In questa sezione trovate un elenco completo di tutti i mostri che ci capiterà di incontrare nelle terre di Spira, Boss compresi. Per i
Campioni ed i Prototipi dello Zoolab fate invece riferimento alla sezione omonima. Ad ogni
nemico è dedicata una dettagliata tabella, che questa premessa vi aiuterà a decifrare.
- HP (Health Points): indica l'energia del mostro, in punti ferita, all'inizio dello scontro.
- MP (Magic Points): indica i punti magia a disposizione del nemico. Possiamo assorbirli con tecniche
come Aspir e Drakoken.
- POT DIS, DIF FIS, ecc: sono i parametri del mostro, ed indicano il valore delle sue caratteristiche, da 0 a 255. Nell'ordine, si
tratta di Potenza Fisica, Difesa Fisica, Potenza Magica, Difesa Magica, Rapidità, Fortuna, Destrezza e Mira.
- Caratteristiche elementali: rappresentano le reazioni del mostro ai 4 elementi. "1.5" indica che l'avversario subirà il 50% dei danni
in più rispetto al normale (è debole all'elemento indicato, e subisce il danno una volta e mezza). "½" indica che il nemico ha una buona
resistenza all'elemento, e subirà solo il 50% del danno normale. "-" indica una reazione ordinaria all'elemento (subisce il danno per intero).
"IMM" significa che il mostro è immune all'elemento, e non subirà pertanto alcun danno. "ASS" significa infine che il mostro è in grado di
sfruttare la forza dell'elemento indicato, convertendo l'intero ammontare del danno in HP.
- Abilità armi/protezioni: per ciascun avversario sconfitto, c'è la probabilità che questo lasci cadere - al termine dell'incontro -
un capo d'equipaggiamento, casualmente un'arma oppure una protezione. Alla voce "Abilità Armi" trovate elencate le abilità che l'arma
eventualmente trovata potrà possedere, mentre la voce "Abilità Protezioni" elenca le abilità che la protezione eventualmente ottenuta potrà
contenere.
- AP (Ability Points): indica il numero di AP che otterremo al termine della battaglia. Da notare che tale quantità sarà ricevuta da
qualsiasi personaggio che abbia preso parte attivamente allo scontro (non è sufficiente il cambio, è necessario che il personaggio compia
almeno una mossa).
- Guil: indica il numero di Guil ricevuti a fine scontro. Tale quantità può essere raddoppiata usando un'arma con abilità "Guil x 2".
- Lv Zanmato: rappresenta la resistenza del mostro all'attacco "Zanmato" di Yojimbo. Più è
alto questo valore, maggiore è la capacità del nemico di sfuggire all'attacco.
- Catturabile: indica se il mostro può essere catturato con una delle armi del proprietario dello
Zoolab, dotate di abilità Cattura.
- Oggetto: In 7 casi su 8 riceveremo, al termine dell'incontro, l'oggetto indicato per primo, mentre in 1 caso su 8 otterremo
l'oggetto indicato come raro.
- Ruba: usando abilità come Ruba o Scippo, potremo sottrarre al mostro uno o più oggetti. Nel caso in cui il furto abbia successo
(questo dipenderà dai valori del nostro personaggio oltre che da quelli del nemico), otterremo nel 75% dei casi l'oggetto indicato per primo.
Nel restante 25% dei casi ruberemo invece l'oggetto indicato come raro.
- Posizione: la prima voce dell'ultima colonna della tabella indica i luoghi in cui è possibile affrontare il mostro.
- Nemitec: usando la tecnica Drakoken, Kimahri può apprendere l'abilità indicata.
- Tangente: usando l'omonima tecnica, possiamo "corrompere" il nemico, e dargli una certa somma di Guil per indurlo ad abbandonare il
campo di battaglia. Per andare sul sicuro, è necessario pagare una somma pari a 25 volte l'ammontare degli HP del mostro. Il numero indicato
alla voce Tangente è infatti pari all'HP massimo del mostro moltiplicato per 25. Ovviamente, riducendo l'energia del nemico nel corso della
battaglia, anche la somma pagata potrà essere inferiore. Se il nostro tentativo avrà successo - ma teniamo presente che non tutti i mostri
possono essere corrotti - potremo ottenere un certo numero di oggetti, indicati più specificamente nella sezione
Tangente. In generale, più è alta la somma pagata, maggiore sarà la probabilità di ottenere gli
oggetti indicati. Superando la soglia indicata nella tabella, aumentano le probabilità di ricevere una quantità ancora maggiore degli oggetti
indicati.
