Nota: Per evitare un grosso spoiler sul finale del gioco, sarebbe bene intraprendere questo DLC soltanto dopo aver concluso Final Fantasy XIII-2.



In ognuna delle due battaglie che seguiranno, il nostro principale obiettivo sarà raggiungere il punteggio più alto tenendo conto di due requisiti: il primo è il nostro ammontare di HP al termine dello scontro; il secondo è il tempo impiegato per avere la meglio. Lightning potrà contare su un numero predefinito di oggetti: nello specifico si tratta di 5 Pozioni e di 1 Elixir. Non dimentichiamo quindi di ripristinare la nostra energia nelle ultime battute dei combattimenti! Ottenere la valutazione di 5 stelle in seguito alla disfatta di Chaos Bahamuth è fondamentale per aggiungere alla nostra schiera di alleati proprio Lightning, in versione guerriera del Valhalla. Nel menu principale potremo decidere con quale livello Lightning dovrà affrontare Caius: inizialmente sarà disponibile esclusivamente il primo, ma con l'ammontare dei PC potremo raggiungere il decimo. I più temerari potranno mettersi alla prova selezionando il livello 0, ma ricordiamo sempre che la difficoltà del combattimento è inversamente proporzionale al livello di Lightning: più il nostro livello è alto, meno potente sarà Caius; al contrario, minore sarà il nostro livello, più potente sarà il nostro rivale. Tutto chiaro?


Tutorial: Episodio di Lightning

In questo episodio Lightning potrà servirsi di ruoli speciali, dalle caratteristiche sorprendenti, per affrontare meglio anche il nemico più efferato. Il ruolo di Terapeuta non è disponibile, quindi per recuperare PV dovremo ricorrere agli Oggetti. Al termine di ogni battaglia riceveremo dei PC, indipendentemente dall'esito del combattimento. Quando ne avremo ottenuti abbastanza potremo sviluppare ancora di più le potenzialità di Lightning, sbloccare ruoli ed apprendere nuove abilità. Se non riusciamo a vincere un nemico non disperiamo, perché anche le sconfitte aiutano a migliorarsi (e a guadagnare PC !).


La guida che segue racchiude i consigli migliori per ottenere 5 stelle di valutazione al termine del combattimento. Ovviamente la strategia tiene conto del Ruoli base di Lightning: Paladino, Sciamano, Mago e Cavaliere, in modo tale da sconfiggere Caius sfruttando le competenze di base.

Caius Ballad



Proprio come i nostri beniamini, anche Caius dispone di un set di Optimum predefinito. A seconda del ruolo assunto, Caius sfoggerà delle tecniche uniche. Andiamo ad analizzare uno ad uno i poteri del nostro avversario.

Caius - Attaccante
Anche se gli attacchi di Caius in questa fase sono molto potenti, lo schiocco delle dita prima di ogni turno ci permetterà di difenderci in anticipo prima che gli assalti nemici vadano a segno. Di buona regola, utilizziamo il ruolo Cavaliere e quindi Immortalità per scampare ai temibili: Onda Cosmica (prestiamo particolare attenzione a questo attacco, dato che Caius può scagliarlo per ben due volte di fila), Gravità, Ultima e Inferno. In generale, però, se vogliamo concludere la battaglia rapidamente, possiamo semplicemente selezionare Cavaliere senza sfruttare l'abilità Immortalità: in questo modo, anche se subiremo dei danni, verranno opportunamente ridotti dal ruolo che abbiamo assunto. Dopo ogni assalto nemico debuttiamo con gli attacchi fisici del Paladino e quindi col Mago per accrescere il bonus catena.

L'ordine ottimale dei Ruoli da alternare è il seguente: Paladino (per avviare il bonus catena) Cavaliere (per difenderci dagli attacchi) Mago (per accrescere il bonus catena) Cavaliere (per difenderci ancora, prima che l'assalto nemico vada a segno).

Caius - Occultista
In questa fase limitiamoci ad alternare Paladino e Sciamano. La resistenza magica di Caius Occultista rende poco conveniente optare per il ruolo da Mago.

