Qui di seguito
trovate l'elenco completo di tutte le Materia esistenti nell'immenso mondo di
Final Fantasy VII. Per ogni materia ho indicato il luogo in cui trovarla,
i vari livelli che può raggiungere, gli effetti che comporta per
ogni livello, gli AP richiesti per svilupparsi e la Modalità d'uso.
Vi consiglio soprattutto di leggere quanto scritto sotto quest'ultima voce,
poiché spesso una Materia nasconde dei segreti che non avremmo mai immaginato ;)
Nota: Per facilitarvi nella ricerca, ho elencato le varie Materia a seconda delle
classi di appartenenza (Support, Summon, Command, Independent, Magic), ed in ordine alfabetico.
Indice
Support Materia
Command Materia
Independent Materia
Magic Materia
Summon Materia
Independent Materia
Chocobo Lure Materia
Dove trovarlaLa si acquista da ChocoBilly alla Chocobo Farm. Può essere anche recuperata
gratuitamente, nel 2° Cd, nella Chocobo Farm, costeggiando verso destra il lato
del recinto più vicino a noi. Si può inoltre oltrepassare la palude del Midgar
Zolom anche senza acquistare la Chocobo Lure Materia, anche se avremo bisogno di
un sacco di fortuna.
Livello Effetti AP
Livello 1 1.0 0
Livello 2 1.5 3.000
Livello 3 2.0 10.000
Livello 4 3.0 30.000
Modalità d'uso:
la Chocobo Lure Materia ci permette (se equipaggiata) di incontrare i Chocobo
all'interno di normali combattimenti casuali, se ci posizioniamo nelle zone
contrassegnate dalle loro orme. La percentuale di incontro aumenta man mano che
la materia sale di livello. Per tutte le info, vedi la sezione "Chocobo"
Status change:
Luck +01
Counter Attack Materia
Dove trovarla: Nel Monte Nibel, dopo aver sconfitto il boss Materia Keeper, ma anche nella
Chocobo Square del Gold Saucer.
Livello Effetti AP
Livello 1 + 20% 0
Livello 2 + 40% 10.000
Livello 3 + 60% 20.000
Livello 4 + 80% 50.000
Livello 5 + 100% 100.000
Modalità d'uso:
Il personaggio che equipaggia questa materia, se attaccato, ha una certa
probabilità di contrattaccare al colpo subito, a seconda del livello della
materia. In particolar modo il personaggio potrà realizzare un contrattacco, per
ogni Counter Attack Materia equipaggiata. Questo significa che se il nostro pg
ha una sola Counter Attack, se risponderà al colpo nemico, lo farà con un solo
contrattacco; con 2 Counter Attack Materia i contrattacchi saranno 2 e così via.
Cover Materia
Dove trovarla:
Nel giardino della casa di Aeris (Settore 6 di Midgar).
Livello Effetti AP
Livello 1 + 20% 0
Livello 2 + 40% 2.000
Livello 3 + 60% 10.000
Livello 4 + 80% 25.000
Livello 5 + 100% 40.000
Modalità d'uso:
Quando un alleato viene colpito da un attacco nemico, il personaggio che
equipaggia questa materia lo proteggerà dall'attacco, subendolo in sua vece:
questo avviene in una certa percentuale di casi variabile a seconda del livello
della materia, secondo quanto ho indicato qui sopra.
Status change:
Vitality +01
Enemy Away Materia
Dove trovarla:
Si vince alla Chocobo Square del Gold Saucer.
Livello Effetti AP
Livello 1 1/2 0
Livello 2 1/4 8.000
Livello 3 --- 50.000
Modalità d'uso:
La probabilità di incontrare nemici durante i nostri spostamenti sulla mappa, si
abbassa ad un mezzo o ad un quarto, a seconda del livello della materia.
Status change:
Luck +01
Enemy Lure Materia
Dove trovarla:
Si vince alla Battle Square del Gold Saucer.
