Indice CD1
Parte 1 | Parte 2 | Parte 3 | Parte 4 | Parte 5 | Parte 6 | Parte 7 | Parte 8 | Parte 9 | Parte 10 | Parte 11 | Parte 12 | Parte 13 |
Nota: Per informazioni sulla patch di traduzione in lingua
italiana fate riferimento a questa
discussione del Forum oppure
a questa pagina del sito per la versione PSOne. Per la più recente versione PC/Steam, rilasciata
da Square-Enix nel 2012, la patch è invece scaricabile
da questo indirizzo.
Mostri: 1st Ray, Guard Hound, Grunt, Mono Drive, MP (Soldato Shinra), Sweeper.
Il filmato introduttivo ci mostrerà lo scorcio di una tecnologica città - Midgar - ed una misteriosa ragazza, di cui faremo presto la conoscenza.
Ci ritroviamo nei panni di un giovane in uniforme: appena arrivati esaminiamo il corpo delle 2 guardie stese
sul terreno (usiamo il tasto
)
per ottenere 2 Potions. Proseguendo verso Nord
verremo attaccati da 2 guardie: liberiamocene in fretta usando il comando
"Attacco".
Spiegazione: Avremo notato che il personaggio di cui siamo al comando viene contrassegnato dalla
dicitura "Ex-Soldier": non siamo ancora a conoscenza del suo nome, ma lo scopriremo in fretta. In questa battaglia
ed in quelle immediatamente successive avremo la possibilità di prendere confidenza
con i comandi di gioco: per il momento ci sono accessibili soltanto i comandi
Attacco (infligge un danno al nemico con la propria arma), Magia (usa una magia
su un nemico) e Oggetti (possediamo 1 Potion più le 2 appena trovate, 1 Phoenix Down e 1 Ether).
Proseguiamo e presentiamoci a Barret, membro dell'Avalanche.
Addentriamoci poi nel cuore del reattore (il percorso da seguire è uno solo) fino a raggiungere il nostro compagno. Qui scopriremo che Cloud un tempo lavorava per la
ShinRa.. ma ne sapremo di più in seguito. Per il momento Cloud non intende stare
a sentire spiegazioni ("I'm not here for a lecture.. Nd
Cloud") per cui proseguiamo: Barret verrà con noi. Parliamo con Biggs e
poi con Jessie per accedere alla stanza successiva. Qui andiamo subito a destra
e proseguiamo fino in fondo: troveremo un forziere contenente una Phoenix Down. Poi parliamo con Jessie e, dentro
l'ascensore, schiacciamo il pulsante per partire.
Barret ci spiegherà di come lentamente i Reattori ShinRa stiano estraendo tutta
l'Energia del Pianeta, e prima o poi
questo
finirà con il morire.. ma ancora una volta Cloud si mostrerà molto freddo. Una
volta fuori, scendiamo per la lunga scala seguendo Jessie e parliamo con lei:
premiamo quindi il tasto
ed il tasto direzionale
per scendere lungo la piccola scaletta. Raccogliamo la
Potion qualche passo avanti a Jessie, quindi
spostiamoci a destra e scendiamo per la scala. Attraversiamo il condotto,
scendiamo ancora e usiamo il punto di salvataggio per salvare la posizione. Poi
andiamo a destra e raccogliamo la Restore Materia.
Questa materia ci permetterà più avanti di usare la magia Cure, ma per il momento non potrà
essere equipaggiata. Piazziamo la bomba: dopo una sorta di mancamento di Cloud
verremo attaccati dal primo Boss del gioco.
