Indice CD2

Parte 1 | Parte 2 | Parte 3 | Parte 4 | Parte 5 |

Mostri: Acrophies, Trickplay

Dovremo salire sulla conchiglia gigante per raggiungere una cavernaPrima del combattimento contro Jenova Life, Sephiroth aveva affermato che si sarebbe diretto a Nord, alla volta della Terra Promessa, oltre la zona innevata. Raggiungiamo dunque il sentiero principale e seguiamolo verso Nord, e quindi a destra. Nella schermata successiva, non saliamo sulle punti sporgenti della grande conchiglia, ma spostiamoci alla sua sinistra e passiamole dietro per poter raggiungere la "Viper Halberd" (Alabarda) nella cassa a destra. Poi saliamo sulla conchiglia e saliamo su per il percorso a spirale fino a raggiungere l'ingresso di una grotta sulla sinistra. Una volta dentro entriamo nella seconda crepa della parete, saliamo su e scegliamo di andare a sinistra (2° opzione) per poi raggiungere la crepa successiva. Qui saliamo, scegliamo poi di andare a sinistra, torniamo sulla crepa e scegliamo di andare su per recuperare un "Bolt Armlet". Torniamo sulla crepa, andiamo a destra e poi ancora a destra nella crepa successiva per trovare un Megaelixir. Per finire saltiamo sulla Sfruttando le crepe possiamo recuperare diversi forzierivoragine. Scegliamo di andare a destra, poi torniamoci e scendiamo su per mettere le mani sull'Hypno Crown contenuta nell'ultima cassa. Quindi saliamo su fin quando ci è possibile, andiamo a sinistra, saliamo per l'altra crepa e quindi ancora a sinistra fino alle scale. Scendiamo, fino alla base delle scale, e raccogliamo la "Magic Plus Materia" ben visibile poco a sinistra. Avviciniamoci nuovamente alle scale e saliamo verso l'alto, fino in cima: spostiamoci a destra ed entriamo nel varco a Nord. Nella schermata seguente, raccogliamo il Power Source dalla cassa a destra, quindi proseguiamo verso Nord e ci ritroveremo nella World Map.

Icicle Lodge
Mostri: Bandersnatch, Jumping, Vlakorados, Trickpaly (nelle zone verdi).

Appena usciti dalla caverna andiamo a Sud (sinistra rispetto alla caverna) e poi a Ovest, tenendo presente la mini mappa d'orientamento. Proseguiamo diritti fin quando non vedremo un piccolo tratto di terreno verde: spostiamoci alla sua destra e avanziamo verso Est alla volta del piccolo villaggio. Lungo il tragitto, qualora dovessimo imbatterci in dei Vlakorados, assicuriamoci di rubar loro delle Carob Nut. Entrati nel piccolo centro abitato, nella prima casa a sinistra potremo potenziare il nostro arsenale, con questi articoli:



Arma Gil Personaggio Parametri Slot
Organics 12.000 Cloud Attacco: 62
Dragon Claw 10.000 Tifa Attacco: 62
Microlaser 12.000 Barret Attacco: 63
Adaman Clip 11.000 Red XIII Attacco: 60
Hawkeye 12.000 Yuffie Attacco: 61
Red M-Phone 12.000 Cait Sith Attacco: 60
Mast Ax 13.000 Cid Attacco: 64
Lariat 12.000 Vincent Attacco: 64


