Come scopriamo all'inizio del secondo CD, osservando i video di Ifalna e del Professor Gast, le Weapons sono delle "armi", create dal Pianeta in situazioni di emergenza. Questi enormi esseri hanno infatti il compito di proteggerlo, eliminando le eventuali fonti di pericolo. Furono create per la prima volta a seguito dell'avvento di Jenova, ma il loro uso non si rese necessario, visto che i Cetra riuscirono da soli, dopo un'ardua lotta, a sconfiggere "la calamità dal cielo". Tuttavia le Weapons non scomparvero, poiché nel Pianeta nulla viene creato e nulla viene distrutto: rimasero invece assopite, nell'attesa che il loro intervento si rendesse nuovamente necessario, cosa che si verificherà nel corso del CD 2.
Le Weapons sono in tutto 5 (ma una viene eliminata dal cannone di Junon) e, ad eccezione della Diamond Weapon (che combatteremo nel secondo CD), non è assolutamente obbligatorio affrontarle e sconfiggerle. Tuttavia, farlo ci darà un'enorme soddisfazione, e ci permetterà di entrare in possesso di oggetti veramente rari ed utili. Senza contare che, se riusciamo a battere le Weapons, nessun altro avversario (incluso il boss finale) sarà più alla nostra altezza! Si tratta di: Ultima Weapon, Diamond Weapon, Emerald Weapon e Ruby Weapon. Quest'ultime due ci daranno parecchio filo da torcere.


Prima di cominciare: cosa ci serve
Prima di lanciarci nell'avventura, prepariamoci psicologicamente ad un lungo training: assicuriamoci di avere un livello d'esperienza soddisfacente se vogliamo evitare una sconfitta catastrofica e cimentiamoci quindi nei combattimenti, privilegiando magari le zone in cui è più facile ottenere EXP ed AP: guarda la sezione "Allenamento e AP facili" per averne un elenco. Facciamo inoltre in modo di possedere gli oggetti che vi elenco qui seguito. Averli non è obbligatorio, ma vi servirà per mettere in pratica le strategie che vi propongo più avanti, e che vi faciliteranno notevolmente le cose.

 - la "Knights of the Round Summon Materia": si tratta della Summon più potente in assoluto, in grado di infliggere una considerevole quantità di danni alle nostre avversarie. Per prenderla avremo bisogno di un Chocobo d'Oro, per cui date un'occhiata alla sezione "Chocobo", ed anche alla pagina delle "Summon Materia" per informazioni sul suo conto. Il mio consiglio è farla sviluppare, in modo tale da poterla utilizzare più volte durante una stessa battaglia oppure, in alternativa, equipaggiare la "Master Summon Materia" o la "W-Summon Materia".

- la "Mime Materia", una Command Materia che possiamo trovare all'interno della Grotta nella Wutai Area, oltre le montagne (ci servirà un Chocobo Verde). Grazie al comando "Mime" potremo imitare l'ultima azione eseguita in battaglia, sia che si tratti di un incantesimo o dell'evocazione di una Summon, sia che si tratti dell'esecuzione di una Limit Break (in quest'ultimo caso però il personaggio che usa "Mime" eseguirà la sua personale Limit). Anche la semplice mossa difensiva sarà considerata come valida, ed imitata dal personaggio. E' davvero interessante il fatto che l'azione imitata non richiede alcun costo in MP, e vi si potrà fare ricorso un numero infinito di volte.
Nota: ci occorrono 2 Mime Materia, per cui portiamo la prima a livello Master, in modo che ne generi una seconda. Per farlo usiamo un'arma dal tasso di crescita "Triple", come l'Apocalypse.

 - la "Final Attack Materia" in combinazione con la "Phoenix Summon Materia".  La Final Attack è una Support Materia compatibile con qualsiasi altra Materia, e consente al personaggio che la indossa di usare automaticamente la Materia associata, prima di morire. Questo significa che se il personaggio viene colpito a morte, ed i suoi HP raggiungono lo 0, prima di cadere al suolo verrà utilizzata la Materia connessa alla Final Attack Materia. Una buona strategia è associare alla Final Attack la Revive o meglio ancora la "Phoenix Summon Materia", in modo tale da riportare subito in vita il gruppo :)     Possiamo ottenere la Final Attack Materia uscendo vittoriosi dalla Special Battle nella Battle Square del "Gold Saucer", mentre otterremo la Summon Phoenix vincendo la battaglia a Fort Condor (CD 2). Il potere della Materia associata sarà sempre il più forte possibile, ma è da tenere presente che la probabilità di riuscita di questo comando non è pari al 100%.

 - "W-Summon Materia": barattiamo 65.000 BP nella Battle Square del Gold Saucer. Con questa materia possiamo invocare due Summon in un sol turno. Interessantissima anche la "Master Summon Materia", che ci consente di invocare qualsiasi Summon un numero infinito di volte. Quest'ultima la otteniamo a Kalm Town (CD 2 o 3), consegnando al vecchio la Earth Harp (che otteniamo sconfiggendo la Emerald Weapon), o in alternativa, portando a Cosmo Canyon le 16 materia generate dalle 16 Summon Materia (una volta che queste hanno raggiunto il livello Master) e toccando la Huge Red Materia.

 - un po' di "HP Plus Materia", che possiamo acquistare a Cosmo Canyon o a Mideel per 8.000 Gil. Se portate all'ultimo livello, innalzeranno i nostri HP del 50%! Acquistiamo quelle che riteniamo possano servirci, a seconda del nostro attuale livello di HP.

