Indice
Mappa e mostri
Mimik: una miniera di Guil
Scrigni del tesoro speciali
Il Sigillo
Ultima e Omega Weapon
Mappa e Mostri
Le Rovine di Omega sono una della tante locazioni segrete di Final Fantasy X, raggiungibili attraverso la funzione "Ricerca"
dell'Aeronave (coordinate asse x: 69-75; asse y: 33-38). Al loro interno vivono dei mostri davvero particolari, alcuni dei quali potrebbero
rivelarsi piuttosto ostici da battere, se non ci siamo sviluppati a sufficienza. Anche per questo motivo, le Rovine di Omega restano uno dei luoghi
privilegiati per il potenziamento dei nostri eroi, dopo lo Zoolab e la sua incredibile varietà di mostri. Per
orientarci al meglio, è molto utile consultare una mappa della zona: i cerchi blu rappresentano i forzieri - il loro contenuto è indicato nella
tabella che segue; i cerchi rossi invece indicano una Salvosfera - il cerchio contrassegnato da una "S" - ed il punto di partenza dell'area
- cerchio contrassegnato da una "P".
/ | Oggetto | Q.tà |
A | Dizionario Albhed 26 | 1 |
B | Empatosfera | 3 |
C | Potesfera Mag | 3 |
D | Telesfera | 1 |
E | Scrigni del tesoro speciali | 2-4 |
Ecco l'elenco completo dei mostri presenti in questa zona, completo di indicazioni su HP, AP e sugli Oggetti che è possibile rubare ai singoli nemici. L'Oggetto (o la quantità di Oggetto) indicato dopo il simbolo "/", alla voce Ruba, indica ciò che è possibile ottenere raramente, ossia nel 25% dei casi; l'oggetto precedente la barra trasversale rappresenta invece l'oggetto normale, che otterremo cioè nel 75% delle ipotesi. Inoltre, i mostri preceduti dal simbolo asterisco sono Boss.
Mostro | HP | AP | Ruba |
Desflot | 6.700 | 7.100 | Stricnina x4 /x5 |
Elemento Nero | 7.600 | 3.150 | Granpozione / Eliomagilite x4 |
Zauras | 7.850 | 5.000 | Granata Fossile x2 /x3 |
Esprit | 10.000 | 4.300 | Fluido Energetico x1 /x2 |
Haruma | 13.000 | 5.300 | Hypellina x3 / Neromagilite x2 |
Master Iaguaro | 13.000 | 6.500 | Ombra d'Oltremondo x2 /x4 |
Mechy | 18.000 | 8.300 | Granpozione x2 / Nettare Energetico |
Kushipos | 20.000 | 3.200 | Magmagilite x3 /x4 |
Alyadin | 22.222 | 3.100 | Ombra d'Oltremondo / Vento d'Oltremondo |
Ultra Might | 36.000 | 7.800 | Cortina Luminosa x1 /x2 |
Mimik | 40.000 - 60.000 | - | - |
Defender Zero | 42.300 | 6.000 | Cortina lunare x2 |
Demomonolix | 45.000 | 11.000 | Granata Fossile x2 |
Mastro Tomberry | 48.000 | 20.000 | Fluido Magico / Tetraelementale |
Adamanthart | 54.400 | 12.500 | Acqua curativa / Nettare Energetico |
Varna | 56.000 | 19.500 | Vento d'Oltremondo / Eliomagilite |
Molboro il Grande | 64.000 | 21.000 | Panacea / Nettare magico |
* Ultima Weapon | 70.000 | 40.000 | Porta sul domani x10 /x20 |
* Omega Weapon | 999.999 | 50.000 | Anima del baro x30 |
Mimik - Una miniera di Guil
Ad inizio battaglia potrebbe capitarci
di trovare sul campo di combattimento uno scrigno del tesoro, che potremo aprire utilizzando il comando Ruba
(ma non Scippo): così facendo potremmo ricevere un oggetto, come una Megapozione o un Turboetere. D'altro canto, questo scrigno potrebbe anche rivelarsi
una sorta di Cavallo di Troia, celando al suo interno un mostro conosciuto come Mimik: la cosa positiva è che se riusciamo a sconfiggere questa
creatura, verremo ricompensati con la bellezza di 50.000 Guil. Se poi un nostro eroe userà un'arma dotata dell'abilità "Guil x 2",
possiamo arrivare a guadagnare la bellezza di 100.000 Guil in un colpo solo! Sicuramente un ottimo modo per incrementare le nostre ricchezze.