Icicle LodgeSi tratta di armi potenti, ma anche abbastanza costose: nel caso in cui i Gil dovessimo scarseggiare, rivendiamo al negoziante le armi più deboli dei nostri personaggi, o in alternativa manteniamoci per un po' all'esterno e affrontiamo qualche combattimento (il che è utile anche se il nostro livello non è ancora molto alto).
Nella casa poco più a destra del negozio raccogliamo il TurboEther al piano inferiore e poi esaminiamo i computer nella parete Nord (al piano di sopra) per assistere a 3 interessanti sequenze video che ci chiariranno molti dettagli sui Cetra, sulla cosiddetta Weapon e su Aeris. A raccontarceli sarà Ifalna in persona, la madre di Aeris. Ci parlerà del tentativo degli Antichi di sanare la profonda ferita del Pianeta, causata da qualcosa piombata dall'alto, e della scoperta di un essere misterioso che   "Sembrava.. assomigliava alle nostre madri morte.. e ai nostri fratelli. Visioni di spettri del passato. In quel momento arrivò "la crisi dal cielo". Prima si presentò come amico, ingannandoli, per poi.. dar loro il virus. I Cetra furono colpiti dal virus e impazzirono... diventarono dei mostri. -Ifalna". Nel secondo filmato ci verrà invece spiegata la ragione dell'esistenza delle Ifalna e Gast, genitori di Aeris..Weapons, armi di difesa che il Pianeta ha creato in conseguenza dell'arrivo di Jenova. Quest'ultima venne però sconfitta ed imprigionata dai Cetra, cosicché l'arma, mai utilizzata, rimase assopita da qualche parte. Le ultime sequenze, raccolte sotto la voce "Riservato", ci sveleranno infine importanti dettagli sulla vita di Aeris, figlia di Ifalna e del Professor Gast, ma Hojo ci metterà il suo crudele zampino.
Usciamo: nella locanda all'estrema destra potremo riposare per 200 Gil e raccogliere una X-Potion al piano superiore, accanto alla finestra di sinistra (per prenderla non c'è bisogno di pagare). Nella casa poco più in basso (quella con i 2 bambini sulla soglia) troviamo un "Vaccino" ed un "Hero drink" nella camera di destra; parliamo inoltre con la donna al centro della stanza e avviciniamoci poi alla Glacial map alle sue spalle per darle un'occhiata e poi prenderla. Entriamo quindi nella casa centrale (con il cane all'ingresso) e parliamo con la donna lì presente: usciamo poi all'esterno e dirigiamoci verso Nord, lungo il sentiero fra le case. Un uomo ci avvertirà di non proseguire così privi di mezzi, e sarà disposto anche a spiegarci come usare lo Snowboard, se diamo ascolto al suo consiglio. Scegliamo invece di ignorare il suo suggerimento e di proseguire (1° opzione): Elena e due Soldati ShinRa faranno la loro comparsa. La biondina se la prenderà con noi per le cattive condizioni di Tseng (nonostante il responsabile sia stato Sephiroth) e non Elena e la ShinRa riescono ancora a trovarci!vorrà farci proseguire. Non appena ci minaccerà di farci sentire "cos'è veramente il dolore", teniamoci pronti: un riquadro trasparente ci spiegherà come possiamo evitare il diretto che sta per sferrarci. Senza perdere tempo chiudiamo tale riquadro con il tasto cerchio e premiamo subito il tasto direzionale sinistra per evitare il suo colpo: la Turk rotolerà via. In caso contrario riprenderemo i sensi nella Locanda. Torniamo nella casa centrale, parliamo ancora con la donna e poi col ragazzino accanto allo Snowboard: finalmente il gatto si sposterà e noi potremo prendere l'agognato mezzo di trasporto! Adesso abbiamo tutto ciò che ci serve per proseguire verso Nord (da notare che non possiamo uscire dal villaggio in direzione Sud per via dei soldati). Ecco come usarlo:

Il divertente minigioco dello Snowboard!I tasti direzionali destra e sinistra ci consentono di spostarci nelle rispettive direzioni; con il tasto daremo un calcio al terreno e quindi aumenteremo la nostra velocità, mentre con il tasto giù rallenteremo. Il tasto quadrato ha la stessa funzione del tasto giù (ossia frena), mentre con il tasto x potremo saltare (utile quando acquistiamo velocità e ci troviamo su di una rampa di lancio). Per finire, usando le combinazioni "R1 + destra" e "R1 + sinistra" ci sporgeremo in queste direzioni e potremo affrontare meglio le curve più insidiose. Raccogliere i palloncini che incontreremo lungo il percorso non ha alcuna utilità, ma è indubbiamente molto divertente :)
Facciamo inoltre attenzione ai vari ostacoli che intralceranno il nostro cammino: da semplici palle di neve, a stalattiti, alberi e persino moguri in miniatura!

La valle innevata
di "Jin Kazama"  (profilo)

Lungo la pista di neve ci imbatteremo in due incroci. Le combinazioni possibili saranno quindi 4:

Sinistra - Sinistra
Sinistra - Destra
Destra - Sinistra
Destra - Destra

Personalmente vi consiglio la Destra - Sinistra, in quanto ci farà atterrare in una zona della valle innevata molto avanzata (vedi più avanti). Qui di seguito, per facilitarvi nell'orientamento, vi propongo la mappa della Valle Innevata suddivisa in punti:



Punto 1: Entrata alla Valle Innevata. Punto di arrivo della strada Sx - Dx.
Punto 2: Un albero spoglio. Niente di particolare in questa zona.
Punto 3: Punto di arrivo della strada Sx - Sx. Nel bosco innevato, accanto ad un tronco di albero c'è anche un Mind Source.
Punto 4: Caverna e minigioco (vedi avanti)
Punto 5: Caverna di uscita secondaria. Punto di arrivo della strada Dx - Dx.
Punto 6: In una caverna giace un Elixir. Sfruttando un bug del gioco, descritto di seguito, possono ottenersi potenzialmente infiniti Elixir!
Punto 7: Tronco sospeso. Niente di particolare in questa zona.
Punto 8: Hot Springs (sorgenti termali)
Punto 9: Punto di arrivo della strada Dx - Sx.
Punto 10: In un sentiero è celata una Added Cut Materia.
Punto 11: Niente di particolare in questa zona.
Punto 12: La Zona + (vedi avanti)
Punto 13: Zona della caverna dell'Alexander Materia, accessibile solo dalla Zona +.

Il ponte sospeso (Punto 7)Innanzitutto una premessa: il punto di arrivo è quello segnato da una "V" rossa sulla mappa (in alto); se giriamo per troppo tempo nella valle perderemo i sensi a causa del freddo, e ci ritroveremo automaticamente nella casa del vecchio, nella "V" appunto. Se però vogliamo prelevare tutti gli oggetti della valle, il mio consiglio è seguire la seguente strategia, cercando di tenere un ritmo veloce. Nel caso in cui dovessimo svenire non preoccupiamoci: potremo tornare indietro, andando a Sud una volta che saremo fuori dall'abitazione, e ritrovandoci così nella parte Nord della Zona + (ne parlerò fra poco). Tanto per precisare, nelle battaglie il "tempo alla rovescia virtuale" non è attivo, per cui potremo combattere con calma; inoltre, nei combattimenti è inutile colpirsi con Fire per riscaldarsi :P

Come vi dicevo, è più conveniente per noi, durante la discesa sullo snowboard, svoltare a destra al primo bivio, e poi a sinistra al secondo. Alla fine del percorso i nostri eroi si ritroveranno nel bel mezzo di una foresta innevata, e potremo visualizzare la mappa che abbiamo ottenuto prima. Orientarsi non è facilissimo, anche perché nella mappa non è mostrata la posizione di Cloud e compagni, ma solo quella dei vari punti di riferimento, e della destinazione. Se abbiamo preso la strada Dx - Sx, come consigliatovi, ci ritroveremo automaticamente nel Punto 9.

Di qui, andiamo a Sud per due schermate: vedremo una schermata con il lago ghiacciato sulla sinistra. Dirigiamoci al centro della schermata ed attraversiamo il lago correndo verso Nord-Ovest. Qui, se vogliamo prendere un oggetto nella caverna (Punto 4), dovremo affrontare un minigioco.

Dalla caverna posta nel Punto 5 potremo raggiungere l'uscita della Valle Innevata.. ruzzolando ^^"Essenzialmente dovremo saltare sulle piattaforme ghiacciate per andare dall'altra parte. Facciamo però attenzione, perché le piattaforme possono essere grandi (e potremo salirvi sopra) oppure piccole (e quindi inutilizzabili). Ogni volta che salteremo su una piattaforma grande, le adiacenti ad essa (a Nord, Sud, Est e ad Ovest) da grandi diverranno piccole, e viceversa le piccole si trasformeranno in grandi, quindi facciamo bene attenzione alla piattaforma su cui saltiamo. Facciamo in modo di saltare sempre su una piattaforma grande adiacente ad una piccola: così facendo quest'ultima diverrà grande quando salteremo sulla prima. Ricordiamo inoltre che le piattaforme non cambiano dimensione se vi siamo sopra noi. Sebbene sia un gioco che richiede una grande concentrazione, dobbiamo cercare di finirlo il più in fretta possibile, in quanto il rischio di svenire congelati (e quindi di ripetere i procedimenti precedenti) aumenta ogni secondo che passa. Se cadiamo in acqua (cosa che avverrà quando salteremo su una piattaforma le cui adiacenti sono tutte piccole) dovremo ricominciare il minigioco daccapo, perdendo un bel po' di tempo.

