La
visita alle Terre del Branco è assolutamente facoltativa, tant'è che è sicuramente possibile completare la trama principale di Kingdom Hearts II senza fare
la conoscenza di Simba e
dei suoi amici. Tuttavia, in tal caso non potremo prender parte agli ultimi episodi della Fortezza Oscura e di Space Paranoids, che
verranno infatti a sbloccarsi soltanto dopo aver
completato i due episodi ambientati a Pride Lands - esatto, dovremo fare ritorno in queste terre, più avanti, una seconda volta. In particolare, portare avanti queste avventure opzionali
ci consentirà di assicurare alla Fortezza Oscura un futuro radioso e, soprattutto, di scontrarci con una vecchia conoscenza: Sephiroth, proveniente
dal mondo di Final Fantasy VII e già apparso in Kingdom Hearts I. Potremo inoltre ottenere un nuovo Keyblade, potenziare la magia Fire e racimolare svariati punti esperienza.
Una volta arrivati assisteremo ad un filmato che ci mostrerà la morte di Mufasa, il padre del piccolo
Simba. Atterreremo nella Gola, dove avremo uno spiacevole incontro con le
Iene.
Dopodiché potremo riprendere il controllo di Sora. Come al solito, per adattarsi
alle peculiarità del mondo visitato, Sora, Paperino e Pippo non avranno il
solito aspetto: Sora avrà infatti le sembianze di un piccolo leone, Paperino
quelle di un uccello mentre Pippo, infine, assomiglierà ad una tartaruga.
Facciamo bene attenzione: in questo mondo Sora non può usare le sue abilità. In
particolare, non potremo usare Invoca o Fusione Turbo, né tantomeno i Limiti con Paperino e Pippo.
Tali Limiti saranno però disponibili in presenza di un personaggio ospite. Le sembianze feline di Sora, in compenso, gli assicureranno un ventaglio di nuove abilità: date un'occhiata
alla tabella che segue!
Nome | AP | MP | Note |
Combo Volante | - | - | Premendo il tasto il nemico viene scaraventato in aria durante una combo terrena. Massimo 2 colpi. Danno 25-65% |
Impulso Aereo | - | - | Premendo il tasto il nemico viene sbalzato indietro durante una combo a mezz'aria. Massimo 4 colpi. Danno 25-65% |
Scoppio di Grazia | - | - | Se è possibile eseguire una combo terrena letale, premendo il tasto si può creare un'onda d'urto che scaglia in aria l'avversario. Massimo 4 colpi. Danno 25-200% |
Scontro vendicativo | - | - | Premendo il tasto mantieni Sora Leone sospeso in aria dopo che viene colpito, per poi lanciare un attacco. |
Carica in Corsa | - | - | Un attacco durante Scatto. Massimo 4 colpi. Il nemico viene scagliato in aria. Danno 25-50%. |
Scatto | - | - | Tieni premuto il tasto per correre più velocemente |
Combo Plus x2 | - | - | Il numero massimo di attacchi in una combo terrena aumenta di 1. L'abilità compare due volte nel menu. |
Aerocombo Plus x2 | - | - | Il numero massimo di attacchi combo aerei aumenta di 1. L'abilità compare due volte nel menu. |
Teniamo inoltre a mente che tutte le abilità Supporto attivate con il Sora "normale" saranno attive e disponibili anche nella modalità "Leone". Scatto e Carica in Corsa non saranno
disponibili sin da subito, ma le impareremo nel corso della nostra avventura. Paperino e Pippo, invece, nonostante il differente aspetto, non dispongono di nessuna nuova abilità.
Apriamo
i tre
forzieri a forma di pera contenenti la Mappa della Savana, un Etere ed una Pietra Mithril.
