Il
Gold Saucer è il più grande parco divertimenti del mondo di Final Fantasy
VII: sebbene sia stato costruito dalla ShinRa, perdere del tempo al suo interno
e cimentarsi con gli innumerevoli giochini che ci propone, si rivelerà molto
redditizio. Visiteremo per la prima volta questo parco (ma soltanto
superficialmente, durante "l'appuntamento") nel corso del Cd 1:
ma nei Cd 2 e 3 avremo modo
di rifarci
L'ingresso al parco divertimenti costa 3.000 Gil, e questo biglietto "singolo"
(si fa per dire, in effetti entriamo con tutta la squadra) ci permetterà di
restare all'interno del Golden Saucer tutto il tempo che desideriamo: tuttavia,
se lo abbandoniamo tornando a North Corel, il biglietto perderà validità e
dovremo acquistarne un altro. In alternativa possiamo comperare una sorta di "abbonamento",
al prezzo di 30.000 Gil, grazie al quale potremo entrare ed uscire dal GS
tutte le volte che vorremo.
Una delle tante particolarità del
Golden Saucer è che al suo interno è in vigore
una particolare unità monetaria: non troviamo infatti i comuni Gil ma i GP
(Golden Points), che useremo per prendere parte alle numerose attrazioni (pensate
che persino usare il Save Point all'ingresso ci costerà 5 GP!). All'inizio non
avremo alcun GP, e dovremo guadagnarceli visitando la Wonder Square, ma talvolta
all'ingresso del GS compare un uomo che scambierà i nostri Gil in GP (1 GP =
100 Gil).
Il
Golden Soucer si suddivide in varie "piazze", ossia Square, ognuna
contraddistinta da un nome e da una funzione particolare. Possiamo visualizzare una mappa schematica del GS esaminando lo
schermo a Nord nella Station (la stanza da cui accediamo alle varie Square). Ma vediamo cosa fare nelle varie
Square.
Speed Square?
In questa Square potremo prendere parte ad un divertente
sparatutto. Gareggeremo infatti sulle montagne russe colpendo gli elicotteri e diverse
creature: alla fine del percorso incontreremo poi un Ufo gigante, che ci
frutterà la bellezza di 10.000 punti! Alla fine della corsa, se abbiamo ottenuto
un numero sufficiente di punti, otterremo una ricompensa. I premi migliori sono
Umbrella (solo nel CD1) e Cid's Flayer (CD2/3) che si ottengono con oltre 5.000
punti. Quando invece il nostro risultato si assesterà tra i 3.000 e i 5.000
punti otterremo degli altri oggetti (da collezione), ed in particolare si
tratterà: al 50% della Masamune, leggendaria spada di Sephiroth; al 25% di Super
Sweeper; al 25% di 1/35 Soldier. Se raggiungeremo ancora 5.000 punti (nello
stesso CD), otterremo comunque gli altri oggetti. Inoltre, nella versione PC del
gioco (non anche nella versione PlayStation) possiamo accumulare in un sol colpo
ben 4.960 punti, con un colpo all'elica del grande Zeppelin, come testimoniato
dal video che segue (il colpo viene sferrato al secondo 00:15)
Chocobo Square
E'
la sezione del Gold Saucer in cui possiamo far gareggiare il nostro Chocobo,
farlo salire di Classe e continuare così ad allevarlo (vedi anche il paragrafo "Allevamento dei Chocobo"
nella sezione "Chocobo"). Essenzialmente possiamo
vincere i premi messi in palio in due modi differenti:
-
Partecipando alle gare
- Scommettendo
Ecco i premi migliori che questa zona mette in palio per noi:
Oggetto | Descrizione |
Cat's Bell | Accessorio: Ripristina gli HP camminando |
Counter Materia | Guarda la sezione "Materia - Support". |
Enemy Away Materia | Guarda la sezione "Materia - Independent" |
Gil Plus Materia | Guarda la sezione "Materia - Independent" |
EXP Plus Materia | Guarda la sezione "Materia - Independent". |
Magic Counter Materia | Guarda la sezione "Materia - Support". |
Megaelixir | Item: Ripristina HP ed MP del gruppo |
Precious Watch | Armour: Ha 8 slots, ma bassa difesa. |
Le gare di Chocobo che si svolgono all'interno
della Chocobo Square sono divise in
Classi: dette classi indicano il livello dei Chocobo che vi prenderanno
parte. La classe minore è la Classe C, la più alta è la
Classe S (vedi avanti). Facendo partecipare i nostri pennuti alle competizioni
avremo la possibilità di migliorare il loro livello: infatti, dopo
aver
ottenuto 3 vittorie il nostro Chocobo salirà alla classe successiva.