Fatto tutto, entriamo nella grotta, recuperiamo l'oggetto e usciamo da essa per.. ripeterlo nuovamente. Torniamo da dove siamo venuti (Punto 9) andando a Nord e proseguendo a destra per due schermate; una volta al punto di partenza, dirigiamoci ad Ovest, proseguendo poi a sinistra. Ci ritroveremo in una schermata con un ponte di legno. Attraversiamolo e imbocchiamo la strada più a Nord. Proseguiamo una volta a sinistra, una volta verso Nord e due volte a destra: ci ritroveremo nella "Zona +", così chiamata perché ha la forma di un enorme incrocio a forma di "+". A grandi linee è così:



Il pallino al centro è una grotta che contiene una "All Materia". Noi ci ritroveremo a sinistra del quadrato e dovremo cercare di dirigerci verso la grotta della All. L'impresa potrebbe rivelarsi ben più ardua del previsto, poiché, anche se a prima vista basterebbe andare verso Est, in realtà l'immagine a volte ruoterà di 40-45 gradi, facendoci perdere, spesso e volentieri, il senso dell'orientamento. Per evitare che ciò accada ci sono due modi: possiamo, ogni tanto, piantare un paletto rosso per terra premendo il tasto cerchio. Così facendo, anche se l'immagine ruoterà, ci basterà seguire la direzione dei paletti. In alternativa, possiamo orientarci guardando le piccole dune di neve in terra: queste, se notiamo, formano quasi delle frecce. Quando l'immagine ruoterà ci basterà pertanto seguire queste "frecce".
Una volta giunti alla grotta entriamo, recuperiamo la All Materia, usciamo e, facendo attenzione alle rotazioni dell'immagine, andiamo verso Sud. Proseguiamo fino alla schermata delle Hot Springs (le fonti termali), tocchiamole con il tasto cerchio e torniamo indietro. Una volta tornati alla "Zona +" (saremo nella parte Sud) camminiamo verso Nord fino alla grotta; qui svoltiamo ad Est. Proseguiamo per le prossime schermate. Ci ritroveremo in una schermata dove, scendendo, potremo vedere sulla destra una grotta (aiutiamoci col tasto Select per adocchiare più facilmente l'entrata). Entriamo e parliamo con la strana figura: Snow. Inizierà una battaglia per niente impegnativa: il nostro avversario possiede 4.000 HP circa ed è piuttosto debole al Fuoco. Per incrementare ulteriormente le nostre probabilità di vittoria, usiamo Ifrit e Fire3 contro questo nemico di gelo, e se vogliamo, rubiamole un Circlet. Al termine della battaglia raccogliamo da terra l'Alexander Summon Materia.

Bene, rimane solo un'ultima cosa da fare: usciamo dalla grotta e andiamo verso Sud. Avanziamo di una schermata. Nella successiva, in un punto a Nord-Est dove la stradina che prosegue verso Nord s'ingrandisce, giace (è estremamente difficile notarla) una "Added Cut Materia". L'immagine qui a fianco vi aiuterà a localizzare il nostro tesoro. Bene, abbiamo fatto tutto! Se siamo stati così veloci da non svenire ancora, ci basterà fare ancora qualche passo perché ciò avvenga; se siamo già svenuti torniamo indietro fino alla "Zona +" e dirigiamoci a Nord della grotta (alla nostra destra quindi).
Vedremo, una volta usciti dalla tempesta di neve, una casa alla nostra destra. Sicuramente ci siamo già stati a causa della perdita dei sensi; in caso contrario, o nel caso in cui non l'avessimo ancora fatto, parliamo col vecchio Holzoff. Prendiamo le scale a sinistra e prepariamoci ad ascoltare la sua storia..
"Una vecchia leggenda narra che molto tempo fa cadde qualcosa dal cielo. Questo qualcosa ha spinto la terra a prendere la forma che ha oggi. 30 anni fa decidemmo di scalare la rupe per vedere cosa ci fosse oltre. Ma non eravamo pronti.."
Il vecchio ci spiegherà quindi che la costante corrente d'aria gelida che imperversa sulla Rupe, abbassa la nostra temperatura corporea, ma potremo porvi rimedio premendo ripetutamente il tasto quadrato, mentre con cerchio potremo arrampicarci da una roccia all'altra.

