Se non l'abbiamo già fatto in precedenza, per proseguire nella nostra avventura dovremo selezionare - come prossima destinazione dell'Aeronave - la voce "Granponte". Così facendo atterreremo a Bevelle, e daremo il via ad una lunga sequenza animata che ci chiarirà le idee su come agire, ed affrontare il nemico di tutta Spira. Ne ho già parlato nella pagina precedente, ma vi riporto il testo relativo.
Lungo il ponte saremo fermati da alcuni Templari, ma interverrà Shelinda - ora capitano della guardia templare - a fermarli. La ragazza sarà molto preoccupata per l'enorme confusione sorta all'interno delle fila di Yevon, e ci consentirà di raggiungere il Maestro Mika. Yuna rivelerà all'anziano Maestro di aver combattuto e sconfitto Yunalesca, dando fine al ciclo di sacrifici di Guardiani ed Invocatori. Mika sarà però sconvolto dalla notizia, credendo che ogni speranza di produrre il Bonacciale sia del tutto svanita. "Spira ha perso la sua unica speranza, la distruzione è adesso inevitabile! La spirale di morte di Yu Yevon ci consumerà tutti. -Mika". Dopo le rivelazioni su Yu Yevon Mika svanirà, lasciando il posto all'Intercessore di Bahamut: seguirà un'interessante conversazione con il ragazzino, che ci chiederà se abbiamo già trovato un modo di sconfiggere definitivamente Sin. Rispondiamo che pensiamo di averlo trovato, e che crediamo che la soluzione stia nell'Inno degli Intercessori. Il ragazzino supporterà la nostra scelta ed apprezzerà il nostro coraggio, nonostante ci sia il rischio che Jecht - divenuto Sin da ormai tanto tempo - non sia più in grado di riconoscere l'Inno. Alla successiva domanda dell'Intercessore, rispondiamo "Combattere Yu Yevon", e riceveremo conferma che, eliminandolo, il ciclo di rinascite di Sin si interromperà! Ci verrà quindi raccontata la storia di Yu Yevon, un tempo Invocatore, ed il cui unico scopo adesso è continuare ad "invocare": se l'Eone Supremo riesce a sconfiggere Sin - la sua "corazza" - Yu Yevon userà l'Eone come nuova corazza per rigenerare Sin, ed il ciclo non avrà mai fine. Per questo motivo è essenziale affrontare Yu Yevon direttamente. L'Intercessore si farà promettere da Yuna di chiedere l'aiuto dei propri Eoni, quando ce ne sarà bisogno, ed avvertirà Tidus che - quando tutto sarà finito - gli Intercessori si sveglieranno, e smetteranno di sognare. Questo significa che i loro sogni, Tidus incluso, svaniranno inevitabilmente.
Ritornati dal resto del gruppo, Rikku avrà un'idea su come attirare Sin: l'Aeronave intonerà l'Inno degli Intercessori e, quando sarà il momento, tutti su Spira dovranno cantarlo. Shelinda, entusiasta della possibilità di vittoria, si occuperà di diffondere la notizia.

Quando ci sentiamo pronti per la battaglia, rivolgiamo la parola ai nostri compagni per conoscere i loro commenti, ed in particolar modo a Wakka, sul ponte, che ammetterà di aver seguito finora ciecamente gli insegnamenti di Yevon, compreso il rifiuto degli Albhed, senza nessuna apertura alla verità. Quindi rivolgiamoci a Cid, scegliendo come nostra prossima destinazione "Sin". Il leader Albhed inizierà la trasmissione dell'Inno, e la risposta di Sin non si farà attendere! Comunicato a Cid il nostro "piano di accesso a Sin", e ricevute le raccomandazioni di Fratello, attraversiamo l'Aeronave fino a raggiungere l'Osservatorio. All'esterno, Tidus mostrerà a Yuna la sfera cadutale sul sentiero per Zanarkand, con annesso imbarazzo dell'invocatrice per il messaggio in essa impresso. Gettata la sfera, Sin si preparerà a scagliare un attacco, convogliando un'enorme quantità di energia e lanciandola radente alla superficie, creando così un gigantesco canale. Dopo qualche istante di assoluto silenzio, una tremenda esplosione si abbatterà s sull'Aeronave, e ci ritroveremo faccia a faccia con il nostro avversario. Attirati dalla gigantesca forza di Sin, dovremo vedercela con il suo braccio.


