Indice

L'uomo dormiente nella caverna
La febbre del 7
Ritorno a Midgar
Sottomarino Rosso
Cactus Island
Special Battle al GS
Il pianoforte di Tifa
Ribbon a volontà
Allenamento e AP facili
Trucco per gli Oggetti infiniti
Trucco per il Chocobo Racing
Power Source Facili
Scavi a Bone Village



L'uomo dormiente nella caverna
  ● Autore: "Rinoa Heartilly" (www) (profilo) e "Jin Kazama"

Da attuare nei CD: 1, 2, 3.

Andiamo a nord di Junon (a Est guardando la mappa) e cerchiamo una grotta nella catena montuosa: potremo raggiungerla con la Buggy Car, l'Airship, ma anche con un Chocobo Verde, Blu, Nero o Dorato. Se siamo nel CD 1 dovremo necessariamente usare la Buggy Car: guidiamola all'interno di Costa Del Sol e andiamo al porto; qui parliamo con il marinaio. Per 100 Gil (prima opzione) potremo prendere una barca e tornare a Junon; una volta qui, usciamo dalla città con l'elicottero taxi che è possibile prendere parlando all'uomo in mezzo al piazzale, e raggiungiamo il fiume. Attraversiamolo all'altezza del guado sotto la piccola cascata, quindi proseguiamo verso la caverna con un uomo addormentato al suo interno (vedi foto). A partire dal secondo CD, invece, potremo raggiungere questo luogo utilizzando l'Highwind ed atterrando proprio davanti l'ingresso, oppure cavalcando un Chocobo di livello superiore a quello giallo.

Entriamo e noteremo subito l'uomo, steso sul letto: parliamogli, ed ascoltiamo attentamente ciò che ci dirà. Potrà trattarsi di:

- il numero di battaglie da noi vinte;
- il numero di battaglie dalle quali siamo scappati;
- informazioni generali;
- nulla: l'uomo dorme profondamente (in questo caso usciamo e rientriamo).

L'informazione che a noi più interessa è la prima: il numero delle battaglie vinte. Facciamo quindi più tentativi, fino a quando non otterremo proprio questa notizia. Ora, se il numero di battaglie da noi vinte finisce con 2 cifre uguali, ed è quindi del tipo YXX,ZYXX o semplicemente XX (99, 155, 2.300 ecc...), l'uomo ci premierà con un oggetto. In particolar modo, se le ultime due cifre (uguali) sono pari (ad esempio 488), otterremo un "Bolt Bracelet", un "Ice Bracelet", o un oggetto simile. Se invece le due ultime cifre identiche (come in 499) sono dispari, allora otterremo il prezioso "Mythril", oggetto essenziale per poter ottenere il Manual per la quarta "Limit Break" di Aeris.
Se invece il nostro numero di vittorie non termina con 2 cifre uguali ci basterà vincere un numero di battaglie tali da raggiungere il risultato voluto. Ad esempio, se abbiamo vinto 2.875 battaglie, ci basterà vincerne altre 2 (2.875 + 2 = 2.877). Quindi torniamo dall'uomo e riscuotiamo la nostra ricompensa.

Una volta preso il Mythril, dovremo tornare sui nostri passi: per far ritorno al continente di Costa del Sol, possiamo entrare a Junon e raggiungere la spiaggia, dove Priscilla stava giocando con il Signor Delfino: premiamo il tasto quadrato e otterremo un passaggio del tutto gratuito! Il passo successivo consiste nel consegnare il Mythril al fabbro vicino al Gold Saucer, alla Blacksmith's House. Una volta individuata la piccola abitazione* (si trova sulla costa Ovest della Gongaga Area: vedi foto), entriamo a parliamo con il fabbro: potremo scegliere se aprire la grande cassa di legno, oppure la piccola scatola di metallo al secondo piano. Optiamo per il recipiente di piccole dimensioni (la grande cassa di legno contiene infatti un Gold Bracelet) ed esaminiamolo: troveremo il Great Gospel, Manual di Aeris.

Ma non finisce qui! Una volta ottenuto il Manual, potremo ritornare dall'uomo dormiente e mettere le mani su altre unità di Mythril: per farlo ci basterà rivolgergli la parola ogni qualvolta avremo vinto un numero di battaglie dalle ultime 2 cifre uguali.