All'esterno della casa del vecchio HolzoffDopo esserci riposati, salviamo la posizione ed usciamo: all'esterno Barret ci esternerà i propri pensieri su questo luogo dimenticato dalla tecnologia, e potremo (proseguendo verso Nord) iniziare la scalata. Prima di farlo però, possiamo recuperare un Elixir nel Punto 6, andando ad ovest della "Zona +" e proseguendo poi dapprima verso sinistra e successivamente verso Sud. Come anticipavo sopra, in questa zona possiamo sfruttare un bug del gioco ed ottenere potenzialmente infiniti Elixir: è un trucchetto utile soprattutto per chi non ha la possibilità di ricorrere alla W-Item Materia, ad esempio perché sta giocando Final Fantasy VII in modalità No Materia. Normalmente, in prossimità di un oggetto, la pressione del tasto cerchio farà apparire una finestra di dialogo che ci comunicherà di averlo raccolto, mentre la seconda pressione del medesimo tasto cerchio farà scomparire l'oggetto dal terreno e chiuderà la finestra di dialogo. In questo particolare punto del gioco, dopo aver aperto la finestra, avremo la possibilità di muovere Cloud, cosa che normalmente non ci è consentita: potremo allora approfittarne per abbandonare la schermata (senza premere ulteriormente il tasto cerchio) e quindi farvi nuovamente ritorno. Come conseguenza, un Elixir si sarà aggiunto al nostro inventario, ma l'oggetto non sarà scomparso dal terreno! Potremo quindi ripetere la procedura tutte le volte che vorremo, per racimolare un alto numero di Elixir.

Gaea's Cliff
  ● Autore: "Rinoa Heartilly"  (www) (profilo)

Mostri: Blue Dragon, Cuahl, Evilhead, Icicle, Headbomber, Molboro, Stilva, Zolokalter.

A dispetto delle apparenze, la scalata non sarà per niente impegnativa; ci basterà premere ripetutamente il tasto quadrato ad ogni sporgenza (sono contrassegnate da una bandierina rossa) e raggiungere una temperatura di 38 gradi: così facendo arriveremo tranquillamente alla caverna in cima. L'importante comunque è che la temperatura di Cloud non scenda al di sotto dei 27 gradi: in caso contrario ci ritroveremmo al rifugio e dovremmo intraprendere la scalata dall'inizio.

