Indice CD2

Parte 1 | Parte 2 | Parte 3 | Parte 4 | Parte 5 |

Whirlwind Maze

L'ingresso a Nibelheim di Sephiroth e...?Nella schermata successiva ci aspetta una terza barriera di vento, accompagnata stavolta anche da fulmini: anche in questo caso dovremo passare quando la via è perfettamente sgombra, per cui aspettiamo che cessi il vento, lasciamo passare la folata verde e assicuriamoci di evitare il fulmine scagliato sul terreno (basta prendere il ritmo), prima di attraversare lo scudo. Poco più avanti il gruppo sentirà la presenza di Sephiroth e si ritroverà a Nibelheim: un'illusione creata da Sephiroth, a detta di Cloud, uno strano flashback che abbiamo già vissuto in passato, ma che stavolta vede un altro ragazzo al seguito del nostro nemico. Sephiroth ci racconta delle inquietanti verità...Rivedremo l'incendio del villaggio e scopriremo che in realtà i ricordi di Cloud a questo proposito sono solo illusori. Ripresi i comandi di Cloud rivolgiamoci a Sephiroth per ascoltare le sue inquietanti rivelazioni: "Chi l'avrebbe detto che un esperimento fallito si sarebbe rivelato così utile? Cinque anni fa tu fosti costruito da Hojo, pezzo per pezzo, dopo l'incendio a Nibelheim. Un burattino creato dalle cellule di Jenova, la sua conoscenza e il potere del Mako. Un clone di Sephiroth incompleto."  Rivolgiamoci nuovamente a Tifa, turbata da queste rivelazioni, che non hanno ancora avuto fine: "Dentro di te Jenova ti ha unificato con i ricordi di Tifa, creandoti". Quindi Sephiroth ci mostrerà la foto scattata prima dell'ispezione al Reattore, foto che farà entrare in crisi Cloud, che non riuscirà a ricordarsi del proprio passato, di quando si è La foto scattata priam della visita al Reattore Mako, senza Cloud..arruolato nei Soldier, di come è diventato soldato di prima classe.. Nonostante tutto, il biondino dirà a Tifa di star bene e la scena si sposterà su Rufus, Scarlet e Hojo, frattanto approdati nella "Terra Promessa", ma non da soli.
Frattanto, dopo un attimo di smarrimento, il portatore della Black Materia verrà raggiunto da Sephiroth, sotto le sembianze di Tifa, che lo spingerà ad allontanarsi dal resto del gruppo. Lo ritroveremo con Cloud, la vera Tifa ed i tre membri della ShinRa: qui perderemo il controllo di di Cloud e non potremo far La Weapon dietro il ghiaccio si è risvegliataaltro che guardarlo riprendersi la Materia Nera. Hojo esulterà per il successo del suo esperimento, rivelandoci il perché della nostra creazione: Cloud avrebbe dovuto prendere il posto di Sephiroth, appena morto! E tutte le altre creature nere? Anch'esse esperimenti di Hojo, realizzati con le cellule di Jenova, che adesso tentano di riunirsi in un unico corpo: la Riunione di Jenova, appunto.  "Non inseguivo Sephiroth: lui mi stava evocando.. Nd Cloud".
Ripresi i comandi di Cloud, appollaiato in alto, spostiamoci a destra per far partire un breve filmato: la terra inizierà a tremare e Cloud, in lotta contro sè stesso, consegnerà la Black Materia a Sephiroth, generando una grande esplosione che lo travolgerà e alla quale Cloud ha ormai perso il controllo..Tifa e gli altri riusciranno a sfuggire solo per un soffio, grazie al velivolo di Rufus. Inoltre la Weapon intrappolata nel ghiaccio, creatura generata dal Pianeta in caso di necessità, così come si ricava dal rapporto del professor Gast, verrà liberata, visto l'imminente pericolo. Al termine dell'emozionante filmato rivedremo Cloud e Tifa alla stazione dei treni, nel momento del loro incontro a Midgar, ma la scena sarà incerta e confusa per entrambi. "Qualcosa non va. Sento che c'è qualcosa di strano nelle cose che mi hai raccontato: cose che non sapevi ma avresti dovuto sapere, cose che non avresti dovuto sapere ma sapevi. Nd Tifa".


