Indice CD1

Parte 1 | Parte 2 | Parte 3 | Parte 4 | Parte 5 | Parte 6 | Parte 7 | Parte 8 | Parte 9 | Parte 10 | Parte 11 | Parte 12 | Parte 13 |

Nota: Per informazioni sulla patch di traduzione in lingua italiana fate riferimento a questa discussione del Forum oppure a questa pagina del sito per la versione PSOne. Per la più recente versione PC/Steam, rilasciata da Square-Enix nel 2012, la patch è invece scaricabile da questo indirizzo.

Mostri: 1st Ray, Guard Hound, Grunt, Mono Drive, MP (Soldato Shinra), Sweeper.



Il filmato introduttivo ci mostrerà lo scorcio di una tecnologica città - Midgar - ed una misteriosa ragazza, di cui faremo presto la conoscenza. Ci ritroviamo nei panni di un giovane in uniforme: appena arrivati esaminiamo il corpo delle 2 guardie stese sul terreno (usiamo il tasto cerchio) per ottenere 2 Potions. Proseguendo verso Nord verremo attaccati da 2 guardie: liberiamocene in fretta usando il comando "Attacco".

Spiegazione: Avremo notato che il personaggio di cui siamo al comando viene contrassegnato dalla dicitura "Ex-Soldier": non siamo ancora a conoscenza del suo nome, ma lo scopriremo in fretta. In questa battaglia ed in quelle immediatamente successive avremo la possibilità di prendere confidenza con i comandi di gioco: per il momento ci sono accessibili soltanto i comandi Attacco (infligge un danno al nemico con la propria arma), Magia (usa una magia su un nemico) e Oggetti (possediamo 1 Potion più le 2 appena trovate, 1 Phoenix Down e 1 Ether).



Proseguiamo e presentiamoci a Barret, membro dell'Avalanche. Addentriamoci poi nel cuore del reattore (il percorso da seguire è uno solo) fino a raggiungere il nostro compagno. Qui scopriremo che Cloud un tempo lavorava per la ShinRa.. ma ne sapremo di più in seguito. Per il momento Cloud non intende stare a sentire spiegazioni ("I'm not here for a lecture.. Nd Cloud") per cui proseguiamo: Barret verrà con noi. Parliamo con Biggs e poi con Jessie per accedere alla stanza successiva. Qui andiamo subito a destra e proseguiamo fino in fondo: troveremo un forziere contenente una Phoenix Down. Poi parliamo con Jessie e, dentro l'ascensore, schiacciamo il pulsante per partire.
Barret ci spiegherà di come lentamente i Reattori ShinRa stiano estraendo tutta l'Energia del Pianeta, e prima o poi questo finirà con il morire.. ma ancora una volta Cloud si mostrerà molto freddo. Una volta fuori, scendiamo per la lunga scala seguendo Jessie e parliamo con lei: premiamo quindi il tasto cerchio ed il tasto direzionale giù per scendere lungo la piccola scaletta. Raccogliamo la Potion qualche passo avanti a Jessie, quindi spostiamoci a destra e scendiamo per la scala. Attraversiamo il condotto, scendiamo ancora e usiamo il punto di salvataggio per salvare la posizione. Poi andiamo a destra e raccogliamo la Restore Materia. Questa materia ci permetterà più avanti di usare la magia Cure, ma per il momento non potrà essere equipaggiata. Piazziamo la bomba: dopo una sorta di mancamento di Cloud verremo attaccati dal primo Boss del gioco.

