Uno dei fattori più caratteristici di Final Fantasy XII è l'enorme vastità di armi disponibili. Ogni categoria di arma possiede delle peculiarità in quanto a statistiche, effetti extra, proprietà elementali, calcolo del danno e altro. Le armi si suddividono più precisamente in 17 categorie che adesso andremo ad analizzare individualmente.


Struttura degli elenchi

Negli elenchi sottostanti, che serviranno a raggruppare le armi nelle loro sotto categorie di appartenenza, sono specificate per ognuna le seguenti caratteristiche:

Nome dell'arma.
Licenza necessaria a poter utilizzare l'arma e LP necessari ad attivarla.
Parametri donati dall'arma se equipaggiata.
Effetti extra, come la probabilità di infliggere uno status alterato (espresso in percentuale) o proprietà elementali.
Carica (Tempo di caricamento) e Coefficiente Metallo (CM): tempo necessario a caricare un attacco equipaggiando l'arma. Più il CM è alto, maggiore sarà il rallentamento della carica nel caso in cui il gruppo sia costretto a combattere sotto l'effetto di un campo magnetico.
Attacchi a raffica/Colpo critico: a seconda della categoria di arma, verrà specificata la probabilità di sferra colpi a raffica o colpi critici.
Ottenimento tra i quali:

  • Tesoro: specificando l'area nel quale è possibile trovare la giara del tesoro contenente l'arma, con percentuale di apparizione e di rilascio oggetti - (BD) indica che è necessario equipaggiare il Bracciale di diamante;
  • Drop: specificando la creatura che lascia cadere l'arma una volta sconfitta e luogo in cui incontrarla - "raro" se si tratta di un mostro raro;
  • Ruba: specificando la creatura alla quale è possibile rubare l'arma e luogo in cui incontrarla - "raro" se si tratta di un mostro raro;
  • Negozio: specificando la locazione del mercante, il costo per l'acquisto e l'importo ricavato dalla vendita dell'arma. Oppure acquistabile all'Olifante della costa Phon dopo la consegna dei vari trofei, per le quali verrà specificato il prezzo.
  • Altro come Merce in offerta, requisiti particolari per l'ottenimento o armi iniziali di alcuni personaggi.
  • Ricompense per il completamento di missioni secondarie, cacce ai ricercati o altro di specificato.
  • Modalità Sfida: i nemici avranno differenti oggetti da poter rubare rispetto alla storia base, qui indicati stage e mostro.

Indice


Armi a lungo raggio - Parte 2 - Fucili e Lanciabombe

Le armi appartenenti a questa macro categoria consentono di infliggere danni ai nemici da grandi distanze. Questo permette di danneggiare i nemici volanti che solitamente non risultano raggiungibili dagli attacchi ravvicinati o in assenza dell'abilità Prolunga. A livello strategico, le armi a lungo raggio tornano inoltre utili per distanziare i personaggi sul campo di battaglia e rendere più difficile al nemico colpire frequentemente tutti i nostri personaggi con attacchi di massa.

Tutte le armi a lungo raggio prevedono l'utilizzo di munizioni che variano a seconda della categoria. Per maggiori dettagli consultate la sezione Munizioni.


Fucili

Ruolo principale: Ariete (attacco fisico)
Calcolo del danno: Attaccante - Attacco; Bersaglio - Nulla (Danno penetrante)
Note generali: attacco ridotto ma in grado di infliggere danni penetranti, Destrezza ridotta e tempo di carica molto esteso. Le munizioni permettono sia di donare effetti elementali agli attacchi che di infliggere status alterati ai nemici.

Licenze: Le licenze vanno da Fucili 1 a Fucili 6, più lo speciale Aldebaran Y. Tutti i Fucili possono essere usati dall'Avioesperto: il Cacciatore può attivare le licenze 5 e 6, se attiva la licenza di Shemhazai.



Altair
Licenza (LP) Fucili: licenza 1 (30)
fucili-altair Statistiche
Attacco 6 Destrezza 10
Pot. Magica 0 MP 0
Effetti extra -
Carica 50 CM 1 Colpo critico 5%
Ottenimento Tesori: Canali di Garamsythe (Controllo sbarramento est) (80%/55%) Negozi (400 gil): Rabanastre, Pianura di Giza - secca, Passaggio di Barheim Altro: arma iniziale di Balthier


Capella
Licenza (LP) Fucili: licenza 2 (50)
fucili-capella Statistiche
Attacco 8 Destrezza 10
Pot. Magica 0 MP 0
Effetti extra -
Carica 50 CM 1 Colpo critico 5%
Ottenimento Tesori: Passaggio di Barheim (Caverna Zebaya) (75%/60%) Negozi (900 gil): Rabanastre, Nalbina, Barheim Altro: Merce in offerta (Kit da sparo)


