Nell'angolo sud-ovest della mappa del mondo si trova una piccola isoletta, non segnalata sulla cartina, raggiungibile solo con il Lagunarock (con il Garden infatti possiamo vederla ma non sbarcarci). Si tratta del Centro di Ricerca Sottomarino, luogo di scienza abbandonato ormai da anni e dimora di due potentissime Guardian Forces, che aspettano solo noi per essere recuperate, insieme alle rispettive carte.

Final Fantasy VIII Remastered

Naturalmente, prima di poter giungere al loro cospetto dovremo affrontare una serie di altri incontri, ed in particolare dovremo vedercela contro i temibili RubRum Dragon. Prima di entrare assicuriamoci quindi di avere dalla nostra parte una buona scorta di magie Blind o, meglio ancora, 100 unità di Pain da inserire in J St-Att. Inseriamo inoltre 100 unità di Blizzaga in J Elem-Att e 100 unità di Firaga in J Elem-Dif, lasciando invece ad almeno un personaggio 100 unità di Flare in quest'ultimo parametro. Teniamo però presente che, a dispetto di quanto possa apparire, l'attacco Respiro di Drago che il RubRum Fragon ci scaglierà contro non ha proprietà elementali né tantomeno magiche: difendiamoci dunque incrementando il più possibile il nostro parametro RES e magari ricorrendo anche ad Autoprotect.

Teniamo infine a mente che, inserendo Zell nel party, otterremo parecchie informazioni aggiuntive sull'isola e sulle ricerche che un tempo venivano effettuate all'interno di questo edificio. La presenza del biondino potrebbe, però, costarci qualche combattimento in più nelle fasi più avanzate dell'esplorazione.

Final Fantasy VIII Remastered


Alla volta di Bahamut

Atterriamo nell'isola con la Lagunarock. All'ingresso, Zell ci racconterà che  "l'isola misteriosa" è una sporta di "laboratorio ambulante" dove venivano studiati i sistemi di assimilazione, utilizzando anche i G.F. per le ricerche. Entriamo. Un messaggio ben poco fraintendibile ci avviserà che la luce blu uccide: assicuriamoci quindi di muoverci solo quando le luci sono spente, poiché altrimenti dovremo combattere con mostri molto agguerriti (possiamo approfittarne se riteniamo di aver bisogno di qualche Level Up). Se stiamo giocando alla versione Remastered, assicuriamoci di disattivare il cheat che triplica la velocità, per rendere più semplice fermarsi al momento giusto. Avviciniamoci pian piano alla colonna al centro e premiamo il tasto x: una voce ci farà delle domande. Rispondiamo alla prima con la prima e unica risposta: "Non è nostra intenzione combattere". Come non detto, verremo attaccati da un potente RubRum Dragon.


RubRumDragon

HP: 668 - 89.100
AP: 14

Livello Squadra: 1 - 34

Magia assimilabile: Aero, Fira
Ruba (50%): Zanna di drago (89.45%), Zanna di drago x2 (10.54%)
Oggetto: Zanna di drago (69.53%), Zanna di drago x2 (19.92%), Pietra dell'ira x2 (5.85%), Scheggia stella (4.68%)

Livello Squadra: 35 - 44

Magia assimilabile: Aero, Fira, Antima
Ruba (25%): Zanna di drago x2 (89.45%), Zanna di drago x3 (10.54%)
Oggetto: Zanna di drago x2 (69.53%), Pietra dell'ira x2 (19.92%), Scheggia stella (5.85%), Biocristallo (4.68%)

Livello Squadra: 45 - 100

Magia assimilabile: Firaga, Reflex, Flare, Meteor
Ruba (25%): Zanna di drago x4 (89.45%), Zanna di drago x5 (10.54%)
Oggetto: Pietra dell'ira x2 (69.53%), Biocristallo x2 (19.92%), Pietra dell'ira x3 (5.85%), Pietra dell'ira x4 (4.68%)

