Nota bene: Salvo che non sia diversamente indicato nei dettagli della singola missione, in generale tutte le quest opzionali possono essere completate anche nei capitoli successivi, e sono suddivise in questa Soluzione tenendo conto dell'area geografica in cui svolgerle e, per le Richieste di Caccia, del Rango e del livello combattivo richiesto.


Il tormento di Longwythe - Richiesta di caccia - Final Fantasy XV


Lucis (Cleigne, Duscae, Leide)

Indice

Quando: nel corso del Capitolo 9, seconda parte (vedi Soluzione)

 
Missioni secondarie
Richieste di Caccia

Tutte le Cacce qui elencate sono esplicate nei dettagli nella sezione Richieste di caccia.

  • Il tormento di Longwythe
  • Il despota di Duscae
  • L'eremita della foresta
  • Il grande gigante crudele
  • Nidi vuoti
  • Il dominatore delle acque
  • Grido di morte
  • Non fate i galletti
  • Alle serpi piacciono umani
  • Pugni contro il muro

Gli indizi del mistero 13

Posizione dell'indizio


Gli indizi del mistero 13 - Final Fantasy XV Gli indizi del mistero 13 - Final Fantasy XV Gli indizi del mistero 13 - Final Fantasy XV


L'indizio M di Sylvester può essere recuperato solo nel corso del Capitolo 9. Entriamo nel Faro di Capo Caem ed esaminiamo l'ascensore centrale: oltre all'Attracco (qui possiamo leggere la Cosmogonia, se non abbiamo provveduto alla partenza, e raccogliere la Granpozione sul ponte esterno, in fondo a destra) potremo adesso selezionare una nuova voce, Belvedere. Com'è intuibile dal nome, questa opzione ci permette di raggiungere la sommità del faro, dove ci attendono un meraviglioso paesaggio, un punto fotografico... e l'ultimo tassello della catena di quest "Indizi del mistero"! L'Indizio M di Sylvester si trova proprio alle spalle del simbolo della macchina fotografica, e ci permetterà di ottenere la Mappa di Sylvester, finalmente integra! Ne deriverà l'attivazione della missione "Una sorpresa che premia". La mappa indica un punto ben preciso della mappa, all'estremo Ovest di Cleigne, a metà strada tra il Mausoleo dell'Irriducibile e il Rifugio di Owlyss. Per trovare la fatidica "X" dovremo inoltrarci nel dungeon del Vulcano Ravatogh e raggiungere la sua estremità. Il tesoro si trova non molto distante dall'indicatore azzurro, sul bordo del sentiero roccioso: si tratta di un prezioso Lingotto di Mithril, quotato nei negozi per 20.000 Guil.


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Il risveglio del Sasso

Ricompensa: 1.000 ESP

Dopo aver ricevuto la telefonata di Cindy, una volta messo piede a Lucis dal Capitolo 9 in poi, raggiungiamo Hammerhead e andiamo a parlare con la nostra meccanica preferita: i tremori nei pressi di Longwythe sono sempre più forti, e gli abitanti cominciano a preoccuparsi... Dave e i suoi cacciatori stanno perlustrando la zona alla ricerca di informazioni, ma sarà bene andare ad indagare personalmente. La nostra prossima tappa è l'area di sosta di Longwythe: qui troveremo Dave che ci informerà di aver coinvolto un "tizio di Galdin", il nostro amico Dino. Entriamo nella locanda e rivolgiamo la parola a tutti i personaggi presenti, accorsi per darci il loro supporto, raccogliendo così una serie di oggetti curativi.

