Le Limit Breaks sono delle mosse speciali che i personaggi sono in grado di realizzare
quando la barra omonima è completamente riempita, cosa che avverrà ricevendo
attacchi dai nemici in battaglia. Solo in questo momento infatti ci sarà possibile
dare sfogo a tutta la loro potenza: la barra ATB (Active Time Battle) si riempirà molto velocemente,
in modo da poter avere la "precedenza" su alleati e avversari. A questo punto ci basterà selezionare la Limit che
preferiamo (fra quelle disponibili) e confermare la nostra scelta. Il resto dipenderà
dalle caratteristiche delle singole Tecniche Speciali dei personaggi, nonchè
dalla forza (fisica o magica) e dalle peculiarità degli stessi.
Esistono quattro livelli di attacchi disponibili (fatta eccezione per Cait Sith), e i primi 3 livelli
sono sempre composti da due differenti tecniche, escluso il caso di
Vincent, che dispone di una sola tecnica per livello; l'ultimo livello è
costituito invece dalla Tecnica Finale, la Limit Break più potente di
ogni personaggio.
In generale, ciascuno dei quattro livelli Limit essi è caratterizzato da una
determinata velocità di crescita della barra (che diminuisce con l'aumentare del livello) e da una
potenza invece direttamente proporzionale al livello (più è alto il livello, più aumenta
la forza della tecnica). La progressione attraverso la gerarchia delle Limit Breaks
è scandita da alcune precise regole. Eccovele qui elencate, seguite poi dalle
caratteristiche salienti di tutte le Limit dei personaggi.
Livello 1, Limit Break 1
Si tratta della Tecnica speciale già
in dotazione a tutti
i combattenti, nonostante non abbiano ancora nessuna esperienza in battaglia.
Livello 1, Limit Break 2
Per apprenderla occorre utilizzare il primo Limit Break per 10 volte.
Livello 2, Limit Break 1
Dovremo uccidere 80 nemici (60 per Vincent) con il personaggio cui vogliamo far apprendere questa Limit,
utilizzando qualsiasi tipo di attacco. Teniamo a mente che si tratta di
nemici e non di battaglie: se cioè all'interno di una stessa battaglia
sconfiggiamo 4 nemici, il contatore dei nemici uccisi aumenterà di 4 unità.
Livello 2, Limit Break 2
Bisogna usare il primo Limit Break del Secondo Livello per
8 volte.
Livello 3, Limit Break 1
Come per il primo Limit del secondo Livello, dovremo uccidere 80 nemici per poterlo apprendere.
Livello 3, Limit Break 2
Bisogna usare il primo Limit Break del terzo livello per 6 volte.
Livello 4, Limit Break Finale
Per apprendere il Limit Break di massimo livello (4°) è necessario aver innanzitutto appreso tutte le Limits
Break precedenti. Inoltre dovremo utilizzare il Manual del personaggio che vogliamo apprenda questa Tecnica (per le posizioni
dei manual guarda avanti).
Un piccolo consiglio: quando abbiamo bisogno di
apprendere le Limit di primo grado, usiamo una Slash-All Materia,
in modo da colpire in una sola volta tutti i nemici presenti sul campo di
battaglia, e perdiamo un po' di tempo in località con nemici non molto forti: la
zona circostante Mideel, ad esempio.
Invece, per imparare le Limit Break di secondo grado (cioè le seconde
di ogni livello), visto che è necessario utilizzare la precedente tecnica
speciale diverse volte, possiamo dare al nostro personaggio un Hyper
(infliggendogli così lo Status Fury) ed equipaggiarlo con una "Cover
Materia". In questo modo subirà parecchi danni e la sua Barra Limit si
riempirà velocemente. Se vogliamo possiamo anche assegnare al personaggio ;un'arma ed una protezione
piuttosto deboli, in modo da poter attaccare ripetutamente i nemici con la Limit
Break richiesta senza farli fuori tutti in un sol colpo.
Veniamo ora alla descrizione delle singole Limit Break dei vari personaggi.