Avere un Chocobo di Classe elevata ci avvantaggerà non soltanto nelle corse,
ma anche nel processo di allevamento dei pennuti! Infatti, più è alta la Classe di un
Chocobo, più è alta la possibilità che, accoppiandosi, questo dia vita ad un Chocobo di
tipo "speciale" (verde, blu, nero..): per tutte le informazioni a tal proposito
guarda il paragrafo "Allevamento dei Chocobo" nella sezione "Chocobo".
Esistono comunque due differenti tipi di gare: lunga
(long) e corta (short). In ciascuna di queste correremo contro altri avversari. Per poter usare la
Stamina in corsa premiamo il tasto "Select"
all'inizio per impostare l'uso della Stamina in "Manuale".
Una volta fatto, potremo sfruttarla tenendo premuto il tasto
durante la gara: ma cerchiamo comunque di usarla con parsimonia!
-
Classe C: I Chocobo che prendono parte a questa categoria sono molto
deboli. Per vincere sarà sufficiente avere 70 in Speed e 300 in Stamina.
- Classe B: Anche in questo caso non dovremmo incontrare grandi
difficoltà. 100 in Speed e 400 in Stamina ci assicureranno la vittoria.
- Classe A: La difficoltà qui è maggiore. Vi consiglio si scendere in
campo con in Chocobo almeno "Great",
Azzurro o Verde. Assicuriamoci inoltre di avere un valore di Speed pari a 130 ed
un valore di Stamina che si aggiri intorno ai 400-500.
- Classe S: In questa classe è più elevata la probabilità di incontrare "Teioh",
il Chocobo Nero, che potrebbe comunque apparire già a partire dal Rank B. Teioh ha un valore di Speed che si aggira intorno ai 160
punti, mentre il suo valore di Stamina sarà sempre di 500 punti superiore al nostro. Per batterlo, visto il suo alto valore di resistenza, dovremo dunque
puntare tutto sulla velocità. Cerchiamo di avere un Chocobo Wonderful,
o ancora meglio, un Chocobo d'oro, con almeno 200 in Speed.
Trucchetto! - Teniamo premuti i tasti
ed
per fare recuperare Stamina al nostro pennuto: in questo modo potremo compensare
la diminuzione dovuta ad uno sprint di corsa (tasto
).
Inoltre, usando
ed
la velocità del Chocobo al passo aumenterà leggermente; quindi, se premiamo
+
+
+
, la barra della stamina non crescerà e
non diminuirà, (in realtà la vedremo vibrare), ma andremo comunque ad un passo
più spedito.
Event Square
Durante l'Appuntamento al Gold Saucer, qui prenderemo parte con la nostra compagna (o con
il nostro compagno) ad una divertente recita "interattiva". Per il resto questa
Square non ha nessun'altra funzione.
Riferimento: sezione "Appuntamento
al Gold Saucer".