Carta (rara): RubRumdragon
Debole a: Ghiaccio (150%), Sacro (150%)
Resistente a: Sonno (resiste nell'80% dei casi), Lentezza (50% dei casi), Pietra (80% dei casi)
Assorbe: Fuoco e Vento
Immune a: tutti gli altri status alterati negativi

Strategia: se abbiamo inserito 100 unità di Blizzaga in J Elem-Att e 100 di Firaga in J Elem-Dif, come suggerito, lo scontro non presenterà grosse difficoltà. Ci difenderemo infatti dagli attacchi di elemento Fuoco del nostro avversario - se il personaggio è di buon livello potremmo addirittura assorbirli e tramutarli in HP! - e sfrutteremo allo stesso tempo il suo punto debole, l'elemento Ghiaccio. Qualora il bestione decidesse di ricorrere al suo Respiro di Drago come primo attacco, un alto valore di RES ed HP nonché il ricorso all'incantesimo Protect ci consentiranno di resistere al colpo. Ricorriamo poi a Diablos o alla magia Antima e invochiamo Shiva per mettere definitivamente a tacere il drago.

Final Fantasy VIII Remastered

Una volta sconfitto il nostro avversario, la "voce" ci porrà una seconda domanda, alla quale dovremo rispondere con la seconda opzione: "No, mai!". Sconfiggiamo il secondo RubRum Dragon e rispondiamo infine alla terza e ultima domanda con la terza, invisibile, risposta: "E' la nostra natura". Finalmente la fantomatica voce svelerà la propria identità e ci attaccherà. Si tratta di Bahamut, potente creatura alata: armi in pugno, si combatte ancora!


Bahamut

HP: 10.800 - 90.000
AP: 40

Livello Squadra: 1 - 100

Magia assimilabile: Energiga, Areiz, Flare, Dispe
Ruba (12%): Lista magica
Oggetto: Lista magica

Carta: Bahamut
Debole a: -
Resistente a: Veleno (50% dei danni), Blind (resiste nel 50% dei casi), Lentezza (10% dei casi)
Immune a: Tuono, Vento, Antima e tutti gli altri status alterati negativi

Strategia: ricordiamoci di non usare Ifrid, Brothers o Quetzal in questo scontro. Al contrario, si rivelano piuttosto efficaci le invocazioni di Shiva, Leviathan e Alexander. Proteggiamoci con Protect e aumentiamo la velocità dei nostri movimenti con Haste, e se necessario usiamo anche Rigene per recuperare gradatamente le energie. Facciamo in modo di mantenere sempre gli HP di tutto il party a valori alti, per poter resistere al "Megaflare" di Bahamut, che solitamente il dragone userà verso la fine dello scontro. Risolutivo il Renzokuken di Squall, che ci permetterà addirittura di porre fine allo scontro in breve tempo, se disponiamo di un party ben allenato.

Final Fantasy VIII Remastered

Una volta sconfitto, Bahamut diventerà ufficialmente una nostra Guardian Force e la nostra collezione di carte si arricchirà di un nuovo rarissimo elemento: la Carta Bahamut. Bahamut è una G.F. di tipo non elementale e il suo attacco "Megaflare" è in grado di superare ogni difesa. E' dotato di abilità estremamente interessanti, come esempio "Abilità x 4" (consente al personaggio in Junction di associare 4 Abilità), "FRZ+60%" (aumenta del 60% il parametro Forza del personaggio), "Ruba" (consente di rubare oggetti al bersaglio dell'attacco, che verrà anche colpito), "Oggetti Rari" (aumenta le probabilità di ottenere Oggetti rari al termine dello scontro) ed "Elb mag proibite" (consente di elaborare Medicine di alto livello dagli Oggetti).


