Come
scopriamo all'inizio del secondo CD, osservando i video di Ifalna e del Professor Gast, le Weapons sono delle "armi", create dal Pianeta in situazioni di emergenza.
Questi enormi esseri hanno infatti il compito di proteggerlo, eliminando le eventuali fonti di pericolo. Furono create per la prima volta a seguito dell'avvento di Jenova,
ma il loro uso non si rese necessario, visto che i Cetra riuscirono da soli, dopo un'ardua lotta, a sconfiggere "la calamità dal
cielo". Tuttavia le Weapons non scomparvero, poiché nel Pianeta nulla viene creato e nulla viene distrutto: rimasero invece assopite, nell'attesa che
il loro intervento si rendesse nuovamente necessario, cosa che si verificherà nel corso del CD 2.
Le Weapons sono in tutto 5 (ma una viene eliminata dal cannone di Junon) e, ad eccezione della Diamond Weapon (che combatteremo nel secondo CD), non è
assolutamente obbligatorio affrontarle e sconfiggerle. Tuttavia, farlo ci darà un'enorme soddisfazione, e ci permetterà di entrare in possesso di oggetti
veramente rari ed utili. Senza contare che, se riusciamo a battere le Weapons, nessun altro avversario (incluso il boss finale) sarà più alla nostra altezza!
Si tratta di: Ultima Weapon, Diamond Weapon, Emerald Weapon e Ruby Weapon. Quest'ultime due ci daranno parecchio filo da torcere.
Prima di cominciare: cosa ci serve
Prima di lanciarci nell'avventura, prepariamoci psicologicamente ad un lungo training:
assicuriamoci di avere un livello d'esperienza soddisfacente se vogliamo evitare una sconfitta catastrofica e cimentiamoci quindi nei combattimenti,
privilegiando magari le zone in cui è più facile ottenere EXP ed AP: guarda la
sezione "Allenamento e AP facili" per averne un elenco. Facciamo inoltre in modo di possedere gli oggetti che vi
elenco qui seguito. Averli non è obbligatorio, ma vi servirà per mettere in pratica le strategie che vi propongo più avanti, e che vi faciliteranno
notevolmente le cose.
- la "Knights of the Round Summon Materia": si tratta della
Summon più potente in assoluto, in grado di infliggere una considerevole
quantità di danni alle nostre avversarie. Per prenderla avremo bisogno di un
Chocobo d'Oro, per cui date un'occhiata alla sezione "Chocobo",
ed anche alla pagina delle "Summon Materia"
per informazioni sul suo conto. Il mio consiglio è farla sviluppare, in
modo tale da poterla utilizzare più volte durante una stessa battaglia oppure,
in alternativa, equipaggiare la "Master Summon Materia" o la "W-Summon Materia".
- la "Mime Materia", una Command Materia che possiamo trovare
all'interno della Grotta nella Wutai Area, oltre le montagne (ci servirà un
Chocobo Verde). Grazie al comando "Mime"
potremo imitare l'ultima azione eseguita in battaglia, sia che si tratti di un
incantesimo o dell'evocazione di una Summon, sia che si tratti dell'esecuzione
di una Limit Break (in quest'ultimo caso però il personaggio che usa "Mime"
eseguirà la sua personale Limit). Anche la semplice mossa difensiva sarà
considerata come valida, ed imitata dal personaggio. E' davvero interessante il
fatto che l'azione imitata non richiede alcun costo in MP, e vi si potrà fare
ricorso un numero infinito di volte.
Nota: ci occorrono 2 Mime Materia, per cui portiamo la prima a livello
Master, in modo che ne generi una seconda. Per farlo usiamo un'arma dal tasso di
crescita "Triple", come l'Apocalypse.
- la "Final Attack Materia" in combinazione con la "Phoenix
Summon Materia". La Final Attack è una Support Materia compatibile con
qualsiasi altra Materia, e consente al personaggio che la indossa di usare
automaticamente la Materia associata, prima di morire. Questo significa che se
il personaggio viene colpito a morte, ed i suoi HP raggiungono lo 0, prima di cadere al
suolo verrà utilizzata la Materia connessa alla Final Attack Materia.
Una buona strategia è associare alla Final Attack la Revive o meglio
ancora la "Phoenix Summon Materia", in modo tale da riportare subito in vita il
gruppo :) Possiamo ottenere la Final Attack Materia uscendo vittoriosi dalla
Special Battle nella Battle Square del "Gold
Saucer", mentre otterremo la Summon Phoenix vincendo la battaglia a Fort Condor (CD 2).
Il potere della Materia associata sarà sempre il più forte possibile, ma è da
tenere presente che la probabilità di riuscita di questo comando non è pari al 100%.
- "W-Summon Materia": barattiamo
65.000 BP nella Battle Square del Gold Saucer. Con questa materia possiamo invocare due
Summon in un sol turno. Interessantissima anche la "Master Summon Materia",
che ci consente di invocare qualsiasi Summon un numero infinito di volte.
Quest'ultima la otteniamo a Kalm Town (CD 2 o 3), consegnando al vecchio la
Earth Harp (che otteniamo sconfiggendo la Emerald Weapon), o in alternativa,
portando a Cosmo Canyon le 16 materia generate dalle 16 Summon
Materia (una volta che queste hanno raggiunto il livello Master) e toccando la
Huge Red Materia.
- un po' di "HP Plus Materia", che possiamo acquistare a Cosmo
Canyon o a Mideel per 8.000 Gil. Se portate all'ultimo livello, innalzeranno i
nostri HP del 50%! Acquistiamo quelle che riteniamo possano servirci, a seconda
del nostro attuale livello di HP.