 - la "Hades Summon Materia": non è strettamente necessaria, ma renderà l'incontro con Ruby una bazzecola, poiché è in grado di bloccare i movimenti della Weapon (causa infatti, fra le altre cose, Paralyze).

 - una buona quantità di "Megaelixir", che recuperano HP ed MP della squadra. Eventualmente possiamo anche sfruttare un piccolo trucchetto che ci permetterà di duplicare con poco sforzo gli oggetti del menu Item: tutto ciò che ci serve è la "W-Item Materia". Per conoscere questo trucchetto leggi la sezione "Trucco per gli Oggetti infiniti".

 - Le Armi Finali e le Limit Breaks di 4° livello, preferibilmente per tutti i personaggi. Per informazioni guarda le sezioni "Armi Finali" e "Limit Breaks".

 - L'accessorio "Ribbon", che ci difenderà da tutte le alterazioni di status negative esistenti. Lo otteniamo usando il comando Morph sui Master Tomberry (40.000 HP) nel Northern Cave, dopo averli indeboliti. Guarda anche "Ribbon a volontà".

- La "Underwater Materia". Questa Materia è utile solo nel combattimento contro la Emerald Weapon, perché ci consente di eliminare il timer di 20 minuti che altrimenti dovremmo rispettare. Tuttavia possiamo anche eliminare la Weapon in minor tempo, per cui equipaggiarla potrebbe anche non essere necessario. La otteniamo consegnando al vecchietto di "Kalm Town" un Guide Book, che a sua volta otteniamo usando il comando Morph su un Ghost Ship, nel canale sottomarino di Junon.

- Altri Oggetti, Materia o Accessori che vi elencherò nelle singole strategie.

Una volta ottenuti questi oggetti (che, ricordo, non sono per nulla obbligatori, ma ci semplificheranno notevolmente le cose), potremo dedicarci allo sterminio delle Weapons. E' preferibile affrontarle nel seguente ordine, che tiene conto della difficoltà crescente degli scontri: Diamond Wepon (si incontra nel corso del Disco II), Ultimate Weapon, Emerald Weapon, Ruby Weapon. Ma possiamo tranquillamente optare per un ordine differente.


Diamond Weapon
  ● Autore: "Rinoa Heartilly" (www) (profilo)

Nel secondo CD faremo visita alla Città degli Antichi e, dopo aver usato la Ancient Key, potremo uscire all'esterno e avvicinarci all'Highwind: avrà inizio un forte tremore, e vedremo una Weapon emergere dalle acque circostanti Midgar.. è proprio questa la sua meta, e quindi è anche la nostra. Lungo il tragitto vedremo la Weapon avvicinarsi lentamente, ma fino a quando questa resterà in acqua non potremo affrontarla in combattimento. Anticipiamola approdando nella spiaggia poco davanti Midgar, e approfittiamo del vantaggio per sistemare Materia ed equipaggiamenti. Non appena la Weapon avrà messo piede sulla terraferma, andiamole incontro.


BOSS: Diamond Weapon

HP: 30.000   -   MP: 30.000
Locazione: Spiagge vicino Midgar
Attacchi: Stomp, Laser Ray, Diamond Flash
Forte contro: Gravity, Manipulate, Stop, Death,  Hades (Status), Darkness, Petrify
Ruba: Rising Sun
EXP: 35.000   -    AP: 3.500   -   Gil: 25.000

Strategia: Sebbene non eccezionalmente forte, Diamond è pur sempre una Weapon, per cui dovremo impegnarci in questo combattimento. Iniziamo aumentando le nostre difese con Barrier, MBarrier (meglio ancora Wall) e Haste; anche Regen, della Restore Materia ci sarà molto utile. Per quanto riguarda l'offensiva invece, Comet2 e Ultima si comporteranno molto bene, così come anche le Limits Break dei nostri personaggi. Ci conviene probabilmente assegnare l'incarico di "mago bianco" ad un unico personaggio, che avrà il compito di ripristinare le energie del gruppo ogni qualvolta queste saranno ridotte dai potenti attacchi del mostro. Ricordiamo comunque di sottrarle (con "Steal" o "Mug") il Rising Sun per Yuffie, che con il suo doppio tasso di crescita ci potrebbe essere utile. Come in ogni battaglia importante, curare dovrà essere la nostra priorità, a costo di perdere un po' più di tempo. In ogni caso, specie se abbiamo trascorso un po' di tempo all'interno del Gelnika, non dovremmo faticare poi così tanto per sconfiggere la Weapon: continuiamo a sfoderare gli attacchi migliori di cui disponiamo e la vittoria sarà nostra.