Boss: Guard Scorpion
HP: 800
Debole a: Tuono
Immune a: Demi
Attacchi: Rifle Tail, Search scope, Scorpion Tail,
Tail Laser
Oggetto: Assault Gun
AP: 10 - Guil: 100
Strategia: Il
boss comincerà la battaglia cercando
di identificare i nostri personaggi, quindi avremo qualche turno in più. Se
abbiamo già ottenuto un Limit break (un attacco speciale, guarda la sezione "Limits"),
usiamolo pure per assegnare al bestione metallico un buon ammontare di danni. Da notare che, per un errore di traduzione, Cloud ci dirà di attaccare
il nostro avversario quando lo
scorpione ha la coda alzata: non ascoltiamolo, o subiremo il suo forte
contrattacco laser (Tail Laser), in grado di sottrarre ad entrambi i personaggi
70 HP. Sfruttiamo invece i turni in cui lo scorpione alza la coda per
ripristinare eventualmente le energie dei nostri personaggi. Guard Scorpion è
molto debole all'elemento Tuono (così come la maggior parte delle macchine) per
cui sfruttiamo a dovere il Bolt che Cloud è in grado di castare (menu Magie) e lasciamo che
Barret pensi all'attacco fisico.
Abbiamo
10 minuti per raggiungere l'esterno: anche
se sembrano pochi, in realtà sono più che sufficienti per il nostro scopo. Sbarazziamoci delle
guardie e dei mostriciattoli che incontreremo lungo il cammino e parliamo con
Jessie per aiutarla a disincastrare il piede dalla grata.
Nota: Aiutare Jessie in questa
occasione è a dir poco fondamentale! Se non la liberiamo, infatti, non potremo
aprire le porte di sicurezza e l'esplosione ci porterà verso un inevitabile Game
Over.
Una volta fatto saliamo su per la scala e continuiamo a salire nella schermata successiva. Usiamo l'ascensore e
parliamo con Jessie per farle aprire l'accesso alla stanza seguente. Il Reattore
Mako esploderà, e noi riusciremo a scappare appena in tempo.
Alla volta della base Avalanche
Mostri: Sweeper (stazione)
Ci
ritroviamo ancora a Midgar, dove dovremo dividerci: l'appuntamento è al Settore
8 della Stazione, ma per il momento proseguiamo verso le scale (le nostre
energie saranno state frattempo completamente recuperate). Qui incontreremo la
ragazza che abbiamo visto nel filmato iniziale. Ora, per quanto irrilevanti
possano sembrare, in realtà le frasi pronunciate e le azioni compiute durante buona parte del
primo CD determineranno la nostra accompagnatrice (o il nostro
accompagnatore) al futuro appuntamento al Gold Saucer.
Sarebbe quindi una buona idea dare un'occhiata alla sezione "Appuntamento
al Gold Saucer" per sapere in anticipo
come comportarci. Scegliamo quindi cosa rispondere ad Aeris, e acquistiamo un fiore se la ragazza cercherà di venderlo.
Proseguiamo verso
Sud e nella schermata seguente raccogliamo la Potion
a Sud-Ovest del lucernario circolare, quindi proseguiamo ancora verso Sud. Nella
schermata successiva incontreremo ancora delle guardie, e potremo scegliere se
affrontarle o se fuggire (rispondendo "Later.."). La scelta è assolutamente
libera, ma approfittiamone per prendere
maggiore
confidenza con i comandi (se questa è la nostra prima partita) e per racimolare
un po' di EXP. Dopo alcune battaglie (o fughe),
Cloud salterà sul treno in corsa: qui Barret e compagni si chiederanno della
nostra assenza. Dopo la nostra "discreta" entrata in scena, e dopo aver ricevuto i
ringraziamenti di Jessie, seguiamo gli altri. Sul treno parliamo con tutti i nostri compagni: Jessie ci mostrerà una mappa
rappresentante il Sistema dei Binari di Midgar. Scopriremo così che Midgar è una
sorta di base reattori sotterranea: il reattore che abbiamo appena distrutto è
il n° 1, quello più a Nord. Il treno su cui ci troviamo passerà fra poco in una
zona di Controllo ID, dove verrà verificata la vera
identità dei passeggeri: noi useremo ovviamente degli ID falsi. Parliamo con
Barret e ne sapremo qualcosa in più sulla condizione di Midgar e del mondo
esterno. Finita la corsa, seguiamo il gruppo a sinistra fino alla Base Avalanche.
