Indice CD1

Parte 1 | Parte 2 | Parte 3 | Parte 4 | Parte 5 | Parte 6 | Parte 7 | Parte 8 | Parte 9 | Parte 10 | Parte 11 | Parte 12 | Parte 13 |

Il Laboratorio di Hojo

Entriamo nell'ascensore poco più a Nord e parliamo finalmente con lo scienziato: questo chiamerà in sua difesa il "campione", che verrà trasportato nella gabbia di Aeris. Barret sparerà alla cella, che si aprirà: il felino salterà fuori risparmiando Aeris e scagliandosi contro Hojo. Scopriremo così che il "mostro" è in grado di parlare e che il suo nome (o meglio, il nome che gli ha dato Hojo) è Red XIII. Scegliamo chi dovrà aver cura di Aeris (vi suggerisco Tifa, poiché così Barret ci aiuterà nella battaglia che seguirà fra poco) e prepariamoci a combattere.

Boss: Sample HO512   (Livello 19)

HP: 1.000  -  MP: 120
Attacchi: Reanimagic, Shady Breath
Oggetto: Talisman

Boss: HO512 opt-B x 3   (Livello 7)
HP: 300  -  MP: 48

Strategia: Ignoriamo i 3 piccoli mostriciattoli in prima fila poiché, una volta eliminati, verrebbero subito riportati in vita dalla tecnica "Reanimagic" del Sample HO512. Concentriamoci invece sul nostro nemico in seconda fila: sfruttiamo a dovere la magia Bolt e usiamo Fire solo sugli HO512 secondari, poiché curerebbe il Sample "principale" (facciamo quindi attenzione alla combinazione Fire + All di cui è dotato Red XIII). Ice potrebbe rivelarsi efficace, ma per il momento mettiamo da parte Poison. Con il suo Shady Breath il nostro avversario potrebbe infliggerci lo Status Veleno, e visto che ripeterà questo attacco più volte, non è molto utile sprecare un Antidoto per curarci da questo status: piuttosto, teniamo alti i nostri HP sfruttando l'incantesimo Cure e continuiamo ad attaccare Sample HO512 fin quando non avremo la meglio.

Al termine dello scontro dovremo dividerci in 2 gruppi, e sarebbe meglio formare 2 party equilibrati nella forza, sia fisica che magica (tanto per darvi un'idea, lasciare le 2 ragazze da sole si rivelerebbe controproducente). Al controllo di Cloud, entriamo nella cella e raccogliamo la Enemy Skill Materia, poi saliamo per la scala a destra e spostiamoci verso Sud: l'uomo lì presente ci darà la Tessera del piano 68. Proseguiamo per raccogliere 2 Potions, quindi torniamo indietro e raggiungiamo il 66° piano (facciamo attenzione perché durante il cammino potremmo incontrare dei Soldier). Qui entriamo in uno qualsiasi dei due ascensori, ma verremo subito arrestati da Rude e Tseng. Verremo così condotti al cospetto del Presidente ShinRa: qui troveremo anche i membri dell'altro gruppo, eccezion fatta per Aeris. Il Presidente ci dirà qualcosa sugli Antichi, detti anche "Cetra": una popolazione che visse migliaia di anni fa, ma che adesso è soltanto "una pagina dimenticata della storia", per usare le sue parole. A quanto sembra i Cetra sono la via che dovrebbe condurre ad una sorta di utopica Terra Promessa, in cui il Presidente spera ovviamente di trovare Mako, da utilizzare per la costruzione di Neo-Midgar. Il "piccolo inconveniente" da registrare è ovviamente la morte del Pianeta.




