Shadow - Come si ottiene Shadow definitivamente?
Shadow è un personaggio
semifacoltativo di FFVI: ce lo ritroveremo tra le mani varie volte, ma mai
potremo averlo definitivamente se non verso la fine del gioco, a patto di
seguire delle precise e non trascurabili particolarità:
1 - Sulle isole fluttuanti (poco prima che il mondo sia ridotto ad un purè di
patate da Kefka), dopo aver sconfitto Atma Weapon, raggiunta la nave volante
durante il dialogo ci verranno date 2 possibilità: lasciare Shadow o aspettarlo.
Aspettiamolo, perché in una manciata di tempo egli sarà a bordo del Black
Jack ed assisterà con tutti gli altri eroi all'apocalisse, da una postazione
niente male: un dirigibile in volo.
2 - Nel mondo dopo la fine dell'Equilibrio, arrivati nel Veldt (o almeno in
quello che ne resta) ed esploratane la rispettiva grotta, rivedremo Shadow da
una Rupe ed avremo la possibilità di lanciarci in suo aiuto prima che un mostro
se lo pappi. Noi naturalmente aiutiamolo (scegliendo la risposta adeguata quando
il gioco lo richiede)
Nota: Nella grotta non troveremo Shadow, bensì Relm se non lo avremo aspettato
sulle Isole galleggianti (Punto 1).
3 - Trovato lo Striker (un coltello molto potente) nella stessa grotta, rechiamoci
al Colosseo; qui scommettiamo l'arma appena rinvenuta e ci troveremo a dover
combattere il nostro ambito amichetto (?!) Shadow. Battiamolo e dopo lo scontro
egli si unirà DEFINITIVAMENTE al gruppo assieme al suo bel coltellaccio ed al
suo cane.
Nota: Ancora una volta vi ricordo che questo non succederà se non avremo rispettato i punti 1
e 2.
Il piccolo Mog - Come si ottiene Mog?
Anche in questo caso per far
sì che il personaggio Mog sia definitivamente nostro dovremo seguire un ordine
di cose non trascurabili, sia prima che dopo la fine dell'Equilibrio:
1- Nel mondo ancora illeso andiamo
a Narche e seguiamo il ladro fino alla cima del monte dove dovremo
salvare Mog (preferendo ovviamente il simpatico animaletto alla Gold Hairpin,
Relic che dimezza il consumo dei nostri MP, ma comunque trascurabile).
2- Dopo l'apocalisse scatenata da Kefka, ottenuta l'aeronave Falcon dovremo
recarci alle miniere a Narche e far si che
Kupò entri in squadra dopo averlo cercato attentamente nel suo covo.
Nota: Ovviamente non ci saranno né il lupo né Mog se non avremo eseguito il punto
1.
P.S. In entrambi i punti cerchiamo di avere Locke in squadra, perché se non ricordo male
anche questa è una cosa importante per far nostro Mog!
Uno Yeti per amico - Come si può far sì che lo Yeti Umaro si aggiunga alla combriccola degli eroi
sull'aeronave?
Ottenuto Mog, inseriamolo nel
party: sempre nel punto in cui abbiamo dovuto scegliere tra l'oggetto e l'esserino
sconfiggiamo l'esper Tritoch ed ottenutane l'omonima Magicite caliamoci nella
grotta che scopriremo nello stesso punto. Qui, proseguendo tra i corridoi in una
stanza con un teschio al centro (che dovremo toccare per ottenere Terrato, altra
invocazione) ci scontreremo con l'uomo delle nevi. Sconfiggiamolo e Mog lo
convincerà ad unirsi al gruppo.. kupò!
Questione di tattica - Quale potrebbe essere una buona formazione di uno o più party?
Verso la fine del
gioco, ottenuti e riottenuti tutti i personaggi giocabili, qualunque attento
giocatore si rende conto che ogni singolo eroe ha qualcosa per cui farsi valere;
solo se uno è indeciso tra un personaggio e l'altro mette in gioco Gogo, capace
di imitare anche le abilità di più personaggi da solo.
Vi proporrò ora quello che io considero un buon party (che poi sarebbe anche il
mio party) e vi darò delle convincenti motivazioni; quello
che io chiamo "Gruppo d'attacco" poiché usato abitualmente da me è formato da:
1- Terra in seconda linea che lancia magie ed è pronta a trasformarsi in
caso di difficoltà;
2- Edgar in prima linea attacca e lancia anche magie se è il caso
(infatti è abbastanza potente nel farlo);
3- Setzer, che è in seconda schiera, non ha un ruolo preciso, anche se per
lo più cura il party e occasionalmente attacca e usa la sua abilità per togliere
status negativi (poiché non causa gravi danni magici, ma per lo meno è un
discreto infermiere);
4- Sabin, assieme al fratello in prima linea, attacca ed anche se - come ogni
personaggio di questa squadra - conosce la maggior parte degli incantesimi,
preferisce le sue tecniche blitz ai sortilegi (non mettere mai in squadra Sabin
se non sai usare le sue tecniche).