- la "Hades Summon Materia": non è strettamente necessaria, ma
renderà l'incontro con Ruby una bazzecola, poiché è in grado di bloccare i
movimenti della Weapon (causa infatti, fra le altre cose, Paralyze).
- una buona quantità di "Megaelixir", che recuperano HP ed MP
della squadra. Eventualmente possiamo anche sfruttare un piccolo trucchetto che ci
permetterà di duplicare con poco sforzo gli oggetti del menu Item: tutto ciò che
ci serve è la "W-Item Materia". Per conoscere questo trucchetto leggi la
sezione "Trucco per gli Oggetti infiniti".
- Le Armi Finali e le Limit Breaks di 4° livello,
preferibilmente per tutti i personaggi. Per informazioni guarda le sezioni "Armi
Finali" e "Limit Breaks".
- L'accessorio "Ribbon", che ci difenderà da tutte le alterazioni di
status negative esistenti. Lo otteniamo usando il comando Morph sui
Master Tomberry (40.000 HP) nel Northern Cave, dopo averli indeboliti. Guarda anche "Ribbon
a volontà".
- La "Underwater Materia". Questa Materia
è utile solo nel combattimento contro la Emerald
Weapon, perché ci consente di eliminare il timer di 20
minuti che altrimenti dovremmo rispettare. Tuttavia possiamo anche eliminare la
Weapon in minor tempo, per cui equipaggiarla potrebbe anche non essere
necessario. La otteniamo consegnando al vecchietto di "Kalm
Town" un Guide Book, che a sua volta otteniamo
usando il comando Morph su un Ghost Ship, nel canale sottomarino di Junon.
- Altri Oggetti, Materia o Accessori che vi elencherò nelle singole strategie.
Una volta ottenuti questi oggetti (che, ricordo, non sono per nulla
obbligatori, ma ci semplificheranno notevolmente le cose), potremo dedicarci allo
sterminio delle Weapons. E' preferibile affrontarle nel seguente ordine, che
tiene conto della difficoltà crescente degli scontri: Diamond Wepon (si incontra
nel corso del Disco II),
Ultimate Weapon, Emerald Weapon, Ruby Weapon. Ma possiamo tranquillamente
optare per un ordine differente.
Diamond Weapon
● Autore: "Rinoa Heartilly"
(www)
(profilo)
Nel
secondo CD faremo visita alla Città degli Antichi e, dopo aver usato la
Ancient Key, potremo uscire all'esterno e avvicinarci all'Highwind:
avrà inizio un forte tremore, e vedremo una Weapon emergere dalle acque
circostanti Midgar.. è proprio questa la sua meta, e quindi è anche la nostra.
Lungo il tragitto vedremo la Weapon avvicinarsi lentamente, ma fino a quando questa
resterà in acqua non potremo affrontarla in combattimento. Anticipiamola
approdando nella spiaggia poco davanti Midgar, e approfittiamo del vantaggio per
sistemare Materia ed equipaggiamenti. Non appena la Weapon avrà messo piede
sulla terraferma, andiamole incontro.
BOSS:
Diamond Weapon
HP: 30.000 - MP:
30.000
Locazione: Spiagge vicino Midgar
Attacchi: Stomp, Laser Ray, Diamond Flash
Forte contro: Gravity, Manipulate, Stop, Death,
Hades (Status), Darkness, Petrify
Ruba: Rising Sun
EXP: 35.000 - AP:
3.500 - Gil: 25.000
Strategia: Sebbene non
eccezionalmente forte, Diamond è pur sempre una Weapon, per cui dovremo
impegnarci in questo combattimento. Iniziamo aumentando le nostre difese con
Barrier, MBarrier (meglio ancora Wall) e Haste; anche Regen, della Restore Materia ci sarà molto utile.
Per quanto riguarda l'offensiva invece, Comet2 e Ultima si comporteranno molto
bene, così come anche le Limits Break dei nostri personaggi. Ci conviene
probabilmente assegnare l'incarico di "mago bianco" ad un unico personaggio, che
avrà il compito di ripristinare le energie del gruppo ogni qualvolta queste
saranno ridotte dai potenti attacchi del mostro. Ricordiamo comunque di
sottrarle (con "Steal" o "Mug") il Rising Sun per Yuffie, che con il suo
doppio tasso di crescita ci potrebbe essere utile. Come in ogni battaglia
importante, curare dovrà essere la nostra priorità, a costo di perdere un po'
più di tempo. In ogni caso, specie se abbiamo trascorso un po' di tempo
all'interno del Gelnika, non dovremmo faticare poi così tanto per sconfiggere la
Weapon: continuiamo a sfoderare gli attacchi migliori di cui disponiamo e la
vittoria sarà nostra.
Strategia di "Jin Kazama"
Tornando
dalla City of the Ancient e salendo sull'Highwind la terra inizierà a tremare.
Poco più ad Est sbucherà dal mare la suddetta Weapon. Raggiungiamo in fretta la
riva nord di Midgar e prendiamoci tutto il tempo che ci occorre per
equipaggiarci a dovere: infatti la Weapon si dirigerà lentamente verso di noi,
ma aprendo il menù essa si fermerà fino a quando non lo chiuderemo :)
Scegliamo un personaggio (Cloud a parte) da relegare al recupero
(preferibilmente quello con la potenza magica più alta) ed equipaggiamolo con "Restore
Materia", "Revive Materia", "Time Materia", "Barrier
Materia" ed una "All Materia" abbinata ad ogni Materia elencata.
