Qui di seguito trovate l'elenco completo di tutte le Materia esistenti nell'immenso mondo di Final Fantasy VII. Per ogni materia ho indicato il luogo in cui trovarla, i vari livelli che può raggiungere, gli effetti che comporta per ogni livello, gli AP richiesti per svilupparsi e la Modalità d'uso. Vi consiglio soprattutto di leggere quanto scritto sotto quest'ultima voce, poiché spesso una Materia nasconde dei segreti che non avremmo mai immaginato ;)

Nota: Per facilitarvi nella ricerca, ho elencato le varie Materia a seconda delle classi di appartenenza (Support, Summon, Command, Independent, Magic), ed in ordine alfabetico.


Indice

Support Materia
Command Materia
Independent Materia
Magic Materia
Summon Materia


Independent Materia
Chocobo Lure Materia

Dove trovarlaLa si acquista da ChocoBilly alla Chocobo Farm. Può essere anche recuperata gratuitamente, nel 2° Cd, nella Chocobo Farm, costeggiando verso destra il lato del recinto più vicino a noi. Si può inoltre oltrepassare la palude del Midgar Zolom anche senza acquistare la Chocobo Lure Materia, anche se avremo bisogno di un sacco di fortuna.

Livello               Effetti                    AP       

Livello 1           1.0                        0
Livello 2           1.5                       3.000
Livello 3           2.0                       10.000
Livello 4           3.0                       30.000

Modalità d'uso: la Chocobo Lure Materia ci permette (se equipaggiata) di incontrare i Chocobo all'interno di normali combattimenti casuali, se ci posizioniamo nelle zone contrassegnate dalle loro orme. La percentuale di incontro aumenta man mano che la materia sale di livello. Per tutte le info, vedi la sezione "Chocobo"
Status change: Luck +01



Counter Attack Materia

Dove trovarla: Nel Monte Nibel, dopo aver sconfitto il boss Materia Keeper, ma anche nella Chocobo Square del Gold Saucer.

Livello               Effetti                    AP       

Livello 1           + 20%                     0
Livello 2           + 40%                    10.000
Livello 3           + 60%                    20.000
Livello 4           + 80%                    50.000
Livello 5           + 100%                  100.000

Modalità d'uso: Il personaggio che equipaggia questa materia, se attaccato, ha una certa probabilità di contrattaccare al colpo subito, a seconda del livello della materia. In particolar modo il personaggio potrà realizzare un contrattacco, per ogni Counter Attack Materia equipaggiata. Questo significa che se il nostro pg ha una sola Counter Attack, se risponderà al colpo nemico, lo farà con un solo contrattacco; con 2 Counter Attack Materia i contrattacchi saranno 2 e così via.



Cover Materia

Dove trovarla: Nel giardino della casa di Aeris (Settore 6 di Midgar).

Livello               Effetti                    AP       

Livello 1           + 20%                     0
Livello 2           + 40%                    2.000
Livello 3           + 60%                    10.000
Livello 4           + 80%                    25.000
Livello 5           + 100%                  40.000

Modalità d'uso: Quando un alleato viene colpito da un attacco nemico, il personaggio che equipaggia questa materia lo proteggerà dall'attacco, subendolo in sua vece: questo avviene in una certa percentuale di casi variabile a seconda del livello della materia, secondo quanto ho indicato qui sopra.
Status change: Vitality +01

 

Enemy Away Materia

Dove trovarla: Si vince alla Chocobo Square del Gold Saucer.

Livello               Effetti                    AP       

Livello 1           1/2                         0
Livello 2           1/4                         8.000
Livello 3           ---                          50.000

Modalità d'uso: La probabilità di incontrare nemici durante i nostri spostamenti sulla mappa, si abbassa ad un mezzo o ad un quarto, a seconda del livello della materia.
Status change: Luck +01

 

Enemy Lure Materia

Dove trovarla: Si vince alla Battle Square del Gold Saucer.

