Le Limit Breaks sono delle mosse speciali che i personaggi sono in grado di realizzare quando la barra omonima è completamente riempita, cosa che avverrà ricevendo attacchi dai nemici in battaglia. Solo in questo momento infatti ci sarà possibile dare sfogo a tutta la loro potenza: la barra ATB (Active Time Battle) si riempirà molto velocemente, in modo da poter avere la "precedenza" su alleati e avversari. A questo punto ci basterà selezionare la Limit che preferiamo (fra quelle disponibili) e confermare la nostra scelta. Il resto dipenderà dalle caratteristiche delle singole Tecniche Speciali dei personaggi, nonchè dalla forza (fisica o magica) e dalle peculiarità degli stessi. Esistono quattro livelli di attacchi disponibili (fatta eccezione per Cait Sith), e i primi 3 livelli sono sempre composti da due differenti tecniche, escluso il caso di Vincent, che dispone di una sola tecnica per livello; l'ultimo livello è costituito invece dalla Tecnica Finale, la Limit Break più potente di ogni personaggio.
In generale, ciascuno dei quattro livelli Limit essi è caratterizzato da una determinata velocità di crescita della barra (che diminuisce con l'aumentare del livello) e da una potenza invece direttamente proporzionale al livello (più è alto il livello, più aumenta la forza della tecnica). La progressione attraverso la gerarchia delle Limit Breaks è scandita da alcune precise regole. Eccovele qui elencate, seguite poi dalle caratteristiche salienti di tutte le Limit dei personaggi.


Livello 1, Limit Break 1
Si tratta della Tecnica speciale già in dotazione a tutti i combattenti, nonostante non abbiano ancora nessuna esperienza in battaglia.

Livello 1, Limit Break 2
Per apprenderla occorre utilizzare il primo Limit Break per 10 volte.

Livello 2, Limit Break 1
Dovremo uccidere 80 nemici (60 per Vincent) con il personaggio cui vogliamo far apprendere questa Limit, utilizzando qualsiasi tipo di attacco. Teniamo a mente che si tratta di nemici e non di battaglie: se cioè all'interno di una stessa battaglia sconfiggiamo 4 nemici, il contatore dei nemici uccisi aumenterà di 4 unità.

Livello 2, Limit Break 2
Bisogna usare il primo Limit Break del Secondo Livello per 8 volte.

Livello 3, Limit Break 1
Come per il primo Limit del secondo Livello, dovremo uccidere 80 nemici per poterlo apprendere.

Livello 3, Limit Break 2
Bisogna usare il primo Limit Break del terzo livello per 6 volte

Livello 4, Limit Break Finale
Per apprendere il Limit Break di massimo livello (4°) è necessario aver innanzitutto appreso tutte le Limits Break precedenti. Inoltre dovremo utilizzare il Manual del personaggio che vogliamo apprenda questa Tecnica (per le posizioni dei manual guarda avanti).


Un piccolo consiglio: quando abbiamo bisogno di apprendere le Limit di primo grado, usiamo una Slash-All Materia, in modo da colpire in una sola volta tutti i nemici presenti sul campo di battaglia, e perdiamo un po' di tempo in località con nemici non molto forti: la zona circostante Mideel, ad esempio.
Invece, per imparare le Limit Break di secondo grado (cioè le seconde di ogni livello), visto che è necessario utilizzare la precedente tecnica speciale diverse volte, possiamo dare al nostro personaggio un Hyper (infliggendogli così lo Status Fury) ed equipaggiarlo con una "Cover Materia". In questo modo subirà parecchi danni e la sua Barra Limit si riempirà velocemente. Se vogliamo possiamo anche assegnare al personaggio ;un'arma ed una protezione piuttosto deboli, in modo da poter attaccare ripetutamente i nemici con la Limit Break richiesta senza farli fuori tutti in un sol colpo.
Veniamo ora alla descrizione delle singole Limit Break dei vari personaggi.

