In Final Fantasy XII, a differenza di quanto accadeva nei precedenti capitoli della saga, sono presenti un numero ben determinato di missioni secondarie del tutto esterne alla trama principale. Per la precisione, tali missioni sono in tutto 21, e ci aiuteranno ad ottenere oggetti rarissimi ed armi potentissime! Qui di seguito troveremo un elenco delle 21 missioni da portare a termine, con indicato quando sarà possibile iniziarle e quando sarà possibile completarle: questa seconda indicazione è di particolare importanza perché alcune missioni non potranno essere completate subito, ma sarà necessario aspettare lo svolgersi degli eventi. Un click sul nome della missione vi porterà direttamente al paragrafo ad essa relativo.


N. Missione E' possibile iniziarla E' possibile completarla
1 Clan Centurio Dopo aver ricevuto il Diario del clan da Tomaj nella Taverna del Mare di sabbia Dopo che il Bahamut è stato attivato
2 La caccia Dopo che Tomaj ci assegna la caccia del Pomodoro smarrito Dopo che il Bahamut è stato attivato
3 Il paziente Dalmasco / Parte 2 Dopo la parata del Console Dopo aver ricevuto il Frammento d'aurora
4 Dove sono finiti gli eroi? Dopo la parata del Console Dopo aver visitato il Laboratorio Draklor
5 I dilemmi di Catrine Dopo essere tornati a Rabanastre dalle Gallerie di Barheim Dopo aver sconfitto il Giudice Bergan
6 Le sorelle capo cabina Dopo essere tornati a Rabanastre dalle Gallerie di Barheim Dopo aver visitato il Laboratorio Draklor
7 Diario di un Moogle Dopo che la squadra è stata assalita da Ba'Gamnan nelle Miniere di Lhusu Stesso momento dell'inizio
8 Il commercio di Eliolite Dopo la fuga dal Palazzo di Ondore Stesso momento dell'inizio *3
9 Esper segreti Dopo aver ricevuto il Frammento d'aurora Dopo aver ricevuto la Spada del patto
10 Il caso del Cactus scomparso Dopo aver ricevuto il Frammento d'aurora Stesso momento dell'inizio
11 Delirio a Bhujerba Dopo aver ricevuto il Frammento d'aurora Stesso momento dell'inizio
12 Drago Terreno Dopo aver ricevuto il Frammento d'aurora Stesso momento dell'inizio
13 Un aiutino a July l'informatrice Dopo aver ricevuto il Frammento d'aurora *1 Dopo aver raggiunto Archades
14 Anime gemelle Dopo l'udienza con il Patriarca di Jahara Stesso momento dell'inizio
15 Caccia alla medaglia di Nabudis Dopo aver sconfitto il Giudice Bergan *2 Dopo aver raggiunto Archades
16 Olifante della Costa Phon Dopo aver visitato il Laboratorio Draklor Una volta ottenuto libero accesso alla Strahl
17 Qualcuno fermi il Cokatoris! Dopo aver visitato il Laboratorio Draklor Stesso momento dell'inizio
18 Tutti a pesca! Dopo aver visitato il Laboratorio Draklor Stesso momento dell'inizio *3
19 Olimpiadi dei pirati Dopo aver visitato il Laboratorio Draklor Stesso momento dell'inizio *3
20 Lo studioso di dragoni Dopo aver visitato il Laboratorio Draklor Stesso momento dell'inizio
21 Omega Mark XII Dopo che il Bahamut è stato attivato Stesso momento dell'inizio

*1 = Non è più disponibile dopo aver sconfitto il Giudice Bergan
*2 = E' possibile iniziare prima la missione se siamo entrati in possesso del Frammento d'aurora e abbiamo completato la missione 10 o 12 (oppure, se è in corso di svolgimento, la 13)
*3 = E' possibile ripeterla quante volte vogliamo.


Missione #3 - Il Paziente del Nebra

Ricompense Finali
Punti Razza del Paziente Ricompensa Finale 1 Ricompensa Finale 2
< 7 Bangaa Chiave di Bahreim Scheggia Equos
8 - 12 Huma Chiave di Bahreim Guanti Magici
13 Moguri Chiave di Bahreim Amuleto d'Oro

Parte Prima
Requisiti: Aver completato la caccia al Cactus da Fiore

Ricercato Cactus da Fiore
Disponibile: Dopo aver sconfitto Pomodoro Smarrito
Rango: Esploratore o più
Committente: Dandro [Accampamento del Deserto Est]
Luogo: Labirinto Sabbioso [Nord dell'Accampamento]

Classe: E
Livello: 4
HP: 755

Consigli: E' consigliabile iniziare questa caccia dopo la fuga dalle Gallerie di Bahreim, visto che il mostro può utilizzare la tecnica 1000 Aghi (1000 HP di danno), il che significa l'uccisione di un personaggio a questo punto dell'avventura. Per questo è preferibile disporre del gruppo che avremo dopo la fuga (Vaan - Balthier - Fran - Basch). Una volta ucciso, il Cactus da Fiore lascerà un Fiore di Cactus, indispensabile per andare avanti in questa missione.

