Produttore: Square-Enix
Publisher: Square-Enix

Date di release
Japan 29/11/2016 (PS4, Xbox One)
USA 29/11/2016 (PS4, Xbox One)
Europa 29/11/2016 (PS4, Xbox One)
Japan USA Europa 06/03/2018 - Windows Edition (PC, Steam Origin)
Japan USA Europa 06/03/2018 - Royal Edition (PS4, Xbox One)


Genere: RPG-action
Piattaforma: PlayStation 4, Xbox One.

Annunciato nell'ormai lontano 2006, il travagliato sviluppo di Final Fantasy Versus XIII prosegue per svariati anni, tra l'ostinato silenzio della casa produttrice e i rumours imperversanti in rete - prima su una presunta cancellazione e poi su un cambio di console a favore della nuova PlayStation 4. Tirando le somme, per oltre 6 anni di questo "fantasy based on reality" sono state rilasciate pochissime informazioni: il nome dei due protagonisti principali, Noctis e Stella, una promessa worldmap in 3D ed in alta definizione liberamente esplorabile, battaglie con forti componenti action; in sostanza, secondo le promesse di Nomura, un episodio come "i vecchi titoli in 2D, ma in 3 dimensioni". Dopo l'entusiasmo iniziale, tuttavia, a susseguirsi sono solo appelli ai fans, pregati di attendere ulteriormente per nuove informazioni.


Noctis in Final Fantasy Versus XIII


La svolta arriva soltanto nel Giugno del 2013, durante l'E3 dove le voci di corridoio diventano realtà: il gioco approderà sulle nuove console PS4 (e non più PS3) ed Xbox One. Soprattutto, non si chiamerà più Final Fantasy Versus XIII, bensì Final Fantasy XV. Le avventure di Noctis si staccano quindi dalla "saga di FFXIII" per conquistare il ruolo di uno dei capitoli principali della saga Final Fantasy. Durante l'E3 vengono anche svelati numerosi personaggi e proiettato un interessante trailer tutto dedicato al frenetico gameplay di gioco. Final Fantasy XV si conferma così un Action RPG, molto vicino alle dinamiche proprie della saga Kingdom Hearts.
Nel Settembre del 2014, durante l'annuale Tokyo Game Show, FFXV torna sotto i riflettori con un nuovo trailer, la promessa di una demo nel Marzo 2015 (insieme a Final Fantasy Type-0 HD) e un ulteriore video tutto dedicato al gameplay. Viene inoltre annunciata una modifica nel team di sviluppo: Tetsuya Nomura, autore del design dei personaggi nonché della storia e del concept originale, si dedicherà interamente a Kingdom Hearts III lasciando il suo posto ad Hajime Tabata,già Co-Director insieme a Nomura.


Noctis in Final Fantasy XV


A partire dall'ingresso in campo di Tabata si accende la campagna promozionale, e il quindicesimo capitolo della saga torna ad essere al centro dell'attenzione. Final Fantasy XV presenzia ad ogni fiera ed evento videoludico, e vengono inaugurati gli ATR (Active Time Report), ossia dirette streaming in cui il director e i suoi più stretti collaboratori aggiornano i fans sulle novità dello sviluppo, mostrando man mano nuovo materiale. La campagna culmina nel mastodontico evento "FFXV Uncovered", in cui viene annunciata la data di release del gioco, il 30 Settembre 2016, insieme all'esistenza di un vero e proprio "Universo del XV", composto anche da un film interamente realizzato in computer grafica – Kingslgiave: FFXV – da un anime dedicato ai 4 protagonisti – Brotherhood: FFXV – e da una miriade di altri titoli per smartphone, tra cui il divertente Justice Monsters Five, presente anche nel gioco principale.

Purtroppo la vastità e le ambizioni di un titolo open-world costringono Tabata e i suoi ad un rinvio della data di release, che verrà mestamente posticipata al 29 Novembre 2016, mantenendo sempre la contemporanea mondiale. A 10 anni dall'iniziale annuncio di FF Versus XIII, il principe Noctis e i suoi amici possono finalmente iniziare la loro avventura.


Inizia l'avventura di Final Fantasy XV!



# ..Esplorare tutto l'esplorabile, risolvere tutto il risolvibile.. #