Far rotolare il masso ci permetterà di liberarci la viaUna volta entrati, andiamo dritti raggiungendo la prossima schermata e qui spostiamoci a sinistra e poi verso il basso per tornare indietro, ma al piano superiore: da qui, attraversando l'intera cava verso destra, arriveremo ad uno scrigno contenente un prezioso Ribbon, che ci assicura protezione da tutti gli status alterati negativi. Durante il tragitto, chi fosse interessato ad un "perfect game" dovrà usare Morph su Evilhead o Stilva per ottenere una Holy Torch, essendo questa l'unica chance per recuperarla. Torniamo indietro alla stanza precedente e spostiamoci verso Nord per trovare un Javelin, arma di Cid. Quindi andiamo a sinistra ed entriamo nel cunicolo (ricordiamoci che premendo "Select" apparirà un cursore indicante la posizione di Cloud e di tutte le uscite): attraversiamo il ponticello fino in fondo ed esaminiamo il masso che troveremo alla fine. Scegliamo di spingerlo giù e guardiamolo rotolare, liberandoci un passaggio. Per sfruttarlo torniamo indietro attraversando il piccolo ponte di pietra, superiamo lo scrigno con il Javelin e seguiamo il sentiero che curva ad U per immetterci nel passaggio a sinistra. Una volta fatto proseguiamo dritto e seguiamo sempre il sentiero aiutandoci magari con il puntatore (tasto Select) per quei tratti in cui non riusciamo a scorgere Cloud. Oltrepassiamo ancora lo scrigno col Javelin (ma stavolta al piano superiore) ed andiamo a destra per ritrovarci all'esterno. La caverna delle stalattitiArrampichiamoci e, quando ci verrà chiesto di scegliere la nostra direzione, andiamo prima in alto, poi a destra, curando sempre di innalzare la nostra temperatura (tasto quadrato) alle varie bandierine rosse: arrampichiamoci per altre tre volte fino a raggiungere l'ingresso di una caverna. Prendiamo un Elixir dallo scrigno a destra, poi spostiamoci a sinistra per usare un Save Point. Per il momento non possiamo andare a Nord, né raccogliere il contenuto dello scrigno a sinistra, per cui torniamo sulla destra e attraversiamo l'uscita a Nord-Est. All'esterno seguiamo il sentiero ad U e nella schermata successiva raccogliamo il Fire Armlet che, se equipaggiato, ci consentirà di assorbire gli attacchi di elemento Fuoco: per il momento, vista anche l'atmosfera glaciale, non ne avremo bisogno. Spostiamoci quindi a sinistra: ci imbatteremo in un incontro "casuale" con alcuni pipistrelli (Evilhead) e Sconfiggiamo gli Icicle per proseguirecon un Icicle, una vera e propria stalattite. Questo mostro non ci attaccherà, per cui dovremo prendere l'iniziativa per volgere al termine lo scontro, facendo attenzione al suo contrattacco Icicle Drop, che potrebbe crearci qualche problema se il nostro livello di HP non è molto elevato. Teniamo inoltre presente che il nostro vero "bersaglio" è proprio l'Icicle, e che potremmo quindi ignorare i piccoli pipistrelli; tuttavia, visto che la stalattite di ghiaccio non ci farà guadagnare né Gil né AP (ma solo 500 punti EXP), e che gli attacchi dei mostriciattoli potrebbero rivelarsi fastidiosi (sono in grado di affliggerci lo Status Silence e di assorbire qualche centinaio dei nostri HP), sarebbe bene sbarazzarsi prima di loro, e poi concentrarci sulla stalattite, che potremo facilmente eliminare con una magia di elemento Fuoco.
Icicle   Al termine dello scontro la stalattite di ghiaccio precipiterà e ci verrà chiesto se vogliamo scendere al piano inferiore: rifiutiamo e proseguiamo approfittandone per curarci, prima di passare sotto il prossimo cristallo di ghiaccio, perché ci toccherà affrontare un altro combattimento: 4 stalattiti, 4 incontri. Una volta fatti cadere i primi 3 pezzi di ghiaccio potremmo già avanzare all'area successiva, ma eliminando anche l'ultimo ostacolo potremo mettere le mani sul contenuto del forziere poco più avanti, un "Last Elixir". In realtà, "Last Elixir" è un errore di traduzione perpetrato dalla versione Jap a quella Usa e quindi Pal: si tratta infatti di un Megalixir, come confermato dall'incremento di una unità nell'inventario. Proseguendo con la soluzione, potremo mettere le mani anche sullo scrigno che abbiamo visto prima, al piano inferiore. Per far ciò, una volta raccolto il "Last Elixir", spostiamoci a destra: ci verrà proposto ancora una volta di saltare giù: questa volta accettiamo. Salviamo la nostra posizione e sfruttiamo la quarta stalattite a sinistra per Attenzione agli effetti dell'alito Molboro!raccogliere uno Speed Source, che aumenta di un punto il parametro Dexterity (Destrezza) del personaggio su cui viene usato (basta selezionarlo dall'Inventario). Poi saliamo sulle stalattiti centrali e proseguiamo per raccogliere una Enchance Sword; quindi seguiamo il sentiero. Nel tratto di strada che ci si mostra davanti è abbastanza alta la possibilità di incontrare i famosi Molboro, dai quali potremo imparare la Enemy Skill "Bad Breath": per evitare di soccombere al loro alito pestilenziale assicuriamoci che almeno uno dei nostri personaggi indossi il Ribbon, e che lo stesso personaggio porti con sé la Materia Heal (preferibilmente associata ad una All Materia) che ci permetterà di castare Esuna sugli altri due membri del party, riportandoli così ad uno status di normalità. Inoltre, se uno dei nostri eroi indossa l'Aurora Armlet sarà completamente protetto dall'attacco Frozen Beam del bestione, mentre con il Dragon Armlet i danni saranno dimezzati.
Questa sorgente ripristinerà le nostre forzeSeguendo il sentiero ci ritroveremo al piano inferiore della sezione precedente, e poi all'esterno, dove dovremo arrampicarci, e riscaldarci, seguendo i consigli prima visti. Anche in questo caso dovremo scegliere la nostra direzione, ma la meta finale sarà perfettamente identica, per cui prendiamo pure un sentiero qualsiasi: al termine della scalata vedremo un ingresso.. al suo interno ci aspetta un Save Point e, immediatamente alla sua destra, una piccola sorgente luminosa. Premiamo il tasto x per esaminarla, ed i nostri HP ed MP verranno completamente ripristinati! Prima di proseguire a destra, verso la stanza successiva, gironzoliamo un po' attorno al Save Point: molto probabilmente ci imbatteremo in un Blue Dragon che, una volta sconfitto, lascerà cadere un Dragon Armlet, protezione in Possiamo ottenere i Dragon Armlet da queste creaturegrado di dimezzare i danni causati da attacchi di elemento Fuoco, Tuono e Gelo. Non sottovalutiamo il bestione, che potrebbe darci qualche problema se il nostro livello esperienza non è ancora molto alto, e non risparmiamo gli attacchi magici di elemento Fuoco per metterlo a tacere. Non preoccupiamoci degli MP consumati: ci basterà esaminare la sorgente luminosa per recuperarli :)
Inoltre, in questo tratto di caverna possiamo anche incontrare Stilva, la versione in miniatura del Materia Keeper, il Boss che abbiamo affrontato al monte Nibel: approfittiamone per apprendere la Enemy Skill "Magic Breath". Usando Manipulate si può imparare anche Trine, se lo ai era tralasciato in precedenza. Una volta fatto (potremmo anche approfittarne per fare qualche level up in tutta sicurezza), equipaggiamo il Fire Armlet, l'Aurora Bracelet e il Dragon Armlet, in modo da essere protetti dagli attacchi elementali che fra poco ci verranno scagliati contro; quindi spostiamoci a destra: vedremo una figura ammantata, simile a quelle che abbiamo già incontrato a Nibelheim, e verremo attaccati da un drago a due teste: Schizo.