Esistono 4 varietà diverse di Mimik, leggermente differenti per l'aspetto, ma che faremmo meglio ad imparare a riconoscere, per poterci comportare
di conseguenza: le loro caratteristiche di attacco e difesa sono infatti parecchio variabili. Le caratteristiche che essi invece hanno in comune
sono:
- immunità a tutti gli Status Alterati Negativi, eccezion fatta per Sentenza, Antima e Spazzata;
- Fortuna pari a 15, Mira e Destrezza pari a 0;
- Liv. Zanmato pari a 1;
- nessuna particolare reazione ai 5 Elementi;
- al termine del combattimento, tutti assegnano 0 AP, 50.000 Guil, nessun Oggetto e nessun capo d'Equipaggiamento;
- non è possibile usare su di loro il comando Ruba, né sfruttare la tecnica Tangente.
MIMIK | HP | 60000 | MP | 10 | |||
POT FIS | 54 | DIF FIS | 1 | POT MAG | 26 | DIF MAG | 1 |
Rapidità | 25 | Fortuna | 15 | Destrezza | 0 | Mira | 0 |
Fuoco | - | Tuono | - | Acqua | - | Gelo | - |
Abilità Armi | - | ||||||
Abilità Protezioni | - | ||||||
AP | 0 | Guil | 50000 | Lv Zanmato | 1 | Catturabile | No |
Oggetto | - | Raro | - | ||||
Ruba | - | Raro | - | ||||
Rovine di Omega | Nemitec | - | Tangente | - |
Strategia: vista la scarsa difesa - sia fisica che magica - di questa prima forma di Mimik, potremo attaccarla indifferentemente con attacchi, tecniche o colpi magici. Neanche le sue capacità offensive sono molto sviluppate. L'unico suo punto di forza è il disporre di 20.000 HP in più rispetto ai suoi "fratelli". Le successive "versioni" di Mimik saranno più forti della presente, ma basterà analizzare attentamente i loro parametri per individuare immediatamente la strategia migliore da adottare. Ad esempio, la terza forma di Mimik presenta una DIF Magica pari ad , a fronte invece di una DIF Fisica pari a ben 255: è evidente quindi che dovremo puntare tutto sugli incantesimi, per portare a termine velocemente il combattimento.
MIMIK | HP | 40000 | MP | 10 | |||
POT FIS | 33 | DIF FIS | 150 | POT MAG | 38 | DIF MAG | 1 |
Rapidità | 29 | Fortuna | 15 | Destrezza | 0 | Mira | 0 |
Fuoco | - | Tuono | - | Acqua | - | Gelo | - |
Abilità Armi | - | ||||||
Abilità Protezioni | - | ||||||
AP | 0 | Guil | 50000 | Lv Zanmato | 1 | Catturabile | No |
Oggetto | - | Raro | - | ||||
Ruba | - | Raro | - | ||||
Rovine di Omega | Nemitec | Tangente | - |
MIMIK | HP | 40000 | MP | 10 | |||
POT FIS | 42 | DIF FIS | 255 | POT MAG | 12 | DIF MAG | 1 |
Rapidità | 22 | Fortuna | 15 | Destrezza | 0 | Mira | 0 |
Fuoco | - | Tuono | - | Acqua | - | Gelo | - |
Abilità Armi | - | ||||||
Abilità Protezioni | - | ||||||
AP | 0 | Guil | 50000 | Lv Zanmato | 1 | Catturabile | No |
Oggetto | - | Raro | - | ||||
Ruba | - | Raro | - | ||||
Rovine di Omega | Nemitec | - | Tangente | - |
MIMIK | HP | 40000 | MP | 10 | |||
POT FIS | 42 | DIF FIS | 1 | POT MAG | 58 | DIF MAG | 255 |
Rapidità | 22 | Fortuna | 15 | Destrezza | 0 | Mira | 0 |
Fuoco | - | Tuono | - | Acqua | - | Gelo | - |
Abilità Armi | - | ||||||
Abilità Protezioni | - | ||||||
AP | 0 | Guil | 50000 | Lv Zanmato | 1 | Catturabile | No |
Oggetto | - | Raro | - | ||||
Ruba | - | Raro | - | ||||
Rovine di Omega | Nemitec | - | Tangente | - |
Scrigni del Tesoro speciali
