La "Mistery Ninja" sembra amare i boschi e le foreste, ed in effetti possiamo incontrarla solo al loro interno. Le maggiori probabilità di incontro si hanno nei boschi della Junon Area, e nella foresta oltre il Gold Saucer (Gongaga Area). Manteniamoci all'interno delle macchie verdi e Yuffie apparirà, come in un normalissimo incontro casuale. Sconfiggiamola (sarà molto facile): ci ritroveremo all'interno di una nuova schermata, dove la Ninja sarà sdraiata sull'erba. Avviciniamoci a lei e rispondiamole dicendo:  "Not interested". Quindi avviciniamoci (non esaminiamo il Save Point!) e parliamole ancora, scegliendo questa volta l'opzione "...petrified", seguita da "Wait a second!", "...That's right", ed infine "...Let's hurry on". Schieriamo la ninjia Yuffie tra le nostre fila!Una volta rispettata questa sequenza, Yuffie si unirà a noi: nel caso in cui invece dovessimo sbagliare qualcosa non preoccupiamoci: ci basterà riprovare una seconda volta. Facciamo bene attenzione, dopo che si sarà unita a noi, a non entrare nel menu e a non esaminare il finto Save Point prima di essere usciti dalla schermata! In tal caso infatti Yuffie scapperebbe via, rubandoci anche qualche Gil! Ebbene sì, oltre che essere una buona combattente, Yuffie è anche una inguaribile ladra, e ce ne accorgeremo più avanti quando (e se) decideremo di fare visita a Wutai. Per il momento torniamo nella World Map e diamo un'occhiata al suo equipaggiamento: la ninja ha con sè la Throw Materia, che ci permette di lanciare sui nemici (comando "Trow") delle armi non usate al momento della battaglia, eccezion fatta per quelle di Red XIII. Dopo 45.000 AP ci sarà accessibile anche il comando "Coin", con il quale infliggeremo dei danni usando i Gil! Inoltre, la Vitality di chi indossa di questa Materia aumenta di un punto.


L'enigma della Residenza ShinRa - Vincent Valentine
Risolvere questo enigma è del tutto facoltativo, ma ci permetterà di entrare in possesso di una potente Summon Materia, e soprattutto di un personaggio bonus, il tenebroso Vincent. Entriamo dunque nella Residenza: sulla sinistra troveremo una lettera, che ci parlerà di un Turk "modificato", che potremo liberare grazie ad una chiave, per prendere la quale abbiamo bisogno di 4 numeri. Ecco i vari indizi:

Numero 1: Il coperchio del box che ha più ossigeno
Numero 2: Dietro il servizio da the in avorio
Numero 3: La crepa nel pavimento vicino la sedia al secondo piano. Quindi 5 passi a sinistra, 9 passi in alto, 2 a sinistra e 6 in alto.


Il quarto è indizio è invisibile: per ottenerlo, selezioniamo la riga apparentemente vuota al di sotto dell'indizio 3, e otterremo direttamente il numero che ci interessa: 97 a Destra. Gli altri tre numeri sono invece sparsi per la villa, e dovremo trovarli servendoci degli indizi.
L'indizio numero 3 è nascosto sul pavimento..Bene, premiamo il tasto Select (per visualizzare tutte le uscite), e spostiamoci a destra, ai piedi della schermata, per trovare un passaggio che porta ad un "Silver M-Phone". Torniamo indietro e andiamo a Nord, sotto le scale, e poi a destra: troveremo un Twin Viper. Nella stanza di sinistra invece esaminiamo i piedi del pianoforte (lì accanto c'è un vecchio servizio da the) per trovare il secondo indizio: 10 a Sinistra. Saliamo adesso al piano superiore e andiamo a sinistra: nella stanza circolare c'è un Enemy Launcher per Barret, mentre nella stanza più a Nord troveremo una cassaforte. Si tratta di ciò di cui parlava il manoscritto: avremo solo 20 secondi per immettere i vari numeri, e non potremo interrompere l'inserimento. Per il momento siamo a quota 2. Torniamo nella stanza circolare che abbiamo appena lasciato ed esaminiamo di nuovo il forziere: sul suo coperchio (la zona è esposta alla luce, e circondata da piante, presentando dunque una notevole quantità di ossigeno) troveremo l'indizio numero 1: 36 a Destra. Andiamo ora a destra, dall'altra parte della villa: raccogliamo il Magic Source poco un alto e spostiamoci a Sud e ancora a destra fino al letto. Esaminiamo la zona lì accanto e troveremo una crepa: il punto esatto è indicato dall'immagine qui sopra. A questo punto, camminiamo e spostiamoci 5 passi a sinistra, 9 in alto, 2 a sinistra e ancora 6 in alto: premiamo ancora il tasto cerchio e Cloud troverà l'ultimo numero mancante: 59 a Destra. Bene, ci siamo: la combinazione finale è la seguente:

36 a destra, 10 a sinistra, 59 a destra, 97 a destra.