Caius - Terapeuta
Se disponiamo del ruolo da Adepto castiamo immediatamente Aura su Lightning: Haste accelererà esponenzialmente la velocità della nostra barra ATB. Caius Terapeuta è in grado di ripristinare una grossa fetta dei suoi HP, oltre che di lanciare su sé stesso una serie di status benefici. Iniziamo col Paladino (per avviare la catena), e continuiamo Sciamano e Mago per portarlo in Crisi. In questa fase torniamo a Paladino, lanciamo in aria Caius ed alterniamo più volte Sciamano e Mago per incrementare la % di Crisi. Non appena disponibile, sfruttiamo subito il Feral Link "Giostra Furiosa +" per lanciare incrementare ancora di più la %, quindi riprendiamo il solito giro.

Chaos Bahamuth - Forma standard



In questa forma, Bahamuth non rappresenta una reale minaccia: tra un attacco e l'altro abbiamo molto tempo per agire e sopratutto per incrementare il bonus Catena attraverso Sciamano e Mago: selezioniamo il ruolo più adatto in base alle difese elementali attivate da Bahamuth (immunità ad Aria: selezioniamo Mago / immunità a Fuoco: selezioniamo Sciamano). Proprio come nella battaglia con Caius, non è necessario sfruttare Immortalità per difenderci dagli assalti nemici: il solo entrare in modalità Cavaliere sarà più che sufficiente per ridurre notevolmente i danni subiti. Di tanto in tanto passiamo a Paladino per stabilizzare il contatore Crisi e per infliggere danni.

Chaos Bahamuth - Gestalt Mode

Rispetto alla fase precedente, questa volta è di vitale importanza utilizzare Immortalità per difenderci da Respiro Nocivo, Spargipulsar e sopratutto Megavampalia (un sol colpo basta per il Game Over) di Bahamuth. A parte ciò, i ruoli da alternare per innescare la crisi rimangono i soliti: di buona regola Giostra Furiosa per innalzare notevolmente la %, e Paladino per finirlo! Non dimentichiamoci di utilizzare l'Elisir a nostra disposizione, visto che gli HP attuali al termine della battaglia influiranno sulla nostra valutazione. Un buon tempo ed il 100% delle energie ci garantiranno le tanto ambite 5 stelle e quindi la possibilità di ottenere Lightning in versione guerriera del Valhalla!


Complimenti, il Caos è stato annientato!


Non è ancora finita! Ritornati alla schermata del menu potremo accedere al 10° livello della bella Lightning (se non l'abbiamo già sbloccato precedentemente) e sfoggiare in battaglia le sue incontrastabili capacità: 9.999 punti di potenza magica e fisica e 999.999 HP totali. Inoltre, sconfiggendo Caius una seconda volta, al termine dei titoli di coda potremo visualizzare il finale segreto che ci conferma l'arrivo di Final Fantasy XIII-3!





Ruoli e Abilità di Lightning

Livello 0 - Ruoli disponibili: Paladino / Sciamano / Mago / Cavaliere

Livello ATB: 4

Paladino: Attacco / Rovina / Lancio
Sciamano: Procella
Mago: Fulgor
Cavaliere: Immortalità

HP 15.000
P. Fisica: 1150
P. Magica: 1150

Livello 1 - Ruoli disponibili: Paladino / Sciamano / Mago / Cavaliere

Livello ATB: 4

Paladino: Attacco / Rovina / Lancio / Subisso / Accanimento
Sciamano: Procella
Mago: Fulgor
Cavaliere: Immortalità

HP 20.000
P. Fisica: 1250
P. Magica: 1250

Livello 2 - Ruoli disponibili: Paladino / Sciamano / Mago / Cavaliere

Livello ATB: 5

Paladino: Attacco / Rovina / Lancio / Subisso / Accanimento
Sciamano: Procella
Mago: Fulgor
Cavaliere: Immortalità