Livello               Effetti                    AP       

Livello 1           1.5                         0
Livello 2           2.0                         8.000
Livello 3           ---                          50.000

Modalità d'uso: La probabilità di incontrare nemici durante i nostri spostamenti sulla mappa, sale al 150% o al 200%, a seconda del livello della materia. Utile per potenziare i nostri personaggi tramite gli incontri casuali, in minor tempo.
Status change: Luck -01

 

EXP. Plus Materia

Dove trovarla: Ci servono 2.000 GP alla Wonder Square del Gold Saucer.

Livello               Effetti                    AP       

Livello 1           x 1,5                       0
Livello 2           x 2,0                       60.000
Livello 3           ---                          150.000

Modalità d'uso: Al termine di ogni battaglia vinta, riceveremo un numero di EXP maggiore se equipaggiamo la EXP Plus Materia. L'incremento è del 150% o del 200%, a seconda di quanto abbiamo sviluppato la materia.
Status change: Luck +01

 

Gil Plus Materia

Dove trovarla: Ci servono 10.000 GP alla Wonder Square del Golden Saucer.

Livello               Effetti                    AP       

Livello 1           x 1,5                       0
Livello 2           x 2,0                       80.000
Livello 3           ---                          150.000

Modalità d'uso: Al termine di ogni battaglia vinta, riceveremo un numero di Gil maggiore del normale se equipaggiamo la Gil Plus Materia. L'incremento è del 150% o del 200%, a seconda di quanto abbiamo sviluppato la materia.
Status change: Luck +01

 

HP Plus Materia

Dove trovarla: Al Materia Shop di Cosmo Canyon, o a Mideel.

Livello               Effetti                    AP       

Livello 1           + 10%                     0
Livello 2           + 20%                    10.000
Livello 3           + 30%                    20.000
Livello 4           + 40%                    30.000
Livello 5           + 50%                    50.000

Modalità d'uso: Equipaggiando la HP Plus Materia, l'ammontare massimo degli HP del personaggio si innalza di una certa percentuale, secondo lo schema qui in alto.

 

HP <-> MP Materia

Dove trovarla: Nella grotta nel deserto vicino il Monte Coral.

Livello               Effetti                    AP       

Livello 1           ---                          0
Livello 2           ----                        80.000

Modalità d'uso: Equipaggiando la HP <-> MP Materia, l'ammontare massimo degli HP e degli MP del personaggio è invertito. Questo significa che se il pg che equipaggia questa materia ha inizialmente 2.000 HP e 300 MP, i suoi valori diverranno: 300 HP e 2.000 MP. E' evidente la sua utilità nel caso in cui si vogliano utilizzare "costose" (in MP) tecniche magiche.

 

Long Rage Materia

Dove trovarla: Nella Mytril Mine cui si accede dalla zona circostante la Chocobo Farm, o dalla Junon Area. All'interno della grotta arrampichiamoci sulle piante rampicanti nella schermata sulla destra.

Livello               Effetti                    AP       

Livello 1           ---                          0
Livello 2           ----                        80.000

Modalità d'uso: La Long Rage Materia ci consente di attaccare dalla seconda linea senza subire alcuna penalità nell'ammontare dei danni arrecati: il danno inflitto al nemico cioè sarà esattamente quello che infliggeremmo trovandoci in prima linea. Inoltre, equipaggiare questa materia ci permetterà di colpire i nemici fuori portata (solitamente i bersagli volanti), anche se usiamo delle armi a corto raggio! La Long Rage Materia condizionerà infine tutte le "target" Materia equipaggiate, permettendoci ad esempio di usare Morph o Steal su nemici fuori portata.

 

Luck Plus Materia

Dove trovarla: Nel Tempio degli Antichi.

Livello               Effetti                    AP       

Livello 1           + 10%                     0
Livello 2           + 20%                    15.000
Livello 3           + 30%                    30.000
Livello 4           + 40%                    60.000
Livello 5           + 50%                    100.000

Modalità d'uso: Equipaggiando la Luck Plus Materia, il livello di Fortuna (Luck) del personaggio si innalza di una certa percentuale, secondo lo schema qui in alto.