Troveremo un numero variabile da 2 a 4 di scrigni del tesoro speciali in ben 4 punti delle Rovine di Omega, per l'esattezza i punti indicati nella mappa in alto dalla lettera "E". Ogni scrigno conterrà un Oggetto oppure un mostro, casualmente: se all'interno del forziere troveremo un mostro, dovremo naturalmente sconfiggerlo e, al termine della battaglia, tutti gli altri scrigni speciali nelle immediate vicinanze scompariranno. Teniamo presente che il contenuto di ogni forziere non dipende dalla loro posizione, ma dal numero di scrigni che abbiamo già aperto finora. Questo significa che più forzieri riusciremo ad aprire, più procederemo nella "lista dei premi" fissata dai programmatori. Fa eccezione alla regola il primo scrigno speciale, che conterrà sempre una Passosfera Liv. 4. Se riusciamo ad indovinare lo scrigno contenente il tesoro, il contatore - invisibile - dei forzieri aperti aumenterà di una unità, e noi riceveremo in dono un Oggetto corrispondente al numero di scrigni finora aperti, secondo la seguente tabella:
Aperti | Contenuto | Aperti | Contenuto |
1 | Passosfera Liv. 4 | 7 | Passosfera Liv. 4 |
2 | Armilla Amazon | 8 | Vera Diadema |
3 | Turnover | 9 | Mago Kyactus |
4 | Passosfera Liv. 3 x2 | 10 | Warmonger |
5 | Mitena Amazon | 11 | Telesfera x 2 |
6 | Empatosfera x2 | 12 | Onnisfera x 99 |
Teniamo però a mente che se useremo una Salvosfera, il contatore dei forzieri aperti sarà riportato ad "1": pertanto, al successivo scrigno
aperto correttamente riceveremo di nuovo il secondo premio.
Il Sigillo
Possiamo raggiungere il forziere contrassegnato nella mappa (vedi primo paragrafo) dalla lettera "D" usando un piccolo ponte sospeso. Purtroppo il
ponte in questione è andato distrutto, e tocca dunque a noi ricostruirlo per poter mettere le mani sul contenuto dello scrigno. Il Sigillo posto
sulla parete di fronte alla svolta è del tutto inattivo: per attivarlo dovremo prima esaminare un secondo simbolo. Lo troviamo a Nord-Ovest rispetto al
primo: esaminiamolo, e poi torniamo sui nostri passi. Il Sigillo risponderà adesso ai comandi, e assisteremo alla creazione di un piccolo ponte.
Attraversiamolo e avviciniamoci al forziere per ottenere una preziosa Telesfera.
Ultima ed Omega Weapon
Le due "sorelle" Weapon ritornano anche in questo decimo episodio, ben nascoste
all'interno delle Rovine di Omega: luogo senz'altro perfetto, come loro
domicilio. Dal punto in cui abbiamo recuperato la Telesfera (lettera "D" sulla
mappa), proseguiamo verso Nord e, all'incrocio, imbocchiamo il sentiero di
destra: un sigillo
sul pavimento ci permetterà di accedere ad una piattaforma sulla quale, se lo
vogliamo, possiamo cimentarci nel combattimento contro la minore delle Weapon.
ULTIMA WEAPON | HP | 70000 | MP | 1 | |||
POT FIS | 50 | DIF FIS | 60 | POT MAG | 45 | DIF MAG | 60 |
Rapidità | 28 | Fortuna | 15 | Destrezza | 0 | Mira | 0 |
Fuoco | - | Tuono | - | Acqua | - | Gelo | - |
Abilità Armi | Biturbo | ||||||
Abilità Protezioni | MP apeiron | ||||||
AP | 40000 | Guil | 20000 | Lv Zanmato | 4 | Catturabile | No |
Oggetto | Passosfera Lv 3 x3 | Raro | Passosfera Lv 3 x3 | ||||
Ruba | Porta sul domani x10 | Raro | Porta sul domani x20 | ||||
Rovine di Omega | Nemitec | - | Tangente | 2499975 |
Strategia: Proteggiamoci adeguatamente dagli status alterati
Caos, Pietra e Mutismo, e sfoderiamo i nostri colpi migliori.
