Le Armi Finali dei personaggi di Final Fantasy VII sono forse le armi più "versatili", nonché potenti, dell'intero gioco. Vengono
solitamente denominate "Finali" proprio perché dovrebbero essere le ultime armi impugnate dal personaggio - anche
se nulla ci impedisce di equipaggiarle prima: esse infatti interrompono il "tasso di crescita" della Materia che, per
quasi tutte loro, corrisponde a "Nothing", cioè a 0 (nessuna crescita delle Materia equipaggiata). Sarebbe pertanto opportuno
farne uso solo quando le nostre Materia sono già sufficientemente sviluppate. L'unica eccezione è rappresentata dalla Princess Guard di Aeris,
che ha tasso crescita pari a 1: questo probabilmente perché, per ragioni di trama, Aeris solitamente non ha ancora
raggiunto il massimo livello di sviluppo una volta entrata in possesso dell'arma. Sono tutte (tranne quella di Aeris) dotate di ben 8 Slot collegati,
e ci permettono di sbizzarrirci e creare potentissime combinazioni di incantesimi: è proprio questa la forza delle Armi Finali. Inoltre, equipaggiando
in un loro slot la "Morph Materia", la potenza dell'attacco scenderà ad 1/3, e non ad 1/8 come accadrebbe invece con una
normale arma.
Vediamo più in dettaglio le caratteristiche tecniche delle armi, i personaggi cui sono abbinate, la strategia per entrarne in possesso, ed eventuali
differenze tecniche dalle armi finali degli altri personaggi.
Cloud - Ultima Weapon
Nome Arma | Prezzo | ||
Ultima Weapon | 0 Gil | ||
Slots Materia | Attack | Attack % | Tasso di Crescita |
100 | 110 | Nessuna |
Come ottenerla:
Per entrare in possesso dell'Ultima Weapon dovremo prima affrontare e sconfiggere la Ultimate Weapon
(da cui trae il nome la spada). Troviamo il nostro nemico sopra un laghetto-cratere nel continente a Est. Andiamole incontro con l'Highwind ed il combattimento avrà
inizio. Subito dopo, dovremo seguirla: l'ultimo scontro avverrà nei pressi di Cosmo Canyon. Se riusciremo a battere l'Ultimate Weapon otterremo in dono l'Arma
Finale di Cloud.
Caratteristiche dell'arma:
L'Ultima Weapon arreca un danno all'avversario in diretta proporzione agli HP di Cloud. Maggiore è la sua quantità di HP attuali (non massimi),
maggiore sarà il danno inferto. Il che significa che con 9.999/9.999 HP arrecheremo il massimo danno possibile, mentre con (ad esempio) 29/9.999 HP infliggeremo
danni modesti.
Tifa - Premium Heart
Nome Arma | Prezzo | ||
Premium Heart | 0 Gil | ||
Slots Materia | Attack | Attack % | Tasso di Crescita |
99 | 112 | Nessuna |
Come ottenerla:
Rechiamoci al Bone Village, nell'area di scavo, e recuperiamo la "Sector 5 Key"
seguendo le stesse procedure del ritrovamento della Lunar Harp, ma posizionando
stavolta gli scavatori poco pi� a Nord-Est rispetto all'uomo che scava nei
pressi dell'aeroplano. Ecco il procedimento dettagliato al ritrovamento:
Iniziata l'operazione di scavo, scegliamo di non selezionare scavatori e premiamo il tasto
per innescare la bomba; non importa in che punto ci troviamo. A questo punto posizioniamoci nel punto più in basso a destra che posiamo, al di sotto
dell'aereo distrutto. Ora, corriamo in alto a sinistra, così da ritrovarci tra l'ala e il corpo dell'aereo immobile. Bene, ora rilasciamo il tasto
(in modo da camminare) e aiutiamoci premendo ripetutamente ""
e ""
finché Cloud non compierà un piccolo passettino verso l'alto. Ora, tenendo
premuti i tasti "",
facciamo in modo che Cloud sia rivolto verso la parte in alto a destra dello
schermo e, sempre tenendo premuti i tasti appena menzionati, premiamo nuovamente
per poi selezionare l'avvio degli scavi. Se abbiamo fatto tutto correttamente, di sicuro troveremo la chiave. Se invece il mattino seguente troviamo una
Pozione riproviamo. La cosa più importante è il "passettino" di cui vi ho parlato prima, e possiamo farlo solo camminando!