 

Magic Plus Materia

Dove trovarla: Nella grotta a Nord della Forgotten Capital, ai piedi della lunga scala a sinistra.

Livello               Effetti                    AP       

Livello 1           + 10%                     0
Livello 2           + 20%                    10.000
Livello 3           + 30%                    20.000
Livello 4           + 40%                    30.000
Livello 5           + 50%                    50.000

Modalità d'uso: Equipaggiando la Magic Plus Materia, il livello di potenza magica (Magic) del personaggio si innalza di una certa percentuale, secondo lo schema qui in alto.

 

Mega All Materia

Dove trovarla: Nel Northern Crater, premiamo il tasto cerchio mentre saltiamo tra i livelli per arraffare la materia dal Lifestream.

Livello               Effetti                    AP       

Livello 1           ----                          0
Livello 2           ----                          10.000
Livello 3           ----                          50.000
Livello 4           ----                          80.000
Livello 5           ----                          160.000

Modalità d'uso: Equipaggiando la Mega All Materia, ogni comando utilizzabile in battaglia coinvolgerà tutti i bersagli nemici! Questo vale anche per il semplice attacco, che diverrà quindi uno Slash-All.

 

MP Plus Materia

Dove trovarla: Nel Materia Shop di Cosmo Canyon o a Mideel.

Livello               Effetti                    AP       

Livello 1           + 10%                     0
Livello 2           + 20%                    10.000
Livello 3           + 30%                    20.000
Livello 4           + 40%                    30.000
Livello 5           + 50%                    50.000

Modalità d'uso: Equipaggiando la MP Plus Materia, l'ammontare massimo degli MP del personaggio si innalza di una certa percentuale, secondo lo schema qui in alto.

 

Pre-Emptive Materia

Dove trovarla: Nella Battle Square del Gold Saucer.

Livello               Effetti                    AP       

Livello 1           + 6%                      0
Livello 2           + 12%                    8.000
Livello 3           + 24%                    20.000
Livello 4           + 36%                    40.000
Livello 5           + 48%                    80.000

Modalità d'uso: Il personaggio che equipaggia la Pre-Emptive Materia ha una più alta probabilità di realizzare un attacco prioritario all'inizio di un combattimento. Le percentuali esatte sono indicate nello schema qui in alto e dipendono come sempre dal livello di sviluppo della materia stessa.
Status change: Speed +02.

 

Speed Plus Materia

Dove trovarla: Ci occorrono 4.000 BP alla Battle Square del Gold Saucer.

Livello               Effetti                    AP       

Livello 1           + 10%                     0
Livello 2           + 20%                    15.000
Livello 3           + 30%                    30.000
Livello 4           + 40%                    60.000
Livello 5           + 50%                    100.000

Modalità d'uso: Equipaggiando la Speed Plus Materia, il livello di velocità (Speed) del personaggio si innalza di una certa percentuale, secondo lo schema qui in alto.

 

Underwater Materia

Dove trovarla: Consegniamo al vecchietto di Kalm Town il Guide Book per ottenerla.

Livello               Effetti                    AP       

Livello 1             ---                          0

Modalità d'uso: Elimina il limite di 20 minuti che sarebbe normalmente presente combattendo contro la Emerald Weapon. Possiamo ottenerne tutte le unità che vogliamo, scambiando Guide Book con il vecchietto di Kalm Town, e nonostante l'utilità della materia sia fondamentalmente una, possiamo tuttavia utilizzarla anche come contenitore illimitato di AP. Così facendo potremo venderla per guadagnare un bel gruzzoletto, oppure assegnarla a personaggi che beneficiano di un alto ammontare di AP, come Barret e la sua arma Missing Score.



Magic Materia
Barrier Materia

Dove trovarla: Nel Materia Shop di Rocket Town.