Strategia di "Jin Kazama"

Tornando dalla City of the Ancient e salendo sull'Highwind la terra inizierà a tremare. Poco più ad Est sbucherà dal mare la suddetta Weapon. Raggiungiamo in fretta la riva nord di Midgar e prendiamoci tutto il tempo che ci occorre per equipaggiarci a dovere: infatti la Weapon si dirigerà lentamente verso di noi, ma aprendo il menù essa si fermerà fino a quando non lo chiuderemo :)
Scegliamo un personaggio (Cloud a parte) da relegare al recupero (preferibilmente quello con la potenza magica più alta) ed equipaggiamolo con "Restore Materia", "Revive Materia", "Time Materia", "Barrier Materia" ed una "All Materia" abbinata ad ogni Materia elencata. Per non subire danni tanto ingenti da non riuscire a procedere con costanza la cura dei nostri personaggi, abbiamo bisogno di circa 3.500 HP a personaggio. Scartiamo la "Poison Materia", in quanto Diamond ne è immune. Questa Weapon ha difesa fisica e magica molto alte, e quindi avremo bisogno di magie di terzo livello per causare danni importanti. Equipaggiamoci con le Summon più forti e con accessori che aumentino i nostri parametri di attacco e difesa. Quando abbiamo finito usciamo dal menu ed aspettiamo pazientemente che Diamond metta piede sulla spiaggia. Corriamogli incontro ed inizierà lo scontro. Ecco come è strutturata la battaglia:

Fase 1
E' una fase più che altro di preparazione. Il nostro curatore dovrà Hastare, Regenare e Barrierare la squadra (con Barrier ed MBarrier, e se l'abbiamo meglio Wall). Se invece abbiamo l'Enemy Skill "Big Guard" usiamolo e facciamo a meno di lanciare Haste e Barrier sulla squadra. I danni che subiremo non saranno gravi e potremo curarli in fretta; usiamo attacchi normali e qualche magia di terzo livello, in questa fase piuttosto placida.

Fase 2
Il conto alla rovescia. Esso inizierà quando la nostra Weapon sarà alle strette; l'attacco che seguirà sarà tremendo, quindi diamoci dentro con le nostre Summon, Limit e tutto ciò che può far molto male al Boss. In questa fase scateniamoci al massimo ed usiamo tutto quello a nostra disposizione: raggiungeremo in fretta la vittoria. Finita la battaglia Diamond scapperà e verrà distrutta dal cannone di Midgar (anche se questa Weapon ci farà un favore ed eliminerà Rufus).


Ultimate Weapon
  ● Autore: "Rinoa Heartilly" (www) (profilo)

Subito dopo aver sconfitto Diamond Weapon, troveremo Ultimate sospesa in volo nel piccolo laghetto a Est di Junon. Andiamole semplicemente incontro con l'Highwind per iniziare il combattimento.


Ultimate Weapon

HP: 100.000, meno quelli sottrattigli a Mideel
Attacchi: Quake 2, Ultima Beam
Forte contro: Earth (essendo in volo), Hades (Status), Paralyze, Petrify, Gravity, Manipulate, Stop, Death
EXP: 0  -  AP: 0  -  Gil: 0

Strategia: Com'è facile intuire si tratterà di un combattimento aereo, per cui ci serviranno armi a lungo raggio, come quelle di Vincent, Barret e Yuffie; Cait, Tifa, Red, Cid e Cloud invece non potranno colpire. In compenso funzioneranno egregiamente Comet2, Ultima e tutte le Limit Breaks, specialmente quelle di Cloud: ma non ci sarà bisogno di sfoderare tutta la nostra potenza, perché dopo qualche turno Ultimate sarà già fuggita. Facciamo comunque sempre attenzione alla nostra energia, e non disdegniamo di usare Cure3 sulla squadra, oppure la seconda Limit del primo livello di Yuffie ("Clear Tranquil"), che ripristinerà gli HP della squadra.

Dopo la fuga, la Weapon comincerà a scorrazzare a destra e a sinistra per i cieli. Possiamo approfittarne per entrare a bordo dell'Highwind e portare ai massimi valori gli HP/MP del gruppo; quindi seguiamola cercando di non perderla di vista. Se le andiamo incontro con il nostro velivolo verremo poderosamente respinti indietro: riproviamo però altre 4-5 volte e la Weapon si dirigerà verso una certa località, dove potremo nuovamente affrontarla sul campo di battaglia, anche se per poco, esattamente come nell'incontro precedente. Addirittura, se abbiamo dedicato un minimo di tempo ai Level Up, un Comet2 e qualche attacco fisico potrebbero essere sufficienti, così come anche la sola Limit "Meteorain" di Cloud. Ricordiamoci però di usare il comando "Steal" o, meglio ancora "Mug", per sottrarle un "Circlet" (quando la incontreremo a Fort Condor, o sul Northern Crater), ed un "Reflect Ring" (quando si fermerà a Midgar o a Corel). Sfruttiamo inoltre l'Operation Room dopo ogni incontro per riportar ei nostri valori HP/MP al massimo. Ripetiamo il procedimento (inseguire la Weapon, sbatterle contro 5-6 volte, affrontarla) almeno un altro paio di volte, fino a quando Ultimate si fermerà nei pressi di Cosmo Canyon. Qui avrà luogo la battaglia definitiva.


