Shadow - Come si ottiene Shadow definitivamente?
Shadow è un personaggio semifacoltativo di FFVI: ce lo ritroveremo tra le mani varie volte, ma mai potremo averlo definitivamente se non verso la fine del gioco, a patto di seguire delle precise e non trascurabili particolarità:
1 - Sulle isole fluttuanti (poco prima che il mondo sia ridotto ad un purè di patate da Kefka), dopo aver sconfitto Atma Weapon, raggiunta la nave volante durante il dialogo ci verranno date 2 possibilità: lasciare Shadow o aspettarlo. Aspettiamolo, perché in una manciata di tempo egli sarà a bordo del Black Jack ed assisterà con tutti gli altri eroi all'apocalisse, da una postazione niente male: un dirigibile in volo.
2 - Nel mondo dopo la fine dell'Equilibrio, arrivati nel Veldt (o almeno in quello che ne resta) ed esploratane la rispettiva grotta, rivedremo Shadow da una Rupe ed avremo la possibilità di lanciarci in suo aiuto prima che un mostro se lo pappi. Noi naturalmente aiutiamolo (scegliendo la risposta adeguata quando il gioco lo richiede)
Nota: Nella grotta non troveremo Shadow, bensì Relm se non lo avremo aspettato sulle Isole galleggianti (Punto 1).
3 - Trovato lo Striker (un coltello molto potente) nella stessa grotta, rechiamoci al Colosseo; qui scommettiamo l'arma appena rinvenuta e ci troveremo a dover combattere il nostro ambito amichetto (?!) Shadow. Battiamolo e dopo lo scontro egli si unirà DEFINITIVAMENTE al gruppo assieme al suo bel coltellaccio ed al suo cane.
Nota: Ancora una volta vi ricordo che questo non succederà se non avremo rispettato i punti 1 e 2.

Il piccolo Mog - Come si ottiene Mog?
Anche in questo caso per far sì che il personaggio Mog sia definitivamente nostro dovremo seguire un ordine di cose non trascurabili, sia prima che dopo la fine dell'Equilibrio:
1- Nel mondo ancora illeso andiamo a Narche e seguiamo il ladro fino alla cima del monte dove dovremo salvare Mog (preferendo ovviamente il simpatico animaletto alla Gold Hairpin, Relic che dimezza il consumo dei nostri MP, ma comunque trascurabile).
2- Dopo l'apocalisse scatenata da Kefka, ottenuta l'aeronave Falcon dovremo recarci alle miniere a Narche e far si che Kupò entri in squadra dopo averlo cercato attentamente nel suo covo.
Nota: Ovviamente non ci saranno né il lupo né Mog se non avremo eseguito il punto 1.
P.S. In entrambi i punti cerchiamo di avere Locke in squadra, perché se non ricordo male anche questa è una cosa importante per far nostro Mog!

Uno Yeti per amico - Come si può far sì che lo Yeti Umaro si aggiunga alla combriccola degli eroi sull'aeronave?
Ottenuto Mog, inseriamolo nel party: sempre nel punto in cui abbiamo dovuto scegliere tra l'oggetto e l'esserino sconfiggiamo l'esper Tritoch ed ottenutane l'omonima Magicite caliamoci nella grotta che scopriremo nello stesso punto. Qui, proseguendo tra i corridoi in una stanza con un teschio al centro (che dovremo toccare per ottenere Terrato, altra invocazione) ci scontreremo con l'uomo delle nevi. Sconfiggiamolo e Mog lo convincerà ad unirsi al gruppo.. kupò!

Questione di tattica - Quale potrebbe essere una buona formazione di uno o più party?
Verso la fine del gioco, ottenuti e riottenuti tutti i personaggi giocabili, qualunque attento giocatore si rende conto che ogni singolo eroe ha qualcosa per cui farsi valere; solo se uno è indeciso tra un personaggio e l'altro mette in gioco Gogo, capace di imitare anche le abilità di più personaggi da solo.
Vi proporrò ora quello che io considero un buon party (che poi sarebbe anche il mio party) e vi darò delle convincenti motivazioni; quello che io chiamo "Gruppo d'attacco" poiché usato abitualmente da me è formato da:
1- Terra in seconda linea che lancia magie ed è pronta a trasformarsi in caso di difficoltà;
2- Edgar in prima linea attacca e lancia anche magie se è il caso (infatti è abbastanza potente nel farlo);
3- Setzer, che è in seconda schiera, non ha un ruolo preciso, anche se per lo più cura il party e occasionalmente attacca e usa la sua abilità per togliere status negativi (poiché non causa gravi danni magici, ma per lo meno è un discreto infermiere);
4- Sabin, assieme al fratello in prima linea, attacca ed anche se - come ogni personaggio di questa squadra - conosce la maggior parte degli incantesimi, preferisce le sue tecniche blitz ai sortilegi (non mettere mai in squadra Sabin se non sai usare le sue tecniche).

