Indice CD2
Parte 1 | Parte 2 | Parte 3 | Parte 4 | Parte 5 |
Mostri: Acrophies, Trickplay
Prima
del combattimento contro Jenova Life, Sephiroth aveva affermato che si sarebbe
diretto a Nord, alla volta della Terra Promessa, oltre la zona innevata.
Raggiungiamo dunque il sentiero principale e seguiamolo verso Nord, e quindi a
destra. Nella schermata successiva, non saliamo sulle punti sporgenti della
grande conchiglia, ma spostiamoci alla sua sinistra e passiamole dietro per
poter raggiungere la "Viper Halberd" (Alabarda)
nella cassa a destra. Poi saliamo sulla conchiglia e saliamo su per il percorso
a spirale fino a raggiungere l'ingresso di una grotta sulla sinistra. Una volta
dentro entriamo nella seconda crepa della parete, saliamo su e scegliamo di
andare a sinistra (2° opzione) per poi raggiungere la crepa successiva. Qui saliamo,
scegliamo poi di andare a sinistra, torniamo sulla crepa e scegliamo di
andare su per recuperare un "Bolt Armlet". Torniamo
sulla crepa, andiamo a destra e poi ancora a destra nella crepa successiva per
trovare un Megaelixir. Per finire saltiamo sulla
voragine.
Scegliamo di andare a destra, poi torniamoci e scendiamo su per mettere le mani
sull'Hypno Crown contenuta nell'ultima cassa. Quindi
saliamo su fin quando ci è possibile, andiamo a sinistra, saliamo per l'altra
crepa e quindi ancora a sinistra fino alle scale. Scendiamo, fino alla base
delle scale, e raccogliamo la "Magic Plus Materia"
ben visibile poco a sinistra. Avviciniamoci nuovamente alle scale e saliamo
verso l'alto, fino in cima: spostiamoci a destra ed entriamo nel varco a Nord.
Nella schermata seguente, raccogliamo il Power Source
dalla cassa a destra, quindi proseguiamo verso Nord e ci ritroveremo nella World
Map.
Icicle Lodge
Mostri: Bandersnatch, Jumping, Vlakorados, Trickpaly (nelle
zone verdi).
Appena usciti dalla caverna andiamo a Sud (sinistra rispetto alla caverna) e poi a Ovest,
tenendo presente la mini mappa d'orientamento. Proseguiamo diritti fin quando
non vedremo un piccolo tratto di terreno verde: spostiamoci alla sua destra e
avanziamo verso Est alla volta del piccolo villaggio. Lungo il tragitto, qualora
dovessimo imbatterci in dei Vlakorados, assicuriamoci di rubar loro delle Carob
Nut. Entrati nel piccolo centro abitato, nella prima casa a
sinistra potremo potenziare il nostro arsenale, con questi articoli:
Arma | Gil | Personaggio | Parametri | Slot |
Organics | 12.000 | Cloud | Attacco: 62 | |
Dragon Claw | 10.000 | Tifa | Attacco: 62 | |
Microlaser | 12.000 | Barret | Attacco: 63 | |
Adaman Clip | 11.000 | Red XIII | Attacco: 60 | |
Hawkeye | 12.000 | Yuffie | Attacco: 61 | |
Red M-Phone | 12.000 | Cait Sith | Attacco: 60 | |
Mast Ax | 13.000 | Cid | Attacco: 64 | |
Lariat | 12.000 | Vincent | Attacco: 64 |
Si
tratta di armi potenti, ma anche abbastanza costose: nel caso in cui i
Gil dovessimo scarseggiare, rivendiamo al
negoziante le armi più deboli dei nostri personaggi, o in alternativa
manteniamoci per un po' all'esterno e affrontiamo qualche combattimento (il che
è utile anche se il nostro livello non è ancora molto alto).
Nella casa poco più a destra del negozio raccogliamo il TurboEther al piano inferiore e poi esaminiamo i computer nella parete
Nord (al piano di sopra) per assistere a 3 interessanti
sequenze video che ci chiariranno molti dettagli sui Cetra, sulla
cosiddetta Weapon e su Aeris. A raccontarceli sarà Ifalna in persona, la
madre di Aeris. Ci parlerà del tentativo degli Antichi
di sanare la profonda ferita del Pianeta, causata da qualcosa piombata
dall'alto, e della scoperta di un essere misterioso che
"Sembrava.. assomigliava alle nostre madri morte.. e ai nostri fratelli. Visioni di spettri
del passato. In quel momento arrivò "la crisi dal cielo". Prima si presentò come
amico, ingannandoli, per poi.. dar loro il virus. I Cetra furono colpiti dal
virus e impazzirono... diventarono dei mostri. -Ifalna". Nel secondo
filmato ci verrà invece spiegata la ragione dell'esistenza delle
Weapons,
armi di difesa che il Pianeta ha creato in conseguenza dell'arrivo di Jenova.