Ultimate Weapon

HP: 100.000, meno tutti quelli che le abbiamo sottratto finora
Attacchi: Quake 2, Ultima Beam, Shadow Flare (prima di morire)
Forte contro: Earth (essendo in volo), Hades (Status), Paralyze, Petrify, Gravity, Manipulate, Stop, Death
EXP: 35.000  -  AP: 2.500  -  Gil: 25.000

Strategia: Questa volta l'incontro sarà un po' più lungo dei precedenti, ma il livello di difficoltà resterà sostanzialmente identico. Dunque anche in tal caso andranno benissimo gli attacchi dei personaggi che possono disporre di armi a lungo raggio, le loro Limits, Comet2 ed Ultima, che per il momento dovrebbero essere le magie più forti a nostra disposizione, oltre ovviamente a qualche invocazione Summon, se lo riteniamo necessario. A differenza che nei precedenti incontri però, Ultimate Weapon, prima di dichiararsi definitivamente sconfitta, lancerà un potente attacco ("Shadow Flare") che sarà in grado di sottrarre oltre 8.000 HP al bersaglio, decretandone quindi la morte certa. Nella stragrande maggioranza dei casi il target dell'attacco sarà Cloud, per cui equipaggiamolo con la "Enemy Skill Materia" per fare in modo che possa apprendere l'omonima tecnica "Shadow Flare". Possiamo tentare di ammortizzare il colpo dotando Cloud di accessori che incrementino notevolmente la difesa, come il Force Brace o lo Ziedrich, e castare su di lui l'incantesimo MBarrier, ma è difficile evitare in questo caso la morte del personaggio.

Sconfitta la Weapon l'esplosione genererà un grande cratere, proprio sotto di noi. Spostiamoci allora nel piccolo spiazzo erboso di fronte a Cosmo Canyon, approdiamo, e raggiungiamo a piedi il cratere: da qui entriamo nella grande foresta (prima inaccessibile a causa delle rocce distrutte da Ultimate) e avviciniamoci al piccolo promontorio: siamo nella Old Forest, all'interno della quale potremo ottenere la "Apocalypse", arma di Cloud, dotata di 3 slots singoli ma di un fattore di crescita materia triplo. Inoltre quest'arma porterà i nostri valori di Attacco e Attacco % a 88 e 110, rispettivamente.





Emerald Weapon

  ● Autore: "Rinoa Heartilly" (www) (profilo)

L'Emerald Weapon apparirà sui fondali oceanici non appena saremo entrati in possesso del sottomarino grigio o rosso nel Disco II. Facciamo in modo di possedere gli oggetti che ho elencato all'inizio della pagina: "Knights of the Round Summon Materia", 2 "Mime Materia", "Final Attack Materia", "Phoenix Summon Materia", "W-Summon Materia", parecchi Megaelixir ed eventualmente anche la "Underwater Materia" (sopra ho descritto come ottenerli).

Armi & Accessori: Facciamo in modo che i personaggi che partecipano allo scontro abbiano dalla loro parte le Armi Finali: ciò sarà fondamentale. Perdiamo inoltre un po' di tempo per recuperare loro le protezioni migliori: nonostante spesso non vi si faccia molta attenzione, ci avvantaggeranno notevolmente nello scontro! Assegniamo infatti loro i "Wizard Bracelet", che hanno un alto valore di difesa magica (85) e possiedono ben 8 slots, fra loro collegati. Si possono rubare agli "Epiolnis", nella Ancient Forest, oppure in alternativa possiamo acquistarli nel Weapon Shop di Mideel a 12.000 Gil, nel CD 3. Dopo la distruzione del villaggio dovremo invece parlare al bambino e scegliere la terza opzione. Un personaggio dovrebbe tuttavia indossare uno "Ziedrich" o un "Escort Guard". Lo Ziedrich dimezza i danni di ogni tipo, magici, fisici, elementali o non elementali. Si ruba a Rude nel terzo, quarto o quinto incontro con i Turks. L'Escort Guard invece annulla completamente i danni di elemento Tuono, Terra ed Acqua, oltre ad azzerare anche i danni basati sul Poison. Ha un alto valore di Difesa fisica (62) ed un altrettanto alto parametro di Difesa Magica (55); possiede inoltre 6 slots collegati. Si può ottenere usando il comando Morph sugli Iron Man, che possiamo incontrare anche all'interno della Battle Square.

Materia: Oltre alle Materia che vi ho elencato prima, è molto utile rifornirsi di HP Plus Materia (soprattutto se i nostri personaggi hanno ancora un livello modesto), così come potrebbe essere interessante usare anche molte "Counter Attack Materia". Quest'ultima Materia ci permette di contrattaccare ad un attacco subito (nel 100% dei casi, se la potiamo al massimo livello), e per un numero di volte eguale al numero di Counter Attack Materia che equipaggiamo. Questo significa che con 4 Counter Attack Materia di massimo livello, realizzeremo sicuramente 4 contrattacchi, e così via. Per portarle rapidamente al massimo livello possiamo usare le armi a crescita tripla di Barret e Cid e combattere contro i Movers ed i Magic Pots nel Northern Crater (nel CD 3).

Tuttavia, equipaggiando molte Materia, non riusciremo a sopravvivere all'attacco "Aire Tam Storm" di Emerald, che arreca danni a seconda del numero di Materia equipaggiate: potremo però pur sempre ricorrere alla combinazione "Final Attack Materia" + "Phoenix Summon Materia" per resuscitare tutti.

Oppure, possiamo fare in modo che i personaggi siano sempre equipaggiati con un numero relativamente basso di Materia, in maniera tale che possano sopravvivere al succitato attacco "Aire Tam Storm". Se infatti assegniamo loro, ad esempio, non più di 5 Materia, il danno da questi subito sarà solo 5.555 HP, e non 9.999 HP come altrimenti accadrebbe! Abbiamo quindi due possibili strategie: più avanti vi elencherò una eccellente (e ridotta ) combinazione di Materia, in modo da sfruttare questa debolezza della Emerald.

