Le Summon Materia sono contraddistinte dal colore rosso, e ci permettono di invocare in battaglia le
famose Summon, delle entità che scateneranno contro i nostri nemici un
attacco devastante, diverso a seconda della creatura invocata. Senza dubbio si tratta di
uno dei mezzi più sicuri ed efficaci per arrecare ingenti danni al nostro
avversario. In quanto tali, alcune Summon Materia sono davvero rarissime, e
possono essere recuperate solo portando a termine determinate missioni.
Inoltre, esattamente come tutte le altre Materia, anche le Summon Materia
sono in grado di svilupparsi: ci basterà equipaggiarle e fare in modo che
racimolino il quantitativo di AP richiesto per il passaggio di livello.
Salendo di livello, aumenta tra l'altro il numero di volte in cui potremo
ricorrere ad una Summon durante una stessa battaglia, cosa che si rivela utile
ad esempio contro un nemico particolarmente debole ad un attacco elementale. Una
volta raggiunto il livello Master, anche le Summon Materia si duplicheranno, generando una
loro seconda versione, che partirà ovviamente dal livello base e che potremo
sviluppare, come la precedente.
Ecco di seguito l'elenco globale, completo di immagini, di tutte le Summon Materia presenti in Final
Fantasy VII. Nell'elenco che segue ho indicato inoltre il luogo in cui reperire le Summon, gli MP
consumati dall'invocatore ad ogni evocazione, gli
AP necessari per i vari livelli di sviluppo della
Materia e, sotto la voce "Status Change", i cambiamenti apportati ai
parametri del personaggio che equipaggia la Materia in questione. Per
informazioni sulle "Materia",
consulta l'omonima sezione.
Nota: Per facilitarvi nella ricerca, le Summon Materia sono elencate in ordine alfabetico.
Elenco delle Summon Materia
Alexander Materia
Dove trovarla:
nel Great Glacier. Tocchiamo le fonti di acqua
calda e rechiamoci nella caverna. Una volta sconfitta la donna otterremo la
Alexander Materia.
Livello
Effetti
AP
Livello 1
1 volta
0
Livello 2 2 volte
25.000
Livello 3 3 volte
65.000
Livello 4 4 volte
100.000
Livello 5 5 volte
150.000
Attacco:
"Judgement"
Elemento: Sacro (Holy)
MP richiesti: 120
Status Changes: Magic +01;
Magic DEF +01; MAX HP -05%; MAX MP +05%.
Bahamut Materia
Dove trovarla:
nel Tempio degli Antichi, dopo aver sconfitto il boss Red Dragon.
Livello
Effetti
AP
Livello 1
1 volta
0
Livello 2 2 volte
20.000
Livello 3 3 volte
50.000
Livello 4 4 volte
80.000
Livello 5 5 volte
120.000
Attacco:
"Mega Flare"
Elemento: Nessuno
MP richiesti: 100
Status Changes: Magic +01;
Magic DEF +01; MAX HP -05%; MAX MP +05%.
Bahamut ZERO Materia
Dove trovarla:
Cosmo Canyon. Per ottenerla dovremo portare all'osservatorio le materia Bahamut
e Neo Bahamut alla Huge Blue Materia.
Livello
Effetti
AP
Livello 1
1 volta
0
Livello 2 2 volte
35.000
Livello 3 3 volte
120.000
Livello 4 4 volte
150.000
Livello 5 5 volte
250.000
Attacco:
"Tera Flare"
Elemento: Nessuno
MP richiesti: 180
Status Changes: Magic +04;
Magic DEF +04; MAX HP -10%; MAX MP +15%.
Choco/Mog Materia
Dove trovarla:
nella Chocobo Farm, parliamo con il Chocobo nel recinto e scegliamo la prima
opzione ("Wark!").
Livello
Effetti
AP
Livello 1
1 volta
0
Livello 2 2 volte
2.000
Livello 3 3 volte
14.000
Livello 4 4 volte
25.000
Livello 5 5 volte
35.000
Attacco:
"DeathBlow!"
Elemento: Vento (Wind)
Nota: Oltre a causare danni
di elemento Vento, "DeathBlow" nel 10% dei casi potrà anche infliggere Paralysis
ai nemici. Inoltre, in un caso su 16, potremmo invece scatenare l'attacco "Fat
Chocobo", che arrecherà danni fisici a tutti i nemici.
MP richiesti: 14
Status Changes: Magic +01;
MAX HP -02%; MAX MP +02%.