Nota*: se intraprendiamo questa missione secondaria nel CD 1, quando visiteremo per la prima volta la Gongaga Area, molto probabilmente non troveremo il fabbro a casa. Al contrario, l'abitazione sarà vuota e Cloud ci suggerirà di ritornare più tardi: in questo caso non dovremo far altro che proseguire con la trama, e aspettare di poter ritornare alla Blacksmith's House, una volta preso possesso del Tiny Bronco.



La febbre del 7 - Lucky Seven Condition
  ● Autore: "Rinoa Heartilly" (www) (profilo)

Da attuare nei CD: 1, 2, 3.

I programmatori di Final Fantasy VII, oltre ai comuni status (che abbiamo modo di testare usando magie ed oggetti), hanno realizzato una condizione "nascosta", che potremo portare alla luce soltanto rispettando un particolare requisito. La condizione in questione è la cosiddetta "Lucky Seven Condition", altrimenti conosciuta come "La Febbre del 7".
Per raggiungerla, uno o più membri del party devono avere un HP pari esattamente a 7.777 unità. Una volta rispettata questa condizione, il personaggio afflitto dalla Febbre del 7 entrerà automaticamente in Status Berserk, ed attaccherà i propri nemici ripetutamente, fino ad un massimo di 62 volte, infliggendo per ogni singolo attacco la bellezza di 7.777 punti danno! Questo si verificherà anche se il nostro avversario è un Boss, ha una difesa fisica particolarmente alta o dispone di difese speciali: niente e nessuno ci impedirà di arrecargli 7.777 HP di danno per ogni singolo attacco sferrato!
Da sottolineare che il personaggio afflitto dalla Lucky Seven Condition realizzerà sempre un attacco fisico "singolo", anche se abbiamo equipaggiato una Slash-All Materia, oppure una Mega-All Materia. Anche la Counter Attack Materia non produrrà i propri effetti, poiché il personaggio attaccherà ripetutamente senza ricevere comandi, e subendo gli attacchi del nemico. Teniamo inoltre presente che il personaggio "febbricitante" non si scaglierà contro un unico avversario, ma colpirà casualmente uno dei nemici presenti sul campo di battaglia, fino ad un massimo di 62 volte.

Ora, a dispetto di quando possa sembrare, non è vantaggioso avere sul campo di battaglia più di un personaggio affetto dalla Febbre del 7. Innanzitutto perché è sempre meglio limitare il numero di personaggi di cui non si ha il controllo diretto (visto che sono in Status Berserk). Ma anche (e soprattutto) perché il numero di attacchi massimi che potremo realizzare con 2 personaggi sarà in totale 63, mentre con un solo personaggio possiamo arrivare tranquillamente a 62. Insomma, il vantaggio è del tutto irrilevante.
Al termine della battaglia ricordiamo inoltre di entrare nel menu e ripristinare l'energia del combattente affetto dalla febbre: sfinito dalla battaglia, i suoi HP saranno infatti ridotti a 1, e toccherà a noi provvedere.

Vediamo ora come raggiungere i fantomatici 7.777 HP. Innanzitutto dobbiamo fare in modo che il nostro livello di HP MAX raggiunga e superi questa soglia, eventualmente usando anche delle HP Plus Materia. Quindi teniamo presenti questi dati:

 - Le Potions curano 100 HP ciascuna
 - Le Hi-Potions curano 500 HP ciascuna
 - Se trasformiamo un nemico in rana (magia "Toad") questo ci toglierà 1 solo HP in battaglia con un semplice attacco.

Tutto quel che dovremo fare è applicare delle semplici operazioni matematiche (addizioni e sottrazioni) ai nostri HP. Sappiate che è possibile raggiungere questo status sia all'inizio del combattimento, sia nel bel mezzo di una battaglia: la febbre colpirà infatti il personaggio nel momento in cui rispetterà la condizione HP = 7.777. Detto questo, ecco qualche esempio pratico che potrebbe facilitarvi le cose.