Base Avalanche - Seventh Heaven
Parliamo
con Barret ed entriamo nel Bar: faremo la conoscenza di Tifa (che scopriremo essere un'amica d'infanzia di Cloud) e di Marlene,
la figlia di Barret. Se abbiamo acquistato un fiore da Aeris, scegliamo
a chi delle due regalarlo, quindi tentiamo di uscire: apparirà Barret che
scenderà al piano inferiore da un passaggio segreto. Parliamo con Tifa al
bancone e scegliamo di bere qualcosa di forte se vogliamo aumentare l'affinità
con questo personaggio. Quindi usciamo e facciamo una visita alla casa a Sud del
bar: qui se vogliamo potremo comprare qualcosina per Barret e Cloud, ma siamo
già in possesso della Assault Gun di Barret, quindi risparmiamo i Gil per questo
articolo. Rientriamo al bar e seguiamo Barret esaminando il flipper.
Dopo la
discussione con Barret torniamo su e aspettiamo l'arrivo di Tifa: assisteremo
così ad un flashback. Tifa ricorderà a Cloud di una sua
promessa: prima della partenza di Cloud
sotto le armi (un certo Sephiroth è il suo idolo d'infanzia), Tifa si fece promettere dal
biondino di correre a salvarla, se lei dovesse trovarsi in pericolo. Al termine del ricordo Barret ci
raggiungerà, e ci getterà letteralmente ai piedi 1.500 Gil.
Raccogliamoli, e diciamo ai due che li seguiremo anche nella prossima missione.
Al risveglio torniamo su e parliamo con Tifa per scoprire che anche lei verrà con noi. Barret invece ci chiederà di dargli qualche delucidazione
sull'uso delle Materia. Acconsentiamo e ascoltiamo attentamente la spiegazione che seguirà.
Spiegazione: Entriamo nella sezione Materia
del Menu: ogni arma e armatura è dotata di Slot, in
cui possiamo incastonare delle Materia, da scegliere dall'elenco a destra. Una
volta associata una Materia, esaminiamola (scegliamo il comando "Esamina"
accanto al simbolo dello slot). La Restore Materia ad esempio ci permetterà di
usufruire della Magia Cure. Inoltre nella parte sinistra dello schermo ne
vedremo gli effetti sui parametri del personaggio (Strenght
-1, HP -2%, MP +2%, Magic +1). Una spiegazione dettagliata su uso e sviluppo delle Materia, nella omonima sezione:
"Materia"!
Seguiamo
il consiglio di Tifa e raggiungiamo l'Armeria: se non l'abbiamo già fatto prima,
esaminiamo il menu del negoziante, quindi saliamo al secondo piano della
costruzione (quello intermedio). Entriamo e salviamo la posizione: l'uomo a
destra ci spiegherà qualcosa sui punti di salvataggio, mentre parlando con gli
uomini in cima alle casse potremo ascoltare delle utili spiegazioni sull'ATB,
sul Cambio linea, sugli Status, sugli Elementi e così via... fortemente
consigliato se questa è la nostra partita a Final Fantasy
VII. Ci troviamo nella "Beginner's Hall", ovvero la "Stanza dei
Principianti", in cui potremo ampliare la nostre conoscenze sui meccanismi di
questo stupendo gioco. Di particolare interesse sono le spiegazioni relative
allo Status Furia ("Fury"), con il quale riusciremo ad arrecare più danni, ma saremo inevitabilmente
meno precisi: usiamo in tal caso un "Sedativo" ("Tranquilizer")
per tornare alle nostre condizioni ordinarie. In Status Tristezza invece ("Sadness") infliggeremo meno
danni ai nemici: usiamo una "Anfetamina" ("Hyper")
per rimediare. Inoltre, oltre alle Barre ATB e Limit occorre tenere in
considerazione anche le Barre delle Barriere che costituiscono la nostra difesa
dagli attacchi fisici (quella superiore) e dagli attacchi magici (la barriera
inferiore). Parliamo poi con i 2 bambini sulla destra per assistere ad una
simpatica "spiegazione animata" :)
Inoltre,
parlando con l'uomo all'ingresso con il cane, potremo saperne di più su molti
altri argomenti, come Magie curative, Armi e armature, Materia,
party in battaglia e così via, mentre parlando con il cane ne sapremo di più sui tasti e
sull'uso dell'utile Tasto Select. Esaminiamo poi i
piedi dell'uomo dal lato opposto e troveremo una All
Materia: raccogliamola, e ai nostri piedi cadrà uno scrigno contenente un
Ether. Usciamo ed entriamo nel negozio di oggetti a
sinistra (prima era chiuso): qui potremo acquistare degli oggetti di recupero e
delle Materia (Fire, Ice): acquistiamo una Fire Materia
ed usciamo.