Boss: Guard Scorpion
HP: 800
Debole a: Tuono
Immune a: Demi
Attacchi: Rifle Tail, Search scope, Scorpion Tail,
Tail Laser
Oggetto: Assault Gun
AP: 10  -  Guil: 100

Strategia: Il boss comincerà la battaglia cercando di identificare i nostri personaggi, quindi avremo qualche turno in più. Se abbiamo già ottenuto un Limit break (un attacco speciale, guarda la sezione "Limits"), usiamolo pure per assegnare al bestione metallico un buon ammontare di danni. Da notare che, per un errore di traduzione, Cloud ci dirà di attaccare il nostro avversario quando lo scorpione ha la coda alzata: non ascoltiamolo, o subiremo il suo forte contrattacco laser (Tail Laser), in grado di sottrarre ad entrambi i personaggi 70 HP. Sfruttiamo invece i turni in cui lo scorpione alza la coda per ripristinare eventualmente le energie dei nostri personaggi. Guard Scorpion è molto debole all'elemento Tuono (così come la maggior parte delle macchine) per cui sfruttiamo a dovere il Bolt che Cloud è in grado di castare (menu Magie) e lasciamo che Barret pensi all'attacco fisico.

Abbiamo 10 minuti per raggiungere l'esterno: anche se sembrano pochi, in realtà sono più che sufficienti per il nostro scopo. Sbarazziamoci delle guardie e dei mostriciattoli che incontreremo lungo il cammino e parliamo con Jessie per aiutarla a disincastrare il piede dalla grata.
Nota: Aiutare Jessie in questa occasione è a dir poco fondamentale! Se non la liberiamo, infatti, non potremo aprire le porte di sicurezza e l'esplosione ci porterà verso un inevitabile Game Over.

Una volta fatto saliamo su per la scala e continuiamo a salire nella schermata successiva. Usiamo l'ascensore e parliamo con Jessie per farle aprire l'accesso alla stanza seguente. Il Reattore Mako esploderà, e noi riusciremo a scappare appena in tempo.




Alla volta della base Avalanche


Mostri: Sweeper (stazione)

Ci ritroviamo ancora a Midgar, dove dovremo dividerci: l'appuntamento è al Settore 8 della Stazione, ma per il momento proseguiamo verso le scale (le nostre energie saranno state frattempo completamente recuperate). Qui incontreremo la ragazza che abbiamo visto nel filmato iniziale. Ora, per quanto irrilevanti possano sembrare, in realtà le frasi pronunciate e le azioni compiute durante buona parte del primo CD determineranno la nostra accompagnatrice (o il nostro accompagnatore) al futuro appuntamento al Gold Saucer. Sarebbe quindi una buona idea dare un'occhiata alla sezione "Appuntamento al Gold Saucer" per sapere in anticipo come comportarci. Scegliamo quindi cosa rispondere ad Aeris, e acquistiamo un fiore se la ragazza cercherà di venderlo.

Proseguiamo verso Sud e nella schermata seguente raccogliamo la Potion a Sud-Ovest del lucernario circolare, quindi proseguiamo ancora verso Sud. Nella schermata successiva incontreremo ancora delle guardie, e potremo scegliere se affrontarle o se fuggire (rispondendo "Later.."). La scelta è assolutamente libera, ma approfittiamone per prendere maggiore confidenza con i comandi (se questa è la nostra prima partita) e per racimolare un po' di EXP. Dopo alcune battaglie (o fughe), Cloud salterà sul treno in corsa: qui Barret e compagni si chiederanno della nostra assenza. Dopo la nostra "discreta" entrata in scena, e dopo aver ricevuto i ringraziamenti di Jessie, seguiamo gli altri. Sul treno parliamo con tutti i nostri compagni: Jessie ci mostrerà una mappa rappresentante il Sistema dei Binari di Midgar. Scopriremo così che Midgar è una sorta di base reattori sotterranea: il reattore che abbiamo appena distrutto è il n° 1, quello più a Nord. Il treno su cui ci troviamo passerà fra poco in una zona di Controllo ID, dove verrà verificata la vera identità dei passeggeri: noi useremo ovviamente degli ID falsi. Parliamo con Barret e ne sapremo qualcosa in più sulla condizione di Midgar e del mondo esterno. Finita la corsa, seguiamo il gruppo a sinistra fino alla Base Avalanche.