Battle Square
E'
una delle sezioni più interessanti. Nella Battle Arena, Cloud o uno dei nostri
alleati potrà prendere parte ad una serie di
combattimenti che ci permetteranno di guadagnare molti punti speciali (BP, ossia Battle Points). Con i BP
possiamo acquistare un gran numero di oggetti, alcuni dei quali veramente
interessanti! Paghiamo quindi i 5 GP richiesti e scegliamo il personaggio da
mandare sull'Arena, assicurandoci di aver sistemato a dovere le sue Materia, in maniera tale che il personaggio sia in grado di sfruttare potenti attacchi,
ma anche di curarsi da solo. Impostiamo poi una buona Limit e, se ne abbiamo la possibilità, equipaggiamo al combattente l'accessorio
Ribbon, in modo che risulti immune dalle alterazioni di status.
I combattimenti da affrontare sono 8, consecutivi, e ci vedranno impegnati contro
avversari scelti casualmente dal computer. Al termine di ogni battaglia vinta ci verrà mostrato l'ammontare
dei BP finora guadagnati: potremo scegliere se abbandonare la gara (conservando i punti), oppure se
proseguire. In quest'ultimo caso saremo sottoposti alla "Roulette delle Penalità", e
dovremo subirne gli effetti nei turni seguenti.. ecco cosa potrebbe capitarci:
"Poison"
(Status Veleno), "Frog"
(Status Frog), "Mini-Cloud"
(Status Minimun), "Red Orb" (impedisce l'utilizzo delle Summon Materia),
"Yellow Orb" (impedisce l'uso delle Command Materia), "Green Orb" (impedisce l'uso delle Magic Materia),
"Purple
Orb" (impedisce l'uso delle Independent Materia), "Blue Orb" (impedisce l'uso delle Support Materia),
"Five
Orbs" (impedisce l'uso di tutte le Materia), "Ring"
(annulla l'effetto degli accessori indossati), "Bag" (impedisce l'uso di oggetti),
"Luck
Plus 7" (il parametro Luck - Fortuna - viene dimezzato), "Boots"
(il parametro Speed - Velocità - viene dimezzato), "HP & MP" (gli HP
e gli MP massimi vengono dimezzati), "MP Sign" (gli MP massimi vengono
dimezzati), "MP Zero" (gli MP massimi vengono ridotti a zero),
"Sword"
(la potenza d'attacco viene abbassata), "Bracelet"
(la difesa fisica viene abbassata), "Stopwatch" (la Velocità viene ridotta di 30 volte),
"Lv.
Down" (il livello decresce di 5 unità). Oppure, se siamo - davvero - fortunati, potremmo riuscire a
fermare la Roulette su "Cure": in questo caso i nostri HP verranno ripristinati.
Nota: L'handicap "Five Orbs", che impedisce l'uso di ogni tipo
di Materia, ci renderà le cose notevolmente più complicate, ma in compenso ci
permetterà di guadagnare oltre 10.000 BP!
Una volta accumulati BP a sufficienza, ecco che cosa potremmo ottenere,
utilizzando una delle due macchinette all'entrata della Battle Square.
CD 1
Premio BP necessari
Potion 80
Phoenix Down 160
Shrapnel 320
Ether 640
Mimett Greens 1.280
Fury Ring 2.560
Enemy Lure 5.120
Pre-Emptive 10.240
Speed Plus 20.480
Champion Belt 41.960
CD 2
Premio BP necessari
Phoenix Down 100
Remedy 200
Minett Greens 400
Enemy Lure 800
Chocobo Feather 1.600
S-Mine 3.200
Pre-Emptive 6.400
Speed Plus 12.800
Champion Belt 25.600
OmniSlash 51.200
CD 2 e 3
Premio BP necessari
Remedy 100
Enemy Lure 250
Right Arm 500
Pre-Emptive 1.000
Reagan Greens 2.000
Speed Plus 4.000
Stardust 8.000
Champion Belt 16.000
OmniSlash 32.000
W-Summon 64.000
Curiosità:
All'esterno dell'Arena c'è una donna a cui sembra piacciano i guerrieri: parliamole e quindi usciamo vittoriosi dalla
Battle Arena. Possiamo farlo in qualunque momento, a partire dalla visita alla
Corel Prison (nel CD 1), ma teniamo presente che la sfida lanciataci da Dio non
conta. Dopo aver vinto, usciamo e parliamole ancora: resterà così impressionata
da regalarci un paio di preziose "Sprint Shoes"! Se indossate, queste
scarpe mettono il personaggio in uno stato automatico e perenne di Haste.. davvero utili!