Sistemiamo i
nostri equipaggiamenti (assegniamo a Barret l'Assault Gun vinto al Boss se non
l'abbiamo ancora fatto) e associamo le Materia, sfruttando le nozioni apprese.
Una buona idea è quella di sfruttare l'arma a 2 slot di Cloud per realizzare una
combinazione con la All Materia: posiamo scegliere se creare una combinazione difensiva (Cure + All Materia), oppure
offensiva (Bolt, Ice o Fire + All Materia). Quando ci sentiamo pronti, torniamo
alla stazione dei treni per dare il via alla missione.
Ritorno al Reattore Mako
Mostri: Blugu, Blood Taste, Chuse Tank, Grashtrike, Proto Machine Gun,
Rocket Luncher, Smogger, Special Combatant.
Assistiamo
alla sequenza animata fino a quando Barret non ci parlerà della nostra prossima
destinazione: a quanto sembra non potremo più usare ID falsi e dovremo
scendere dal treno prima di arrivare alla zona controllo. Purtroppo qualcosa non andrà per
il verso giusto, poiché non appena ci avvicineremo a Tifa scatterà l'allarme. Per evitare la
sicurezza dovremo rapidamente spostarci da un vagone all'altro, per poi saltare giù dal treno.
Per l'esattezza, nella prima schermata avremo a disposizione 15 secondi: più che
sufficienti per precipitarci in fondo al vagone e parlare con l'uomo seduto
sulla destra, e ricevere così una Phoenix Down. Acciuffato l'oggetto, torniamo sui nostri passi e abbandoniamo la carrozza correndo verso l'uscita Sud.
Nel vagone successivo, ed entro i 15 secondi disponibili, seguiamo i nostri compagni verso Sud, ma prima di attraversare la porta fermiamoci un istante a parlare con l'uomo sulla sinistra,
e rispondiamo "Yeah" alla sua domanda per ricevere una Hi-Potion. Nella terza ed ultima carrozza avremo a disposizione qualche secondo in più (18 per l'esattezza), ma
corriamo anche il pericolo di essere derubati da un uomo a bordo (in tal caso sentiremo uno strano suono): se il figuro dovesse sbatterci addosso faremmo meglio a corrergli dietro e parlargli.
Rispondiamo "That's right" alla sua domanda e otterremo
indietro i nostri 100 Gil. Attraversiamo filati l'ultima carrozza, e
prepariamoci ad abbandonare il treno.
Trucchetto! Una volta scesi a terra, se ci
spingiamo verso Sud, in direzione dello schermo, e continuiamo a proseguire
verso Sud per 5 - 6 schermate, troveremo 2 guardie: avvicinandoci combatteremo
con 3 soldati speciali. Al termine della battaglia possiamo scegliere se
scappare via o restare ad affrontare altri 3 soldati, e così via per tutte le
volte che desideriamo. In questo modo guadagneremo 84 EXP
e 9 AP per ogni battaglia, e se vogliamo possiamo
quindi approfittarne per far realizzare un Level Up ai nostri tre guerrieri.
Inoltre c'è una buona probabilità di ottenere delle unità di Antidoto alla fine delle battaglie.