Poi c'è la squadra di difesa che uso solo ed esclusivamente nei luoghi dove è
concesso avere doppia squadra (Torre di Kefka o grotta della fenice altrimenti
conosciuta come Starfishmountain).
- In questo gruppo non c'è stato bisogno di allenare quasi nessuno da zero per
diversi fattori che ora vedrete; infatti i personaggi al suo interno sono:
1- Gogo, che in questo caso non ho usato non tanto per indecisione quanto piuttosto
per sostituire Sabin; non ho trovato troppo necessario che egli conoscesse le
magie, potendo far uso delle tecniche di vari personaggi combinate in modo da
sostituirle perfettamente. Gogo andrebbe piazzato in campo in base al
combattimento ed alle tecniche che si devono usare;
2- Celes, che sostituisce abbastanza bene Terra, anche se sembrerebbe
più "difensiva" di quest'ultima grazie alla tecnica Rune. Anche lei
andrebbe piazzata nella retrolinea;
3- Locke, che anche se messo in prima posizione, una volta conosciuti
tutti gli incantesimi sa fungere da mago o guerriero o guaritore grazie alla sua
"neutralità" in ambito di arte di combattimento;
4- Il quarto elemento che ho scelto è Cyan, che ho messo in questa
squadra per le sue doti guerriere. Vi consiglio di metterlo in retrolinea
quando Gogo è davanti, così da permettergli di usare le sue lente ma potenti
tecniche e di curare; piazzatelo davanti quando (e se) lo riterrete opportuno.
Ci sarebbe anche un terzo gruppetto di sfarzati, anche se ho avuto la
possibilità di usarlo molto poco, poiché i personaggi al suo interno sono dei
quasi ignoranti in magia, e poiché non ci è offerta praticamente mai (fatta
eccezione della torre di Kefka a fine gioco) la possibilità di usare 3 party
contemporaneamente.
Comunque questa squadra è fatta apposta per i mostri comuni (un boss li
stenderebbe) ed è formata da:
1- Relm in retrolinea per poter disegnare e non mettersi a repentaglio;
2- Umaro che fa un po' come dice lui davanti;
3- Mog che sa essere un decente guerriero e con le sue danze va a
pennello in retrolinea (dove può anche curare in caso di bisogno);
4- Gau che, assieme a Umaro, quando perde il controllo sono guai.
Ritengo inoltre che, anche se poco allenate, questa squadriglia e la seconda
formerebbero delle ottime offensive se prese sul serio. Ovviamente cercate di
curare lo sviluppo dei personaggi, facendo loro imparare magie ed arcani, così
da non trovarvi impreparati in casi di gruppi multipli. Guarda la sezione "Personaggi e Abilità"
per più informazioni.
Ri-riunione - Ritrovare i personaggi nel Mondo della Rovina
La vera scabrosità,
una volta risvegliatisi con Celes sull'isola sperduta, dopo il trambusto
scatenato dal cattivo, sta nel scoprire che i propri compagni sono andati tutti
dispersi; alcuni sono molto semplici da rinvenire e la stessa storia vi imporrà
di rintracciarli, altri sono invece (anche se non moralmente o comunque
comodamente) del tutto secondari.
Ecco la lista dove rinverrete tutti i vostri alleati:
Personaggi che otterremo seguendo il corso degli eventi nel Mondo in Rovina:
Celes: Inizieremo con lei la ricerca. Spero che l'abbiate allenata prima
della fine dei giorni, perché la dovrete utilizzare per un bel po'!
Sabin: Dopo aver lasciato l'isola su di una zattera, Celes ritroverà il
suo amico nella città di Tzen (una delle prime che rivedremo)
Edgar: Lo ritroveremo sotto il nome di Gerad nella città di Nikeah.
Dopo varie peripezie sarà nostro.. facciamo ciò che ci dice!
Setzer: Arrivati a Kohligen lo incontreremo in un'osteria.. anche in
questo caso facciamo ciò che ci dice, e dopo una piccola avventura all'insegna della
morte e della putrefazione lo riavremo nel gruppo assieme ad una nuova aeronave.