Quest'ultima venne però sconfitta ed imprigionata dai Cetra, cosicché l'arma,
mai utilizzata, rimase assopita da qualche parte. Le ultime sequenze, raccolte
sotto la voce "Riservato", ci sveleranno infine importanti dettagli sulla vita
di Aeris, figlia di Ifalna e del Professor Gast,
ma Hojo ci metterà il suo crudele zampino.
Usciamo: nella locanda all'estrema destra potremo riposare per 200 Gil e
raccogliere una X-Potion al piano superiore,
accanto alla finestra di sinistra (per prenderla non c'è bisogno di pagare).
Nella casa poco più in basso (quella con i 2 bambini sulla soglia) troviamo un "Vaccino"
ed un "Hero drink" nella camera di destra; parliamo
inoltre con la donna al centro della stanza e avviciniamoci poi alla
Glacial map alle sue spalle per darle un'occhiata e
poi prenderla. Entriamo quindi nella casa centrale (con il cane all'ingresso)
e parliamo con la donna lì presente: usciamo poi all'esterno e dirigiamoci verso
Nord, lungo il sentiero fra le case. Un uomo ci avvertirà di non proseguire così
privi di mezzi, e sarà disposto anche a spiegarci come usare lo
Snowboard, se diamo ascolto al suo consiglio.
Scegliamo invece di ignorare il suo suggerimento e di proseguire (1° opzione):
Elena e due Soldati ShinRa faranno la loro comparsa. La biondina se la prenderà
con noi per le cattive condizioni di Tseng (nonostante il responsabile sia stato
Sephiroth) e non
vorrà
farci proseguire. Non appena ci minaccerà di farci sentire "cos'è veramente il
dolore", teniamoci pronti: un riquadro trasparente ci spiegherà come possiamo
evitare il diretto che sta per sferrarci. Senza perdere tempo chiudiamo tale
riquadro con il tasto
e premiamo subito il tasto direzionale per evitare il suo colpo: la
Turk rotolerà via. In caso contrario riprenderemo i sensi nella Locanda.
Torniamo nella casa centrale, parliamo ancora con la donna e poi col ragazzino
accanto allo Snowboard: finalmente il gatto si sposterà e noi potremo prendere
l'agognato mezzo di trasporto! Adesso abbiamo tutto ciò che ci serve per
proseguire verso Nord (da notare che non possiamo uscire dal villaggio in
direzione Sud per via dei soldati). Ecco come usarlo:
I
tasti direzionali e
ci consentono di spostarci nelle rispettive direzioni; con il
tasto
daremo un calcio al terreno e quindi
aumenteremo la nostra velocità, mentre con il tasto
rallenteremo. Il tasto
ha la stessa funzione del tasto (ossia frena), mentre con il tasto
potremo saltare (utile quando acquistiamo velocità e ci troviamo su di una rampa
di lancio). Per finire, usando le combinazioni "
+ " e "
+ " ci sporgeremo in queste direzioni e potremo affrontare meglio le
curve più insidiose. Raccogliere i palloncini che incontreremo lungo il percorso
non ha alcuna utilità, ma è indubbiamente molto divertente :)
Facciamo inoltre attenzione ai vari ostacoli che intralceranno il nostro
cammino: da semplici palle di neve, a stalattiti, alberi e persino moguri in
miniatura!
La valle innevata
di "Jin Kazama"
(profilo)
Lungo la pista di neve ci imbatteremo in due incroci. Le combinazioni possibili saranno quindi 4:
Sinistra - Sinistra
Sinistra - Destra
Destra - Sinistra
Destra - Destra
Personalmente vi consiglio la Destra - Sinistra, in quanto ci farà atterrare in
una zona della valle innevata molto avanzata (vedi più avanti). Qui di seguito,
per facilitarvi nell'orientamento, vi propongo la mappa della Valle Innevata
suddivisa in punti:
Punto 1: Entrata alla Valle Innevata. Punto di
arrivo della strada Sx - Dx.
Punto 2: Un albero spoglio. Niente di particolare
in questa zona.