Poi c'è la squadra di difesa che uso solo ed esclusivamente nei luoghi dove è concesso avere doppia squadra (Torre di Kefka o grotta della fenice altrimenti conosciuta come Starfishmountain).
- In questo gruppo non c'è stato bisogno di allenare quasi nessuno da zero per diversi fattori che ora vedrete; infatti i personaggi al suo interno sono:
1- Gogo, che in questo caso non ho usato non tanto per indecisione quanto piuttosto per sostituire Sabin; non ho trovato troppo necessario che egli conoscesse le magie, potendo far uso delle tecniche di vari personaggi combinate in modo da sostituirle perfettamente. Gogo andrebbe piazzato in campo in base al combattimento ed alle tecniche che si devono usare;
2- Celes, che sostituisce abbastanza bene Terra, anche se sembrerebbe più "difensiva" di quest'ultima grazie alla tecnica Rune. Anche lei andrebbe piazzata nella retrolinea;
3- Locke, che anche se messo in prima posizione, una volta conosciuti tutti gli incantesimi sa fungere da mago o guerriero o guaritore grazie alla sua "neutralità" in ambito di arte di combattimento;
4- Il quarto elemento che ho scelto è Cyan, che ho messo in questa squadra per le sue doti guerriere. Vi consiglio di metterlo in retrolinea quando Gogo è davanti, così da permettergli di usare le sue lente ma potenti tecniche e di curare; piazzatelo davanti quando (e se) lo riterrete opportuno.

Ci sarebbe anche un terzo gruppetto di sfarzati, anche se ho avuto la possibilità di usarlo molto poco, poiché i personaggi al suo interno sono dei quasi ignoranti in magia, e poiché non ci è offerta praticamente mai (fatta eccezione della torre di Kefka a fine gioco) la possibilità di usare 3 party contemporaneamente.
Comunque questa squadra è fatta apposta per i mostri comuni (un boss li stenderebbe) ed è formata da:
1- Relm in retrolinea per poter disegnare e non mettersi a repentaglio;
2- Umaro che fa un po' come dice lui davanti;
3- Mog che sa essere un decente guerriero e con le sue danze va a pennello in retrolinea (dove può anche curare in caso di bisogno);
4- Gau che, assieme a Umaro, quando perde il controllo sono guai.

Ritengo inoltre che, anche se poco allenate, questa squadriglia e la seconda formerebbero delle ottime offensive se prese sul serio. Ovviamente cercate di curare lo sviluppo dei personaggi, facendo loro imparare magie ed arcani, così da non trovarvi impreparati in casi di gruppi multipli. Guarda la sezione "Personaggi e Abilità" per più informazioni.

Ri-riunione - Ritrovare i personaggi nel Mondo della Rovina
La vera scabrosità, una volta risvegliatisi con Celes sull'isola sperduta, dopo il trambusto scatenato dal cattivo, sta nel scoprire che i propri compagni sono andati tutti dispersi; alcuni sono molto semplici da rinvenire e la stessa storia vi imporrà di rintracciarli, altri sono invece (anche se non moralmente o comunque comodamente) del tutto secondari.
Ecco la lista dove rinverrete tutti i vostri alleati:

Personaggi che otterremo seguendo il corso degli eventi nel Mondo in Rovina:
Celes: Inizieremo con lei la ricerca. Spero che l'abbiate allenata prima della fine dei giorni, perché la dovrete utilizzare per un bel po'!
Sabin: Dopo aver lasciato l'isola su di una zattera, Celes ritroverà il suo amico nella città di Tzen (una delle prime che rivedremo)
Edgar: Lo ritroveremo sotto il nome di Gerad nella città di Nikeah. Dopo varie peripezie sarà nostro.. facciamo ciò che ci dice!
Setzer: Arrivati a Kohligen lo incontreremo in un'osteria.. anche in questo caso facciamo ciò che ci dice, e dopo una piccola avventura all'insegna della morte e della putrefazione lo riavremo nel gruppo assieme ad una nuova aeronave.