Livello Effetti AP
Livello 1 1.5 0
Livello 2 2.0 8.000
Livello 3 --- 50.000
Modalità d'uso:
La probabilità di incontrare nemici durante i nostri spostamenti sulla mappa,
sale al 150% o al 200%, a seconda del livello della materia. Utile per potenziare i nostri personaggi tramite gli incontri casuali, in minor tempo.
Status change:
Luck -01
EXP. Plus Materia
Dove trovarla:
Ci servono 2.000 GP alla Wonder Square del Gold Saucer.
Livello Effetti AP
Livello 1 x 1,5 0
Livello 2 x 2,0 60.000
Livello 3 --- 150.000
Modalità d'uso:
Al termine di ogni battaglia vinta, riceveremo un numero di EXP maggiore se
equipaggiamo la EXP Plus Materia. L'incremento è del 150% o del 200%, a seconda
di quanto abbiamo sviluppato la materia.
Status change:
Luck +01
Gil Plus Materia
Dove trovarla:
Ci servono 10.000 GP alla Wonder Square del Golden Saucer.
Livello Effetti AP
Livello 1 x 1,5 0
Livello 2 x 2,0 80.000
Livello 3 --- 150.000
Modalità d'uso: Al termine di ogni battaglia vinta, riceveremo un numero
di Gil maggiore del normale se equipaggiamo la Gil Plus Materia. L'incremento è del 150% o
del 200%, a seconda di quanto abbiamo sviluppato la materia.
Status change:
Luck +01
HP Plus Materia
Dove trovarla:
Al Materia Shop di Cosmo Canyon, o a Mideel.
Livello Effetti AP
Livello 1 + 10% 0
Livello 2 + 20% 10.000
Livello 3 + 30% 20.000
Livello 4 + 40% 30.000
Livello 5 + 50% 50.000
Modalità d'uso:
Equipaggiando la HP Plus Materia, l'ammontare massimo degli HP del personaggio
si innalza di una certa percentuale, secondo lo schema qui in alto.
HP <-> MP Materia
Dove trovarla:
Nella grotta nel deserto vicino il Monte Coral.
Livello Effetti AP
Livello 1 --- 0
Livello 2 ---- 80.000
Modalità d'uso:
Equipaggiando la HP <-> MP Materia, l'ammontare massimo degli HP e degli MP del
personaggio è invertito. Questo significa che se il pg che equipaggia questa
materia ha inizialmente 2.000 HP e 300 MP, i suoi valori diverranno: 300 HP e
2.000 MP. E' evidente la sua utilità nel caso in cui si vogliano utilizzare
"costose" (in MP) tecniche magiche.
Long Rage Materia
Dove trovarla:
Nella Mytril Mine cui si accede dalla zona circostante la Chocobo Farm, o dalla
Junon Area. All'interno della grotta arrampichiamoci sulle piante rampicanti
nella schermata sulla destra.
Livello Effetti AP
Livello 1 --- 0
Livello 2 ---- 80.000
Modalità d'uso:
La Long Rage Materia ci consente di attaccare dalla seconda linea senza subire
alcuna penalità nell'ammontare dei danni arrecati: il danno inflitto al nemico
cioè sarà esattamente quello che infliggeremmo trovandoci in prima linea.
Inoltre, equipaggiare questa materia ci permetterà di colpire i nemici fuori
portata (solitamente i bersagli volanti), anche se usiamo delle armi a corto
raggio! La Long Rage Materia condizionerà infine tutte le "target" Materia
equipaggiate, permettendoci ad esempio di usare Morph o Steal su nemici fuori
portata.
Luck Plus Materia
Dove trovarla:
Nel Tempio degli Antichi.
Livello Effetti AP
Livello 1 + 10% 0
Livello 2 + 20% 15.000
Livello 3 + 30% 30.000
Livello 4 + 40% 60.000
Livello 5 + 50% 100.000
Modalità d'uso:
Equipaggiando la Luck Plus Materia, il livello di Fortuna (Luck) del personaggio
si innalza di una certa percentuale, secondo lo schema qui in alto.