Punto 3: Punto di arrivo della strada Sx - Sx. Nel bosco innevato, accanto ad un tronco di albero c'è anche un Mind Source.
Punto 4: Caverna e minigioco (vedi avanti)
Punto 5: Caverna di uscita secondaria. Punto di
arrivo della strada Dx - Dx.
Punto 6: In una caverna giace un Elixir. Sfruttando un bug del gioco, descritto di seguito, possono ottenersi potenzialmente infiniti Elixir!
Punto 7: Tronco sospeso. Niente di particolare in questa zona.
Punto 8: Hot Springs (sorgenti termali)
Punto 9: Punto di arrivo della strada Dx - Sx.
Punto 10: In un sentiero è celata una
Added Cut Materia.
Punto 11: Niente di particolare in questa zona.
Punto 12: La Zona + (vedi avanti)
Punto 13: Zona della caverna dell'Alexander
Materia, accessibile solo dalla Zona +.
Innanzitutto una premessa:
il punto di arrivo è quello segnato da una "V" rossa sulla mappa (in alto); se giriamo per troppo tempo nella valle perderemo i
sensi a causa del freddo, e ci ritroveremo automaticamente nella casa del vecchio, nella "V"
appunto. Se però vogliamo prelevare tutti gli oggetti della valle, il mio
consiglio è seguire la seguente strategia, cercando di tenere un ritmo veloce.
Nel caso in cui dovessimo svenire non preoccupiamoci: potremo tornare indietro, andando a
Sud una volta che saremo fuori dall'abitazione, e ritrovandoci così nella parte Nord
della Zona + (ne parlerò fra poco). Tanto per precisare, nelle battaglie il
"tempo alla rovescia virtuale" non è attivo, per cui potremo combattere con calma; inoltre, nei combattimenti è
inutile colpirsi con Fire per riscaldarsi :P
Come vi dicevo, è più conveniente per noi, durante la discesa sullo snowboard,
svoltare a destra al primo bivio, e poi a sinistra al secondo. Alla fine del
percorso i nostri eroi si ritroveranno nel bel mezzo di una foresta innevata, e
potremo visualizzare la mappa che abbiamo ottenuto prima. Orientarsi non è
facilissimo, anche perché nella mappa non è mostrata la posizione di Cloud e
compagni, ma solo quella dei vari punti di riferimento, e della destinazione. Se
abbiamo preso la strada Dx - Sx, come consigliatovi, ci ritroveremo
automaticamente nel Punto 9.
Di qui, andiamo a Sud per due schermate: vedremo una schermata con il
lago ghiacciato sulla sinistra. Dirigiamoci al
centro della schermata ed attraversiamo il lago correndo verso Nord-Ovest. Qui,
se vogliamo prendere un oggetto nella caverna (Punto 4), dovremo affrontare un
minigioco.
Essenzialmente
dovremo saltare sulle piattaforme ghiacciate per andare dall'altra parte.
Facciamo però attenzione, perché le piattaforme possono essere grandi (e potremo
salirvi sopra) oppure piccole (e quindi inutilizzabili). Ogni volta che
salteremo su una piattaforma grande, le adiacenti
ad essa (a Nord, Sud, Est e ad Ovest) da grandi diverranno piccole, e viceversa
le piccole si trasformeranno in grandi, quindi facciamo bene attenzione alla
piattaforma su cui saltiamo. Facciamo in modo di saltare sempre su una
piattaforma grande adiacente ad una piccola: così facendo quest'ultima diverrà
grande quando salteremo sulla prima. Ricordiamo inoltre che le piattaforme non cambiano dimensione se vi siamo sopra
noi. Sebbene sia un gioco che richiede una grande concentrazione, dobbiamo
cercare di finirlo il più in fretta possibile, in quanto il rischio di svenire
congelati (e quindi di ripetere i procedimenti precedenti) aumenta ogni
secondo che passa. Se cadiamo in acqua (cosa che avverrà quando salteremo su una
piattaforma le cui adiacenti sono tutte piccole) dovremo ricominciare il
minigioco daccapo, perdendo un bel po' di tempo.
