Skip to main content

In occasione del recente “risveglio” della forza (no, non c’entra Star Wars…) di alcuni dei personaggi presenti su Opera Omnia, sono state aggiunte le Heretic Quest appositamente strutturate per essere affrontate dai personaggi che hanno beneficiato del potenziamento e che prevedono come ricompensa un ottimo quantitativo di High Shard utili a procedere negli step del Crystal Strength. Le Heritic sono come al solito suddivisi in due parti: le Power’s Chasm, per i personaggi fisici, e le Magic’s Chasm, per quelli magici. Ogni parte prevede due Battle libere (Catalyst di lv 30 e Rising di lv.50) e una da sbloccare (Pitch di lv. 70) eseguendo un Perfect nelle battle precedenti. Per ulteriori informazioni sullo status Perfect e sulle regole specifiche che caratterizzano le Heretic Quest, vi rimando ad un articolo precedente che le spiega in maniera dettagliata. (Premi il bottone sottostante)

Catalyst

Wave 1: 2x Heretic Sweeper
Wave 2: 2x Heretic Sweeper
Wave 3 (Boss): Heretic Behemoth

Non c’è molto da dire. Il livello è basso, i mostri sono deboli e il boss è piuttosto prevedibile. Non lesinate in abilità. Ne avrete più che sufficienza. Il limite di 40 turni può sembrare ristretto ma la sfida è davvero semplice.

Sinergici: Cloud / Firion / Warrior of Light
Altri personaggi consigliati: Sephiroth / Squall / Sazh / Lightning
Summon: Ifrit / Brothers
Personaggio di supporto: Cloud / Firion / Sephiroth

Rising

Wave 1: 2x Heretic Sweeper
Wave 2: 2x Heretic Sweeper
Wave 3 (MidBoss): Heretic Behemoth
Wave 4 (Boss): Heretic Gaia Behemoth

Ecco un po più di sfida rispetto a prima. Si tratta tuttavia solo di gestire meglio le risorse. Usate un paio di abilità anche per i trash mob in modo da non perdere troppi turni. Non concedete ai due Behemoth troppi attacchi HP o potreste mancare l’obiettivo di missione. Ricordate di svuotare le riserve di Brv prima di Heartshaker del Gaia.

Sinergici: Cloud / Firion / Warrior of Light
Altri personaggi consigliati: Sephiroth / Squall / Sazh (personaggi fisici in generale)
Summon: Ifrit / Brothers
Personaggio di supporto: Cloud / Firion / Sephiroth

Pitch

Wave 1 (Boss): Heretic Behemoth
Wave 2 (Boss): 2x Heretic Red Giant
Wave 3 (Boss): Heretic Gaia Behemoth

Qui le cose si complicano. Se sarà facile superare in scioltezza la prima Wave, i DUE Red Giant rappresentano davvero un ostacolo formidabile. Avere tutti e tre i personaggi sinergici potenziati a dovere e con le armi migliori, sarà davvero importante se non essenziale. Usare equilibrio nell’utilizzo delle risorse, usando le abilità quando ne avete veramente bisogno, è la chiave per avere successo. Se utilizzate il WoL, non sottovalutate Shining Shield, che con la sua Brv battery può fare la differenza. Consigliamo vivamente l’utilizzo della summon nella seconda Wave per allentare la tensione dovuta agli attacchi dei due Red Giant, magari eliminandone facilmente uno. Il personaggio di supporto può trovare il suo spazio nell’ultima Wave. La miglior scelta ricade su Cloud che, sparando Cross-Slash a ripetizione, può causare utilissime paralisi.
Non ci sono limitazioni di turni, HP subiti, Break o KO. Tuttavia è davvero difficile fare degli score decenti se non siete adeguatamente preparati. Provate e riprovate per trovare l’equilibrio migliore che vi permetta di andare spediti coi turni senza il rischio di ritrovarvi a secco di abilità sul più bello.

Nota: Gli obiettivi di missione prevedono l’utilizzo dei tre personaggi sinergici nel party. Potete completarli in più tentativi o usare qualche gemma in caso uno di essi sia troppo debole per contribuire alla buona riuscita degli scontri senza morire. Gli High Shard che ne guadagnerete costituiranno una ricompensa più che appropriata.