1) Gli HP di Cloud sono: 3.577/7397
In questo caso i suoi HP MAX sono inferiori della soglia richiesta, per cui dovremo provvedere con uno o più Level Up oppure equipaggiando una HP Plus Materia. Supponiamo di aver equipaggiato una HP Plus Materia: gli HP di Cloud diverranno: 3.577/9.038. Adesso, per raggiungere i 7.777, ci basta un po' di matematica: usiamo 2 Potions (100 x 2) e poi 8 Hi-Potions (500 x 8).
3.577 + 200 + 4.500= 7.777
In questo caso tutto è stato molto semplice, visto che le ultime due cifre degli HP attuali di Cloud erano "77". Vediamo come fare quando le cifre sono differenti.

2) Gli HP di Cloud sono 7.945/9.999
In questo caso, facciamoci colpire da un nemico fino a quando il nostro HP non avrà raggiunto un valore di poco superiore a 6.777, 5.777, 4.777 e così via. Se vogliamo usare la Lucky Seven Condition in questa stessa battaglia va bene anche un valore di poco superiore a 7.777; ma se vogliamo conservare questo status per la battaglia successiva, evitiamo questa soglia. Supponiamo ad esempio che i nostri HP siano arrivati a 6.781 (di poco superiore a 6.777). Lanciamo adesso la magia "Toad" sul nostro avversario, in modo che ci infligga soltanto 1 HP di danno con ogni suo attacco. Facciamo in modo che ci colpisca fin quando le ultime due cifre del nostro HP non saranno "77": nell'esempio fatto, dovremo raggiungere il "6.777". A questo punto ci basterà uccidere il nemico (per vincere la battaglia), entrare nel menu e dare a Cloud 2 Hi-Potions: 6.777 + (500 x 2) = 7.777
Appena iniziata la prossima battaglia saremo subito nella Lucky Seven Condition!



Ritorno a Midgar
  ● Autore: "Rinoa Heartilly" (www) (profilo) e "Jin Kazama"

Da attuare nei CD: 2, 3.

Provando a ritornare a Midgar, noteremo subito che il grande cancello d'ingresso è chiuso e che sembra impossibile rientrare all'interno: parliamo allora con l'uomo davanti ai cancelli e scopriremo che questi ha smarrito la chiave del portone stesso nel corso dell' "excavation tour". Queste due parole sono di sicuro molto eloquenti: in che luogo è possibile dedicarsi agli scavi? Il Bone Village, villaggio del Continente Settentrionale. Raggiungiamo la destinazione, parliamo con l'omino in verde all'ingresso della casa e scegliamo di iniziare gli scavi richiedendo, oltre alla Lunar Harp, anche un "Normal Treasure". Di solito ci occorreranno almeno un paio di tentativi, ma se siamo fortunati potremmo anche ottenere subito l'oggetto cercato: la Chiave del Settore 5 di Midgar. Ecco qualche suggerimento dettagliato:

Iniziata l'operazione di scavo, scegliamo di non selezionare scavatori e premiamo il tasto quadrato per innescare la bomba; non importa in che punto ci troviamo. A questo punto posizioniamoci nel punto più in basso a destra che posiamo, al di sotto dell'aereo distrutto. Ora, corriamo in alto a sinistra, così da ritrovarci tra l'ala e il corpo dell'aereo immobile; fatto? Bene, ora rilasciamo il tasto x (in modo da camminare) e aiutiamoci premendo ripetutamente "su" e "" finché Cloud non compierà un piccolo passettino verso l'alto. Ora, tenendo premuti i tasti "", facciamo in modo che Cloud sia rivolto verso la parte in alto a destra dello schermo e, sempre tenendo premuti i tasti appena menzionati, premiamo nuovamente quadrato per poi selezionare l'avvio degli scavi. Se abbiamo fatto tutto correttamente, di sicuro troveremo la chiave. Se invece il mattino seguente troviamo una Pozione riproviamo. La cosa pi� importante � il "passettino" di cui vi ho parlato prima, e possiamo farlo solo camminando!