Fatto tutto, entriamo nella grotta, recuperiamo l'oggetto e usciamo da essa per..
ripeterlo nuovamente. Torniamo da dove siamo venuti (Punto 9) andando a Nord e proseguendo a destra
per due schermate; una volta al punto di partenza, dirigiamoci ad Ovest,
proseguendo poi a sinistra. Ci ritroveremo in una schermata con un ponte di
legno. Attraversiamolo e imbocchiamo la strada più a Nord. Proseguiamo una volta a
sinistra, una volta verso Nord e due volte a destra: ci ritroveremo nella "Zona
+", così chiamata perché ha la forma di un enorme incrocio a forma di
"+". A grandi linee è così:
Il pallino al centro è una grotta che contiene una "All
Materia". Noi ci ritroveremo a sinistra del quadrato e dovremo cercare di
dirigerci verso la grotta della All. L'impresa potrebbe rivelarsi ben più ardua
del previsto, poiché, anche se a prima vista basterebbe andare verso Est,
in realtà l'immagine a volte ruoterà di 40-45 gradi, facendoci perdere, spesso e
volentieri, il senso dell'orientamento. Per evitare che ciò accada ci sono due modi:
possiamo, ogni tanto, piantare un paletto rosso per
terra premendo il tasto
.
Così facendo, anche se l'immagine ruoterà, ci basterà seguire la direzione dei
paletti. In alternativa, possiamo orientarci guardando le piccole
dune di neve in terra: queste, se notiamo, formano
quasi delle frecce. Quando l'immagine ruoterà ci basterà pertanto seguire queste "frecce".
Una volta giunti alla grotta entriamo, recuperiamo la All Materia, usciamo e,
facendo attenzione alle rotazioni dell'immagine, andiamo verso Sud. Proseguiamo
fino alla schermata delle Hot Springs (le fonti termali), tocchiamole con il
tasto
e torniamo indietro. Una volta tornati alla "Zona +" (saremo nella parte Sud)
camminiamo verso Nord fino alla grotta; qui svoltiamo ad Est. Proseguiamo per le
prossime schermate. Ci ritroveremo in una schermata dove, scendendo, potremo
vedere sulla destra una grotta (aiutiamoci col tasto Select per adocchiare più
facilmente l'entrata). Entriamo e parliamo con la strana figura: Snow. Inizierà una battaglia per
niente impegnativa: il nostro avversario possiede 4.000 HP circa ed è piuttosto
debole al Fuoco. Per incrementare ulteriormente le nostre probabilità di
vittoria, usiamo Ifrit e
Fire3 contro questo nemico di gelo, e se vogliamo, rubiamole un
Circlet. Al termine della battaglia raccogliamo da
terra l'Alexander Summon Materia.
Bene,
rimane solo un'ultima cosa da fare: usciamo dalla grotta e andiamo verso
Sud. Avanziamo di una schermata. Nella successiva, in un punto a Nord-Est dove
la stradina che prosegue verso Nord s'ingrandisce, giace (è estremamente
difficile notarla) una "Added Cut Materia".
L'immagine qui a fianco vi aiuterà a localizzare il nostro tesoro. Bene, abbiamo
fatto tutto! Se siamo stati così veloci da non svenire ancora, ci basterà fare
ancora qualche passo perché ciò avvenga; se siamo già svenuti torniamo indietro
fino alla "Zona +" e dirigiamoci a Nord della grotta (alla nostra destra
quindi).
Vedremo, una volta usciti dalla tempesta di neve, una casa alla nostra destra.
Sicuramente ci siamo già stati a causa della perdita dei sensi; in caso
contrario, o nel caso in cui non l'avessimo ancora fatto, parliamo col vecchio
Holzoff. Prendiamo le scale a sinistra e prepariamoci ad ascoltare la sua
storia..
"Una vecchia leggenda narra che molto tempo fa cadde
qualcosa dal cielo. Questo qualcosa ha spinto la terra a prendere la forma che
ha oggi. 30 anni fa decidemmo di scalare la rupe per vedere cosa ci fosse oltre.
Ma non eravamo pronti.."
Il vecchio ci spiegherà quindi che la costante corrente d'aria gelida che
imperversa sulla Rupe, abbassa la nostra temperatura corporea, ma potremo porvi
rimedio premendo ripetutamente il tasto
,
mentre con
potremo arrampicarci da una roccia all'altra.
Dopo esserci riposati, salviamo la posizione ed usciamo: all'esterno Barret ci
esternerà i propri pensieri su questo luogo dimenticato dalla tecnologia, e
potremo (proseguendo verso Nord) iniziare la scalata. Prima di farlo però,
possiamo recuperare un Elixir nel Punto 6, andando
ad ovest della "Zona +" e proseguendo poi dapprima verso sinistra e
successivamente verso Sud. Come anticipavo sopra, in questa zona possiamo sfruttare un bug del gioco ed ottenere potenzialmente infiniti Elixir: è un trucchetto
utile soprattutto per chi non ha la possibilità di ricorrere alla W-Item Materia, ad esempio perché sta giocando Final Fantasy VII in modalità No Materia.