Eden e Ultima Weapon

All'interno del Centro di Ricerche Sottomarino possiamo entrare in possesso anche di Eden, unica Guardian Force in grado di superare i 9.999 HP di danno! Se ben allenata, e supportata (abilità Supporto durante la sua - lunga - invocazione) potremo raggiungere anche i 50.000 punti di danno. Eden va assimilata da Ultima Weapon, potente mostro che si cela nelle profondità del Centro Ricerca Sottomarino: per l'esattezza, si tratta del secondo mostro più forte del gioco, dopo Omega Weapon. Possiamo rintracciare Ultima Weapon soltanto in una seconda visita al Centro Ricerche, e solo dopo aver sconfitto Bahamut (vedi paragrafo precedente).

Una volta conquistato il potere del drago alato, torniamo sulla Lagunarock e salviamo la posizione. Recuperiamo le energie della nostra squadra e scendiamo nuovamente a terra. Se siamo fortunati, al centro del foro sul pavimento troveremo una pianta rampicante che si fa strada verso le profondità dell'isola. Nel caso in cui la pianta non dovesse essere ancora apparsa, torniamo a bordo della Lagunarock, proviamo a salvare nuovamente la posizione, oppure ad allontanarci dall'isola o a ricaricare la partita.

Final Fantasy VIII Remastered

Nota: inserire Zell nella squadra ci permetterà di raggiungere i piani bassi del Centro Ricerca più facilmente (oltre a regalarci qualche buffa scenetta), ma potrebbe anche costarci qualche combattimento in più, visto che Zell ci chiederà di dare un "piccolo ritocco" ai macchinari.

Scendiamo, assimiliamo la magia Dispel dalla fonte ai piedi della rampicante ed esaminiamo le macerie sulla sinistra per trovare un terminale. Leggiamo le istruzioni e scopriremo che la struttura in cui ci troviamo è composta da sei livelli, raggiungibili a patto di impiegare un certo quantitativo di energia. Ne possediamo 20 unità in tutto. E' lo stesso macchinario a indicarci che servono 4 unità di vapore per accedere al livello 2, quindi confermiamo, proseguiamo e scendiamo al livello inferiore. Ad ogni piano troveremo un macchinario e dovremo selezionare la quantità di energia da utilizzare per poter avanzare. Per riuscirci, selezioniamo, nell'ordine, le seguenti quantità:

- Se Zell è nella nostra squadra - 4 al primo piano, 2, 2, 1 e infine 1.
- Se Zell non è presente - 4 al primo piano, 2, 4, 4, 7 (prendiamole dalla fonte energetica), poi ancora 1, 1, 1, 4 e 6.

Final Fantasy VIII Remastered

Arrivati al Deposito, salviamo la posizione. Se abbiamo Zell in squadra facciamogli esaminare il macchinario per aprire l'ultima porta. Il biondino non sembra però sapere davvero quello che sta facendo. Tuttavia, con un pugno riuscirà ad aprire il passaggio verso la stanza successiva, ma non senza avere involontariamente incrementato il numero di mostri della zona! Notiamo che, in questo caso, neanche l'abilità Incontri Zero di Diablos o il cheat corrispondente della versione Remaster riusciranno a farci evitare gli incontri casuali. Poco male, approfittiamo per potenziare i nostri personaggi meno forti, per portarli rapidamente a livelli d'esperienza più elevati. Dovremo scendere per un bel po' di scalinate, affrontando mostri del calibro di Behemot, RubRum Dragon e Galkimasela, solo per citarne alcuni.

Arrivati alla piattaforma con la statua, assimiliamo qualche unità di Triple dalla fonte e proseguiamo ancora. Come avremo già notato, il percorso è unico e non ci sono diramazioni di sorta. Arrivati alla piattaforma in fondo (capiremo di essere arrivati alla fine del percorso anche perché la traccia musicale del Deposito dell'oceano si interromperà improvvisamente) troveremo un Savepoint nascosto. Attiviamo l'abilità Rivela Zone di Siren per svelarne la posizione. Ripristiniamo al massimo le forze dei nostri alleati e prepariamo alla battaglia.

