da prenderlo sotto tiro, e
lanciamogli contro il nostro barile; quindi procediamo velocemente a rincarare la dose con qualche colpo di Keyblade. Dovremo fare tutto molto in fretta perché
dopo pochi secondi Ercole riacquisterà nuovamente il suo bagliore luminoso, e tenterà di contrattaccare: allontaniamoci quindi velocemente, ed aspettiamo che
l'eroe greco si fermi nuovamente. Ripetendo questa tecnica più e più volte, riusciremo a vincere lo scontro e ad aggiudicarci lo Scudo di Ercole, per
Pippo. Apprenderemo inoltre l'abilità che ci permette di attivare i Trio Gialli: mettiamola subito in pratica azionando quello nel Vestibolo.
Riveleremo la serratura del Monte Olimpo, e potremo sigillarla.
Videoguida KH 1.5 HD Remix - Coppa Ercole - Normale (Difficoltà Esperto)
Videoguida KH 1.5 HD Remix - Coppa Ercole - Scontro Singolo (Difficoltà Esperto)
Videoguida KH 1.5 HD Remix - Coppa Ercole - Scontro a Tempo (Difficoltà Esperto)
Coppa Ade
Coppa Ade | ||
Posiz. | Squadra | Composta da |
49 | Fratelli Ombra | Soldato x3, Shadow x2 |
48 | Danza Selvaggia | Wight Knight x3, Powerwild x4 |
47 | Piedi Orrendi | Piedi di ferro x1, Pirata x4, Shadow x2 |
46 | Corvi Neri | Powerwid x1, Anforagno x8 |
45 | Tartufo Matto | Tartufo Raro x1 |
44 | Yuffie | Yuffie |
43 | Fuorilegge | Bandito x3, Pirata x4 |
42 | Presidio Oscuro | Defender x1, Wight Knight x3, Soldato x2 |
41 | Malvagia Unione | Bandito x1, Poowerwild x2, Blu Ciccio x1, Ciccio Bandito x1, Soldato x1 |
40 * | Behemoth | Behemoth |
39 | Legioni Rosse | Indaspettro x1, Notturno Rosso x8 |
38 | Legioni Blu | Rapsodia Blu x7, Gargoyle x2 |
37 | Armate Magiche | Guardia di ferro x1, Rapsodia Blu x2, Notturno Rosso x2 |
36 | Funghi e Magia | Fungo Nero x1, Requiem Verde x4 |
35 | Ragni e Magia | Notturno Rosso x3, Opera Gialla x3, Anforagno x2 |
34 * | Effetto Ottico | Stegogecko x1, Rapsodia Blu x2, Requiem Verde x4 |
33 | Forze Magiche | Wizard x1, Notturno Rosso x2, Opera Gialla x4, Rapsodia Blu x2 |
32 | Invocatori Ombra | Wizard x3, Shadow x6 |
31 | Stregoni Mistici | Angel Star x1, Wizard x4 |
30 * | Cerbero | Cerbero |
29 | Predatori Celesti | Aerosoldato x4, Pirati Aereo x3 |
28 | Spettroscuri | Indaspettro x6 |
27 | Pugni Terribili | Pugni di ferro x1, Gargoyle x5 |
26 | Tempesta Ombra | Shadow x21 |
25 | Vendicatori | Bandito x1, Wight Knight x1, Pirata x1, Soldato x1, Powerwild x1 |
24 | Cavalieri Oscuri | Guardia Inversa x1, Darkball x6 |
23 | Nero Mistero | Gargoyle x2, Aerosoldato x3, Pirata Aereo x2 |
22 | Spiriti Notturni | Wyvern x3, Indaspettro 2, Wight Knight x3 |
21 | Corsari Aerei | Nave Pirata x1, Wyvern x2, Darkball x4 |
20 * | Cloud e Leon | Cloud, Leon |
19 | Il Trio Largo | Blu Ciccio x3, Wight Knight x2 |
18 | Pirobanditi | Ciccio Bandito x3, Notturno Rosso x4 |
17 | Angeli Finti | Angel Star x2, Wyvern x2, Blu Ciccio x2 |
16 | Tempesta Nera | Darkball x21 |
15 | Brigata Aerea | Wyvern x1, Pirata Aereo x1, Aerosoldato x1, Gargoyle x1, Indaspettro x1 |
14 | Armata Viola | Ciccio Bandito x2, Invisibile x1, Wizard x2 |
13 | Soldati Pesanti | Ciccio Bandito x2, Defender x1, Blu Ciccio x2 |
12 | Intercettatori | Defender x3 |
11 * | Forze Avanzate | Invisibile x3, Angel Star x2 |
10 * | Ade | Ade |
9 | Delirio Notturno | Invisibile x1, Darkball x3, Shadow x5 |