 BRACCIO DX DI SIN HP  65000 MP 999
POT FIS 30  DIF FIS 100 POT MAG 30 DIF MAG 50
Rapidità  20 Fortuna 15 Destrezza 0 Mira 0
Fuoco  - Tuono - Acqua - Gelo -
Abilità Armi  Perforazione, ATT Pietra +
Abilità Protezioni  DIF Pietra +
AP  17000 Guil 10000 Lv Zanmato  4 Catturabile No
Oggetto  Passosfera Lv 3 x1 Raro  Passosfera Lv 3 x1
 Ruba  Extrapozione x1  Raro   Eliomagilite x1
 Aeronave Nemitec  -   Tangente  -


 BRACCIO SX DI SIN HP  65000 MP 999
POT FIS  30 DIF FIS 100 POT MAG 30 DIF MAG 50
Rapidità  20 Fortuna 15 Destrezza 0 Mira 0
Fuoco  - Tuono - Acqua - Gelo -
Abilità Armi  Perforazione, ATT Veleno +
Abilità Protezioni  DIF Veleno +
AP  16000 Guil  10000 Lv Zanmato 4 Catturabile No
Oggetto  Accapisfera x1 Raro  Accapisfera x1
 Ruba  Megapozione x1  Raro   Examagilite x1
 Aeronave Nemitec  -   Tangente  -

Strategia - Dovremo affrontare il braccio sinistro ed il braccio destro di Sin uno dopo l'altro, in due incontri separati, ma non troveremo alcuna differenza nello schema d'attacco delle due parti del nostro avversario. Entrambe le braccia di Sin saranno infatti dotati di una resistenza molto elevata, nei confronti sia degli attacchi fisici sia degli attacchi magici, per cui si riveleranno molto utili Antimajix ed Antiscutum. Inoltre, Sin ricorrerà talvolta ad "Aura Reset" per aumentare ulteriormente la sua resistenza: sarà quindi necessario fare un uso piuttosto frequente delle due tecniche appena citate, per annullare le protezioni avversarie. Non dimentichiamo di lanciare Hastega, come pure Shell, per difendere i nostri guerrieri! Se qualche membro del nostro gruppo ne è dotato, attacchiamo poi con Bimagia e Flare, oppure con la devastante Ultima. Tidus e Rikku potranno anche occuparsi dell'Aeronave, facendo in modo che Cid sposti il velivolo avvicinandosi o allontanandosi da Sin. Quando il nostro avversario accumulerà energia per l'attacco Antigrav, infatti, non avremo altra speranza se non quella di allontanare l'Aeronave! In caso contrario, qualora venissimo colpiti da questo tremendo attacco, non avremmo alcuno scampo. Utilizziamo spesso le tecniche Anti - tipiche di Auron - a breve distanza, mentre lasciamo che Wakka e Lulu sfruttino la loro capacità di mettere a segno attacchi a lungo raggio. Anche Incentivo ci risulterà molto utile, essendo in grado di aumentare la potenza offensiva del gruppo. Teniamo comunque presente che, non appena appena avremo eliminato le due braccia, dovremo subito affrontare un altro scontro: cerchiamo quindi di non utilizzare subito tutte le nostre Turbotecniche, di personaggi ed Eoni! Se comunque siamo reduci dall'allenamento consigliato, avremo eliminato questo Boss in men che non si dica, senza necessità di fare ricorso a tecniche particolari.

Al termine della battaglia, le braccia di Sin cadranno letteralmente al suolo, ma dai dialoghi di Cid e Fratello scopriremo che il cannone principale dell'Aeronave si è purtroppo rotto. Cid vorrà interrompere l'attacco alla ricerca di un nuovo piano, ma Tidus non sarà d'accordo. "Every blitzer knows: when you got the ball, you gotta score! -Tidus". Anticipato da Lulu, Tidus ed il resto del gruppo si lanceranno quindi sul dorso di Sin, alla volta della successiva battaglia.



 SIN (nucleo) HP  36000 MP 999
POT FIS 1 DIF FIS 100 POT MAG 30 DIF MAG 100
Rapidità 20 Fortuna 15 Destrezza 0 Mira 0
Fuoco - Tuono - Acqua - Gelo -
Abilità Armi  Perforazione, ATT Lentezza +
Abilità Protezioni  DIF Lentezza +
AP  18000 Guil 1000 Lv Zanmato 4 Catturabile No
Oggetto  Emmepisfera x1 Raro  Emmepisfera x1
 Ruba  Fluido energetico x3  Raro   Fluido energetico x4
 Sin Nemitec -   Tangente  -


 SCAGLIA GUNAI HP  20000 MP 200
POT FIS 30 DIF FIS 80 POT MAG 35 DIF MAG 50
Rapidità 25 Fortuna 15 Destrezza 0 Mira 0
Fuoco 1.5 Tuono - Acqua ASS Gelo -
Abilità Armi  Perforazione, ATT Zombie +
Abilità Protezioni  DIF Zombie +
AP  1800 Guil 10000 Lv Zanmato 4 Catturabile No
Oggetto  Gamberosfera x1 Raro  Gamberosfera x1
 Ruba  Cortina stellare x1  Raro   Eliomagilite x1
 Sin Nemitec -   Tangente  -

