In questa sezione trovate un elenco completo di tutti i mostri che ci capiterà di incontrare nelle terre di Spira, Boss compresi. Per i Campioni ed i Prototipi dello Zoolab fate invece riferimento alla sezione omonima. Ad ogni nemico è dedicata una dettagliata tabella, che questa premessa vi aiuterà a decifrare.
- HP (Health Points): indica l'energia del mostro, in punti ferita, all'inizio dello scontro.
- MP (Magic Points): indica i punti magia a disposizione del nemico. Possiamo assorbirli con tecniche come Aspir e Drakoken.
- POT DIS, DIF FIS, ecc: sono i parametri del mostro, ed indicano il valore delle sue caratteristiche, da 0 a 255. Nell'ordine, si tratta di Potenza Fisica, Difesa Fisica, Potenza Magica, Difesa Magica, Rapidità, Fortuna, Destrezza e Mira.
- Caratteristiche elementali: rappresentano le reazioni del mostro ai 4 elementi. "1.5" indica che l'avversario subirà il 50% dei danni in più rispetto al normale (è debole all'elemento indicato, e subisce il danno una volta e mezza). "½" indica che il nemico ha una buona resistenza all'elemento, e subirà solo il 50% del danno normale. "-" indica una reazione ordinaria all'elemento (subisce il danno per intero). "IMM" significa che il mostro è immune all'elemento, e non subirà pertanto alcun danno. "ASS" significa infine che il mostro è in grado di sfruttare la forza dell'elemento indicato, convertendo l'intero ammontare del danno in HP.
- Abilità armi/protezioni: per ciascun avversario sconfitto, c'è la probabilità che questo lasci cadere - al termine dell'incontro - un capo d'equipaggiamento, casualmente un'arma oppure una protezione. Alla voce "Abilità Armi" trovate elencate le abilità che l'arma eventualmente trovata potrà possedere, mentre la voce "Abilità Protezioni" elenca le abilità che la protezione eventualmente ottenuta potrà contenere.
- AP (Ability Points): indica il numero di AP che otterremo al termine della battaglia. Da notare che tale quantità sarà ricevuta da qualsiasi personaggio che abbia preso parte attivamente allo scontro (non è sufficiente il cambio, è necessario che il personaggio compia almeno una mossa).
- Guil: indica il numero di Guil ricevuti a fine scontro. Tale quantità può essere raddoppiata usando un'arma con abilità "Guil x 2".
- Lv Zanmato: rappresenta la resistenza del mostro all'attacco "Zanmato" di Yojimbo. Più è alto questo valore, maggiore è la capacità del nemico di sfuggire all'attacco.
- Catturabile: indica se il mostro può essere catturato con una delle armi del proprietario dello Zoolab, dotate di abilità Cattura.
- Oggetto: In 7 casi su 8 riceveremo, al termine dell'incontro, l'oggetto indicato per primo, mentre in 1 caso su 8 otterremo l'oggetto indicato come raro.
- Ruba: usando abilità come Ruba o Scippo, potremo sottrarre al mostro uno o più oggetti. Nel caso in cui il furto abbia successo (questo dipenderà dai valori del nostro personaggio oltre che da quelli del nemico), otterremo nel 75% dei casi l'oggetto indicato per primo. Nel restante 25% dei casi ruberemo invece l'oggetto indicato come raro.
- Posizione: la prima voce dell'ultima colonna della tabella indica i luoghi in cui è possibile affrontare il mostro.
- Nemitec: usando la tecnica Drakoken, Kimahri può apprendere l'abilità indicata.
- Tangente: usando l'omonima tecnica, possiamo "corrompere" il nemico, e dargli una certa somma di Guil per indurlo ad abbandonare il campo di battaglia. Per andare sul sicuro, è necessario pagare una somma pari a 25 volte l'ammontare degli HP del mostro. Il numero indicato alla voce Tangente è infatti pari all'HP massimo del mostro moltiplicato per 25. Ovviamente, riducendo l'energia del nemico nel corso della battaglia, anche la somma pagata potrà essere inferiore. Se il nostro tentativo avrà successo - ma teniamo presente che non tutti i mostri possono essere corrotti - potremo ottenere un certo numero di oggetti, indicati più specificamente nella sezione Tangente. In generale, più è alta la somma pagata, maggiore sarà la probabilità di ottenere gli oggetti indicati. Superando la soglia indicata nella tabella, aumentano le probabilità di ricevere una quantità ancora maggiore degli oggetti indicati.




Fungongo - Grendel


 FUNGONGO HP  540 MP 60
POT FIS DIF FIS 1 POT MAG 26 DIF MAG 1
Rapidità  4 Fortuna 15 Destrezza 0 Mira 0
Fuoco  ASS Tuono ½ Acqua ½ Gelo ½
Abilità Armi  Perforazione, ATT Sonno, ATT Fis +3%, ATT Mag +3%
Abilità Protezioni  DIF Sonno, MP +5%
AP  44 Guil 42 Lv Zanmato 1 Catturabile
Oggetto  Magicosfera x1 Raro  Magicosfera x1
 Ruba  Mina Tacet x1  Raro   Etere x1
 Via micorocciosa Nemitec  -   Tangente  13500




 GALKIMASELA HP  880 MP 300
POT FIS DIF FIS 1 POT MAG 25 DIF MAG 180
Rapidità  24 Fortuna 15 Destrezza 16 Mira 0
Fuoco  - Tuono - Acqua 1.5 Gelo -
Abilità Armi  Perforazione,  Tuonattacco, Induttore M
Abilità Protezioni  Tuono -50%, Immunotuono
AP  770 Guil 610 Lv Zanmato 1 Catturabile
Oggetto  Magicosfera x1 Raro  Magicosfera x1
 Ruba  Elettromagilite x1  Raro   Elettromagilite x2
 Grotta dell'intercessore, Monte Gagazet Nemitec  -   Tangente  22000