Una volta recuperata la chiave dall'apposito cofanetto giallo, torniamo a Midgar (preferibilmente inserendo Tifa e Cid nel gruppo) ed entriamo. Appena dentro ci ritroviamo subito davanti la Chiesa del Settore 5: entriamo e diamo un'occhiata ai fiori; avremo una fugace apparizione del fantasma della nostra amica, che scomparirà dopo una manciata di secondi. Usciamo e proseguiamo a sinistra fino ad arrivare al Settore 6 e poi da qui, superando il parco giochi e seguendo il sentiero, fino al Wall Market. Qui entriamo innanzitutto nella piccola capanna con l'insegna "Item", dove il distributore difettoso ci aveva sparato contro nel corso del CD 1. Adesso invece grazie al tocco magico di Cid e all'intervento di Tifa riusciremo a farlo funzionare, ottenendo la "Premium Heart", l'Arma Finale della nostra Tifa! Se Cid non è nel nostro gruppo riusciremo comunque ad avere l'arma, ma ci perderemo una breve sequenza animata aggiuntiva. Riprovando ad esaminare lo schermo del computer, però, otterremo il classico risultato.. di fuoco. Altro negozio da visitare è quello di armi, immediatamente a Nord della palestra (nella schermata successiva): è il negozio dove, nel CD 1, abbiamo comprato le Batteries. Qui l'anziano proprietario a sinistra ci offrirà un oggetto "unico" (che ammetterà di aver trovato per terra ) per la bellezza di 129.000 Gil. Sta a noi scegliere; l'oggetto in questione è lo Sneak Glove, un accessorio che, se equipaggiato, ci consente di aumentare le probabilità di successo delle tecniche "Steal" e "Mug".


Il Sottomarino Rosso
di "Jin Kazama"

Oltre ai mezzi di trasporto che tutti abbiamo avuto modo di provare giocando a Final Fantasy VII, ne esiste un altro, che potremo recuperare ma solo ad alto "prezzo". Per utilizzare il Sottomarino Rosso dovremo infatti rinunciare alla Huge Materia Rossa e, di conseguenza, non all'impossibilità di recuperare Bahamut ZERO, ma di non poter ottenere delle Mater Summon Materia all'infuori di quella recuperabile dal vecchietto di Kalm Town! A voi la scelta: ecco comunque tutti i passi da seguire per poterlo prendere.

Nel minigioco del sottomarino in cui abbiamo 10 minuti per completare la missione, dobbiamo.. fare un buco nell'acqua :) Falliamo quindi la missione, torniamo a Junon e, prendendo l'ascensore a Nord-Ovest, torniamo al covo dei sottomarini: qui due guardie ed un cane ci bloccheranno il passaggio. Dopo il facile combattimento contro i due soldati, parliamo con il cane e seguiamolo: raggiungeremo il Sottomarino Rosso. All'interno troveremo ad aspettarci altre due guardie: sconfiggiamole ed il Sottomarino sarà tutto nostro!



Una valanga di AP: Cactus Island?
  ● Autore: "Rinoa Heartilly" (www) (profilo) e "Jin Kazama"

Come in quasi tutti gli episodi, anche in Final Fantasy VII esisterà una Cactus Island, isolotto abitato dai Kyactus (o Cactus), i mostri che ci danno più AP (100) del gioco, giusto? Sbagliato! Esistono dei mostri ancora più "vantaggiosi", poiché ci permettono di ottenere più di 200 AP a fine battaglia! Si tratta di quattro meduse verdi che compaiono solo in un luogo: nell'aeroplano grigio sul fondale del mare (il Gelnika), nella piccola stanza a sinistra dell'entrata. Per trovarlo dovremo utilizzare il nostro mezzo di trasporto subacqueo: il Sottomarino.
Consideriamo come riferimento il porto di Junon: dovremo spostarci (rigorosamente immersi, e non in superficie) più ad Est che possiamo, assicurandoci di mantenerci esattamente sulla stessa linea d'aria del porto. Arrivati ad una parete rocciosa dovremo cercare un passaggio che ci permetta di attraversarla: una volta imboccato, non avremo altra possibilità che svoltare a sinistra per trovarci di fronte al Gelnika. Se non riusciamo a trovare il passaggio sottomarino tra le pareti rocciose, riemergiamo: ci troveremo in prossimità di una lunga e stretta penisola, prevalentemente sabbiosa. Aggiriamola e noteremo una baia alla quale è possibile attraccare, nel caso in cui volessimo salvare la posizione. Una volta fatto, manteniamoci di fronte la piccola baia ed immergiamoci: poco a sinistra troveremo il relitto dell'aeroplano.