Magic Plus Materia
Dove trovarla:
Nella grotta a Nord della Forgotten Capital, ai piedi della lunga scala a
sinistra.
Livello Effetti AP
Livello 1 + 10% 0
Livello 2 + 20% 10.000
Livello 3 + 30% 20.000
Livello 4 + 40% 30.000
Livello 5 + 50% 50.000
Modalità d'uso:
Equipaggiando la Magic Plus Materia, il livello di potenza magica (Magic) del
personaggio si innalza di una certa percentuale, secondo lo schema qui in alto.
Mega All Materia
Dove trovarla:
Nel Northern Crater, premiamo il tasto
mentre saltiamo tra i livelli per arraffare la materia dal Lifestream.
Livello Effetti AP
Livello 1 ---- 0
Livello 2 ---- 10.000
Livello 3 ---- 50.000
Livello 4 ---- 80.000
Livello 5 ---- 160.000
Modalità d'uso:
Equipaggiando la Mega All Materia, ogni comando utilizzabile in battaglia
coinvolgerà tutti i bersagli nemici! Questo vale anche per il semplice attacco,
che diverrà quindi uno Slash-All.
MP Plus Materia
Dove trovarla:
Nel Materia Shop di Cosmo Canyon o a Mideel.
Livello Effetti AP
Livello 1 + 10% 0
Livello 2 + 20% 10.000
Livello 3 + 30% 20.000
Livello 4 + 40% 30.000
Livello 5 + 50% 50.000
Modalità d'uso:
Equipaggiando la MP Plus Materia, l'ammontare massimo degli MP del personaggio
si innalza di una certa percentuale, secondo lo schema qui in alto.
Pre-Emptive Materia
Dove trovarla:
Nella Battle Square del Gold Saucer.
Livello Effetti AP
Livello 1 + 6% 0
Livello 2 + 12% 8.000
Livello 3 + 24% 20.000
Livello 4 + 36% 40.000
Livello 5 + 48% 80.000
Modalità d'uso:
Il personaggio che equipaggia la Pre-Emptive Materia ha una più alta probabilità
di realizzare un attacco prioritario all'inizio di un combattimento. Le
percentuali esatte sono indicate nello schema qui in alto e dipendono come
sempre dal livello di sviluppo della materia stessa.
Status change: Speed +02.
Speed Plus Materia
Dove trovarla:
Ci occorrono 4.000 BP alla Battle Square del Gold Saucer.
Livello Effetti AP
Livello 1 + 10% 0
Livello 2 + 20% 15.000
Livello 3 + 30% 30.000
Livello 4 + 40% 60.000
Livello 5 + 50% 100.000
Modalità d'uso:
Equipaggiando la Speed Plus Materia, il livello di velocità (Speed) del
personaggio si innalza di una certa percentuale, secondo lo schema qui in alto.
Underwater Materia
Dove trovarla:
Consegniamo al vecchietto di Kalm Town il Guide Book per ottenerla.
Livello Effetti AP
Livello 1 --- 0
Modalità d'uso:
Elimina il limite di 20 minuti che sarebbe normalmente presente combattendo
contro la Emerald Weapon. Possiamo ottenerne tutte le unità che vogliamo,
scambiando Guide Book con il vecchietto di Kalm Town, e nonostante l'utilità
della materia sia fondamentalmente una, possiamo tuttavia utilizzarla anche come
contenitore illimitato di AP. Così facendo potremo venderla per guadagnare un
bel gruzzoletto, oppure assegnarla a personaggi che beneficiano di un alto
ammontare di AP, come Barret e la sua arma Missing Score.
Magic Materia
Barrier Materia
Dove trovarla:
Nel Materia Shop di Rocket Town.