     
     
     
  



Junon - L'attacco della Weapon

Mostri: Attack Squad, Soldier

La Meteora lanciata da Sephiroth si avvicina inquietante..Dopo il flashback ci ritroveremo con Tifa e Barret nelle carceri di Junon, circa 7 giorni dopo. Scopriremo che Sephiroth al momento è protetto da un'immensa barriera di luce all'interno della Northern Cave, e che le Weapons sono state liberate: Rufus ne sta combattendo una proprio ora. Parliamo con Barret quando si sarà avvicinato alla finestra per osservare la Meteora che incombe minacciosa. Rufus farà così il proprio ingresso, annunciandoci la nostra imminente esecuzione, giusto per tenere a bada l'opinione pubblica. Al comando Tifa viene condotta nella camera del gas per la sua esecuzionedi Barret seguiamo Tifa nella stanza seguente, e approfittiamo del Save Point per salvare i nostri progressi e per sistemare le nostre Materia: distribuiamole a Barret, Cait Sith e, se l'abbiamo recuperata, a Yuffie, curandoci inoltre di fare in modo che Barret (ad esempio con Ribbon) sia protetto dallo Status Sonno. Continuiamo a seguire Tifa fino a raggiungere Scarlet e il "fortunato pubblico" che assisterà in diretta alla nostra prevista morte. Tifa verrà condotta nella stanza del gas, ma una chiave cadrà sul pavimento.. c'è ancora una speranza. Scatterà frattanto l'allarme anti-weapon e Cait ci aiuterà a liberarci di Scarlet e delle due guardie Attack Squad: lo scontro sarà molto semplice, specie se siamo protetti da Sonno, e ci frutterà 600 punti EXP e 20 AP. I soldati di Junon tentano di bloccare l'avanzata della Weapon...Al comando di Barret, avviciniamoci alla porta a Sud: non riusciremo a sfondarla (per provare basta premere il tasto azione ed i tasti direzionali) ma in compenso scopriremo che Rufus e Heidegger intendono usare Sister Ray, il cannone di Junon, contro la Weapon, ed assisteremo alla sua preparazione. Dopo attimi di angosciosa attesa, la Weapon avanzerà verso di noi: il bersaglio è stato mancato. ... che sembra però non essere scalfita dalle loro armiNell'attesa che il cannone si ricarichi i soldati potranno agire solo con le armi ordinarie, alle quali però la Weapon sembra far fronte con tranquillità. Frattanto Tifa è ancora imprigionata, ma non possiamo sbloccare la porta manualmente: parliamo allora con Cait Sith ed usciamo dalla porta a Nord, in direzione dell'Aeroporto. Al bivio giriamo a destra, e prepariamoci ad affrontare qualche soldatino prima di arrivare a destinazione: si tratta di Soldier, che ci frutteranno 1.000 EXP e 88 AP a testa circa.   Se abbiamo già recuperato il personaggio facoltativo Yuffie, la vedremo travestita da giornalista: avviciniamoci e la ninja si unirà al nostro gruppo. Dopo aver ammirato la Weapon in tutta la sua maestosità continuiamo a correre verso l'Aeroporto: nella schermata successiva esaminiamo la cassa gialla per salire al piano superiore e qui spostiamoci a destra, fino all'aeronave. Premiamo i tasti nella giusta sequenza per liberarciQui scopriremo che il "piano" di Cait Sith non era poi così ben definito e ci ritroveremo ai comandi di Tifa, che dovrà liberarsi da sola usando la giusta combinazione di tasti. Premendo il tasto triangolo agiremo sulla testa, con quadrato muoveremo il braccio destro, con il tasto cerchio il braccio sinistro ed infine con x agiremo sulle gambe. Il nostro obiettivo è recuperare la chiave sul pavimento in modo da liberarci, e per farlo dovremo ricorrere necessariamente a delle "combinazioni" di movimenti. Le sequenze che ci faranno guadagnare la libertà sono due; eccole:

x, x, triangolo, x + triangolo, triangolo + cerchio, cerchio,   oppure: 

x, x, triangolo, x + triangolo, triangolo + quadrato, quadrato.