8 | Requiem | Angel Star x1, Wizard x2, Opera Gialla x2, Rapsodia Blu x2, Notturno Rosso x2 |
7 | Paura Invisibile | Stegogecko x1, Invisibile x3 |
6 * | Funghi Matti | Fungo Bianco x3 |
5 * | Tempesta Nera | Shadow x15, Darkball x11 |
4 | Doppio Miraggio | Stegogecko x2 |
3 * | Milizie Oscure | Wyvern x9, Wizard x2, Defender x2 |
2 * | Milizie Finali | Angel Star x9, Invisibile x10, Darkball x10 |
1 * | Titano della Roccia | Titano della Roccia |
* 40 - Behemoth
Il punto di forza del bestione è senza dubbio il suo elevato quantitativo di HP: questo renderà il combattimento piuttosto lungo, ma non difficile. In compenso, il suo punto
debole è il corno, ed è su questo che dovremo concentrare tutti i nostri attacchi. Saltiamogli quindi in groppa ed attacchiamolo ripetutamente, ma facciamo bene
attenzione ad evitare le Combo prolungate, o rischieremmo di cadere di sotto: se questo dovesse accadere, castiamo Aero su Sora, in modo da proteggerlo dalle zampe del grosso
animale. Teniamo inoltre presente, quando dovremo scappare per difenderci dall'attacco di
Behemoth, che in questo scontro sono state eliminate le barriere invisibili che
circondano solitamente l'arena; questo significa che potremo quindi sfruttare le scalinate per colpire l'avversario alle spalle, oppure per raggiungere la sua
schiena usando l'abilità Glide.
Dopo aver sconfitto Behemoth Sora entrerà in contatto con la Fonte del Ghiaccio, e apprenderà così l'incantesimo Blizzaga.
Ricordiamoci di usare questa magia su uno dei candelabri del Monte Olimpo (l'altro richiede invece Blizzara), per ottenere in ricompensa un Sanctagummi (Cintura
di Shiva in Kingdom Hearts Final Mix).
* 30 - Cerbero
Anche Cerbero, come Cloud nella Coppa Ercole, tornerà ad affrontarci più forte di prima: le sue tecniche d'attacco però restano immutate, per cui potremo tranquillamente
mettere in pratica la strategia usata a suo tempo, durante la nostra prima visita al Monte Olimpo. Innanzitutto teniamo presente che, benché siano le tre
teste del mostro ad essere impostate come Obiettivo automatico, sarà invece molto più conveniente danneggiarlo all'altezza del collo e, se vogliamo, del
torace. Cerchiamo di piazzarci dietro la zampa anteriore sinistra di Cerbero per evitare il suo pericolosissimo morso: attacchiamo da qui e saltiamo rapidamente via,
per evitare l'onda d'urto quando Cerbero arretra. Usiamo l'abilità Destrezza, oppure corriamo a più non posso per allontanarci dal suo attacco fiammeggiante in più cerchi,
o ancora saltiamo sulla sua schiena e colpiamolo al centro della testa: quest'ultima posizione è senz'altro molto vantaggiosa, poiché ci permetterà di evitare la
furia del cagnolone. Tuttavia, è molto difficile da mantenere: facciamo quindi bene attenzione a camminare (e non a correre), e indietreggiamo di qualche passo prima di
colpire. Come ricompensa per la nostra vittoria, entreremo in contatto con la Forza del Tuono, e potremo potenziare il nostro incantesimo Thunder.
* 34 - Effetto Ottico
Nello scontro contro la squadra Effetto Ottico sarebbe meglio dedicarsi prima all'eliminazione delle creature più deboli, e soltanto in seguito attaccare lo Stegogecko:
ricordiamo inoltre che contro questa creatura la magia Aero ci offrirà un protezione eccellente!