Hades Materia
Dove trovarla:
Sotto le macerie dell'elicottero, all'interno dell'aereo sprofondato nel mare (Gelnika)
Livello
Effetti
AP
Livello 1
1 volta
0
Livello 2 2 volte
35.000
Livello 3 3 volte
120.000
Livello 4 4 volte
150.000
Livello 5 5 volte
250.000
Attacco:
"Black Cauldron"
Elemento: Nessuno
Nota: Oltre a causare
danni non elementali, "Black Cauldron" infliggerà ai nemici gli status Confuse,
Frog, Minimu, Paralyze, Silence, Sleep e Slow.
MP richiesti: 150
Status Changes: Magic +04;
Magic DEF +04; MAX HP -10%; MAX MP +15%.
Ifrit Materia
Dove
trovarla: Sul Cargo Ship
della ShinRa, dopo aver ucciso Jenova Birth.
Livello
Effetti
AP
Livello 1
1 volta
0
Livello 2 2 volte
5.000
Livello 3 3 volte
20.000
Livello 4 4 volte
35.000
Livello 5 5 volte
60.000
Attacco:
"Hellfire"
Elemento: Fuoco (Fire)
MP richiesti: 34
Status Changes: Magic +01;
MAX HP -02%; MAX MP +02%.
Kjata Materia
Dove trovarla:
All'interno della Slepping Forest, la foresta che collega Bone Village alla
Forgotten Capital. Nella seconda schermata, facciamo attenzione ai bordi destro
e sinistro dello schermo: la materia comparirà per alcuni istanti e rotolerà per
poi svanire e quindi ricomparire ancora. Intercettiamola e Kjata sarà nostro.
Livello
Effetti
AP
Livello 1
1 volta
0
Livello 2 2 volte
22.000
Livello 3 3 volte
60.000
Livello 4 4 volte
90.000
Livello 5 5 volte
140.000
Attacco:
"Tetra-Disaster"
Elemento: Fuoco (Fire), Gelo
(Ice), Tuono (Lightning).
Nota: A dispetto di
quanto potrebbe sembrare dall'animazione, Kjata non arreca danni basati
sull'elemento Terra (Earth).
MP richiesti: 110
Status Changes: Magic +01;
Magic DEF +01; MAX HP -05%; MAX MP +05%.
Knights of the Round Materia
Dove trovarla:
Questa potente Summon Materia si trova nella Round Island, una piccola isoletta
non segnata sulla mappa ma posta esattamente nell'angolo a Nord-Est di questa. Per raggiungerla abbiamo necessariamente bisogno di un Gold
Chocobo.
Livello
Effetti
AP
Livello 1
1 volta
0
Livello 2 2 volte
50.000
Livello 3 3 volte
200.000
Livello 4 4 volte
300.000
Livello 5 5 volte
500.000
Attacco:
"Ultimate End"
Elemento: vari elementi.
MP richiesti: 250
Status Changes: Magic +08;
Magic DEF +08; MAX HP -10%; MAX MP +20%.
Leviathan Materia
Dove trovarla:
Nella Pagoda di Wutai, sconfiggiamo i boss dei vari livelli e quindi Godo (boss
dell'ultimo piano) per ottenere in ricompensa questa materia.
Livello
Effetti
AP
Livello
1 1 volta
0
Livello 2 2 volte
18.000
Livello 3 3 volte
38.000
Livello 4 4 volte
70.000
Livello 5 5 volte
100.000
Attacco:
"Tidal Wave"
Elemento: Acqua (Water)
MP richiesti: 78
Status Changes: Magic +01;
Magic DEF +01; MAX HP -05%; MAX MP +05%.
Neo Bahamut Materia
Dove trovarla:
Nel Whirlwind Maze, esaminiamo la parte bassa dello schermo nell'area con il
primo Save Point.
Livello
Effetti
AP
Livello
1 1 volta
0
Livello 2 2 volte
30.000
Livello 3 3 volte
80.000
Livello 4 4 volte
140.000
Livello 5 5 volte
200.000
Attacco:
"Giga Flare"
Elemento: Nessuno
MP richiesti: 140
Status Changes: Magic +01;
Magic DEF +01; MAX HP -05%; MAX MP +05%.
Odin Materia
Dove trovarla:
Nibelheim, all'interno della ShinRa Mansion. Dovremo aprire la cassaforte posta
al secondo piano (sulla sinistra), usando la seguente combinazione:
36 a destra, 10 a sinistra, 59 a destra, 97 a destra.
Quando selezioniamo i numeri da inserire facciamo attenzione a considerare il
lucchetto come quello di una vera cassaforte! Ciò significa che non dovremo
andare oltre il numero che vogliamo inserire, o la combinazione non
risulterà valida. Dunque, per inserire il primo numero, teniamo premuto il tasto
direzionale destro ma rallentiamo prima di arrivare al 36, perché se lo
superiamo e torniamo indietro, il numero inserito non sarà valido.. un po' come
nelle vere casseforti. Una volta apertala, dovremo battere il boss Lost Number.