Sinergici: Cloud / Firion / Warrior of Light
Altri personaggi consigliati: Sephiroth / Sazh
Summon: Brothers
Personaggio di supporto: Cloud / Firion / Sephiroth

Magic's Chasm

Catalyst

Wave 1: 2x Heretic Desert Sahagin
Wave 2: 2x Heretic Thunder Flan
Wave 3 (Boss): Heretic Land Turtle

L’unico fastidio di questa sfida è che la tartarugona tende a ritirarsi nel carapace aumentando la difesa a dismisura. Con personaggi sinergici potenziati potreste addirittura sconfiggerla prima che possa anche solo pensarci. In caso contrario è possibile rimuovere il buff (vedi Vanille), usare la Brv battery di Y’shtola/Yuna per fare danno Hp anche senza intaccare la Brv del boss. Sfida semplice, obiettivi di missione e score più che abbordabili.

Sinergici: Terra / Shantotto / Y’shtola
Altri personaggi consigliati: Eiko / Vanille / Kuja / Ashe
Summon: Sylph /Brothers
Personaggio di supporto: Terra / Vanille / Kuja

Rising

Wave 1: 2x Heretic Desert Sahagin
Wave 2: 2x Heretic Thunder Flan + Heretic Desert Sahagin
Wave 3 (MidBoss): Heretic Land Turtle
Wave 4 (Boss): Heretic Berserker Armour

Le wave coi trash mob non costituirà un problema. La Turtle può essere affrontata con i metodi descritti sopra. Sylph sarà pronta per questo scontro e vi può regalare turni extra prima che il boss si ritiri nel carapace, quindi siate aggressivi. Utilizzate anche lo Stone di Y’shtola per ritardare quanto più possibile il Retreat della tartaruga.
Il Berserker si potenzia verso la fine dello scontro: se avete optato per i Brother come summon, utilizzateli in questo frangente per avere più libertà di manovra. Se possibile limitate i break inutili. Il poison di Shantotto vi sarà davvero utile. Spazio al personaggio di supporto in questa quarta Wave per fare più danno possibile. Prima la terminate, meglio è.

Sinergici: Terra / Shantotto / Y’shtola
Altri personaggi consigliati: Eiko / Vanille / Kuja / Ashe
Summon: Sylph /Brothers
Personaggio di supporto: Terra / Vanille / Kuja

Pitch

Wave 1 (Boss): Heretic Land Turtle
Wave 2 (Boss): Heretic Berserker Armor
Wave 3 (Boss): Heretic Antlion

In confronto alla controparte fisica, il Pitch magico offre la possibilità di scegliere diverse strategie che si adattino alle vostre possibilità. Se avete cresciuto bene i personaggi sinergici, giù con la forza bruta. Aggirate l’ostacolo della prima Wave usando la Brv battery di Y’shtola e Meltdown di Terra. Se avete una seconda Terra come personaggio di supporto usatela subito. Adattate comunque la vostra strategia alle mosse della Turtle. Se non si ritira subito, optate per una strategia più classica. Rimante aggressivi col Berserker. Occhio ai break che possono diventare pericolosi dopo il potenziamento del boss: fate saggio uso di Poison e del supporto se non lo avete utilizzato nella prima wave. Antlion non rappresenta un vero problema soprattutto se usate contro di lui la summon: Terra con Meteor può far danni di circa 25k praticamente dal nulla.
Qualche accorgimento se invece non avete cresciuto a sufficienza i vostri sinergici. Eiko è la prima scelta come sostituta. La sue abilità possono contribuire ad un guadagno di Bravery costante per il party. Utilizzare Smite per salvare dai break i personaggi che hanno appena inflitto un attacco Hp è davvero un’ottima strategia.
L’obiettivo score minimo e massimo delle missioni è davvero alla portata di tutti, anche se non avete tutti i sinergici o non li avete potenziati al massimo.

Sinergici: Terra / Shantotto / Y’shtola
Altri personaggi consigliati: Eiko / Vanille / Kuja
Summon: Brothers
Personaggio di supporto: Terra / Terra / Solo Terra

Power & Magic's Chasm Co-op

La parte co-op delle Heretic, aggiunta solo in un secondo momento, permette di accumulare token idonei ad essere scambiati nell’apposito store per High Shard, gemme, ticket, cristalli e orb vari. La difficoltà dello scontro sfiora il ridicolo. Dovrete affrontare in coppia un Heretic Gaia Behemoth e l’Heretic Antlion. Entrambi non avranno alcuna resistenza al tipo di attacco, quindi potrete affrontare la battaglia utilizzando uno qualsiasi dei personaggi sinergici che, oltretutto, permetteranno un guadagno di token maggiore a fine battaglia.

Personaggi sinergici: Cloud, Firion, WoL, Terra, Shantotto, Y’shtola
Summon: Sylph

Lascia un commento