Proseguiamo per il cimitero degli elefanti: assisteremo a un'altra scena che ci renderà chiaro il nostro prossimo obiettivo. Dovremo difendere una leonessa di nome Nala da alcuni
Heartless. Quando ci troviamo vicino alle Ossa viventi, usiamo il comando di reazione "Rodeo" per saltar loro sulle spalle, quindi usiamo "Gran Croce" per farli schiantare con
violenza contro il suolo. Al termine della battaglia, la leonessa ci dirà di raggiungere la Rupe dei Re. Nel cimitero degli elefanti assicuriamoci di aprire i cinque scrigni contenenti
una Granpozione, una Pietra Mithril, un Etere, un AP+ ed una Scheggia Mithril.
Ora raggiungiamo la savana ed attraversiamola tutta fino ad arrivare alla Rupe dei Re. Appena arrivati, apriamo i tre forzieri con dentro la Mappa della Rupe dei Re,
una Pietra Mithril ed un Megaetere. Raggiungiamo quindi la roccia: avrà inizio un'altra sequenza animata nella quale Nala ci consiglierà di
andarcene, poiché Scar non sarebbe contento di vederci... seguiamo il suo consiglio e allontaniamoci in direzione della savana per incontrare proprio Scar,
il Re della Rupe, e il solito Pietro, sottoforma di leone.
Attraversiamo nuovamente la
Savana, ma questa volta non imbocchiamo la strada che conduce al Cimitero degli elefanti: proseguiamo invece verso la Valle degli gnu. Poco prima di lasciare la Savana,
rivedremo anche Simba, già noto ai nostri protagonisti trattandosi di uno dei personaggi invocabili del primo episodio Kingdom Hearts.
Al termine del video, dovremo raggiungere Simba: il percorso è un po' lungo ma non molto difficile; ci basterà stare attenti agli Heartless.
Al termine, Sora apprenderà l'abilità "Scatto". Da questo momento in poi potremo correre più velocemente tenendo premuto il tasto
, cosa che ci tornerà ben presto molto utile.
Nella
Valle degli gnu apriamo i cinque scrigni per trovare al loro interno una Granpozione, un AP+, una Stele
mithril, una Pietra Mithril ed infine una Tenda. Proseguiamo quindi per le Terre aride, facendo bene attenzione, durante il
tragitto, ad aprire i tre scrigni contenenti una Scheggia Mithril, una Granpozione ed una Pietra
Mithril. Giunti al termine della zona delle Terre aride, entreremo nella Giungla. Apriamo i tre
forzieri e raccogliamo la Pietra Tranquilla, la Pietra Mithril e la Granpozione. Siamo
quasi arrivati: attraversiamo la giungla e giungeremo finalmente all'Oasi, dove incontreremo il nostro amico Simba. Al termine del breve filmato, apriamo i tre forzieri
e raccogliamo la preziosa Mappa dell'Oasi, le Pagine Strappate e l'AP+. Quindi facciamo ritorno nella Giungla, dove ci attendono
Timbon e Pumbaa, l'esuberante suricata ed il buffo facocero de Il Re Leone.
Simba e le due new entries avranno un piccolo scontro con Nala; noi, dal canto nostro, faremo ritorno all'Oasi. Parliamo con Simba utilizzando il comando "Incoraggia": al termine del
filmato il leone si unirà al gruppo e noi riceveremo il Keyblade Cerchio della Vita. Questo ci consentirà di lanciare un attacco Limite molto efficace, Lince.
Il nostro obiettivo è tornare alla Rupe dei Re per sconfiggere Scar: Simba sarà parte integrante del nostro gruppo sino a quando non raggiungeremo la Savana. Una volta giunti a destinazione,
abbandonerà il party. Ai comandi di Sora Leone, raggiungiamo la Tana del Re, all'interno
della Rupe dei Re, e prepariamoci a combattere contro le tre Iene.
Boss: Ed, Shenzi e Banzai
HP: 305, ATT: 26, DIF: 14
Dimezza: Fire, Blizzard, Thunder e Oscuro.
Bonus: HP+5 per Sora; HP+4 per Paperino; Abilità "Premio fortuna" per Pippo.
(Nota: i parametri e le resistenze valgono per tutte e tre le Iene).