Livello
Effetti
AP
Livello 1
1 volta
0
Livello 2 2 volte
16.000
Livello 3 3 volte
32.000
Livello 4 4 volte
65.000
Livello 5 5 volte
80.000
Attacco:
"Steel-Bladed Sword"
Elemento: Nessuno
Nota: L'attacco
Steel-Bladed Sword uccide istantaneamente il nemico selezionato come bersaglio.
Nel caso in cui il target non possa essere ucciso istantaneamente (se è un
boss), verrà lanciato l'attacco "Gunge Lance", che arrecherà danni di tipo non
elementale.
MP richiesti: 80
Status Changes: Magic +01;
Magic DEF +01; MAX HP -05%; MAX MP +05%.
Phoenix Materia
Dove trovarla:
Nel CD 2, vinciamo la battaglia-quest a Fort Condor: troveremo la materia al
posto del rapace che stava in cima.
Livello
Effetti
AP
Livello 1
1 volta
0
Livello 2 2 volte
28.000
Livello 3 3 volte
70.000
Livello 4 4 volte
120.000
Livello 5 5 volte
180.000
Attacco:
"Phoenix Flame"
Elemento: Fuoco (Fire)
Nota: Oltre ad
attaccare i nemici con l'elemento fuoco, Phoenix Flame userà la magia "Life2" su
tutti i membri del nostro party. Conseguentemente, tutti i personaggi
eventualmente deceduti, saranno riportati in vita con il massimo dei loro HP.
MP richiesti: 180
Status Changes: Magic +02;
Magic DEF +02; MAX HP -10%; MAX MP +10%.
Ramuh Materia
Dove trovarla:
Nel Golden Saucer, all'interno della Jockeys' Room (il camerino dei
fantini), subito dopo la battaglia contro Dyne.
Livello
Effetti
AP
Livello 1
1 volta
0
Livello 2 2 volte
10.000
Livello 3 3 volte
25.000
Livello 4 4 volte
50.000
Livello 5 5 volte
70.000
Attacco:
"Judgement Bolt"
Elemento: Tuono (Lightning)
MP richiesti: 40
Status Changes: Magic +01;
MAX HP -02%; MAX MP +02%.
Shiva Materia
Dove trovarla:
Junon Town. Dopo aver salvato Priscilla e Mr. Dolphin dall'attacco del boss
Bottomswell, parliamole.
Livello
Effetti
AP
Livello 1
1 volta
0
Livello 2 2 volte
4.000
Livello 3 3 volte
15.000
Livello 4 4 volte
30.000
Livello 5 5 volte
50.000
Attacco:
"Diamond Dust"
Elemento: Gelo (Ice)
MP richiesti: 32
Status Changes: Magic +01;
MAX HP -02%; MAX MP +02%.
Titan Materia
Dove trovarla:
Alla base del Gongaga Reactor. Esaminiamo l'oggetto luccicante sul pavimento
(sulla sinistra) non appena Tseng e Scarlett vanno via in elicottero.
Livello
Effetti
AP
Livello 1
1 volta
0
Livello 2 2 volte
15.000
Livello 3 3 volte
30.000
Livello 4 4 volte
60.000
Livello 5 5 volte
80.000
Attacco:
"Anger of the land"
Elemento: Terra (Earth)
MP richiesti: 46
Status Changes: Magic +01;
MAX HP -02%; MAX MP +02%.
Typoon Materia
Dove trovarla:
Nella Ancient Forest.
Livello
Effetti
AP
Livello 1
1 volta
0
Livello 2 2 volte
35.000
Livello 3 3 volte
120.000
Livello 4 4 volte
150.000
Livello 5 5 volte
250.000
Attacco:
"Disintegration"
Elemento: Vento
Nota: L'attacco
Disintegration è in grado di eliminare i bersagli in un sol colpo: i mostri che
non possono essere così uccisi (boss) subiranno danni non elementali.
MP richiesti: 160
Status Changes: Magic +04;
Magic DEF +04; MAX HP -10%; MAX MP +15%.
Master Summon Materia
Resta da esaminare adesso soltanto la Master Summon Materia,
appartenente alla categoria delle Summon Materia, ma dotata di caratteristiche
particolari. Grazie a questa Materia rossa infatti potremo invocare qualsiasi
Summon Materia un numero infinito di volte durante la stessa battaglia! La
otteniamo a Kalm Town (CD 2 o 3), consegnando la Earth Harp al vecchio. In alternativa possiamo ottenerla
anche portando a Cosmo Canyon le 16 materia generate dalle 16 Summon Materia
(una volta raggiunto il livello Master) alla Huge Red Materia.
Riferimento: sezioni: "
Bugenhagen e le Huge Materia" e
"Il vecchietto di Kalm Town".
![](../../grafica/frequenti/frecciadestrablugif.gif)