Le Armi Finali dei personaggi di Final Fantasy VII sono forse le armi più "versatili", nonché potenti, dell'intero gioco. Vengono solitamente denominate "Finali" proprio perché dovrebbero essere le ultime armi impugnate dal personaggio  - anche se nulla ci impedisce di equipaggiarle prima: esse infatti interrompono il "tasso di crescita" della Materia che, per quasi tutte loro, corrisponde a "Nothing", cioè a 0 (nessuna crescita delle Materia equipaggiata). Sarebbe pertanto opportuno farne uso solo quando le nostre Materia sono già sufficientemente sviluppate. L'unica eccezione è rappresentata dalla Princess Guard di Aeris, che ha tasso crescita pari a 1: questo probabilmente perché, per ragioni di trama, Aeris solitamente non ha ancora raggiunto il massimo livello di sviluppo una volta entrata in possesso dell'arma. Sono tutte (tranne quella di Aeris) dotate di ben 8 Slot collegati, e ci permettono di sbizzarrirci e creare potentissime combinazioni di incantesimi: è proprio questa la forza delle Armi Finali. Inoltre, equipaggiando in un loro slot la "Morph Materia", la potenza dell'attacco scenderà ad 1/3, e non ad 1/8 come accadrebbe invece con una normale arma.
Vediamo più in dettaglio le caratteristiche tecniche delle armi, i personaggi cui sono abbinate, la strategia per entrarne in possesso, ed eventuali differenze tecniche dalle armi finali degli altri personaggi.




Cloud - Ultima Weapon


Nome Arma Prezzo
CloudUltima Weapon 0 Gil
Slots Materia Attack Attack % Tasso di Crescita
slot collegati slot collegati slot collegati slot collegati 100 110 Nessuna

Ultima WeaponCome ottenerla:
Per entrare in possesso dell'Ultima Weapon dovremo prima affrontare e sconfiggere la Ultimate Weapon (da cui trae il nome la spada). Troviamo il nostro nemico sopra un laghetto-cratere nel continente a Est. Andiamole incontro con l'Highwind ed il combattimento avrà inizio. Subito dopo, dovremo seguirla: l'ultimo scontro avverrà nei pressi di Cosmo Canyon. Se riusciremo a battere l'Ultimate Weapon otterremo in dono l'Arma Finale di Cloud.

Caratteristiche dell'arma:
L'Ultima Weapon arreca un danno all'avversario in diretta proporzione agli HP di Cloud. Maggiore è la sua quantità di HP attuali (non massimi), maggiore sarà il danno inferto. Il che significa che con 9.999/9.999 HP arrecheremo il massimo danno possibile, mentre con (ad esempio) 29/9.999 HP infliggeremo danni modesti.




Tifa - Premium Heart




Nome Arma Prezzo
TifaPremium Heart 0 Gil
Slots Materia Attack Attack % Tasso di Crescita
slot collegati slot collegati slot collegati slot collegati 99 112 Nessuna

Premium HeartCome ottenerla:
Rechiamoci al Bone Village, nell'area di scavo, e recuperiamo la "Sector 5 Key" seguendo le stesse procedure del ritrovamento della Lunar Harp, ma posizionando stavolta gli scavatori poco pi� a Nord-Est rispetto all'uomo che scava nei pressi dell'aeroplano. Ecco il procedimento dettagliato al ritrovamento:

Iniziata l'operazione di scavo, scegliamo di non selezionare scavatori e premiamo il tasto quadrato per innescare la bomba; non importa in che punto ci troviamo. A questo punto posizioniamoci nel punto più in basso a destra che posiamo, al di sotto dell'aereo distrutto. Ora, corriamo in alto a sinistra, così da ritrovarci tra l'ala e il corpo dell'aereo immobile. Bene, ora rilasciamo il tasto x (in modo da camminare) e aiutiamoci premendo ripetutamente "su" e "destra+su" finché Cloud non compierà un piccolo passettino verso l'alto. Ora, tenendo premuti i tasti "destra+su", facciamo in modo che Cloud sia rivolto verso la parte in alto a destra dello schermo e, sempre tenendo premuti i tasti appena menzionati, premiamo nuovamente quadrato per poi selezionare l'avvio degli scavi. Se abbiamo fatto tutto correttamente, di sicuro troveremo la chiave. Se invece il mattino seguente troviamo una Pozione riproviamo. La cosa più importante è il "passettino" di cui vi ho parlato prima, e possiamo farlo solo camminando!