La feroce Weapon in tutta la sua bellezzaQuando premiamo il tasto x Tifa allungherà le gambe, e con una seconda pressione faremo in modo che avvicini la chiave a sè; quindi premiamo triangolo per tornare sulla sedia. Dovremo ora prendere la chiave, tirandola su con i piedi e afferrandola con i denti, e potremo farlo muovendo insieme piedi e testa, e quindi (contemporaneamente) i tasti x + triangolo; infine premiamo insieme triangolo + cerchio oppure triangolo + quadrato per liberare il braccio sinistro o quello destro, e poi ancora il tasto corrispondente al braccio libero (cerchio oppure quadrato), per liberare anche l'altro.
  Una volta liberatici, esaminiamo la parete sinistra per fermare la fuoriuscita di gas e abbandoniamo la camera grazie allo squarcio generato dalla delicata creatura marina, che sarà però definitivamente eliminata dal cannone di Junon. All'esterno scendiamo, spostiamoci a sinistra e scendiamo ancora, ignorando le guardie che in nessun caso saranno in grado di prenderci: arrivati in fondo proseguiamo verso Nord, fin sul cannone e poi ancora a Nord-Ovest fino a trovare Scarlet, che è ancora Il cannone di Junon metterà fine all'attacco della creaturaintenzionata ad eliminarci, e che inizierà a prenderci a ceffoni! Ovviamente non staremo con le mani in mano: rispondiamole a suon di sberle premendo il tasto cerchio: se saremo più veloci, dopo quattro o cinque schiaffi avremo la meglio; in caso contrario saremo noi a cedere. In entrambi i casi Barret ci recupererà "al volo", portandoci a bordo dell'Highwind, adesso sotto il nostro controllo. Al piano inferiore spostiamoci a destra, verso l'abitacolo, per ritrovare il resto del gruppo.. o quasi. Tifa riesce a scappare da ScarletParliamo con Red XIII, poi con Cid, che tenterà di tirarci su di morale, e quindi ancora con Red, secondo il quale Cloud potrebbe trovarsi ancora nella Cava Nord, a stretto contatto con il Life Stream. Quindi rivolgiamoci al pilota accanto a Cid e seguiamo il consiglio di quest'ultimo abbandonando l'abitacolo ed entrando nella stanza "Operation" a Nord. Qui, parlando con l'uomo a sinistra, potremo scegliere i componenti del gruppo, salvare la posizione e ripristinare i nostri HP ed MP. Se vogliamo saperne di più sui comandi di volo dell'Highwind, con cui prenderemo presto confidenza, parliamo con l'uomo all'esterno, sulla destra, e se vogliamo spostiamoci anche a destra: troveremo una mini Stalla Chocobo, al cui interno potremo addirittura trasportare un Chocobo d'allevamento!
Ultimata la visita esplorativa, torniamo nell'abitacolo e parliamo ancora con il pilota, scegliendo la prima opzione, per metterci ai comandi del velivolo.


A bordo dell'Highwind
L'Highwind è il nostro nuovo mezzo di trasportoUna volta in possesso dell'Highwind potremo visitare posti prima inaccessibili, ricordando però che possiamo atterrare soltanto su terreni erbosi, fatta eccezione per quello del Canyon del Continente Settentrionale. Questo limita sicuramente le nostre possibilità di azione, ma non ci impedisce comunque di raggiungere almeno un paio di località inedite. Premesso questo, teniamo presente che a questo punto abbiamo due possibilità: possiamo approfittare dell'assenza di Cloud per far acquisire un po' di esperienza agli altri personaggi, consentendo loro di apprendere le Limits di livello superiore (infatti anche se i punti EXP vengono ripartiti anche ai personaggi non giocanti, l'unico modo per potenziare le Limit Breaks è il potenziamento diretto). Oppure possiamo subito metterci in viaggio e recuperare il nostro leader. In ogni caso (qualunque sia la nostra scelta), non ci conviene intraprendere i sottogiochi più impegnativi senza Cloud per cui, anche se vogliamo perdere un po' di tempo ad accumulare EXP e Gil (ce ne serviranno parecchi fra breve), aspettiamo che il nostro gruppo sia di nuovo al gran completo prima di fare sul serio. Inoltre teniamo a mente che Tifa non può entrare al Gold Saucer e non può suonare il piano a Nibelheim. Se vogliamo comunque fare un giro teniamo presente che:

 - nella Fattoria Chocobo, davanti il recinto adesso vuoto, possiamo spostarci al margine sinistro per ricevere la Chocobo Lure Materia. Assicuriamoci inoltre di avere nel nostro inventario almeno una Mimett Green (in caso contrario acquistiamola), perché ci sarà molto utile in seguito.
Mideel si trova nel continente meridionale, dentro una foresta - a Rocket Town, possiamo entrare nella prima casa a sinistra e raccogliere la potente protezione "Fourth Bracelet" dallo scrigno, che porta a 74 il valore di difesa fisica e a 100 quello di difesa magica, e che è dotato di 4 slots collegati e di uno singolo. Inoltre, se non abbiamo recuperato la "Yoshiyuki" dall'uomo anziano al centro del villaggio, nel CD 1, potremo farlo adesso.
- a Junon, la signora all'ingresso ci rivelerà l'esistenza di altre 4 Weapons, oltre a quella che abbiamo già avuto il piacere di incontrare; all'interno della sua casa potremo inoltre riposare gratis.
- a Nibelheim, anche se non possiamo suonare il pianoforte di Tifa, possiamo comunque esaminarlo per fare in modo che la ragazza pensi a Cloud, ed ottenere così più avanti una Elemental Materia. A tal fine, se non l'abbiamo già fatto, assicuriamoci di esaminarlo per ottenere uno dei 3 "Tifa's secret savings", che altro non è che 1 Gil.

Il resto sarà meglio lasciarlo a dopo. Per il momento, dirigiamoci verso Mideel: questa cittadina si trova nel piccolo continente più a Sud, è circondata da una foresta abbastanza estesa, ed è anche segnata nella mappa, quindi non dovremmo avere alcuna difficoltà nel rintracciarla.