Fuga dalle celle - L'inizio di una nuova era di terrore


Al termine del dialogo, ci ritroveremo in una cella. Parliamo con Tifa e rispondiamo "Leave it to me" se vogliamo aumentare l'affinità con lei: più volte lo diremo, più aumenterà l'affinità. Spostiamoci di qualche passo e scegliamo di chi preoccuparci: la nostra scelta influenzerà l'affinità con Aeris o Barret, quindi diamo un'occhiata alla sezione "Appuntamento al Gold Saucer". Alla fine del giro, scegliamo di riposare: appena svegli noteremo che la guardia sarà incomprensibilmente stesa sul pavimento, mentre la porta della nostra cella sarà aperta. Usciamo all'esterno, esaminiamo la guardia, poi torniamo dentro e parliamo con Tifa, che andrà a vedere. Raggiungiamola all'esterno e pensiamo a liberare gli altri. Tutte le celle sono aperte: davvero strano. Dirigiamoci verso il Laboratorio di Hojo: sembrerebbe che sia passato un uragano da qui... Ma purtroppo la situazione è di gran lunga peggiore: la cella viola che conteneva Jenova è adesso completamente distrutta, e la creatura all'interno scomparsa. Parliamo con Red XIII, saliamo su sfruttando l'ascensore in fondo e poi parliamo ancora con il nostro nuovo compagno, poco a Sud. Spostiamoci a destra, varchiamo la porta, raccogliamo le 2 Potions quindi proseguiamo attraverso il corridoio a Sud, seguendo la scia di sangue. Saliamo al 69° piano e continuiamo a seguire la scia (approfittiamo del Save Point per salvare la posizione), quindi saliamo per la scala con il tappeto viola e spostiamoci a destra. Troveremo il cadavere del Presidente ShinRa: ha una spada conficcata nella schiena, la spada di Sephiroth? Palmer è stato risparmiato, e ci darà conferma della nostra teoria: Sephiroth è stato qui, intenzionato a non lasciare la Terra Promessa nelle mani della Corporazione. Che sia uno dei "buoni" allora? Secondo Cloud, decisamente no. Frattanto all'esterno apparirà Rufus, il figlio del Presidente.

Nota: Non appena arriverà l'elicottero di Rufus e avremo la possiblità di muoverci, approfittiamone per sistemare adeguatamente le nostre Materia: fra poco ci divideremo, e sarà che bene che tutti i personaggi si trovino pronti. Ora, possiamo scegliere se sistemare le Materia una sola volta, dividendole fra i personaggi a seconda dei combattimenti, oppure se effettuare più cambi, tra una battaglia e l'altra. In ogni caso, facciamo in modo che almeno Red XIII possa contare sulla potenza del Bolt, mentre lasciamo Ice e/o Fire a Cloud, che fra poco dovrà fare parecchio affidamento sulla magia. Aeris dovrebbe poter contare inoltre sulla magia Cure e su una magia d'attacco. Rimuoviamo infine la Poison Materia dagli Slot, visto che per il momento non ci sarà di alcuna utilità. Per finire, se necessario portiamo al massimo l'energia di Cloud, Aeris, Barret e Red XIII.

Usciamo fuori dalla porta a Nord e presentiamoci a Rufus, che non tarderà a spiegarci le sue intenzioni: controllare il mondo con il terrore, che a suo dire è ancora più efficace del denaro. Un degno erede di suo padre insomma. Cloud chiederà al gruppo di scappare, ma Tifa preferirà restare con noi. Ci ritroviamo adesso al comando del gruppo formato da Barret, Aeris e Red XIII. Se abbiamo sistemato tutto prima, non rimuoviamo le materia di Tifa e Cloud; in caso contrario facciamolo e distribuiamole adeguatamente ai 3. Dirigiamoci verso gli ascensori ed entriamo: non appena ne azioneremo uno verremo attaccati.



Boss: Hundred Gunner   (Livello 18)

HP: 1.600  -  MP: 0
Debole a: Tuono
Attacchi: Aux Artillery, Main Artillery, Wave Artillery, Hidden Artillery.

Strategia: La macchina ci attaccherà da lunga distanza, per cui potremo contrattaccare esclusivamente con armi a lungo raggio: Barret sarà quindi l'unico a poter fare affidamento sul normale attacco fisico, mentre Red XIII e Aeris dovranno necessariamente lanciare invece delle magie. In questa occasione Bolt si rivelerà la più efficace. Sfruttiamo a dovere anche la Limit di Red XIII, che infliggerà parecchi danni. Quando sarà sul punto di perdere, Hundred Gunner userà un attacco raggio abbastanza potente, per cui cerchiamo di mantenere alta la nostra energia, con la magia Cure o la Limit di Aeris. Una volta sconfittolo non avremo neanche il tempo di riprendere fiato: verremo subito attaccati da un'altra macchina ShinRa.