Limit Breaks di Cloud
Livello
1/1 - Braver
Cloud, con un balzo, assesta un colpo che taglia l'avversario in due. Come Limit
Break di primo livello è la migliore, a meno che non si stia affrontando un
Boss. Risulta anche migliore di Cross-Slash perché di solito uccide i nemici più
deboli.
Livello 1/2 -
Cross-Slash
Con numerosi e potenti colpi, Cloud procura seri danni ad un singolo avversario.
Può paralizzare anche quei nemici che sono solitamente immuni da Paralisi, come
la maggior parte dei Boss.
Livello 2/1 -
Blade Beam
Onde di energia si sprigionano dalla spada di Cloud ed investono un singolo
nemico con una potenza incredibile. Dopo l'impatto con il bersaglio designato,
l'energia si scinde in onde più piccole e più deboli che colpiranno i nemici
restanti. Questo attacco è molto utile contro un gruppo di nemici deboli. Si
consiglia di lanciare il colpo sul nemico più forte del gruppo, visto che
l'onda maggiore è ben 3 volte più potente delle onde successive.
Livello 2/2 -
Climhazzard
Cloud infilza un singolo nemico e poi salta in alto per procurargli danni
maggiori. E' preferibile usare questo attacco contro nemici singoli molto forti. Mentre il Blade Beam alla fine perderà efficacia, questo attacco potrà
essere utile durante tutto il gioco.
Livello 3/1 -
Meteorain
Saltando in alto Cloud scatena una pioggia di meteore su un gruppo di avversari
ripetendo l'attacco ben 4 volte, provocando loro seri danni. Nonostante sia un
attacco collettivo, sarebbe meglio usare Meteorain solo contro singoli nemici, a
meno che il gruppo avversario non sia piuttosto debole. Usato contro un singolo
nemico provoca un danno che si aggira intorno ai 12.000 punti ferita.
Livello
3/2 - Finishing Touch
Cloud produce una gigantesca tromba d'aria che risucchia i nemici, uccidendoli
all'istante, oppure procurando parecchi danni quando ricadranno a terra. La
maggior parte dei nemici morirà (dipende dal loro HP), ma nemici come i Boss
ricadranno a terra sicuramente. E' meglio conservare questa Limit Break per i
gruppi: contro nemici singoli è sprecata.
Livello 4 -
Omnislash
Cloud assale i suoi nemici con una lunga serie di potenti colpi di spada (in
totale 15). E' un attacco che può essere usato sia contro singoli nemici sia
contro gruppi di avversari.. resta in ogni caso un attacco davvero devastante.
Se si utilizza la spada appropriata si possono arrecare gli stessi danni, se non
maggiori, di quelli della leggendaria Knights of the Round Materia.
Nota: nel film Final Fantasy VII Advent Children
Manual: Per
ottenere il Manual per Omnislash bisogna guadagnare 32.000 Battle Points alla Battle
Arena, nella Battle Square. Attenzione però: non usciamo dalla Battle Arena o i punti non
saranno più validi. Una volta raggiunta la soglia richiesta, utilizziamo i
macchinari posti vicino l'entrata per mettere le mani sulla rarità che stavamo
cercando.
Limit Breaks di Tifa
Le
Limit Breaks di Tifa funzionano in modo particolare:
più livelli la nostra
eroina conosce, più caselle sono disponibili sulla sua slot machine.
In totale ne può imparare 7, uno per ogni nuova Limit Break. Quando la slot machine scorre, sta a noi fermarla tramite il tasto Azione.. tempismo e
coordinazione sono essenziali! Potranno infatti venir fuori tre differenti risultati: "HIT",
con cui Tifa compie normalmente l'attacco scelto; "YEAH!", con cui Tifa
compie l'attacco scelto ma con una forza superiore al normale (inutile dire che
una serie di "Yeah!" rende il Limit Break una tecnica davvero devastante); ed
infine "MISS", con cui l'attacco non verrà effettuato. Terminata
l'estrazione Tifa inizia ad attaccare scegliendo casualmente il bersaglio di
ciascun attacco.