Mideel - Le brutte condizioni di Cloud
Mostri: (nella foresta) Crysales, Head Hunter, Hippogriff, Spiral, Sea Worm (nelle spiagge).

Nota:  Prima di entrare assicuriamoci di avere con noi almeno una Mimett Green, e almeno 142.000 Gil nel nostro portafogli, per poter acquistare nuove armi ai nostri personaggi.

In ogni negozio di Mideel ci attendono ragazzina e ChocoboAppena entrati ci basterà scambiare qualche parola con gli abitanti del luogo per renderci conto della particolarità del piccolo villaggio: o i residenti sono particolarmente sensibili alla vista della Meteora, oppure in realtà Mideel è un grande manicomio. La cosa sarà particolarmente evidente entrando in un qualsiasi negozio: qui una ragazza alquanto agitata, seguita da un piccolo Chocobo grigio, tenterà disperatamente di fare provviste. Fortunatamente possiamo anche approfittare di questo strano incontro, interagendo con il piccolo Kochocobo grazie all'Erba Mimett che dovremmo avere nel nostro inventario (in caso contrario facciamo sempre in tempo a tornare alla Chocobo Farm per acquistarne un'unità). Esaminiamo il piccolo pennuto, nutriamolo con la Mimett Green e poi scegliamo di grattarlo dietro le orecchie: otterremo in ricompensa la preziosa Contain Materia! Vi consiglio caldamente di non lasciarvi scappare questa occasione, visto che questo è l'unico modo per ottenere questa Materia nel corso di Final Fantasy VII, e considerando sopratutto che questa Materia si rivelerà essere di grande aiuto sul campo di battaglia.
A proposito di negozi, invece, la casa al piano superiore (alle spalle della ragazza vestita d'azzurro) è il luogo ideale per rifornirci dell'ultimo grido in fatto di armi: certo gli articoli sono parecchio costosi, ma al momento non si trova di meglio sul mercato. Ecco la mercanzia nei dettagli:



Arma/Access. Gil Personaggio Parametri Slot
Crystal Sword 18.000 Cloud Attacco: 76
Crystal Gloce 16.000 Tifa Attacco: 75
A.M Cannon 18.000 Barret Attacco: 77
Crystal Comb 17.000 Red XIII Attacco: 76
Crystal M-phone 18.000 Cait Sith Attacco: 74
Crystal Cross 18.000 Yuffie Attacco: 74
Partisan 19.000 Cid Attacco: 78
Winchester 18.000 Vincent Attacco: 73
Crystal Bangle 4.800 - (Bracelet) Difesa: 70
Wizard Bracelet 12.000 - (Bracelet) Difesa: 6


Prima di andarcene, esaminiamo la porta nel retro della stanza, provando a bussare. Andiamo all'esterno, proseguiamo verso sinistra (sempre al piano superiore), saliamo per le scale e camminiamo sul retro della casa. A questo punto dovremmo sentire uno strano suono: premiamo il tasto azione per esaminare il pavimento cigolante e troveremo una chiave. Torniamo adesso al negozio di armi ed esaminiamo nuovamente la porta per cercare di aprirla: confessando al negoziante le nostre cattive intenzioni (seconda opzione) ci verrà subito consegnato un "Cursed Ring". Se invece vogliamo assistere ad una buffa sequenza scegliamo la prima opzione, tenendo però presente che perderemo la possibilità di ottenere il Cursed Ring. Una volta fatto torniamo nella casa a sinistra che abbiamo visto prima cercando la chiave: si rivelerà un negozio di accessori:



Accessorio Gil
Amulet 10.000
Fire Ring 8.000
Ice Ring 8.000
Bolt Ring 8.000
Fairy Ring 7.000
Jem Ring 7.500
White Cape 5.000