Ricompensa: 500 Guil, Pozione x 10

Ottenuto il Fiore di Cactus, parliamo di nuovo con Dandro, che ci dirà di andare alla riva Sud del Fiume Nebra (prima di farlo, ricordiamoci di girare un po' per l'accampamento per poter trovare Guil o oggetti attraverso gli scintillii). Raggiungiamo poi il posto: dall'accampamento usciamo a Nord nel Labirinto Sabbioso, imbocchiamo l'uscita a Nord-Ovest, e ci ritroveremo nelle Sabbie Ripide; da qui prendiamo l'unica uscita a Nord e saremo sulla Riva del Nebra. Manca poco: puntiamo ancora a Nord e saremo finalmente alla Riva Sud del Nebra. Qui potremo trovare un comodo Mappiere, un Telecristallo (sfioriamolo), un negoziante e la moglie di Dandro (che inizialmente verrà visualizzata come Abitante del Villaggio). Parliamole e consegniamole il Fiore di Cactus per ottenere come prima ricompensa un fascio di Milleaghi. Parliamole di nuovo e lei ci dirà di aver bisogno di alcune Conchiglie di Semu per continuare a preparare la medicina. Le Conchiglie di Semu si presentano sotto forma di "Scintillio" e le troveremo lungo la spiaggia del Villaggio e in quella della mappa subito fuori, la Riva del Nebra. Per andare avanti con la missione ci basterà raccoglierne una, ma per ottenere la massima ricompensa ce ne serviranno ben 5 (vedi tabella sopra: ogni Conchiglia vale un punto). Raccolte le cinque conchiglie, parliamo di nuovo alla donna e consegniamole i frutti della nostra raccolta: scopriremo così che il prossimo ingrediente da recuperare è il Nebralin. Lo troveremo nell'accampamento di Dandro, tra le casse presenti in zona. Anche in questo caso ogni Nebralin corrisponde ad un punto, e per avere la massima ricompensa avremo bisogno di due fiale. Raccolte anche queste, ritorniamo dalla moglie di Dandro, consegniamole gli ingredienti e stavolta la donna ci chiederà di procurarle delle Gocce di Fior di Valle. Per raccoglierle, però, dovremo aspettare la stagione umida a Giza.

Parte Seconda
Requisiti: Avere ottenuto il Frammento d'Aurora (subito dopo ci sarà la Stagione Umida nella Pianura di Giza). E' consigliabile continuare questa missione subito dopo il nostro arrivo a Rabanastre, dopo aver combattuto Vossler sulla Shiva.
Per ottenere delle Gocce di Fior di Valle bisognerà prima ottenere l'accesso alla Riva Nord del Nebra, e per farlo dovremo prima completare un'altra missione secondaria, Il Cactus Smarrito.


Missione #3 parte 2 - Continua la cura al Paziente del Nebra
Dalla Riva Nord del Nebra usciamo dalla mappa, e ci ritroveremo nelle Dune Yoma. Da qui, ci basterà puntare a Nord per entrare nella Faglia Torrida. In questa mappa potremo esaminare tre alberelli attraverso la dicitura "x Scintillio", e trovare così una Goccia di Fior di Valle per ciascun albero (1 punto per goccia, secondo la Tabella delle Ricompense Finali). Le prime due si trovano continuando sempre dritti dall'entrata, cercando nel crepaccio; la terza invece richiede di fare il giro di questo, nei dintorni dello scrigno sopraelevato sul retro della faglia. Facciamo attenzione al Ferosauro e ai Lupi Ward che popolano la zona, poiché potrebbero darci più di qualche fastidio.

