Nel mondo di Final Fantasy VII i Chocobo ricoprono un ruolo davvero importante: si tratta infatti di cavalcature veloci e "fuori dalla norma", che ci permettono di spostarci rapidamente da un luogo all'altro della World Map, senza correre il pericolo di incappare in "brutti incontri". Inoltre, grazie al Chocobo Breeding, potremo provvedere direttamente al loro allevamento (ed allenamento). I vantaggi del dedicarsi alla cattura e alla crescita dei simpatici pennuti sono tantissimi, primo fra tutti la possibilità di entrare in possesso della potente Knights of The Round Summon Materia! Vediamo allora come fare per destreggiarci nel mondo dei Chocobo.


Cosa sono i Chocobo
Cloud in groppa ad un ChocoboI Chocobo sono degli adorabili pennuti dal comportamento docile. Se correttamente addestrati, possono diventare dei comuni animali domestici, aiutare nei progetti industriali oppure (ed è il nostro caso) essere utilizzati come rapidi e sicuri mezzi di trasporto. Li possiamo trovare abbastanza frequentemente allo stato brado, generalmente intorno alle grandi praterie. Basta cercare le loro impronte, che troviamo in diverse parti della World Map. Ecco precisamente dove:

- Tra le praterie nei pressi di Mideel, su una piccola penisola non lontano dal Gold Saucer, e vicina al villaggio Icicle. Qui possiamo trovare i Chocobo migliori.
- Nelle zone più vicine a Mideel ed al Gold Saucer. Qui possiamo trovare Chocobo di qualità media.
- Vicino alla Chocobo Farm. Qui troviamo solitamente i Chocobo di qualità inferiore.


Come catturarli?
Per catturare i Chocobo dovremo assegnare la Choco Lure Materia ad uno dei personaggi del nostro party. Camminiamo poi sulle loro impronte (sulla World Map): così facendo ci imbatteremo in un incontro casuale. Ad attenderci però non saranno soltanto i soliti mostriciattoli di turno, ma anche il pennuto che cercavamo. Per fare in modo che il Chocobo non abbandoni il campo di battaglia dovremo "tenerlo occupato": a tal fine, lanciamogli un qualsiasi tipo di erba (le acquistiamo da Choco Bill nella Chocobo Farm: vedi avanti) ed eliminiamo i mostriciattoli in fretta. Se la battaglia si prolunga, lanciamo ogni tanto qualche altro vegetale al Chocobo in modo da distrarlo: una volta sconfitti i vari nemici il Chocobo resterà solo sul capo di battaglia, e diverrà automaticamente nostro. Facciamo attenzione a non attaccare mai il pennuto durante tutto il corso della battaglia, o dovremo dirgli addio!


La qualità del nostro Chocobo
Chocobo FarmUna volta catturato il pennuto, torniamo alla Chocobo Farm (nel continente di Midgar, e non molto distante da Kalm Town) per scoprire il livello del nostro Chocobo. Parliamo con Choco Bill, che passerà in rassegna tutti i Chocobo da noi catturati.

 - "This... is a wonderful Chocobo!": indica che il nostro è un Chocobo di tipo "wonderful", cioè davvero notevole.
 - "Mmm... this is a great Chocobo": il nostro è un Chocobo di tipo "great", ossia molto buono.
 - "This is a good Chocobo": il nostro Chocobo è di tipo "good", cioè buono.
 - "Mmm... this one's not bad": il Chocobo che abbiamo catturato (qualità "fair") non è male.
 - "This is a pretty average Chocobo": la qualità del nostro Chocobo rientra nella media ("average").
 - "This one doesn't seem to be very good: il nostro Chocobo è di scarsa qualità ("poor")
 - "I can't reccomend this one": il nostro Chocobo è di tipo "terrible", da scartare..


Le tipologie di Chocobo
Esistono cinque diverse categorie di Chocobo:


Colore Caratteristiche
Chocobo giallo Sono del tutto uguali ai normali Chocobo che troviamo allo stato brado tanto che, cavalcandoli, imbatteremo egualmente negli incontri casuali con i mostri di zona. Hanno una velocità superiore a quella di Cloud, e possono raggiungere tutti i luoghi normalmente accessibili a piedi. Ci sarà utile catturarne uno, nel CD 1, per sfuggire all'attacco del Midgar Zolom. Per ottenerne uno è necessario seguire la procedura descritta nel paragrafo "Come catturarli?", ossia raggiungere delle impronte di Chocobo, munirsi della Choco Lure Materia e di almeno una unità di erba da consegnare al pennuto (che apparirà come avversario all'interno di un qualsiasi incontro casuale) per mantenerlo tranquillo sul campo di battaglia, mentre la squadra sarà impegnata a disfarsi di tutti gli altri mostri presenti.
Chocobo Verde Il Chocobo Verde unisce alla rapidità ed alle capacità locomotive della precedente qualità, la possibilità di scalare le montagne più elevate. Ad esempio, con questo tipo di Chocobo potremo salire su una delle cime del Cosmo Canyon per poi raggiungere l'Ancient Forest. Per ottenere questa qualità di pennuto dovremo far accoppiare due Chocobo di sesso opposto, assicurandoci che uno dei due sia di tipo "Good" e l'altro di tipo "Great" (sarà quindi necessario operare una selezione dei pennuti da noi catturati). A tal fine rivolgiamoci a Choco Bill usando l'opzione "mating Chocobo", ed usiamo 3 Carob Nut (ma vedi avanti per indicazioni sulle noci necessarie per l'accoppiamento). A differenza di quanto si crede solitamente, non è necessario che il Chocobo femmina sia di qualità Great ed il Chocobo maschio di tipo Good. Le qualità dei due sessi possono essere tranquillamente invertite, poiché è del tutto casuale che dall'accoppiamento nasca un pennuto di colore verde o azzurro.
Chocobo Azzurro Il Chocobo Blu è in grado di attraversare le acque poco profonde dei mari e dei fiumi, riconoscibili per la loro colorazione più chiara rispetto a quella del profondo oceano. A differenza del Chocobo Verde, però, non è in grado di scalare le montagne. Anche in tal caso, per ottenere un pennuto di tale qualità dovremo far accoppiare due Chocobo di sesso opposto, l'uno di tipo Good e l'altro di tipo Great, rivolgendoci a Choco Bill con l'opzione "mating Chocobo", ed usando 3 Carob Nuts durante il processo. Dalla coppia potrà nascere un Chocobo Verde oppure un Chocobo Azzurro, casualmente, e di un sesso qualsiasi (maschio o femmina). poiché per ottenere il Chocobo di grado superiore (Chocobo Nero) avremo bisogno di un pennuto Verde e di un pennuto Azzurro di sesso opposto, sarà bene salvare la posizione ed eventualmente ricaricare la partita nel caso in cui non ottenessimo al primo tentativo la combinazione sperata. Ad esempio, se dal precedente accoppiamento abbiamo ottenuto un Chocobo Verde femmina, dovremo adesso ricaricare fino a quando non otterremo un Chocobo Azzurro maschio.
Chocobo Nero Il Chocobo Nero presenta entrambe le caratteristiche dei Chocobo Verdi e Blu. Può cioè sia valicare le montagne, sia attraversare le acque basse dei mari e dei fiumi. Un pennuto di tale colorazione scaturirà solo dall'accoppiamento di un Chocobo Verde e di un Chocobo Azzurro di sesso opposto. Anche in tal caso, assicuriamoci di salvare la posizione prima della nascita del Chocobo Nero, perché sarà proseguire il gioco soltanto se ne otterremo uno dal sesso opposto a quello di un nostro Chocobo di tipo "wonderful".
Chocobo Dorato Il Chocobo più prezioso ed utile. I pennuti dorati possono andare praticamente dappertutto, attraversare non soltanto le acque chiare ma anche le acque profonde degli oceani, dalla colorazione scura, raggiungendo così isole altrimenti inaccessibili. Tra queste la Round Island, luogo in cui potremo ottenere ottenere la Summon Materia "Knights of the Round". Per ottenere un pennuto dorato dovremo far accoppiare un Chocobo Nero con un Chocobo di qualità "wonderful" dal sesso opposto. Usiamo la Zeio Nut e prepariamoci a resettare la partita nel caso in cui (accade una volta su cinque) dovesse nascere un piccolo Chocobo Nero.



Erbe ed incremento parametri

Da Choco Bill, nella Chocobo Fam, possiamo acquistare alcuni particolari Erbe, di cui i nostri Chocobo sono ghiotti. Come scritto precedentemente (paragrafo "Come catturarli?"), possiamo usarle per distrarre il Chocobo sul campo di battaglia, mentre eliminiamo gli altri mostri. Ma l'utilità di questi vegetali è sicuramente molto più grande. Eccone l'elenco completo e gli effetti positivi che porteranno sul nostro pennuto:

 - Ghysal:  Migliora il livello di Stamina
 - Cureil:  Migliora il livello di Stamina
 - Reagan:  Migliora il livello di Stamina
 - Krakkan:  Migliora il livello di Intelligenza
 - Tantal:   Migliora il livello di Stamina, Velocità, Intelligenza
 - Pahsana:   Migliora il livello di Intelligenza
 - Kuriel:   Migliora il livello di Stamina e Velocità
 - Sylkis:   Migliora il livello di Stamina, Velocità, Intelligenza

Tutti questi parametri sono fondamentali per poter potenziare il nostro Chocobo, e permettergli così di trionfare alle gare di corsa nella Chocobo Square del Golden Saucer! Con il nostro pennuto potremo infatti dedicarci anche a questo divertimento, tra l'altro molto fruttuoso. Vincere alla Chocobo Square permetterà al nostro destriero di aumentare la propria Classe: in tal modo, la probabilità che, accoppiandosi, esso dia alla luce un Chocobo di tipo "speciale" sarà maggiore :)

Ricapitolando:
Erbe -> Aumento dei Parametri -> Vittorie alla Chocobo Square -> Aumento di Classe/Qualità -> Nascita di un Chocobo "speciale".


Le Nuts (Noci) per l'accoppiamento
Per fare in modo che i Chocobo si accoppino è necessario utilizzare delle speciali Nuts (Noci), la maggior parte delle quali possono essere acquistate da Choco Billy. Altre invece - le più rare - devono necessariamente essere rubate ad alcuni mostri particolari. Eccone l'elenco, completo delle indicazioni necessarie:


Noce Indicazioni
Zeio Nut si rubano ai Goblin, che vivono nell'isola più grande dell'arcipelago "Goblin Islands".
Carob Nut si rubano ai Vrakoladus, enormi dragoni nei dintorni del Bone Village
Lasan Nut si acquistano da Choco Billy.
Saraha Nut si acquistano da Choco Billy.
Luchile Nut si acquistano da Choco Billy.
Pipio Nut si acquistano da Choco Billy.
Porov Nut si acquistano dal "Saggio dei Chocobo" in una casa a Nord di Icicle Lodge
Pram Nut si acquistano dal "Saggio dei Chocobo"



Allevamento dei Chocobo

di "Jin Kazama"

Nota: Per completare il sottogioco dei Chocobo ed arrivare al mitico Chocobo d'Oro occorreranno moltissimi Gil, tanta pazienza e parecchia fortuna! Intraprendiamo quindi questo sottogioco quando ci sentiamo pronti e quando ne abbiamo le possibilità economiche. Teniamo inoltre presente che, non appena cattureremo un Chocobo, potremo lasciarlo libero oppure mandarlo al recinto della Chocobo Farm (se abbiamo affittato almeno una stalla). Ma se smontiamo dalla sua groppa, il Chocobo fuggirà e non potremo più risalire. Quando invece cavalchiamo un Chocobo che abbiamo già iniziato ad allevare o che abbiamo comunque deciso di allevare (quindi un Chocobo con un nome ed un posto nella stalla della Chocobo Farm), potremo tranquillamente smontare e allontanarci da lui senza il pericolo che scappi. Se vogliamo, potremo persino portarlo a bordo dell'Highwind. Bene, si comincia!


0)  Recuperiamo la Chocobo Lure Materia. Dovremmo averla comprata durante la nostra prima visita alla fattoria; in caso contrario, la possiamo trovare a Sud-Est, accanto al recinto.

1)  Andiamo da Choco Bill e compriamo 6 stalle.

Chocobo Sage2)  Dirigiamoci al continente ghiacciato: più o meno al centro di questo, troveremo una casa sperduta fra le montagne, la casa del saggio dei Chocobo. Per l'esattezza, il luogo si trova a Nord di Icicle Lodge, e la casa è circondata da un piccolo spiazzo erboso: l'ideale per approdarvi con l'Highwind. Parliamo al saggio e compriamo 60 Sylkis Greens.

3)  Sempre nello stesso continente, cerchiamo nemici sull'erba vicino alla spiaggia, fino a trovare un drago rosso (Vrakoladus); uccidiamolo per ottenere una Carob Nut, oppure rubiamogliela. Ripetiamo l'operazione fino ad avere 3 Carob Nut.

4)  A Nord della fattoria ci sono delle isole al largo (Goblin Islands), una di queste è coperta in gran parte da una foresta, cerchiamo i Goblin e rubiamo (o otteniamo a fine battaglia) una Zeio Nut.

5)  Andiamo nei pressi di Corel, accanto alla costa, a Sud di Costa del Sol, e troveremo delle impronte; iniziamo qui a catturare 6 Chocobo.