Livello 1/1 - Beat Rush
Tifa scatena una veloce Combo contro un
nemico singolo. Come anche per le
Tecniche successive, teniamo a mente che con Miss il colpo fallirà, con OK
daremo il via all'attacco, mentre con Yeah! infliggeremo dei danni superiori al
nostro avversario!
Livello 1/2 - Sommersault
Tifa attacca l'avversario con un potente calcio. Il Sommersault rappresenta la
seconda parte della sua combo, che va a sommarsi all'attacco Beat Rush, così
come le successive Limit Breaks apprese. Questo significa che, completati tutti
i livelli Limit, Tifa lancerà un attacco di 7 colpi consecutivi.
Livello 2/1 -
Waterkick
La terza parte della combo di Tifa è una rapida ondata d'acqua che spazza via
l'avversario.
Livello 2/2 -
Meteodrive
Tifa dimostra la sua forza bruta sollevando in aria l'avversario, per poi farlo
ricadere rovinosamente a terra.
Livello 3/1 -
Dolphin Blow
Per questo attacco Tifa chiama a sè i suoi amici marini. Questo è il quinto
colpo consecutivo della sua Limit Break!
Livello 3/2 -
Meteor Strike
Dopo aver afferrato il nemico, Tifa salta verso l'alto per scaraventarlo
violentemente giù.
Livello 4 - Final Heaven
Concentrando l'energia nei suoi pugni, Tifa colpisce il nemico con la
forza di un esplosione nucleare.
Manual: Per ottenere il Manual di Tifa, bisogna
suonare la seguente canzone sul suo
piano a Nibheleim:
Do - Re - Mi - Si - La - Do - Re - Mi - Sol - Fa - Do - Re - Do
corrispondente ai seguenti tasti:
-
-
- [
+
]
- [
+
]
-
-
-
- [
+
]
-
-
-
-
La riconoscete? Si
tratta della stupenda melodia dell'Highwind. Final Heaven si troverà fra alcuni spartiti del suo piano.
Riferimento:
sezione "Il pianoforte di Tifa"
Limit Breaks di Aeris
Livello
1/1 - Healing Wind
Un venticello curativo restituisce una piccola quantità di HP a tutta la
squadra.
Livello 1/2 - Seal Evil
Una luce rossa colpisce tutti gli avversari: non vengono sottratti HP, ma i
nemici cadono in Status Stop e Silence.
Livello 2/1 - Breath of the earth
Ruscelli di luce bluastra curano le alterazioni di Status del party.
Livello 2/2 - Fury Brand
Aeris giocherella con la sua asta fin quando un fulmine blu colpisce il party,
seguito da luci gialle circolari. Istantaneamente le barre dei Limit degli altri
si riempiono completamente.
Livello 3/1 - Planet Protector
I personaggi vengono resi momentaneamente invincibili: attorno a loro ruotano
delle stelle.
Livello 3/2 - Pulse of life
Aeris si inginocchia e prega in silenzio.. tutti i cambiamenti di Status vengono
curati ed HP ed MP raggiungono il loro valore massimo
Livello 4 - Great Gospel
La pioggia lascia posto al sereno e tre angeli restituiscono HP ed MP ai
personaggi, rendendoli inoltre invincibili per qualche tempo.
Manual: Recuperare il Manual di Aeris richiede non poche fatiche: dovremo
raggiungere la caverna dell'uomo addormentato (nei pressi di Fort Condor, di
fronte al fiume), e rivolgere la parola al vecchio. Quest'ultimo potrà darci tre
tipi di informazioni:
- il numero di combattimenti vinti
- il numero di battaglie dalle quali siamo fuggiti
- qualche altro utile indizio.
Se il numero di battaglie da noi vinte finisce con
2 cifre uguali, ed è quindi del tipo YXX, ZYXX o
semplicemente XX (99, 155, 2.300 ecc...), il tizio ci premierà con un oggetto.
In particolar modo, se le ultime due cifre (uguali) sono pari (del tipo (488),
otterremo un "Bolt Bracelet",
un "Ice Bracelet", o
un oggetto simile. Se invece le due ultime cifre identiche (come 499) sono
dispari, allora otterremo il prezioso "Mythril",
oggetto essenziale per ottenere la "Limit" di 4° livello di Aeris. Se invece il
nostro numero di vittorie non termina con 2 cifre uguali ci basterà vincere un
numero di battaglie tali da raggiungere tale caratteristica. Ad esempio, se
abbiamo vinto 2.875 battaglie, ci basterà vincerne altre 2 (2.875 + 2 = 2.877).