Base Avalanche - Seventh Heaven


Parliamo con Barret ed entriamo nel Bar: faremo la conoscenza di Tifa (che scopriremo essere un'amica d'infanzia di Cloud) e di Marlene, la figlia di Barret. Se abbiamo acquistato un fiore da Aeris, scegliamo a chi delle due regalarlo, quindi tentiamo di uscire: apparirà Barret che scenderà al piano inferiore da un passaggio segreto. Parliamo con Tifa al bancone e scegliamo di bere qualcosa di forte se vogliamo aumentare l'affinità con questo personaggio. Quindi usciamo e facciamo una visita alla casa a Sud del bar: qui se vogliamo potremo comprare qualcosina per Barret e Cloud, ma siamo già in possesso della Assault Gun di Barret, quindi risparmiamo i Gil per questo articolo. Rientriamo al bar e seguiamo Barret esaminando il flipper. Dopo la discussione con Barret torniamo su e aspettiamo l'arrivo di Tifa: assisteremo così ad un flashback. Tifa ricorderà a Cloud di una sua promessa: prima della partenza di Cloud sotto le armi (un certo Sephiroth è il suo idolo d'infanzia), Tifa si fece promettere dal biondino di correre a salvarla, se lei dovesse trovarsi in pericolo. Al termine del ricordo Barret ci raggiungerà, e ci getterà letteralmente ai piedi 1.500 Gil. Raccogliamoli, e diciamo ai due che li seguiremo anche nella prossima missione. Al risveglio torniamo su e parliamo con Tifa per scoprire che anche lei verrà con noi. Barret invece ci chiederà di dargli qualche delucidazione sull'uso delle Materia. Acconsentiamo e ascoltiamo attentamente la spiegazione che seguirà.

Spiegazione: Entriamo nella sezione Materia del Menu: ogni arma e armatura è dotata di Slot, in cui possiamo incastonare delle Materia, da scegliere dall'elenco a destra. Una volta associata una Materia, esaminiamola (scegliamo il comando "Esamina" accanto al simbolo dello slot). La Restore Materia ad esempio ci permetterà di usufruire della Magia Cure. Inoltre nella parte sinistra dello schermo ne vedremo gli effetti sui parametri del personaggio (Strenght -1, HP -2%, MP +2%, Magic +1). Una spiegazione dettagliata su uso e sviluppo delle Materia, nella omonima sezione: "Materia"!

Seguiamo il consiglio di Tifa e raggiungiamo l'Armeria: se non l'abbiamo già fatto prima, esaminiamo il menu del negoziante, quindi saliamo al secondo piano della costruzione (quello intermedio). Entriamo e salviamo la posizione: l'uomo a destra ci spiegherà qualcosa sui punti di salvataggio, mentre parlando con gli uomini in cima alle casse potremo ascoltare delle utili spiegazioni sull'ATB, sul Cambio linea, sugli Status, sugli Elementi e così via... fortemente consigliato se questa è la nostra partita a Final Fantasy VII. Ci troviamo nella "Beginner's Hall", ovvero la "Stanza dei Principianti", in cui potremo ampliare la nostre conoscenze sui meccanismi di questo stupendo gioco. Di particolare interesse sono le spiegazioni relative allo Status Furia ("Fury"), con il quale riusciremo ad arrecare più danni, ma saremo inevitabilmente meno precisi: usiamo in tal caso un "Sedativo" ("Tranquilizer") per tornare alle nostre condizioni ordinarie. In Status Tristezza invece ("Sadness") infliggeremo meno danni ai nemici: usiamo una "Anfetamina" ("Hyper") per rimediare. Inoltre, oltre alle Barre ATB e Limit occorre tenere in considerazione anche le Barre delle Barriere che costituiscono la nostra difesa dagli attacchi fisici (quella superiore) e dagli attacchi magici (la barriera inferiore). Parliamo poi con i 2 bambini sulla destra per assistere ad una simpatica "spiegazione animata" :)   Inoltre, parlando con l'uomo all'ingresso con il cane, potremo saperne di più su molti altri argomenti, come Magie curative, Armi e armature, Materia, party in battaglia e così via, mentre parlando con il cane ne sapremo di più sui tasti e sull'uso dell'utile Tasto Select. Esaminiamo poi i piedi dell'uomo dal lato opposto e troveremo una All Materia: raccogliamola, e ai nostri piedi cadrà uno scrigno contenente un Ether. Usciamo ed entriamo nel negozio di oggetti a sinistra (prima era chiuso): qui potremo acquistare degli oggetti di recupero e delle Materia (Fire, Ice): acquistiamo una Fire Materia ed usciamo.