Cloud è ridotto proprio male.. Tifa deciderà di stargli accantoTorniamo indietro e scendiamo al piano inferiore, manteniamoci all'estremità destra ed entriamo nella casa in fondo: oltre alla solita ragazza con tanto di Chocobo troveremo anche un'interessante negozio di Materia, che offre in vendita HP Plus Materia ed MP Plus Materia (8.000 Gil), Transform Materia, Gravity Materia e Destruct Materia. Dovremmo già possedere almeno un'unità di tutte tali Materia, ma se i soldi non ci mancano possiamo anche fare un pensierino sulle prime due, che incrementano HP ed MP del personaggio che le equipaggia, a seconda del loro livello di sviluppo. Una volta ultimati gli acquisti possiamo spostarci nella zona centrale, dove troveremo un cagnolino grigio-azzurro: accarezziamolo e potremo ascoltare i discorsi dei due vecchietti alle nostre spalle. "Era molto triste.. e strano. Aveva con sè una lunga spada". Non c'è dubbio, i due parlano di Cloud! Tifa non riuscirà a trattenersi e correrà all'interno della Clinica, ma troverà un Cloud ridotto praticamente allo stato vegetale: avvelenamento da Mako, immesso direttamente nel suo cervello, secondo il parere del dottore. All'esterno quest'ultimo ci ragguaglierà infatti sulla situazione di Cloud, vivo per miracolo, e Tifa deciderà di stargli accanto, nonostante le incertezze di Barret: "E' veramente tuo amico? O è solo un'ombra di Sephiroth?". Al termine del dialogo ci ritroveremo automaticamente a bordo dell'Highwind: qui Cait ci informerà su alcune novità direttamente dal Frattanto Rufus e gli altri complottano sulla Huge Materia..Quartier Generale ShinRa, e la scena si posterà su Rufus, in riunione con i pezzi grossi della corporazione. Heidegger, alias "Gya ah ah", intende raccogliere tutti i frammenti di Huge Materia, una Materia ad alta densità creata tramite uno speciale processo di compressione, per scagliarla contro la Meteora e distruggerla. Sono già in possesso del frammento di Materia di Nibelheim, e adesso restano solo Corel e Fort Condor. Inutile dire che toccherà a noi anticipare le mosse della perfida corporazione, e recuperare le Huge Materia. Frattanto, vista l'attuale mancanza di un leader, Barret proclamerà Cid il nuovo capo del gruppo, nonostante il suo scarso entusiasmo iniziale ("Solo problemi. Scordatelo"). Come primo incarico, dovremo spostarci verso la Operation Room: parliamo con il solito omino a sinistra (che a quanto pare ha una buona parola per tutti) per formare il gruppo, e se vogliamo, per ripristinare HP ed MP e salvare la posizione. Una volta fatto, sistemiamo equipaggiamento e Materia ed impostiamo la prossima destinazione.

Rientriamo a Mideel, portiamoci al centro del villaggio ed entriamo nella casa a sinistra (quella precedente la Clinica), per prendere un Elixir in bella mostra sul letto. Il vecchietto all'interno però se ne accorgerà, e ci fermerà quando tenteremo di andarcene. A questo punto possiamo ammettere il nostro "furtarello", oppure negare l'evidenza: in entrambi i casi riusciremo comunque a tenere l'oggetto. Se vogliamo facciamo anche un salto in Clinica per notare che le condizioni di Cloud non sono ancora migliorate, e per ripristinare gratuitamente le nostre forze, semplicemente parlando con l'infermiera. Quindi torniamo sul nostro velivolo e scegliamo la nostra prossima destinazione.

Nota: Come abbiamo avuto modo di ascoltare dalla riunione ShinRa, North Corel e Fort Condor sono i luoghi in cui si nascondono i frammenti della Huge Materia che la corporazione sta cercando di riunire. Dovremo quindi affrontare delle missioni in queste due località, tenendo però presente che possiamo scegliere liberamente l'ordine in cui svolgerle, e soprattutto che superare con successo le missioni non sarà determinante ai fini dello svolgimento del gioco. In altre parole: se falliamo non sarà "Game Over", anche se ovviamente non potremo usufruire di alcuni vantaggi. Bene, in marcia!

North Corel - Fermate il treno!
Mostri: Bagnadrana, Bomb (non danno EXP se esplodono, il che accade dopo due-tre attacchi), Bloatloat, Cokatolis, Needle Kiss, Search Crown.

Appena entrati nel villaggio natio di Barret, parliamo con l'uomo a pochi passi dall'ingresso Sud e scopriremo che la ShinRa intende usare il treno per trasportare la Huge Materia direttamente dal Reattore di Corel. Sarà quindi questa la nostra prossima destinazione. Abbandoniamo quindi la Ai comandi di Cid, dovremo pilotare il treno di North Corelbaraccopoli dal lato Est, e attraversiamo il lungo ponte fino ad arrivare ai binari del North Corel. I mostriciattoli che incontreremo lungo il cammino non sono assolutamente alla nostra altezza, per cui non preoccupiamoci degli incontri casuali. Una volta arrivati al Reattore (ci basterà seguire il sentiero) verremo attaccati da due Attack Squad: una volta eliminatili il treno uscirà dal Reattore con la Huge Materia a bordo, e noi lo seguiremo, a bordo di un altro vagone pilotato da Cid. Qui troviamo due leve: una a destra ed una a sinistra. Dopo qualche esperimento Cid capirà che dobbiamo alternarle velocemente per incrementare la rapidità del vagone e raggiungere il treno della ShinRa. Abbiamo in tutto 10 minuti di tempo a nostra disposizione: premiamo quindi velocemente e ripetutamente i tasti triangolo e : in una ventina di secondi al massimo avremo raggiunto il treno merci e potremo saltarvi sopra. Qui però, dovremo affrontare diversi combattimenti nel passare da un vagone all'altro: i nemici non sono particolarmente temibili (fatta eccezione forse per il Wolfmeister, che può toglierci fino a 900 HP con il suo attacco), ma il tempo continuerà a scorrere anche in battaglia, per cui cerchiamo di fare in fretta. In particolar modo, evitiamo le invocazioni, che ci farebbero perdere troppo tempo. Le carrozze sono in tutto 5, e 5 saranno quindi le battaglie cui dovremo far fronte. Durante con il combattimento contro Eagle Gun (l'ultimo) assicuriamoci di rubare il Warrior Bangle, poiché questa sarà la nostra unica occasione per entrare in possesso di questo capo d'equipaggiamento. Al termine della sequenza di incontri dovremo vedercela con il soldato alla guida, e poi potremo prendere i comandi del mezzo. Facciamo scorrere velocemente i dialoghi tra Cid e compagni, perché non potremo usare i comandi del treno mentre gli altri ci rivolgono la parola, e premiamo triangolo + per rallentare il treno, oppure x + per accelerarne la corsa.