Possiamo trovare all'interno fino a 14 personaggi, i mandanti delle numerosissime missioni secondarie di Final Fantasy XV, a seconda di quelli incontrati sino a questo momento: si tratta di Dave, Iris, Talcott, Cid (presenti di default), Takka (quest culinarie di Hammerhead), Dino (Molo di Galdin), Coctura (Molo di Galdin), Wiz (Wiz Chocobo Post, qui le sue missioni), Vyv (Lestallum), Holly (Lestallum), Navyth (missioni di pesca), Sania (missioni di ricerca delle rane), la "Strega" (ultima quest di Dave, nella Foresta di Malmalam), ed infine Ezma (quartier generale Meldacio).


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Se scegliamo di intraprendere la caccia nel corso del Capitolo 9, e a patto di aver seguito le indicazioni di questa guida, incontreremo 13 personaggi su 14. Per incontrare anche l'ultimo, Ezma, sarà necessario affrontare la missione nell'endgame. Teniamo comunque presente che incontrare tutti i personaggi non ci garantirà nessuna ricompensa aggiuntiva. Seguiamo l'indicatore di missione e parliamo con Monica, a Est del Sasso di Longwythe: in questo primo incontro faremo semplicemente la conoscenza del gigantesco Adamanthart, e non dovremo far altro che abbandonare l'area entro il tempo limite per ricevere la ricompensa di 1.000 ESP. Per sconfiggere il bestione roccioso dovremo invece necessariamente attivare la richiesta di caccia "Il tormento del Longwythe, attivabile presso l'area di sosta omonima.


Il tormento di Longwythe (richiesta di caccia)

Bersaglio: Adamanthart
Punti deboli: Spadoni, dispositivi
Informazioni: Immune al sacro

Si attiva: Hammerhead
Area mostro: Sasso di Longwythe

Condizioni di attivazione: aver iniziato la missione secondaria "Il risveglio del Sasso"
Livello: 99
Stelle: 5

Ricompensa: Banda di adamanite (PV +10.000), 50.000 Guil
Successive: 10.000 Guil


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Prepariamoci ad una battaglia molto lunga, la cui durata può ridursi sensibilmente soltanto equipaggiando la spada Grandiosa (Pacchetto di Potenziamento +), che garantisce proiezioni offensive dalla distanza di 9.999 punti danno ciascuna, indipendentemente dalla forza di Noctis e dalla resistenza del bersaglio. Adamanthart possiede una quantità spropositata di PV, ben 5.624.400 e una resistenza parecchio elevata (325 punti): ci basterà sferrare i primi attacchi per renderci conto di quanto tempo avremo bisogno per portare a termine la battaglia. Fortunatamente non si tratta di un incontro difficoltoso o ricco di colpi letali: sul piano difensivo ci basterà evitare la coda e le possenti zampe di Adamanthart, schivando quando possibile la polverosa onda d'urto dei suoi colpi sul terreno.

Sul piano offensivo, invece, prepariamoci a fare largo uso delle proiezioni tattiche ed offensive: i danni di qualsiasi tipologia di arma, nonché degli elementi Fuoco e Gelo, sono ridotti del 25% quando attacchiamo la testa e le gambe, mentre subiranno un incremento del 50% colpendo il collo e addirittura un incremento del 150% indirizzandoci verso gli occhi. Sarà bene dunque concentrare la maggior parte dei nostri attacchi proprio su testa e occhi del bestione, cosa che riusciremo a fare sfruttando a dovere le proiezioni. Questo significica che se vogliamo massimizzare i danni, il combattimento dovrà svolgersi prevalentemente in aria, e a riguardo l'abilità Impulso libero (ramo abilità Combattive) ci agevolerà notevolmente.
Mentre inanelliamo la nostra catena di proiezioni offensive, teniamo costantemente d'occhio la nostra barra MP, per evitare di ritrovarci esausti in volo. Non appena la barra avrà raggiunto la soglia critica, sfruttiamo i vari appigli della zona (ruotiamo la telecamera per individuarli) e ricorriamo ad una proiezione tattica per atterrare al sicuro, senza subire danni. Una volta giunti sull'approdo i nostri MP si rigenereranno istantaneamente, e potremo riprendere la fase offensiva.