Fatto questo, durante il 2° o il 3° disco (prima del Sister Ray!), ritorniamo a Midgar ed andiamo nel Wall Market,
precisamente nella tenda con su scritto "Item". Con Tifa nel gruppo, esaminiamo il computer: la Premium Heart sarà nostra! Se inseriamo nel gruppo anche
Cid, assisteremo ad una sequenza bonus. Raccogliere l'Arma Finale di Tifa non è tutto: in questa visita a sorpresa nella città di
Midgar potremo avere un incontro - fulmineo - con una vecchia conoscenza, e la possibilità di acquistare un costosissimo accessorio. Per informazioni
guarda la sezione "Segreti - Ritorno a Midgar".
Caratteristiche dell'arma:
La vera potenza della Premium Heart si scatena durante la Limit di Tifa: per ottenere i massimi risultati dovremo paradossalmente cercare di selezionare "MISS".
Più la nostra combinazione sarà ricca di "Miss", più danni riusciremo ad infliggere ai nemici!
Princess Guard
Nome Arma | Prezzo | ||
Princess Guard | 0 Gil | ||
Slots Materia | Attack | Attack % | Tasso di Crescita |
52 | 111 | Normale |
Come ottenerla:
Troviamo la Princess Guard nel Tempio degli Ancients durante il mini-gioco dell'orologio, più precisamente nella stanza n° 4 (indicata come "IIII").
Caratteristiche dell'arma:
Per ragioni di trama, come accennato precedentemente, la Princess Guard di Aeris è l'arma che più si discosta dalle Armi Finali degli altri personaggi.
Innanzitutto possiede solo 7 slot per le Materia (al contrario degli 8 slot connessi delle altre armi), dei quali solo 6 sono connessi. Infine, ha un tasso di crescita
pari a 1 (crescita Normale), poiché è molto, molto arduo
con questa al Livello massimo. In questo modo, se ne garantisce ancora la crescita. La potenza della Princess Guard aumenta quando gli alleati di Aeris sono in condizioni critiche (HP gialli) o sono K.O.
Missing Score
Nome Arma | Prezzo | ||
Missing Score | 0 Gil | ||
Slots Materia | Attack | Attack % | Tasso di Crescita |
98 | 108 | Nessuna |
Come ottenerla:
Possiamo ottenere la Missing Score di Barret solo nelCD 2, durante il raid a Midgar. Dopo aver sconfitto Proud Cloud, il robot comandato da Heidegger e
Scarlet, assicuriamoci di avere Barret in squadra e saliamo per le scale che ci conducono in cima al Sister Ray.
Nello stesso piano in cui si incontra Vincent (se non lo si ha nel party), noteremo anche una piccola cassa verde: al suo interno si cela la preziosissima
Arma Finale.
Caratteristiche dell'arma:
La Missing Score attacca in proporzione agli AP delle Materia che colleghiamo all'arma stessa. Più le Materia hanno esperienza, maggiori saranno i danni
inferti. Il danno maggiore lo si arreca con un buona combinazione di alta forza fisica di Barret e 8 Materia di Livello Master collegate all'arma: risultati devastanti!
Limited Moon
Nome Arma | Prezzo | ||
Limited Moon | 0 Gil | ||
Slots Materia | Attack | Attack % | Tasso di Crescita |
93 | 114 | Nessuna |
Come ottenerla:
Nel corso del CD 3, andiamo a Cosmo Canyon: incontreremo Bugenhagen,
il nonno di Red XIII,
ci lascerà in dono la Limited Moon.