Special Battle al Gold Saucer
  ● Autore: "Rinoa Heartilly"  (www) (profilo)

Per prendere parte alla fantomatica "Special Battle", guadagniamo abbastanza BP da guadagnare la "W-Summon Materia" e il Manual della quarta Limit di Cloud (Omnislash): usiamo quest'ultimo facendo quindi in modo che Cloud abbia dalla sua tutte le Limit Break.
Il prossimo passo sarà eliminare "Ultima Weapon" (guarda "Weapons") per recuperare la omonima arma finale di Cloud: "Ultima Weapon". Una volta fatto equipaggiamo la Ultima Weapon e la W-Summon Materia, torniamo al Gold Saucer e parliamo con Dio, che ci permetterà di prendere parte ad un torneo "speciale", organizzato appositamente per noi.  La sfilza di combattimenti che seguirà ci vedrà impegnati contro molti nemici, piuttosto forti: per la maggior parte si tratta di Boss. Nell'ultimo scontro dovremo addirittura vedercela contro Proud Cloud, il cosiddetto "Anti Waepon Artillery". Una volta vinti tutti gli incontri (sarà molto impegnativo), riceveremo degli oggetti rari e preziosi, come Cat's Bell, Gambler e la fantastica "Final Attack Materia"!

Da sottolineare che, in caso di sconfitta, non andrmmo incontro ad un Game Over, ma riceveremo come premio soltanto un Tissue, ovvero un fazzoletto: una sorta di premio di consolazione.

Riferimento: sezione "Gold Saucer".


Il pianoforte di Tifa
  ● Autore: "Rinoa Heartilly" (www) (profilo) e "Jin Kazama" (profilo)


Da attuare nei CD: 2, 3.

Inseriamo Tifa nel party e raggiungiamo Nibelheim nel secondo o nel terzo cd. Entriamo nella casa della nostra amica d'infanzia, saliamo le scale ed entriamo nella stanza a sinistra: qui esaminiamo il suo pianoforte scegliendo l'opzione inferiore 2 volte. A questo punto sarà nostro compito intonare la seguente melodia:

Do - Re - Mi - Si - La - Do - Re - Mi - Sol - Fa - Do - Re - Do

corrispondente ai seguenti tasti:

x - quadrato - triangolo - [L1 + triangolo] - [L1 + quadrato] - x - quadrato - triangolo - [L1 + x] - cerchio - x - quadrato - x

Nota: i tasti racchiusi all'interno dei simboli "[ ]" devono essere premuti insieme.

Suoniamo questa melodia più volte: troveremo 1 Gil, una Elemental Materia, una lettera da Zangan ed il "Final Heaven", il Manual per la quarta ed ultima "Limit" di Tifa.


Ribbon a volontà
  ● Autore: "Rinoa Heartilly" (www) (profilo) e "Jin Kazama" (profilo)

Senza paura di esagerare, il Ribbon si qualifica come miglior accessorio in assoluto, nel mondo di Final Fantasy VII. Il Fiocco ci protegge infatti da tutte le alterazioni di status esistenti, e ci sarà utilissimo contro quei nemici che tentano costantemente di indebolirci. Nella Battle Square del Gold Saucer, ad esempio, ci faciliterà incredibilmente le cose. Durante il corso del gioco avremo modo di ottenerne soltanto una unità, ma con le indicazioni giuste saremo in grado di recuperarne anche uno per ciascuno dei nostri personaggi! Tutto ciò che ci serve è una Morph Materia (la troviamo all'interno dell'Ancient Temple, durante la nostra prima visita nel CD 1).
A bordo dell'Highwind dirigiamoci verso il cratere a Nord (Norhtern Cave) e scendiamo all'interno: nel Dungeon continuiamo a scendere e proseguire fin quando non raggiungeremo il bivio in cui dovremo dividere il nostro gruppo. Andiamo a sinistra e poi ancora a sinistra al bivio successivo. In questa zona troveremo dei Master Tomberry (40.000 HP), nemici decisamente temibili, nonostante il loro aspetto innocuo, soprattutto se non siamo ancora molto potenti. Indeboliamo il nostro avversario e, quando questi è in fin di vita (usiamo magari "Sense" per regolarci) utilizziamo su di lui il comando "Morph". Un Ribbon cadrà magicamente in mano nostra :)