Chimera - Defensor
CHIMERA | HP | 5250 | MP | 130 | |||
POT FIS | 25 | DIF FIS | 1 | POT MAG | 22 | DIF MAG | 1 |
Rapidità | 9 | Fortuna | 15 | Destrezza | 0 | Mira | 0 |
Fuoco | ½ | Tuono | - | Acqua | ½ | Gelo | - |
Abilità Armi | Perforazione, ATT Mag +5%, ATT Mag +10%, Induttore M | ||||||
Abilità Protezioni | DIF Mag +10% | ||||||
AP | 1220 | Guil | 970 | Lv Zanmato | 1 | Catturabile | Sì |
Oggetto | Abilitosfera x1 | Raro | Abilitosfera x2 | ||||
Ruba | Vento Antartico x1 | Raro | Razzo Fulminante x1 | ||||
Bosco di Macalania | Nemitec | Idrorespiro | Tangente | 131250 |
CHIMERA | HP | 9000 | MP | 200 | |||
POT FIS | 30 | DIF FIS | 1 | POT MAG | 25 | DIF MAG | 1 |
Rapidità | 10 | Fortuna | 15 | Destrezza | 0 | Mira | 0 |
Fuoco | ½ | Tuono | - | Acqua | ½ | Gelo | - |
Abilità Armi | Perforazione, ATT Mag +5%, ATT Mag +10%, Induttore M | ||||||
Abilità Protezioni | DIF Mag +10% | ||||||
AP | 2000 | Guil | 980 | Lv Zanmato | 1 | Catturabile | Sì |
Oggetto | Abilitosfera x1 | Raro | Abilitosfera x2 | ||||
Ruba | Vento Antartico x3 | Raro | Razzo Fulminante x3 | ||||
Covo Albhed | Nemitec | Idrorespiro | Tangente | 225000 |
CHIMERA BRAIN | HP | 9800 | MP | 250 | |||
POT FIS | 34 | DIF FIS | 10 | POT MAG | 32 | DIF MAG | 10 |
Rapidità | 14 | Fortuna | 15 | Destrezza | 0 | Mira | 0 |
Fuoco | ½ | Tuono | - | Acqua | ½ | Gelo | - |
Abilità Armi | Perforazione, ATT Mag +5%, ATT Mag +10%, Induttore M | ||||||
Abilità Protezioni | DIF Mag +10% | ||||||
AP | 1200 | Guil | 1000 | Lv Zanmato | 1 | Catturabile | Sì |
Oggetto | Abilitosfera x1 | Raro | Abilitosfera x2 | ||||
Ruba | Criomagilite x1 | Raro | Elettromagilite x2 | ||||
Piana della Bonaccia | Nemitec | Idrorespiro | Tangente | 245000 |
CONDOR | HP | 95 | MP | 15 | |||
POT FIS | 9 | DIF FIS | 1 | POT MAG | 1 | DIF MAG | 1 |
Rapidità | 11 | Fortuna | 15 | Destrezza | 10 | Mira | 0 |
Fuoco | 1.5 | Tuono | - | Acqua | - | Gelo | - |
Abilità Armi | Spot, Perforazione, Induttore V | ||||||
Abilità Protezioni | DIF Blind, DIF Mag +3% | ||||||
AP | 2 | Guil | 12 | Lv Zanmato | 1 | Catturabile | Sì |
Oggetto | Velocisfera x1 | Raro | Velocisfera x1 | ||||
Ruba | Coda di Fenice x1 | Raro | Lacrimogeno x2 | ||||
Besaid | Nemitec | - | Tangente | 2375 |
CUSTODE CELESTE | HP | 40000 | MP | 256 | |||
POT FIS | 37 | DIF FIS | 100 | POT MAG | 40 | DIF MAG | 100 |
Rapidità | 32 | Fortuna | 15 | Destrezza | 0 | Mira | 50 |
Fuoco | - | Tuono | - | Acqua | - | Gelo | - |
Abilità Armi | Perforazione, Consumo 1/2 MP | ||||||
Abilità Protezioni | MP +10% | ||||||
AP | 11000 | Guil | 6500 | Lv Zanmato | 4 | Catturabile | No |
Oggetto | Gamberosfera x1 | Raro | Gamberosfera x1 | ||||
Ruba | Turboetere x1 | Raro | Turboetere x2 | ||||
Monte Gagazet | Nemitec | - | Tangente | - |
CUSTODE DEL LIMBO | HP | 52000 | MP | 500 | |||
POT FIS | 36 | DIF FIS | 100 | POT MAG | 1 | DIF MAG | 100 |
Rapidità | 36 | Fortuna | 15 | Destrezza | 0 | Mira | 0 |
Fuoco | - | Tuono | - | Acqua | - | Gelo | - |
Abilità Armi | Perforazione, Fuocattacco, Tuonattacco, Acquattacco, Gelattacco | ||||||
Abilità Protezioni | Immunofuoco, Immunotuono, Immunoacqua, Immunogelo | ||||||
AP | 12000 | Guil | 7000 | Lv Zanmato | 4 | Catturabile | No |
Oggetto | Passosfera Lv 4 x1 | Raro | Passosfera Lv 4 x2 | ||||
Ruba | Etere x1 | Raro | Turboetere x1 | ||||
Duomo di Yevon | Nemitec | - | Tangente | - |
DEDALARVA | HP | 2222 | MP | 1111 | |||
POT FIS | 11 | DIF FIS | 40 | POT MAG | 24 | DIF MAG | 45 |