Oggetti: Nel caso in cui non disponessimo di numerosi Megaelixir (ma vi ricordo che potete sempre duplicarli usando l'apposito trucchetto), cerchiamo di avere dalla nostra numerosi Elixir, o Turbo-Ether, soprattutto per ripristinare i nostri MP, che saranno rapidamente consumati dall'evocazione della Knights of the Round!

Livello: per una vittoria sicura e con pochi sforzi il nostro livello dovrà essere molto alto, intorno all'80-85, ma se basiamo tutto sulle Counter Attack Materia e su molti HP Plus potremmo farcela anche con un livello di molto inferiore: tuttavia questo procedimento è molto difficile da mettere in pratica (vedi avanti). L'unico vero problema comunque sarà mantenere il nostro livello di HP il più alto possibile, il che sarà ovviamente più facile con un alto livello di esperienza.

Esaminiamo adesso i dati del nostro avversario:

Statistiche dell'Emerald Weapon

LV: ??  
HP: 1.000.0000    -   MP: 100
AP: 50.000 -  EXP: 50.000
Oggetto: Earth Harp   -   Gil: 50.000
Steal: n/a  -  Control: n/a  -  Morph: n/a
Attacchi: Emerald Shoot (circa 8.000 HP di danno a un bersaglio),
Emerald Beam (circa 6.000 HP di danno a tutti i membri, più "DeSpell")
Revenge Stamp (circa 3.000 HP di danno a tutti i membri)
Aire Tam Storm (infligge danni variabili a tutti i personaggi, a seconda del numero di Materia equipaggiate).
Nota: non è possibile usare "Sense".
Forte contro: Gravity, Hades (Status), Darkness, Stop, Death, Leviathan, Manipulate, Slow, Petrify

L'Emerald Weapon ha inoltre quattro parti, chiamate "Eyes". Una volta che queste vengono distrutte la Weapon può riportarle in vita, ma questo ci farà ovviamente guadagnare tempo e turni preziosi.

Comportamento della Weapon: Emerald userà il suo "Emerald Shoot" continuamente, per poi ricorrere dopo qualche turno all'attacco "Emerald Beam". I quattro Eyes attaccheranno indipendentemente dalla Weapon (vedi avanti), ma quest'ultima contrattaccherà con il "Revenge Stamp" ogni volta che un Eye sarà eliminato. Quando tutti e quattro gli Eyes saranno stati messi al tappeto la Weapon ci colpirà con l'Aire Tam Storm e, dopo qualche turno al massimo, li riporterà in vita tutti insieme.

Statistiche degli Eye (x 4):

LV: ??   - 
HP: 25.000   -  MP: 0
AP: 0   -  EXP: 0
Oggetto: nessuno  -  Gil: 0
Morph: n/a  -  Steal: n/a  -  Control: n/a
Attacchi: <no name A> (infligge più di 5.000 HP di danno ad un bersaglio)
<no name B> (succhia più di 550 MP da un personaggio)

Comportamento degli Eyes: Gli "Occhi" attaccano indipendentemente da Emerald, scatenando attacchi basati sull'elemento Fuoco. E' una buona idea ucciderli tutti subito, ma facciamo attenzione all'Aire Tam Storm che ne seguirà.

Strategia n° 1)   Come vi accennavo precedentemente, usare le Counter Attack Materia nel modo corretto ci faciliterà notevolmente le cose, ma questo richiederà ovviamente molti sforzi, visto che dovremo accumularne molte unità, portandole al massimo livello di sviluppo. Se ci riusciamo, non appena la Emerald Weapon ci attaccherà, noi contrattaccheremo con tutte le Counter Attack Materia che equipaggiamo. Questo significa che, teoricamente, dopo un attacco nemico collettivo, potremmo anche realizzare 48 attacchi da 9.999 HP di danno l'uno, ma dovremo avere 16 Counter Attack Materia di livello Master per ciascun personaggio. Se ne siamo in grado, e vogliamo testare questa strategia alternativa, accomodiamoci :)

In ogni caso, dovremo sempre concentrarci sulla nostra sopravvivenza e, a tal scopo, la combinazione "Final Attack Materia" e "Phoenix Materia" che prima vi avevo suggerito si rivelerà essenziale. In questo modo infatti, a seguito di ogni attacco che comporti la sconfitta del party (o anche solo del personaggio che indossa la Final Attack), verrà invocata la Summon Phoenix che riporterà tutti in vita. Preferibilmente questa combinazione dovrebbe andare al personaggio che indossa meno Materia, e che sarà quindi in grado di resistere all'attacco Aire Tam Storm della Weapon: in questo modo resusciterà automaticamente gli altri due. Cerchiamo sempre di mantenere i nostri HP superiori alle 8.500 unità, e non avremo problemi.

Strategia n° 2)   In alternativa, per fare in modo che tutti i personaggi sopravvivano all'Aire Tam Storm, facciamo in modo che essi abbiano un basso numero di Materia, al massimo pari a 5 (dovremo però rinunciare alle Counter Attack Materia). Ecco una buona combinazione:

- Cloud: Knights of the Round + HP Absorb Materia + W-Summon. Una o due HP Plus Materia: preferibilmente tutte le Materia devono aver raggiunto il livello Master
 - 2° personaggio: Mime Materia. Final Attack Materia + Phoenix Materia. Uno o due HP Plus Materia.
 - 3° personaggio: Mime Materia. Due o più HP Plus Materia.
Le nostre armours penseranno alla nostra difesa.