Raccolte le gocce, ritorniamo dalla moglie di Dandro e come al solito consegniamogliele: a questo punto la donna ci chiederà se abbiamo con noi l'Esuvia di Serpente, che avremo sicuramente ottenuto sconfiggendo il ricercato Heg. E' importante non vendere questo oggetto, non appena si sarà aggiunto alla lista dei nostri Bottini, perché da solo ci farà guadagnare ben 3 punti per ricevere la ricompensa più alta. Compiuto anche questo passaggio avremo ultimato questa lunga missione secondaria! Usciamo dal villaggio e rientriamovi nuovamente, parliamo ancora con la moglie di Dandro, e rechiamoci sul retro della capanna, dove troveremo il paziente (ora guarito) ad attenderci. Ci consegnerà la Chiave di Bahreim ed un secondo oggetto, diverso a seconda degli ingredienti raccolti (vedi la Tabella delle Ricompense Finali nel primo paragrafo). La chiave di Bahreim ci servirà per entrare nuovamente nelle Gallerie, ed ottenere così l'Esper Zalera il Mortifero. Ora però possiamo salutare momentaneamente il Fiume Nebra, per ritornarci quando avremo raggiunto Balfonheim.


Missione #5 - I dilemmi di Catrine
Questa missione secondaria si renderà disponibile solo dopo il nostro ritorno a Rabanastre dalle Gallerie di Barheim. Parliamo con la Viera seduta in un anfratto delle scale nel Quartiere Ovest - Bazar Misir, per scoprire che le piacerebbe avere un confidente all'interno della città. Continuiamo a rivolgerle la parola fino a quando non ci verrà data la possibilità di scegliere cosa rispondere fra due possibili opzioni; a questo punto vediamo un attimo meglio in cosa consiste la missione. Durante il corso del gioco dovremo rispondere ad una serie di frasi di Catrine, per la precisione quattro, e a seconda delle risposte date otterremo un diverso oggetto alla fine. Dopo avere risposto alla domanda iniziale, Catrine ci porrà una nuova domanda, in ben determinati punti del gioco:

- Dopo la fuga dal Palazzo Ondore
- Dopo aver ottenuto il Frammento d'aurora
- Dopo aver raggiunto il Bur-Omisace
- Dopo aver sconfitto il Giudice Bergan
- Dopo aver visitato il Laboratorio Draklor
- Una volta che avremo ottenuto il libero accesso alla Strahl
- Dopo che il Bahamut sarà stato attivato

Dopo questo punto, se ancora non abbiamo risposto a tutte le quattro domande, Catrine ci porrà una nuova domanda dopo 15 minuti dall'ultima risposta. Una volta finito dovremo incontrare di nuovo Catrine per poter ricevere la ricompensa: il luogo nel quale si troverà sarà determinato dalle nostre risposte, per cui ecco qui di seguito una tabella che ci permetterà di raggiungere la ricompensa più elevata:


/ Risposta 1 Risposta 2 Risposta 3 Risposta 4 Decisione Posizione Ricompensa
1 "In effetti" "Forse sei un po' ingenua" "Scordatelo" "Hai ragione" Guerriero del Clan Centurio Clan Centurio Spada di Platino
2 "In effetti" "Forse sei un po' ingenua" "Non conosco tua sorella" "Hai ragione" Portinaia del Clan Centurio Clan Centurio Balestra Paramina
3 "Ma no, succede a tutti" "Ma no, succede a tutti" "Non conosco tua sorella" "Hmm" Hostess del Negozio di Migelo Negozio di Migelo Lucciola
4 "Ma no, succede a tutti" "Ma no, succede a tutti" "Sì, se ce la metti tutta" "Hmm" Commessa al Negozio di Migelo Negozio di Migelo Mitra soffice
5 Altra combinazione Altra combinazione Altra combinazione Altra combinazione Non prenderà alcuna decisione Porta Ovest, Bazar Misir, Quartiere Nord dalla Gambitteria, o Quartiere Est dal collegamento centrale Etere e 3 Granpozioni



Missione #6 - Le sorelle Capo Cabina

Per iniziare questa missione secondaria imbarchiamoci su una qualsiasi Aeronave da crociera e parliamo con la Capo cabina (di nome Anna). Qualunque sia la linea in cui stiamo viaggiando, uno sbruffone di nome Randy ci interromperà rimproverandoci di aver interrotto la sua conversazione. Al momento indicato scegliamo l'opzione: "Cosa succede?" per innescare un violento battibecco fra Randy e Anna, ed alla fine di questo riceveremo la "Lettera della sorella". Il nostro compito è molto semplice, dovremo viaggiare sulle altre sei linee Aerobus, e parlare con la rispettiva Capo Cabina mostrando la lettera appena ricevuta: come ricompensa riceveremo dall'ultima sorella (che sarà sempre Lisetta) l'accessorio Vera Ryoma! Le sette linee di Aerobus su cui dovremo viaggiare sono:

Rabanastre - Bhujerba
Rabanastre - Nalbina
Rabanastre - Archades
Nalbina - Porto di Balfonheim
Nalbina - Archades
Bhujerba - Porto di Balfonheim
Porto di Balfonheim - Archades

Come regola generale, teniamo presente che le linee inerenti ad una città saranno disponibili dopo la prima volta che, per esigenze di trama, metteremo piede al suo interno.