Per non subire danni tanto ingenti da non riuscire a procedere con costanza la
cura dei nostri personaggi, abbiamo bisogno di circa 3.500 HP a personaggio. Scartiamo la "Poison
Materia", in quanto Diamond ne è immune. Questa Weapon ha difesa fisica e magica molto alte, e quindi avremo bisogno di
magie di terzo livello per causare danni importanti. Equipaggiamoci con le
Summon più forti e con accessori che aumentino i nostri parametri di attacco e
difesa. Quando abbiamo finito usciamo dal menu ed aspettiamo pazientemente che
Diamond metta piede sulla spiaggia. Corriamogli incontro ed inizierà lo scontro.
Ecco come è strutturata la battaglia:
Fase 1
E' una fase più
che altro di preparazione. Il nostro curatore dovrà
Hastare, Regenare e Barrierare la squadra (con Barrier ed MBarrier, e se l'abbiamo meglio Wall). Se invece
abbiamo l'Enemy Skill "Big Guard" usiamolo e facciamo a meno di lanciare
Haste e Barrier sulla squadra. I danni che subiremo non saranno gravi e potremo
curarli in fretta; usiamo attacchi normali e qualche magia di terzo livello, in
questa fase piuttosto placida.
Fase 2
Il conto alla rovescia. Esso inizierà quando la nostra Weapon sarà alle strette;
l'attacco che seguirà sarà tremendo, quindi diamoci dentro con le nostre
Summon, Limit e tutto ciò che può far molto male al Boss. In questa fase scateniamoci al
massimo ed usiamo tutto quello a nostra disposizione: raggiungeremo in fretta la
vittoria. Finita la battaglia Diamond scapperà e verrà distrutta dal cannone di
Midgar (anche se questa Weapon ci farà un favore ed eliminerà Rufus).
Ultimate Weapon
● Autore: "Rinoa Heartilly" (www)
(profilo)
Subito dopo aver sconfitto Diamond Weapon, troveremo Ultimate sospesa in
volo nel piccolo laghetto a Est di Junon. Andiamole semplicemente incontro con l'Highwind per iniziare il combattimento.
Ultimate Weapon
HP: 100.000, meno quelli sottrattigli a Mideel
Attacchi: Quake 2, Ultima Beam
Forte contro: Earth (essendo in volo), Hades
(Status), Paralyze, Petrify, Gravity, Manipulate, Stop, Death
EXP: 0 - AP:
0 -
Gil: 0
Strategia:
Com'è facile intuire si tratterà di un combattimento
aereo, per cui ci serviranno armi a lungo raggio, come quelle di Vincent, Barret
e Yuffie; Cait, Tifa, Red, Cid
e Cloud invece non potranno colpire. In compenso funzioneranno egregiamente
Comet2, Ultima e tutte le Limit Breaks, specialmente quelle di
Cloud: ma non ci sarà bisogno di sfoderare tutta la nostra potenza, perché dopo
qualche turno Ultimate sarà già fuggita. Facciamo comunque sempre attenzione
alla nostra energia, e non disdegniamo di usare Cure3 sulla squadra,
oppure la seconda Limit del primo livello di Yuffie ("Clear
Tranquil"), che ripristinerà gli HP della squadra.
Dopo la fuga, la Weapon comincerà a
scorrazzare a destra e a sinistra per i cieli. Possiamo approfittarne per entrare a bordo dell'Highwind e
portare ai massimi valori gli HP/MP del gruppo; quindi seguiamola cercando di
non perderla di vista. Se le andiamo incontro con il nostro velivolo verremo
poderosamente respinti indietro: riproviamo però altre 4-5 volte e la Weapon si
dirigerà verso una certa località, dove potremo nuovamente affrontarla sul campo
di battaglia, anche se per poco, esattamente come nell'incontro precedente.
Addirittura, se abbiamo dedicato un minimo di tempo ai Level Up, un
Comet2 e qualche attacco fisico potrebbero essere sufficienti, così come anche la sola
Limit "Meteorain" di Cloud. Ricordiamoci però di usare il comando "Steal"
o, meglio ancora "Mug", per sottrarle un "Circlet"
(quando la incontreremo a Fort Condor, o sul Northern Crater), ed un "Reflect
Ring" (quando si fermerà a Midgar o a Corel). Sfruttiamo inoltre l'Operation
Room dopo ogni incontro per riportar ei nostri valori HP/MP al massimo.
Ripetiamo il procedimento (inseguire la Weapon, sbatterle contro 5-6 volte, affrontarla) almeno un altro paio di volte, fino a quando
Ultimate si fermerà nei pressi di Cosmo Canyon. Qui avrà luogo la battaglia
definitiva.