Sfruttando questa combinazione possiamo mettere in pratica una strategia d'attacco molto, molto efficace:

Come vi ho schematizzato qui sopra, equipaggiamo un personaggio con la Knights of the Round collegata con la HP Absorb Materia, e diamo allo stesso personaggio anche la W-Summon Materia. Gli altri due personaggi invece dovranno avere una Mime Materia o in alternativa una Master Command Materia :)
Il resto verrà da sè: ecco infatti cosa accadrà. Castiamo la Knights of the Round: grazie alla W-Summon Materia ripeteremo l'evocazione due volte e assegneremo il doppio dei danni. La HP Absorb Materia invece ci permetterà di assorbire automaticamente un elevato numero di HP: infatti, se la Materia connessa (Knights of the Round) infligge dei danni ad un nemico, 1/10 di tali danni ritornerà a noi sotto forma di HP. Se la Summon è ben sviluppata, assegneremo una quantità molto elevata di danni, e ripristineremo buona parte dei nostri HP! Agli altri personaggi non resterà altro da fare che usare il comando "Mime": così facendo mimeremo l'invocazione della Knights of the Round. Il danno arrecato sarà minore, ma pur sempre ingente, senza contare che anche in questo caso gli HP verranno ripristinati! Dopo qualche turno, la vittoria sarà nostra.


di "Jin Kazama"

Eccoci di fronte ad una leggenda! Il secondo boss (per fortuna assolutamente facoltativo) più forte del gioco. La strategia da adottare è essenziale (e la preparazione è lunghissima) se vogliamo avere qualche possibilità di uscire vittoriosi da questo scontro. Prima di tutto alleniamoci fino ad arrivare oltre il livello 90 con tutti i personaggi. Abbiamo bisogno dell'Underwater Materia, della Mime Materia e della leggendaria Knights of the Round (andiamo col Chocobo d'Oro nell'isola, non riportata nella mappa, in alto a destra).
A questo punto ci occorre la Limit di 4 livello di Cloud: Omnislash. Dobbiamo ottenere 32.000 punti nella Battle Square del Gold Saucer e scambiarli con la macchina all'entrata della sala. Ricordiamoci assolutamente di non uscire dalla stanza fino a quando non abbiamo raggiunto il nostro obiettivo, altrimenti tutti i nostri punti scenderanno irrimediabilmente a 0! Visto che siamo qui, cerchiamo di ottenere sempre alla Battle Square la Materia "W-Summon", con 64.000 punti (vi avevo avvertito che la preparazione sarebbe stata lunghissima ^^").

Adesso dobbiamo assolutamente toglierci la Counter Attack Materia, in quanto sarà la nostra peggior nemica! Andiamo in un posto dove ci siano nemici forti (consiglio il sottomarino Shinra) e carichiamo completamente la Limit di Cloud (sempre se prima gli abbiamo dato l'Omnislash). Ora equipaggiamoci con tante HP Pus Materia a personaggio, fino ad arrivare a 9.999 HP massimi con tutti i personaggi. Lasciamo però Cloud sotto i 7.700 HP effettivi. Ora andiamo in un posto con nemici sui quali si possa lanciare Manipulate e Mini. In questa battaglia uccidiamo tutti i nemici tranne uno, rimpiccioliamolo, manipoliamolo e facciamogli attaccare sempre Cloud, finché egli non avrà HP che finiscano con 77 (7177, 6877, 3077, ecc...). Fatto ciò poniamo fine alla battaglia senza apportare variazioni agli HP di Cloud e salviamo. Ora, portando molta attenzione alle porzioni, utilizziamo tante Potion e Hi-Potion fino a portare gli HP di Cloud a 7.777, e curiamo completamente gli altri; salviamo vicino al nostro sottomarino. Ecco la parte finale della preparazione; equipaggiamoci così:

 - Cloud: Knights of the Round abbinata ad HP Absorb (la prendiamo nella casa coi gatti a Wutai), W-Summon, Underwater, HP Plus Materia.
 - 2° personaggio: Mime, Enemy Skill (Big Guard), HP plus
 - 3° personaggio: Mime, All abbinato a Restore, HP plus

Salviamo. Prendiamo il sottomarino e cerchiamo Emerald sott'acqua; trovatola, tiriamo un gran respiro e tocchiamola per iniziare lo scontro.

Immediatamente iniziata la battaglia si attiveranno due effetti: normalmente abbiamo il timer di 20 minuti per uccidere Emerald, ma grazie all'Underwater il timer sarà illimitato. Il secondo effetto è che vedremo Cloud attaccare come impazzito Emerald per 62 volte consecutive togliendo sempre 7.777 :)
Questo grazie ai suoi 7.777 HP (vedi anche "La febbre del 7"). Teniamo presente che i colpi che infliggiamo saranno solo 65 con tutti i personaggi a 7.777 HP, quindi non perdiamo tempo a portarli tutti a questo livello di energia: ci basterà il solo Cloud. Facciamo un po' di conti:

Emerald = 1.000.000 HP;
7.777 x 65 = 505.505.