HP 25.000
P. Fisica: 1250
P. Magica: 1250

Livello 3 - Ruoli disponibili: Paladino / Sciamano / Mago / Cavaliere / Adepto

Livello ATB: 5

Paladino: Attacco / Rovina / Lancio / Subisso / Accanimento
Sciamano: Procella
Mago: Fulgor
Cavaliere: Immortalità
Adepto: Difesa totale

HP 31.000
P. Fisica: 1250
P. Magica: 1250

Livello 4 - Ruoli disponibili: Paladino / Sciamano / Mago / Cavaliere / Adepto

Livello ATB: 5

Paladino: Attacco / Rovina / Lancio / Subisso / Accanimento
Sciamano: Procella / Calamità aerea
Mago: Fulgor / Fulgora
Cavaliere: Immortalità
Adepto: Difesa totale

HP 37.000
P. Fisica: 1350
P. Magica: 1350

Livello 5 - Ruoli disponibili: Paladino / Sciamano / Mago / Cavaliere / Adepto

Livello ATB: 5

Paladino: Attacco / Rovina / Lancio / Subisso / Accanimento
Sciamano: Procella / Calamità aerea
Mago: Fulgor / Fulgora
Cavaliere: Immortalità
Adepto: Difesa totale / Aura

HP 43.000
P. Fisica: 1350
P. Magica: 1350

Livello 6 - Ruoli disponibili: Paladino / Sciamano / Mago / Cavaliere / Adepto / Stregone

Livello ATB: 5

Paladino: Attacco / Rovina / Lancio / Subisso / Accanimento / Colpo radiale / Rovinaga
Sciamano: Procella / Calamità aerea
Mago: Fulgor / Fulgora
Cavaliere: Immortalità
Adepto: Difesa totale / Aura
Stregone: Caos

HP 49.000
P. Fisica: 1350
P. Magica: 1350

Livello 7- Ruoli disponibili: Paladino / Sciamano / Mago / Cavaliere / Adepto / Stregone

Livello ATB: 5

Paladino: Attacco / Rovina / Lancio / Subisso / Accanimento / Colpo radiale / Rovinaga
Sciamano: Procella / Calamità aerea / Distruzione aerea
Mago: Fulgor / Fulgora / Fulgoga
Cavaliere: Immortalità
Adepto: Difesa totale / Aura
Stregone: Caos

HP 55.000
P. Fisica: 1500
P. Magica: 1500

Livello 8 - Ruoli disponibili: Paladino / Sciamano / Mago / Cavaliere / Adepto / Stregone

Livello ATB: 6

Paladino: Attacco / Rovina / Lancio / Subisso / Accanimento / Colpo radiale / Rovinaga
Sciamano: Procella / Calamità aerea / Distruzione aerea
Mago: Fulgor / Fulgora / Fulgoga
Cavaliere: Immortalità
Adepto: Difesa totale / Aura
Stregone: Caos

HP 75.000
P. Fisica: 1850
P. Magica: 1850

Livello 9- Ruoli disponibili: Paladino / Sciamano / Mago / Cavaliere / Adepto / Stregone

Livello ATB: 6

Paladino: Attacco / Rovina / Lancio / Subisso / Accanimento / Colpo radiale / Rovinaga
Sciamano: Procella / Calamità aerea / Distruzione aerea
Mago: Fulgor / Fulgora / Fulgoga
Cavaliere: Immortalità
Adepto: Difesa totale / Aura
Stregone: Caos

HP 120.000
P. Fisica: 2400
P. Magica: 2400

Livello 10 - Ruoli disponibili: Paladino / Sciamano / Mago / Cavaliere / Adepto / Stregone

Livello ATB: 6

Paladino: Attacco / Rovina / Lancio / Subisso / Accanimento / Colpo radiale / Rovinaga
Sciamano: Procella / Calamità aerea / Distruzione aerea
Mago: Fulgor / Fulgora / Fulgoga
Cavaliere: Immortalità
Adepto: Difesa totale / Aura
Stregone: Caos

HP 999.999
P. Fisica: 9999
P. Magica: 9999



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