Personaggi "secondari" nel Mondo in Rovina:
Terra: La rincontreremo prima in una casa sulla world-map (poco prima di recarvi a Nikeah), ma in questo caso non ci vorrà seguire pur di non lasciare degli orfanelli in balia di un terribile mostro (si fa per dire).
Una volta ottenuto il Falcon torniamo però nello stesso luogo dove lei aveva rinunciato a tornare in squadra, sconfiggiamo l'essere obeso che le dava filo da torcere, e riavremo il personaggio nel gruppo.
Gau: Il bambino della giungla (o meglio della Savana). Lo ritroveremo nel Veldt: usiamo lo stesso metodo che abbiamo adoperato la prima volta per averlo in squadra, cioè sconfiggiamo i mostri e dopo il combattimento lanciamo a Gau una Pozione per fargli capire che siamo suoi amici (è un po' tocco).
Relm: 1) Andiamo nella casa dei quadri di Jidoor (quella dove - nel Mondo in Equilibrio - non potevamo proseguire) e dopo essere entrati da qui in un dungeon (toccando un dipinto) ed averlo superato, sconfiggiamo il boss che la bimba sta cercando di "ritoccare", per riaverla nel nostro gruppo.
2) Se invece abbiamo lasciato morire Shadow, troveremo Relm nella cava del Veldt, al posto del ninja.
Strago: Ottenuta Relm solchiamo i cieli in vista della torre dei maghi. Il vecchietto vedendo la nipotina (dovremo averla nel gruppo) ritornerà a far parte della squadra.
Gogo: Andiamo all'isola triangolare a Nord-Est della mappa e scontriamoci con un mostro dalla forma di un verme. Lasciamo che risucchi tutti i personaggi e ci ritroveremo in una grotta: proseguendo troveremo questo curioso omino, ben disposto ad addizionarsi alla squadra.
Cyan: A Miranda troveremo in una casa una donna "infatuata" dalle lettere di un suo ignoto spasimante: chi sarà? Il giudizio della nostra compagnia riflette sulla possibilità che il misterioso cavaliere sia Cyan (?!).
Rechiamoci a Zozo e qui compriamo l'olio dal mercante collocato vicino l'ingresso della città. Nel palazzo apriamo la porta altrimenti arrugginita e proseguiamo sul monte Zozo: oltrepassata la grotta vedremo e ci riuniremo a Cyan!
Mog, Shadow ed Umaro: Questi 3 personaggi potremo averli seguendo importanti particolari sia prima che dopo la distruzione del pianeta. Vedi le domande specifiche su Mog e Shadow.

Basta un poco di EXP - Allenamento dei personaggi
Quale potrebbe essere un modo pratico e veloce di allenare i personaggi?
Allenare ogni singolo eroe potrebbe rivelarsi una vera e propria tor(rot)tura. E' per questo che è stato inserito nel gioco un certo oggetto (per la precisione una Relic) che moltiplica per 2 i punti AP ottenuti a fine battaglia. Troveremo questo monile al Colosseum, scommettendo un Elisir per una Carta Rinominatrice che, se a sua volta ri-scommessa, ci farà ottenere il suddetto strumento: Experience Egg.
Preso l'utile aggeggio rechiamoci nella foresta a forma di dinosauro (così sembra a molti, mah!?) che si trova vicino alla casa del vecchio folle a Nord est. Qui divertiamoci a sterminare i rettili (grossi rettili) come meglio crediamo, per ottenere bei quantitativi di punti AP (naturalmente dopo aver equipaggiato la relic appena presa).
Se abbiamo la reliquia "Gemma" ("Gem Box": nella Torre dei Fanatici, prima di incontrare MagiMaster) e conosciamo gli incantesimi Invisibilità e Fato ("Vanish" e "Doom") o incantesimi come X-Zone, possiamo uccidere tutti i nemici con un solo colpo. Usiamo Vanish sul nemico, poi Doom o X-zone. X-Zone funziona più spesso che Fato, comunque.

"Mortifero" ci suggerisce un'alternativa per ottenere rapidamente l'Experience Egg:
- Scommettendo Pekka, reperibile dai Tyrannosaurus, sfideremo Drago Mannaro e riceveremo Buffa del gatto.
- Scommettendo Buffa del gatto sfideremo Larva e riceveremo Medaglia al valore.
- Scommettendo Medaglia al valore sfideremo Invisibile e riceveremo Carta di Identitè.
- Scommettendo Carta di identitè sfideremo Drago Demoniaco e riceveremo Scarpe Miracolose.
- Scommettendo Scarpe Miracolose sfideremo Tyrannosaurus e riceveremo Sonaglio.
- Scommettendo Sonaglio, infine, sfideremo Forza Oscura e riceveremo Uova nutrienti (Exp. Egg).

