Il Gold Saucer è il più grande parco divertimenti del mondo di Final Fantasy VII: sebbene sia stato costruito dalla ShinRa, perdere del tempo al suo interno e cimentarsi con gli innumerevoli giochini che ci propone, si rivelerà molto redditizio. Visiteremo per la prima volta questo parco (ma soltanto superficialmente, durante "l'appuntamento") nel corso del Cd 1: ma nei Cd 2 e 3 avremo modo di rifarci
L'ingresso al parco divertimenti costa 3.000 Gil, e questo biglietto "singolo" (si fa per dire, in effetti entriamo con tutta la squadra) ci permetterà di restare all'interno del Golden Saucer tutto il tempo che desideriamo: tuttavia, se lo abbandoniamo tornando a North Corel, il biglietto perderà validità e dovremo acquistarne un altro. In alternativa possiamo comperare una sorta di "abbonamento", al prezzo di 30.000 Gil, grazie al quale potremo entrare ed uscire dal GS tutte le volte che vorremo.

Una delle tante particolarità del Golden Saucer è che al suo interno è in vigore una particolare unità monetaria: non troviamo infatti i comuni Gil ma i GP (Golden Points), che useremo per prendere parte alle numerose attrazioni (pensate che persino usare il Save Point all'ingresso ci costerà 5 GP!). All'inizio non avremo alcun GP, e dovremo guadagnarceli visitando la Wonder Square, ma talvolta all'ingresso del GS compare un uomo che scambierà i nostri Gil in GP (1 GP = 100 Gil).

Il Golden Soucer si suddivide in varie "piazze", ossia Square, ognuna contraddistinta da un nome e da una funzione particolare. Possiamo visualizzare una mappa schematica del GS esaminando lo schermo a Nord nella Station (la stanza da cui accediamo alle varie Square). Ma vediamo cosa fare nelle varie Square.


Speed Square?
In questa Square potremo prendere parte ad un divertente sparatutto. Gareggeremo infatti sulle montagne russe colpendo gli elicotteri e diverse creature: alla fine del percorso incontreremo poi un Ufo gigante, che ci frutterà la bellezza di 10.000 punti! Alla fine della corsa, se abbiamo ottenuto un numero sufficiente di punti, otterremo una ricompensa. I premi migliori sono Umbrella (solo nel CD1) e Cid's Flayer (CD2/3) che si ottengono con oltre 5.000 punti. Quando invece il nostro risultato si assesterà tra i 3.000 e i 5.000 punti otterremo degli altri oggetti (da collezione), ed in particolare si tratterà: al 50% della Masamune, leggendaria spada di Sephiroth; al 25% di Super Sweeper; al 25% di 1/35 Soldier. Se raggiungeremo ancora 5.000 punti (nello stesso CD), otterremo comunque gli altri oggetti. Inoltre, nella versione PC del gioco (non anche nella versione PlayStation) possiamo accumulare in un sol colpo ben 4.960 punti, con un colpo all'elica del grande Zeppelin, come testimoniato dal video che segue (il colpo viene sferrato al secondo 00:15)





Chocobo Square

E' la sezione del Gold Saucer in cui possiamo far gareggiare il nostro Chocobo, farlo salire di Classe e continuare così ad allevarlo (vedi anche il paragrafo "Allevamento dei Chocobo" nella sezione "Chocobo"). Essenzialmente possiamo vincere i premi messi in palio in due modi differenti:

- Partecipando alle gare
- Scommettendo

Ecco i premi migliori che questa zona mette in palio per noi:


Oggetto Descrizione
Cat's Bell Accessorio: Ripristina gli HP camminando
Counter Materia Guarda la sezione "Materia - Support".
Enemy Away Materia Guarda la sezione "Materia - Independent"
Gil Plus Materia Guarda la sezione "Materia - Independent"
EXP Plus Materia Guarda la sezione "Materia - Independent".
Magic Counter Materia Guarda la sezione "Materia - Support".
Megaelixir Item: Ripristina HP ed MP del gruppo
Precious Watch Armour: Ha 8 slots, ma bassa difesa.