Livello Effetti MP AP
Livello 1 Barrier 16 0
Livello 2 MBarrier 24 5.000
Livello 3 Reflect 30 15.000
Livello 4 Wall 58 30.000
Livello 5 ---- --- 45.000
Modalità d'uso:
"Barrier" ci protegge dagli attacchi fisici subiti (riducendone l'importo),
mentre "MBarrier" innalza una barriera contro gli attacchi magici. "Reflect" ci
consente di rimandare al mittente un attacco magico subito, mentre "Wall" ha la
stessa funzione di Barrier ed MBarrier insieme: innalza cioè una barriera in
grado di ridurre i danni derivanti da attacchi sia fisici che magici.
Status Change:
Strenght +02; Vitality -01; Magic +02; Magic DEF +01; MAX HP -05%; MAX MP +05%
Comet Materia
Dove trovarla:
Nella Forgotten Capital.
Livello Effetti MP AP
Livello 1 Comet 70 0
Livello 2 Comet2 110 12.000
Livello 3 Comet3 --- 60.000
Modalità d'uso:
"Comet" infligge 4 attacchi fisici su un bersaglio, mentre "Comet2" colpisce
fino a quattro nemici differenti. Tuttavia, la potenza di Comet2 è 4 volte più
debole di quella di Comet.
Status Change:
Strenght +02; Vitality -01; Magic +02; Magic DEF +01; MAX HP -05%; MAX MP +05%
Contain Materia
Dove trovarla:
A Mideel, nel cd 2, consegniamo la Mimett Green al piccolo Chocobo bianco e
diamogli una grattatina alle orecchie :)
Livello Effetti MP AP
Livello 1 Freeze 82 0
Livello 2 Break 86 5.000
Livello 3 Tornado 90 10.000
Livello 4 Flare 100 15.000
Livello 5 ---- --- 60.000
Modalità d'uso: La
Contain Materia ci permette di infliggere quattro attacchi basati sugli elementi
Ice, Earth, Wind o Fire. Inoltre, usando "Freeze" esiste il 10% di probabilità di
infliggere al nemico Paralyze; "Break" può causare Pietrify; "Tornado" può infliggere
Confusion. E' molto utile collegare la Contain Materia alla Added Effect
Materia, poiché così facendo potremo associare al nostro attacco o alla nostra
difesa (a seconda degli slots - armi/protezioni - in cui realizziamo la combinazione), gli effetti
prima elencati. Ma possiamo anche usare la Contain Materia sfruttando il
trucchetto che vi ho spiegato a proposito della
Master Command Materia.
Status Change:
Strenght -04; Vitality -02; Magic +04; Magic DEF +02; MAX HP -10%; MAX MP +10%.
Destruct Materia
Dove trovarla:
nel Cd 1, la otteniamo da Sephiroth visitando la ShinRa Mansion. Ma anche a Fort
Condor e a Mideel (Cd 2 e 3).
Livello Effetti MP AP
Livello 1 DeBarrier 12 0
Livello 2 DeSpell 20 6.000
Livello 3 Death 30 10.000
Livello 4 ---- --- 45.000
Modalità d'uso:
Con "DeBarrier" possiamo annullare l'effetto delle barriere avversarie, come
Barrier, MBarrier, Reflect, Peerless e Wall. "DeSpell" invece elimina l'effetto
di incantesimi indiretti o cambiamenti di status, come Regen, Haste, Slow, Stop,
Resist e Death-Sentence (Enemy Skill). Infine, "Death", uccide istantaneamente
un bersaglio.
Status Change:
Strenght +02; Vitality -01; Magic +02; Magic DEF +01; MAX HP -05%; MAX MP +05%.
Earth Materia
Dove trovarla:
Nel Materia Shop a Kalm Town o a Costa del Sol.
Livello Effetti MP AP
Livello 1 Quake 6 0
Livello 2 Quake2 28 6.000
Livello 3 Quake3 68 22.000
Livello 4 ---- --- 40.000
Modalità d'uso:
La Earth Materia infligge danni basati sull'elemento Terra. "Quake2" e "Quake3",
raddoppiano e triplicano i danni, rispettivamente.