Livello               Effetti                MP              AP       

Livello 1           Barrier                 16               0
Livello 2           MBarrier               24              5.000
Livello 3           Reflect                30              15.000
Livello 4           Wall                    58              30.000
Livello 5           ----                     ---               45.000

Modalità d'uso: "Barrier" ci protegge dagli attacchi fisici subiti (riducendone l'importo), mentre "MBarrier" innalza una barriera contro gli attacchi magici. "Reflect" ci consente di rimandare al mittente un attacco magico subito, mentre "Wall" ha la stessa funzione di Barrier ed MBarrier insieme: innalza cioè una barriera in grado di ridurre i danni derivanti da attacchi sia fisici che magici.
Status Change: Strenght +02; Vitality -01; Magic +02; Magic DEF +01;  MAX HP -05%; MAX MP +05%

 

Comet Materia

Dove trovarla: Nella Forgotten Capital.

Livello               Effetti                MP                AP       

Livello 1           Comet                70                   0
Livello 2           Comet2              110                 12.000
Livello 3           Comet3                 ---                   60.000

Modalità d'uso: "Comet" infligge 4 attacchi fisici su un bersaglio, mentre "Comet2" colpisce fino a quattro nemici differenti. Tuttavia, la potenza di Comet2 è 4 volte più debole di quella di Comet.
Status Change: Strenght +02; Vitality -01; Magic +02; Magic DEF +01;  MAX HP -05%; MAX MP +05%

 

Contain Materia

Dove trovarla: A Mideel, nel cd 2, consegniamo la Mimett Green al piccolo Chocobo bianco e diamogli una grattatina alle orecchie :)

Livello               Effetti                  MP              AP       

Livello 1           Freeze                   82               0
Livello 2           Break                     86              5.000
Livello 3           Tornado                 90              10.000
Livello 4           Flare                      100             15.000
Livello 5           ----                         ---              60.000

Modalità d'uso: La Contain Materia ci permette di infliggere quattro attacchi basati sugli elementi Ice, Earth, Wind o Fire. Inoltre, usando "Freeze" esiste il 10% di probabilità di infliggere al nemico Paralyze; "Break" può causare Pietrify; "Tornado" può infliggere Confusion. E' molto utile collegare la Contain Materia alla Added Effect Materia, poiché così facendo potremo associare al nostro attacco o alla nostra difesa (a seconda degli slots - armi/protezioni - in cui realizziamo la combinazione), gli effetti prima elencati. Ma possiamo anche usare la Contain Materia sfruttando il trucchetto che vi ho spiegato a proposito della Master Command Materia.
Status Change: Strenght -04; Vitality -02; Magic +04; Magic DEF +02;  MAX HP -10%; MAX MP +10%.

 

Destruct Materia

Dove trovarla: nel Cd 1, la otteniamo da Sephiroth visitando la ShinRa Mansion. Ma anche a Fort Condor e a Mideel (Cd 2 e 3).

Livello               Effetti                  MP              AP       

Livello 1           DeBarrier                 12               0
Livello 2           DeSpell                   20               6.000
Livello 3           Death                     30              10.000
Livello 4           ----                         ---               45.000

Modalità d'uso: Con "DeBarrier" possiamo annullare l'effetto delle barriere avversarie, come Barrier, MBarrier, Reflect, Peerless e Wall. "DeSpell" invece elimina l'effetto di incantesimi indiretti o cambiamenti di status, come Regen, Haste, Slow, Stop, Resist e Death-Sentence (Enemy Skill). Infine, "Death", uccide istantaneamente un bersaglio.
Status Change: Strenght +02; Vitality -01; Magic +02; Magic DEF +01;  MAX HP -05%; MAX MP +05%.

 

Earth Materia

Dove trovarla: Nel Materia Shop a Kalm Town o a Costa del Sol.

Livello               Effetti                  MP              AP       

Livello 1           Quake                    6                0
Livello 2           Quake2                  28               6.000
Livello 3           Quake3                  68               22.000
Livello 4           ----                         ---               40.000

Modalità d'uso: La Earth Materia infligge danni basati sull'elemento Terra. "Quake2" e "Quake3", raddoppiano e triplicano i danni, rispettivamente.
Status Change: Strenght -01; Magic +01; MAX HP -02%; MAX MP +02%.