Normalmente, in prossimità di un oggetto, la pressione del tasto farà apparire
una finestra di dialogo che ci comunicherà di averlo raccolto, mentre la seconda pressione del medesimo tasto
farà scomparire l'oggetto dal terreno e chiuderà la finestra di dialogo. In questo
particolare punto del gioco, dopo aver aperto la finestra, avremo la possibilità di muovere Cloud, cosa che normalmente non ci è consentita:
potremo allora approfittarne per abbandonare la schermata (senza premere ulteriormente il tasto ) e
quindi farvi nuovamente ritorno. Come conseguenza, un Elixir si sarà aggiunto al nostro inventario, ma l'oggetto non sarà scomparso dal terreno! Potremo
quindi ripetere la procedura tutte le volte che vorremo, per racimolare un alto numero di Elixir.
Gaea's Cliff
● Autore: "Rinoa Heartilly" (www)
(profilo)
Mostri: Blue Dragon, Cuahl, Evilhead, Icicle, Headbomber, Molboro, Stilva, Zolokalter.
A dispetto delle
apparenze, la scalata non sarà per niente impegnativa; ci basterà premere
ripetutamente il tasto ad ogni sporgenza (sono contrassegnate da una
bandierina rossa) e raggiungere una temperatura di 38 gradi: così facendo
arriveremo tranquillamente alla caverna in cima. L'importante comunque è che la
temperatura di Cloud non scenda al di sotto dei 27 gradi:
in caso contrario ci ritroveremmo al rifugio e dovremmo intraprendere la scalata
dall'inizio.
Una
volta entrati, andiamo dritti raggiungendo la prossima schermata e qui
spostiamoci a sinistra e poi verso il basso per tornare indietro, ma al piano
superiore: da qui, attraversando l'intera cava verso destra, arriveremo ad uno
scrigno contenente un prezioso Ribbon, che ci
assicura protezione da tutti gli status alterati negativi. Durante il tragitto, chi fosse interessato ad un "perfect game" dovrà
usare Morph su Evilhead o Stilva per ottenere una Holy Torch, essendo questa l'unica chance per recuperarla. Torniamo indietro
alla stanza precedente e spostiamoci verso Nord per trovare un
Javelin, arma di Cid. Quindi andiamo a sinistra ed
entriamo nel cunicolo (ricordiamoci che premendo "Select"
apparirà un cursore indicante la posizione di Cloud e di tutte le uscite):
attraversiamo il ponticello fino in fondo ed esaminiamo il masso che troveremo
alla fine. Scegliamo di spingerlo giù e guardiamolo rotolare, liberandoci un
passaggio. Per sfruttarlo torniamo indietro attraversando il piccolo ponte di
pietra, superiamo lo scrigno con il Javelin e seguiamo il sentiero che curva ad
U per immetterci nel passaggio a sinistra. Una volta fatto proseguiamo dritto e
seguiamo sempre il sentiero aiutandoci magari con il puntatore (tasto Select)
per quei tratti in cui non riusciamo a scorgere Cloud. Oltrepassiamo ancora lo
scrigno col Javelin (ma stavolta al piano superiore) ed andiamo a destra per
ritrovarci all'esterno.
Arrampichiamoci
e, quando ci verrà chiesto di scegliere la nostra direzione, andiamo prima in
alto, poi a destra, curando sempre di innalzare la nostra temperatura (tasto
)
alle varie bandierine rosse: arrampichiamoci per altre tre volte fino a
raggiungere l'ingresso di una caverna. Prendiamo un Elixir
dallo scrigno a destra, poi spostiamoci a sinistra per usare un Save Point. Per
il momento non possiamo andare a Nord, né raccogliere il contenuto dello scrigno
a sinistra, per cui torniamo sulla destra e attraversiamo l'uscita a Nord-Est.