Status Change:
Strenght -01; Magic +01; MAX HP -02%; MAX MP +02%.
Exit Materia
Dove trovarla:
Nel Materia Shop a Rocket Town (CD 1, 2 e 3).
Livello Effetti MP AP
Livello 1 Escapre 16 0
Livello 2 Remove 99 10.000
Livello 3 ---- -- 30.000
Modalità d'uso:
"Escape" ci permette di fuggire da una battaglia casuale, mentre con "Remove"
uccideremo istantaneamente un bersaglio.
Status Change:
Strenght -01; Magic +01; MAX HP -02%; MAX MP +02%.
Fire Materia
Dove trovarla:
La indossa Red XIII quando entra a far parte del nostro gruppo; possiamo inoltre acquistarla
al Wall Market, a Costa del Sol, a Fort Condor e a Mideel.
Livello Effetti MP AP
Livello 1 Fire 4 0
Livello 2 Fire2 22 2.000
Livello 3 Fire3 55 18.000
Livello 4 ---- --- 35.000
Modalità d'uso:
La Fire Materia infligge danni basati sull'elemento Fire. "Fire2" e "Fire3",
raddoppiano e triplicano i danni, rispettivamente.
Status Change:
Strenght -01; Magic +01; MAX HP -02%; MAX MP +02%.
FullCure Materia
Dove trovarla:
nei Cd 2 e 3, nel retro del negozio di oggetti a Cosmo Canyon.
Livello Effetti MP AP
Livello 1 ---- -- 0
Livello 2 FullCure 99 3.000
Livello 3 ---- -- 100.000
Modalità d'uso:
"FullCure" ci permette di recuperare tutti gli HP persi.
Status Change:
Strenght -04; Vitality -02; Magic +04; Magic DEF +02; MAX HP -10%; MAX MP +10%.
Gravity Materia
Dove trovarla:
A Cosmo Canyon, dopo aver ucciso il boss Gi Nattak.
Livello Effetti MP AP
Livello 1 Demi 14 0
Livello 2 Demi2 33 10.000
Livello 3 Demi3 48 20.000
Livello 4 ---- --- 40.000
Modalità d'uso:
La Gravity Materia infligge danni basati sull'elemento Massa
(x 1, x 2, x 2.5), indipendentemente dalle difese avversarie. Riesce quindi a
sottrarre al nemico un certo quantitativo di HP dipendente dagli HP massimi di
quest'ultimo: Demi li riduce di 1/4, Demi2 di 1/2, Demi3 di ben 3/4.
Status Change:
Strenght -01; Magic +01; MAX HP -02%; MAX MP +02%.
Heal Materia
Dove trovarla:
Kalm Town, Gongaga Village, Junon.
Livello Effetti MP AP
Livello 1 Poizona 3 0
Livello 2 Esuna 15 12.000
Livello 3 Resist 120 52.000
Livello 4 ---- --- 60.000
Modalità d'uso:
"Poizona" cura lo status Poison, mentre "Esuna" cura tutti gli status alterati.
Con "Resist", invece, possiamo prevenire gli status alterati, ma nel caso in cui
fossimo già afflitti da uno o più di essi, usandolo su di noi non riusciremo più
a sbarazzarcene! Tuttavia possiamo volgere questo effetto secondario a nostro
vantaggio, infliggendo ad un nemico, ad esempio, lo Status Poison, e poi usando
su di lui Resist, in modo che non possa più eliminare questo status negativo.
Status Change:
Strenght -01; Magic +01; MAX HP -02%; MAX MP +02%.
Ice Materia
Dove trovarla:
La possiede Cloud all'inizio del gioco. Possiamo acquistarla a Wall Market,
Costa del Sol, Fort Condor e Mideel.
Livello Effetti MP AP
Livello 1 Ice 4 0
Livello 2 Ice2 22 2.000
Livello 3 Ice3 55 18.000
Livello 4 ---- --- 35.000
Modalità d'uso:
La Ice Materia infligge danni basati sull'elemento Gelo (Ice). "Ice2" e "Ice3",
raddoppiano e triplicano i danni, rispettivamente.