Fatto questo, durante il 2° o il 3° disco (prima del Sister Ray!), ritorniamo a Midgar ed andiamo nel Wall Market, precisamente nella tenda con su scritto "Item". Con Tifa nel gruppo, esaminiamo il computer: la Premium Heart sarà nostra! Se inseriamo nel gruppo anche Cid, assisteremo ad una sequenza bonus. Raccogliere l'Arma Finale di Tifa non è tutto: in questa visita a sorpresa nella città di Midgar potremo avere un incontro - fulmineo - con una vecchia conoscenza, e la possibilità di acquistare un costosissimo accessorio. Per informazioni guarda la sezione "Segreti - Ritorno a Midgar".

Caratteristiche dell'arma:
La vera potenza della Premium Heart si scatena durante la Limit di Tifa: per ottenere i massimi risultati dovremo paradossalmente cercare di selezionare "MISS". Più la nostra combinazione sarà ricca di "Miss", più danni riusciremo ad infliggere ai nemici!




Princess Guard



Nome Arma Prezzo
AerisPrincess Guard 0 Gil
Slots Materia Attack Attack % Tasso di Crescita
 slot collegati slot collegati slot collegati slot singolo 52 111 Normale

Princess GuardCome ottenerla:
Troviamo la Princess Guard nel Tempio degli Ancients durante il mini-gioco dell'orologio, più precisamente nella stanza n° 4 (indicata come "IIII").

Caratteristiche dell'arma:
Per ragioni di trama, come accennato precedentemente, la Princess Guard di Aeris è l'arma che più si discosta dalle Armi Finali degli altri personaggi. Innanzitutto possiede solo 7 slot per le Materia (al contrario degli 8 slot connessi delle altre armi), dei quali solo 6 sono connessi. Infine, ha un tasso di crescita pari a 1 (crescita Normale), poiché è molto, molto arduo

giungere alla fine del CD 1, prima della morte di Aeris

con questa al Livello massimo. In questo modo, se ne garantisce ancora la crescita. La potenza della Princess Guard aumenta quando gli alleati di Aeris sono in condizioni critiche (HP gialli) o sono K.O.




Missing Score




Nome Arma Prezzo
BarretMissing Score 0 Gil
Slots Materia Attack Attack % Tasso di Crescita
slot collegati slot collegati slot collegati slot collegati 98 108 Nessuna

Missing ScoreCome ottenerla:
Possiamo ottenere la Missing Score di Barret solo nelCD 2, durante il raid a Midgar. Dopo aver sconfitto Proud Cloud, il robot comandato da Heidegger e Scarlet, assicuriamoci di avere Barret in squadra e saliamo per le scale che ci conducono in cima al Sister Ray. Nello stesso piano in cui si incontra Vincent (se non lo si ha nel party), noteremo anche una piccola cassa verde: al suo interno si cela la preziosissima Arma Finale.

Caratteristiche dell'arma:
La Missing Score attacca in proporzione agli AP delle Materia che colleghiamo all'arma stessa. Più le Materia hanno esperienza, maggiori saranno i danni inferti. Il danno maggiore lo si arreca con un buona combinazione di alta forza fisica di Barret e 8 Materia di Livello Master collegate all'arma: risultati devastanti!




Limited Moon



Nome Arma Prezzo
Red XIIILimited Moon 0 Gil
Slots Materia Attack Attack % Tasso di Crescita
slot collegati slot collegati slot collegati slot collegati 93 114 Nessuna
Limited Moon

Come ottenerla:
Nel corso del CD 3, andiamo a Cosmo Canyon: incontreremo Bugenhagen, il nonno di Red XIII,

in punto di morte. Ascoltiamo ciò che ha da dirci... poco prima di morire,

ci lascerà in dono la Limited Moon.