La battaglia contro Ultima Weapon potrebbe rivelarsi un gioco da ragazzi se abbiamo allenato a dovere il nostro party, magari proprio all'interno delle
Rovine di Omega. In caso contrario, dovremo prestare parecchia attenzione alle nostre mosse in battaglia. Consideriamo comunque questo scontro una
sorta di test delle nostre capacità, in modo da poter valutare se il nosro team è o meno in grado di affrontare la sorella maggiore, Omega Weapon.
Usare il comando Ruba potrebbe rivelarsi molto utile: le Porte del Domani sono oggetti rari e di grande utilità, considerando che con 10 unità possiamo
attivare l'abilità Turbo X AP. Evitiamo di ricorrere agli Status Alterati, perché Ultima Weapon è perfettamente immune a tutte le alterazioni di
status negative: l'unica eccezione è rappresentata da Blind e Novox, ma per questi due status la Weapon presenta comunque una difesa altissima, pari a
95/100. Inoltre, la sua difesa allo status Sentenza è pari a 0, ma i turni a sua disposizione saranno ben 99, quindi sarebbe decisamente poco
vantaggioso attendere la dipartita della Weapon.
Sconfitta Omega Weapon, potremo usare il teletrasporto per accedere alla seconda sezione delle Rovine di Omega: qui, troveremo diverse
piattaforme circolari in successione - guarda la mappa all'inizio della pagina -, e su ognuna di esse ci sarà un mostro ad attenderci. Omega invece ci
aspetta accanto allo scrigno contenente la Potesfera MAG (lettera "C" nella mappa). Teniamo presente che al termine della battaglia,
saremo riportati automaticamente alla Salvosfera vicino all'ingresso, per cui se vogliamo ottenere la Potesfera MAG, dovremo ripercorrere di nuovo tutta
la strada e, come sempre, dovremo vedercela con i soliti incontri casuali.
OMEGA WEAPON | HP | 999999 | MP | 999 | |||
POT FIS | 64 | DIF FIS | 90 | POT MAG | 57 | DIF MAG | 80 |
Rapidità | 38 | Fortuna | 15 | Destrezza | 0 | Mira | 0 |
Fuoco | ASS | Tuono | ASS | Acqua | ASS | Gelo | ASS |
Abilità Armi | Triturbo | ||||||
Abilità Protezioni | HP Apeiron | ||||||
AP | 50000 | Guil | 30000 | Lv Zanmato | 4 | Catturabile | No |
Oggetto | Passosfera Lv 4 x3 | Raro | Passosfera Lv 4 x3 | ||||
Ruba | Anima del baro x30 | Raro | Anima del baro x30 | ||||
Rovine di Omega | Nemitec | Sunshine | Tangente | - |
Strategia: Anche se il valore degli HP di Omega Weapon è piuttosto elevato, le sue abilità di combattimento non sono particolarmente letali. L'attacco forse più temibile è Bailamme: proteggiamoci adeguatamente e non avremo problemi. Anche in questo caso, come detto precedentemente, saranno l'esperienza e la forza del nostro gruppo a decidere le sorti dello scontro. In ogni caso, preoccupiamoci di far apprendere a Kimahri la Nemitec "Sunshine", poiché questa è l'unica occasione in cui potremo farlo durante il corso dell'intero gioco! Rubiamole inoltre 30 Anime del Baro - con 20 unità potremo attivare l'abilità Riserva Turbo - e facciamo attenzione a non lanciare al nostro avversario alcuna magia, attacco o tecnica di tipo elementale (compreso il quinto elemento Sancta), altrimenti finiremmo col ricaricare l'HP di Omega. Evitiamo anche di ricorrere alle alterazioni di status, poiché la Weapon è immune a tutti gli Status alterati negativi. La sua difesa a Sentenza è pari a 0, ma i turni a sua disposizione saranno addirittura 222! Sconfitta, Omega Weapon lascerà cadere a terra delle Passosfere Liv.4 e, a volte, anche una protezione con abilità HP Apeiron.
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