All'esterno seguiamo il sentiero ad U e nella schermata successiva raccogliamo
il Fire Armlet che, se equipaggiato, ci consentirà
di assorbire gli attacchi di elemento Fuoco: per il momento, vista anche
l'atmosfera glaciale, non ne avremo bisogno. Spostiamoci quindi a sinistra: ci
imbatteremo in un incontro "casuale" con alcuni pipistrelli (Evilhead) e
con
un Icicle, una vera e propria stalattite. Questo
mostro non ci attaccherà, per cui dovremo prendere l'iniziativa per volgere al
termine lo scontro, facendo attenzione al suo contrattacco Icicle Drop, che
potrebbe crearci qualche problema se il nostro livello di HP non è molto
elevato. Teniamo inoltre presente che il nostro vero "bersaglio" è proprio
l'Icicle, e che potremmo quindi ignorare i piccoli pipistrelli; tuttavia,
visto che la stalattite di ghiaccio non ci farà guadagnare né Gil né AP (ma solo
500 punti EXP), e che gli attacchi dei mostriciattoli potrebbero rivelarsi
fastidiosi (sono in grado di affliggerci lo Status Silence e di assorbire
qualche centinaio dei nostri HP), sarebbe bene sbarazzarsi prima di loro, e poi
concentrarci sulla stalattite, che potremo facilmente eliminare con una magia di
elemento Fuoco.
Al termine dello scontro la stalattite di ghiaccio precipiterà e ci verrà
chiesto se vogliamo scendere al piano inferiore: rifiutiamo e proseguiamo
approfittandone per curarci, prima di passare sotto il prossimo cristallo di
ghiaccio, perché ci toccherà affrontare un altro combattimento: 4 stalattiti, 4
incontri. Una volta fatti cadere i primi 3 pezzi di ghiaccio potremmo già
avanzare all'area successiva, ma eliminando anche l'ultimo ostacolo potremo
mettere le mani sul contenuto del forziere poco più avanti, un "Last
Elixir". In realtà, "Last Elixir" è un errore di traduzione perpetrato dalla versione Jap a quella Usa e quindi Pal: si tratta infatti di un
Megalixir, come confermato dall'incremento di una unità nell'inventario. Proseguendo con la soluzione, potremo mettere le mani anche
sullo scrigno che abbiamo visto prima, al piano
inferiore. Per far ciò, una volta raccolto il "Last Elixir", spostiamoci a destra:
ci verrà proposto ancora una volta di saltare giù: questa volta accettiamo.
Salviamo la nostra posizione e sfruttiamo la quarta stalattite a sinistra per
raccogliere
uno Speed Source, che aumenta di un punto il
parametro Dexterity (Destrezza) del personaggio su cui viene usato (basta
selezionarlo dall'Inventario). Poi saliamo sulle stalattiti centrali e
proseguiamo per raccogliere una Enchance Sword;
quindi seguiamo il sentiero. Nel tratto di strada che ci si mostra davanti è
abbastanza alta la possibilità di incontrare i famosi Molboro, dai quali potremo
imparare la
Enemy Skill "Bad Breath": per evitare di
soccombere al loro alito pestilenziale assicuriamoci che almeno uno dei nostri
personaggi indossi il Ribbon, e che lo stesso personaggio porti con sé la
Materia Heal (preferibilmente associata ad una All Materia) che ci permetterà di
castare Esuna sugli altri due membri del party, riportandoli così ad uno status
di normalità. Inoltre, se uno dei nostri eroi indossa l'Aurora Armlet sarà
completamente protetto dall'attacco Frozen Beam del bestione, mentre con il
Dragon Armlet i danni saranno dimezzati.
Seguendo
il sentiero ci ritroveremo al piano inferiore della sezione precedente, e poi
all'esterno, dove dovremo arrampicarci, e riscaldarci, seguendo i consigli prima
visti. Anche in questo caso dovremo scegliere la nostra direzione, ma la meta
finale sarà perfettamente identica, per cui prendiamo pure un sentiero
qualsiasi: al termine della scalata vedremo un ingresso.. al suo interno ci
aspetta un Save Point e, immediatamente alla sua destra, una piccola sorgente
luminosa. Premiamo il tasto
per esaminarla, ed i nostri HP ed MP verranno completamente ripristinati! Prima
di proseguire a destra, verso la stanza successiva, gironzoliamo un po' attorno
al Save Point: molto probabilmente ci imbatteremo in un Blue Dragon che, una
volta sconfitto, lascerà cadere un Dragon Armlet,
protezione in
grado
di dimezzare i danni causati da attacchi di elemento Fuoco, Tuono e Gelo. Non
sottovalutiamo il bestione, che potrebbe darci qualche problema se il nostro
livello esperienza non è ancora molto alto, e non risparmiamo gli attacchi
magici di elemento Fuoco per metterlo a tacere. Non preoccupiamoci degli MP
consumati: ci basterà esaminare la sorgente luminosa per recuperarli :)
Inoltre, in questo tratto di caverna possiamo anche incontrare Stilva, la
versione in miniatura del Materia Keeper, il Boss che abbiamo affrontato al monte
Nibel: approfittiamone per apprendere la
Enemy Skill "Magic Breath". Usando Manipulate si può imparare anche Trine, se lo ai era tralasciato in precedenza.