Sistemiamo i nostri equipaggiamenti (assegniamo a Barret l'Assault Gun vinto al Boss se non l'abbiamo ancora fatto) e associamo le Materia, sfruttando le nozioni apprese. Una buona idea è quella di sfruttare l'arma a 2 slot di Cloud per realizzare una combinazione con la All Materia: posiamo scegliere se creare una combinazione difensiva (Cure + All Materia), oppure offensiva (Bolt, Ice o Fire + All Materia). Quando ci sentiamo pronti, torniamo alla stazione dei treni per dare il via alla missione.




Ritorno al Reattore Mako


Mostri: Blugu, Blood Taste, Chuse Tank, Grashtrike, Proto Machine Gun, Rocket Luncher, Smogger, Special Combatant.

Assistiamo alla sequenza animata fino a quando Barret non ci parlerà della nostra prossima destinazione: a quanto sembra non potremo più usare ID falsi e dovremo scendere dal treno prima di arrivare alla zona controllo. Purtroppo qualcosa non andrà per il verso giusto, poiché non appena ci avvicineremo a Tifa scatterà l'allarme. Per evitare la sicurezza dovremo rapidamente spostarci da un vagone all'altro, per poi saltare giù dal treno. Per l'esattezza, nella prima schermata avremo a disposizione 15 secondi: più che sufficienti per precipitarci in fondo al vagone e parlare con l'uomo seduto sulla destra, e ricevere così una Phoenix Down. Acciuffato l'oggetto, torniamo sui nostri passi e abbandoniamo la carrozza correndo verso l'uscita Sud. Nel vagone successivo, ed entro i 15 secondi disponibili, seguiamo i nostri compagni verso Sud, ma prima di attraversare la porta fermiamoci un istante a parlare con l'uomo sulla sinistra, e rispondiamo "Yeah" alla sua domanda per ricevere una Hi-Potion. Nella terza ed ultima carrozza avremo a disposizione qualche secondo in più (18 per l'esattezza), ma corriamo anche il pericolo di essere derubati da un uomo a bordo (in tal caso sentiremo uno strano suono): se il figuro dovesse sbatterci addosso faremmo meglio a corrergli dietro e parlargli. Rispondiamo "That's right" alla sua domanda e otterremo indietro i nostri 100 Gil. Attraversiamo filati l'ultima carrozza, e prepariamoci ad abbandonare il treno.

Trucchetto! Una volta scesi a terra, se ci spingiamo verso Sud, in direzione dello schermo, e continuiamo a proseguire verso Sud per 5 - 6 schermate, troveremo 2 guardie: avvicinandoci combatteremo con 3 soldati speciali. Al termine della battaglia possiamo scegliere se scappare via o restare ad affrontare altri 3 soldati, e così via per tutte le volte che desideriamo. In questo modo guadagneremo 84 EXP e 9 AP per ogni battaglia, e se vogliamo possiamo quindi approfittarne per far realizzare un Level Up ai nostri tre guerrieri. Inoltre c'è una buona probabilità di ottenere delle unità di Antidoto alla fine delle battaglie.