Allenamento
  ● Autore: "Rinoa Heartilly" (www) (profilo)

L'allenamento e le battaglie sono (dovrebbero) essere una costante in ogni partita che si rispetti, e Final Fantasy VII, così come tutti i capitoli della saga, richiede un grande impegno combattivo, affinché sia possibile completarlo al 100%. Come norma generale è bene non scappare mai dalle battaglie, a meno di essere sul punto di morire (tasti L2 + R2 o "Escape" della "Exit Materia"); e, allo stesso modo, sarebbe meglio non abusare delle abilità della "Enemy Away Materia". Seguendo questi consigli generali, e fermandoci tra una meta e l'altra del nostro viaggio per fare qualche level up, non avremo mai problemi a proseguire eccellentemente nel gioco :)
Tuttavia, per affrontare i potenti boss opzionali (Weapons in primis) che il gioco ci propone, occorrerà un allenamento molto più intenso e prolungato. Fortunatamente esistono dei luoghi in cui troveremo un'alta concentrazione di mostri in grado di ricompensarci con eccellenti quantitativi di EXP. Ecco quali:

CD 2

 - Gelnika, l'aereo precipitato in fondo al mare. Possiamo raggiungerlo con il sottomarino.

CD 3

 - Gelnika
 - Old Forest. Dopo aver eliminato l'Ultimate Weapon si formerà un cratere nei pressi di Cosmo Canyon. Qui potremo anche trovare l'Apocalypse, arma con Tasso di Crescita della Materia "Triple".
 - Dungeon Finale. Vi accediamo entrando nel Northern Cave con l'Highwind. Senza dubbio il miglior posto per fare esperienza.

Oltre agli EXP, grazie ai quali innalzeremo il nostro livello e miglioreremo le nostre statistiche generali, è bene preoccuparsi anche degli AP, necessari a far crescere di livello le nostre Materia.

 - All'interno di una zona particolare del Northern Crater possiamo combattere contro i Magic Pot (delle pentole dorate con dentro dei Troll viola): per raggiungerle andiamo in fondo al Dungeon e al bivio prendiamo la strada a sinistra; al bivio successivo imbocchiamo a strada in alto e arriveremo in una zona con dei laghetti. Qui non sarà difficile intercettare i Magic Pot: non attacchiamoli subito, ma accontentiamo le loro richieste e diamo loro un Elixir, quindi uccidiamole. Possiamo rubare gli Elixir dai Tomberry, che troviamo sempre all'interno del cratere. Tanti EXP e AP sono assicurati!
 - Sempre all'interno del Northern Crater, uccidiamo i Movers, tre palline colorate che saltano: non danno EXP, ma riceveremo una buona quantità di AP.
 - Nella Cactus Island, ogni Kyactus ci frutterà la bellezza di 100 AP. Dovremo fare attenzione alla loro alta velocità, ma non tutti sanno che il livello di Dexterity del nemico "manipolato" ("Manipulate Materia") scende drasticamente a 0, per cui anche i nemici più rapidi e veloci non riusciranno a sfuggire ai nostri attacchi!
 - Per ricevere più di 200 AP al termine della battaglia, sconfiggiamo le quattro meduse verdi che compaiono solo in un luogo: il Gelnika, l'aeroplano ShinRa affondato, nella piccola stanza a sinistra dell'entrata.
Per trovarlo dovremo utilizzare il nostro mezzo di trasporto subacqueo: il Sottomarino. Consideriamo come riferimento il porto di Junon: dovremo spostarci (rigorosamente immersi e non in superficie) più ad Est che possiamo, assicurandoci di mantenerci *esattamente* sulla stessa linea d'aria del porto. Arrivati ad una parete rocciosa che ci impedirà di spostarci ancora più a sinistra riemergiamo: ci troveremo in prossimità di una lunga e stretta penisola, prevalentemente sabbiosa. Aggiriamola (non possiamo farlo sott'acqua) e noteremo una baia alla quale è possibile attraccare, nel caso in cui volessimo salvare la posizione. Una volta fatto, manteniamoci di fronte la piccola baia ed immergiamoci: poco a sinistra troveremo il relitto di un aeroplano, il Gelnika.