Limit Breaks di Cloud
Livello 1/1 -  Braver
Cloud, con un balzo, assesta un colpo che taglia l'avversario in due. Come Limit Break di primo livello è la migliore, a meno che non si stia affrontando un Boss. Risulta anche migliore di Cross-Slash perché di solito uccide i nemici più deboli.

Livello 1/2  -  Cross-Slash
Con numerosi e potenti colpi, Cloud procura seri danni ad un singolo avversario. Può paralizzare anche quei nemici che sono solitamente immuni da Paralisi, come la maggior parte dei Boss.

Livello 2/1  -  Blade Beam
Onde di energia si sprigionano dalla spada di Cloud ed investono un singolo nemico con una potenza incredibile. Dopo l'impatto con il bersaglio designato, l'energia si scinde in onde più piccole e più deboli che colpiranno i nemici restanti. Questo attacco è molto utile contro un gruppo di nemici deboli. Si consiglia di lanciare il colpo sul nemico più forte del gruppo, visto che l'onda maggiore è ben 3 volte più potente delle onde successive.

Livello 2/2  -  Climhazzard
Cloud infilza un singolo nemico e poi salta in alto per procurargli danni maggiori. E' preferibile usare questo attacco contro nemici singoli molto forti. Mentre il Blade Beam alla fine perderà efficacia, questo attacco potrà essere utile durante tutto il gioco.

Livello 3/1  -  Meteorain
Saltando in alto Cloud scatena una pioggia di meteore su un gruppo di avversari ripetendo l'attacco ben 4 volte, provocando loro seri danni. Nonostante sia un attacco collettivo, sarebbe meglio usare Meteorain solo contro singoli nemici, a meno che il gruppo avversario non sia piuttosto debole. Usato contro un singolo nemico provoca un danno che si aggira intorno ai 12.000 punti ferita.

Livello 3/2  -  Finishing Touch
Cloud produce una gigantesca tromba d'aria che risucchia i nemici, uccidendoli all'istante, oppure procurando parecchi danni quando ricadranno a terra. La maggior parte dei nemici morirà (dipende dal loro HP), ma nemici come i Boss ricadranno a terra sicuramente. E' meglio conservare questa Limit Break per i gruppi: contro nemici singoli è sprecata.

Livello 4  -  Omnislash
Cloud assale i suoi nemici con una lunga serie di potenti colpi di spada (in totale 15). E' un attacco che può essere usato sia contro singoli nemici sia contro gruppi di avversari.. resta  in ogni caso un attacco davvero devastante. Se si utilizza la spada appropriata si possono arrecare gli stessi danni, se non maggiori, di quelli della leggendaria Knights of the Round Materia.
Nota: nel film Final Fantasy VII Advent Children

Cloud usa l'attacco Omnislash nel duello finale contro Sephiroth



Manual: Per ottenere il Manual per Omnislash bisogna guadagnare 32.000 Battle Points alla Battle Arena, nella Battle Square. Attenzione però: non usciamo dalla Battle Arena o i punti non saranno più validi. Una volta raggiunta la soglia richiesta, utilizziamo i macchinari posti vicino l'entrata per mettere le mani sulla rarità che stavamo cercando.

Limit Breaks di Tifa
Le Limit Breaks di Tifa funzionano in modo  particolare: più livelli la nostra eroina conosce, più caselle sono disponibili sulla sua slot machine. In totale ne può imparare 7, uno per ogni nuova Limit Break. Quando la slot machine scorre, sta a noi fermarla tramite il tasto Azione.. tempismo e coordinazione sono essenziali! Potranno infatti venir fuori tre differenti risultati: "HIT", con cui Tifa compie normalmente l'attacco scelto; "YEAH!", con cui Tifa compie l'attacco scelto ma con una forza superiore al normale (inutile dire che una serie di "Yeah!" rende il Limit Break una tecnica davvero devastante); ed infine "MISS", con cui l'attacco non verrà effettuato. Terminata l'estrazione Tifa inizia ad attaccare scegliendo casualmente il bersaglio di ciascun attacco.


