In questa sezione trovate un elenco completo di tutti i mostri che ci capiterà di incontrare nelle terre di Spira, Boss compresi. Per i Campioni ed i Prototipi dello Zoolab fate invece riferimento alla sezione omonima. Ad ogni nemico è dedicata una dettagliata tabella, che questa premessa vi aiuterà a decifrare.
- HP (Health Points): indica l'energia del mostro, in punti ferita, all'inizio dello scontro.
- MP (Magic Points): indica i punti magia a disposizione del nemico. Possiamo assorbirli con tecniche come Aspir e Drakoken.
- POT DIS, DIF FIS, ecc: sono i parametri del mostro, ed indicano il valore delle sue caratteristiche, da 0 a 255. Nell'ordine, si tratta di Potenza Fisica, Difesa Fisica, Potenza Magica, Difesa Magica, Rapidità, Fortuna, Destrezza e Mira.
- Caratteristiche elementali: rappresentano le reazioni del mostro ai 4 elementi. "1.5" indica che l'avversario subirà il 50% dei danni in più rispetto al normale (è debole all'elemento indicato, e subisce il danno una volta e mezza). "½" indica che il nemico ha una buona resistenza all'elemento, e subirà solo il 50% del danno normale. "-" indica una reazione ordinaria all'elemento (subisce il danno per intero). "IMM" significa che il mostro è immune all'elemento, e non subirà pertanto alcun danno. "ASS" significa infine che il mostro è in grado di sfruttare la forza dell'elemento indicato, convertendo l'intero ammontare del danno in HP.
- Abilità armi/protezioni: per ciascun avversario sconfitto, c'è la probabilità che questo lasci cadere - al termine dell'incontro - un capo d'equipaggiamento, casualmente un'arma oppure una protezione. Alla voce "Abilità Armi" trovate elencate le abilità che l'arma eventualmente trovata potrà possedere, mentre la voce "Abilità Protezioni" elenca le abilità che la protezione eventualmente ottenuta potrà contenere.
- AP (Ability Points): indica il numero di AP che otterremo al termine della battaglia. Da notare che tale quantità sarà ricevuta da qualsiasi personaggio che abbia preso parte attivamente allo scontro (non è sufficiente il cambio, è necessario che il personaggio compia almeno una mossa).
- Guil: indica il numero di Guil ricevuti a fine scontro. Tale quantità può essere raddoppiata usando un'arma con abilità "Guil x 2".
- Lv Zanmato: rappresenta la resistenza del mostro all'attacco "Zanmato" di Yojimbo. Più è alto questo valore, maggiore è la capacità del nemico di sfuggire all'attacco.
- Catturabile: indica se il mostro può essere catturato con una delle armi del proprietario dello Zoolab, dotate di abilità Cattura.
- Oggetto: In 7 casi su 8 riceveremo, al termine dell'incontro, l'oggetto indicato per primo, mentre in 1 caso su 8 otterremo l'oggetto indicato come raro.
- Ruba: usando abilità come Ruba o Scippo, potremo sottrarre al mostro uno o più oggetti. Nel caso in cui il furto abbia successo (questo dipenderà dai valori del nostro personaggio oltre che da quelli del nemico), otterremo nel 75% dei casi l'oggetto indicato per primo. Nel restante 25% dei casi ruberemo invece l'oggetto indicato come raro.
- Posizione: la prima voce dell'ultima colonna della tabella indica i luoghi in cui è possibile affrontare il mostro.
- Nemitec: usando la tecnica Drakoken, Kimahri può apprendere l'abilità indicata.
- Tangente: usando l'omonima tecnica, possiamo "corrompere" il nemico, e dargli una certa somma di Guil per indurlo ad abbandonare il campo di battaglia. Per andare sul sicuro, è necessario pagare una somma pari a 25 volte l'ammontare degli HP del mostro. Il numero indicato alla voce Tangente è infatti pari all'HP massimo del mostro moltiplicato per 25. Ovviamente, riducendo l'energia del nemico nel corso della battaglia, anche la somma pagata potrà essere inferiore. Se il nostro tentativo avrà successo - ma teniamo presente che non tutti i mostri possono essere corrotti - potremo ottenere un certo numero di oggetti, indicati più specificamente nella sezione Tangente. In generale, più è alta la somma pagata, maggiore sarà la probabilità di ottenere gli oggetti indicati. Superando la soglia indicata nella tabella, aumentano le probabilità di ricevere una quantità ancora maggiore degli oggetti indicati.




Son - Testa


 SON HP  4080 MP 120
POT FIS 1 DIF FIS 1 POT MAG 25 DIF MAG 1
Rapidità 8 Fortuna 15 Destrezza 0 Mira 0
Fuoco 1.5 Tuono ½ Acqua ½ Gelo ½
Abilità Armi  Perforazione, ATT Sonno, ATT Fis +3%, ATT Fis +5%, ATT Mag +3%, ATT Mag +5%
Abilità Protezioni  DIF Sonno, MP +5%
AP  830 Guil 530 Lv Zanmato 1 Catturabile
Oggetto  Magicosfera x1 Raro  Magicosfera x1
 Ruba  Mina Tacet x2  Raro   Etere x1
 Grotta dell'intercessore rapito Nemitec -   Tangente  102000




 SPLASHER HP  200 MP 2
POT FIS 14 DIF FIS 1 POT MAG 1 DIF MAG 1
Rapidità 20 Fortuna 15 Destrezza 10 Mira 0
Fuoco ½ Tuono 1.5 Acqua IMM Gelo -
Abilità Armi  Perforazione, Acquattacco, ATT Fis +5%, ATT Mag +5%
Abilità Protezioni  HP +5%, DIF Fis +3%
AP  140 Guil 100 Lv Zanmato 1 Catturabile
Oggetto  Energosfera x1 Raro  Energosfera x1
 Ruba  Granata x1  Raro   Blindogranata x1
 Monte Gagazet Nemitec -   Tangente  5000