Ultimate Weapon
HP: 100.000, meno tutti quelli che le abbiamo
sottratto finora
Attacchi: Quake 2, Ultima Beam, Shadow Flare (prima
di morire)
Forte contro: Earth (essendo in volo), Hades
(Status), Paralyze, Petrify, Gravity, Manipulate, Stop, Death
EXP: 35.000 - AP:
2.500 - Gil: 25.000
Strategia: Questa volta l'incontro sarà un po' più lungo dei precedenti,
ma il livello di difficoltà resterà sostanzialmente identico. Dunque anche in
tal caso andranno benissimo gli attacchi dei personaggi che possono disporre di
armi a lungo raggio, le loro Limits, Comet2 ed Ultima, che per il
momento dovrebbero essere le magie più forti a nostra disposizione, oltre
ovviamente a qualche invocazione Summon, se lo riteniamo
necessario. A differenza che nei precedenti incontri però, Ultimate Weapon,
prima di dichiararsi definitivamente sconfitta, lancerà un potente attacco ("Shadow
Flare") che sarà in grado di sottrarre oltre 8.000 HP al bersaglio, decretandone quindi la morte certa. Nella stragrande
maggioranza dei casi il target dell'attacco sarà Cloud, per cui equipaggiamolo
con la "Enemy Skill Materia" per fare in modo che possa apprendere
l'omonima tecnica "Shadow Flare". Possiamo tentare di ammortizzare il colpo
dotando Cloud di accessori che incrementino notevolmente la difesa, come il
Force Brace o lo Ziedrich, e castare su di lui l'incantesimo MBarrier, ma è
difficile evitare in questo caso la morte del personaggio.
Sconfitta la Weapon l'esplosione genererà un grande cratere,
proprio sotto di noi. Spostiamoci allora nel piccolo spiazzo erboso di fronte a
Cosmo Canyon, approdiamo, e raggiungiamo a piedi il cratere: da qui entriamo
nella grande foresta (prima inaccessibile a causa delle rocce distrutte da
Ultimate) e avviciniamoci al piccolo promontorio: siamo nella Old Forest,
all'interno della quale potremo ottenere la "Apocalypse", arma di Cloud, dotata
di 3 slots singoli ma di un fattore di crescita materia triplo. Inoltre quest'arma
porterà i nostri valori di Attacco e Attacco % a 88 e 110, rispettivamente.
Emerald Weapon
● Autore: "Rinoa Heartilly"
(www)
(profilo)
L'Emerald
Weapon apparirà sui fondali oceanici
non appena saremo entrati in possesso del sottomarino grigio o rosso nel Disco
II. Facciamo in modo di possedere gli oggetti che ho elencato all'inizio della pagina: "Knights
of the Round Summon Materia", 2 "Mime Materia", "Final Attack
Materia", "Phoenix Summon Materia", "W-Summon Materia",
parecchi Megaelixir ed eventualmente anche la "Underwater
Materia" (sopra ho descritto come ottenerli).
Armi & Accessori: Facciamo in modo che i personaggi che partecipano allo scontro abbiano dalla loro parte le
Armi Finali: ciò sarà fondamentale. Perdiamo inoltre un po' di tempo per
recuperare loro le protezioni migliori: nonostante spesso non vi si faccia molta
attenzione, ci avvantaggeranno notevolmente nello scontro! Assegniamo infatti
loro i "Wizard Bracelet", che hanno un alto valore di difesa magica (85)
e possiedono ben 8 slots, fra loro collegati. Si possono rubare agli "Epiolnis", nella Ancient Forest,
oppure in alternativa possiamo acquistarli nel Weapon Shop di Mideel a 12.000
Gil, nel CD 3. Dopo la distruzione del villaggio dovremo invece parlare al
bambino e scegliere la terza opzione. Un personaggio dovrebbe tuttavia indossare
uno "Ziedrich" o un "Escort Guard". Lo Ziedrich dimezza
i danni di ogni tipo, magici, fisici, elementali o non elementali. Si ruba a Rude nel terzo, quarto o
quinto incontro con i Turks. L'Escort Guard invece annulla completamente i danni
di elemento Tuono, Terra ed Acqua, oltre ad azzerare anche i danni basati sul Poison.
Ha un alto valore di Difesa fisica (62) ed un altrettanto alto parametro di
Difesa Magica (55); possiede inoltre 6 slots collegati. Si può ottenere usando
il comando Morph sugli Iron Man, che possiamo incontrare anche all'interno della
Battle Square.
Materia: Oltre alle
Materia che vi ho elencato prima, è molto utile rifornirsi di HP Plus Materia
(soprattutto se i nostri personaggi hanno ancora un livello modesto), così come potrebbe essere interessante
usare anche molte "Counter Attack
Materia". Quest'ultima Materia ci permette di contrattaccare ad un attacco subito (nel
100% dei casi, se la potiamo al massimo livello), e per un numero di volte eguale
al numero di Counter Attack Materia che equipaggiamo. Questo significa che con 4
Counter Attack Materia di massimo livello, realizzeremo sicuramente 4
contrattacchi, e così via. Per portarle rapidamente al massimo livello possiamo
usare le armi a crescita tripla di Barret e Cid e combattere contro i Movers ed i Magic Pots nel Northern
Crater (nel CD 3).
Tuttavia, equipaggiando molte Materia, non riusciremo a
sopravvivere all'attacco "Aire Tam Storm" di Emerald, che arreca danni a seconda
del numero di Materia equipaggiate: potremo però pur sempre ricorrere alla
combinazione "Final Attack Materia" + "Phoenix Summon Materia" per resuscitare
tutti.
Oppure, possiamo fare in modo che i personaggi siano sempre equipaggiati con un
numero relativamente basso di Materia, in maniera tale che possano sopravvivere al
succitato attacco "Aire Tam Storm". Se infatti assegniamo loro, ad
esempio, non più di 5 Materia, il danno da questi subito sarà solo 5.555 HP, e
non 9.999 HP come altrimenti accadrebbe! Abbiamo quindi due possibili
strategie: più avanti vi elencherò una eccellente (e ridotta ) combinazione di
Materia, in modo da sfruttare questa debolezza della Emerald.