Nota:  A seconda dei comandi che impartiremo adesso, determineremo l'esito della corsa del treno, che potrà fermarsi oppure schiantarsi contro North Corel. Inutile dirvi che la prima è l'opzione più vantaggiosa perché, oltre alla riconoscenza degli abitanti del villaggio, ci permetterà di ottenere la Huge Materia, e di risparmiare ben 50.000 Gil per un prezioso acquisto.

Se premiamo i tasti nell'ordine corretto, riusciremo ad evitare lo schianto con il piccolo villaggioNon appena Cid avrà sotto controllo la locomotiva premiamo:
 triangolo + su , x + giù, x + giù,   oppure:   x + giù, x + giù, x + giù.
Il treno raggiungerà una velocità vertiginosa ma, se abbiamo inserito i comandi correttamente, rallenterà in prossimità di North Corel. Giunti a destinazione, se abbiamo fermato il treno in tempo otterremo il Key Item "Huge Materia", ed un ragazzino ci donerà la potente "Ultima Materia"! Dopo il nostro riposino (del tutto gratuito: d'altronde abbiamo salvato il paese) entriamo nella casa subito a sinistra e parliamo con la ragazza con il berretto verde e giallo: ci donerà "Catastrophe", il Manuale necessario per far apprendere a Barret la sua Limit di 4° livello. Per poterlo usare però (vedi anche "Limit Breaks") dovremo aspettare che Barret abbia appreso tutte le altre Limit precedenti.
Se, invece, abbiamo immesso i comandi sbagliati, non otterremo la Huge Materia, e potremo entrare in possesso della Materia Ultima soltanto al prezzo di 50.000 Gil; il Manuale della Limit, invece, ci verrà dato ugualmente.
Bene, ultimata la nostra missione, non ci resta che tornare a bordo della nostra aeronave e dirigerci verso Fort Condor, alla ricerca del secondo frammento di Huge Materia. Visto che ci siamo però, se non l'abbiamo fatto in precedenza, facciamo un salto a Rocket Town per recuperare il Fourth Brace dalla prima casa a sinistra.

Fort Condor - La battaglia decisiva

Il maestoso volatile di Fort CondorUna volta entrati saliamo al piano superiore e parliamo con l'anziano seduto al tavolo rotondo, quindi spostiamoci a destra e scendiamo nella camera da letto sottostante, se vogliamo recuperare le forze schiacciando un pisolino. Saliamo al piano superiore e parliamo con l'uomo di vedetta: selezioniamo l'ultima opzione per ottenere tutte le informazioni sul mini-giochino che ci prepariamo ad affrontare. Come sempre, ve ne offro una guida completa.

Per vincere dobbiamo eliminare tutte le unità nemiche, oppure uccidere il comandante: se il nemico raggiungerà la base, infatti, sferrerà un attacco e dovremo affrontarle il comandante dello squadrone in una normale battaglia.
Esistono 4 tipi di nemici: Dragoni (Whyverns), Bestie (Beasts), Barbari (Barbarious) e Comandanti (Commanders).
I Whyverns possono volare e muoversi velocemente: gli Stoner i Tristoner (vedi avanti) sono inefficaci con loro. Le Beasts sono invece lente nei movimenti, ma possiedono un alto potere d'attacco. I Barbariuos sono degli umani, in grado di attaccare da lontano. I Commanders infine comandano nemici: l'obiettivo principale è proprio sconfiggerli, ma è possibile che taluni nemici continuino ugualmente la loro avanzata, nonostante l'eliminazione del Comandante.