BOSS: Schizo   (livello 43)

HP: 18.000 x 2 (testa destra e sinistra) -  MP: 350 x 2
Debole a: Fuoco (testa sinistra), Gelo (testa destra)
Inefficace: Veleno
Oggetto: Dragon Fang

Boss SkizzoStrategia: Come potete vedere dall'immagine qui a fianco, le due teste sono differenti l'una dall'altra, anche da un punto di vista estetico: la testa grigia e con le scaglie è piuttosto debole al Gelo ed è invece in grado di assorbire il Fuoco, mentre la testa gialla e con le corna è debole al Fuoco, per cui regoliamoci di conseguenza. Grazie all'Aurora Armlet i soffi gelidi della testa di destra ripristineranno i nostri HP, mentre il Fire Bracelet ci permetterà di trarre vantaggio dal fiato infuocato della testa di sinistra; con il Dragon Armlet invece, saremo in grado di dimezzare i danni. Per ridurli ulteriormente, lanciamo l'incantesimo Mbarrier della Barrier Materia, e se vogliamo usiamo anche Haste per fare più in fretta. Incantesimi come Earth e Comet funzionano piuttosto bene, ma anche le Summon Alexander, Leviathan e Bahamut faranno il loro dovere; inoltre (ma facciamo attenzione a non confonderci), potremmo anche usare attacchi di gelo sulla testa sinistra, e attacchi di fuoco contro la testa di destra. Sarebbe meglio comunque concentrarsi su una sola testa alla volta, visto che il Boss ci colpirà con un attacco molto potente, in grado di togliere fino a 1.400 HP a tutti i membri del gruppo, non appena una testa verrà eliminata: probabilmente non saremo in grado di resistere a due attacchi consecutivi di questo genere, per cui preferiamo mettere a tacere le due teste separatamente. Evitiamo di ricorrere a Poison (assolutamente inutile) e alla Summon Kjata (che curerà entrambe le teste), oltre che ovviamente a Shiva e Ifrit (che feriranno una testa ma cureranno l'altra); continuiamo ad attaccare ma non dimentichiamo di rubare alla testa destra un Protect Ring, accessorio utilissimo soprattutto per i membri del party meno potenziati, lanciando automaticamente all'inizio del combattimento Barrier e Magic Barrier. Sconfitto Schizo, otterremo un "Dragon Fang".

Whirlwind Maze
Mostri: Dragon Rider, Gigas, Gremlin, Grenade, Ironite, Killbin, Sculpture, Wind Wing.

