Le Summon Materia sono contraddistinte dal colore rosso, e ci permettono di invocare in battaglia le famose Summon, delle entità che scateneranno contro i nostri nemici un attacco devastante, diverso a seconda della creatura invocata. Senza dubbio si tratta di uno dei mezzi più sicuri ed efficaci per arrecare ingenti danni al nostro avversario. In quanto tali, alcune Summon Materia sono davvero rarissime, e possono essere recuperate solo portando a termine determinate missioni.
Inoltre, esattamente come tutte le altre Materia, anche le Summon Materia sono in grado di svilupparsi: ci basterà equipaggiarle e fare in modo che racimolino il quantitativo di AP richiesto per il passaggio di livello. Salendo di livello, aumenta tra l'altro il numero di volte in cui potremo ricorrere ad una Summon durante una stessa battaglia, cosa che si rivela utile ad esempio contro un nemico particolarmente debole ad un attacco elementale. Una volta raggiunto il livello Master, anche le Summon Materia si duplicheranno, generando una loro seconda versione, che partirà ovviamente dal livello base e che potremo sviluppare, come la precedente.

Ecco di seguito l'elenco globale, completo di immagini, di tutte le Summon Materia presenti in Final Fantasy VII. Nell'elenco che segue ho indicato inoltre il luogo in cui reperire le Summon, gli MP consumati dall'invocatore ad ogni evocazione, gli AP necessari per i vari livelli di sviluppo della Materia e, sotto la voce "Status Change", i cambiamenti apportati ai parametri del personaggio che equipaggia la Materia in questione. Per informazioni sulle "Materia", consulta l'omonima sezione.

Nota: Per facilitarvi nella ricerca, le Summon Materia sono elencate in ordine alfabetico.


Elenco delle Summon Materia
Alexander Materia

Dove trovarla: nel Great Glacier. Tocchiamo le fonti di acqua calda e rechiamoci nella caverna. Una volta sconfitta la donna otterremo la Alexander Materia.

AlexanderLivello               Effetti                    AP       

Livello 1           1 volta                     0
Livello 2           2 volte                    25.000
Livello 3           3 volte                    65.000
Livello 4           4 volte                    100.000
Livello 5           5 volte                    150.000



Attacco: "Judgement"
Elemento: Sacro (Holy)
MP richiesti: 120
Status Changes: Magic +01; Magic DEF +01; MAX HP -05%;  MAX MP +05%.

 

Bahamut Materia

Dove trovarla: nel Tempio degli Antichi, dopo aver sconfitto il boss Red Dragon.

BahamutLivello               Effetti                    AP       

Livello 1           1 volta                     0
Livello 2           2 volte                    20.000
Livello 3           3 volte                    50.000
Livello 4           4 volte                    80.000
Livello 5           5 volte                    120.000



Attacco: "Mega Flare"
Elemento: Nessuno
MP richiesti: 100
Status Changes: Magic +01; Magic DEF +01; MAX HP -05%;  MAX MP +05%.



Bahamut ZERO Materia

Dove trovarla: Cosmo Canyon. Per ottenerla dovremo portare all'osservatorio le materia Bahamut e Neo Bahamut alla Huge Blue Materia.

Bahamut ZeroLivello               Effetti                    AP       

Livello 1           1 volta                     0
Livello 2           2 volte                    35.000
Livello 3           3 volte                    120.000
Livello 4           4 volte                    150.000
Livello 5           5 volte                    250.000



Attacco: "Tera Flare"
Elemento: Nessuno
MP richiesti: 180
Status Changes: Magic +04; Magic DEF +04; MAX HP -10%;  MAX MP +15%.



Choco/Mog Materia

Dove trovarla: nella Chocobo Farm, parliamo con il Chocobo nel recinto e scegliamo la prima opzione ("Wark!").

Choco/MogLivello               Effetti                    AP       

Livello 1           1 volta                     0
Livello 2           2 volte                    2.000
Livello 3           3 volte                    14.000
Livello 4           4 volte                    25.000
Livello 5           5 volte                    35.000



Attacco: "DeathBlow!"
Elemento: Vento (Wind)
Nota: Oltre a causare danni di elemento Vento, "DeathBlow" nel 10% dei casi potrà anche infliggere Paralysis ai nemici. Inoltre, in un caso su 16, potremmo invece scatenare l'attacco "Fat Chocobo", che arrecherà danni fisici a tutti i nemici.
MP richiesti: 14
Status Changes: Magic +01; MAX HP -02%;  MAX MP +02%.