Strategia - Fino a quando entrambi i nostri avversari saranno sul campo di battaglia, qualsiasi magia diretta contro il nucleo di Sin verrà assorbita dalla Scaglia Gunai, per cui diamo priorità assoluta all'eliminazione della Scaglia! Usiamo Hastega sul party e castiamo invece Slow contro la Scaglia Gunai, sfruttando la sua nulla resistenza allo status alterato Lentezza. Teniamo inoltre a mente che il nostro avversario è parecchio vulnerabile all'elemento Fuoco: usiamo quindi gli attacchi e le magie appropriate. Quando gli HP del nemico saranno scesi sotto al di sotto del 50%, l'essere si ritirerà nel suo guscio, e si preparerà a scagliare il potente attacco Antigrav. Cerchiamo quindi di agire in tempo, tenendo sotto controllo costantemente gli HP del nostro avversario: non appena questi saranno di poco superiori alla metà, cerchiamo di colpirlo con un attacco - come la potente Turbotecnica di un Eone - in grado di sottrarre una grande quantità di energia. In questo modo potremmo anche riuscire ad eliminarla senza permetterle di richiudersi nel proprio guscio! In caso contrario, qualora non disponessimo di una sufficiente forza offensiva, mandiamo in campo un Eone e selezioniamo il comando Protegge quando la Scaglia lancerà il suo Antigrav. Potremmo anche infliggergli lo Status Mutismo per impedirgli di lanciare Energira, ma riuscirci non sarà molto semplice. Eliminata la Scaglia Gunai, potremo concentrarci sul nostro vero nemico: il nucleo di Sin. Usiamo subito Antiscutum ed Antimajix per indebolire le sue difese, e colpiamolo con il nostro attacco più potente. Una buona tattica è quella di ricorrere a Sancta, Flare o Ultima, ed usare poi il comando Imitazione, in modo da far ripetere l'azione ai nostri compagni. Se Yuna è occupata con una di queste magie offensive, cediamo il posto di curatrice del gruppo a Rikku, che potrà usare delle unità di Albhedina per curare i membri del gruppo eventualmente avvelenati da Sin.

Sconfitto il nucleo di Sin, il bestione si schianterà al suolo, nei pressi di Bevelle. Tornati all'interno dell'Aeronave, il gruppo capirà di aver solo indebolito Sin: dovremo agire dall'interno, per completare il lavoro. Approfittiamo della sosta per ripristinare le nostre energie, e diamo un'occhiata al nostro equipaggiamento: nella battaglia che seguirà ci sarà d'enorme aiuto una protezione dagli status Pietra, Caos e Zombie, quindi assicuriamoci di selezionare il capo d'equipaggiamento più adatto. Dirigiamoci ancora una volta verso l'Osservatorio, dove troveremo già Yuna ad attenderci. L'Invocatrice rifletterà sulle parole dell'Intercessore di Bahamut, e capirà perché il ragazzino le ha fatto promettere di invocarli e chiedere il loro aiuto nelle fasi finali della battaglia: sconfitto Sin, Yu Yevon andrà alla ricerca di un nuovo Eone con cui fondersi, non esistendo stavolta l'Eone Supremo. Invocando una delle nostre creature, Yu Yevon si unirà ad essa, e noi potremo facilmente sconfiggerlo viste le sue dimensioni ridotte. Yuna intuirà inoltre che la fine dei sogni degli Intercessori ha qualcosa a che fare con Tidus, ma sarà interrotta dalla voce di Rikku, che ci dirà di guardare verso Sin. La gigantesca creatura si appollaierà sul punto più alto del Duomo di Bevelle, in attesa della nostra prossima mossa. Muoviamoci ancora una volta verso l'Osservatorio: giunti all'esterno, Sin ci verrà subito incontro.


 SIN (testa) HP  140000 MP 999
POT FIS 30 DIF FIS 40 POT MAG 30 DIF MAG 40
Rapidità 30 Fortuna 15 Destrezza 0 Mira 0
Fuoco - Tuono - Acqua - Gelo -
Abilità Armi  Perforazione, ATT Blind +, ATT Mutismo +, ATT Sonno +, ATT Lentezza +
Abilità Protezioni  DIF Mutismo +
AP 20000  Guil 12000 Lv Zanmato 4 Catturabile No
Oggetto  Passosfera Lv 3 x1 Raro  Passosfera Lv 3 x1
 Ruba  Etere x1  Raro   Examagilite x1
 Aeronave Nemitec -   Tangente  -

