Rovine di Bersah - 5DD

Mostri indigeni
Riassunto Frammenti
Riflessioni
Storia
Soluzione


Mostri Indigeni

Nome Ruolo (% successo) Bottino Comune/Raro Note
Lupo albino Occultista (15%) Coda di fenice/Scheggia vitale Mostro raro presente ai Ruderi ancestrali e nei tunnel a sud-ovest, che compare solo tornando alle Rovine di Bersah (5DD). Debole a Fuoco. Da affrontare con cautela.
Svarog Attaccante (10%) Goccia prodigiosa/Ciondolo stellare Mostro raro presente ai Ruderi ancestrali e nei tunnel a sud-ovest, che compare solo tornando alle Rovine di Bersah (5DD). Debole a Gelo. Da affrontare con cautela.
Amanojaku Sinergista (10%) Sceggia prodigiosa/Cuoio resistente Mostro raro presente ai Ruderi ancestrali e nei tunnel a sud-ovest, che compare solo tornando alle Rovine di Bersah (5DD). Debole a Fuoco. Da affrontare con cautela.
Notsugo Occultista (10%) Sceggia prodigiosa/Cuoio resistente Mostro raro presente ai Ruderi ancestrali e nei tunnel a sud-ovest, che compare solo tornando alle Rovine di Bersah (5DD). Debole a Gelo. Da affrontare con cautela.
Cait Sith Terapeuta (30%) Goccia prodigiosa/Coccio di vaso Come Terapeuta può curare se stesso e i mostri alleati ma estremamente facile da abbattere.
Dendrobium Sabotatore (10%) Antidoto/Coccio di vaso Prestate attenzione se siete sottolivellati. Consigliato l'uso di Raid inesorabile per mandarlo in crisi subito. Debole a Aria.
Galkimasela Occultista (30%) Goccia prodigiosa/- Si possono trovare nelle aree esterne dei Ruderi ancestrali. Una pura formalità in combattimento.
Gremlin Occultista (30%) Goccia prodigiosa/- Si possono trovare nelle aree esterne dei Ruderi ancestrali. Una pura formalità in combattimento.
Oplites Attaccante (15%) Vite prodigiosa/Cuscinetto radiale Si trova solo nei tunnel dei Ruderi ancetrali. Debole a Gelo.
Meiobenthos Attaccante (15%) Pozione/Coda di fenice Compaiono nei tunnel di ovest e nordovest. Spariscono dopo aver completato gli obiettivi della storia.
Necton Occultista (15%) Pozione/Coda di fenice Compaiono nei tunnel di ovest e nord-ovest. Spariscono dopo aver completato gli obiettivi della storia.
Yenicer Sentinella (15%) Vite prodigiosa/Cuscinetto radiale Compare solo nei tunnel. Combinate Raid inesorabile e Tripla calamità per mandarlo in crisi e sconfiggerlo. E' un ottima sentinella per il party. Caldamente consigliato catturarne uno.
Uridimmu Attaccante (15%) Panacea/Goccia prodigiosa Si trova all'esterno dei Ruderi ancetrali e nei tunnel a sud-ovest. Debole a Fuoco.
Nome Ruolo/% di successo (se catturabile) Bottino (Comune/Raro) Note