Torniamo a Nord, fino alla barriera verde: esaminiamo il dispositivo sulla sinistra, scegliamo di dare un'occhiata e poi entriamo. Raccogliamo l'Ether, scendiamo per la scala e poi scendiamo ancora. Parliamo con Wedge sulla sinistra e seguiamo il suo consiglio salendo sulla scala lì accanto: raggiungiamo Jessie e la Potion, sulla sinistra. Quindi torniamo indietro ed entriamo nel passaggio a sinistra: troveremo un Save Point ed una Tent (Tenda), qualche passo prima. Parliamo poi con Biggs e saliamo per la piccola scaletta: scivoliamo lungo il condotto e torniamo all'interno del reattore, dove abbiamo posizionato la bomba durante la nostra prima visita. Qui Cloud vivrà un altro flashback, nel quale Tifa manifesterà il proprio odio per la Corporazione ShinRa e Sephiroth, responsabili della morte di suo padre.. si tratta dello stesso Sephiroth, eroe del piccolo Cloud? Il nostro quesito per il momento non avrà risposta: avviciniamoci al dispositivo e manomettiamolo; una volta fatto torniamo indietro, usciamo all'esterno, saliamo per le scale e raggiungiamo il solito ascensore. Azioniamolo: questa volta raggiungeremo un piano differente. Prendiamo l'Ether dallo scrigno a sinistra, e spostiamoci poi nello stanzino a sinistra per esaminare i pannelli di controllo: dovremo semplicemente schiacciare il tasto sul panello (premiamo cerchio) nello stesso momento in cui lo fanno Tifa e Barret, per cui dovremo essere rapidi e precisi. Non preoccupiamoci se non riusciamo immediatamente a sincronizzarci con i nostri compagni, poiché potremo provare tutte le volte che sarà necessario. Una volta fatto, superiamo il cancello appena aperto, salviamo la posizione e proseguiamo verso Nord. Arrivati al bivio nella schermata seguente verremo fermati da un gruppo di Soldier ed apparirà il Presidente della ShinRa. Scopriremo che lui e Cloud si sono già incontrati in passato.. ma visto che non abbiamo molto tempo per i convenevoli (il reattore è in procinto di esplodere!), il Presidente ci scaglierà subito contro l'Air Buster, una sorta di Techno-Soldier progettato dalla crudele corporazione.

Boss: Air Buster  (Livello 15)
HP: 1.200  -  MP: 0
Debole a: Tuono
Attacchi: Big bomber, Counter Attack, Program 1 Operation
Oggetto: Titanium Bangle

Strategia: Il Techo-Soldier ha la brutta abitudine di voltarsi verso colui che lo colpisce, rispondendo in maniera non leggera all'attacco. Quindi, se un nostro personaggio ha un basso quantitativo di HP, usiamo quello dalla parte opposta per attaccare e distogliere l'attenzione del nemico meccanico. Il suo attacco più forte è sicuramente il Big Bomber, che causa parecchi danni, ma che fa anche crescere rapidamente la barra Limit. Inoltre teniamo presente che, nonostante l'Air Buster sia voltato, questi può comunque utilizzare un attacco sicuramente più debole del Big Bomber, ma comunque da non sottovalutare: i personaggi che si trovano quindi alle spalle del mostro non possono considerarsi al riparo da ogni pericolo, per cui sarà bene non abbassare la guardia. Attacchiamo con i soliti colpi fisici e lanciamo sul nostro avversario la magia Bolt per danneggiarlo (trattandosi di una macchina, Air Buster è debole a questo elemento). Non risparmiamo oggetti curativi (Potions) ed MP per la magia Cure (Restore Materia), laddove ce ne fosse bisogno.

Al termine della battaglia il boss Air Buster esploderà, e noi precipiteremo giù dal ponte d'acciaio.




    Continua - Soluzione CD 1 - Parte 2



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