Bene, abbiamo oltrepassato la metà: chi ben comincia è a metà dell'opera, no? Torniamo a noi e, appena iniziata la battaglia, usiamo Omnislash (e sono altri 7.777 x 15 = 116.655 HP inflitti), Regen e Big Guard.
Preciso che anche se selezioniamo un attacco durante la sfuriata di Cloud, egli continuerà a fare il suo dovere fino al 62° colpo. Quando sarà di nuovo il turno di Cloud usiamo la Knights of the Round (anche qui due effetti: verrà ripetuta 2 volte grazie alla W-Summon, e ogni volta che la useremo ci cureremo di oltre 8.000 HP grazie ad HP Absorb). Con gli altri due personaggi usiamo Mime; non badiamo agli HP, anche se raggiungiamo livelli critici: in questa battaglia l'importante è attaccare. Ripetiamo il procedimento KotR-Mime-Mime ed avremo conquistato la vittoria! Se però la nostra potenza magica non è molto alta potrebbe essere necessario procedere ad un terzo giro.


Ruby Weapon
  ● Autore: "Rinoa Heartilly" (www) (profilo)

La Ruby Weapon compare nel Deserto di Corel, nei pressi del Gold Saucer, dopo la distruzione della Diamond Weapon (CD 2).

Armi & Accessori: vi consiglio di equipaggiare, come valida alternativa alle Armi Finali, delle weapons dal tasso di crescita "triple", in modo da trarre il massimo vantaggio dai numerosi AP che riceveremo da questo incontro. Assegniamo ai nostri personaggi la protezione "Mystile", che possiede dei parametri difensivi eccellenti: Difesa fisica = 64, Difesa Magica = 72, ma soprattutto Evade Rating = 50 e Magic Evade Rating = 60! Questo significa che avremo una consistente probabilità di sfuggire agli attacchi del nostro avversario, specie alla sua temibile Ultima. Inoltre, questo accessorio è dotato anche di 6 slots, fra loro collegati. In alternativa posiamo anche usare il Rune Armlet (4 slots, difesa fisica = 43, difesa magica = 24) o al limite il Platinum Bangle (2 slots, difesa fisica = 20, difesa magica = 12), che raddoppiano gli AP ricevuti a fine battaglia. Se poi i nostri HP sono piuttosto bassi possiamo anche optare per una armour che ci protegga dal Fire, ma possiamo anche fare ricorso alla combinazione di Materia (da inserire negli slots di una protezione) "Elemental Materia" + "Fire" oppure "Elemental Materia" + "Phoenix" o ancora "Elemental Materia + Ifrit" per difenderci da questo elemento.
Come accessori, optiamo per l'insostituibile Ribbon che possiamo ottenere usando il comando Morph ("Morph Materia") sui Master Tomberry all'interno del Norther Crater. Ci sarà essenziale per difenderci dai numerosi status alterati che Ruby tenterà di infliggerci.

Materia: Per mettere in pratica la strategia che vi proporrò ci serviranno una o due (molto meglio) "Mime Materia", o in alternativa due "Master Command Materia". Quest'ultima si ottiene consegnando al vecchietto di Kalm Town la Earth Harp (lasciata in dono dalla Emerald Weapon morente), oppure toccando la Huge Materia Gialla (nell'osservatorio di Cosmo Canyon) quando abbiamo le Command Materia Deathblow, Throw, Manipulate, Morph, Mime, Sense, e Steal a livello Master. Come sempre, per produrne altre, ci basterà portare la Materia a livello Master: così facendo ne sarà immediatamente generata un'altra. Ci serviranno inoltre una "Master Summon Materia" (consegniamo la Earth Harp all'uomo di Kalm Town), oppure la "Knights of the Round Summon Materia" e la "Hades Summon Materia" (per facilitarci ancor più le cose, ma potremmo anche farne a meno). Equipaggiamo anche una "W-Summon Materia", una "HP Absorb Materia" e per finire, concludiamo l'elenco in bellezza aggiungendo due o tre "Revive Materia", una "Enemy Skill Materia" (per apprendere l'attacco "Shadow Flare" e per usare "Big Guard") e tutte le "HP Plus Materia" di cui abbiamo bisogno. Se la nostra potenza magica non è elevatissima, ricorriamo anche ad una "Magic Materia": questa volta, a differenza dell'incontro precedente, avere un alto numero di Materia non ci danneggerà, per cui sbizzarriamoci pure nelle combinazioni.

Oggetti: Teniamo a portata di mano una grande quantità di Megaelixir o in alternativa Elixir, X-Potion e Turbo-Ethers. Ancora una volta vi ricordo che, se volete, potete anche mettere in pratica il "Trucco per gli Oggetti infiniti".

Ecco qualche dato sulla simpatica bestiola:

Statistiche di Ruby Weapon

LV: ?? 
HP: 1.000.000   -  MP: 900
AP: 50.000  -  EXP: 50.000
Oggetto: Desert Rose  -  Gil: 50.000
Morph: n/a  -  Control: n/a  -  Steal: n/a
Attacchi: Whirlsand (elimina un personaggio dal campo di battaglia per tutto il corso dello scontro; non è usata se i Tentacles sono presenti).
Grand Sweep (infligge più di 5.000 HP di danno a tutti gli avversari; non è usata se i Tentacles sono presenti).
<no name> (arreca più di 3.500 HP di danno ad un personaggio; anche questo attacco non è usato in presenza dei Tentacoli).
Ruby Ray (infligge circa 3.000 HP di danno a tutti gli alleati, oltre ad assegnare lo Status Confusion: Ribbon si rivela utilissimo).
Ruby Fire (arreca ad un alleato danni di elemento Fuoco.
Ultima (questo potente incantesimo è usata come contrattacco: il Mystile ci sarà essenziale per schivarla, nella maggior parte dei casi).
Shadow Flare (è una Enemy Skill).
Infine, l'attacco semplice di Ruby, oltre ai danni fisici, causa anche gli status "Toad", "Slow" e "Petrify": ancora una volta Ribbon si rivela indispensabile.
Nota: la Ruby Weapon è immune al comando "Sense", che non avrà effetto.