Riassunto Frammenti

Cristallo delicato - Si ottiene seguendo la trama principale (completa la prova di passaggio).
Particella di Atlante - Si ottiene seguendo la trama principale (sconfiggi Atlante dopo averlo indebolito).
Unione mistica - Accetta e completa la relativa missione secondaria (vedi la sezione Soluzione)
Particella di Gast - Accetta e completa la relativa missione secondaria (vedi la sezione Soluzione)
Nucleo gravitonico Beta - Prerequisiti: Sconfiggere Atlante e sbloccare i chocobo in quest'area. Nella parte sud-est dei Ruderi ancestrali è possibile planare con un chocobo sopra il muro che delimita un'area segreta. Usa l'abilità Mog in azione per rendere visibile il frammento. (dettagli ed immagini nella sezione Soluzione)
Arte sinfonica - Prerequisiti: Sconfiggere Atlante e completare le missioni secondarie Unione mistica e Particella di Gast. Accetta e completa la relativa missione secondaria (vedi la sezione Soluzione)
Monogatari lirico - Prerequisiti: Ottenere l'abilità Lancio del moguri alla Riserva di Sunleth 300DD. Accetta e completa la relativa missione secondaria (vedi la sezione Soluzione)
Anima miseriae - Prerequisiti: Sconfiggere Atlante e completare le missioni secondarie Unione mistica, Particella di gast e Arte sinfonica. Accetta la missione parlando con Jed nei ruderi dimenticati ma ricorda che questa missione può essere completata soltanto dopo aver sbloccato Rovine di Bersah 300DD (dettagli e immagini nella sezione Soluzione).


Riflessioni

Vedi anche la pagina Riflessioni per tutte le informazioni sul funzionamento di questi eventi speciali.

Numero totale Riflessioni: 9
Rispondi a 4 Riflessioni o meno - Pozione
Rispondi ad almeno 5 Riflessioni - Quadrifoglio
Rispondi ad almeno 5 Riflessioni, con almeno 4 risposte buffe - Modellino di Chocobo

1) Parliamo con Noel nella cella
Domanda: "Questo mondo è diverso da com'era. Proviamo a chiedere a Noel..."
Risposta buffa: -

2) Parliamo con la guardia fuori dalla cella
Domanda: "L'accademia ci ha fatto prigionieri. Cosa possiamo dire alla guardia?"
Risposta buffa: "Ho fame!"

3) Parliamo nuovamente con la guardia
Domanda: "L'ascensre dovrebbe essere ancora in costruzione e invece dicono che funziona già dall'anno scorso. Com'è possibile?"
Risposta buffa: "Sono io che mi sbaglio?"

4) Dopo aver lasciato la cella
Domanda: "Una ragazza che si chiama Alyssa ha mentito per liberarci. Cosa le chiediamo?"
Risposta buffa: -

5) Esaminiamo il primo portale
Domanda: "Per aprire il portale ci serve una chiave. Cos'è che non appartiene a quest'epoca?"
Risposta buffa: "Alyssa?" - "Mog?!?" (risposta approfondita)

6) Esaminiamo il portale nel tunnel a sud
Domanda: "I portali potrebbero apparire in epoche diverse. Ma cosa sono, e perché ci sono?"
Risposta buffa: "Sono davvero utili questi portali!"

7) Dopo che Serah e Noel hanno visto Atlante
Domanda: "Affrontare Atlante o provare con il dispositivo. Cosa sarà meglio fare?"
Risposta buffa: "Mog cosa ne pensa?" - "Decidi tu, Noel" (risposta papprofondita)

8) All'estremità nord-ovest delle Rovine
Domanda: "Nel futuro pensano che Cocoon sia precipatato durante una guerra. Cos'altro si può chiedere a Noel?"
Risposta buffa: "Smettila di scherzare!" - "Ascolta il tuo cuore" (solo con Paradoscopio)

9) Dopo la battaglia contro Atlante indebolito
Domanda: "Qualcuno può aver creato il paradosso alterando la storia. Riflettiamo un attimo..."
Risposta buffa: "Ascolta il tuo cuore" (solo con Paradoscopio)


Storia (spoiler)