Per incrementare ulteriormente il quantitativo di AP ottenuto, possiamo anche equipaggiare armi e armature con un tasso di crescita "Double" o "Triple". Teniamo però presente che queste armi solitamente offrono un numero minore di slots, o di slots collegati.


Trucco per gli oggetti infiniti
  ● Autore: "Rinoa Heartilly" (www) (profilo)

Grazie alla "W-Item Materia" potremo accumulare fino a 99 unità dell'oggetto che preferiamo, senza alcuno sforzo! Questa Materia si può ottenere a Midgar, nel secondo CD, alla fine delle rotaie: ecco come utilizzarla.
Innanzitutto teniamo presente che deve trattarsi di un oggetto utilizzabile in battaglia, un oggetto cioè che compare nell'elenco del menu Item durante il corso di un combattimento. Per duplicare un oggetto, selezioniamo un'unità dell'oggetto che vogliamo copiare, poi selezioniamo un altro oggetto. *Non* confermiamo ma deselezioniamo questo secondo oggetto, senza deselezionare il primo: noteremo che il primo oggetto selezionato sarà aumentato di una unità! Per continuare con la copia, selezioniamo ancora il secondo oggetto, poi deselezioniamolo e quindi selezioniamolo ancora: procediamo tutte le volte che vogliamo, fino a quando non raggiungeremo un numero soddisfacente di unità del primo oggetto selezionato.
Ovviamente possiamo ripetere questo trucchetto per tutti gli oggetti che vogliamo duplicare: la cosa si fa particolarmente interessante per gli oggetti più preziosi, come i Megaelixir, o rari, come le erbe dei Chocobo.


Trucco per il Chocobo Racing
  ● Autore: "Rinoa Heartilly" (www) (profilo); grazie a "Lee" per una precisazione sulla Stamina.

Questo trucchetto funziona sia con la modalità "Comando Automatico" sia con la modalità "Comando Manuale" (per passare dall'una all'altra modalità basta premere il tasto "Select"). Teniamo premuti i tasti R1, L1, R2 ed L2 per fare recuperare Stamina al nostro pennuto: in questo modo potremo compensare la diminuzione dovuta ad uno sprint di corsa (tasto cerchio).

Riferimento: sezione "Gold Saucer".


Power Source facili
  ● Autore: "Rinoa Heartilly" (www) (profilo), "Cinese in coma" (profilo) e "CloudStrife9999" (profilo)

Esistono due modi per ottenere i Power Source, e innalzare quindi i parametri dei nostri personaggi, con facilità. Il primo sistema è raggiungere il Gelinka, aeroplano affondato della ShinRa Corporation. Saliamo a bordo del nostro sottomarino, ed immergiamoci nei fondali oceanici: prendiamo come punto di riferimento il porto di Junon. Da qui, dovremo spostarci (rigorosamente immersi, e non in superficie) più ad Est che possiamo, assicurandoci di mantenerci esattamente sulla stessa linea d'aria del porto. Arrivati ad una parete rocciosa che ci impedirà di spostarci ancora più a sinistra, riemergiamo: ci troveremo in prossimità di una lunga e stretta penisola, prevalentemente sabbiosa. Aggiriamola (non possiamo farlo sott'acqua) e noteremo una baia alla quale è possibile attraccare, nel caso in cui volessimo salvare la posizione. Una volta fatto, manteniamoci di fronte la piccola baia ed immergiamoci: poco a sinistra troveremo il relitto di un aeroplano, il Gelnika. I mostri del Gelnika sono abbastanza forti e, se battuti, ci consentiranno di guadagnare molti punti EXP e AP. Inoltre, ono tutti sensibili al comando "Morph", che potremo quindi utilizzare per trasformarli in utili oggetti del tipo "Source" (Power Source, Magic Source, Guard Sorce...). Il che significa che potremo accumulare grandi quantità di questi oggetti, ed incrementare così i parametri dei nostri personaggi :) Facciamo però attenzione alle alterazioni di Status, come Caos e Darkness, per cui facciamo in modo di esserne protetti, preferibilmente equipaggiando l'accessorio "Ribbon". Se non possiamo proteggere tutti e 3 i nostri personaggi, optiamo per quello cui abbiamo equipaggiato la Heal Materia, in modo che, restando immune agli attacchi, possa subito lanciare la magia "Esuna" al resto della squadra e ripristinare il loro Status normale.