Status Change:
Strenght -01; Magic +01; MAX HP -02%; MAX MP +02%.
Lightning Materia
Dove trovarla:
La possiede Cloud all'inizio del gioco. Possiamo acquistarla a Wall Market,
Costa del Sol, Fort Condor e Mideel.
Livello Effetti MP AP
Livello 1 Bolt 4 0
Livello 2 Bolt2 22 2.000
Livello 3 Bolt3 55 18.000
Livello 4 ---- --- 35.000
Modalità d'uso:
La Lightning Materia infligge danni basati sull'elemento Tuono (Bolt). "Bolt2" e
"Bolt3", raddoppiano e triplicano i danni, rispettivamente.
Status Change:
Strenght -01; Magic +01; MAX HP -02%; MAX MP +02%.
Master Magic Materia
Dove trovarla:
Consegniamo al vecchietto di Kalm Town la Earth Harp per ottenerla, o in
alternativa portiamo all'osservatorio di Cosmo Canyon (Huge Green Materia) le 21
materia generate dalle 21 Magic Materia una volta raggiunto il livello Master.
Livello Effetti MP AP
Livello 0 ---- --- 0
Modalità d'uso:
Se equipaggiata, la Master Magic Materia ci permette di usare ogni incantesimo.
magico.
Mystify Materia
Dove trovarla: Nel Materia Shop a Gongaga e a Cosmo Canyon.
Livello Effetti MP AP
Livello 1 Confu 18 0
Livello 2 Berserk 28 12.000
Livello 3 ---- -- 25.000
Modalità d'uso:
"Confu" infligge lo status Confusion ad un nemico (che potrebbe anche attaccare
sè stesso o i suoi alleati), mentre "Berserk" infligge, ad un nemico o ad un
alleato, l'omonimo status. In Status Berserk il bersaglio attaccherà
incessantemente: la sua potenza fisica aumenterà, ma la sua Mira si abbasserà.
Status Change:
Strenght -01; Magic +01; MAX HP -02%; MAX MP +02%.
Poison Materia
Dove trovarla:
Nel 68° piano dello ShinRa Building (ShinRa HQ), nei negozi di Costa del Sol e
Kalm Town.
Livello Effetti MP AP
Livello 1 Bio 8 0
Livello 2 Bio2 36 5.000
Livello 3 Bio3 80 20.000
Livello 4 ---- --- 38.000
Modalità d'uso:
La Poison Materia infligge danni basati sul Veleno (Poison). "Bio2" e "Bio3",
raddoppiano e triplicano i danni, rispettivamente. Il bersaglio avvelenato
continuerà a perdere un piccolo quantitativo dei suoi HP ad ogni turno, fino
alla fine della battaglia.
Status Change:
Strenght -01; Magic +01; MAX HP -02%; MAX MP +02%.
Restore Materia
Dove trovarla:
Nel Reattore Mako 1 di Midgar, nei negozi di Wall Market, Mideel, Costa del Sol
e a Fort Condor.
Livello Effetti MP AP
Livello 1 Cure 5 0
Livello 2 Cure2 24 2.500
Livello 3 Regen 30 17.000
Livello 4 Cure3 64 24.000
Livello 5 ---- -- 40.000
Modalità d'uso:
Gli incantesimi "Cure" recuperano gli HP del bersaglio selezionato: Cure2 e
Cure3 sono ovviamente più efficaci del semplice Cure. "Regen" invece ristora
lentamente gli HP del bersaglio, che recupererà un piccolo quantitativo di punti
vita ad ogni turno, fino alla fine della battaglia.
Status Change:
Strenght -01; Magic +01; MAX HP -02%; MAX MP +02%.
Revive Materia
Dove trovarla:
Nel Materia Shop di Gongaga e Junon. A Costa del Sol, solo nei Cd 2 e 3.