Caratteristiche dell'arma:
L'arma attacca in proporzione agli MP posseduti da Red XIII: maggiore è la quantità di MP attuali (non massimi) del
nostro personaggio, maggiori saranno i danni inferti.
Venus Gospel
Nome Arma | Prezzo | ||
Venus Gospel | 0 Gil | ||
Slots Materia | Attack | Attack % | Tasso di Crescita |
97 | 103 | Nessuna |
Come ottenerla:
Possiamo ottenere l'Arma Finale di Cid solo dopo la distruzione del Razzo, e quindi dopo aver completato la quest della Huge Materia. Rechiamoci quindi a
Rocket Town e parliamo con il vecchietto davanti la casa sulla sinistra della piattaforma di lancio. Rivolgiamoci a lui tre volte per ricevere in dono la Venus Gospel.
Caratteristiche dell'arma:
La "Venus Gospel" attacca in diretta proporzione agli MP di Cid: maggiore il numero di MP posseduti al momento da Cid (non gli MP
massimi, ma gli MP attuali), maggiore il danno arrecato ai nemici.
Conformer
Nome Arma | Prezzo | ||
Conformer | 0 Gil | ||
Slots Materia | Attack | Attack % | Tasso di Crescita |
96 | 112 | Nessuna |
Come ottenerla:
Il Conformer si trova nell'Hallway (Gelnika), l'aeroplano sommerso a Ovest di Junon Town; raggiungiamolo e cerchiamo attentamente: troveremo
l'Arma Finale di Yuffie ben nascosta dai tubi nella stanza di nord.
Caratteristiche dell'arma:
Attacca in proporzione al livello del nemico: se questo ha un livello d'esperienza maggiore di quello di Yuffie, il danno arrecato sarà
più ingente. Infatti come regola generale, più esperienza ha il nostro nemico, maggiore sarà il danno
inferto. Si raccomanda vivamente l'uso del Conformer nei combattimenti contro le
Weapons, in quanto la nostra Yuffie ad ogni attacco causerà la bellezza di 9.999 punti ferita!
HP Shout
Nome Arma | Prezzo | ||
HP Shout | 0 Gil | ||
Slots Materia | Attack | Attack % | Tasso di Crescita |
95 | 110 | Nessuna |
Come ottenerla:
Troviamo l'HP Shout di Cait in uno degli armadietti del 64° piano della ShinRa Corporation. Possiamo ottenerlo soltanto nel corso del raid del CD 2, durante il
nostro ritorno a Midgar, prima del combattimento con Hojo.
Caratteristiche dell'arma:
HP Shout attacca in proporzione agli HP di Cait Sith: più il numero degli HP attuali è vicino al numero degli HP massimi, maggiore sarà
il danno arrecato ai nemici. Esattamente c ome la Ultima Weapon di Cloud.
Death Penality
Nome Arma | Prezzo | ||
Death Penality | 0 Gil | ||
Slots Materia | Attack | Attack % | Tasso di Crescita |
99 | 115 | Nessuna |
Come ottenerla:
Per ottenere l'Arma Finale di Vincent, nonché il suo ultimo Limit, dovremo visitare la cascata al
centro del Continente Ovest (quello in cui si trova il Gold Saucer). Possiamo raggiungere la cascata con un Chocobo nero, blu o dorato, oppure con il
sottomarino, ormeggiandolo sulla parte più scura a ovest. Accertiamoci che Vincent faccia parte del nostro gruppo ed entriamo nella cascata. Oltre a un
flashback su
otterremo l'arma finale e la quarta limit
del nostro guerriero se visiteremo questo luogo due volte, assicurandoci di completare circa una quindicina di battaglie tra le due visite: possiamo entrare nella
caverna entrambe le volte nel CD 2, oppure una volta nel 2° ed una nel 3° CD.
Caratteristiche dell'arma:
La Death Penality arreca danni ai nostri avversari a seconda del numero di nemici
uccisi da Vincent.
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