* 20 - Cloud e Leon
Il combattimento che dovremo affrontare in posizione 20esima (si tratta quindi
della trentesima battaglia) ci permetterà di trovarci faccia a faccia con i protagonisti di Final Fantasy VII e Final Fantasy VIII: Cloud e Leon (alias
Squall), rispettivamente. Se nelle battaglie in cui li abbiamo affrontati singolarmente i due ci hanno dato del filo da torcere, adesso le cose si faranno
ancora più interessanti. Assicuriamoci quindi di avere alle spalle un buon allenamento, e non disdegniamo sul campo l'uso di abilità quali Ultima Chance,
Destrezza, Aspira Danno, MP Haste e Critical Plus. Castiamo innanzitutto Aero su Sora - ci servirà per proteggerci dagli attacchi improvvisi dei due, e cominciamo ad
occuparci di Cloud, il più debole della coppia. Il suo quantitativo di HP è infatti rimasto pressoché immutato dal nostro ultimo incontro, ed anche gli accorgimenti
da adottare saranno identici - vedi "Coppa Ercole", in alto. Impostiamolo come Obiettivo per non perderlo di vista, teniamoci alla larga quando sferrerà il
suo Incrocio Sonico, e colpiamolo rapidamente alle spalle quando si sarà fermato; possiamo usare l'abilità di squadra Glide per raggiungerlo con
più facilità. Facciamo
però attenzione ai suoi movimenti, pronti ad allontanarci quando Cloud accennerà il minimo movimento: è segno che sta per contrattaccare. Possiamo anche
ricorrere al tasto e lanciare anche Pippo e Paperino contro il guerriero: in questo modo, in caso
di suo contrattacco, i nostri due alleati ci faranno anche da scudo. Teniamo però presente che, così facendo, Leon resterebbe solo ed indisturbato, e potrebbe pensar bene
di venirci ad attaccare alle spalle: per evitarlo, possiamo pensare a Cloud da soli, oppure premere il tasto
una sola volta (e non due) per far accorrere un solo compagno, scelto casualmente tra Pippo e Paperino. Eliminato Cloud, sarà la volta di Leon: anche
in questo caso gli attacchi sferrati dal SeeD saranno identici a quelli dell'ultimo incontro, ma la sua forza sarà invece notevolmente aumentata. Tuttavia, i suoi movimenti
non saranno rapidi come quelli di Cloud, per cui potremo sfruttare questo suo punto debole: usiamo Glide o Destrezza per raggiungerlo da dietro, e colpiamolo più
volte con il nostro Keyblade. Quando Leon perderà il Gunblade, potremo anche utilizzare gli attacchi speciali - Incrocio Sonico, Ultimo Arcanum - visto che avremo più tempo,
ma teniamo presente che così facendo consumeremmo preziosi MP, che sarebbe meglio destinare invece alla cura (Energia) e alla protezione (Aero) di Sora. Non appena Leon
recupererà la propria arma, diamo qualche ultimo colpetto con il Keyblade e poi allontaniamoci. Facciamo attenzione a tenerci a debita distanza anche quando la lama del
guerriero comincerà a brillare: in tal caso Leon starà per sferrare un potente attacco. Eliminato anche il tenebroso SeeD, riceveremo il Keyholder Cuor di
Leone; osserviamolo bene: è la riproduzione della famosa "Lion Heart" di Squall, completa del ciondolo di Griever.
* 11 - Forze Avanzate
Nel combattimento contro la squadra Forze Avanzate (posizione 11), possiamo concludere l'incontro con una sola mossa, cosa che ci
sarà utilissima se stiamo giocando nella modalità Scontro a Tempo: lanciamo Stop all'inizio della battaglia. Gli avversari non riusciranno a proteggersi.