Whirlwind Maze: Turbine confusoSconfitto il drago bicefalo, torniamo alla sorgente per recuperare le forze se ne abbiamo bisogno, quindi usciamo all'esterno ed arrampichiamoci verso l'alto fino ad osservare la strana sequenza animata; poi spostiamoci verso destra, all'interno del cratere. Seguiranno delle osservazioni di Cloud e compagni sulla tremenda energia che Sephiroth tenta di usare per lanciare Meteor, l'energia che il Pianeta invia per curare le sue ferite. Teniamo presente che soltanto in questa zona potremo incontrare dei Gigas, a cui rubare le Gigas Armlet o da cui ricavare, in alternativa, delle Earth Mallet al termine del combattimento. continuiamo a scendere fin quando non vedremo una strana figura incappucciata che confermerà i nostri sospetti. Nella schermata successiva, se non è già nel nostro gruppo, Tifa farà la sua comparsa e ci chiederà di portarla con noi. Dovremo quindi scegliere il terzo componente del party; quando ci sentiamo pronti (ricordiamo di sistemare capi d'equipaggiamento e Materia), proseguiamo verso sinistra e, nella schermata successiva, spostiamoci in basso e poi a sinistra per raccogliere la potente Summon Neo Bahamut! Poco più a sinistra potremo invece salvare e cambiare il terzo membro del party, nel caso in cui avessimo avuto un ripensamento. A bordo del velivolo di RufusSpostiamoci a Nord e di qualche passo a sinistra: la scena si sposterà a bordo del velivolo di Rufus, che troviamo in compagnia di Scarlet, Heidegger e Hojo: a quanto pare i quattro stanno per approdare in quella che definiscono la "Terra Promessa", il luogo in cui, a detta di Hojo, avverrà la Riunione. Tornati al comando di Cloud spostiamoci a sinistra: vedremo altre due figure ammantate; esaminiamole per farle scomparire e ricevere un Hi-Potion e un Ether. Quindi aspettiamo che la tempesta si calmi prima di proseguire ancora: in caso contrario verremo spazzati indietro e dovremo vedercela con un Wind Wing. Lo scontro non sarà per niente impegnativo: il nostro avversario dispone di soli 1.900 HP e di un attacco fisico non molto potente: se ci ritroviamo ad affrontarlo approfittiamone magari per rubargli una "Hi-Potion", per trasformarlo in una "Phoenix Down" o per manipolarlo, facendo in modo che si attacchi da solo :)

Nella schermata successiva vedremo gli strani esseri neri incamminarsi verso l'alto: seguiamo il sentiero e raccogliamo il "Kaiser Knuckle", notando che, esaminando le creature stese sul terreno, queste scompariranno semplicemente. L'ennesima comparsa di SephirothContinuiamo a salire fino alla schermata successiva, dove dovremo superare un'altra barriera di vento: anche stavolta se vi sbattiamo contro dovremo affrontare un Wind Wing e riprovare, per cui avviciniamoci al bordo, e aspettiamo che il vento si calmi, tenendo presente comunque che la folata di vento verde (che dovremo evitare) continuerà a passare anche se il vento è cessato. Superata la barriera vedremo Sephiroth far fuori due creature, rivolgerci una frase enigmatica ("Questa è la fine dell'utilità del corpo"), e scomparire. "Il nostro fine è consegnare la Materia Nera al Maestro...". Ed eccolo riapparire, pronto per un nuovo incontro: sul campo però, dovremo vedercela con la terza versione di Jenova.


BOSS: Jenova Death   (livello 55)

HP: 25.000  -  MP: 800
Attacchi: Red Light, Tropic Wind, Silence
Oggetto: Reflect Ring
EXP: 6.000  -  AP: 400

Boss Jenova DeathStrategia: Lo scontro non sarà molto impegnativo, anche per la ripetitività degli attacchi di Jenova. Innalziamo intanto una barriera magica (MBarrier della Barrier Materia) in modo da dimezzare tutti i danni subiti, danni che saranno pressoché irrisori se indossiamo un Fire Armlet o un Dragon Armlet, in grado di proteggerci dal Fuoco. Usiamo poi Haste per accelerare i nostri movimenti e continuiamo ad attaccare ricorrendo magari a Comet o alle Summon Bahamut, Neo Bahamut o Alexander. Al termine della battaglia riceveremo un Reflect Ring che, se equipaggiato, ci consentirà di rispedire al mittente tutti gli attacchi magici che ci verranno scagliati contro.

Sconfitto il boss, torneremo in possesso della Black Materia che, secondo il consiglio di Tifa, sarebbe meglio consegnare a qualcun'altro dei nostri. Scegliamo pure uno qualsiasi dei nostri compagni (la scelta è indifferente), parliamo ancora con Tifa e proseguiamo per raccogliere la Materia MP Turbo.

Spiegazione:  La MP Turbo Materia è compatibile con la Enemy Skill Materia, e con ogni Magic o Summon Materia. Realizzando una combinazione con una di tali Materia, la potenza dell'incantesimo associato aumenterà di una percentuale variabile a seconda del livello della MP Turbo Materia (guarda l'elenco delle Materia di Supporto). Tuttavia, il costo in MP dell'incantesimo stesso sarà maggiore rispetto alla norma.

Salviamo la nostra posizione e prendiamo possesso del "Poison Ring" all'interno del forziere. Nella stessa area che è stata appena teatro del nostro scontro potremo incontrare dei Dragon Rider e dei Killbin, da cui ottenere dei Mind Source ricorrendo a Morph.


   Continua  -  CD 2  -  Parte II



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