Selezionando la terza voce avremo poi tutte le informazioni a proposito dei nostri alleati: Combattenti (Fighters), Attaccanti (Attackers), Difensori (Defenders), Tiratori (Shooters), Riparatori (Repairers) e Operai (Workers) nella categoria degli Alleati Mobili; Stoner, Tristoner, Catapulte e Catapulte di Fuoco come Alleati Non-Mobili.
Più nei dettagli (teniamo bene a mente queste informazioni), i Combattenti sono ottimi sia in Sul campo di guerra potremo scegliere tutte le unità che vogliamo.. a patto di pagarle, ovviamentedifesa che in attacco, e non sono particolarmente efficaci su nessun nemico; gli Attaccanti sono veloci nei movimenti, ottimi quindi nell'espansione e sul fronte: sono molto efficaci contro le Bestie, ma non contro i Barbari; i Difensori sono molto resistenti, ma anche lenti nei movimenti: ottimi per la difesa, efficaci sui Barbari ma non sui Dragoni; i Tiratori attaccano da lontano ma sono poco resistenti: sono efficaci sui Dragoni ma non sulle Bestie; i Riparatori riparano le unità mobili ma non sono forti in battaglia; infine, gli Operai costruiscono i siluri (armi molto potenti), ma anch'essi non se la cavano granchè sul campo di battaglia. I siluri esplodono se toccati dai nemici, ma l'esplosione danneggerà tutto ciò che risulta essere presente nell'area immediatamente circostante l'impatto.
Per quanto riguarda invece gli Alleati Non-Mobili, gli Stoner lanciano dei ciottoli, causando gravi danni a tutti i nemici colpiti; i Tristoner lanciano invece 3 massi contemporaneamente, aumentando la portata dei danni arrecati; le Catapulte lanciano pietre a grande distanza, ed infine le Catapulte di Fuoco lanciano delle bombe, arrecando gravi danni.

Scegliendo la 4° voce apprenderemo che per una battaglia ci servono almeno 3.000 Gil, ma per questo particolare scontro non ci sarà dato alcun budget, per cui dovremo provvedere di tasca nostra al necessario. Con l'ultima opzione ci verrà fornita qualche delucidazione su come procedere concretamente in battaglia. Per schierare le truppe dovremo muovere il cursore dove non appare il simbolo della X e quindi premere il tasto cerchio. Una volta decise tutte le postazioni ci Il nostro obbiettivo è bloccare l'avanzata dei nemici rossibasterà premere il tasto x per dare inizio alla battaglia. All'inizio potremo posizionare i soldati soltanto vicino alla base, perché se sono troppo distanti non potranno ricevere comandi: potremo quindi posizionarli solo al di sopra della linea orizzontale, ricordando che potremo conferire loro degli ordini in ogni momento premendo il tasto cerchio. Così facendo il cursore si muoverà automaticamente sul soldato che esegue l'ordine. Premendo il tasto x invece, potremo sentire il rapporto sulle azioni del soldato senza spostare la telecamera.

Quando siamo pronti selezioniamo la seconda opzione dal menu iniziale e prepariamoci a posizionare le truppe. Prendiamoci pure tutto il tempo di cui abbiamo bisogno, scegliendo bene le unità da posizionare.

Nota: A differenza di quanto possa sembrare, anche se i nemici raggiungono la base della torre, potremo ugualmente vincere la nostra missione, a patto di sconfiggere sul campo di battaglia il loro comandante. Potremmo quindi semplicemente attendere che i nemici raggiungano la torre per poi vedercela con il loro Commander Grand Horn. Quest'ultimo scontro non sarà per niente impegnativo (anche perché le sue statistiche variano a seconda dei nostri progressi in battaglia), mentre invece l'attacco strategico con le truppe ci porterà via almeno 20.000 Gil di budget, se vogliamo avere una qualche possibilità di sconfiggere la miriade di nemici che ci si scaglierà contro. Facciamo i nostri calcoli e prendiamo la nostra decisione, tenendo a mente i seguenti prezzi:

Fighter: 400 Gil   -   Attacker: 420 Gil   -   Defender: 440 Gil   -   Shooter: 520 Gil
Repairer: 480 Gil   -   Worker: 400 Gil   -   Stoner: 480 Gil   -    Tristoner: 1.000 Gil
Catapulte: 480 Gil   -   Fire Catapulte: 600 Gil.

Queste invece le differenti caratteristiche di Grand Horn, se dovessimo o decidessimo di affrontarlo:

Comandante Grand HornCmd. Grand Horn   -   Livello 19
HP: 2.000   -   MP: 100
Attacchi: Grand Attack
Oggetto: Vagyrisk Claw
AP: 20   -   EXP: 200
Gil: 2.400   

Cmd. Grand Horn   -   Livello 25
HP: 4.000   -   MP: 200
Attacchi: Poison Breath
Oggetto: --
AP: 40   -   EXP: 400
Gil: 4.800

Cmd. Grand Horn   -   Livello 37
HP: 8.000   -   MP: 300
Attacchi: Poison Breath, Grand Attack
Oggetto: Imperial Guard
AP: 80   -   EXP: 800
Gil: 9.600

Al termine della missione il Condor perderà la vita..Bene, buon combattimento! Ovviamente la strategia da applicare è assolutamente personale per cui, se abbiamo deciso di dar prova delle nostre abilità tattico-strategiche, il mio consiglio è tenere bene a mente le informazioni su soldati e nemico indicate sopra (punti di forza e debolezze) e, soprattutto, abbondare nella distribuzione dei soldati. Spesso la causa più frequente di sconfitta non è tanto la cattiva gestione del campo, quanto piuttosto la carenza di uomini e mezzi.