Dopo la caduta del Sanctum avvenuta negli eventi finali del primo capitolo della saga, il governo provvisorio costituitosi ha creato l'Accademia: organizzazione scentifica dedita al rinvenimento di antiche tecnologie segrete. Sulle rive del lago Bersah proprio l'Accademia scopre un gigante che si suppone essere una antica macchina da guerra e inizia subito le sue ricerche. E' nel bel mezzo dell'euforia dovuta agli scavi che Serah e Noel appaiono dal nulla creando un bel trambusto.
Un braccio appartenente, a quanto pare, ad un gigante invisibile appare infatti dal nulla mettendo in fuga soldati e studiosi e attaccando i nostri due amici. Dopo un breve ma intenso combattimento il gigante viene messo k.o da alcune aeronavi dell'esercito. Serah sembra ben felice del loro arrivo ma a quanto pare il sentimento non è corrisposto e i nostri due amici vengono incarcerati senza esitazione, sospettati di aver a che fare con l'improvviso risveglio di Atlante, il mostro appena menzionato.
Non passerà molto tempo che i nostri due amici capiscano di trovarsi di qualche anno nel futuro rispetto a quello dal quale provengono. Il problema principale però resta: bisogna uscire di prigione. Fortunatamente una vivace ragazza di nome Alyssa Zaidelle si inventerà una storiella niente male che permetterà a Serah e Noel di uscire dalla cella e di poter dare un'occhiata nei dintorni in qualità "esperti pezzi grossi" dell'Accademia.
Alyssa, però, non è completamente mossa da puro altruismo. Con Atlante in circolazione gli scavi potrebbero chiudere e molte domande di "vitale" importanza rischiano di rimanere senza risposta. Noel comunque non si fa troppi scrupoli e si impegna con Alyssa a sconfiggere Atlante. In fondo è anche nel suo interesse scoprire di più sui paradossi e sui portali dimesionali: uno di questi potrebbe essere la via che cerca per portare Serah dalla sorella.
L'esplorazione delle zone circostanti porta subito i suoi frutti rivelando la presenza di ben due portali temporali nella zona. Purtroppo sono necessari anche due nuovi artefatti per la loro attivazione. Nel frattempo Atlante non tarda a manifestare di nuovo la sua presenza infradimensionale ed è subito chiaro che dispone di una forza molto maggiore rispetto a quella di Noel e Serah.
Alyssa, intanto, in contatto con i due grazie al comunicatore, li informa che una grande energia, legata in qualche modo ad Atlante, è stata rilevata all'interno dei tunnel sotterranei: essendo Atlante con tutta probabilita una macchina da guerra creata dall'uomo, si spera che questa energia provenga da un marchingegno ideato per controllare il gigante. Il percorso non si rivela facile, ma alla fine Noel e Serah trovano un modo per indebolire il nemico. La battaglia adesso non sembra così proibitiva e, grazie all'aiuto dei mostri che Serah sorprendentemente riesce a catturare e manovrare, finalmente Atlante cade.
La fine del paradosso sembra in qualche modo far tornare al presente un intero cimitero abbandonato. Alyssa sembra molto interessata alla cosa e si precipita sul luogo per dare un'occhiata personalmente. La ragazza infatti è da tempo perseguitata da un incubo ricorrente: sogna di essere rimasta schiacciata fra le macerie durante il crollo di un magazzino e vede anche il suo nome sulla lapide che ha ormai attirato l'attenzione di tutti. Per un lungo periodo, a causa di questo incubo, Alyssa ha vissuto una esistenza tormentata e rosa dal dubbio di non vivere la realtà, ma solo una vita frutto dell'immaginazione. Ma il nome di Alyssa su quella lapide non c'è; essa reca invece il nome dell'amica che era andata a trovare a Bodhum proprio durante gli eventi del primo capitolo della saga. Per evitare l'epurazione che ne era seguita, le due, assieme a tanti altri sfollati, si erano rifugiate in un magazzino nei pressi del lago di Bersah, dove un crollo improvviso aveva posto fine all'esistenza della sua amica e aveva fatto di Alyssa una sopravvissuta tormentata. Nonostante Noel cerchi di sdrammatizzare un po la situazione, Serah è affranta, consapevole del fatto che se lei non si fosse avventurata all'interno del vestigio quel giorno di 5 anni prima, tutte le persone vittime dell'epurazione, e che poi persero la vita in quello spiacevole episodio, sarebbero potute essere ancora vive.
Ora che la situazione a Bersah è tornata normale, Serah e Noel, finalmente in possesso degli artefatti in grado di attivare i portali, decidono di partire. Però, poco prima di tornare alla Historia Crux, il crocevia infradimensionale che funge da collegamento tra luoghi ed epoche, Serah ha una strana visione che la spaventa e la preoccupa. Decide comunque di tenere la cosa per sé e si avvia con Noel verso una destinazione sconosciuta con il medesimo abiettivo che l'ha spinta a Bersah... trovare Lightning.