Hades Materia

Dove trovarla: Sotto le macerie dell'elicottero, all'interno dell'aereo sprofondato nel mare (Gelnika)

HadesLivello               Effetti                    AP       

Livello 1           1 volta                     0
Livello 2           2 volte                    35.000
Livello 3           3 volte                    120.000
Livello 4           4 volte                    150.000
Livello 5           5 volte                    250.000



Attacco: "Black Cauldron"
Elemento: Nessuno
Nota: Oltre a causare danni non elementali, "Black Cauldron" infliggerà ai nemici gli status Confuse, Frog, Minimu, Paralyze, Silence, Sleep e Slow.
MP richiesti: 150
Status Changes: Magic +04; Magic DEF +04; MAX HP -10%;  MAX MP +15%.



Ifrit Materia

Dove trovarla: Sul Cargo Ship della ShinRa, dopo aver ucciso Jenova Birth.

Livello               Effetti                    AP       

Livello 1           1 volta                     0
Livello 2           2 volte                    5.000
Livello 3           3 volte                    20.000
Livello 4           4 volte                    35.000
Livello 5           5 volte                    60.000



Attacco: "Hellfire"
Elemento: Fuoco (Fire)
MP richiesti: 34
Status Changes: Magic +01; MAX HP -02%;  MAX MP +02%.



Kjata Materia

Dove trovarla: All'interno della Slepping Forest, la foresta che collega Bone Village alla Forgotten Capital. Nella seconda schermata, facciamo attenzione ai bordi destro e sinistro dello schermo: la materia comparirà per alcuni istanti e rotolerà per poi svanire e quindi ricomparire ancora. Intercettiamola e Kjata sarà nostro.

KjataLivello               Effetti                    AP       

Livello 1           1 volta                     0
Livello 2           2 volte                    22.000
Livello 3           3 volte                    60.000
Livello 4           4 volte                    90.000
Livello 5           5 volte                    140.000



Attacco: "Tetra-Disaster"
Elemento: Fuoco (Fire), Gelo (Ice), Tuono (Lightning).
Nota: A dispetto di quanto potrebbe sembrare dall'animazione, Kjata non arreca danni basati sull'elemento Terra (Earth).
MP richiesti: 110
Status Changes: Magic +01; Magic DEF +01; MAX HP -05%;  MAX MP +05%.



Knights of the Round Materia

Dove trovarla: Questa potente Summon Materia si trova nella Round Island, una piccola isoletta non segnata sulla mappa ma posta esattamente nell'angolo a Nord-Est di questa. Per raggiungerla abbiamo necessariamente bisogno di un Gold Chocobo.

Livello               Effetti                    AP       

Livello 1           1 volta                     0
Livello 2           2 volte                    50.000
Livello 3           3 volte                    200.000
Livello 4           4 volte                    300.000
Livello 5           5 volte                    500.000



Attacco: "Ultimate End"
Elemento: vari elementi.
MP richiesti: 250
Status Changes: Magic +08; Magic DEF +08; MAX HP -10%;  MAX MP +20%.

 

Leviathan Materia

Dove trovarla: Nella Pagoda di Wutai, sconfiggiamo i boss dei vari livelli e quindi Godo (boss dell'ultimo piano) per ottenere in ricompensa questa materia.

Livello               Effetti                    AP       

LeviathanLivello 1           1 volta                     0
Livello 2           2 volte                    18.000
Livello 3           3 volte                    38.000
Livello 4           4 volte                    70.000
Livello 5           5 volte                    100.000



Attacco: "Tidal Wave"
Elemento: Acqua (Water)
MP richiesti: 78
Status Changes: Magic +01; Magic DEF +01; MAX HP -05%;  MAX MP +05%.



Neo Bahamut Materia

Dove trovarla: Nel Whirlwind Maze, esaminiamo la parte bassa dello schermo nell'area con il primo Save Point.

Livello               Effetti                    AP       

Neo BahamutLivello 1           1 volta                     0
Livello 2           2 volte                    30.000
Livello 3           3 volte                    80.000
Livello 4           4 volte                    140.000
Livello 5           5 volte                    200.000



Attacco: "Giga Flare"
Elemento: Nessuno
MP richiesti: 140
Status Changes: Magic +01; Magic DEF +01; MAX HP -05%;  MAX MP +05%.



Odin Materia

Dove trovarla: Nibelheim, all'interno della ShinRa Mansion. Dovremo aprire la cassaforte posta al secondo piano (sulla sinistra), usando la seguente combinazione:
36 a destra, 10 a sinistra, 59 a destra, 97 a destra.
Quando selezioniamo i numeri da inserire facciamo attenzione a considerare il lucchetto come quello di una vera cassaforte! Ciò significa che non dovremo andare oltre il numero che vogliamo inserire, o la combinazione non risulterà valida. Dunque, per inserire il primo numero, teniamo premuto il tasto direzionale destro ma rallentiamo prima di arrivare al 36, perché se lo superiamo e torniamo indietro, il numero inserito non sarà valido.. un po' come nelle vere casseforti. Una volta apertala, dovremo battere il boss Lost Number.