Quindi torniamo dall'uomo e riscuotiamo la nostra ricompensa.
Una volta preso il Mythril, consegniamolo al fabbro vicino al Gold Saucer, alla
Blacksmith's House: potremo scegliere se aprire la grande cassa di legno o la
piccola scatola di metallo al secondo piano. Scegliamo questa seconda opzione
(la grande cassa di legno contiene infatti un Gold Bracelet) ed esaminiamo il
pannello metallico sopra le scale: troveremo il Great Gospel Manual di Aeris.
Nota Bene: se intraprendiamo questa missione secondaria nel Cd 1 (come
d'altra parte è più sensato fare, per ragioni di trama), ossia quando visitiamo
per la prima volta la Gongaga Area, molto probabilmente non troveremo il fabbro
a casa. Al contrario, l'abitazione sarà vuota e Cloud ci suggerirà di ritornare
più tardi: in questo caso non dovremo far altro che proseguire con la trama, ed
aspettare di poter ritornare alla Blaclsmith's House, una volta preso possesso
del Tiny Bronco.
Riferimento: sezione "L'uomo
dormiente"
Come fare tutta questa strada durante il Disco 1? Prendiamo la Buggy
(quella che vinciamo dopo la gara di Chocobo e che ci permette di fuggire dal
Gold Saucer), entriamo a Costa del Sol,
andiamo al porto e parliamo con il marinaio. Per 100 Gil (prima opzione) potremo
prendere una barca e tornare a Junon; usciamo dalla città (con
l'elicottero taxi che è possibile prendere parlando all'uomo in mezzo al
piazzale) e da qui raggiungiamo il fiume. Attraversiamolo all'altezza del guado
sotto la piccola cascata, quindi proseguiamo verso la caverna dell'omino
dormiente. Chiaramente saremo poi costretti a rifare il percorso inverso per
raggiungere il fabbro. Ma, vista la situazione, per poter recuperare il Manual
di Aeris, non ci rimane altra soluzione.
Limit Breaks di Barret
Livello
1/1 - Big Shot
Barrett spara un'enorme sfera di energia con la sua arma, arrecando danni
abbastanza elevati agli avversari. Nella prima parte del gioco il Big Shot
potrebbe tornare utile, ma nel corso del gioco perderà la sua efficacia,
sostituito da Tecniche Speciali più potenti.
Livello 1/2 -
Mindblow
Barrett spara con la sua arma una grande sfera blu che azzera i punti magici
(MP) degli avversari. Un simile attacco è spesso sottovalutato, ma può tramutare
un feroce mago in un indifeso buono a nulla.
Livello 2/1 -
Grenade Bomb
Mirando ad un intero gruppo nemico, Barrett lancia una granata mortale tra le
sue file. Tra le due Limit Break di secondo livello, probabilmente questo è
quello che useremo più spesso, poiché riesce a produrre un buon numero di danni
ad un intero gruppo di nemici.
Livello 2/2 -
Hammerblow
Con un Hammerblow Barrett può addirittura allontanare l'avversario dal
combattimento, ma questo tipo di attacco è migliore se usato contro i mostri
singoli e non contro i Boss. Su questi ultimi infatti non produce alcun effetto.
Livello 3/1 -
Satellite Beam
Dall'alto, potenti raggi di energia devastano l'area, e provocano seri danni al
gruppo di nemici contro cui Barrett ha scagliato l'attacco. Il raggio infligge
circa 3.000 - 4.000 punti ferita a ciascuna creatura. Anche se questo tipo di
attacco è ottimo contro un gruppo di avversari, è decisamente meno efficace che
contro un solo avversario.
Livello 3/2 -
Ungarmax
Aggancia il bersaglio e carica! Barrett scarica raffiche di colpi contro un
gruppo di nemici provocando loro ingenti danni. L'Ungarmax colpisce più volte
che il Satellite Beam, ma i colpi sono più deboli.