Livello Effetti MP AP
Livello 1 Life 34 0
Livello 2 Life2 100 45.000
Livello 3 ---- -- 55.000
Modalità d'uso:
"Life" riporta in vita un alleato deceduto con 1/4 dei suoi HP massimi, mentre
"Life2" resuscita un nostro compagno con il massimo degli HP.
Status Change:
Strenght +02; Vitality -01; Magic +02; Magic DEF +01; MAX HP -05%; MAX MP +05%.
Seal Materia
Dove trovarla: Nel Materia Shop di Junon. A Costa del Sol, ma solo nei Cd 2 e 3.
Livello Effetti MP AP
Livello 1 Sleepel 8 0
Livello 2 Silence 24 10.000
Livello 3 ---- -- 20.000
Modalità d'uso:
"Sleepel" infligge l'omonimo status ad un bersaglio, che cadrà addormentato per
un certo intervallo di tempo o fino a quando non sarà risvegliato da un attacco
fisico (non magico). "Silence" invece impedisce al bersaglio di castare
incantesimi, summon o enemy skill.
Status Change:
Strenght -01; Magic +01; MAX HP -02%; MAX MP +02%.
Shield Materia
Dove trovarla:
Nel Northern Crater, sopra un sasso vicino la palude.
Livello Effetti MP AP
Livello 1 ---- -- 0
Livello 2 Shield 180 10.000
Livello 3 ---- -- 100.000
Modalità d'uso:
"Shield" mette in Status "Peerless", rendendo praticamente invincibili. Alza una
barriera fisica/magica e assorbe tutti gli elementi.
Status Change: Strenght -04; Vitality -02; Magic +04; Magic DEF +02; MAX HP
-10%; MAX MP +10%.
Time Materia
Dove trovarla:
Nel Materia Shop di Gongaga e Rocket Town.
Livello Effetti MP AP
Livello 1 Haste 18 0
Livello 2 Slow 20 8.000
Livello 3 Stop 34 20.000
Livello 4 ---- -- 40.000
Modalità d'uso:
"Haste" velocizza il riempimento della Barra ATB, permettendoci di compiere più
azioni, mentre "Slow" produce esattamente l'effetto opposto. "Stop" invece
blocca completamente la Barra ATB del bersaglio, che non potrà dunque compiere
alcuna azione.
Status Change:
Strenght +02; Vitality -01; Magic +02; Magic DEF +01; MAX HP -05%; MAX MP +05%.
Trasform Materia
Dove trovarla: La possiede Cait Sith quando si unisce al gruppo. Monte Corel
(sui binari), Cosmo Canyon, Gongaga, Mideel, North Corel.
Livello Effetti MP AP
Livello 1 Mini 10 0
Livello 2 Toad 14 8.000
Livello 3 ---- -- 24.000
Modalità d'uso:
"Mini" rimpicciolisce un bersaglio, che sarà in grado di infliggere solo 1 HP di
danno con un normale attacco. "Toad" invece tramuta il bersaglio in una rana,
rendendolo notevolmente più debole.
Status Change:
Strenght -01; Magic +01; MAX HP -02%; MAX MP +02%.
Ultima Materia
Dove trovarla:
A North Corel, nel Cd 2, la otterremo gratis dopo aver fermato il treno e
salvato il villaggio. Altrimenti, la potremo acquistare per 50.000 Gil. Ma
teniamo presente che non potremo prenderla se non siamo mai stati sul treno
ShinRa.
Livello Effetti MP AP
Livello 1 ---- -- 0
Livello 2 Ultima 180 5.000
Livello 3 ---- -- 100.000
Modalità d'uso:
"Ultima" infligge forti danni non elementali su tutti i nemici.
Status Change:
Strenght -04; Vitality -02; Magic +04; Magic DEF +02; MAX HP -10%; MAX MP +10%.
Indietro per:
Support Materia
Command Materia
Summon Materia
La Strategia contiene un errore? Segnalalo qui.