Caratteristiche dell'arma:
L'arma attacca in proporzione agli MP posseduti da Red XIII: maggiore è la quantità di MP attuali (non massimi) del nostro personaggio, maggiori saranno i danni inferti.




Venus Gospel




Nome Arma Prezzo
CidVenus Gospel 0 Gil
Slots Materia Attack Attack % Tasso di Crescita
slot collegati slot collegati slot collegati slot collegati 97 103 Nessuna
Venus Gospel

Come ottenerla:
Possiamo ottenere l'Arma Finale di Cid solo dopo la distruzione del Razzo, e quindi dopo aver completato la quest della Huge Materia. Rechiamoci quindi a Rocket Town e parliamo con il vecchietto davanti la casa sulla sinistra della piattaforma di lancio. Rivolgiamoci a lui tre volte per ricevere in dono la Venus Gospel.

Caratteristiche dell'arma:
La "Venus Gospel" attacca in diretta proporzione agli MP di Cid: maggiore il numero di MP posseduti al momento da Cid (non gli MP massimi, ma gli MP attuali), maggiore il danno arrecato ai nemici.




Conformer



Nome Arma Prezzo
YuffieConformer 0 Gil
Slots Materia Attack Attack % Tasso di Crescita
slot collegati slot collegati slot collegati slot collegati 96 112 Nessuna

ConformerCome ottenerla:
Il Conformer si trova nell'Hallway (Gelnika), l'aeroplano sommerso a Ovest di Junon Town; raggiungiamolo e cerchiamo attentamente: troveremo l'Arma Finale di Yuffie ben nascosta dai tubi nella stanza di nord.

Caratteristiche dell'arma:
Attacca in proporzione al livello del nemico: se questo ha un livello d'esperienza maggiore di quello di Yuffie, il danno arrecato sarà più ingente. Infatti come regola generale, più esperienza ha il nostro nemico, maggiore sarà il danno inferto. Si raccomanda vivamente l'uso del Conformer nei combattimenti contro le Weapons, in quanto la nostra Yuffie ad ogni attacco causerà la bellezza di 9.999 punti ferita!




HP Shout



Nome Arma Prezzo
Cait SithHP Shout 0 Gil
Slots Materia Attack Attack % Tasso di Crescita
slot collegati slot collegati slot collegati slot collegati 95 110 Nessuna
HP Shout

Come ottenerla:
Troviamo l'HP Shout di Cait in uno degli armadietti del 64° piano della ShinRa Corporation. Possiamo ottenerlo soltanto nel corso del raid del CD 2, durante il nostro ritorno a Midgar, prima del combattimento con Hojo.

Caratteristiche dell'arma:
HP Shout attacca in proporzione agli HP di Cait Sith: più il numero degli HP attuali è vicino al numero degli HP massimi, maggiore sarà il danno arrecato ai nemici. Esattamente c ome la Ultima Weapon di Cloud.




Death Penality



Nome Arma Prezzo
VincentDeath Penality 0 Gil
Slots Materia Attack Attack % Tasso di Crescita
slot collegati slot collegati slot collegati slot collegati 99 115 Nessuna

Death PenalityCome ottenerla:
Per ottenere l'Arma Finale di Vincent, nonché il suo ultimo Limit, dovremo visitare la cascata al centro del Continente Ovest (quello in cui si trova il Gold Saucer). Possiamo raggiungere la cascata con un Chocobo nero, blu o dorato, oppure con il sottomarino, ormeggiandolo sulla parte più scura a ovest. Accertiamoci che Vincent faccia parte del nostro gruppo ed entriamo nella cascata. Oltre a un flashback su

Lucrecia,

otterremo l'arma finale e la quarta limit del nostro guerriero se visiteremo questo luogo due volte, assicurandoci di completare circa una quindicina di battaglie tra le due visite: possiamo entrare nella caverna entrambe le volte nel CD 2, oppure una volta nel 2° ed una nel 3° CD.

Caratteristiche dell'arma:
La Death Penality arreca danni ai nostri avversari a seconda del numero di nemici uccisi da Vincent.



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