Le gare di Chocobo che si svolgono all'interno della Chocobo Square sono divise in Classi: dette classi indicano il livello dei Chocobo che vi prenderanno parte. La classe minore è la Classe C, la più alta è la Classe S (vedi avanti). Facendo partecipare i nostri pennuti alle competizioni avremo la possibilità di migliorare il loro livello: infatti, dopo aver ottenuto 3 vittorie il nostro Chocobo salirà alla classe successiva. Avere un Chocobo di Classe elevata ci avvantaggerà non soltanto nelle corse, ma anche nel processo di allevamento dei pennuti! Infatti, più è alta la Classe di un Chocobo, più è alta la possibilità che, accoppiandosi, questo dia vita ad un Chocobo di tipo "speciale" (verde, blu, nero..): per tutte le informazioni a tal proposito guarda il paragrafo "Allevamento dei Chocobo" nella sezione "Chocobo".

Esistono comunque due differenti tipi di gare: lunga (long) e corta (short). In ciascuna di queste correremo contro altri avversari. Per poter usare la Stamina in corsa premiamo il tasto "Select" all'inizio per impostare l'uso della Stamina in "Manuale". Una volta fatto, potremo sfruttarla tenendo premuto il tasto cerchio durante la gara: ma cerchiamo comunque di usarla con parsimonia!

- Classe C: I Chocobo che prendono parte a questa categoria sono molto deboli. Per vincere sarà sufficiente avere 70 in Speed e 300 in Stamina.
- Classe B: Anche in questo caso non dovremmo incontrare grandi difficoltà. 100 in Speed e 400 in Stamina ci assicureranno la vittoria.
- Classe A: La difficoltà qui è maggiore. Vi consiglio si scendere in campo con in Chocobo almeno "Great", Azzurro o Verde. Assicuriamoci inoltre di avere un valore di Speed pari a 130 ed un valore di Stamina che si aggiri intorno ai 400-500.
- Classe S: In questa classe è più elevata la probabilità di incontrare "Teioh", il Chocobo Nero, che potrebbe comunque apparire già a partire dal Rank B. Teioh ha un valore di Speed che si aggira intorno ai 160 punti, mentre il suo valore di Stamina sarà sempre di 500 punti superiore al nostro. Per batterlo, visto il suo alto valore di resistenza, dovremo dunque puntare tutto sulla velocità. Cerchiamo di avere un Chocobo Wonderful, o ancora meglio, un Chocobo d'oro, con almeno 200 in Speed.

Trucchetto! - Teniamo premuti i tasti R1 ed R2 per fare recuperare Stamina al nostro pennuto: in questo modo potremo compensare la diminuzione dovuta ad uno sprint di corsa (tasto cerchio). Inoltre, usando L1 ed L2 la velocità del Chocobo al passo aumenterà leggermente; quindi, se premiamo R1 + R2 + L1 + L2, la barra della stamina non crescerà e non diminuirà, (in realtà la vedremo vibrare), ma andremo comunque ad un passo più spedito.

Event Square
Durante l'Appuntamento al Gold Saucer, qui prenderemo parte con la nostra compagna (o con il nostro compagno) ad una divertente recita "interattiva". Per il resto questa Square non ha nessun'altra funzione.

Riferimento: sezione "Appuntamento al Gold Saucer".


Battle Square
E' una delle sezioni più interessanti. Nella Battle Arena, Cloud o uno dei nostri alleati potrà prendere parte ad una serie di combattimenti che ci permetteranno di guadagnare molti punti speciali (BP, ossia Battle Points). Con i BP possiamo acquistare un gran numero di oggetti, alcuni dei quali veramente interessanti! Paghiamo quindi i 5 GP richiesti e scegliamo il personaggio da mandare sull'Arena, assicurandoci di aver sistemato a dovere le sue Materia, in maniera tale che il personaggio sia in grado di sfruttare potenti attacchi, ma anche di curarsi da solo. Impostiamo poi una buona Limit e, se ne abbiamo la possibilità, equipaggiamo al combattente l'accessorio Ribbon, in modo che risulti immune dalle alterazioni di status.