Torniamo alla cassaforte. Prima di inserire i numeri teniamo presente che se avremo successo verremo attaccati dal Boss Lost Number, per cui sarà bene non farci trovare impreparati. Ripristiniamo le nostre energie e controlliamo Materia ed Equipaggiamento.

Nota bene:  Quando selezioniamo i numeri da inserire facciamo attenzione a considerare il lucchetto come quello di una vera cassaforte! Ciò significa che non dovremo andare oltre il numero che vogliamo inserire, o la combinazione non risulterà valida. Dunque, per inserire il primo numero, teniamo premuto il tasto direzionale destro ma rallentiamo prima di arrivare al 36, perché se lo superiamo e torniamo indietro, il numero inserito non sarà valido: un po' come nelle vere casseforti.

Una volta inserita correttamente l'intera combinazione, dovremo vedercela con una strana creatura.


Boss Lost NumberBOSS: Lost Number   (Livello 35)

HP: 7.000  -  MP: 300
Attacchi: Bolt2, Lost Blow
Oggetto: Cosmo Memory
EXP: 2.000  -  AP: 80

Strategia: Sottrarre i primi 4.000-4.5000 HP al nostro nemico sarà veramente facile, e difficilmente avremo bisogno di ripristinare le nostre energie. Le cose cominciano a farsi interessanti non appena Lost Number sarà rimasto con circa 3.500 HP: a questo punto infatti perderà una delle due sue parti, e a seconda di quella rimanente, ci attaccherà fisicamente o con le magie. Per l'esattezza, se il nostro che porterà i suoi HP al di sotto dei 3.500 sarà un attacco fisico, il boss userà la porzione viola; se il nostro colpo sarà un attacco magico, il boss userà la parte rossa. La parte viola farà uso di forti attacchi, in grado di sottrarre ai nostri personaggi quasi 800 HP, senza contare il tremendo attacco Lost Blow, che arrecherà dei danni superiori ai 2.500 punti ferita. La parte rossa invece ricorrerà ad attacchi magici, fra cui il pericoloso Bolt2. Nonostante l'aumentata forza di questo avversario, possiamo liberarcene in fretta facendo subito ricorso alla Summon Choco/Mog, che bloccherà i suoi movimenti. In questo modo potremo agire senza temere i suoi attacchi, e avremo tutto il tempo che ci serve per sottrargli i suoi rimanenti 2.500 HP.



Ancora Sephiroth nella Biblioteca della ResidenzaAl termine della battaglia otterremo l'oggetto "Cosmo Memory", che permetterà a Red XIII di imparare la sua Limit di quarto livello. Ma per poterlo usare su di lui dovremo prima aver appreso tutte le sue altre Limits. Nella cassaforte troveremo la Basement Key, mentre alle nostre spalle c'è la Odin Summon Materia! Una volta preso tutto, raggiungiamo l'ala destra della villa, al piano superiore, ed entriamo nel passaggio segreto. Attraversiamo i sotterranei e raggiungiamo la biblioteca: a Nord troveremo Sephiroth, che ci parlerà della Riunione..  "Ci sarà Jenova alla Riunione. Jenova si unirà alla Riunione come una calamità dal cielo. Nd Sephiroth". Raccogliamo la Destruct Materia che ci scaglierà contro quindi torniamo nei sotterranei.

Spiegazione:  Grazie a questa Materia potremo usufruire dell'utile abilità "DeBarrier", grazie alla quale possiamo annullare l'effetto di incantesimi come Barrier, MBarrier, Reflect, Peerless, Wall. In seguito potremo anche far uso di "DeSpell", che annulla gli effetti degli incantesimi indiretti e degli Status Regen, Haste, Slow, Stop, Resist, Death-Sentence, ed infine anche di "Death", che uccide istantaneamente un avversario.

Vincent Valentine si unisce al nostro gruppoNei sotterranei, grazie alla Basement Key potremo aprire la porta sul fianco destro: una volta dentro esaminiamo la bara. Scegliamo la seconda risposta e parliamo al ragazzo lì presente di Sephiroth (in realtà lui sembra già conoscerlo) e del progetto Jenova. Non appena il nostro interlocutore sarà rientrato nella bara, premiamo ancora il tasto cerchio per esaminarla e scegliamo la seconda opzione: "Who are you?". Scopriremo che il misterioso ragazzo lavorava per la ShinRa, o meglio, era uno dei Turks. Vincent ci chiederà poi di Lucrecia, la donna che ha partorito Sephiroth, una donna di cui sentiremo molto parlare più avanti. Per il momento usciamo e spostiamoci verso Nord: Vincent ci fermerà e si unirà stabilmente al nostro gruppo!



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