Strategia - Le cose si faranno più complesse, rispetto alle precedenti battaglie. Dovremo necessariamente sconfiggere Sin prima che la sua Barra Turbo si riempia: quando giungerà questo momento, il nostro avversario ricorrerà infatti ad un attacco contro il quale non esistono difese, e che comporterà la nostra sconfitta immediata! Dovremo quindi essere molto rapidi nei nostri colpi, per cui Hastega risulterà ancora una volta di vitale importanza, mentre anche delle protezioni dallo Status Pietra ci faranno sicuramente comodo. Teniamo presente inoltre che Sin potrebbe anche ricorrere all'uso di Caos e Zombie, per cui teniamoci pronti a curarci da questi Status alterati negativi, nel caso in cui non dovessimo disporre di adeguate misure di protezione. Potremo attaccare Sin con armi e tecniche di breve portata solo dopo che il nostro avversario si sarà avvicinato a noi per due volte: nel frattempo provvediamo a lanciare Hastega sui nostri alleati, e facciamo in modo che Wakka, Lulu, o Rikku eseguano delle azioni di supporto per l'intera squadra. Quando saremo abbastanza vicini, usiamo Antiscutum ed Antimajix - ai quali Sin ha una resistenza nulla - ed attacchiamo con la velocissima "Tokkata" per guadagnare turni nella finestra di turnazione. Gli Eoni non ci saranno molto utili in quest'occasione, dal momento che le loro Turbotecniche richiederanno un lungo tempo di ricarica: cerchiamo quindi, al limite, di usare soltanto il Megaflare di Bahamut, oppure le Turbotecniche degli Eoni più potenti, come Anima e Le 3 Magus. Tuttavia, cerchiamo di riservare questo colpo al termine della battaglia, quando saremo ormai certi che un attacco ben assestato porrà per sempre fine alla minaccia rappresentata da Sin. In questo frangente, anche degli attacchi disperati come Kamikaze, o Elemosina - 1.000.000 Guil infliggeranno 9.999 HP - potranno rivelarsi utili.

Concluso l'incontro, Sin - seriamente danneggiato - libererà un'enorme quantità di lunioli, che si disperderanno nei cieli di Spira. Udiremo per un istante la malvagia risata di Seymour, e ci ritroveremo "Dentro Sin", dungeon finale della nostra avventura.





Dentro Sin - Mare delle Pene

Salviamo la posizione presso la Salvosfera presente alla base dell'Aeronave: esaminandola noteremo che è ancora presente il comando "Torna sull'Aeronave". Se abbiamo tralasciato l'allenamento dei nostri personaggi o abbiamo dimenticato di completare qualche missione secondaria, questo è il momento giusto per abbandonare l'area e tornare a sorvolare i cieli di Spira. Più avanti troveremo delle altre Salvosfere, ed avremo ancora la possibilità di far ritorno all'Aeronave, ma quando ritorneremo dentro Sin dovremo poi percorrere nuovamente il Mare delle Pene, per cui sarebbe meglio approfittarne ora, piuttosto che ripetere due volte la stessa via. Tuttavia, all'interno di Sin ci imbatteremo in mostri di difficoltà pari o forse leggermente superiore a quelli delle Rovine di Omega, per cui potremo anche sfruttare il sentiero come fonte di esperienza. Affrontiamone un paio e, se non ci sentiamo ancora all'altezza, usciamo all'esterno e prendiamoci pure tutto il tempo che ci serve prima di ritornare in questo luogo. In caso contrario, prseguiamo pure. Ecco qualche informazione sui mostri che incontreremo lungo il nostro cammino:


Nome HP AP Ruba
Alyman 2.800 2.200 Stricnina x 2 / x 3
Exoray 7.400 2.400 Mina tacet x 3 / Etere
Alyadin 22.222 3.100 Ombra d'Oltremondo / Vento d'Oltremondo
Ultra Might 36.000 7.800 Cortina luminosa x 1 / x 2
Demomonolix 45.000 11.000 Granata fossile x 2
Adamanthart 54.400 12.500 Acqua curativa / Nettare energetico
Varna 56.000 19.500 Vento d'Oltremondo / Eliomagilite
Molboro il Grande 64.000 21.000 Panacea / Filtro magico
King Behemot 67.500 16.800 Fluido rigenerante / Duostella x 2
Lumbrikus 80.000 22.000 Fluido energetico
Barbatos 95.000 17.500 Cortina stellare / Examagilite

Gli Ultra Might appariranno sempre in coppia: uno - quello che impugna la spada a stella - è in grado di assorbire gli elementi Fuoco e Tuono, mentre l'altro - il suo compagno dall'armatura di colore blu scuro - assorbirà Acqua e Gelo. Dai mostri presenti in questa zona, Kimahri potrà apprendere numerose Turbotecniche, nel caso in cui non l'avessimo già fatto in precedenza: Sentenza da Alyadin, Alito fetido da Molboro il Grande, e Difesa Totale da King Behemot. Prestiamo particolare attenzione al King Behemot che, dopo essere stato sconfitto, lancerà un potente attacco Meteo: possiamo ridurre i danni premendo il tasto triangolo al momento giusto, oppure mandando in campo un Eone. Invece, catturando il mostro con le armi del proprietario dello Zoolab, Meteo non verrà lanciato. Purtroppo la mini mappa di orientamento non sarà in grado di offrirci alcuna indicazione sulel zone ancora inesplorate, mostrandoci soltanto il cammino già percorse. Possiamo porvi rimedio consultando questa mappa:



Appena entrati, percorriamo il sentiero invisibile tra le coltri di fumo, seguendo i simboli di Yevon posti sul pavimento. Il nostro obiettivo è raggiungere l'estremità opposta dell'area, in maniera tale da poter accedere alla schermata seguente. Lungo il tragitto, assicuriamoci di individuare ed aprire i forzieri presenti: mantenendoci sul sentiero sinistro troveremo una Qualitosfera, una Vera Diadema ed un Elisir. Raccolto quest'ultimo, torniamo indietro di qualche metro ed imbocchiamo il sentiero che devi verso destra per raggiungere una Lancia Prodigus e poi, proseguendo verso Nord di qualche altro passo, una Passosfera Lv 3. Continuiamo a proseguire dritti e accederemo all'area successiva. Lungo il cammino, cerchiamo di sfruttare gli incontri casuali riempiendo le nostre Barre Turbo. Giunti al margine, salviamo la posizione alla Salvosfera, controlliamo i capi d'equipaggiamento ed assicuriamoci di ripristinare le energie. Dopo la scalinata, troveremo Seymour ad attenderci, convinto di essere stato "scelto" da Sin per divenirne parte. Il nostro acerrimo rivale subirà l'ennesima trasformazione, e si scaglierà contro il party.


 SEYMOUR OMEGA HP  80000 MP 999
POT FIS 20 DIF FIS 180 POT MAG 35 DIF MAG 100
Rapidità 40 Fortuna 20 Destrezza 0 Mira 0
Fuoco - Tuono - Acqua - Gelo -
Abilità Armi  Perforazione, ATT Mag +20%
Abilità Protezioni  Riserva Shell, Riserva Protect, Riserva Haste
AP  24000 Guil 12000 Lv Zanmato 4 Catturabile No
Oggetto  Passosfera Lv 3 x1 Raro  Passosfera Lv 3 x2
 Ruba  Eliomagilite x1  Raro Examagilite x1  
 Dentro Sin Nemitec  -   Tangente  -

Strategia - Dietro Seymour Omega, noteremo la presenza di quattro dischi (Luniodisko), con delle sfere di colore diverso. Ciascun colore è associato ad un elemento, e questo ci spiega perché le caratteristiche elementali del nostro avversario saranno estremamente variabili in questo scontro. Fortunatamente le combinazioni colore/elemento sono piuttosto intuitive: il viola indica infatti l'elemento Gelo, il colore rosso l'elemento Fuoco, il verde l'elemento Tuono ed infine il blu rappresenta l'elemento Acqua. Seymour Omega utilizzerà sempre 4 incantesimi in sequenza, scegliendoli in base alle sfere colorate: questo significa che, se - ad esempio - ci saranno 4 sfere rosse che puntano verso di lui, Seymour userà quattro volte Firaga. Sarà bene quindi equipaggiare il nostro gruppo con delle Protezioni che offrano una difesa contro i vari elementi, o in alternativa, dovremo fare affidamento su numerosi incantesimi "Para", da castare al momento giusto: in quest'ultimo caso però, la nostra protezione non potrà essere completa, perché ad ogni turno Seymour casterà ben 4 incantesimi. Tuttavia, oltre a determinare l'attacco che ci verrà scagliato contro, i Luniodisko ci permetteranno di conoscere anche le debolezze elementali di Seymour, che sarà infatti sempre debole all'elemento opposto a quello con cui attaccherà. Quindi, se ad esempio Seymour attaccherà con l'elemento Fuoco, questo significa che in questo momento sarà particolarmente debole al Gelo. Se uno dei membri del nostro gruppo è in grado di sfruttare la forza di Bimagia, le cose saranno molto più semplici, perché avremo una doppia opportunità di contrattaccare magicamente. Usiamo anche Hastega, Antiscutum ed Antimajix - a cui Seymour avrà resistenza nulla. Non appena Seymour avrà attaccato per sei volte, userà subito Dispel, per eliminare i nostri Status alterati positivi, e farà seguire una potente Ultima. Purtroppo non c'è modo di ridurre i danni provocati da quest'ultimo colpo: dovremo semplicemente stringere i denti e subire i circa 4.000 punti danno che l'attacco ci infliggerà. Una buona idea potrebbe essere usare un Nettare Energetico, per raddoppiare i nostri HP fino al termine dello scontro, nel caso in cui non fossimo ancora riusciti a superare la fatidica soglia dei 9.999 HP. Come al solito, il nostro avversario scaccerà praticamente all'istante qualsiasi Eone evocato, per cui sarà bene mettere da parte i nostri alleati in questo incontro, e contare sulle forze dei nostri personaggi.