Personaggi "secondari" nel Mondo in Rovina:
Terra: La rincontreremo prima in una casa sulla world-map (poco prima di
recarvi a Nikeah), ma in questo caso non ci vorrà seguire pur di non lasciare
degli orfanelli in balia di un terribile mostro (si fa per dire).
Una volta ottenuto il Falcon torniamo però nello stesso luogo dove lei aveva
rinunciato a tornare in squadra, sconfiggiamo l'essere obeso che le dava filo da
torcere, e riavremo il personaggio nel gruppo.
Gau: Il bambino della giungla (o meglio della Savana). Lo ritroveremo nel
Veldt: usiamo lo stesso metodo che abbiamo adoperato la prima volta per averlo in
squadra, cioè sconfiggiamo i mostri e dopo il combattimento lanciamo a Gau una
Pozione per fargli capire che siamo suoi amici (è un po' tocco).
Relm: 1) Andiamo nella casa dei quadri di Jidoor (quella dove - nel Mondo in
Equilibrio - non potevamo proseguire) e dopo essere entrati da qui in un dungeon
(toccando un dipinto) ed averlo superato, sconfiggiamo il boss che la bimba sta
cercando di "ritoccare", per riaverla nel nostro gruppo.
2) Se invece abbiamo lasciato morire Shadow, troveremo Relm nella cava del Veldt, al
posto del ninja.
Strago: Ottenuta Relm solchiamo i cieli in vista della torre dei maghi. Il
vecchietto vedendo la nipotina (dovremo averla nel gruppo) ritornerà a far parte
della squadra.
Gogo: Andiamo all'isola triangolare a Nord-Est della mappa e scontriamoci
con un mostro dalla forma di un verme. Lasciamo che risucchi tutti i personaggi
e ci ritroveremo in una grotta: proseguendo troveremo questo curioso omino,
ben disposto ad addizionarsi alla squadra.
Cyan: A Miranda troveremo in una casa una donna "infatuata" dalle lettere
di un suo ignoto spasimante: chi sarà? Il giudizio della nostra compagnia
riflette sulla possibilità che il misterioso cavaliere sia Cyan (?!).
Rechiamoci a Zozo e qui compriamo l'olio dal mercante collocato vicino l'ingresso
della città. Nel palazzo apriamo la porta altrimenti arrugginita e proseguiamo sul monte Zozo:
oltrepassata la grotta vedremo e ci riuniremo a Cyan!
Mog, Shadow ed Umaro: Questi 3 personaggi potremo averli
seguendo importanti particolari sia prima che dopo la distruzione del pianeta.
Vedi le domande specifiche su Mog e Shadow.
Basta un poco di EXP - Allenamento dei personaggi
Quale potrebbe essere un modo pratico e veloce di allenare i personaggi?
Allenare ogni singolo
eroe potrebbe rivelarsi una vera e propria tor(rot)tura. E' per questo che è
stato inserito nel gioco un certo oggetto (per la precisione una Relic) che
moltiplica per 2 i punti AP ottenuti a fine battaglia.
Troveremo questo monile al Colosseum, scommettendo un Elisir per una Carta Rinominatrice che,
se a sua volta ri-scommessa, ci farà ottenere il suddetto strumento:
Experience Egg.
Preso l'utile aggeggio rechiamoci nella foresta a forma di dinosauro (così sembra
a molti, mah!?) che si trova vicino alla casa del vecchio folle a Nord est. Qui
divertiamoci a sterminare i rettili (grossi rettili) come meglio crediamo, per
ottenere bei quantitativi di punti AP (naturalmente dopo aver equipaggiato la
relic appena presa).
Se abbiamo
la reliquia "Gemma"
("Gem Box": nella Torre dei Fanatici, prima di incontrare MagiMaster) e
conosciamo gli incantesimi Invisibilità e Fato
("Vanish" e "Doom") o incantesimi come X-Zone,
possiamo uccidere tutti i nemici con un solo colpo. Usiamo Vanish sul nemico, poi
Doom o X-zone. X-Zone funziona più spesso che Fato, comunque.
"Mortifero" ci suggerisce un'alternativa per ottenere rapidamente l'Experience Egg:
- Scommettendo Pekka, reperibile dai Tyrannosaurus, sfideremo Drago Mannaro e riceveremo Buffa del gatto.
- Scommettendo Buffa del gatto sfideremo Larva e riceveremo Medaglia al valore.
- Scommettendo Medaglia al valore sfideremo Invisibile e riceveremo Carta di Identitè.
- Scommettendo Carta di identitè sfideremo Drago Demoniaco e riceveremo Scarpe Miracolose.
- Scommettendo Scarpe Miracolose sfideremo Tyrannosaurus e riceveremo Sonaglio.