I combattimenti da affrontare sono 8, consecutivi, e ci vedranno impegnati contro avversari scelti casualmente dal computer. Al termine di ogni battaglia vinta ci verrà mostrato l'ammontare dei BP finora guadagnati: potremo scegliere se abbandonare la gara (conservando i punti), oppure se proseguire. In quest'ultimo caso saremo sottoposti alla "Roulette delle Penalità", e dovremo subirne gli effetti nei turni seguenti.. ecco cosa potrebbe capitarci:

"Poison" (Status Veleno), "Frog" (Status Frog), "Mini-Cloud" (Status Minimun), "Red Orb" (impedisce l'utilizzo delle Summon Materia), "Yellow Orb" (impedisce l'uso delle Command Materia), "Green Orb" (impedisce l'uso delle Magic Materia), "Purple Orb" (impedisce l'uso delle Independent Materia),  "Blue Orb" (impedisce l'uso delle Support Materia), "Five Orbs" (impedisce l'uso di tutte le Materia), "Ring" (annulla l'effetto degli accessori indossati), "Bag" (impedisce l'uso di oggetti), "Luck Plus 7" (il parametro Luck - Fortuna - viene dimezzato), "Boots" (il parametro Speed - Velocità - viene dimezzato), "HP & MP" (gli HP e gli MP massimi vengono dimezzati), "MP Sign" (gli MP massimi vengono dimezzati), "MP Zero" (gli MP massimi vengono ridotti a zero), "Sword" (la potenza d'attacco viene abbassata), "Bracelet" (la difesa fisica viene abbassata), "Stopwatch" (la Velocità viene ridotta di 30 volte), "Lv. Down" (il livello decresce di 5 unità). Oppure, se siamo - davvero - fortunati, potremmo riuscire a fermare la Roulette su "Cure": in questo caso i nostri HP verranno ripristinati.

Nota:   L'handicap "Five Orbs", che impedisce l'uso di ogni tipo di Materia, ci renderà le cose notevolmente più complicate, ma in compenso ci permetterà di guadagnare oltre 10.000 BP!

Una volta accumulati BP a sufficienza, ecco che cosa potremmo ottenere, utilizzando una delle due macchinette all'entrata della Battle Square.



CD 1
Premio              BP necessari

Potion                    80
Phoenix Down       160
Shrapnel                320
Ether                     640
Mimett Greens       1.280
Fury Ring               2.560
Enemy Lure           5.120
Pre-Emptive          10.240
Speed Plus            20.480
Champion Belt       41.960


CD 2
Premio              BP necessari

Phoenix Down            100
Remedy                      200
Minett Greens            400
Enemy Lure                800
Chocobo Feather       1.600
S-Mine                        3.200
Pre-Emptive                6.400
Speed Plus                 12.800
Champion Belt            25.600
OmniSlash                  51.200


CD 2 e 3
Premio                 BP necessari

Remedy                      100
Enemy Lure                 250
Right Arm                    500
Pre-Emptive                1.000
Reagan Greens           2.000
Speed Plus                  4.000
Stardust                      8.000
Champion Belt             16.000
OmniSlash                    32.000
W-Summon                  64.000


Curiosità:   All'esterno dell'Arena c'è una donna a cui sembra piacciano i guerrieri: parliamole e quindi usciamo vittoriosi dalla Battle Arena. Possiamo farlo in qualunque momento, a partire dalla visita alla Corel Prison (nel CD 1), ma teniamo presente che la sfida lanciataci da Dio non conta. Dopo aver vinto, usciamo e parliamole ancora: resterà così impressionata da regalarci un paio di preziose "Sprint Shoes"! Se indossate, queste scarpe mettono il personaggio in uno stato automatico e perenne di Haste.. davvero utili!