Sconfitto Seymour, ed infranto definitivamente i suoi sogni di gloria, Yuna riuscirà finalmente a trapassarlo. Dal luogo della battaglia, spostiamoci a Nord di qualche passo, ed esaminiamo il Sigillo che troveremo poco dopo, sulla parete destra: la parete si solleverà, permettendoci di procedere verso destra. Dovremo esaminare altri due sigilli, e sollevare altre due pareti, per poter avanzare fino a trovare uno scrigno contenente una Passosfera Lv 4. Raccolto il tesoro, proseguiamo ancora verso Nord, fino ad arrivare al punto contrassegnato sulla mappa dalla lettera A: qui troveremo una piccola piattaforma di dimensioni quadrate, che ci permetterà di raggiungere una piazzuola sopraelevata, dove troveremo una Master IV. Torniamo in basso ed accostiamoci alla parete sinistra del sentiero: dopo qualche passo, esaminando la zona, Tidus butterà giù una colonna di pietra, liberando la via verso una Armilla Amazon. Tornati sul sentiero principale, dovremo fare ancora solo qualche passo per individuare delle scale a chiocciola, che ci condurranno ad uno scrigno contenente 20.000 Guil. Provando a risalire al livello superiore, una colonna di pietra emergerà improvvisamente dal terreno, e ci condurrà ad una piattaforma sopraelevata, dalla forma tortuosa: quassù troveremo una Accapisfera e, ancora oltre, una Difesfera. Da quest'ultimo forziere, spostiamoci leggermente verso il basso, fino a salire sulla piccola piattaforma quadrata sporgente che ci riporterà al livello inferiore. Proseguiamo verso Nord-Est, imboccando lo stretto sentiero, ed esaminiamone attentamente il margine destro per individuare il punto contrassegnato sulla mappa dalla lettera D: si tratta di un'insenatura nascosta sulla parete, che farà emergere una colonna di pietra, e ci permetterà di scivolare verso un nuovo livello, dove potremo raccogliere una Save the Queen. Da qui, spostiamoci a destra ed arrampichiamoci sulla parete, fino a tornare al livello superiore. Dopo qualche altro passo, ci ritroveremo nei pressi di una Salvosfera. A Nord della Salvosfera una gigantesca colonna piomberà dall'alto: avviciniamoci, ed esaminiamo il sigillo viola. Ci ritroveremo in una nuova area di Sin: qui, avvicinandoci ai piccoli cristalli luminosi, otterremo degli utili oggetti, ed il contatore nell'angolo in basso a sinistra dello schermo ci aiuterà a tener nota del numero degli oggetti raccolti. Evitiamo invece le stalattiti ghiacciate che spunteranno dal terreno, anticipate da una luce bianca nel punto della loro comparsa, poiché altrimenti dovremo vedercela con dei mostri. I 10 oggetti che otterremo sono i seguenti: Rovesciata, Caryatide, Ramo Prodigus, MBiancosfera, Cait Sith Necro, Frunting, Tecnisfera, Lancia Chevalier, Infinity e Parametrosfera. Arrivati a quota 10, riusciremo ad accedere alla zona successiva.
Riacquistati i comandi di Tidus, controlliamo il nostro equipaggiamento, assicurandoci soprattutto di essere in grado di proteggerci efficacemente dallo Status Pietra. Ripristiniamo completamente le nostre energie, ed avanziamo di qualche passo: ci ritroveremo al cospetto di Jecht. Dopo uno scambio di battute con il figlio Tidus, che Jecht sarà sinceramente felice di rivedere, l'attuale "anima" di Sin ci metterà in guardia per la battaglia che seguirà: iniziato lo scontro, Jecht non sarà in grado di controllarsi o trattenersi, per cui non potremo ricevere alcun trattamento di favore. Tidus correrà incontro al padre per fermarlo, ma questi avrà già iniziato la propria trasformazione e si getterà dalla piattaforma, per riemergere subito dopo con un aspetto decisamente diverso. Frattanto, la zona circostante verrà illuminata, e noteremo la presenza di Zanarkand all'interno di Sin. Ma non avremo tempo per interrogarci su questo elemento, perché lo scontro avrà subito inizio, sulle note della coinvolgente "Other World".


 EONE DI BRASKA HP  60000 MP 100
POT FIS 45  DIF FIS 100 POT MAG 50 DIF MAG 100
Rapidità  44 Fortuna 15 Destrezza 0 Mira 0
Fuoco Tuono - Acqua - Gelo -
Abilità Armi  -
Abilità Protezioni  -
AP  0 Guil 0 Lv Zanmato 5 Catturabile No
Oggetto  - Raro -
 Ruba  Turboetere x1  Raro   Elisir x1
 Dentro Sin Nemitec -   Tangente  -


 PAGODA YU HP  5000 MP 5000
POT FIS 1 DIF FIS 1 POT MAG 20 DIF MAG 50
Rapidità 40 Fortuna 15 Destrezza 0 Mira 0
Fuoco - Tuono - Acqua - Gelo -
Abilità Armi  -
Abilità Protezioni  -
AP  0 Guil 0 Lv Zanmato 5 Catturabile No
Oggetto  - Raro  -
 Ruba  -  Raro -  
 Dentro Sin Nemitec  -   Tangente  -