Livello 1/1  -  Beat Rush
Tifa scatena una veloce Combo contro un nemico singolo. Come anche per le Tecniche successive, teniamo a mente che con Miss il colpo fallirà, con OK daremo il via all'attacco, mentre con Yeah! infliggeremo dei danni superiori al nostro avversario!

Livello 1/2  -  Sommersault
Tifa attacca l'avversario con un potente calcio. Il Sommersault rappresenta la seconda parte della sua combo, che va a sommarsi all'attacco Beat Rush, così come le successive Limit Breaks apprese. Questo significa che, completati tutti i livelli Limit, Tifa lancerà un attacco di 7 colpi consecutivi.

Livello 2/1  -  Waterkick
La terza parte della combo di Tifa è una rapida ondata d'acqua che spazza via l'avversario.

Livello 2/2  -  Meteodrive
Tifa dimostra la sua forza bruta sollevando in aria l'avversario, per poi farlo ricadere rovinosamente a terra.

Livello 3/1  -  Dolphin Blow
Per questo attacco Tifa chiama a sè i suoi amici marini. Questo è il quinto colpo consecutivo della sua Limit Break!

Livello 3/2  -  Meteor Strike
Dopo aver afferrato il nemico, Tifa salta verso l'alto per scaraventarlo violentemente giù.

Livello 4  -  Final Heaven
Concentrando l'energia nei suoi pugni, Tifa colpisce il nemico con la forza di un esplosione nucleare.


Manual: Per ottenere il Manual di Tifa, bisogna suonare la seguente canzone sul suo piano a Nibheleim:

Do - Re - Mi - Si - La - Do - Re - Mi - Sol - Fa - Do - Re - Do

corrispondente ai seguenti tasti:

x - quadrato - triangolo - [L1 + triangolo] - [L1 + quadrato] - x - quadrato - triangolo - [L1 + x] - cerchio - x - quadrato - x

La riconoscete? Si tratta della stupenda melodia dell'Highwind. Final Heaven si troverà fra alcuni spartiti del suo piano.

Riferimento: sezione "Il pianoforte di Tifa"


Limit Breaks di Aeris
Livello 1/1  -  Healing Wind
Un venticello curativo restituisce una piccola quantità di HP a tutta la squadra.

Livello 1/2  -  Seal Evil
Una luce rossa colpisce tutti gli avversari: non vengono sottratti HP, ma i nemici cadono in Status Stop e Silence.

Livello 2/1  -  Breath of the earth
Ruscelli di luce bluastra curano le alterazioni di Status del party.

Livello 2/2  -  Fury Brand
Aeris giocherella con la sua asta fin quando un fulmine blu colpisce il party, seguito da luci gialle circolari. Istantaneamente le barre dei Limit degli altri si riempiono completamente.

Livello 3/1  -  Planet Protector
I personaggi vengono resi momentaneamente invincibili: attorno a loro ruotano delle stelle.

Livello 3/2  -  Pulse of life
Aeris si inginocchia e prega in silenzio.. tutti i cambiamenti di Status vengono curati ed HP ed MP raggiungono il loro valore massimo

Livello 4  -  Great Gospel
La pioggia lascia posto al sereno e tre angeli restituiscono HP ed MP ai personaggi, rendendoli inoltre invincibili per qualche tempo.


Manual: Recuperare il Manual di Aeris richiede non poche fatiche: dovremo raggiungere la caverna dell'uomo addormentato (nei pressi di Fort Condor, di fronte al fiume), e rivolgere la parola al vecchio. Quest'ultimo potrà darci tre tipi di informazioni:
-  il numero di combattimenti vinti
-  il numero di battaglie dalle quali siamo fuggiti
-  qualche altro utile indizio.
Se il numero di battaglie da noi vinte finisce con 2 cifre uguali, ed è quindi del tipo YXX, ZYXX o semplicemente XX (99, 155, 2.300 ecc...), il tizio ci premierà con un oggetto. In particolar modo, se le ultime due cifre (uguali) sono pari (del tipo (488), otterremo un "Bolt Bracelet", un "Ice Bracelet", o un oggetto simile. Se invece le due ultime cifre identiche (come 499) sono dispari, allora otterremo il prezioso "Mythril", oggetto essenziale per ottenere la "Limit" di 4° livello di Aeris. Se invece il nostro numero di vittorie non termina con 2 cifre uguali ci basterà vincere un numero di battaglie tali da raggiungere tale caratteristica. Ad esempio, se abbiamo vinto 2.875 battaglie, ci basterà vincerne altre 2 (2.875 + 2 = 2.877). Quindi torniamo dall'uomo e riscuotiamo la nostra ricompensa.