Soluzione

Il comitato di benvenuto lascia davvero a desiderare! Neanche il tempo di guardarci intorno e dovremo subito fare i conti con un boss.




Paradosso Alfa
PV: 4.920
Pot. Fis.: 110
Pot. Mag.: 55
Resistenza catena: 90
Soglia critica: 200%
Ricompense: 100 PC; 150 Guil; Coda di fenice (100%); Segnale magico (5%)
Note: Sferra potenti attacchi fisici. Dimezza tutti i danni e tutti gli elementi finchè non entra in crisi.

Strategia: Iniziamo ad innalzare la barra catena con Carica distruttiva. Il primo colpo incassato dal party causerà, oltre che danni "standard", anche danni da lesione, ovvero una diminuzione dei PV massimi dei due personaggi. Questi danni da lesione non possono essere curati con le normali magie né con le classiche Pozioni ma soltanto con speciali Pozioni lenitive o dagli Elisir che non sono disponibili in questa iniziale fase di gioco. Cerchiamo quindi di difenderci dalla manata del boss passando rapidamente all'optimum Doppia difesa al momento giusto: noteremo che Atlante solleva in alto il braccio quando si sta preparando a sferrare un attacco. Una volta subito il colpo, torniamo a Carica distruttiva per aumentare la barra catena. Dopo poche battute scatterà la prima sequenza di azione istantanea; premiamo il tasto Tasto direzionale - Destra o incliniamo a destra la levetta analogica sinistra per annullare i danni, altrimenti i nostri PV scenderanno un bel po'. La nostra prontezza di riflessi verrà premiata con l'attribuzione di status positivi (Fede per Serah e Audacia per Noel). Continuiamo con Carica distruttiva per la barra catena e con Doppia difesa durante i prevedibilissimi attacchi del boss fino all'inizio della seconda sequenza di azione istantanea. Questa volta premiamo Tasto direzionale - Destra, Tasto direzionale - Su e Tasto PlayStation - X/ Tasto Xbox - A in successione e manderemo il boss immediatamente in crisi indipendentemente dal bonus catena accumulato fino ad allora. Passiamo immediatamente a Doppia carica (Att+Att) per prosciugare alla svelta i PV del nemico. Non rilassiamoci ancora poiché dovremo premere rapidamente e ripetutamente Tasto PlayStation - Triangolo/ Tasto Xbox - Y nella terza ed ultima sequenza di azione istantanea.

Al termine del fight otterremo una Coda di Fenice e un Ingranaggio d'acciaio se abbiamo completato con successo le tre sequenze di azione istantanee previste.

Seguiamo la compagnia e interagiamo col soldato al termine della nostra breve passeggiata: ci ritroveremo in una cella. Parliamo con Noel per attivare una prima riflessione nella quale potremo scegliere liberamente la domanda che più ci piacerebbe porre. In questa sezione di gioco potremo intraprendere 9 riflessioni in tutto: se risponderemo ad almeno 5 di queste otterremo un Quadrifoglio (decorazione), mentre se forniremo almeno 4 risposte buffe la nostra ricompensa sarà un modellino di Chocobo (altra decorazione). Parliamo poi alla guardia all'esterno della cella per una seconda riflessione, e teniamo presente che la risposta buffa sarà "Ho fame!". Una terza riflessione si attiverà rivolgendo di nuovo la parola alla guardia e stavolta la risposta buffa sarà "Sono io che mi sbaglio?". Si avvierà un filmato durante il quale verremo finalmente liberati grazie all'intervento di una ragazza e, dopo pochi istanti, una quarta riflessione alla quale potremo rispondere liberamente.




    Continua - Rovine di Bersah 5DD - Parte 2



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