Oggetti: Nel caso in cui
non disponessimo di numerosi Megaelixir (ma vi ricordo che
potete sempre duplicarli usando l'apposito trucchetto), cerchiamo di avere
dalla nostra numerosi Elixir, o Turbo-Ether,
soprattutto per ripristinare i nostri MP, che saranno rapidamente consumati
dall'evocazione della Knights of the Round!
Livello: per una vittoria
sicura e con pochi sforzi il nostro livello dovrà essere molto alto, intorno all'80-85, ma
se basiamo tutto sulle Counter Attack Materia e su molti HP Plus potremmo farcela
anche con un livello di molto inferiore: tuttavia questo procedimento è molto
difficile da mettere in pratica (vedi avanti). L'unico vero problema comunque
sarà mantenere il nostro livello di HP il più alto possibile, il che sarà
ovviamente più facile con un alto livello di esperienza.
Esaminiamo adesso i dati del nostro avversario:
Statistiche dell'Emerald Weapon
LV: ??
HP: 1.000.0000 -
MP: 100
AP: 50.000 - EXP:
50.000
Oggetto: Earth Harp -
Gil: 50.000
Steal: n/a - Control: n/a - Morph: n/a
Attacchi: Emerald Shoot
(circa 8.000 HP di danno a un bersaglio),
Emerald Beam (circa 6.000 HP di danno a tutti i
membri, più "DeSpell")
Revenge Stamp (circa 3.000 HP di danno a tutti i
membri)
Aire Tam Storm (infligge danni variabili a tutti i
personaggi, a seconda del numero di Materia equipaggiate).
Nota: non è possibile usare "Sense".
Forte contro: Gravity, Hades (Status), Darkness,
Stop, Death, Leviathan, Manipulate, Slow, Petrify
L'Emerald Weapon ha inoltre quattro parti, chiamate "Eyes".
Una volta che queste vengono distrutte la Weapon può riportarle in vita, ma
questo ci farà ovviamente guadagnare tempo e turni preziosi.
Comportamento della Weapon:
Emerald userà il suo "Emerald Shoot" continuamente, per poi ricorrere
dopo qualche turno all'attacco "Emerald Beam". I quattro Eyes
attaccheranno indipendentemente dalla Weapon (vedi avanti), ma quest'ultima
contrattaccherà con il "Revenge Stamp" ogni volta che un Eye sarà
eliminato. Quando tutti e quattro gli Eyes saranno stati messi al tappeto la
Weapon ci colpirà con l'Aire Tam Storm e, dopo qualche turno al massimo,
li riporterà in vita tutti insieme.
Statistiche degli Eye (x 4):
LV: ?? -
HP: 25.000 -
MP: 0
AP: 0 - EXP:
0
Oggetto: nessuno - Gil: 0
Morph: n/a - Steal: n/a - Control: n/a
Attacchi: <no name A> (infligge più di 5.000 HP di
danno ad un bersaglio)
<no name B> (succhia più di 550 MP da un personaggio)
Comportamento degli Eyes:
Gli "Occhi" attaccano indipendentemente da Emerald, scatenando attacchi basati
sull'elemento Fuoco. E' una buona idea ucciderli tutti subito, ma
facciamo attenzione all'Aire Tam Storm che ne seguirà.
Strategia n° 1)
Come vi accennavo precedentemente, usare le Counter Attack Materia nel
modo corretto ci faciliterà notevolmente le cose, ma questo richiederà
ovviamente molti sforzi, visto che dovremo accumularne molte unità, portandole al
massimo livello di sviluppo. Se ci riusciamo, non appena la Emerald Weapon ci
attaccherà, noi contrattaccheremo con tutte le Counter Attack Materia che
equipaggiamo. Questo significa che, teoricamente, dopo un attacco nemico
collettivo, potremmo anche realizzare 48 attacchi da 9.999 HP di danno l'uno,
ma dovremo avere 16 Counter Attack Materia di
livello Master per ciascun personaggio. Se ne siamo in grado, e vogliamo testare
questa strategia alternativa, accomodiamoci :)
In ogni caso,
dovremo sempre concentrarci sulla nostra sopravvivenza e, a tal
scopo, la combinazione "Final Attack Materia" e "Phoenix Materia" che prima vi
avevo suggerito si rivelerà essenziale. In questo modo infatti, a seguito di
ogni attacco che comporti la sconfitta del party (o anche solo del personaggio
che indossa la Final Attack), verrà invocata la Summon Phoenix che
riporterà tutti in vita. Preferibilmente questa combinazione dovrebbe andare al
personaggio che indossa meno Materia, e che sarà quindi in grado di resistere
all'attacco Aire Tam Storm della Weapon: in questo modo resusciterà
automaticamente gli altri due. Cerchiamo sempre di mantenere i nostri HP
superiori alle 8.500 unità, e non avremo problemi.
Strategia n° 2) In alternativa, per fare in modo che tutti i
personaggi sopravvivano all'Aire Tam Storm, facciamo in modo che essi abbiano un
basso numero di Materia, al massimo pari a 5 (dovremo però rinunciare
alle Counter Attack Materia). Ecco una buona combinazione:
- Cloud: Knights of the Round + HP Absorb Materia + W-Summon. Una o
due HP Plus Materia: preferibilmente tutte le Materia devono aver
raggiunto il livello Master
- 2° personaggio:
Mime Materia. Final Attack Materia + Phoenix Materia. Uno o
due HP Plus Materia.
- 3° personaggio:
Mime Materia. Due o più HP Plus Materia.
Le nostre armours penseranno alla nostra difesa.