- Scommettendo Sonaglio, infine, sfideremo Forza Oscura e riceveremo Uova nutrienti (Exp. Egg).
Sicuri con Fato
Possiamo
guarire istantaneamente il party con l'incantesimo Fato
(Doom) seguendo questo processo. Prima, dotiamo un membro del party della
reliquia "Relic
Ring". Poi, in
battaglia, usiamo Doom su quello stesso personaggio. Gli HP del gruppo intero saranno
guariti.
Punti Esperienza (EXP)
(Mondo
della Rovina) Se equipaggiamo 2 "Uovo
Exp" (Experience
Eggs, guarda il paragrafo seguente) su ogni membro del Party e lottiamo contro Tyranosaurs
e Brachosaurs
a Nord della foresta del Veldt, potremo guadagnare parecchia esperienza.
Uova di Esperienza illimitate
Possiamo trovare le Uova di Esperienza illimitata, scommettendo Elisir
al Colosseum in cambio delle Schede dei nomi
(che ci fanno
cambiare nome ai personaggi, appunto), poi scommettiamo quelle per ottenere le
Uova di Esperienza (Experience Eggs).
Punti Abilità (AP) - di "Leo the
Fantasy Player" (profilo) e "Stoupwhiff"
(Mondo della rovina) Uccidiamo i Cactrots
nel Deserto a Sud-Ovest di Maranda. Un Cactrots dà 10 AP
a personaggio! Attenzione però alla loro alta destrezza, che consentirà loro di
schivare facilmente i semplici attacchi fisici: funzionano bene però le
Tecniche. Usiamo le tecniche
speciali tipo Pummel di Sabin, Dispatch di Cyan o il Trapano di Edgar, oppure
equipaggiamo Sniper Sight su un personaggio per aumentare notevolmente la sua
mira. Se riusciremo a sconfiggerli otterremo 10 punti magia e 10.000 GP.
Un alto livello di HP - di Locke13
Si possono far salire gli HP a un alto livello da
subito appena si ottiene l'esper Siren (da Zozo) da Ramuh, e se si stanno
imparando altri esper allora equipaggiamola solo quando vediamo che manca poco
tempo al level up. Usiamo lo stesso procedimento anche più avanti nel gioco
quando otterremo l'esper Bahamut (da Doom Gaze), Shoat (Magitek factory), o
Terrato (Narshe mines: Umaro's cavern).
Scudo maledetto e Scudo del
Paladino - di Stoupwhiff
Dopo aver preso Locke dal cratere
della fenice, potremo recarvi a Narhe: lì troveremo in una casa un uomo
nascosto che ci darà lo Scudo maledetto il quale, se tenuto per 255 battaglie,
di qualsiasi difficoltà, si muterà nello Scudo del Paladino, lo scudo più
potente del gioco. Lo Scudo Maledetto da solo reca dei danni allo status, quindi
bisognerà mettere un Fiocco, Ribbon, il quale curerà gli status (in questo modo residuerà solo Sentenza).
Combinazioni delle Reliquie - di Stoupwhiff
Se usate in modo corretto, fanno sì che non ci siano
problemi durante le battaglie: vi propongo un paio di combinazioni:
Guanto Genji +
Offering: permette di
attaccare 8 volte per ogni turno.
Thief Glove +
Offering: permette a Locke di
attaccare e rubare 4 volte ogni turno.
Gem Box +
Economizer: permette di
lanciare 2 magie ogni turno consumando un solo MP ciascuna.ù
Economizer - di Stoupwhiff
Nel Mondo della Rovina, a Nord del
Veldt, c'è una foresta che assomiglia alla testa di un dinosauro. Qui dentro
troveremo mostri molto forti, i più forti del gioco (Tirannosauro e Brachisauro),
quindi assicuriamoci di salvare ogni volta che entriamo. Se vogliamo sconfiggerli
rapidamente utilizziamo il trucco Vanish/Doom. Alla fine della battaglia
otterremo molti punti esperienza, 10 punti magia e, se siamo fortunati, potremo
ottenere l'Economizer, che ci consente di lanciare qualunque magia al solo costo
di 1 MP. Se siamo abbastanza forti e coraggiosi potremo anche decidere di rubare
qualche nastro (Ribbon) ai mostri. Qui, naturalmente, potremo potenziare i
nostri personaggi e le magie, e credo che sia il posto migliore per farlo.
Relic Ring - di Stoupwhiff
Questo oggetto può sembrare inutile
ma se lo equipaggiamo su un personaggio potremo poi utilizzare la magia Doom su
di lui, come una magia di guarigione.
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