OdinLivello               Effetti                    AP       

Livello 1           1 volta                     0
Livello 2           2 volte                    16.000
Livello 3           3 volte                    32.000
Livello 4           4 volte                    65.000
Livello 5           5 volte                    80.000



Attacco: "Steel-Bladed Sword"
Elemento: Nessuno
Nota: L'attacco Steel-Bladed Sword uccide istantaneamente il nemico selezionato come bersaglio. Nel caso in cui il target non possa essere ucciso istantaneamente (se è un boss), verrà lanciato l'attacco "Gunge Lance", che arrecherà danni di tipo non elementale.
MP richiesti: 80
Status Changes: Magic +01; Magic DEF +01; MAX HP -05%;  MAX MP +05%.



Phoenix Materia

Dove trovarla: Nel CD 2, vinciamo la battaglia-quest a Fort Condor: troveremo la materia al posto del rapace che stava in cima.

PhoenixLivello               Effetti                    AP       

Livello 1           1 volta                     0
Livello 2           2 volte                    28.000
Livello 3           3 volte                    70.000
Livello 4           4 volte                    120.000
Livello 5           5 volte                    180.000



Attacco: "Phoenix Flame"
Elemento: Fuoco (Fire)
Nota: Oltre ad attaccare i nemici con l'elemento fuoco, Phoenix Flame userà la magia "Life2" su tutti i membri del nostro party. Conseguentemente, tutti i personaggi eventualmente deceduti, saranno riportati in vita con il massimo dei loro HP.
MP richiesti: 180
Status Changes: Magic +02; Magic DEF +02; MAX HP -10%;  MAX MP +10%.



Ramuh Materia

Dove trovarla: Nel Golden Saucer, all'interno della Jockeys' Room  (il camerino dei fantini), subito dopo la battaglia contro Dyne.

RamuhLivello               Effetti                    AP       

Livello 1           1 volta                     0
Livello 2           2 volte                    10.000
Livello 3           3 volte                    25.000
Livello 4           4 volte                    50.000
Livello 5           5 volte                    70.000



Attacco: "Judgement Bolt"
Elemento: Tuono (Lightning)
MP richiesti: 40
Status Changes: Magic +01; MAX HP -02%;  MAX MP +02%.



Shiva Materia

Dove trovarla: Junon Town. Dopo aver salvato Priscilla e Mr. Dolphin dall'attacco del boss Bottomswell, parliamole.

ShivaLivello               Effetti                    AP       

Livello 1           1 volta                     0
Livello 2           2 volte                    4.000
Livello 3           3 volte                    15.000
Livello 4           4 volte                    30.000
Livello 5           5 volte                    50.000



Attacco: "Diamond Dust"
Elemento: Gelo (Ice)
MP richiesti: 32
Status Changes: Magic +01; MAX HP -02%;  MAX MP +02%.



Titan Materia

Dove trovarla: Alla base del Gongaga Reactor. Esaminiamo l'oggetto luccicante sul pavimento (sulla sinistra) non appena Tseng e Scarlett vanno via in elicottero.

TitanLivello               Effetti                    AP       

Livello 1           1 volta                     0
Livello 2           2 volte                    15.000
Livello 3           3 volte                    30.000
Livello 4           4 volte                    60.000
Livello 5           5 volte                    80.000



Attacco: "Anger of the land"
Elemento: Terra (Earth)
MP richiesti: 46
Status Changes: Magic +01; MAX HP -02%;  MAX MP +02%.



Typoon Materia

Dove trovarla: Nella Ancient Forest.

TypoonLivello               Effetti                    AP       

Livello 1           1 volta                     0
Livello 2           2 volte                    35.000
Livello 3           3 volte                    120.000
Livello 4           4 volte                    150.000
Livello 5           5 volte                    250.000



Attacco: "Disintegration"
Elemento: Vento
Nota: L'attacco Disintegration è in grado di eliminare i bersagli in un sol colpo: i mostri che non possono essere così uccisi (boss) subiranno danni non elementali.
MP richiesti: 160
Status Changes: Magic +04; Magic DEF +04; MAX HP -10%;  MAX MP +15%.


Master Summon Materia
Resta da esaminare adesso soltanto la Master Summon Materia, appartenente alla categoria delle Summon Materia, ma dotata di caratteristiche particolari. Grazie a questa Materia rossa infatti potremo invocare qualsiasi Summon Materia un numero infinito di volte durante la stessa battaglia! La otteniamo a Kalm Town (CD 2 o 3), consegnando la Earth Harp al vecchio. In alternativa possiamo ottenerla anche portando a Cosmo Canyon le 16 materia generate dalle 16 Summon Materia (una volta raggiunto il livello Master) alla Huge Red Materia.

Riferimento: sezioni: " Bugenhagen e le Huge Materia"  e  "Il vecchietto di Kalm Town".



    La Strategia contiene un errore? Segnalalo qui.