Sfruttando questa combinazione possiamo mettere in pratica
una strategia d'attacco molto, molto efficace:
Come vi ho schematizzato qui sopra, equipaggiamo un
personaggio con la Knights of the Round collegata con la HP Absorb Materia, e
diamo allo stesso personaggio anche la W-Summon Materia. Gli altri due
personaggi invece dovranno avere una Mime Materia o in alternativa una Master
Command Materia :)
Il resto verrà da sè: ecco infatti cosa accadrà. Castiamo la
Knights of the Round: grazie alla W-Summon Materia ripeteremo
l'evocazione due volte e assegneremo il doppio dei danni. La HP Absorb Materia invece ci permetterà di assorbire
automaticamente un elevato numero di HP: infatti, se la Materia connessa
(Knights of the Round) infligge dei danni ad un nemico, 1/10 di tali
danni ritornerà a noi sotto forma di HP. Se la Summon è ben sviluppata,
assegneremo una quantità molto elevata di danni, e ripristineremo buona parte
dei nostri HP! Agli altri personaggi non resterà altro da fare che usare il
comando "Mime": così facendo
mimeremo l'invocazione della Knights of the Round. Il danno arrecato sarà
minore, ma pur sempre ingente, senza contare che anche in questo caso gli HP
verranno ripristinati! Dopo qualche turno, la vittoria sarà nostra.
di "Jin Kazama"
Eccoci di fronte ad una leggenda! Il secondo boss (per
fortuna assolutamente facoltativo) più forte del gioco. La strategia da adottare
è essenziale (e la preparazione è lunghissima) se vogliamo avere qualche
possibilità di uscire vittoriosi da questo scontro. Prima di tutto alleniamoci
fino ad arrivare oltre il livello 90 con tutti i personaggi. Abbiamo bisogno
dell'Underwater Materia, della Mime Materia e della leggendaria
Knights of the Round (andiamo col Chocobo d'Oro nell'isola, non riportata nella mappa, in alto a
destra).
A questo punto ci occorre la Limit di 4 livello di Cloud: Omnislash.
Dobbiamo ottenere 32.000 punti nella Battle Square del Gold Saucer e scambiarli
con la macchina all'entrata della sala. Ricordiamoci assolutamente di non uscire
dalla stanza fino a quando non abbiamo raggiunto il nostro obiettivo, altrimenti
tutti i nostri punti scenderanno irrimediabilmente a 0! Visto che siamo qui,
cerchiamo di ottenere sempre alla Battle Square la Materia "W-Summon",
con 64.000 punti (vi avevo avvertito che la preparazione sarebbe stata
lunghissima ^^").
Adesso dobbiamo assolutamente toglierci la Counter Attack Materia, in quanto
sarà la nostra peggior nemica! Andiamo in un posto dove ci siano nemici forti
(consiglio il sottomarino Shinra) e carichiamo completamente la Limit di
Cloud (sempre se prima gli abbiamo dato l'Omnislash). Ora equipaggiamoci con
tante HP Pus Materia a personaggio, fino ad arrivare a 9.999 HP massimi
con tutti i personaggi. Lasciamo però Cloud
sotto i 7.700 HP effettivi. Ora andiamo in un posto con nemici sui quali si possa lanciare Manipulate e
Mini. In questa battaglia uccidiamo tutti i nemici tranne uno, rimpiccioliamolo,
manipoliamolo e facciamogli attaccare sempre Cloud, finché egli non avrà HP che finiscano con 77 (7177, 6877, 3077, ecc...).
Fatto ciò poniamo fine alla battaglia senza apportare variazioni agli HP di
Cloud e salviamo. Ora, portando molta attenzione alle porzioni, utilizziamo
tante Potion e Hi-Potion fino a portare gli HP di Cloud a 7.777,
e curiamo completamente gli altri; salviamo vicino al nostro sottomarino. Ecco
la parte finale della preparazione; equipaggiamoci così:
- Cloud: Knights of the Round abbinata ad HP Absorb (la prendiamo nella
casa coi gatti a Wutai), W-Summon, Underwater, HP Plus Materia.
- 2° personaggio:
Mime, Enemy Skill (Big Guard), HP plus
- 3° personaggio:
Mime, All abbinato a Restore, HP plus
Salviamo. Prendiamo il sottomarino e cerchiamo Emerald sott'acqua; trovatola,
tiriamo un gran respiro e tocchiamola per iniziare lo scontro.
Immediatamente iniziata la battaglia si attiveranno due effetti: normalmente
abbiamo il timer di 20 minuti per uccidere Emerald, ma grazie all'Underwater il
timer sarà illimitato. Il secondo effetto è che vedremo Cloud attaccare come
impazzito Emerald per 62 volte consecutive togliendo sempre 7.777 :)
Questo grazie ai suoi 7.777 HP (vedi anche "La febbre del 7"). Teniamo presente che i colpi che infliggiamo saranno
solo 65 con tutti i personaggi a 7.777 HP, quindi non perdiamo tempo a portarli
tutti a questo livello di energia: ci basterà il solo Cloud. Facciamo un po' di
conti:
Emerald = 1.000.000 HP;
7.777 x 65 = 505.505.
Bene, abbiamo oltrepassato la metà: chi ben comincia è a metà dell'opera, no?
Torniamo a noi e, appena iniziata la battaglia, usiamo Omnislash (e sono altri
7.777 x 15 = 116.655 HP inflitti), Regen e Big Guard.