Una volta preso il Mythril, consegniamolo al fabbro vicino al Gold Saucer, alla Blacksmith's House: potremo scegliere se aprire la grande cassa di legno o la piccola scatola di metallo al secondo piano. Scegliamo questa seconda opzione (la grande cassa di legno contiene infatti un Gold Bracelet) ed esaminiamo il pannello metallico sopra le scale: troveremo il Great Gospel Manual di Aeris.

Nota Bene: se intraprendiamo questa missione secondaria nel Cd 1 (come d'altra parte è più sensato fare, per ragioni di trama), ossia quando visitiamo per la prima volta la Gongaga Area, molto probabilmente non troveremo il fabbro a casa. Al contrario, l'abitazione sarà vuota e Cloud ci suggerirà di ritornare più tardi: in questo caso non dovremo far altro che proseguire con la trama, ed aspettare di poter ritornare alla Blaclsmith's House, una volta preso possesso del Tiny Bronco.

Riferimento: sezione "L'uomo dormiente"

Come fare tutta questa strada durante il Disco 1? Prendiamo la Buggy (quella che vinciamo dopo la gara di Chocobo e che ci permette di fuggire dal Gold Saucer), entriamo a Costa del Sol, andiamo al porto e parliamo con il marinaio. Per 100 Gil (prima opzione) potremo prendere una barca e tornare a Junon; usciamo dalla città (con l'elicottero taxi che è possibile prendere parlando all'uomo in mezzo al piazzale) e da qui raggiungiamo il fiume. Attraversiamolo all'altezza del guado sotto la piccola cascata, quindi proseguiamo verso la caverna dell'omino dormiente. Chiaramente saremo poi costretti a rifare il percorso inverso per raggiungere il fabbro. Ma, vista la situazione, per poter recuperare il Manual di Aeris, non ci rimane altra soluzione.


Limit Breaks di Barret
Livello 1/1  -  Big Shot
Barrett spara un'enorme sfera di energia con la sua arma, arrecando danni abbastanza elevati agli avversari. Nella prima parte del gioco il Big Shot potrebbe tornare utile, ma nel corso del gioco perderà la sua efficacia, sostituito da Tecniche Speciali più potenti.

Livello 1/2  -  Mindblow
Barrett spara con la sua arma una grande sfera blu che azzera i punti magici (MP) degli avversari. Un simile attacco è spesso sottovalutato, ma può tramutare un feroce mago in un indifeso buono a nulla.

Livello 2/1  -  Grenade Bomb
Mirando ad un intero gruppo nemico, Barrett lancia una granata mortale tra le sue file. Tra le due Limit Break di secondo livello, probabilmente questo è quello che useremo più spesso, poiché riesce a produrre un buon numero di danni ad un intero gruppo di nemici.

Livello 2/2  -  Hammerblow
Con un Hammerblow Barrett può addirittura allontanare l'avversario dal combattimento, ma questo tipo di attacco è migliore se usato contro i mostri singoli e non contro i Boss. Su questi ultimi infatti non produce alcun effetto.

Livello 3/1  -  Satellite Beam
Dall'alto, potenti raggi di energia devastano l'area, e provocano seri danni al gruppo di nemici contro cui Barrett ha scagliato l'attacco. Il raggio infligge circa 3.000 - 4.000 punti ferita a ciascuna creatura. Anche se questo tipo di attacco è ottimo contro un gruppo di avversari, è decisamente meno efficace che contro un solo avversario.

Livello 3/2  -  Ungarmax
Aggancia il bersaglio e carica! Barrett scarica raffiche di colpi contro un gruppo di nemici provocando loro ingenti danni. L'Ungarmax colpisce più volte che il Satellite Beam, ma i colpi sono più deboli.