All'interno di questa Square possiamo anche prendere parte alla fantomatica "Special Battle": per farlo, guadagniamo abbastanza BP da guadagnare la "W-Summon Materia" e il Manual della quarta Limit di Cloud (Omnislash): usiamo quest'ultimo facendo quindi in modo che Cloud abbia dalla sua tutte le Limit Breaks. Il prossimo passo sarà eliminare "Ultima Weapon" (guarda "Weapons") per poter recuperare la omonima arma finale di Cloud: "Ultima Weapon" (guarda "Armi Finali"). Una volta fatto equipaggiamo la Ultima Weapon e la W-Summon Materia, torniamo al Gold Saucer e parliamo con Dio, che ci permetterà di prendere parte ad un torneo "speciale", organizzato appositamente per noi. La sfilza di combattimenti che seguirà ci vedrà impegnati contro molti nemici, piuttosto forti: per la maggior parte si tratta di Boss. Nell'ultimo scontro dovremo addirittura vedercela contro Proud Cloud, il cosiddetto "Anti Waepon Artillery". Una volta vinti tutti gli incontri (sarà molto impegnativo), otterremo degli oggetti rari e preziosi, come Cat's Bell, Gambler e la fantastica "Final Attack Materia"!

Da sottolineare che, in caso di sconfitta, non andremmo incontro ad un Game Over, ma riceveremo come premio soltanto un Tissue, ovvero un fazzoletto: una sorta di premio di consolazione.


Ghost Square
All'interno di questa Square dall'aspetto spettrale troveremo un Albergo, in cui potremo riposare al costo di 10 GP. Nel corso del primo Cd, per intercessione di Cait Sith, riposeremo qui gratis, ma successivamente ci toccherà pagare. Sulla sinistra, al piano inferiore, troviamo anche un negozio (il commesso è veramente in sintonia con l'ambiente ;P). Ecco cosa potremo acquistare (i prezzi stavolta sono in Gil e non in GP):


Oggetto               Prezzo

Potion                      50
Phoenix Down          300
Ether                       1.500
Antidote                   80
Maiden's Kiss           150
Cornucopia              50
Soft                         150
Echo Screen             100
Hyper                      100
Tranquilizer              100


Wonder Square
Una Square come questa non poteva senz'altro mancare all'interno di un parco divertimenti che si rispetti. Qui potremo prendere parte a tre divertenti sottogiochi, che tra l'altro abbiamo già avuto (o avremo) modo di provare nel corso di Final Fantasy VII.

- Il primo giochino è quello della fuga in moto, esattamente come quando siamo fuggiti da Midgar, a bordo del bolide scuro. Anche in questo caso dovremo difendere il camion con a bordo i nostri alleati, ed eliminare quanti più nemici motorizzati ci è possibile. Ovviamente, più moto mettiamo al tappeto, più punti accumuleremo, mentre ne perderemo qualche unità quando il camion verrà colpito. Con il tasto x daremo un colpo di spada a sinistra, mentre con cerchio colpiremo a destra. I tasti direzionali ci servono ovviamente per muoverci, ma teniamo presente che con su e giù, accelereremo e decelereremo, rispettivamente. Oltre che con un attacco diretto, possiamo eliminare le moto avversarie anche spingendole lungo i bordi del percorso, ma facciamo attenzione a quelle rosse, che sono senza dubbio le più pericolose.