In preparazione allo scontro che seguirà, assegniamo ad uno o due personaggi il comando "Oggetti", per poter far uso degli oggetti di recupero, ma ricordiamoci di impostare "Assimila" ad almeno un personaggio, per poter assimilare la Guardian Force dal mostro. In alternativa ad "Oggetti" possiamo anche usare una combinazione di "Recupero" e "Risveglio" (abilità di Leviathan), per poter - rispettivamente - curare e resuscitare un alleato. Lasciamo infine ad un personaggio il comando "Magie" per sfruttare la potenza di Aura ed incrementare le probabilità di comparsa delle Tecniche Speciali. Potrebbe esserci utile anche il comando "G.F.", ma possiamo fare a meno se disponiamo di un attacco fisico elevato e della possibilità di usare le Tecniche Speciali magari con HP non critici (Aura). Per finire, preferiamo sempre "Ruba" al semplice "Attacco". E' tutto: entriamo!


Ultima Weapon

HP: 51.100 - 160.000
AP: 100

Livello Squadra: 1 - 100

Magia assimilabile: Rigene, Dispel, Ultima, Eden
Ruba (3%): Triostella
Oggetto (75%): Gemma Ultima x100

Carta: Eden (3.5%)
Debole a: -
Immune a: Antima e tutti gli status alterati negativi

Strategia: a dispetto di quanto si possa pensare, Ultima Weapon non è impossibile da battere. Il suo colpo migliore (Lihid Zoil) può eliminare un personaggio, infliggendogli 9.999 HP di danno senza possibilità di scampo, ma Ultima non dispone di attacchi capaci di ridurre al tappeto l'intera squadra. Rubiamole una Triostella, assimiliamo Eden e diamo un'occhiata alla potenza dei suoi attacchi per valutare meglio la situazione. Se crediamo di poter resistere ai suoi attacchi - naturalmente non risparmiando "Recupero", "Risveglio" o "Energiga" non appena ce ne sarà bisogno! - assimiliamo quante più unità ci è possibile dell'incantesimo Ultima, magia veramente potente ed efficace, sia in battaglia che nelle Junctions. Anche se abbiamo personaggi di alto livello, la magia Ultima risulta essere piuttosto "pesante" da assimilare, per cui impiegheremo sicuramente diversi turni: badiamo costantemente agli HP dei nostri personaggi, dando priorità assoluta alla cura, e resuscitando immediatamente (magari con Risveglio) gli alleati vittime di Lihid Zoil. Quando ci sentiamo soddisfatti potremo passare al fronte offensivo: l'HP di Ultima Weapon oscilla tra le 51.100 e le 160.000 unità, a seconda del livello medio della nostra squadra: un ammontare di tutto rispetto, ma non eccezionale. Ricordiamoci infatti che, se il nostro Squall è di buon livello e possediamo la sua arma finale, potremo infliggere un danno addirittura superiore ai 200.000 HP con un Renzokuken sommato a Cuore di Pietra! Usiamo quindi Aura su Squall e attacchiamo: in un paio di turni dovremmo facilmente avere la meglio.

Final Fantasy VIII Remastered

  Cerchi una strategia alternativa o hai bisogno di aiuto? Leggi e/o posta su: Aiuti per Ultima Weapon

Al termine dell'incontro potremo aggiungere alle nostre Junction la potente Eden, Guardian Force di tipo non-elementale il cui attacco, "Respiro Eterno", è in grado di superare ogni difesa ed infliggere danni superiori all'ordinario limite dei 9.999 HP. Eden dispone inoltre di abilità interessantissime, come "Divora", che ci permette di fare scorpacciata di mostriciattoli di ogni tipo: consulta le sezioni "Abilità Divora" e "Guardian Forces" per ulteriori informazioni in proposito.



    La Strategia contiene un errore? Segnalalo qui.