Selezionato il mondo de La terra dei Dragoni, atterreremo direttamente nel villaggio, e rivedremo la bella
Mulan. La ragazza ci dirà di essere impegnata nell'inseguimento
di un uomo misterioso, diretto sulla vetta, e si unirà quindi al nostro gruppo. Teniamo presente che, a differenza di quanto accade durante la prima visita ad un nuovo mondo, nelle incursioni
successive non saremo obbligati a mantenere in squadra il personaggio originario di quelle terre. Potremo dunque decidere di escludere Mulan dal party di battaglia, e mantenere in squadra Pippo
e Paperino. In ogni caso, tutti i nostri personaggi - compresi quelli rimasti "in panchina" - accumuleranno punti esperienza, per cui non vi è il rischio di trascurare lo sviluppo di alcuni.
Incamminiamoci dunque, e raggiungiamo la vetta: qui Sora dovrà vedersela da solo con l'uomo misterioso, che scopriremo trattarsi di un membro dell'Organizzazione XIII.
Boss: L'Uomo Misterioso
HP: 760, ATT: 34, DIF: 19
Dimezza: Fire, Blizzard, Thunder e Oscuro.
Bonus: nessuno
Strategia:
Dovremo affrontare il combattimento da soli, senza il supporto dei nostri due alleati. L'Uomo Misterioso si circonderà ben presto di una vasta schiera di Propulsori, che si
libreranno in volo sopra l'area di battaglia. Nonostante il gran numero, non lasciamoci intimidire: piuttosto, ignoriamoli e concentriamoci sul nostro avversario principale. Il misterioso
membro dell'Organizzazione XIII inizierà il combattimento con una combo tripla con la spada: potremo bloccare ogni singolo colpo se avremo i riflessi pronti.
Dopo questo attacco, intensificherà
i propri sforzi, scatenando colpi ben più pericolosi:
- Attacco singolo contro Sora, con la spada
- Onda d'urto generata dalla spada, conficcata nel terreno dopo un poderoso salto verso l'alto
- Aura oscura generata dalla spada, volteggiando su sé stesso; dopodiché, lancerà delle sfere di energia oscura.
L'onda d'urto e le sfere di energia oscura, a differenza del colpo con la spada, non possono essere bloccate in alcun modo. Tuttavia, dopo ogni attacco l'uomo misterioso resterà immobile
per qualche istante, per recuperare le forze. Sarà questo il momento propizio per scatenare i nostri attacchi! Eseguiamo una
combo aerea, quindi indietreggiamo per schivare il suo attacco
successivo. Anche il Limite Trio, unico limite attivabile senza il supporto degli altri membri del party, potrebbe risultare piuttosto utile.
Nel complesso la battaglia non risulterà particolarmente impegnativa, a patto di prestare attenzione agli attacchi avversari e schivarli al momento opportuno. Continuiamo quindi a
muoverci,
soprattutto per sfuggire ai colpi dello sciame di Heartless: a differenza dei colpi dell'uomo misterioso, gli attacchi dei
Propulsori non ci sottrarranno molti HP, ma è sempre bene non
rischiare di ritrovarsi al centro di una mischia. Se non l'abbiamo ancora fatto, potrebbe essere una buona idea impostare l'incantesimo Energira tra i comandi rapidi, in maniera tale da
potervi fare ricorso molto velocemente. Non appena gli HP del nostro avversario staranno per esaurirsi, la battaglia si interromperà improvvisamente.
Ritorniamo a valle, alla volta del Palazzo Imperiale, prestando attenzione ai vari
Fantini d'assalto ed Elettrotorri che ci attaccheranno durante il tragitto. Giunti a destinazione, dopo una
breve sequenza animata ci ritroveremo nell'anticamera del Palazzo: qui l'uomo misterioso apparirà nuovamente. Avviciniamoci a lui e scopriremo trattarsi di Xigbar,
nonostante Sora creda che
sotto la cappa nera si celi Riku. Al termine della scena animata dovremo vedercela con dei Nessuno, per l'esattezza si tratterà di
Simili e di Cecchini. Facciamo attenzione a questi ultimi,
decisamente i più pericolosi, ed assicuriamoci di usare Tele Attacco per contrattaccare il loro raggio laser. Contro i Simili, invece, preferiamo affidarci a Schiva. Anche le Fusioni Valore e
Triade ci saranno di grande aiuto, nonostante vi sia sempre il rischio che appaia l'Antifusione.
Sconfitti i Nessuno, entriamo nella Sala del Trono, dove avremo una breve dialogo con l'Imperatore e con Shang. Al termine del filmato, assicuriamoci di raccogliere il contenuto degli otto
forzieri prima di abbandonare la sala: otterremo delle Pagine Strappate, la Mappa del Palazzo, un AP+, una Formula Regina, un
secondo AP+, uno Scudo Orco, un Cristallo Mithril ed infine un Oliarco. Ultimata la scorpacciata, dirigiamoci verso
l'esterno e prepariamoci ad affrontare il secondo boss di questo mondo.