Una volta fatto (potremmo anche approfittarne per fare qualche level up in
tutta sicurezza), equipaggiamo il Fire Armlet, l'Aurora Bracelet e il Dragon
Armlet, in modo da essere protetti dagli attacchi elementali che fra poco ci
verranno scagliati contro; quindi spostiamoci a destra: vedremo una figura
ammantata, simile a quelle che abbiamo già incontrato a Nibelheim, e verremo
attaccati da un drago a due teste: Schizo.
BOSS:
Schizo (livello 43)
HP: 18.000 x 2 (testa destra e sinistra) -
MP: 350 x 2
Debole a: Fuoco (testa sinistra), Gelo (testa
destra)
Inefficace: Veleno
Oggetto: Dragon Fang
Strategia:
Come potete vedere dall'immagine qui a fianco, le due teste sono differenti
l'una dall'altra, anche da un punto di vista estetico: la testa grigia e con le scaglie è piuttosto debole al Gelo ed è invece in grado di assorbire il Fuoco,
mentre la testa gialla e con le corna è debole al Fuoco, per cui regoliamoci di conseguenza. Grazie all'Aurora Armlet i soffi
gelidi della testa di destra ripristineranno i nostri HP, mentre il Fire Bracelet ci permetterà di trarre vantaggio dal
fiato infuocato della testa di sinistra; con il Dragon Armlet invece, saremo in grado di dimezzare i danni. Per ridurli
ulteriormente, lanciamo l'incantesimo Mbarrier della Barrier Materia, e se vogliamo usiamo anche Haste per fare più in fretta. Incantesimi come Earth e
Comet funzionano piuttosto bene, ma anche le Summon Alexander, Leviathan e Bahamut faranno il loro dovere; inoltre (ma facciamo attenzione a non
confonderci), potremmo anche usare attacchi di gelo sulla testa sinistra, e attacchi di fuoco contro la testa di
destra. Sarebbe meglio comunque
concentrarsi su una sola testa alla volta, visto che il Boss ci colpirà con un attacco molto potente, in grado di togliere fino a 1.400 HP a tutti i membri del
gruppo, non appena una testa verrà eliminata: probabilmente non saremo in grado di resistere a due attacchi consecutivi di questo genere, per cui preferiamo
mettere a tacere le due teste separatamente. Evitiamo di ricorrere a Poison (assolutamente inutile) e alla Summon Kjata (che curerà entrambe le teste),
oltre che ovviamente a Shiva e Ifrit (che feriranno una testa ma cureranno l'altra); continuiamo ad attaccare ma non dimentichiamo di rubare alla testa destra un
Protect Ring, accessorio utilissimo soprattutto per i membri del party meno potenziati, lanciando automaticamente all'inizio del combattimento Barrier e Magic Barrier.
Sconfitto Schizo, otterremo un "Dragon Fang".
Whirlwind Maze
Mostri: Dragon Rider, Gigas, Gremlin, Grenade, Ironite, Killbin, Sculpture,
Wind Wing.
Sconfitto
il drago bicefalo, torniamo alla sorgente per recuperare le forze se ne abbiamo
bisogno, quindi usciamo all'esterno ed arrampichiamoci verso l'alto fino ad osservare la strana sequenza animata; poi spostiamoci verso destra,
all'interno del cratere. Seguiranno delle osservazioni di Cloud e compagni sulla tremenda energia che Sephiroth tenta di usare per lanciare
Meteor, l'energia che il Pianeta invia per curare le sue ferite. Teniamo presente che soltanto in questa zona potremo incontrare dei Gigas, a cui rubare le
Gigas Armlet o da cui ricavare, in alternativa, delle Earth Mallet al termine del combattimento.
continuiamo a scendere fin quando non vedremo una strana figura incappucciata
che confermerà i nostri sospetti. Nella schermata successiva, se non è già nel
nostro gruppo, Tifa farà la sua comparsa e ci chiederà di portarla con noi.
Dovremo quindi scegliere il terzo componente del party; quando ci sentiamo
pronti (ricordiamo di sistemare capi d'equipaggiamento e Materia), proseguiamo
verso sinistra e, nella schermata successiva, spostiamoci in basso e poi a
sinistra per raccogliere la potente Summon Neo Bahamut!