Preciso che anche se selezioniamo un attacco durante la sfuriata di Cloud, egli
continuerà a fare il suo dovere fino al 62° colpo. Quando sarà di nuovo il turno
di Cloud usiamo la Knights of the Round (anche qui due effetti: verrà ripetuta 2
volte grazie alla W-Summon, e ogni volta che la useremo ci cureremo di oltre
8.000 HP grazie ad HP Absorb). Con gli altri due personaggi usiamo Mime; non
badiamo agli HP, anche se raggiungiamo livelli critici: in questa battaglia
l'importante è attaccare. Ripetiamo il procedimento KotR-Mime-Mime ed avremo
conquistato la vittoria! Se però la nostra potenza magica non è molto alta
potrebbe essere necessario procedere ad un terzo giro.
Ruby Weapon
● Autore: "Rinoa Heartilly"
(www) (profilo)
La
Ruby Weapon compare nel Deserto di Corel, nei pressi
del Gold Saucer, dopo la distruzione della Diamond Weapon (CD 2).
Armi & Accessori: vi consiglio di equipaggiare,
come valida alternativa alle Armi Finali, delle weapons dal tasso di crescita
"triple", in modo da trarre il massimo vantaggio dai numerosi AP che riceveremo
da questo incontro. Assegniamo ai nostri personaggi la protezione "Mystile",
che possiede dei parametri difensivi eccellenti: Difesa fisica = 64, Difesa Magica = 72, ma soprattutto Evade
Rating = 50 e Magic Evade Rating = 60!
Questo significa che avremo una consistente probabilità di sfuggire agli
attacchi del nostro avversario, specie alla sua temibile Ultima. Inoltre, questo
accessorio è dotato anche di 6 slots, fra loro collegati. In alternativa posiamo
anche usare il Rune Armlet (4 slots, difesa fisica = 43, difesa magica =
24) o al limite il Platinum Bangle (2 slots, difesa fisica = 20, difesa
magica = 12), che raddoppiano gli AP ricevuti a fine battaglia. Se poi i nostri
HP sono piuttosto bassi possiamo anche optare per una armour che ci protegga dal
Fire, ma possiamo anche fare ricorso alla combinazione di Materia (da
inserire negli slots di una protezione) "Elemental Materia" + "Fire" oppure
"Elemental Materia" + "Phoenix" o ancora "Elemental Materia + Ifrit" per
difenderci da questo elemento.
Come accessori, optiamo per l'insostituibile Ribbon che possiamo ottenere usando il comando Morph
("Morph Materia") sui Master Tomberry all'interno del Norther Crater. Ci sarà essenziale per difenderci dai numerosi
status alterati che Ruby tenterà di infliggerci.
Materia: Per mettere in pratica la strategia che vi proporrò ci
serviranno una o due (molto meglio) "Mime Materia", o in alternativa due
"Master Command Materia".
Quest'ultima si ottiene consegnando al vecchietto di Kalm Town la Earth Harp
(lasciata in dono dalla Emerald Weapon morente), oppure toccando la Huge Materia
Gialla (nell'osservatorio di Cosmo Canyon) quando abbiamo le Command Materia
Deathblow, Throw, Manipulate, Morph, Mime, Sense, e Steal a livello Master. Come
sempre, per produrne altre, ci basterà portare la Materia a livello
Master: così facendo ne sarà
immediatamente generata un'altra. Ci serviranno inoltre una "Master
Summon Materia" (consegniamo la Earth Harp all'uomo di Kalm Town), oppure
la "Knights of the Round Summon Materia" e la "Hades Summon Materia"
(per facilitarci ancor più le cose, ma potremmo anche farne a meno).
Equipaggiamo anche una "W-Summon Materia", una "HP Absorb Materia"
e per finire, concludiamo l'elenco in bellezza aggiungendo due o tre "Revive
Materia", una "Enemy Skill Materia" (per apprendere l'attacco "Shadow
Flare" e per usare "Big Guard") e tutte le "HP Plus Materia" di cui
abbiamo bisogno. Se la nostra potenza magica non è elevatissima, ricorriamo
anche ad una "Magic Materia":
questa volta, a differenza dell'incontro precedente, avere un alto numero di
Materia non ci danneggerà, per cui sbizzarriamoci pure nelle combinazioni.
Oggetti: Teniamo a portata di mano una grande quantità di Megaelixir
o in alternativa Elixir, X-Potion e Turbo-Ethers. Ancora una volta vi ricordo
che, se volete, potete anche mettere in pratica il "Trucco
per gli Oggetti infiniti".
Ecco qualche dato sulla simpatica bestiola:
Statistiche di Ruby Weapon
LV: ??
HP: 1.000.000 -
MP: 900
AP: 50.000 - EXP:
50.000
Oggetto: Desert Rose
- Gil: 50.000
Morph: n/a - Control: n/a - Steal: n/a
Attacchi: Whirlsand
(elimina un personaggio dal campo di battaglia per tutto il corso dello scontro;
non è usata se i Tentacles sono presenti).
Grand Sweep (infligge più di 5.000 HP di danno a
tutti gli avversari; non è usata se i Tentacles sono presenti).
<no name> (arreca più di 3.500 HP di danno ad un
personaggio; anche questo attacco non è usato in presenza dei Tentacoli).
Ruby Ray (infligge
circa 3.000 HP di danno a tutti gli alleati, oltre ad assegnare lo Status
Confusion: Ribbon si rivela utilissimo).
Ruby Fire (arreca ad un alleato danni di elemento
Fuoco.
Ultima (questo potente incantesimo è usata come contrattacco: il Mystile ci sarà
essenziale per schivarla, nella maggior parte dei casi).
Shadow Flare (è una Enemy Skill).