Boss: Heli Gunner   (Livello 19)

HP: 1.000  -  MP: 0
Debole a: Vento, Tuono
Attacchi: AB Cannon, C Cannone, Spinning Bodyblow, Firing Line, Flyng Drill.
Oggetto: Mythril Bracelet
EXP: 250  -  AP: 25

Strategia: Il punto debole del nostro avversario è il Vento, ma visto che non possediamo ancora nessuna Materia basata su questo elemento, dovremo nuovamente affidarci al Bolt (che è comunque efficace essendo l'Heli Gunner una macchina). La strategia da adottare sarà simile a quella precedente: Barret potrà usare l'attacco fisico, mentre Red XIII e Aeris dovranno ripiegare sulle magie e sulle loro Limit. Evitiamo in entrambi gli incontri la Materia Poison, che non ha alcun effetto sulle macchine.

Al termine della battaglia ci ritroviamo al comando di Cloud: entriamo nel menu, se necessario curiamoci e sistemiamo quindi le Materia, se non l'abbiamo fatto in precedenza. Premendo il tasto quadrato possiamo anche rimuovere quelle degli altri personaggi: facciamolo se questi possiedono qualche Materia che potrebbe interessarci (come la Restore Materia, più efficace delle Pozioni), ed equipaggiamo magari il nostro leader con il Mythril Bracelet che abbiamo appena vinto, se Cloud non ne portava già uno. Quando abbiamo finito premiamo il tasto Start per dare il via alla battaglia.


Boss: Rufus   (Livello 21)

HP: 500  -  MP: 0
Attacchi: Shotgun

Boss: Dark Nation   (Livello 18)

HP: 200  -  MP: 80
Attacchi: Barrier, Bolt
Oggetto: Protect Vest, Guard Sorce
EXP: 310  -  AP: 42

Strategia: Innanzitutto liberiamoci della grossa pantera, che inizierà subito a castare magie protettive su sè stessa e sul proprio padrone, e ad attaccarci con il fulmine. Se Dark Nation non ha ancora castato Barrier su se stessa, eliminiamola con degli attacchi fisici, altrimenti ricorriamo alla magia. Dovremo comunque ricorrere agli incantesimi contro Rufus, visto che non c'è modo di impedire che, nel suo primo turno, la pantera lo protegga con un Barrier. L'attacco Shotgun di Rufus non è molto potente, e ci toglierà al massimo 50 HP, per cui curiamoci al momento giusto usando una magia Cure, se necessario. Se vogliamo possiamo anche lanciare Bio sul nostro avversario, ma non dovrebbe essere necessario.

Al termine torniamo al piano di sotto, salviamo la posizione e raggiungiamo Tifa. Al comando di Aeris saliamo poi per una delle scalinate laterali ed entriamo nel negozio sulla destra, con l'insegna verde: se parliamo con la donna dietro il balcone, dopo qualche resistenza riusciremo a farci vendere degli oggetti di cura e ripristino status. Purtroppo però non potremo aprire le 2 casse alle sue spalle. Quando abbiamo fatto torniamo di sotto e spostiamoci a Sud per uscire. Ci raggiungerà Tifa, ma senza Cloud.. seguiamola e gustiamoci uno dei filmati più coinvolgenti dell'intero gioco: la fuga di Cloud e compagni dall'edificio ShinRa, a bordo di una stupenda moto e di un camioncino. Al termine del filmato spetterà a noi controllare la moto di Cloud, e salvare i nostri compagni dagli inseguitori! Dovremo usare il tasto quadrato per attaccare a sinistra, ed il tasto cerchio per colpire a destra: facciamo qualche prova prima di premere il tasto Start e iniziare la gara! Inoltre, prima del via, assicuriamoci di cambiare i membri del party tramite il tasto x e di entrare nel menu premendo il tasto triangolo. Mettiamo Cloud in squadra con Barret e Aeris, che sono i più indicati per la battaglia che seguirà, e sistemiamo equipaggiamenti e Materia: ancora una volta Bolt e Cure saranno fondamentali, ma anche Ice farà il suo dovere. Inoltre, un piccolo accorgimento: nella battaglia che seguirà, verremo attaccati alle spalle, per cui gli schieramenti di prima e seconda linea verranno invertiti: rimediamo a questo inconveniente invertendoli adesso e portando Cloud e Barret in seconda linea.




    Continua - Soluzione CD 1 - Parte 5



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