Livello 4 -
Catastrophe
Barrett usa il suo braccio meccanico per elevarsi sopra un gruppo nemico, quindi
dà loro fuoco con un esplosione di plasma rovente, per un totale di 10 attacchi.
Come si può immaginare questa è la sua migliore Limit Break. Funziona molto bene
contro gruppi o contro nemici singoli. Tuttavia, come per le altre Tecniche
Speciali, non tutta la sua potenza si manifesterà contro un singolo avversario.
Manual:
Dovremo prima aver salvato North Corel dal treno nel 2° cd. Da questo momento in poi, potremo ottenere il Manual
semplicemente tornando sul posto, salendo la scala e raggiungendo la
casa centrale, sul lato occidentale della città. Entriamo e rivolgiamo la parola alla ragazza
di colore con il cappello.
Limit Breaks di Cid
Livello
1/1 - Boost Jump
Colpo con salto verso un nemico.
Livello 1/2 - Dynamite
Cid accende due candelotti di dinamite e li scaglia sulla combriccola nemica.
Livello 2/2 -
Hyper Jump
Cid compie un grande balzo lanciando la sua fedele arma sul terreno, che si
tinge frattanto di una luce blu. Una volta estratta, tutti i nemici subiranno un
ingente danno.
Livello 2/1 - Dragon
Una viverna si allontana da Cid per andare ad attaccare un nemico: dopo aver
compiuto l'attacco ritorna dal suo "padrone" per donargli gli HP e gli MP
rubati.
Livello 3/1 - Dragon Dive
Altro balzo, altro giro, questa volta con 6 colpi; ogni volta che vanno a segno
una colonna di luce si leva a festeggiare.
Livello 3/2 - Big Brawl
Cid colpisce e danneggia seriamente tutti i nemici per un totale di 8 colpi.
Livello 4 - Highwind
Nella sua Limit Break finale, Cid ricorre all'aiuto del suo fedele mezzo di
trasporto volante. La contraerea lancia dei missili che colpiscono l'intero
gruppo avversario.
Manual: Troveremo il Manual di Cid all'interno di un forziere dentro l'aereo
precipitato sul fondo del mare profondo (il Gelnika), a Ovest di Junon Town: potremo
raggiungerlo tramite sottomarino.
Limit Breaks di Red XIII
Livello
1/1 - Sled Fang
Red XIII carica un nemico provocandogli seri danni. Fino a quando non
apprenderemo la prima Limit del secondo Livello, Blood Fang, lo Sled Fang sarà
l'unico attacco a lungo raggio a nostra disposizione.
Livello 1/2 - Lunatic High
Con una luce che investe la squadra, Red XIII lancia l'incantesimo Haste
(Velocità) su ciascun compagno. finché non avremo Time Materia, Lunatic High
tornerà utile in molte battaglie!
Livello 2/1 -
Blood Fang
Red XIII carica un nemico, provocandogli danni maggiori rispetto a quanti ne
infliggeremmo con Sled Fang. Inoltre con questa tecnica Red XIII guadagna
qualche HP ed MP.
Livello 2/2 -
Stardust Ray
Red XIII ulula provocando una pioggia di stelle cadenti e danneggiando
seriamente un gruppo di nemici. Infligge decisamente più danni rispetto al Blood
Fang, sia ad un gruppo che a nemici singoli: facciamone economia solo se abbiamo
bisogno di risparmiare MP.
Livello
3/1 - Howling Moon
La luna piena libera la forza bruta di Red XIII, che lancia su sè stesso gli
incantesimi Berseker (Furia) e Haste (Velocità) per tutta la durata della
battaglia. Questo tipo di attacco presenta degli evidenti vantaggi e svantaggi:
Red XIII può attaccare rapidamente, e la sua potenza d'attacco aumenta, ma non
potrà viceversa aiutare la squadra con la magia o con qualunque altro tipo di
attacco speciale. Lo Status Berserk infatti, aumenta la potenza degli attacchi,
ma impedisce qualsiasi altro tipo di azione.