All'interno di questa Square possiamo anche prendere
parte alla fantomatica "Special Battle":
per farlo, guadagniamo abbastanza BP da guadagnare la "W-Summon
Materia" e il Manual della quarta Limit di Cloud (Omnislash):
usiamo quest'ultimo facendo quindi in modo che Cloud abbia dalla sua tutte le
Limit Breaks. Il prossimo passo sarà eliminare "Ultima Weapon" (guarda "Weapons")
per poter recuperare la omonima arma finale di Cloud: "Ultima
Weapon" (guarda "Armi Finali"). Una volta fatto equipaggiamo la Ultima
Weapon e la W-Summon Materia, torniamo al Gold Saucer e parliamo con Dio,
che ci permetterà di prendere parte ad un torneo "speciale", organizzato
appositamente per noi. La sfilza di combattimenti che seguirà ci vedrà
impegnati contro molti nemici, piuttosto forti: per la maggior parte si tratta
di Boss. Nell'ultimo scontro dovremo addirittura vedercela contro Proud Cloud,
il cosiddetto "Anti Waepon Artillery". Una volta vinti tutti gli incontri (sarà
molto impegnativo), otterremo degli oggetti rari e preziosi, come Cat's Bell,
Gambler e la fantastica "Final Attack Materia"!
Da sottolineare che, in caso di sconfitta, non andremmo incontro ad un Game Over,
ma riceveremo come premio soltanto un Tissue, ovvero un fazzoletto: una
sorta di premio di consolazione.
Ghost Square
All'interno di questa Square dall'aspetto spettrale troveremo un Albergo, in cui potremo
riposare al costo di 10 GP. Nel corso del primo Cd, per intercessione di Cait Sith, riposeremo qui gratis,
ma successivamente ci toccherà pagare. Sulla sinistra, al piano inferiore,
troviamo anche un negozio (il commesso è veramente in sintonia con l'ambiente ;P).
Ecco cosa potremo acquistare (i prezzi stavolta sono in Gil e non in GP):
Oggetto Prezzo
Potion 50
Phoenix Down 300
Ether 1.500
Antidote 80
Maiden's Kiss 150
Cornucopia 50
Soft 150
Echo Screen 100
Hyper 100
Tranquilizer 100
Wonder Square
Una Square come questa non poteva senz'altro mancare all'interno di un parco divertimenti che si
rispetti. Qui potremo prendere parte a tre divertenti sottogiochi, che tra
l'altro abbiamo già avuto (o avremo) modo di provare nel corso di Final Fantasy VII.
- Il primo giochino è quello della fuga in moto, esattamente come quando
siamo fuggiti da Midgar, a bordo del bolide scuro. Anche in questo caso dovremo
difendere il camion con a bordo i nostri alleati, ed eliminare quanti più
nemici motorizzati ci è possibile. Ovviamente, più moto mettiamo al tappeto, più
punti accumuleremo, mentre ne perderemo qualche unità quando il camion verrà
colpito. Con il tasto
daremo un colpo di spada a sinistra, mentre con
colpiremo a destra. I tasti direzionali ci servono ovviamente per muoverci, ma
teniamo presente che con
e
,
accelereremo e decelereremo, rispettivamente. Oltre che con un attacco diretto,
possiamo eliminare le moto avversarie anche spingendole lungo i bordi del
percorso, ma facciamo attenzione a quelle rosse, che sono senza dubbio le più
pericolose.
-
Possiamo anche riprovare l'ebbrezza dello Snowboard estremo, proprio come
quando abbiamo abbandonato il villaggio innevato, all'inizio del Cd 2. Il nostro
obiettivo sarà raccogliere un numero sufficientemente alto di
palloncini, che ci permetta di accedere alla pista successiva, evitando contemporaneamente
alberi, palle di neve, pupazzi di neve e persino moguri, che ci ostacoleranno.