Forte contro: Fire, Hades (Status), Darkness, Stop, Death, Gravity, Manipulate, Slow, Petrify

Comportamento di Ruby Weapon: La Weapon possiede una grande schiera di attacchi mortali, che userà quando i suoi Tentacoli non sono presenti: è nostro interesse quindi fare in modo che conficchi in suoi artigli nel terreno, affinché il suo arsenale sia ridotto. Il nostro avversario ricorrerà spesso agli attacchi "Ruby Ray" e "Ruby Fire", talvolta anche due volte in uno stesso turno. Inoltre (ed è questo il dato più preoccupante) Ruby Weapon userà il potente incantesimo Ultima come contrattacco predefinito. Tuttavia, abbiamo dalla nostra parte due ottime difese: innanzitutto la Hades Summon Materia, che paralizzerà il nostro avversario impedendogli di castarla, ma anche il "Mystile", che ridurrà del 65-70% la probabilità che Ultima vada a segno!

Ecco ora qualche informazione anche sui fantomatici due Tentacoli. Teniamo presente che questi combattono in maniera indipendente da Ruby Weapon, e che su nessuno dei due ha effetto il comando "Sense".

Statistiche dei Rubys' Tentacles

LV: ??
HP: 50.000    -   MP: 0
AP: 0   -   EXP:0
Oggetto: nessuno   -   Gil: 0
Morph: n/a   -   Control: n/a   -   Steal: n/a
Attacchi: <no name A> (assegna danni variabili ad un personaggio)
<no name B> (succhia un quantitativo variabile di MP ad un personaggio)

Comportamento dei Tentacles: Gli attacchi dei due Tentacoli non ci daranno molti problemi, in quanto più o meno seguiranno lo schema della magia Demi (Antima): meno HP abbiamo, meno HP ci toglieranno. Insomma, non si tratta sicuramente di attacchi mortali. Ci potrebbe causare invece dei fastidi il loro attacco in grado di risucchiare MP, visto che ne useremo in quantità industriale evocando la Knights of the Round Summon Materia. Teniamo quindi a portata di mano Megaelixir, Elixir o Turbo-Ether per ripristinarli velocemente.

Ecco quindi quali dovranno essere le nostre combinazioni di Materia:

 - Cloud: Master Summon Materia + HP Absorb Materia e W-Summon Materia, o in alternativa Knights of the Round Materia + HP Absorb Materia, Hades Materia e W-Summon. Inoltre Revive Materia ed eventuali HP Plus Materia, tutte quelle di cui abbiamo bisogno (più sono meglio è).
 - 2° personaggio: Master Command Materia oppure Mime Materia. Revive Materia. Enemy Skill Materia. Eventuali HP Plus Materia.
 - 3° personaggio: Master Command Materia oppure Mime Materia. Revive Materia. Eventuali HP Plus Materia.

Ultimo preparativo: Anche se sembra assurdo, prima di affrontare Ruby Weapon, in modo che sul campo resti solo Cloud. Tranquilli, non si tratta di una mossa suicida, al contrario! In questo modo infatti, la probabilità che Ruby Weapon usi il suo temibile attacco "Whirlsand" sarà notevolmente più bassa del normale. Quindi, una volta che la Weapon avrà affondato i suoi artigli nel terreno, resuscitiamo i nostri alleati.

Strategia: Dopo questa lunga preparazione, consoliamoci: la strategia da seguire non sarà per niente impegnativa, e se abbiamo fatto tutto al meglio la battaglia filerà liscia come l'olio. L'unica cosa di cui dovremo costantemente preoccuparci è il livello di MP, che decrescerà rapidamente a seguito della ripetuta invocazione della Knights of the Round: ma noi saremo pronti a provvedere con Megaelixir, Elixir o Turbo-Ether. Dopo aver resuscitato i nostri alleati (con Life2 ripristineremo anche tutti i loro HP), usiamo la Enemy Skill Big Guard (per aumentare ancora le nostre difese) e lasciamo che Cloud (o il personaggio al quale abbiamo equipaggiato KotR, Hades e compagnia bella) casti le due Summon: ecco cosa accadrà. Per effetto del comando "W-Summ." ciascuna invocazione sarà ripetuta due volte: Hades causerà qualche danno non elementale, ma soprattutto, paralizzerà il nostro avversario, impedendogli di contrattaccare con la potente Ultima (in caso contrario ci penserà il Mystile ad evitare il danno). La Knights of the Round invece danneggerà seriamente la Weapon, e per effetto della "HP Absorb Materia" i nostri HP verranno velocemente ripristinati, vanificando gli attacchi del nostro avversario. A questo punto i due personaggi rimanenti non dovranno far altro che usare il comando "Mime", e ripetere la mossa appena eseguita dal primo compagno: se uno dei tre dovesse morire, interrompiamo momentaneamente il processo di miming, usiamo Life2 ("Revive Materia") e riprendiamo a castare KotR e a mimare. Teniamo però presente che la morte di un alleato è una possibilità non molto frequente, visto che mimando l'attacco del primo personaggio, per effetto della HP Absorb Materia, anche gli altri due pg recupereranno automaticamente migliaia di HP! La vittoria è servita!



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