Livello 3/2 - Earth Rave
Red XIII combatte un gruppo nemico con una serie di cinque attacchi elementari.
A conti fatti, l'Earth Rave risulterà preferibile all'Howling Moon in quanto
causa danni diretti senza costringere Red XIII ad un singolo schema di attacco.
Livello 4 -
Cosmo Memory
Red XIII lancia una grande sfera di fuoco che esplode inghiottendo i nemici in
un grande raggio di plasma rovente.
Manual: Per ottenere questo Manual è necessario aprire la cassaforte
nel 2° piano della ShinRa Mansion di Nibelheim. La combinazione è: 36 a destra - 10 a sinistra - 59 a
destra - 97 a destra.
Dopo aver sconfitto Lost Number, un mini-boss, riceveremo Cosmo Memory ed la
Summon Materia Odino.
Riferimento: sezione "Vincent
& Yuffie".
Limit Breaks di Yuffie
Livello
1/1 - Greased Lightning
Yuffie lancia la Shuriken, mancando il nemico una prima volta.. il secondo colpo
però colpisce in pieno il nemico, danneggiandolo.
Livello 1/2 - Clear Tranquil
Globi d'acqua intorno al party scoppiano restituendo parzialmente degli HP.
Livello 2/1 - Landscaper
Yuffie colpisce il terreno ed una scossa sismica danneggia i nemici. Si tratta di
un attacco basato sulla Terra che non ha quindi effetto contro i nemici volanti.
Livello 2/2 -
Bloodfest
L'atmosfera si tinge di rosso e Yuffie si lancia contro tutti i nemici, colpendoli in totale 10 volte.
Livello 3/1 - Gauntlet
Una colonna di luce bluastra creata alle spalle dei nemici avanza e li danneggia
(danno speciale).
Livello 3/2 - Doom of the living
L'atmosfera si fa blu e la Ninja colpisce tutti i nemici per un totale di 15
colpi, ciascuno dei quali produce un lampo rossiccio.
Livello 4 - All Creation
Una massa di luce rossa, bianca e purpurea inizia a basire dinanzi al nemico,
poi si inaridisce ed un raggio di luce bianca colpisce in pieno tutta la banda
avversaria (danno speciale).
Manual: Dovremo sostenere (e vincere) tutti gli incontri alla
Pagoda di Wutai (edificio a più piani sullo sfondo), con Yuffie nel gruppo. Quando saremo
arrivati all'ultimo piano ed avremo sconfitto l'ultimo mostro, ci verrà
consegnato il Manual.
Riferimento: sezione "La Pagoda".
Limit Breaks di Cait Sith
Le
Limit di Cait Sith sono solo 2, appartenenti la prima al Livello 1 e la seconda al Livello 2. Questo significa che sia il primo che il secondo livello disporanno di una
sola Limit Break. Non esiste un suo Manual, ma il minor
numero di Tecniche Speciali è senz'altro compensato dalle varie alternative
proposte dalla seconda Limit (l'unica del secondo livello): Slots.
Livello 1/1 -
Dice
Cait lancia i dadi a terra ed arreca un danno proporzionale al numero ottenuto:
precisamente, il danno inflitto corrisponde alla seguente formula: n° x 100.
Teniamo però presente che la presenza di un doppio numero raddoppia, il triplo
triplica e così via.
Livello 2/1 - Slots
Si tratta di una vera e propria Slot machine. Usando questa tecnica potremo
usufruire di uno tra i seguenti attacchi, a seconda della combinazione
selezionata:
3 Barre - Summon
Il pupazzo invoca la Summon selezionata.
3 Corone - Toy Soldier
Sei soldatini giocattolo fanno fuoco su tutti i nemici.
3 Stelle - Moogle Dance
Un pupazzo, danzando, restituisce completamente HP e MP al party.
3 Cuori - Lucky Girl
Compare una gatta: tutta la ciurma si rafforza, potenziando gli attacchi per il
resto della battaglia.