Boss: Il Signore delle Tempeste
HP: 1216, ATT: 34, DIF: 19
Dimezza: Fire, Blizzard e Oscuro.
Resistenza: Thunder.
Bonus: magia "Thunder" per Sora; HP+4 per Paperino; abilità "Fusione Tornado" per Pippo
Strategia:
Il Signore delle Tempeste usa prevalentemente attacchi di elemento Tuono, mentre le bombe sono di elemento Fuoco. Concentriamoci subito sui suoi punti deboli, ossia le due
corna
sulla testa, e le due corna più piccole vicino alle ali. Per cominciare, distruggiamo proprio queste ultime - dotate di una propria barra HP - per fare in modo che l'Heartless cada a
terra. Usiamo il comando "Tieniti forte!" quando siamo sulle spalle per evitare di essere disarcionati, quindi lasciamo la presa usando "Lascia andare",
dopodiché attacchiamo
le corna. Se dovessimo cadere, ricorriamo ai comandi di reazione "Cavalca il vento" e "Librati in aria" per ritornare in groppa all'enorme Heartless sfruttando i vortici.
Quando sarà svenuto, approfittiamone per attaccarlo a più non posso: abbiamo pochi secondi a nostra disposizione, quindi assicuriamoci di sfoderare i nostri colpi più efficaci.
Dopo qualche tempo, il Signore delle Tempeste riprenderà conoscenza e riprenderà a volare, e dovremo ripetere la procedura per attaccare i suoi punti deboli. Mentre siamo a terra,
potremo essere destinatari di alcuni attacchi sottoforma di bomba: corriamo dall'altra parte del campo, oppure usiamo i piccoli vortici di aria per alzarci in volo e schivarli. Quando poi
il Signore delle Tempeste prenderà a volteggiare e volare rasoterra contro di noi, usiamo in successione le reazioni "Scivola" e "Lancio Vertiginoso" per infliggergli
degli ingenti danni e, insieme,
stordirlo. Approfittiamone per sottrargli quanti più HP ci è possibile. Per l'esattezza, ecco la serie di attacchi che l'Heartless potrebbe indirizzarci quando siamo a terra:
- Si librerà in aria sino al punto più lontano della piazza, lanciando poi una serie di
raggi dalle estremità delle ali. Schiviamoli correndo verso i lati, ad arco, e dirigiamoci
dalla parte opposta dopo la prima sequenza di raggi. Se ne abbiamo la possibilità, usiamo anche gli incantesimi Reflex per contrastarli.
- Lancerà delle saette che appariranno sopra la testa di Sopra. Corriamo lateralmente non appena faranno la loro comparsa dei punti luminosi, segnali dell'imminente arrivo dei fulmini.
- Come già indicato sopra, potrà anche ruotare su sè stesso e dirigersi verso di noi: l'uso dei comandi di reazione ci permetterà di volgere questo suo tentativo di attacco a nostro favore!
- Spiegherà le ali e si dirigerà lentamente nella nostra direzione: questa posa è indice del fatto che il Signore delle Tempeste sta preparandosi a lanciare un
bombardamento a tappeto. Come
suggerito poco sopra, scappiamo oppure - ancora meglio - sfruttiamo i vortici aerei per volare verso l'alto.
- Creerà delle barriere che delimiteranno l'aerea di gioco. Facciamo attenzione a non toccarle, ed assicuriamoci di non rimanere di fronte al nemico,
perché potrebbe colpirci con un
potente attacco a base di fulmini. Piuttosto, saltiamo in aria quando è a terra e tentiamo di afferrare lateralmente le sue corna: prestiamo però parecchia attenzione,
perché potremmo
ritrovarci vittima di un altro attacco di elemento fulmine.
Nel complesso, la battaglia potrebbe rivelarsi un po' lunga, ma nient'affatto impegnativa, a patto di usare con accortezza i vari comandi di reazione. Al termine del combattimento, scambieremo
qualche parola con l'Imperatore, che ci spiegherà che un uomo misterioso lo aveva avvertito dell'arrivo degli Heartless. Non poteva trattarsi di Xigbar: molto probabilmente, secondo Sora, sarà
stata opera di Riku.
Abbiamo completato anche le avventure legate alla Terra dei Dragoni; nel frattempo, nel mappamondo si sarà nuovamente reso disponibile il
Monte Olimpo. Tuttavia, se vogliamo proseguire nella storia,
abbiamo altri due mondi da visitare: il Castello della Bestia e Port Royal. Il Livello di Battaglia di Port Royal è leggermente più elevato, ma, d'altro canto, il boss finale del
mondo di Belle è davvero parecchio pericoloso. Potrebbe essere dunque una buona idea approdare prima sul mondo di Jack Sparrow, e lasciare quello di Belle e della Bestia per ultimo,
oppure iniziare le avventure nel Castello della Bestia e lasciarle in sospeso prima dello scontro finale, spostandoci altrove per allenarci.
Prendiamo liberamente la nostra decisione e prepariamoci a continuare l'avventura!
Vai a "Port Royal #2"
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