Missione #7 - Diario di un Moogle
Questa missione secondaria sarà disponibile soltanto dopo aver battuto il Ricercato Lapidartus, ed aver ricevuto la relativa ricompensa. Rispettata questa condizione, parliamo nuovamente al committente, Pilika, che ci chiederà un altro favore. Accettiamo, e riceveremo così l'incarico di recuperare il suo Diario lasciato per sbaglio al secondo piano della Tecnicheria Curio; otterremo pertanto il Distintivo Curio che ci permetterà di salire al secondo piano, altrimenti riservato ai soli dipendenti. Dirigiamoci alla Tecnicheria e parliamo con il Negoziante appena sopra la piccola rampa di scala alla nostra sinistra, dirigiamoci verso la libreria di fronte a noi (quella vicino alla scaletta) e decidiamo di leggere il testo per apprendere varie notizie interessanti. Riportiamo infine il Diario a Pilika, il quale ci chiederà se lo abbiamo letto oppure no; a questo punto le possibilità sono due: se diciamo la verità ed ammettiamo di aver letto il Diario otterremo un Abito di Kilim. Se invece mentiamo spudoratamente negando la nostra lettura, riceveremo in ricompensa un Bolero da Pastore, Protezione Magica più potente. Ora sta a noi scegliere come comportarci.


Missione #8 - Il commercio di Eliolite
Per far partire questa missione secondaria dovremo dirigerci al Villaggio Nomade nella Pianura di Giza e parlare con Mashua: chiediamole dell'Eliolite ed in seguito accettiamo con piacere di provare a farne una. Otterremo immediatamente un'Ombralite da trasformare, e contemporaneamente apparirà la barra d'energia in alto a destra. Com'è facile intuire, il nostro scopo sarà quello di riempirla, e a tal fine dovremo fare esporre l'Ombralite ai grandi cristalli sparsi per la pianura. Stavolta però avremo una difficoltà in più, poiché sulla mappa verranno visualizzati due cristalli alla volta: in altre parole, ogni volta che assorbiremo l'energia da un Cristallo, un altro di essi apparirà sulla mappa. Meno tempo ci impiegheremo a completare questa missione e più sarà preziosa la ricompensa: ecco più precisamente i vari premi associati ai tempi.


Tempo Qualità Ricompensa
1-7 Capolavoro 200 Guil, 2 Pozioni, Aerolite
7-15 Bella Pietra 150 Guil, Aerolite
15-35 Niente Male 100 Guil
35+ Scarsa 50 Guil



Missione #10 - Il Cactus Smarrito

Requisiti: Aver consegnato il Cactus da Fiore alla moglie di Dandro, nella missione secondaria "Il Paziente del Nebra" (paragrafo precedente).

Raggiungiamo il villaggio della Riva Sud del Nebra attraverso il Telecristallo (selezioniamo la voce Deserto Est di Damasca) o eventualmente anche a piedi. Parliamo con Cigri, il bambino vicino alla banchina all'estremità Nord del villaggio, e scopriremo che suo padre è sparito. Accettiamo di andare a vedere l'altra riva del fiume utilizzando la barca: lì troveremo alcune persone, tra cui il padre di Cigri, Ruksela, che stavamo cercando. Parliamogli, e verremo a conoscenza dell'esistenza di alcuni cactus che tengono in ostaggio l'intero villaggio della riva Nord del Fiume. Il loro obiettivo è ritrovare il Cactus da Fiore (!) primogenito. Appresa questa notizia saremo automaticamente trasportati sull'altra sponda del fiume: qui parliamo con la moglie di Dandro, e apprenderemo che il primogenito potrebbe appunto essere il Cactus da Fiore Ricercato! Come fare? Niente paura, ci basterà andare sul retro della capanna della moglie di Dandro, e quando comparirà il messaggio "x Un Fiore di Cactus?" premiamo proprio il tasto x ed il (nuovo?) Cactus da Fiore comparirà davanti a noi! Parliamo con Cigri, ritorniamo alla Riva Nord e lasciamo che il cactus si avvicini alla sua mamma per assistere alla scena finale di questa piccola missione. Come ricompensa avremo la possibilità di viaggiare gratis tra le due rive, cosa che ci sarà indispensabile per poter continuare a curare il nostro malato! Inoltre, i Cactus ci consegneranno 1.000 Guil e dei Colpi al Napalm.



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