Livello 4  -  Catastrophe
Barrett usa il suo braccio meccanico per elevarsi sopra un gruppo nemico, quindi dà loro fuoco con un esplosione di plasma rovente, per un totale di 10 attacchi. Come si può immaginare questa è la sua migliore Limit Break. Funziona molto bene contro gruppi o contro nemici singoli. Tuttavia, come per le altre Tecniche Speciali, non tutta la sua potenza si manifesterà contro un singolo avversario.


Manual: Dovremo prima aver salvato North Corel dal treno nel 2° cd. Da questo momento in poi, potremo ottenere il Manual semplicemente tornando sul posto, salendo la scala e raggiungendo la casa centrale, sul lato occidentale della città. Entriamo e rivolgiamo la parola alla ragazza di colore con il cappello.


Limit Breaks di Cid
Livello 1/1  -  Boost Jump
Colpo con salto verso un nemico.

Livello 1/2  -  Dynamite
Cid accende due candelotti di dinamite e li scaglia sulla combriccola nemica.

Livello 2/2  -  Hyper Jump
Cid compie un grande balzo lanciando la sua fedele arma sul terreno, che si tinge frattanto di una luce blu. Una volta estratta, tutti i nemici subiranno un ingente danno.

Livello 2/1  -  Dragon
Una viverna si allontana da Cid per andare ad attaccare un nemico: dopo aver compiuto l'attacco ritorna dal suo "padrone" per donargli gli HP e gli MP rubati.

Livello 3/1  -  Dragon Dive
Altro balzo, altro giro, questa volta con 6 colpi; ogni volta che vanno a segno una colonna di luce si leva a festeggiare.

Livello 3/2  -  Big Brawl
Cid colpisce e danneggia seriamente tutti i nemici per un totale di 8 colpi.

Livello 4  -  Highwind
Nella sua Limit Break finale, Cid ricorre all'aiuto del suo fedele mezzo di trasporto volante. La contraerea lancia dei missili che colpiscono l'intero gruppo avversario.


Manual: Troveremo il Manual di Cid all'interno di un forziere dentro l'aereo precipitato sul fondo del mare profondo (il Gelnika), a Ovest di Junon Town: potremo raggiungerlo tramite sottomarino.


Limit Breaks di Red XIII
Livello 1/1  -  Sled Fang
Red XIII carica un nemico provocandogli seri danni. Fino a quando non apprenderemo la prima Limit del secondo Livello, Blood Fang, lo Sled Fang sarà l'unico attacco a lungo raggio a nostra disposizione.

Livello 1/2  -  Lunatic High
Con una luce che investe la squadra, Red XIII lancia l'incantesimo Haste (Velocità) su ciascun compagno. finché non avremo Time Materia, Lunatic High tornerà utile in molte battaglie!

Livello 2/1  -  Blood Fang
Red XIII carica un nemico, provocandogli danni maggiori rispetto a quanti ne infliggeremmo con Sled Fang. Inoltre con questa tecnica Red XIII guadagna qualche HP ed MP.

Livello 2/2  -  Stardust Ray
Red XIII ulula provocando una pioggia di stelle cadenti e danneggiando seriamente un gruppo di nemici. Infligge decisamente più danni rispetto al Blood Fang, sia ad un gruppo che a nemici singoli: facciamone economia solo se abbiamo bisogno di risparmiare MP.

Livello 3/1  -  Howling Moon
La luna piena libera la forza bruta di Red XIII, che lancia su sè stesso gli incantesimi Berseker (Furia) e Haste (Velocità) per tutta la durata della battaglia. Questo tipo di attacco presenta degli evidenti vantaggi e svantaggi: Red XIII può attaccare rapidamente, e la sua potenza d'attacco aumenta, ma non potrà viceversa aiutare la squadra con la magia o con qualunque altro tipo di attacco speciale. Lo Status Berserk infatti, aumenta la potenza degli attacchi, ma impedisce qualsiasi altro tipo di azione.