 

Exit Materia

Dove trovarla: Nel Materia Shop a Rocket Town (CD 1, 2 e 3).

Livello               Effetti                  MP              AP       

Livello 1           Escapre                  16                0
Livello 2           Remove                  99               10.000
Livello 3           ----                         --                 30.000

Modalità d'uso: "Escape" ci permette di fuggire da una battaglia casuale, mentre con "Remove" uccideremo istantaneamente un bersaglio.
Status Change: Strenght -01; Magic +01; MAX HP -02%; MAX MP +02%.

 

Fire Materia

Dove trovarla: La indossa Red XIII quando entra a far parte del nostro gruppo; possiamo inoltre acquistarla al Wall Market, a Costa del Sol, a Fort Condor e a Mideel.

Livello               Effetti                  MP              AP       

Livello 1           Fire                       4                0
Livello 2           Fire2                     22               2.000
Livello 3           Fire3                     55               18.000
Livello 4           ----                        ---               35.000

Modalità d'uso: La Fire Materia infligge danni basati sull'elemento Fire. "Fire2" e "Fire3", raddoppiano e triplicano i danni, rispettivamente.
Status Change: Strenght -01; Magic +01; MAX HP -02%; MAX MP +02%.

 

FullCure Materia

Dove trovarla: nei Cd 2 e 3, nel retro del negozio di oggetti a Cosmo Canyon.

Livello               Effetti                  MP              AP       

Livello 1           ----                        --                0
Livello 2           FullCure                 99               3.000
Livello 3           ----                        --               100.000

Modalità d'uso: "FullCure" ci permette di recuperare tutti gli HP persi.
Status Change: Strenght -04; Vitality -02; Magic +04; Magic DEF +02;  MAX HP -10%; MAX MP +10%.

 

Gravity Materia

Dove trovarla: A Cosmo Canyon, dopo aver ucciso il boss Gi Nattak.

Livello               Effetti                  MP              AP       

Livello 1           Demi                      14                0
Livello 2           Demi2                     33               10.000
Livello 3           Demi3                     48               20.000
Livello 4           ----                         ---                40.000

Modalità d'uso: La Gravity Materia infligge danni basati sull'elemento Massa
(x 1, x 2, x 2.5), indipendentemente dalle difese avversarie. Riesce quindi a sottrarre al nemico un certo quantitativo di HP dipendente dagli HP massimi di quest'ultimo: Demi li riduce di 1/4, Demi2 di 1/2, Demi3 di ben 3/4.
Status Change: Strenght -01; Magic +01; MAX HP -02%; MAX MP +02%.

 

Heal Materia

Dove trovarla: Kalm Town, Gongaga Village, Junon.

Livello               Effetti                  MP              AP       

Livello 1           Poizona                   3                0
Livello 2           Esuna                     15              12.000
Livello 3           Resist                     120             52.000
Livello 4           ----                         ---               60.000

Modalità d'uso: "Poizona" cura lo status Poison, mentre "Esuna" cura tutti gli status alterati. Con "Resist", invece, possiamo prevenire gli status alterati, ma nel caso in cui fossimo già afflitti da uno o più di essi, usandolo su di noi non riusciremo più a sbarazzarcene! Tuttavia possiamo volgere questo effetto secondario a nostro vantaggio, infliggendo ad un nemico, ad esempio, lo Status Poison, e poi usando su di lui Resist, in modo che non possa più eliminare questo status negativo.
Status Change: Strenght -01; Magic +01; MAX HP -02%; MAX MP +02%.

 

Ice Materia

Dove trovarla: La possiede Cloud all'inizio del gioco. Possiamo acquistarla a Wall Market, Costa del Sol, Fort Condor e Mideel.