 GANDHARVA HP  148 MP 160
POT FIS DIF FIS 1 POT MAG 23 DIF MAG 120
Rapidità  9 Fortuna 15 Destrezza 12 Mira 0
Fuoco Tuono - Acqua 1.5 Gelo -
Abilità Armi  Perforazione, Tuonattacco, Induttore M
Abilità Protezioni  Tuono -50%, DIF Mag +3%
AP  32 Guil 62 Lv Zanmato 1 Catturabile
Oggetto  Magicosfera x1 Raro  Magicosfera x1
 Ruba  Razzo elettrico x1  Raro   Razzo elettrico x2
 Via micorocciosa Nemitec  -   Tangente  3700




 GARM HP  240 MP 35
POT FIS 17  DIF FIS 1 POT MAG 1 DIF MAG 120
Rapidità  16 Fortuna 15 Destrezza 7 Mira 0
Fuoco  1.5 Tuono 1.5 Acqua - Gelo -
Abilità Armi  Perforazione, Fuocattacco, Tuonattacco, Acquattacco, Gelattacco, Induttore E
Abilità Protezioni  DIF Mutismo, DIF Sonno, DIF Fis +3%
AP  48 Guil 88 Lv Zanmato 1 Catturabile
Oggetto  Energosfera x1 Raro  Energosfera x1
 Ruba  Granpozione x1  Raro   Melatonina x1
 Via Djose Nemitec  -   Tangente  6000




 GARUDA HP  1400 MP 50
POT FIS  13 DIF FIS 1 POT MAG 10 DIF MAG 1
Rapidità  7 Fortuna 15 Destrezza 0 Mira 0
Fuoco  - Tuono - Acqua - Gelo -
Abilità Armi  Perforazione, ATT Blind, ATT Fis +3%, ATT Mag +3%
Abilità Protezioni  DIF Blind
AP  8 Guil 30 Lv Zanmato 1 Catturabile
Oggetto  Energosfera x1 Raro  Energosfera x1
 Ruba  -  Raro -
 Besaid Nemitec -   Tangente  -




 GARUDA HP  1800 MP 10
POT FIS  18 DIF FIS 1 POT MAG 12 DIF MAG 1
Rapidità  10 Fortuna 15 Destrezza 0 20  
Fuoco  - Tuono - Acqua - Gelo -
Abilità Armi  Perforazione, Fuocattacco, Tuonattacco, Acquattacco, Gelattacco
Abilità Protezioni  DIF Blind
AP  28 Guil 0 Lv Zanmato 1 Catturabile
Oggetto  Energosfera x1 Raro  Energosfera x1
 Ruba  -  Raro    -
 Stadio di Luka Nemitec  -   Tangente  -




 GARUDA HP  4000 MP 50
POT FIS 21  DIF FIS 1 POT MAG 40 DIF MAG 1
Rapidità  14 Fortuna 15 Destrezza 0 Mira 0
Fuoco  - Tuono - Acqua - Gelo -
Abilità Armi  Perforazione, Fuocattacco, Tuonattacco, Acquattacco, Gelattacco
Abilità Protezioni  DIF Blind
AP  170 Guil 140 Lv Zanmato 1 Catturabile
Oggetto  Energosfera x1 Raro  Energosfera x1
 Ruba  Lacrimogeno x1  Raro   Lacrimogeno x1
 Via micorocciosa Nemitec -   Tangente  100000




 GRANAD HP  7500 MP 63
POT FIS 26  DIF FIS 1 POT MAG 24 DIF MAG 150
Rapidità  17 Fortuna 15 Destrezza 0 Mira 0
Fuoco  ASS Tuono - Acqua - Gelo 1.5
Abilità Armi  Perforazione,  Fuocattacco, Induttore M
Abilità Protezioni  Fuoco -50%, Immunofuoco
AP  1350 Guil 540 Lv Zanmato 1 Catturabile
Oggetto  Energosfera x1 Raro  Energosfera x1
 Ruba  Magmagilite x2  Raro   Magmagilite x3
 Monte Gagazet Nemitec  Kamikaze   Tangente  187500




 GRAT HP  4000 MP 25
POT FIS 28  DIF FIS 50 POT MAG 1 DIF MAG 50
Rapidità  12 Fortuna 15 Destrezza 0 Mira 0
Fuoco  1.5 Tuono - Acqua IMM Gelo -
Abilità Armi  Perforazione, ATT Veleno, ATT Fis +5%, ATT Mag +5%
Abilità Protezioni  DIF Veleno, HP +5%, HP +10%
AP  980 Guil 520 Lv Zanmato 1 Catturabile
Oggetto  Magicosfera x1 Raro  Magicosfera x1
 Ruba  Antidoto x4  Raro   Panacea x3
 Monte Gagazet Nemitec  Cerbottana   Tangente  100000




 GRENDEL HP  9500 MP 62
POT FIS 41  DIF FIS 50 POT MAG 23 DIF MAG 1
Rapidità  31 Fortuna 15 Destrezza 0 Mira 0
Fuoco  ½ Tuono - Acqua - Gelo -
Abilità Armi  Perforazione, Fuocattacco, ATT Mutismo, Induttore A
Abilità Protezioni  HP +10%
AP  2600 Guil 730 Lv Zanmato 1 Catturabile
Oggetto  Abilitosfera x1 Raro  Abilitosfera x1
 Ruba  Granpozione x1  Raro   Megapozione x1
 Monte Gagazet Nemitec  Pirosbolle   Tangente  237500



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