Livello 3/2  -  Earth Rave
Red XIII combatte un gruppo nemico con una serie di cinque attacchi elementari. A conti fatti, l'Earth Rave risulterà preferibile all'Howling Moon in quanto causa danni diretti senza costringere Red XIII ad un singolo schema di attacco.

Livello 4  -  Cosmo Memory
Red XIII lancia una grande sfera di fuoco che esplode inghiottendo i nemici in un grande raggio di plasma rovente.


Manual: Per ottenere questo Manual è necessario aprire la cassaforte nel 2° piano della ShinRa Mansion di Nibelheim. La combinazione è:      36 a destra  -  10 a sinistra  -  59 a destra  -  97 a destra.
Dopo aver sconfitto Lost Number, un mini-boss, riceveremo Cosmo Memory ed la Summon Materia Odino.

Riferimento: sezione "Vincent & Yuffie".


Limit Breaks di Yuffie
Livello 1/1  -  Greased Lightning
Yuffie lancia la Shuriken, mancando il nemico una prima volta.. il secondo colpo però colpisce in pieno il nemico, danneggiandolo.

Livello 1/2  - Clear Tranquil
Globi d'acqua intorno al party scoppiano restituendo parzialmente degli HP.

Livello 2/1  -  Landscaper
Yuffie colpisce il terreno ed una scossa sismica danneggia i nemici. Si tratta di un attacco basato sulla Terra che non ha quindi effetto contro i nemici volanti.

Livello 2/2  -  Bloodfest
L'atmosfera si tinge di rosso e Yuffie si lancia contro tutti i nemici, colpendoli in totale 10 volte.

Livello 3/1 - Gauntlet
Una colonna di luce bluastra creata alle spalle dei nemici avanza e li danneggia (danno speciale).

Livello 3/2  -  Doom of the living
L'atmosfera si fa blu e la Ninja colpisce tutti i nemici per un totale di 15 colpi, ciascuno dei quali produce un lampo rossiccio.

Livello 4  -  All Creation
Una massa di luce rossa, bianca e purpurea inizia a basire dinanzi al nemico, poi si inaridisce ed un raggio di luce bianca colpisce in pieno tutta la banda avversaria (danno speciale).


Manual: Dovremo sostenere (e vincere) tutti gli incontri alla Pagoda di Wutai (edificio a più piani sullo sfondo), con Yuffie nel gruppo. Quando saremo arrivati all'ultimo piano ed avremo sconfitto l'ultimo mostro, ci verrà consegnato il Manual.

Riferimento: sezione "La Pagoda".


Limit Breaks di Cait Sith
Le Limit di Cait Sith sono solo 2, appartenenti la prima al Livello 1 e la seconda al Livello 2. Questo significa che sia il primo che il secondo livello disporanno di una sola Limit Break. Non esiste un suo Manual, ma il minor numero di Tecniche Speciali è senz'altro compensato dalle varie alternative proposte dalla seconda Limit (l'unica del secondo livello): Slots.

Livello 1/1  - Dice
Cait lancia i dadi a terra ed arreca un danno proporzionale al numero ottenuto: precisamente, il danno inflitto corrisponde alla seguente formula: n° x 100. Teniamo però presente che la presenza di un doppio numero raddoppia, il triplo triplica e così via.

Livello 2/1  -  Slots
Si tratta di una vera e propria Slot machine. Usando questa tecnica potremo usufruire di uno tra i seguenti attacchi, a seconda della combinazione selezionata:

3 Barre  -  Summon
Il pupazzo invoca la Summon selezionata.

3 Corone -  Toy Soldier
Sei soldatini giocattolo fanno fuoco su tutti i nemici.

3 Stelle -  Moogle Dance
Un pupazzo, danzando, restituisce completamente HP e MP al party.

3 Cuori  -  Lucky Girl
Compare una gatta: tutta la ciurma si rafforza, potenziando gli attacchi per il resto della battaglia.