Livello               Effetti                  MP              AP       

Livello 1           Ice                        4                0
Livello 2           Ice2                      22              2.000
Livello 3           Ice3                      55              18.000
Livello 4           ----                         ---              35.000

Modalità d'uso: La Ice Materia infligge danni basati sull'elemento Gelo (Ice). "Ice2" e "Ice3", raddoppiano e triplicano i danni, rispettivamente.
Status Change: Strenght -01; Magic +01; MAX HP -02%; MAX MP +02%.

 

Lightning Materia

Dove trovarla: La possiede Cloud all'inizio del gioco. Possiamo acquistarla a Wall Market, Costa del Sol, Fort Condor e Mideel.

Livello               Effetti                  MP              AP       

Livello 1           Bolt                        4                0
Livello 2           Bolt2                     22              2.000
Livello 3           Bolt3                     55              18.000
Livello 4           ----                         ---              35.000

Modalità d'uso: La Lightning Materia infligge danni basati sull'elemento Tuono (Bolt). "Bolt2" e "Bolt3", raddoppiano e triplicano i danni, rispettivamente.
Status Change: Strenght -01; Magic +01; MAX HP -02%; MAX MP +02%.

 

Master Magic Materia

Dove trovarla: Consegniamo al vecchietto di Kalm Town la Earth Harp per ottenerla, o in alternativa portiamo all'osservatorio di Cosmo Canyon (Huge Green Materia) le 21 materia generate dalle 21 Magic Materia una volta raggiunto il livello Master.

Livello               Effetti          MP          AP       

Livello 0             ----              ---            0

Modalità d'uso: Se equipaggiata, la Master Magic Materia ci permette di usare ogni incantesimo. magico.

 

Mystify Materia

Dove trovarla: Nel Materia Shop a Gongaga e a Cosmo Canyon.

Livello               Effetti                  MP              AP       

Livello 1           Confu                    18               0
Livello 2           Berserk                  28              12.000
Livello 3           ----                        --                25.000

Modalità d'uso: "Confu" infligge lo status Confusion ad un nemico (che potrebbe anche attaccare sè stesso o i suoi alleati), mentre "Berserk" infligge, ad un nemico o ad un alleato, l'omonimo status. In Status Berserk il bersaglio attaccherà incessantemente: la sua potenza fisica aumenterà, ma la sua Mira si abbasserà.
Status Change: Strenght -01; Magic +01; MAX HP -02%; MAX MP +02%.

 

Poison Materia

Dove trovarla: Nel 68° piano dello ShinRa Building (ShinRa HQ), nei negozi di Costa del Sol e Kalm Town.

Livello               Effetti                  MP              AP       

Livello 1           Bio                        8                 0
Livello 2           Bio2                      36                5.000
Livello 3           Bio3                      80                20.000
Livello 4           ----                         ---               38.000

Modalità d'uso: La Poison Materia infligge danni basati sul Veleno (Poison). "Bio2" e "Bio3", raddoppiano e triplicano i danni, rispettivamente. Il bersaglio avvelenato continuerà a perdere un piccolo quantitativo dei suoi HP ad ogni turno, fino alla fine della battaglia.
Status Change: Strenght -01; Magic +01; MAX HP -02%; MAX MP +02%.

 

Restore Materia

Dove trovarla: Nel Reattore Mako 1 di Midgar, nei negozi di Wall Market, Mideel, Costa del Sol e a Fort Condor.

Livello               Effetti                  MP              AP       

Livello 1           Cure                      5                0
Livello 2           Cure2                    24               2.500
Livello 3           Regen                   30               17.000
Livello 4           Cure3                    64               24.000
Livello 5           ----                        --                 40.000

Modalità d'uso: Gli incantesimi "Cure" recuperano gli HP del bersaglio selezionato: Cure2 e Cure3 sono ovviamente più efficaci del semplice Cure. "Regen" invece ristora lentamente gli HP del bersaglio, che recupererà un piccolo quantitativo di punti vita ad ogni turno, fino alla fine della battaglia.
Status Change: Strenght -01; Magic +01; MAX HP -02%; MAX MP +02%.