 - Possiamo anche riprovare l'ebbrezza dello Snowboard estremo, proprio come quando abbiamo abbandonato il villaggio innevato, all'inizio del Cd 2. Il nostro obiettivo sarà raccogliere un numero sufficientemente alto di palloncini, che ci permetta di accedere alla pista successiva, evitando contemporaneamente alberi, palle di neve, pupazzi di neve e persino moguri, che ci ostacoleranno. Ma sarà fondamentale anche il tempo impiegato ad arrivare fino alla fine del percorso! Esistono 3 differenti piste, e 3 differenti modalità di gioco, cosa che rende il giochino dello Snowboard molto longevo. Nella prima modalità dovremo recuperare i palloncini da tutte e tre le piste, magari sacrificando un po' la velocità. Una volta riuscitoci verrà sbloccata la modalità "Time Attack", in cui dovremo realizzare il miglior tempo (qui la velocità sarà fondamentale). Fatto anche questo sarà la volta della modalità "Turbo": il nome è già tutto un programma :)
Ecco i comandi dello Snowboard: con il tasto R1, accompagnato dal tasto direzionale destra o sinistra, potremo curvare in maniera più morbida nella direzione corrispondente, mentre premendo soltanto il tasto direzionale la svolta sarà più brusca. Con quadrato o con il tasto direzionale giù potremo rallentare, mentre con x spiccheremo un salto, utile per raccogliere i palloncini posti in alto: sfruttando le rampe di lancio potremo compiere delle evoluzioni spettacolari! Inoltre, durante il salto, possiamo premere i tasti destra o sinistra, mentre siamo in aria, per spostarci a nostro piacimento.

 - Il terzo gioco "principale" è quello del Sottomarino, cui avremo modo di partecipare durante la battaglia a Junon. Il nostro scopo sarà eliminare tutti gli altri sottomarini, a suon di siluri. Esistono due tipi di sottomarini, a cui corrisponde una differente difficoltà: quelli rossi sono i più ostici da battere, mentre quelli gialli non sono molto problematici. C'è poi anche un sottomarino rosso più grande degli altri che, se abbattuto, frutta ovviamente più punti di tutti. Usiamo il tasto quadrato per lanciare un siluro, il tasto triangolo per muoverci, accompagnandolo ai tasti direzionali, il tasto x per decelerare o per innestare la retromarcia (dovremo tenerlo premuto). Infine, con R1 potremo azionare il Radar, e con cambiare la visuale.

Oltre a questi divertenti giochi, ne esistono poi degli altri, meno longevi, consistenti essenzialmente in delle "prove di abilità". Ecco quali:

 - Basket: possiamo tirare la palla tenendo premuto il tasto quadrato. Più a lungo si esercita la pressione, più lontano andrà la palla.
 - Mogu Game: usiamo il tasto x per dare 5 bacche al moguri e poi il tasto "Start" per confermare: la creatura spiccherà il volo..
 - 3D Battle: con il tasto x sferreremo un attacco basso, con quadrato un colpo medio ed infine con il tasto triangolo realizzeremo un attacco alto.
 - Battaglia Manuale: qui dovremo essenzialmente premere il tasto cerchio il più velocemente possibile per eliminare i nostri avversari. Si tratta di Sumo Westler e Westler, quest'ultimo più difficile da sconfiggere.

Nella Wonder Square troveremo anche una donna che in cambio di GP ci darà oggetti di ogni sorta, come l'abbonamento al Gold Saucer, la EXP Plus Materia (permette di ottenere più punti esperienza al termine delle battaglie) e la Gil Plus Materia (permette di ottenere più Gil al termine delle battaglie). Teniamo presente però che queste due Materia sono le opzioni nascoste dai punti interrogativi!

Round Square?
Durante l'Appuntamento nel corso del Cd 1, qui Cloud salirà sulla ruota panoramica insieme a Tifa, Aeris, Yuffie o Barret, a seconda del nostro comportamento fino a quel momento di gioco. Successivamente dovremo pagare 300 Gil per salire ancora sulla ruota, ma a parte una panoramica del Gold Saucer, non c'è nulla di interessante.

Riferimento: sezione "Appuntamento al Gold Saucer".



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