3 Pupazzi  -  Combine
Gli altri personaggi scompaiono dalla scena, mentre il pupazzo di Cait Sith si rafforza, sino a raggiungere 9999 HP e 999 MP. Può fare di tutto tranne che usare i Limit Break: i suoi attacchi inoltre sono molto più potenti della norma. Alla fine della battaglia gli HP e gli MP della ciurma si riducono a 1/3 di quelli originali. Non potremo usare questa Limit se il party è composto da meno di 3 personaggi.

3 Facce  -  Game Over
Tutti i nemici vengono istantaneamente uccisi. Limit sempre efficace, contro qualsiasi avversario.

Faccia, Faccia, Barra  -  Death Joker
Rispetto alla Tecnica precedente, la situazione qui si capovolge. Purtroppo non c'è modo di evitare tale attacco, neanche con l'aiuto di accessori del tipo Safety Bit o Enemy Skill, come la Death Force.

Qualsiasi altra combinazione  -  Toy Box
Un oggetto a caso viene scagliato sul nemico, infliggendo dei danni fisici. Può trattarsi di tutto: Hell House, Huge Chocobo, Magic Hammer, Icicle, Boulder, o ancora un attacco meteora, come Comet 2. Esattamente come nelle normali battaglie, è possibile colpire infliggendo dei danni extra.


Limit Breaks di Vincent
Anche la Limit Break di Vincent si distacca dalla norma: una volta raggiunto il massimo livello della relativa barra, il misterioso personaggio si trasforma e, quando la barra timer glielo consente, attacca secondo una delle due tecniche previste. Per tutto il resto dello scontro Vincent può inoltre subire cambiamenti di Status; in ogni caso, i suoi HP massimi vengono automaticamente raddoppiati e la sua barra dei punti feriti si riempie, tornando normale solo al termine dello scontro.

Livello 1/1  -  Galian Beast
Vincent si trasforma in un mostro cornuto: in questo stato può utilizzare uno dei seguenti attacchi:
- Berserker Dance - Morde e azzanna un avversario.
- Beast Flare - Spara globi dorati ai nemici (danno basato su Ice e Lightning).

Livello 2/1  -  Death Gigas
Vincent si trasforma in un essere vagamente somigliante a Frankestein. I due attacchi previsti sotto tale forma sono:
- Giga Dunk - Salta e colpisce un nemico.
- Life Spark - Si batte il petto e scaglia elettricità su tutta la comitiva (danno basato su Lightning).

Livello 3/1  -  Hellmasker
La forma assunta da Vincent richiama questa volta il noto personaggio da film horror "Jason". Con tanto di maschera da hockey e sega elettrica, Vincent si lascia in uno dei seguenti attacchi:
- Splatter Combo - Attacca 5 volte con la sega.
- Nightmare - Un gas velenoso infligge ad un nemico gli Status Silence, Sleepel e Toad ailments, oltre chiaramente al danno basato sul Poison.

Livello 4  -   Chaos
In questa sua Limit Break finale, Vincent si trasforma in un demone dalla faccia scheletrica, con tanto di ali da pipistrello. Ecco i suoi due attacchi:
- Chaos Saber - Sfregia tutti con le sue ali.
- Satan Slam - Il terreno si modella a forma di teschio: dall'occhio di quest'ultimo parte poi un raggio mortale. I mostri che sopravvivono a tale attacco, dovranno poi vedersela con dei piccoli teschi arancione (danno speciale).


Manual: Per ottenere il Manual di Vincent Valentine, dovremo condurlo, grazie a un Chocobo verde, nero, oro, oppure tramite il Sottomarino, nella caverna alla base della cascata presente nel cratere al centro del Continente Ovest. Qui Vincent incontrerà una sua vecchia conoscenza,

Lucrecia

(ma assicuriamoci di averlo con noi nel party). Dopo un breve flashback, esaminando la precedente postazione di

Lucrecia.

Otterremo l'arma finale e la quarta limit del nostro guerriero se visiteremo questo luogo due volte, assicurandoci di completare circa una quindicina di battaglie tra le due visite: possiamo entrare nella caverna entrambe le volte nel CD 2, oppure una volta nel 2° ed una nel 3° CD.



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