Torniamo
a Nord, fino alla barriera verde: esaminiamo il dispositivo sulla sinistra,
scegliamo di dare un'occhiata e poi entriamo. Raccogliamo l'Ether,
scendiamo per la scala e poi scendiamo ancora. Parliamo con Wedge sulla sinistra e
seguiamo il suo consiglio salendo sulla scala lì accanto: raggiungiamo Jessie e
la Potion, sulla sinistra. Quindi torniamo indietro
ed entriamo nel passaggio a sinistra: troveremo un Save Point ed una Tent (Tenda), qualche passo prima. Parliamo poi con Biggs e
saliamo per la piccola scaletta: scivoliamo lungo il condotto e torniamo all'interno
del reattore, dove abbiamo posizionato la bomba durante la nostra prima visita.
Qui Cloud vivrà un altro flashback, nel quale Tifa
manifesterà il proprio odio per la Corporazione ShinRa e Sephiroth, responsabili
della morte di suo padre.. si tratta dello stesso Sephiroth, eroe del piccolo Cloud? Il nostro quesito per il momento non avrà risposta: avviciniamoci
al dispositivo e manomettiamolo; una
volta fatto torniamo indietro, usciamo all'esterno, saliamo per le scale e
raggiungiamo il solito ascensore. Azioniamolo: questa volta raggiungeremo un
piano differente. Prendiamo l'Ether dallo scrigno a
sinistra, e spostiamoci poi nello stanzino a
sinistra
per esaminare i pannelli di controllo: dovremo semplicemente schiacciare il tasto
sul panello (premiamo
)
nello stesso momento in cui lo fanno Tifa e Barret, per cui dovremo essere
rapidi e precisi.
Non preoccupiamoci se non riusciamo immediatamente a sincronizzarci con i nostri compagni, poiché
potremo provare tutte le volte che sarà necessario. Una volta fatto, superiamo
il cancello appena aperto, salviamo la posizione e proseguiamo verso Nord.
Arrivati al bivio nella schermata seguente verremo fermati da un gruppo di
Soldier ed apparirà il Presidente della ShinRa.
Scopriremo che lui e Cloud si sono già incontrati in passato.. ma visto che non
abbiamo molto tempo per i convenevoli (il reattore è in procinto di esplodere!),
il Presidente ci scaglierà subito contro l'Air Buster, una sorta di
Techno-Soldier progettato dalla crudele corporazione.
Boss: Air Buster
(Livello 15)
HP: 1.200 - MP: 0
Debole a: Tuono
Attacchi: Big bomber, Counter Attack, Program 1
Operation
Oggetto: Titanium Bangle
Strategia:
Il Techo-Soldier ha la brutta abitudine di
voltarsi verso colui che lo colpisce, rispondendo in maniera non leggera
all'attacco. Quindi, se un nostro personaggio ha un basso quantitativo di HP,
usiamo quello dalla parte opposta per attaccare e distogliere l'attenzione del
nemico meccanico. Il suo attacco più forte è sicuramente il Big Bomber, che
causa parecchi danni, ma che fa anche crescere rapidamente la barra
Limit.
Inoltre teniamo presente che, nonostante l'Air Buster sia voltato, questi può comunque
utilizzare un attacco sicuramente più debole del Big Bomber, ma comunque da non
sottovalutare: i personaggi che si trovano quindi alle spalle del mostro non possono considerarsi al riparo da ogni pericolo,
per cui sarà bene non abbassare la guardia. Attacchiamo con i soliti colpi fisici e lanciamo sul nostro
avversario la magia Bolt per danneggiarlo (trattandosi di una macchina, Air Buster è debole a questo elemento). Non
risparmiamo oggetti curativi (Potions) ed MP per la magia Cure (Restore
Materia), laddove ce ne fosse bisogno.
Al termine della
battaglia il boss Air Buster esploderà, e noi precipiteremo giù dal ponte d'acciaio.
Continua - Soluzione CD 1 - Parte 2
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