Strategia - Il nostro avversario principale, l'Eone di Braska, sarà fiancheggiato da due colonne sospese a mezz'aria: queste ricaricheranno la sua Barra Turbo, ed aumenteranno regolarmente i suoi HP di 1.500 punti. Sarà bene dunque togliercele rapidamente di torno! Tuttavia, teniamo presente che queste riappariranno dopo alcuni turni, per cui la loro eliminazione non sarà definitiva. Ciascuna delle due colonne disporrà inizialmente di 5.000 HP, ma questi aumenteranno ad ogni "rinascita". Inoltre, teniamo a mente che la situazione potrebbe farsi difficile se distruggiamo una sola delle colonne, lasciando l'altra sul campo: in questo caso infatti, quella rimasta ci attaccherà usando Aspir, e provocando un'ampia gamma di Status alterati. Per questo motivo sarà bene eliminarle entrambe contemporaneamente, per evitare questo effetto indesiderato. Se abbiamo allenato a sufficienza i nostri personaggi, potremo farle fuori anche con un singolo attacco, e l'intera battaglia si rivelerà in tal caso tutt'altro che impegnativa. In caso contrario, avremo bisogno di più tempo per far fuori le Pagoda Yu, e per arrecare danni all'Eone di Braska. In ogni caso, anche laddove il nostro avversario ci appaia già piuttosto forte, fin dall'inizio della battaglia, sarebbe meglio tenere gli Eoni da parte, conservandoli per la seconda parte dello scontro. Frattanto usiamo Hastega, Protect e Rigene, per agevolarci nello scontro, e teniamo presente che anche alcune difese contro lo Status Pietra ci torneranno piuttosto utili. Tidus inoltre potrà ridurre la Barra Turbo dell'Eone di Braska usando il comando Extra "Parla": purtroppo, questa mossa funzionerà soltanto due volte, per cui aspettiamo la seconda parte dello scontro, poiché qui la Turbotecnica nemica sarà divenuta sicuramente più forte. La Turbotecnica "Tiro Jecht" mummificherà il personaggio colpito: a seconda della nostra DIF fisica, l'attacco normale del nemico potrebbe costarci 2.000 o più HP. Se ne abbiamo la possibilità, facciamo in modo di usare la Turbotecnica di Rikku e di combinare del Nettare Energetico con un Filtro Energetico e una Pozione o un'altra bevanda curativa: così facendo daremo vita a "Megavitalità 2" o "Ipervitalità 2", che raddoppieranno gli HP massimi dei tre guerrieri: un utile accorgimento da adottare nel caso in cui i nostri HP massimi non siano particolarmente elevati. Qualora non disponessimo di tali oggetti, teniamo a mente che la semplice unione di 2 Granpozioni ci permetterà di raddoppiare gli HP di un solo personaggio. Per quanto riguarda il piano offensivo, teniamo presente che l'Eone di Braska sarà vulnerabile a tutte le mosse "Anti" e agli Status alterati come Zombie: purtroppo le colonne - se presenti sul campo - rimuoveranno tutti questi Status in pochissimo tempo, per cui sarà bene assegnarli dopo esserci sbarazzati di loro. Yuna e Rikku potranno usare Sancta, ma anche Flare e Ultima (specie con Bimagia) di Lulu si riveleranno estremamente efficaci. Se Yuna è dotata di elevata POT Magica, e preferiamo lanciarla all'attacco, il resto del gruppo dovrebbe concentrarsi sull'uso di oggetti con i quali curare i compagni, senza dimenticarsi di resuscitare tutti i combattenti finiti al tappeto. Se abbiamo la possibilità di scegliere tra un Oggetto di recupero o di resurrezione, ed un incantesimo curativo, optiamo sempre per l'oggetto, che richiederà un tempo di recupero nettamente inferiore, e ci avvantaggerà quindi nella finestra di turnazione. Anche Wakka potrà infliggere danni davvero notevoli con i suoi colpi, specialmente sfruttando la Turbotecnica Slot Attacchi.
Dopo la prima parte dell'incontro il nostro nemico estrarrà una potente spada: anche se il suo metodo di attacco resterà pressochè invariato, la sua POT Fisica passerà dai 45 ai 50 punti, ed egli sarà quindi in grado di infliggere dei danni sensibilmente più elevati. Inoltre, quando gli HP del nostro avversario saranno scesi al di sotto dei 60.000 punti, egli sferrerà l'attacco "Tiro Jecht originale", una Turbotecnica che colpirà tutti i personaggi, infliggendo fino a 5.000 punti danno ciascuno. Come per la prima parte dello scontro, continueranno ad esserci utilissimi Hastega, Protect e Rigene. La battaglia sarà molto più semplice se potremo contare su Risveglio, e se disporremo di una protezione con l'abilità Consumo MP = 1, che ci consentirà di incrementare il numero di incantesimi lanciati in battaglia senza bisogno di ricaricare i propri MP. In questa seconda fase dello scontro scateniamo pure i nostri attacchi migliori, le Turbotecniche dei nostri personaggi e degli Eoni, e ricorriamo anche al comando Extra "Parla" di Tidus per bloccare la Turbotecnica avversaria.