Al termine della battaglia e del bel filmato in cui il Condor perderà la vita (ma dall'uovo uscirà una nuova creatura alata), ci ritroveremo nella stanza iniziale, dove verremo esortati ad uscire: seguiamo il consiglio per vedere più da vicino il nuovo piccolo Condor, e per raccogliere la Summon Phoenix Materia. Poi rientriamo, .. per darla al piccolo volatile. Ai suoi piedi, una preziosa Materiaparliamo con l'uomo al piano sottostante e riceveremo il secondo frammento della Huge Materia. Verrà inoltre confermata la nostra prossima destinazione: il Reattore Sottomarino di Junon. Prima però, sarà meglio tornare da Tifa e Cloud, per vedere se la situazione dell'ex-soldier ha subito una qualche svolta. Scendiamo allora al piano inferiore per riposare e salvare la posizione, e facciamo rotta verso Mideel!



Mideel - L'attacco della Weapon
Ultimate Weapon non manca di fare la propria comparsa in presenza della ferita del PianetaDirigiamoci subito verso la Clinica, ma prima di rivolgere la parola a Tifa teniamo presente che stiamo per affrontare un combattimento che potrebbe rivelarsi abbastanza impegnativo, se il nostro livello esperienza è ancora basso, quindi se ne abbiamo necessità torniamo all'esterno e usiamo la funzione PHS per sistemare i componenti del nostro gruppo, Materia, equipaggiamento ed armi.

Nota: Questa è la nostra ultima occasione per nutrire il piccolo Chocobo e ottenere in cambio la Contain Materia, per fare acquisti nei negozi, e per raccogliere tutti gli oggetti sparsi a Mideel.

Rivolgendoci a Tifa noteremo che la situazione di Cloud non sembra migliorata di molto.. improvvisamente però si scatenerà un forte terremoto, e Cloud riuscirà a pronunciare una frase di senso compiuto. Usciamo all'esterno e scopriremo che si tratta del Life Stream, che sta sgorgando dalle profondità del Pianeta. E sopra le nostre teste, puntuale come un orologio, ci aspetta la Weapon.



BOSS: Ultimate Weapon    (Livello ???)

HP: 100.000   -   MP: ??
Attacchi: Quake 2, Ultima Beam.
Ruba: Curse Ring
EXP: 0   -    AP: 0

Strategia: In realtà non si tratterà di una vera e propria battaglia, ma solo di uno "scontro d'intrattenimento", in cui fortunatamente Ultimate Weapon non darà il meglio delle sue capacità. Acceleriamo innanzitutto i nostri movimenti con Haste (preferibilmente associata ad una All Materia) e prepariamoci a curarci ogni qualvolta dovesse essercene bisogno, perché gli attacchi della bestiona potranno infliggerci un quantitativo di danni variabile dai 1.000 ai 1.500 HP a personaggio. Fortunatamente questi attacchi innalzeranno in fretta la nostra Barra Limit, permettendoci di scatenare la forza delle nostre Tecniche Speciali. Se vogliamo incrementare le nostre difese lanciamo Barrier, oppure ricorriamo alla Limit Big Guard di Barret, se questi è in squadra. Dovremo darci alla fuga, mentre la struttura di Mideel cedeSul piano offensivo funziona invece egregiamente la magia Comet, che arrecherà danni molto ingenti ad Ultimate Weapon, specialmente se di secondo livello. Inoltre, anche tutte le magie di terzo livello, sebbene non catastrofiche come Comet, non sono da sottovalutare. Dopo qualche turno la Weapon scapperà, e da questo momento comincerà a svolazzare per i cieli del Pianeta, dove potremo incontrarla e batterla (guarda a tal proposito la sezione "Weapons").

Per il momento però preoccupiamoci del Flusso Vitale, che non si è ancora arrestato: i tremori si fanno più forti, ed il gruppo deciderà di abbandonare il villaggio. Tifa e Cloud frattanto sono ancora all'interno della Clinica, la cui struttura sta per cedere: la fuga è l'unica possibilità, e così Tifa spinge la carrozzina di Cloud fino all'esterno del villaggio, mentre Mideel si sgretola alle loro spalle. I due però precipiteranno nel vuoto, o meglio nel flusso energetico del Pianeta, e Tifa avrà un incubo alquanto strano..


     


   Continua  -  CD 2  -  Parte III



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