Vega
Licenza (LP) Fucili: licenza 2 (50)
fucili-vega Statistiche
Attacco 13 Destrezza 10
Pot. Magica 0 MP 0
Effetti extra -
Carica 50 CM 1 Colpo critico 5%
Ottenimento Tesori: Leviatano (Sala di Subcontrollo) (80%/60%) Drop: Pellisauro (Nam Yensa) Negozi (1.400 gil): Rabanastre, Bhujerba, Leviatano Altro: Merce in offerta (Fucile e pallottole d'acqua)


Sirio
Licenza (LP) Fucili: licenza 3 (60)
fucili-sirio Statistiche
Attacco 17 Destrezza 10
Pot. Magica 0 MP 0
Effetti extra -
Carica 50 CM 1 Colpo critico 5%
Ottenimento Tesori: Ogir-Yensa (Area Depositi) (80%/70%) Nam-Yensa (Altopiano Ventoso) (75%/50%) Ruba: Velgator (Pianure di Giza) Negozi (2.600 gil): Rabanastre, Nam-Yensa, Raithwall, Jahara, Balfoheim Modalità Sfida: Stage 8 - Ruba non comune Imdugud


Betelgeuse
Licenza (LP) Fucili: licenza 3 650)
fucili-betelgeuse Statistiche
Attacco 22 Destrezza 10
Pot. Magica 0 MP 0
Effetti extra -
Carica 50 CM 1 Colpo critico 5%
Ottenimento Tesori: Gole di Paramina (Roccia del drago) (75%/60%) Prateria di Tchita (Colline Wazkuf) (35%/30%) Drop: Balmu (raro - Tomba di Raithwall) Negozi (4.500 gil): Eruyt, Bur-Omisace Modalità Sfida: Stage 47 - Forziere (BD)


Ras Algethi
Licenza (LP) Fucili: licenza 4 (70)
fucili-ras-algethi Statistiche
Attacco 29 Destrezza 10
Pot. Magica 0 MP 0
Effetti extra -
Carica 50 CM 1 Colpo critico 5%
Ottenimento Tesori: Tempio di Miriam (Corridoio della ragione) (75%/50%) Bosco di Salika (Sentiero dell'addio) (65%/45%) Bracconaggio: Phillo (raro - Giungla di Golmore) Negozi (6.000 gil): Bur-Omisace, Monti Mosfora Modalità Sfida: Stage 35 - Ruba comune Adrammelech


 
Aldebaran
Licenza (LP) Fucili: licenza 4 (70)
fucili-aldebaran Statistiche
Attacco 33 Destrezza 10
Pot. Magica 0 MP 0
Effetti extra -
Carica 50 CM 1 Colpo critico 5%
Ottenimento Tesori: Costa Phon (Capo Hakawi) (60%/40%) Prateria Tchita (Strada del tempo perduto) (30%/30%) Drop: Pirata bangaa (Costa Phon) Negozi (7.700 gil): Costa Phon, Archades Modalità Sfida: Stage 74 - Forziere (BD)


Spica
Licenza (LP) Fucili: licenza 5 (90)
fucili-spica Statistiche
Attacco 38 Destrezza 10
Pot. Magica 0 MP 0
Effetti extra -
Carica 50 CM 2 Colpo critico 5%
Ottenimento Tesori: Forestra Stregata (Oltre il pensiero) (75%/30%) Bracconaggio: Ombra (Grande Cristallo) Negozi (11.000 gil): Porto di Balfonheim Altro: Merce in offerta (Fucile e pallottole perforanti)


Antares
Licenza (LP) Fucili: licenza 5 (90)
fucili-antares Statistiche
Attacco 41 Destrezza 10
Pot. Magica 0 MP 0
Effetti extra -
Carica 50 CM 2 Colpo critico 5%
Ottenimento Tesori: Altopiano di Cerobi (Antica via Erwanis) (20%/80%/BD) Sommità del Faro (Chiostro Eccelso 1) (100% - non respawna) Drop: Deidra (Faro di Ridorana, base)


Arcturus
Licenza (LP) Fucili: licenza 6 (100)
fucili-arcturus Statistiche
Attacco 45 Destrezza 10
Pot. Magica 0 MP 0
Effetti extra -
Carica 50 CM 2 Colpo critico 5%
Ottenimento Tesori: Miniere di Lhusu (Area Estrattiva 5) (100% - non respawna) Altopiano di Cerobi (Colline Nord di Livil) (10%/20%/BD) Altro: Merce in offerta (Fucile da caccia nuovo modello)


Fomalhaut
Licenza (LP) Fucili: licenza 6 (100)
fucili-fomalhaut Statistiche
Attacco 52 Destrezza 10
Pot. Magica 0 MP 0
Effetti extra -
Carica 50 CM 2 Colpo critico 5%
Ottenimento Tesori: Miniere di Henne (Area Estrattiva 2) (100% - non respawna) Altopiano di Cerobi (Fiume Fediq) (20%/20%/BD) Modalità Sfida: Stage 86 - Ruba non comune da Elsa