 SPLASHER X2 HP  400 MP 4
POT FIS 19 DIF FIS 1 POT MAG 1 DIF MAG 1
Rapidità 17 Fortuna 15 Destrezza 8 Mira 0
Fuoco ½ Tuono 1.5 Acqua IMM Gelo -
Abilità Armi  Perforazione, Acquattacco, ATT Fis +5%, ATT Mag +5%
Abilità Protezioni  HP +5%, DIF Fis +3%
AP  300 Guil 140 Lv Zanmato 1 Catturabile
Oggetto  Energosfera x1 Raro  Energosfera x1
 Ruba  Granata x1  Raro   Blindogranata x1
 Monte Gagazet Nemitec  -   Tangente  10000




 SPLASHER X3 HP  600 MP 6
POT FIS 24 DIF FIS 1 POT MAG 1 DIF MAG 1
Rapidità 15 Fortuna 15 Destrezza 6 Mira 0
Fuoco ½ Tuono 1.5 Acqua IMM Gelo -
Abilità Armi  Perforazione, Acquattacco, ATT Fis +5%, ATT Mag +5%
Abilità Protezioni  HP +5%, DIF Fis +3%
AP 440  Guil 200 Lv Zanmato 1 Catturabile
Oggetto  Energosfera x1 Raro  Energosfera x1
 Ruba  Granata x1  Raro   Blindogranata x1
 Monte Gagazet Nemitec  -   Tangente  15000




 TEMPLARE HP  1400 MP 20
POT FIS 20 DIF FIS 1 POT MAG 20 DIF MAG 1
Rapidità 19 Fortuna 15 Destrezza 0 Mira 0
Fuoco - Tuono - Acqua - Gelo -
Abilità Armi  Perforazione, ATT Fis +5%, Contramagia
Abilità Protezioni  DIF Morte, DIF Mag +3%
AP  420 Guil 460 Lv Zanmato 1 Catturabile No
Oggetto  Abilitosfera x1 Raro  Abilitosfera x1
 Ruba  Granpozione x2  Raro   Sale purificatore x1
 Bavelle Nemitec -   Tangente  -




 TEMPLARE HP  1400 MP 20
POT FIS 20 DIF FIS 1 POT MAG 20 DIF MAG 1
Rapidità 17 Fortuna 15 Destrezza 0 Mira 0
Fuoco - Tuono - Acqua - Gelo -
Abilità Armi  Perforazione, ATT Fis +5%, Contramagia
Abilità Protezioni  DIF Morte, DIF Mag +3%
AP  420 Guil 460 Lv Zanmato 1 Catturabile No
Oggetto  Abilitosfera x1 Raro  Abilitosfera x1
 Ruba  Granpozione x2  Raro   Sale purificatore x1
 Bevelle Nemitec -   Tangente  -




 TEMPLARE REDIVIVO HP  3300 MP 1
POT FIS 28 DIF FIS 40 POT MAG 33 DIF MAG 40
Rapidità 22 Fortuna 15 Destrezza 0 Mira 0
Fuoco - Tuono - Acqua - Gelo -
Abilità Armi  Perforazione, ATT Fis +5%, Contramagia
Abilità Protezioni  DIF Zombie, DIF Mag +3%
AP  1200 Guil 540 Lv Zanmato 1 Catturabile No
Oggetto  Abilitosfera x1 Raro  Abilitosfera x1
 Ruba  Candela della vita x2  Raro   Sale purificatore x1
 Duomo di Yevon Nemitec  -   Tangente  -




 TEMPLARE REDIVIVO HP  3300 MP 1
POT FIS 28 DIF FIS 40 POT MAG 33 DIF MAG 40
Rapidità 22 Fortuna 15 Destrezza 0 Mira 0
Fuoco - Tuono - Acqua - Gelo -
Abilità Armi  Perforazione, ATT Fis +5%, Contramagia
Abilità Protezioni  DIF Zombie, DIF Mag +3%
AP  1200 Guil 540 Lv Zanmato 1 Catturabile No
Oggetto  Abilitosfera x1 Raro  Abilitosfera x1
 Ruba  Candela della vita x2  Raro   Sale purificatore x1
 Duomo di Yevon Nemitec  -   Tangente  -




 TENTACOLO DI GUNO HP  450 MP 10
POT FIS 14 DIF FIS 1 POT MAG 1 DIF MAG 1
Rapidità 22 Fortuna 10 Destrezza 0 Mira 20
Fuoco - Tuono ½ Acqua ASS Gelo ½
Abilità Armi -
Abilità Protezioni -
AP  5 Guil 30 Lv Zanmato 4 Catturabile No
Oggetto  Abilitosfera x1 Raro  Abilitosfera x1
 Ruba  -  Raro -
 Tempio di Kilika Nemitec -   Tangente  -




 TESTA HP  4000 MP 200
POT FIS 1 DIF FIS 1 POT MAG 1 DIF MAG 1
Rapidità 15 Fortuna 0 Destrezza 0 Mira 0
Fuoco - Tuono - Acqua - Gelo -
Abilità Armi  Perforazione, Fuocattacco, Tuonattacco, Acquatacco, Gelattacco
Abilità Protezioni  Fuoco -50%, Tuono -50%, Acqua -50%, Gelo -50%
AP  48 Guil 200 Lv Zanmato 4 Catturabile No
Oggetto  - Raro -
 Ruba  Pozione x1  Raro   Pozione x1
 Via micorocciosa Nemitec -   Tangente  -



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