3
Pupazzi - Combine
Gli altri personaggi scompaiono dalla scena, mentre il pupazzo di Cait Sith si
rafforza, sino a raggiungere 9999 HP e 999 MP. Può fare di tutto tranne che
usare i Limit Break: i suoi attacchi inoltre sono molto più potenti della norma.
Alla fine della battaglia gli HP e gli MP della ciurma si riducono a 1/3 di
quelli originali. Non potremo usare questa Limit se il party è composto da meno
di 3 personaggi.
3 Facce - Game Over
Tutti i nemici vengono istantaneamente uccisi. Limit sempre efficace, contro
qualsiasi avversario.
Faccia, Faccia, Barra - Death Joker
Rispetto alla Tecnica precedente, la situazione qui si capovolge. Purtroppo non
c'è modo di evitare tale attacco, neanche con l'aiuto di accessori del tipo
Safety Bit o Enemy Skill, come la Death Force.
Qualsiasi altra combinazione - Toy Box
Un oggetto a caso viene scagliato sul nemico, infliggendo dei danni fisici. Può
trattarsi di tutto: Hell House, Huge Chocobo, Magic Hammer, Icicle, Boulder, o
ancora un attacco meteora, come Comet 2. Esattamente come nelle normali
battaglie, è possibile colpire infliggendo dei danni extra.
Limit Breaks di Vincent
Anche
la Limit Break di Vincent si distacca dalla norma: una volta raggiunto il
massimo livello della relativa barra, il misterioso personaggio si trasforma
e, quando la barra timer glielo consente, attacca secondo una delle due
tecniche previste. Per tutto il resto dello scontro Vincent può inoltre
subire cambiamenti di Status; in ogni caso, i suoi HP massimi vengono automaticamente
raddoppiati e la sua barra dei punti feriti si riempie, tornando normale solo al termine
dello scontro.
Livello 1/1 -
Galian Beast
Vincent si trasforma in un mostro cornuto: in questo stato può utilizzare uno
dei seguenti attacchi:
- Berserker Dance - Morde e azzanna un avversario.
- Beast Flare - Spara globi dorati ai nemici (danno basato su Ice e Lightning).
Livello 2/1 - Death Gigas
Vincent si trasforma in un essere vagamente somigliante a Frankestein. I due
attacchi previsti sotto tale forma sono:
- Giga Dunk
- Salta e colpisce un nemico.
- Life Spark
- Si batte il petto e scaglia elettricità su tutta la comitiva (danno basato su
Lightning).
Livello 3/1 - Hellmasker
La forma assunta da Vincent richiama questa volta il noto personaggio da film
horror "Jason". Con tanto di maschera da hockey e sega elettrica, Vincent si
lascia in uno dei seguenti attacchi:
- Splatter Combo -
Attacca 5 volte con la sega.
- Nightmare - Un gas velenoso infligge ad un nemico gli Status Silence, Sleepel e Toad
ailments, oltre chiaramente al danno basato sul Poison.
Livello 4 - Chaos
In questa sua Limit Break finale, Vincent si trasforma in un demone dalla faccia
scheletrica, con tanto di ali da pipistrello. Ecco i suoi due attacchi:
- Chaos Saber - Sfregia tutti con le sue ali.
- Satan Slam - Il terreno si modella a forma di teschio: dall'occhio di quest'ultimo parte
poi un raggio mortale. I mostri che sopravvivono a tale attacco, dovranno poi
vedersela con dei piccoli teschi arancione (danno speciale).
Manual: Per ottenere il Manual di Vincent Valentine, dovremo condurlo,
grazie a un Chocobo verde, nero, oro, oppure tramite il Sottomarino, nella
caverna alla base della cascata presente nel cratere al centro del Continente Ovest. Qui
Vincent incontrerà una sua vecchia conoscenza,
(ma assicuriamoci di averlo con noi nel party). Dopo un breve flashback, esaminando la precedente postazione di
Otterremo l'arma finale e la quarta limit del nostro guerriero se visiteremo questo luogo due volte, assicurandoci di completare circa una quindicina di battaglie tra le due visite: possiamo entrare nella caverna entrambe le volte nel CD 2, oppure una volta nel 2° ed una nel 3° CD.
La Strategia contiene un errore? Segnalalo qui.