 

Revive Materia

Dove trovarla: Nel Materia Shop di Gongaga e Junon. A Costa del Sol, solo nei Cd 2 e 3.

Livello               Effetti                  MP              AP       

Livello 1           Life                       34               0
Livello 2           Life2                     100             45.000
Livello 3           ----                        --                55.000

Modalità d'uso: "Life" riporta in vita un alleato deceduto con 1/4 dei suoi HP massimi, mentre "Life2" resuscita un nostro compagno con il massimo degli HP.
Status Change: Strenght +02; Vitality -01; Magic +02; Magic DEF +01;  MAX HP -05%; MAX MP +05%.

 

Seal Materia

Dove trovarla: Nel Materia Shop di Junon. A Costa del Sol, ma solo nei Cd 2 e 3.

Livello               Effetti                  MP              AP       

Livello 1           Sleepel                   8                0
Livello 2           Silence                   24              10.000
Livello 3           ----                        --                20.000

Modalità d'uso: "Sleepel" infligge l'omonimo status ad un bersaglio, che cadrà addormentato per un certo intervallo di tempo o fino a quando non sarà risvegliato da un attacco fisico (non magico). "Silence" invece impedisce al bersaglio di castare incantesimi, summon o enemy skill.
Status Change: Strenght -01; Magic +01; MAX HP -02%; MAX MP +02%.

 

Shield Materia

Dove trovarla: Nel Northern Crater, sopra un sasso vicino la palude.

Livello               Effetti                  MP              AP       

Livello 1           ----                        --                  0
Livello 2           Shield                    180              10.000
Livello 3           ----                        --                 100.000

Modalità d'uso: "Shield" mette in Status "Peerless", rendendo praticamente invincibili. Alza una barriera fisica/magica e assorbe tutti gli elementi.
Status Change: Strenght -04; Vitality -02; Magic +04; Magic DEF +02;  MAX HP -10%; MAX MP +10%.

 

Time Materia

Dove trovarla: Nel Materia Shop di Gongaga e Rocket Town.

Livello               Effetti                  MP              AP       

Livello 1           Haste                    18               0
Livello 2           Slow                     20               8.000
Livello 3           Stop                     34               20.000
Livello 4           ----                        --                40.000

Modalità d'uso: "Haste" velocizza il riempimento della Barra ATB, permettendoci di compiere più azioni, mentre "Slow" produce esattamente l'effetto opposto. "Stop" invece blocca completamente la Barra ATB del bersaglio, che non potrà dunque compiere alcuna azione.
Status Change: Strenght +02; Vitality -01; Magic +02; Magic DEF +01;  MAX HP -05%; MAX MP +05%.

 

Trasform Materia

Dove trovarla: La possiede Cait Sith quando si unisce al gruppo. Monte Corel (sui binari), Cosmo Canyon, Gongaga, Mideel, North Corel.

Livello               Effetti                  MP              AP       

Livello 1           Mini                      10               0
Livello 2           Toad                    14               8.000
Livello 3           ----                       --                24.000

Modalità d'uso: "Mini" rimpicciolisce un bersaglio, che sarà in grado di infliggere solo 1 HP di danno con un normale attacco. "Toad" invece tramuta il bersaglio in una rana, rendendolo notevolmente più debole.
Status Change: Strenght -01; Magic +01; MAX HP -02%; MAX MP +02%.

 

Ultima Materia

Dove trovarla: A North Corel, nel Cd 2, la otterremo gratis dopo aver fermato il treno e salvato il villaggio. Altrimenti, la potremo acquistare per 50.000 Gil. Ma teniamo presente che non potremo prenderla se non siamo mai stati sul treno ShinRa.

Livello               Effetti                  MP              AP       

Livello 1           ----                        --                0
Livello 2           Ultima                    180             5.000
Livello 3           ----                        --                100.000

Modalità d'uso: "Ultima" infligge forti danni non elementali su tutti i nemici.
Status Change: Strenght -04; Vitality -02; Magic +04; Magic DEF +02;  MAX HP -10%; MAX MP +10%.



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