Livello: 99
PV: 5.624.400
Forza: 190.690 - Resistenza: 3258 - Spirito: 223
ESP: 40.260
Bottino: Adamantite (100%)
Debole a: Spadoni (120%), Dispositivi (120%)
Immune a: Gelo


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Qualora lo scontro dovesse sembrarci al momento al di fuori della nostra portata, non preoccupiamoci: potremo affrontarlo in un secondo momento, nelle fasi più avanzate di gioco, anche dopo aver completato la storia principale. La vittoria ci permetterà di ottenere una preziosa Banda di Adamantite, accessorio che incrementa i PV di ben 10.000 punti, consentendo così a chi la indossa di raggiungere senz'altro il limite massimo di 9.999. Sconfitto "il Sasso", facciamo ritorno all'area di sosta di Longwythe per parlare con Dave, all'esterno del Crow's Nest, indicato in mappa dal solito punto interrogativo, simbolo delle quest opzionali. Tutti gli amici occorsi per assistere alla battaglia celebreranno adesso le nostre gesta, regalandoci una Medaglia commemorativa ciascuno! Il numero esatto delle medaglie ottenute varierà a seconda dei personaggi presenti, e ricordiamo che potremo anche scambiarle con il mercante Alessio di Altissia.


Agitati alla guida (auto in panne)

Condizioni di attivazione: dal Capitolo 9 in poi, dopo aver completato la missione di soccorso stradale "Sperduti alla guida".
Ricompensa: 1.500 ESP, 6.000 Guil


Missione auto in panne - Agitati alla guida - Final Fantasy XV Missione auto in panne - Agitati alla guida - Final Fantasy XV Missione auto in panne - Agitati alla guida - Final Fantasy XV


Al parcheggio "Edificio abbandonato".


Distratti alla guida (auto in panne)

Condizioni di attivazione: dal Capitolo 9 in poi, dopo aver completato "Tornati alla guida".
Ricompensa: 1.500 ESP, 6.000 Guil


Missione - Distratti alla guida - Final Fantasy XV Missione - Distratti alla guida - Final Fantasy XV Missione - Distratti alla guida - Final Fantasy XV


Perfezionisti alla guida (auto in panne)

Condizioni di attivazione: dal Capitolo 9 in poi, dopo aver completato la missione "Sprovveduti alla guida".
Ricompensa: 1.500 ESP, 6.000 Guil


Perfezionisti alla guida - Final Fantasy XV Perfezionisti alla guida - Final Fantasy XV Perfezionisti alla guida - Final Fantasy XV


A Sud del parcheggio "Valico di Secullam", al bivio pieghiamo a destra (Ovest).


Mai alla guida (auto in panne)

Condizioni di attivazione: dal Capitolo 9 in poi, dopo aver completato la missione "Viaggiatori alla guida".
Ricompensa: 1.500 ESP, 6.000 Guil


Mai alla guida - Final Fantasy XV Mai alla guida - Final Fantasy XV Mai alla guida - Final Fantasy XV


A Sud del parcheggio "Vechcio Ranch Holly". Al bivio curviamo a sinistra (Est). Potrebbero esserci alcuni mostri indigeni nei pressi, coriacei Bulette di livello 14. L'auto in panne si trova accanto alla casetta in legno e alla torretta metallica.


Ottimisti alla guida (auto in panne)

Condizioni di attivazione: dal Capitolo 9 in poi, dopo aver completato la missione "Mai alla guida".
Ricompensa: 1.500 ESP, 6.000 Guil


Ottimisti alla guida - Final Fantasy XV Ottimisti alla guida - Final Fantasy XV Ottimisti alla guida - Final Fantasy XV


Non molto distante dalla zona di pesca "Stagno dei Malacchi".