Poco più a sinistra potremo invece salvare e cambiare il terzo membro del
party, nel caso in cui avessimo avuto un ripensamento.
Spostiamoci
a Nord e di qualche passo a sinistra: la scena si sposterà a bordo del
velivolo di Rufus, che troviamo in compagnia di Scarlet, Heidegger e Hojo: a
quanto pare i quattro stanno per approdare in quella che definiscono la "Terra
Promessa", il luogo in cui, a detta di Hojo, avverrà la
Riunione. Tornati al comando di Cloud spostiamoci a
sinistra: vedremo altre due figure ammantate; esaminiamole per farle scomparire
e ricevere un Hi-Potion e un Ether. Quindi aspettiamo che la tempesta si calmi prima di proseguire
ancora: in caso contrario verremo spazzati indietro e dovremo vedercela con un
Wind Wing. Lo scontro non sarà per niente
impegnativo: il nostro avversario dispone di soli 1.900 HP e di un attacco
fisico non molto potente: se ci ritroviamo ad affrontarlo approfittiamone magari
per rubargli una "Hi-Potion", per trasformarlo in una "Phoenix Down" o per
manipolarlo, facendo in modo che si attacchi da solo :)
Nella schermata
successiva vedremo gli strani esseri neri incamminarsi verso l'alto: seguiamo il
sentiero e raccogliamo il "Kaiser Knuckle", notando
che, esaminando le creature stese sul terreno, queste scompariranno
semplicemente.
Continuiamo
a salire fino alla schermata successiva, dove dovremo superare un'altra barriera
di vento: anche stavolta se vi sbattiamo contro dovremo affrontare un Wind Wing
e riprovare, per cui avviciniamoci al bordo, e aspettiamo che il vento si calmi,
tenendo presente comunque che la folata di vento verde (che dovremo evitare)
continuerà a passare anche se il vento è cessato. Superata la barriera vedremo
Sephiroth far fuori due creature, rivolgerci una frase enigmatica ("Questa è la
fine dell'utilità del corpo"), e scomparire.
"Il nostro fine è consegnare la
Materia Nera al Maestro...". Ed eccolo riapparire, pronto per un nuovo incontro:
sul campo però, dovremo vedercela con la terza versione di Jenova.
BOSS:
Jenova Death (livello 55)
HP: 25.000 - MP: 800
Attacchi: Red Light, Tropic Wind, Silence
Oggetto: Reflect Ring
EXP: 6.000 - AP: 400
Strategia:
Lo scontro non sarà molto impegnativo, anche per la ripetitività degli attacchi
di Jenova. Innalziamo intanto una barriera magica (MBarrier
della Barrier Materia) in modo da dimezzare tutti i danni subiti, danni che
saranno pressoché irrisori se indossiamo un Fire Armlet o un Dragon Armlet, in
grado di proteggerci dal Fuoco. Usiamo poi Haste per accelerare i nostri
movimenti e continuiamo ad attaccare ricorrendo magari a
Comet o alle Summon Bahamut, Neo Bahamut o Alexander. Al termine della
battaglia riceveremo un Reflect Ring che, se
equipaggiato, ci consentirà di rispedire al mittente tutti gli attacchi magici
che ci verranno scagliati contro.
Sconfitto il boss,
torneremo in possesso della Black Materia che,
secondo il consiglio di Tifa, sarebbe meglio consegnare a qualcun'altro dei
nostri. Scegliamo pure uno qualsiasi dei nostri compagni (la scelta è
indifferente), parliamo ancora con Tifa e proseguiamo per raccogliere la
Materia MP Turbo.
Spiegazione: La
MP Turbo Materia è compatibile con la Enemy Skill Materia, e con ogni Magic o
Summon Materia. Realizzando una combinazione con una di tali Materia, la potenza
dell'incantesimo associato aumenterà di una percentuale variabile a seconda del
livello della MP Turbo Materia (guarda l'elenco delle
Materia di Supporto). Tuttavia, il costo in MP dell'incantesimo stesso sarà
maggiore rispetto alla norma.
Salviamo la nostra posizione e prendiamo possesso del "Poison Ring"
all'interno del forziere. Nella stessa area che è stata appena teatro del nostro scontro potremo incontrare dei Dragon Rider e dei Killbin, da cui ottenere dei
Mind Source ricorrendo a Morph.
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