Rapidità | 14 | Fortuna | 15 | Destrezza | 0 | Mira | 0 |
Fuoco | - | Tuono | 1.5 | Acqua | ASS | Gelo | - |
Abilità Armi | Perforazione, ATT Sonno | ||||||
Abilità Protezioni | DIF Sonno, DIF Mag +5% | ||||||
AP | 1850 | Guil | 620 | Lv Zanmato | 1 | Catturabile | No |
Oggetto | Abilitosfera x1 | Raro | Abilitosfera x1 | ||||
Ruba | Squama di pesce x1 | Raro | Squama di pesce x2 | ||||
Canale Purificatio con Yuna | Nemitec | - | Tangente | 55550 |
DEFENDER | HP | 12000 | MP | 1 | |||
POT FIS | 40 | DIF FIS | 1 | POT MAG | 5 | DIF MAG | 1 |
Rapidità | 11 | Fortuna | 15 | Destrezza | 0 | Mira | 0 |
Fuoco | - | Tuono | - | Acqua | - | Gelo | - |
Abilità Armi | Perforazione, ATT Fis +3%, ATT Fis +5%, Induttore E | ||||||
Abilità Protezioni | Riserva Protect, DIF Fis +10% | ||||||
AP | 2700 | Guil | 1300 | Lv Zanmato | 1 | Catturabile | No |
Oggetto | Energosfera x2 | Raro | Energosfera x2 | ||||
Ruba | Cortina Lunare x1 | Raro | Cortina Lunare x2 | ||||
Grotta dell'intercessore rapito | Nemitec | - | Tangente | 300000 |
DEFNDER ZERO | HP | 42300 | MP | 1 | |||
POT FIS | 45 | DIF FIS | 70 | POT MAG | 5 | DIF MAG | 70 |
Rapidità | 16 | Fortuna | 15 | Destrezza | 0 | Mira | 0 |
Fuoco | - | Tuono | - | Acqua | - | Gelo | - |
Abilità Armi | Perforazione, ATT Fis +3%, ATT Fis +5%, ATT Fis +10%, Induttore E | ||||||
Abilità Protezioni | Riserva Protect, DIF Fis +10% | ||||||
AP | 6000 | Guil | 2400 | Lv Zanmato | 1 | Catturabile | No |
Oggetto | Passosfera Lv 2 x1 | Raro | Passosfera Lv 3 x1 | ||||
Ruba | Cortina lunare x2 | Raro | Cortina lunare x2 | ||||
Duomo di Yevon, Rovine di Omega | Nemitec | - | Tangente | 1057500 |
DEFENSOR | HP | 64000 | MP | 1 | |||
POT FIS | 42 | DIF FIS | 30 | POT MAG | 5 | DIF MAG | 1 |
Rapidità | 20 | Fortuna | 15 | Destrezza | 0 | Mira | 0 |
Fuoco | - | Tuono | - | Acqua | - | Gelo | - |
Abilità Armi | Perforazione, ATT Fis +3%, ATT Fis +10%, ATT Mag +5%, ATT Mag +10% Induttore E | ||||||
Abilità Protezioni | Riserva Protect | ||||||
AP | 6600 | Guil | 3500 | Lv Zanmato | 1 | Catturabile | No |
Oggetto | Passosfera Lv 2 x2 | Raro | Passosfera Lv 2 x2 | ||||
Ruba | Cortina Lunare x4 | Raro | Cortina Lunare x4 | ||||
Piana della Bonaccia | Nemitec | - | Tangente | - |
Indietro per: Bestiario - Pagina 1 - Adamanthart-Aroj
Indietro per: Bestiario - Pagina 2 - Ashoor-Barbatos
Indietro per: Bestiario - Pagina 3 - Basilisk-Budino d'Acqua
Indietro per: Bestiario - Pagina 4 - Budino d'Acqua-Capitan Sahagin
Continua per: Bestiario - Pagina 6 - Deinonychus-Elemento Dorato
Continua per: Bestiario - Pagina 7 - Elemento Giallo-Fantasma
Continua per: Bestiario - Pagina 8 - Fungongo-Grendel
Continua per: Bestiario - Pagina 9 - Guardia Guado-Josguein
Continua per: Bestiario - Pagina 10 - Kimahri-Lanciatore Albhed
Continua per: Bestiario - Pagina 11 - Larva-Master Iaguaro
Continua per: Bestiario - Pagina 12 - Mastro Tomberry-Molboro
Continua per: Bestiario - Pagina 13 - Molboro il Grande-Occhio Malvagio
Continua per: Bestiario - Pagina 14 - Ochu-Piranha x3
Continua per: Bestiario - Pagina 15 - Piros-Sahagin
Continua per: Bestiario - Pagina 16 - Sahagin-Seymour Beta
Continua per: Bestiario - Pagina 17 - Seymour Omega-Sin
Continua per: Bestiario - Pagina 18 - Son-Testa
Continua per: Bestiario - Pagina 19 - Thros-Ultra Might
Continua per: Bestiario - Pagina 20 - Ultra Might-Vivre
Continua per: Bestiario - Pagina 21 - Wendigo-Zuu
La Strategia contiene un errore? Segnalalo qui.