Ansiosi alla guida (auto in panne)

Condizioni di attivazione: aver completato la missione "Ottimisti alla guida".
Ricompensa: 500 ESP, 1.500 Guil


Ansiosi alla guida - Final Fantasy XV Ansiosi alla guida - Final Fantasy XV Ansiosi alla guida - Final Fantasy XV


Lungo la via che corre a Nord-Ovest rispetto al Rifugio di Oathe, qualche metro prima dell'intersezione con la stradina sterrata a Ovest.


Solitari alla guida (auto in panne)

Condizioni di attivazione: dal Capitolo 9 in poi, dopo aver completato la missione di soccorso stradale "Intenditori alla guida".
Ricompensa: 1.500 ESP, 6.000 Guil


Missione - Solitari alla guida - Final Fantasy XV Missione - Solitari alla guida - Final Fantasy XV Missione - Solitari alla guida - Final Fantasy XV


A Sud del parcheggio Ravatogh, seguendo la strada asfaltata.


Confusi alla guida (auto in panne)

Condizioni di attivazione: dal Capitolo 9 in poi, dopo aver completato la missione di soccorso stradale "Intenditori alla guida".
Ricompensa: 1.500 ESP, 6.000 Guil


Missione - Confusi alla guida - Final Fantasy XV Missione - Confusi alla guida - Final Fantasy XV Missione - Confusi alla guida - Final Fantasy XV


Al parcheggio "Sentiero del Ravatogh".


Frettolosi alla guida (auto in panne)

Condizioni di attivazione: dal Capitolo 9 in poi, dopo aver completato la missione di soccorso stradale "Confusi alla guida".
Ricompensa: 1.500 ESP, 6.000 Guil


Missione - Frettolosi alla guida - Final Fantasy XV Missione - Frettolosi alla guida - Final Fantasy XV Missione - Frettolosi alla guida - Final Fantasy XV


Dal parcheggio "Foresta di Malmalam", seguiamo la stradina sterrata fino a raggiungere l'intersezione con la via asfaltata.


Quando ci si smarrisce (soccorso)

Condizioni di attivazione: dal Capitolo 9 in poi, dopo aver completato la missione di soccorso "Quando si è allo stremo".
Ricompensa: 1.000 ESP, 6.00 Guil


Missione di Soccorso - Quando ci si smarrisce - Final Fantasy XV Missione di Soccorso - Quando ci si smarrisce - Final Fantasy XV Missione di Soccorso - Quando ci si smarrisce - Final Fantasy XV


Prestiamo attenzione allo Iaguaro di livello 34 nei pressi dell'area. Il cacciatore a cui consegnare una Pozione si trova alle spalle del rudere a pochi metri dal muro più esterno della zona, quasi in corrispondenza dell'indicatore azzurro.


Quando si è giù (soccorso)

Condizioni di attivazione: dal Capitolo 9 in poi, dopo aver completato la missione "Quando si è soli".
Ricompensa: 350 ESP, 900 Guil


Missione - Quando si è giù - Final Fantasy XV Missione - Quando si è giù - Final Fantasy XV Missione - Quando si è giù - Final Fantasy XV


Lungo la via che corre a sinistra del "Parcheggio di Rydelle", prima di arrivare al bivio, sul versante destro della strada. Arrampichiamoci sul piccolo promontorio roccioso per trovare, seduto sul ripiano erboso, l'uomo a cui donare una Pozione.


Quando si è confusi (soccorso)

Condizioni di attivazione: dal Capitolo 9 in poi, dopo aver completato la missione "Quando si è giù".
Ricompensa: 1.000 ESP, 2.500 Guil


Missione - Quando si è confusi - Final Fantasy XV Missione - Quando si è confusi - Final Fantasy XV Missione - Quando si è confusi - Final Fantasy XV


A Sud-Ovest del Rifugio di Wainterre, seguiamo la stradina sterrata che si dirama a Ovest dalla via principale che attraversa l'area. Oltrepassiamo la zona recintata per udire le grida d'aiuto: il cacciatore esausto è accovacciato ai piedi della roccia a Sud dell'indicatore azzurro.