Il secondo sistema è ancora più immediato, ed utile da mettere in pratica se non possiamo ancora raggiungere il Gelnika, o se i mostro contenuti al suo interno sono ancora troppo forti per il nostro team. Possiamo infatti ottenere i Power Source usando il comando Morph anche sui "Panzer", un mostro a metà tra un elefante ed un carro armato, dotato di pochissimi HP, che si trova nel reattore distrutto vicino al Gongaga Village. Addirittura, in una zona il Panzer sarà l'unico mostro presente, e non avremo quindi difficoltà a racimolare numerose unità di Source in breve tempo.


Scavi a Bone Village
di "Jin Kazama"

Com'è noto, per proseguire nell'avventura è necessario procedere agli scavi per recuperare la Lunar Harp e, a partire dal secondo CD, anche la Chiave del Settore 5 di Midgar. Tuttavia vale la pena precisare che, oltre agli oggetti di consumo che è possibile trovare in continuazione (Potion, Ether, Elixir e Turbo Ether), ci sono 6 oggetti che è possibile recuperare solo una volta, alcuni dei quali di un'importanza assolutamente rilevante. Tre di essi sono: un Megalixir, una Mop (arma di Cid) ed una Buntline (arma di Vincent); entrambe le armi sono comunque reperibili nei negozi di Junon nei CD 2 e 3. Gli ultimi tre oggetti, invece, sono delle Materia e possono essere trovate solo se sono state dimenticate durante l'unica occasione avuta per ottenerle in precedenza; saranno quindi recuperabili negli scavi, molto probabilmente, solo nel terzo CD. Si tratta di Phoenix, Bathamut ZERO e W-Item! In particolare l'ultima è una manna dal cielo, poiché spesso ai giocatori accade di dimenticarla o non trovarla nel corso della prima ed unica visita nei sotterranei di Midgar alla fine del secondo CD; saranno quindi contenti di sapere che non occorre necessariamente ricominciare il gioco per sfruttare il celeberrimo bug e moltiplicare gli oggetti.


L'elemento nascosto della Elemental Materia
di "Jin Kazama"

Chi ha dimestichezza con le Materia sa che per ottenere effetti elementali su armi e armature occorre equipaggiare la Elemental ed abbinarla ad una Materia elementale a seconda dell'elemento che si vuole sfruttare (fuoco, ghiaccio, tuono, eccetera). In pochissimi, però, sanno che esiste l'elemento Hidden, ovvero Nascosto. Si tratta di un vero e proprio elemento, camuffato da attacco non-elementale e quindi, solitamente, non sfruttabile con l'Elemental. Fanno parte dell'elemento Nascosto alcuni attacchi nemici che però, nella maggior parte dei casi, infliggono solo Status alterati senza colpire direttamente gli HP. Tuttavia, esiste un attacco che infligge danno e che quindi è possibile assorbire con una Elemental sviluppata a dovere ed abbinata ad una Materia che racchiuda in sé l'elemento Nascosto: si tratta dell'attacco Ultima Beam, dell'Ultimate Weapon. Tale attacco, infatti, non è non-elementale ma di elemento Nascosto, quindi dimezzabile, annullabile o assimilabile a seconda del livello della Elemental che è presente nell'armatura del personaggio attaccato. Per sfruttare questo effetto si può abbinare alla Elemental una gran molteplicità di Materia che segretamente racchiudono l'elemento Nascosto: Ultima, Full Cure, Destruct, Time, Comet, Barrier, Exit, Transform, Mystify, Seal, Revive, Heal, Restore, Knights of the Round, Bahamut, Odin, Kjata, HP Plus, MP Plus, Magic Plus, Speed Plus, Luck Plus, EXP Plus, Gil Plus, Contain e Steal.



    La Strategia contiene un errore? Segnalalo qui.