* 10 - Ade
La battaglia successiva (posizione 10) vedrà scendere in campo Ade, Re degli Inferi: in questo scontro sarà fondamentale muoversi continuamente, per non essere
colpiti dal potente attacco fiammeggiante del nostro avversario. Come noteremo dopo un po' di tempo, Ade è in grado di assumere due coloriti differenti: quando
è blu (come nell'immagine qui accanto) potrà essere colpito, ed avremo anche buone possibilità di evitare i suoi attacchi; quando però la divinità infernale
assumerà un colorito rosso-fiamma, sarà meglio starne alla larga. In questo caso sarà meglio attivare l'incantesimo Aero, per proteggerci dai suoi colpi nel caso in cui non
dovessimo fare in tempo ad allontanarci. Il suo attacco più pericoloso è ovviamente quello che sfrutta la forza del fuoco: in tal caso sarà fondamentale continuare a
muoversi, evitando però di saltare! In questo caso infatti, finiremmo per essere colpiti in pieno dalle fiamme. Nella nostra corsa, cerchiamo di avvicinarci il
più possibile al nemico, e colpiamolo con il nostro fido Keyblade, cosa che dovremo fare anche quando la situazione sarà tornata alla "normalità" - ossia quando
sarà cessato l'attacco fiammeggiante ed Ade sarà di colorito bluastro. Visti i suoi alti HP, è normale che i nostri primi colpi non riescano a danneggiarlo visibilmente:
perseveriamo, e cominceremo a notarne gli effetti. Quando i suoi HP saranno ridotti a zero, Sora entrerà in contatto con la Forza delle Stelle,
ed otterrà (o potenzierà) la sua magia Antima. Otterremo inoltre il Diario di Ansem 8.
* 6 - Funghi Matti
Nel combattimento contro la squadra Funghi Matti, se non stiamo giocando in modalità Scontro a Tempo, attacchiamo ripetutamente per ripristinare la nostra Barra Carica,
e quindi gli MP, avvantaggiandoci così per il successivo incontro; se abbiamo fretta lanciamo invece una magia Thunder.
* 5, 3, 2 - Questi incontri non richiedono una strategia particolare, ma soltanto un minimo di attenzione: i mostri che compongono le relative squadre non appariranno infatti
tutti insieme sul campo di battaglia, all'inizio dello scontro. Al contrario, dopo aver sconfitto una prima parte del gruppo, potremo affrontare
la seconda parte, poi la terza e così via, fino all'esaurimento del numero di mostri:
- Shadow x15 e Darkball x9 in "Tempesta Nera" (posizione 5)
- Wyvern x9, Wizard x8 e Defender x2 in "Milizie Oscure" (posizione 3)
- Angel Star x9, Invisibile x10 e Darkball x10 in "Milizie Finali" (posizione 2)
In quest'ultimo caso, possiamo utilizzare ancora una volta il metodo usato contro la squadra "Forze Avanzate": lanciamo una magia Stop ogni volta
che compare davanti a noi un avversario, quindi sconfiggiamoli uno ad uno. Metodo lento ma sicuro.
* 1 - Titano della roccia
Ultima battaglia della Coppa Ade, che si concluderà con il combattimento contro il Titano di Roccia. Ade aveva già liberato questo gigante in passato, ma Ercole e gli dei
riuscirono comunque a sconfiggerlo. Adesso il perfido dio degli inferi lo ha dotato di nuovi poteri e di una seconda testa: ciò nonostante, sconfiggerlo non sarà per
niente complicato. I suoi HP sono sicuramente parecchi, ma in compenso il Titano della Roccia sarà molto lento, e non risponderà ai nostri attacchi molto frequentemente:
scagliamoci contro il suo piede, ed attacchiamolo a più non posso con la nostra fida arma, tenendo sotto controllo la nostra energia - se ne abbiamo bisogno, anche in
questo caso sarà una buona idea ricorrere ad Aero. Quando riusciremo a ridurre i suoi HP di una buona quantità, il Titano abbasserà la propria testa, ponendola alla
portata dei nostri attacchi: è il momento di sfoderare i nostri colpi migliori, non risparmiando Ultimo Arcanum o Incrocio Sonico.
Premiamo inoltre il tasto due volte, per fare in modo che anche Paperino e Pippo accorrano ad aiutarci.
Non appena il Titano si sarà ripreso, ci basterà continuare con la strategia: colpiamo il suo piede (in questo modo ricaricheremo la nostra Barra Carica e
recupereremo MP), curiamoci quando necessario, e mettiamo a segno i nostri colpi più potenti quando il gigante chinerà la testa. Con un po' di pazienza usciremo
vittoriosi da questo incontro, e concluderemo la Coppa Ade. Come ricompensa, otterremo il Trio-Limite.
Videoguida KH 1.5 HD Remix - Coppa Ade - Normale (Difficoltà Esperto)
Videoguida KH 1.5 HD Remix - Coppa Ade - Scontro Singolo (Difficoltà Esperto)
Videoguida KH 1.5 HD Remix - Coppa Ade - Scontro a Tempo (Difficoltà Esperto)
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