Strategia:
Non dovremo limitarci a sconfiggere le Iene, ma proteggere nel contempo Timon e Pumbaa. In alto
a sinistra comparirà una barra, che si riempirà in base ai danni subiti dai nostri due nostri amici. Il nostro obiettivo è impedire che la barra si riempia completamente: cerchiamo quindi di
non allontanarci troppo da loro ed usiamo il comando "Chiama" per far sì che si avvicinino a noi.
Evitiamo di concentrare gli attacchi su una Iena sola per evitare che le altre due, nel frattempo, circondino e attacchino Timon e Pumbaa. In particolare:
Pumbaa sembra essere
il bersaglio preferito dei nostri avversari, tant'è che lo accerchieranno immediatamente non appena ci allontaneremo da lui. Approfittiamone usando il comando "Chiama" per farlo avvicinare
a noi: a questo punto, le Iene inizieranno a correre confusamente in ogni direzione, finendo anche col ferirsi a vicenda. Benché non sia particolarmente efficace, potrebbe essere utile
usare Fire per tenere lontano le tre Iene.
Non è ancora il momento di cantare vittoria: un'altra battaglia ci aspetta in vetta!
Boss: Scar
HP: 915, ATT: 26, DIF: 14
Dimezza: Fire, Blizzard, Thunder e Oscuro.
Bonus: MP+10 per Sora; Abilità "Fire+" per Paperino; HP+5 per Pippo.
Strategia:
Simba tornerà a far parte del gruppo di combattimento per affrontare il velocissimo Scar. Utilizzando l'abilità
Scatto riusciremo anche noi a far fronte alla sua
eccellente agilità: usiamolo dunque molto spesso per schivare i suoi attacchi e per raggiungerlo rapidamente, lanciandoci all'attacco. Scar tenderà a concentrare i suoi attacchi su Simba,
ma non è escluso che possa attaccare anche Sora. Se Scar riuscirà a mettere Sora a terra, usiamo il comando "Contromossa" per contrastarlo.
Facciamo molta attenzione quando Scar sarà avvolto dalle fiamme: restiamo fermi e al momento giusto schiviamo il colpo con l'abilità Scatto. In alternativa, possiamo utilizzare la magia
Blizzard per spegnere subito il fuoco. Quando sarà invece circondato dai
fulmini, assicuriamoci di mantenerci a debita distanza, sino a quando questa fase non sarà terminata.
In aggiunta, Scar potrà sfoderare anche un terzo tipo di attacco magico: si circonderà di
sfere nere di energia ed inizierà a correre attorno all'aerea di combattimento. In tal caso,
manteniamo sempre la nostra visuale sul nostro avversario, corriamogli intorno ed aspettiamo sino a quando non si precipiterà rumorosamente contro Sora: questo sarà il momento giusto per utilizzare
Scatto ed evitare lo contro. Il comando Limite tra Sora e Simba, Lince, ci
sarà molto d'aiuto in questa battaglia: usiamolo quindi in abbondanza, e continuiamo a schivare gli attacchi di Scar nell'attesa che i nostri MP si rigenerino e Lince torni nuovamente
ad essere disponibile. Una buona idea potrebbe essere equipaggiare un Keyblade che consenta di recuperare rapidamente i Punti Magici, e l'appena conquistato
Cerchio della vita fa proprio al caso
nostro. Non diamo tregua al nostro avversario e continuiamo ad attaccarlo con il Keyblade (soprattutto alle spalle, quando tenterà di attaccare Pumbaa) ed il Limite di Simba.
Al termine del combattimento riceveremo un altro elemento Fire, che potenzierà il nostro incantesimo di Fuoco. Simba tornerà ad essere il Re dei Leoni, riconquistando il titolo spettantegli
per diritto di nascita, e noi verremo informati dall'avvio di un nuovo Torneo al Monte Olimpo, la
Coppa Cerbero. Con le pagine strappate recuperate nell'Oasi, inoltre, potremo girare una nuova
pagina nel Libro di Pooh. Per proseguire nella trama, invece, dirigiamoci a Crepuscopoli!
Vai a "Crepuscopoli #2".
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