Infine, l'attacco semplice di Ruby, oltre ai danni fisici, causa anche gli
status "Toad", "Slow" e "Petrify": ancora una volta Ribbon si rivela
indispensabile.
Nota: la Ruby Weapon è immune al comando "Sense", che non avrà effetto.
Forte contro: Fire, Hades (Status), Darkness, Stop,
Death, Gravity, Manipulate, Slow, Petrify
Comportamento di Ruby Weapon: La Weapon possiede una grande schiera di
attacchi mortali, che userà quando i suoi Tentacoli non sono presenti: è nostro
interesse quindi fare in modo che conficchi in suoi artigli nel terreno,
affinché il suo arsenale sia ridotto. Il nostro avversario ricorrerà spesso agli
attacchi "Ruby Ray" e "Ruby Fire", talvolta anche due volte in uno
stesso turno. Inoltre (ed è questo il dato più preoccupante) Ruby Weapon userà
il potente incantesimo Ultima come contrattacco predefinito. Tuttavia,
abbiamo dalla nostra parte due ottime difese: innanzitutto la
Hades Summon Materia, che
paralizzerà il nostro avversario impedendogli di castarla, ma anche il "Mystile",
che ridurrà del 65-70% la probabilità che Ultima vada a segno!
Ecco ora qualche informazione anche sui fantomatici due Tentacoli.
Teniamo presente che questi combattono in maniera indipendente da Ruby Weapon, e che su
nessuno dei due ha effetto il comando "Sense".
Statistiche dei Rubys' Tentacles
LV: ??
HP: 50.000 -
MP:
0
AP: 0 -
EXP:0
Oggetto: nessuno -
Gil: 0
Morph: n/a - Control: n/a -
Steal: n/a
Attacchi: <no name A> (assegna danni variabili ad
un personaggio)
<no name B> (succhia un quantitativo variabile di MP ad un personaggio)
Comportamento dei Tentacles: Gli attacchi dei due Tentacoli non ci daranno
molti problemi, in quanto più o meno seguiranno lo schema della magia Demi
(Antima): meno HP abbiamo, meno HP ci toglieranno. Insomma, non si tratta
sicuramente di attacchi mortali. Ci potrebbe causare invece dei fastidi il loro
attacco in grado di risucchiare MP, visto che ne useremo in quantità
industriale evocando la Knights of the Round Summon Materia. Teniamo quindi a
portata di mano Megaelixir, Elixir o Turbo-Ether per ripristinarli velocemente.
Ecco quindi quali dovranno essere le nostre combinazioni di
Materia:
-
Cloud:
Master Summon Materia + HP Absorb Materia e W-Summon Materia,
o in alternativa
Knights of the Round Materia
+ HP Absorb Materia, Hades Materia e W-Summon. Inoltre Revive Materia ed
eventuali HP Plus Materia, tutte quelle di cui abbiamo bisogno (più sono
meglio è).
- 2° personaggio:
Master Command Materia
oppure
Mime Materia. Revive Materia. Enemy Skill Materia.
Eventuali HP Plus Materia.
- 3° personaggio:
Master Command Materia
oppure
Mime Materia. Revive Materia. Eventuali HP Plus Materia.
Ultimo preparativo: Anche se sembra assurdo,
prima di affrontare Ruby Weapon, in modo che sul campo resti solo Cloud.
Tranquilli, non si tratta di una mossa suicida, al contrario! In questo modo
infatti, la probabilità che Ruby Weapon usi il suo temibile attacco "Whirlsand"
sarà notevolmente più bassa del normale. Quindi, una volta che la Weapon avrà
affondato i suoi artigli nel terreno, resuscitiamo i nostri alleati.
Strategia:
Dopo questa lunga preparazione, consoliamoci: la strategia da seguire non sarà
per niente impegnativa, e se abbiamo fatto tutto al meglio la battaglia filerà
liscia come l'olio. L'unica cosa di cui dovremo costantemente preoccuparci è il livello di MP, che decrescerà rapidamente a seguito della ripetuta
invocazione della Knights of the Round: ma noi saremo pronti a provvedere con
Megaelixir, Elixir o Turbo-Ether. Dopo aver
resuscitato i nostri alleati (con Life2 ripristineremo anche tutti i loro
HP), usiamo la Enemy Skill Big Guard (per aumentare ancora le nostre
difese) e lasciamo che Cloud (o il personaggio al quale abbiamo equipaggiato
KotR, Hades e compagnia bella) casti le due Summon: ecco cosa accadrà. Per
effetto del comando "W-Summ." ciascuna invocazione sarà ripetuta due
volte: Hades causerà qualche danno non elementale, ma soprattutto, paralizzerà
il nostro avversario, impedendogli di contrattaccare con la potente Ultima (in
caso contrario ci penserà il Mystile ad evitare il danno). La Knights of the Round invece danneggerà seriamente la
Weapon, e per effetto della "HP Absorb Materia" i nostri HP verranno velocemente
ripristinati, vanificando gli attacchi del nostro avversario. A questo punto i
due personaggi rimanenti non dovranno far altro che usare il comando "Mime", e
ripetere la mossa appena eseguita dal primo compagno: se uno dei tre dovesse
morire, interrompiamo momentaneamente il processo di miming, usiamo Life2
("Revive Materia") e riprendiamo a castare KotR e a mimare. Teniamo però
presente che la morte di un alleato è una possibilità non molto frequente, visto
che mimando l'attacco del primo personaggio, per effetto della HP Absorb
Materia, anche gli altri due pg recupereranno automaticamente migliaia di HP!
La vittoria è servita!
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