Aldebaran Y
Licenza (LP) Licenza Aldebaran Y (190)
fucili-aldebaran Statistiche
Attacco 66 Destrezza 25
Pot. Magica 0 MP 0
Effetti extra -
Carica 50 CM 1 Colpo critico 10%
Ottenimento Altro: Merce in offerta (Fucile e pallottole di fango) Modalità Sfida: Stage 86 - Ruba raro da Elsa

Lanciabombe

Ruolo principale: Ariete (attacco fisico)
Calcolo del danno: Attaccante - Attacco/Forza/Vigore; Bersaglio - Difesa fisica
Note generali: discreto attacco e Destrezza totalmente assente. Le munizioni permettono per lo più di infliggere status alterati ai bersagli

Licenze: Le licenze vanno da Lanciabombe 1 a Lanciabombe 4. Il Distruttore può usarle tutte, mentre l'Avioesperto ed il Mago Nero possono sbloccare alcune licenze. Il Mago Nero accede alla licenza 2 con Adrammelech, alla 3 con Mateus e alla 4 con Hashmal. L'Avioesperto accade alle 3 con Shemhazai e alla 4 con Zeromus.



Scudovulcano
Licenza (LP) Lanciabombe: licenza 1 (35)
lanciabombe-scudovulcano Statistiche
Attacco 66 Destrezza 0
Pot. Magica 0 MP 0
Effetti extra -
Carica 33 CM 0 Colpo critico 0%
Ottenimento Tesori: Canali di Garamsythe (Canale Principale 10 - in secca- ) (100% - non respawna) Altopiano Cerobi (Colline sud di Livil) (20%/80%/BD) Drop: Imperavis (Gole di Paramina) Modalità Sfida: Stage 19 - Ruba non comune dal Drago terreno


Andesite
Licenza (LP) Lanciabombe: licenza 2 (55)
lanciabombe-andesite Statistiche
Attacco 71 Destrezza 0
Pot. Magica 0 MP 0
Effetti extra Danno elemento Acqua +50%
Carica 33 CM 0 Colpo critico 0%
Ottenimento Tesori: Passaggio di Barheim (Nuova Linea Ovest) (100% - non respawna) Altopiano Cerobi (Colline sud di Livil) (20%/80%/BD) Ruba: Archeosauro (Costa Phon) Altro: Merce in offerta (Esplosivo tossico)


Caldera
Licenza (LP) Lanciabombe: licenza 2 (55)
lanciabombe-caldera Statistiche
Attacco 76 Destrezza 0
Pot. Magica 0 MP 0
Effetti extra -
Carica 33 CM 0 Colpo critico 0%
Ottenimento Tesori: Miniere di Lhusu (Area Estrattiva 3) (100% - non respawna) Altopiano Cerobi (Antica via Erwanis) (20%/80%/BD) Drop: Esploratore seeq (Altopiano di Cerobi) Altro: Merce in offerta (Esplosivo oleoso) Ricompensa: La fuga dei Cokatoris


Stratovulcano
Licenza (LP) Lanciabombe: licenza 3 (75)
lanciabombe-stratovulcano Statistiche
Attacco 83 Destrezza 0
Pot. Magica 0 MP 0
Effetti extra -
Carica 33 CM 0 Colpo critico 0%
Ottenimento Tesori: Altopiano Cerobi (Colline Nord di Livil) (20%/50%/BD) Grande Cristallo (Devon Xilem SO) (100% - non respawna) Drop: Spintavis (Faro di Ridorana, sommità) Altro: Merce in offerta (Esplosivo spargipanico) Modalità Sfida: Stage 59 - Ruba non comune da Ba'Gamnan


Vulcano
Licenza (LP) Lanciabombe: licenza 3 (75)
lanciabombe-vulcano Statistiche
Attacco 90 Destrezza 0
Pot. Magica 0 MP 0
Effetti extra -
Carica 33 CM 0 Colpo critico 0%
Ottenimento Tesori: Altopiano Cerobi (Terrazzo Nord) (10%/20%/BD) Ricompensa: Catoplepas (Ricercato) Modalità Sfida: Stage 69 - Ruba raro da Molboro Selvatico


Vulcano T
Licenza (LP) Lanciabombe: licenza 4 (105)
lanciabombe-vulcano Statistiche
Attacco 96 Destrezza 0
Pot. Magica 0 MP 0
Effetti extra -
Carica 33 CM 0 Colpo critico 0%
Ottenimento Tesori: Miniere di Henne (Area Estrattiva 2), (Cunicolo 2) (100% - non respawna), (100% - non respawna) Solo una dei due forzieri può esser preso, l'altro scomparirà appena preso il primo.



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