Ma sarà fondamentale anche il tempo impiegato ad arrivare fino alla fine del percorso! Esistono 3 differenti piste,
e 3 differenti modalità di gioco, cosa che rende il giochino dello Snowboard molto longevo.
Nella prima modalità dovremo recuperare i palloncini da tutte e tre le piste,
magari sacrificando un po' la velocità. Una volta riuscitoci verrà sbloccata la
modalità "Time Attack", in cui dovremo realizzare il miglior tempo (qui la velocità sarà fondamentale).
Fatto anche questo sarà la volta della modalità "Turbo":
il nome è già tutto un programma :)
Ecco i comandi dello Snowboard: con il
tasto ,
accompagnato dal tasto direzionale
o
,
potremo curvare in maniera più morbida nella direzione corrispondente, mentre
premendo soltanto il tasto direzionale la svolta sarà più brusca. Con
o con il tasto direzionale
potremo rallentare, mentre con
spiccheremo un salto, utile per raccogliere i palloncini posti in alto:
sfruttando le rampe di lancio potremo compiere delle evoluzioni spettacolari!
Inoltre, durante il salto, possiamo premere i tasti
o
,
mentre siamo in aria, per spostarci a nostro piacimento.
-
Il terzo gioco "principale" è quello del Sottomarino, cui avremo modo di
partecipare durante la battaglia a Junon. Il nostro scopo sarà eliminare tutti gli altri sottomarini, a suon di
siluri. Esistono due tipi di sottomarini, a cui corrisponde una differente difficoltà: quelli rossi
sono i più ostici da battere, mentre quelli gialli non sono molto problematici. C'è poi anche un sottomarino rosso più grande degli
altri che, se abbattuto, frutta ovviamente più punti di tutti. Usiamo il tasto
per lanciare un siluro, il tasto
per muoverci, accompagnandolo ai tasti direzionali, il tasto
per decelerare o per innestare la retromarcia (dovremo tenerlo premuto). Infine,
con
potremo azionare il Radar, e con
cambiare la visuale.
Oltre a questi divertenti giochi, ne esistono poi degli altri, meno longevi,
consistenti essenzialmente in delle "prove di abilità". Ecco quali:
-
Basket: possiamo tirare la palla tenendo premuto il tasto
.
Più a lungo si esercita la pressione, più lontano andrà la palla.
- Mogu Game: usiamo il tasto
per dare 5 bacche al moguri e poi il tasto "Start" per confermare: la creatura
spiccherà il volo..
- 3D Battle: con il tasto
sferreremo un attacco basso, con
un colpo medio ed infine con il tasto
realizzeremo un attacco alto.
- Battaglia Manuale: qui dovremo essenzialmente premere il tasto
il più velocemente possibile per eliminare i nostri avversari. Si tratta di Sumo
Westler e Westler, quest'ultimo più difficile da sconfiggere.
Nella Wonder Square troveremo anche una donna che in cambio di GP
ci darà oggetti di ogni sorta, come l'abbonamento al Gold Saucer, la EXP Plus
Materia (permette di ottenere più punti esperienza al termine delle
battaglie) e la Gil Plus Materia (permette di ottenere più Gil al termine
delle battaglie). Teniamo presente però che queste due Materia sono le opzioni nascoste dai
punti interrogativi!
Round Square?
Durante
l'Appuntamento nel corso del Cd 1, qui Cloud salirà sulla ruota panoramica
insieme a Tifa, Aeris, Yuffie o Barret, a seconda del nostro comportamento fino
a quel momento di gioco. Successivamente dovremo pagare 300 Gil per salire
ancora sulla ruota, ma a parte una panoramica del Gold Saucer, non c'è nulla di
interessante.
Riferimento: sezione "Appuntamento
al Gold Saucer".
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