Quando si è sfortunati (soccorso)

Condizioni di attivazione: dal Capitolo 9 in poi.
Ricompensa: 1.500 ESP, 6.000 Guil


Quando si è sfortunati - Final Fantasy XV Quando si è sfortunati - Final Fantasy XV Quando si è sfortunati - Final Fantasy XV


Nell'area del Saxam Outpost, a Ovest rispetto al Rifugio di Fallaughns. Il cacciatore ferito a cui regalare una Pozione si trova ai piedi della faglia rocciosa, in corrispondenza della seconda lettera "O" della parola "Outpost" sulla mappa.


Quando si è timidi (soccorso)

Condizioni di attivazione: dal Capitolo 9 in poi, dopo aver completato la missione "Quando si soffre".
Ricompensa: 1.000 ESP, 2.500 Guil


Quando si è timidi - Final Fantasy XV Quando si è timidi - Final Fantasy XV Quando si è timidi - Final Fantasy XV


A Nord-Est del Parcheggio "Foresta dei vestigi". Imbocchiamo il sentiero sterrato a Est, ignoriamo la Torre di Costlemark e avanziamo ancora di qualche metro. La donna è nascosta ai piedi delle rovine presenti nell'area, poco a destra rispettto all'indicatore di missione. Consegniamole una Pozione per rimetterla in sesto.


Quando si è alle strette (soccorso)

Condizioni di attivazione: dal Capitolo 9 in poi, dopo aver completato la missione di soccorso "Quando si odia".
Ricompensa: 1.000 ESP, 2.500 Guil


Missione - Quando si è alle strette - Final Fantasy XV Missione - Quando si è alle strette - Final Fantasy XV Missione - Quando si è alle strette - Final Fantasy XV


Il parcheggio più vicino è quello del Lago Vesper. Raggiungiamo la Selva di Styliff, diamo le spalle all'ingresso e spostiamoci a destra. Il cacciatore (da soccorrere con una Pozione) si trova poco al dis otto dell'indicatore azzurro di missione.


Quando si è convinti (soccorso)

Condizioni di attivazione: dal Capitolo 9 in poi, dopo aver completato la missione di soccorso "Quando si cede".
Ricompensa: 1.500 ESP, 6.000 Guil


Missione secondaria - Quando si è convinti - A volte ritornano - Final Fantasy XV Missione secondaria - Quando si è convinti - A volte ritornano - Final Fantasy XV Missione secondaria - Quando si è convinti - A volte ritornano - Final Fantasy XV


Quando si rimembra (soccorso)

Condizioni di attivazione: dal Capitolo 9 in poi, dopo aver completato la missione di soccorso "Quando si è convinti".
Ricompensa: 1.500 ESP, 6.000 Guil


Missione secondaria - Quando si rimembra - A volte ritornano - Final Fantasy XV Missione secondaria - Quando si rimembra - A volte ritornano - Final Fantasy XV Missione secondaria - Quando si rimembra - A volte ritornano - Final Fantasy XV


Nei pressi del dungeon Vulcano di Ravatogh. Superiamo il simbolo rosso del dungeon e avanziamo verso Nord-Ovest, alla volta dell'indicatore azzurro. Costeggiamo la formazione rocciosa e balziamo al di sopra appena possibile: l'uomo si trova in fondo e ha bisogno di una Pozione per recuperare le forze.


Quando si vacilla (soccorso)

Condizioni di attivazione: dal Capitolo 9 in poi, dopo aver completato la missione di soccorso "Quando si ama".
Ricompensa: 1.500 ESP, 6.000 Guil


Missione - Quando si vacilla - Final Fantasy XV Missione - Quando si vacilla - Final Fantasy XV Missione - Quando si vacilla - Final Fantasy XV



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