6)  Torniamo alla fattoria e parliamo con Choco Billy: selezioniamo "moving Chocobo" per far entrare i polli nelle stalle. Dobbiamo trovare 2 Chocobo che camminano a testa alta, uno maschio ed uno femmina; se camminano a testa bassa, rilasciamoli. Se non troviamo i Chocobo necessari, rilasciamoli tutti e ripetiamo il procedimento.

7)  Ottenuti il maschio e la femmina che camminano a testa alta, nutriamoli con 10 Sylkis Greens a testa (opzione "feeding Chocobo" parlando a Choco Billy).

8)  Rechiamoci al Gold Saucer e partecipiamo alle gare di Chocobo, parlando ad Ester (col vestito rosa) e facciamo salire i nostri 2 Chocobo sino al livello A (occorrerà vincere 3 volte le gare di rango C e tre volte le gare di rango B; selezioniamo sempre la pista corta, per far prima).

9)  Torniamo da Choco Billy e selezioniamo l'opzione "mating Chocobo", accoppiando i due pennuti che abbiamo; durante il processo, usiamo una delle 3 Carob Nut che abbiamo recuperato.

10)  A questo punto potremo ottenere un Chocobo Azzurro o Verde, maschio o femmina. Ipotizziamo che venga fuori un Verde maschio; nutriamolo con 10 Sylkis Greens e andiamo a portarlo al livello A, come i suoi genitori.

11)  Perdiamo un po' di tempo con 20-30 combattimenti, nel luogo in cui più preferiamo, per dare la possibilità ai pennuti gialli di recuperare le forze, quindi salviamo (è importante farlo) ed entriamo nella fattoria; facciamo accoppiare nuovamente i due Chocobo gialli, come nel passo 9).

12)  Se entrambi sono stanchi, o anche solo uno dei due pennuti lo è, torniamo fuori e facciamo altri combattimenti, quindi riproviamo ad accoppiarli (ricordandoci di salvare subito prima di farlo) con una seconda Carob Nut.

13)  Dall'accoppiamento dovrà nascere un Chocobo con caratteristiche opposte al primogenito; se, come abbiamo prima ipotizzato, abbiamo ottenuto un Verde maschio, la secondogenita dovrà essere necessariamente una Azzurra femmina. In caso di insuccesso, resettiamo e continuiamo a provare e riprovare finché non ci riusciamo.

14)  Nutriamo il secondo Chocobo con altri 10 Sylkis Greens e andiamo a portarlo al livello A.

15)  Parliamo a Choco Billy e selezioniamo l'opzione "releasing Chocobo" per liberare i due pennuti gialli, conservando solo quello Verde e quello Azzurro.

16)  Rechiamoci al continente ghiacciato, ad Ovest, e lasciamo l'aeronave su un piccolo promontorio verde; saliamo a piedi verso nord fino a trovare delle tracce di Chocobo. Lì, catturiamone 4 e torniamo alla fattoria.

17)  Con l'opzione "moving Chocobo" facciamo entrare nella fattoria il Chocobo che corre velocemente, in modo frenetico; se non lo troviamo, rilasciamoli tutti e ripetiamo il passo 16).

18)  Nutriamo il nostro nuovo Chocobo (maschio o femmina che sia) con 10 Sylkis Greens e andiamo a portarlo al solito livello A.

19)  Salviamo al di fuori della fattoria e facciamo accoppiare il verde e l'azzurro con l'ultima Carob Nut (in caso uno dei due fosse troppo piccolo, facciamo una decina di combattimenti per far passare un po' di tempo, l'importante è salvare prima di accoppiare i pennuti).

20)  Come risultato dell'accoppiamento, dovrà nascere un Chocobo nero, di sesso opposto al Chocobo giallo che abbiamo catturato poco prima, quello che correva freneticamente. Se non nasce di colore nero o se nasce con lo stesso sesso del giallo appena menzionato, resettiamo e continuiamo a provare.

21)  Nutriamo il nuovo nato con le ultime 10 Sylkis Greens e portiamolo al livello A.

22)  Facciamo 20-30 combattimenti, in modo da permettere al pennuto di crescere.

23)  Torniamo alla fattoria e salviamo. Accoppiamo il Chocobo Nero con il Chocobo Giallo, usando la Zeio Nut; nel caso in cui il pennuto nero fosse ancora troppo piccolo, facciamo un'altra decina di combattimenti, salviamo, e proviamo ad accoppiarli di nuovo.

24)  In 1 caso su 5, nasce un Chocobo nero; se succede resettiamo. Altrimenti dovrebbe nascere lui, l'agognato Chocobo d'Oro! Congratulazioni, ce l'abbiamo fatta!



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