Sconfitto l'Eone di Braska, Tidus correrà ad abbracciare suo padre, ormai privo di forze. Per la prima volta Tidus mostrerà a Jecht il proprio affetto, ma sopraggiungerà Yu Yevon, alla ricerca di un nuovo corpo da usare come parassita. Jecht e l'Intercessore di Bahamut esorteranno Yuna ad invocare gli Eoni, per mettere in atto il piano prima concordato. Inizierà così l'invocazione delle creature nostre alleate, che dovremo sconfiggere, una dopo l'altra, poiché Yu Yevon prenderà immediatamente possesso dei loro corpi. Se abbiamo conquistato gli eoni segreti Anima, Yojimbo e Le 3 Magus, anche i loro nomi si aggiungeranno all'elenco degli Eoni invocabili. Probabilmente saranno sufficienti dei semplici attacchi fisici per metterli al tappeto, vista la quantità di HP non elevatissima a loro disposizione, ma potremo anche sfruttare le debolezze elementali di Ifrit, Shiva ed Ixion per fare più in fretta. Se scegliamo di lanciarci all'attacco, optiamo per "Tokkata" in luogo del semplice attacco, in maniera tale da poter scagliare più colpi in poco tempo: se saremo rapidi e disporremo di una buona POT Fisica, potremo anche sconfiggere l'Eone senza dargli la possibilità di attaccarci a sua volta. Abbattuto anche l'ultimo Eone, non esistendo più "corazze" di cui appropriarsi Yu Yevon sarà costretto a mostrarsi a noi nella propria forma reale. Prima della battaglia finale, Tidus rivelerà ai compagni che, una volta sconfitto Yu Yevon, egli scomparirà. E' il momento di mettere fine a questa storia. "This is my story! -Tidus".

Boss: Yu Yevon

Strategia - Il nostro avversario disporrà di meno di 100.000 HP, ma è in grado di rigenerarsi di 9.999 HP ad ogni attacco subito. In compenso, Yu Yevon si rivelerà estremamente debole allo status alterato Zombie, per cui potremmo anche infliggergli lo status corrispondente, ed aspettare che il piccolo esserino si distrugga con le sue stesse mani, a forza di castare su se stesso Energiga. Oppure, potremmo lanciargli contro una Coda di Fenice, od utilizzare su di lui l'incantesimo Reiz. Se poi la POT Fisica dei nostri guerrieri è parecchio elevata, e siamo riusciti ad infrangere la soglia dei 9.999 punti ferita, allora potremo porre fine velocemente allo scontro anche limitandoci al semplice attacco fisico. Un'ulteriore agevolazione: i nostri guerrieri saranno automaticamente dotati di "Risveglio", per cui l'incontro sarà una vera e propria passeggiata.

Al termine dell'incontro Yu Yevon svanirà, e con esso Sin, definitivamente. Nonostante la tarda ora, i Besaid Aurochs, i Cavalieri Chocobo, Meachen e molti altri attendevano con trepidazione l'esito della nostra battaglia, e non potranno che accogliere con entusiasmo la notizia della nostra vittoria. Nei Templi, frattanto, le pietre degli Intercessori perderanno ogni potere. Ancora all'interno di Sin, Yuna eseguirà il rito del trapasso per sigillare la dipartita di Yu Yevon, ma si accorgerà dei lunioli provenienti da Auron: rivelata la propria condizione di non-trapassato, Auron si mostrerà pronto ad abbandonare Spira, per sempre. "This is your world, now -Auron". Seguirà una stupenda sequenza filmata, in cui Yuna darà il proprio addio agli Eoni nostri alleati, che svaniranno uno dopo l'altro, subito seguiti dall'imponente Sin.
Sul monte Gagazet, gli Intercessori smetteranno di sognare, ed i loro sogni svaniranno uno alla volta: tra questi, rientra anche Tidus.. Il nostro eroe perderà gradatamente consistenza, ma riuscirà a trovare la forza di dire addio ai suoi compagni. Yuna gli correrà incontro, per abbracciarlo, ma cadrà a terra essendo ormai Tidus quasi del tutto svanito. Con un commovente abbraccio i due si saluteranno, e Tidus potrà lanciarsi dall'Aeronave alla volta di Braska, Auron, e Jecht.





Non ci resta che assistere al bellissimo discorso finale di Yuna, rivolto al popolo di Spira, in festa per l'arrivo del Bonacciale perpetuo.



Tutti abbiamo perso qualcosa di prezioso. Casa, sogni, amici. Ma ora Sin è morto finalmente. Spira è di nuovo nostra. Unendo le forze.. Avremo una nuova casa.. E nuovi sogni. Il viaggio sarà duro, ma abbiamo tempo. Insieme ricostruiremo Spira. La strada ci aspetta. Iniziamo a percorrerla da oggi.
Un'ultima cosa. I compagni persi.. I sogni svaniti.. Non dimentichiamoli mai.

Aspettiamo la fine dei titoli di coda prima di spegnere la console: ci attende un filmato bonus, che ci mostrerà ancora una volta il nostro eroe. The end... ?




Fine



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