Produttore: Square-Enix
Publisher: Square-Enix

Data di release
Japan 27 Ottobre 2011 (PSP)
USA 17 Marzo 2015 (FFType-0 HD: PS4 e Xbox One)
Japan 17 Marzo 2015 (FFType-0 HD: PS4 e Xbox One)
Europa 20 Marzo 2015 (FFType-0 HD: PS4 e Xbox One)

Genere: RPG
Piattaforma: PSP, Xbox One, PlayStation 4

"It was their destiny,
and theirs alone to decide.
Free from fear of fate,
gazing undaunted into the eye of death"


Inizialmente noto come "Final Fantasy Agito XIII", Final Fantasy Type-0 fa parte della Fabula Nova Crystallis, compilation di titoli cui appartengono anche Final Fantasy XIII, Final Fantasy XIII-2 e Final Fantasy Versus XIII. L'inaspettato mutamento del titolo originario, stando alle affermazioni di Kitase, fu dovuto alla profonda evoluzione subita da Final Fantasy Type-0 durante l'intenso percorso di sviluppo e realizzazione, e dal suo distaccarsi dallo stile del tredicesimo capitolo della saga. Ciò nonostante, il legame con la "Fabula" e con la sua mitologia è rimasto intatto: l'Cie, fal'Cie e Focus continuano a permeare l'ambientazione e la storia, esattamente come accade in tutti gli altri titoli della compilation. Ma da dove deriva il nome "Type-0"? Il corrispondente nome giapponese è "Reishiki", termine che rappresenta il concetto di "Zero", ad indicare l'inizio di una nuova era di giochi "Final Fantasy", caratterizzata dalla presenza del multiplayer. Progettato per console PSP, Final Fantasy Type-0 offre un vastissimo cast di personaggi giocabili: ben 14, tutti studenti del Peristylium Suzaku, Accademia magica di Rubrum. Ciascuno dei quattro paesi di Oriens - il mondo di gioco - possiede infatti un proprio Cristallo, gelosamente custodito all'interno di una Accademia, o Peristylium: Rubrum è il regno di provenienza dei nostri eroi, che si troveranno a fronteggiare le mire espansionistiche del Milites Empire, guidato dall'ammiraglio Cid Aulstyne, la cui invasione darà il via alle vicende narrate in questo episodio.


Final Fantasy Type-0 Final Fantasy Type-0 Final Fantasy Type-0
Final Fantasy Type-0 Final Fantasy Type-0 Final Fantasy Type-0
Final Fantasy Type-0 Final Fantasy Type-0 Final Fantasy Type-0


Il sistema di combattimento può considerarsi un'evoluzione dell'ATB System sfoggiato in Final Fantasy X-2 e poi rifinito in Final Fantasy VII: Crisis Core. Le battaglie sono affrontate da party di 3 guerrieri, ma piuttosto che navigare tra i menu alla ricerca del comando voluto, è possibile accedere alle azioni disponibili con la pressione di un semplice tasto. Nakazawa, Co-Director nonché Battle Planner, ha infatti voluto dare vita al "più veloce sistema ATB mai immaginato sinora". Il gioco supporta anche le modalità Ad-Hoc e Multiplayer, così consentendo ad altri giocatori di intervenire nella partita in corso, in caso di emergenza.
Proprio come in Final Fantasy XIII, lo sviluppo dei nostri personaggi è affidato ad un Crystarium, chiamato Alto Crystarium: a consentire il potenziamento penseranno delle unità di energia note come Phantoma, recuperabili dai mostri sconfitti in battaglia. Presenti in varie tipologie e colori, i Phantoma assicureranno ai personaggi un immediato ristoro dei propri punti magici in combattimento e poi, attraverso l'apposito menu, di proseguire all'interno di questa rinnovata "Sferografia". Come facilmente intuibile, in questo episodio della saga è la magia a fare da padrona incontrastata: Fuoco, Ghiaccio e Tuono sono i tre elementi presenti, ciascuno dei quali dispone di ulteriori varianti in termini di portata, effetti e potenza. La parola chiave di Final Fantasy Type-0 è infatti "personalizzazione magica": considerando ad esempio l'incantesimo Fire, potremo dosarne la forza - e dunque scegliere se scagliare un Fire oppure un Fira o ancora un Firaga - semplicemente tenendo premuto il tasto direzionale Giù. Usando questo sistema di personalizzazione, potremmo ridurre il tempo necessario a castare Fira, e cambiare anche la velocità nonché la potenza della sfera di fuoco. Non mancano poi le storiche Summon e un innovativo sistema di combattimenti strategici sulla worldmap, che ci consente di prendere di mira aree magari contese da altre fazioni in lotta e prendere parte allo scontro disponendo una o più truppe del nostro schieramento.


Final Fantasy Type-0 Final Fantasy Type-0 Final Fantasy Type-0
Final Fantasy Type-0 Final Fantasy Type-0 Final Fantasy Type-0


Oltre tre anni dopo il release in terra giapponese, Square-Enix si decide ad una localizzazione occidentale di Final Fantasy Type-0, contestualmente migliorandone la grafica per adeguarla alle console di nuova generazione. Nasce così Final Fantasy Type-0 HD, atteso in Europa il 20 Marzo 2015 su console PlayStation 4 ed Xbox One.


Final Fantasy Type-0 Final Fantasy Type-0 Final Fantasy Type-0



Director: Hajime Tabata
Co-Director: Takutsugu Nakazawa
Producer: Yoshinori Kitase
Character Designer: Tetsuya Nomura
Scenario Writer: Daisuke Watanabe
Scenario Designer: Hajime Tabata
Battle Planner: Takutsugu Nakazawa
Art Director: Yusuke Naora
Movie Director: Kazuyuki Ikumori
Music Composer: Takeharu Ishimoto
Theme Song "Zero": Bump of Chicken

# ..Esplorare tutto l'esplorabile, risolvere tutto il risolvibile.. #