Sicuri con Fato
Possiamo guarire istantaneamente il party con l'incantesimo Fato (Doom) seguendo questo processo. Prima, dotiamo un membro del party della reliquia "Relic Ring". Poi, in battaglia, usiamo Doom su quello stesso personaggio. Gli HP del gruppo intero saranno guariti.

Punti Esperienza (EXP)
(Mondo della Rovina) Se equipaggiamo 2 "Uovo Exp" (Experience Eggs, guarda il paragrafo seguente) su ogni membro del Party e lottiamo contro Tyranosaurs e Brachosaurs a Nord della foresta del Veldt,  potremo guadagnare parecchia esperienza.

Uova di Esperienza illimitate
Possiamo trovare le Uova di Esperienza illimitata, scommettendo Elisir al Colosseum in cambio delle Schede dei nomi (che ci fanno cambiare nome ai personaggi, appunto),  poi scommettiamo quelle per ottenere le Uova di Esperienza (Experience Eggs).

Punti Abilità (AP) - di "Leo the Fantasy Player" (profilo)   e "Stoupwhiff"
(Mondo della rovina) Uccidiamo i Cactrots nel Deserto a Sud-Ovest di Maranda. Un Cactrots dà 10 AP a personaggio! Attenzione però alla loro alta destrezza, che consentirà loro di schivare facilmente i semplici attacchi fisici: funzionano bene però le Tecniche. Usiamo le tecniche speciali tipo Pummel di Sabin, Dispatch di Cyan o il Trapano di Edgar, oppure equipaggiamo Sniper Sight su un personaggio per aumentare notevolmente la sua mira. Se riusciremo a sconfiggerli otterremo 10 punti magia e 10.000 GP.

Un alto livello di HP - di Locke13
Si possono far salire gli HP a un alto livello da subito appena si ottiene l'esper Siren (da Zozo) da Ramuh, e se si stanno imparando altri esper allora equipaggiamola solo quando vediamo che manca poco tempo al level up. Usiamo lo stesso procedimento anche più avanti nel gioco quando otterremo l'esper Bahamut (da Doom Gaze), Shoat (Magitek factory), o Terrato (Narshe mines: Umaro's cavern).

Scudo maledetto e Scudo del Paladino - di Stoupwhiff
Dopo aver preso Locke dal cratere della fenice, potremo recarvi a Narhe: lì troveremo in una casa un uomo nascosto che ci darà lo Scudo maledetto il quale, se tenuto per 255 battaglie, di qualsiasi difficoltà, si muterà nello Scudo del Paladino, lo scudo più potente del gioco. Lo Scudo Maledetto da solo reca dei danni allo status, quindi bisognerà mettere un Fiocco, Ribbon, il quale curerà gli status (in questo modo residuerà solo Sentenza).

Combinazioni delle Reliquie - di Stoupwhiff
Se usate in modo corretto, fanno sì che non ci siano problemi durante le battaglie: vi propongo un paio di combinazioni:
Guanto Genji + Offering: permette di attaccare 8 volte per ogni turno.
Thief Glove + Offering: permette a Locke di attaccare e rubare 4 volte ogni turno.
Gem Box + Economizer: permette di lanciare 2 magie ogni turno consumando un solo MP ciascuna.ù

Economizer - di Stoupwhiff
Nel Mondo della Rovina, a Nord del Veldt, c'è una foresta che assomiglia alla testa di un dinosauro. Qui dentro troveremo mostri molto forti, i più forti del gioco (Tirannosauro e Brachisauro), quindi assicuriamoci di salvare ogni volta che entriamo. Se vogliamo sconfiggerli rapidamente utilizziamo il trucco Vanish/Doom. Alla fine della battaglia otterremo molti punti esperienza, 10 punti magia e, se siamo fortunati, potremo ottenere l'Economizer, che ci consente di lanciare qualunque magia al solo costo di 1 MP. Se siamo abbastanza forti e coraggiosi potremo anche decidere di rubare qualche nastro (Ribbon) ai mostri. Qui, naturalmente, potremo potenziare i nostri personaggi e le magie, e credo che sia il posto migliore per farlo.

Relic Ring - di Stoupwhiff
Questo oggetto può sembrare inutile ma se lo equipaggiamo su un personaggio potremo poi utilizzare la magia Doom su di lui, come una magia di guarigione.



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