In questa sezione trovate un elenco completo di tutti i mostri che ci capiterà di incontrare nelle terre di Spira, Boss compresi. Per i Campioni ed i Prototipi dello Zoolab fate invece riferimento alla sezione omonima. Ad ogni nemico è dedicata una dettagliata tabella, che questa premessa vi aiuterà a decifrare.
- HP (Health Points): indica l'energia del mostro, in punti ferita, all'inizio dello scontro.
- MP (Magic Points): indica i punti magia a disposizione del nemico. Possiamo assorbirli con tecniche come Aspir e Drakoken.
- POT DIS, DIF FIS, ecc: sono i parametri del mostro, ed indicano il valore delle sue caratteristiche, da 0 a 255. Nell'ordine, si tratta di Potenza Fisica, Difesa Fisica, Potenza Magica, Difesa Magica, Rapidità, Fortuna, Destrezza e Mira.
- Caratteristiche elementali: rappresentano le reazioni del mostro ai 4 elementi. "1.5" indica che l'avversario subirà il 50% dei danni in più rispetto al normale (è debole all'elemento indicato, e subisce il danno una volta e mezza). "½" indica che il nemico ha una buona resistenza all'elemento, e subirà solo il 50% del danno normale. "-" indica una reazione ordinaria all'elemento (subisce il danno per intero). "IMM" significa che il mostro è immune all'elemento, e non subirà pertanto alcun danno. "ASS" significa infine che il mostro è in grado di sfruttare la forza dell'elemento indicato, convertendo l'intero ammontare del danno in HP.
- Abilità armi/protezioni: per ciascun avversario sconfitto, c'è la probabilità che questo lasci cadere - al termine dell'incontro - un capo d'equipaggiamento, casualmente un'arma oppure una protezione. Alla voce "Abilità Armi" trovate elencate le abilità che l'arma eventualmente trovata potrà possedere, mentre la voce "Abilità Protezioni" elenca le abilità che la protezione eventualmente ottenuta potrà contenere.
- AP (Ability Points): indica il numero di AP che otterremo al termine della battaglia. Da notare che tale quantità sarà ricevuta da qualsiasi personaggio che abbia preso parte attivamente allo scontro (non è sufficiente il cambio, è necessario che il personaggio compia almeno una mossa).
- Guil: indica il numero di Guil ricevuti a fine scontro. Tale quantità può essere raddoppiata usando un'arma con abilità "Guil x 2".
- Lv Zanmato: rappresenta la resistenza del mostro all'attacco "Zanmato" di Yojimbo. Più è alto questo valore, maggiore è la capacità del nemico di sfuggire all'attacco.
- Catturabile: indica se il mostro può essere catturato con una delle armi del proprietario dello Zoolab, dotate di abilità Cattura.
- Oggetto: In 7 casi su 8 riceveremo, al termine dell'incontro, l'oggetto indicato per primo, mentre in 1 caso su 8 otterremo l'oggetto indicato come raro.
- Ruba: usando abilità come Ruba o Scippo, potremo sottrarre al mostro uno o più oggetti. Nel caso in cui il furto abbia successo (questo dipenderà dai valori del nostro personaggio oltre che da quelli del nemico), otterremo nel 75% dei casi l'oggetto indicato per primo. Nel restante 25% dei casi ruberemo invece l'oggetto indicato come raro.
- Posizione: la prima voce dell'ultima colonna della tabella indica i luoghi in cui è possibile affrontare il mostro.
- Nemitec: usando la tecnica Drakoken, Kimahri può apprendere l'abilità indicata.
- Tangente: usando l'omonima tecnica, possiamo "corrompere" il nemico, e dargli una certa somma di Guil per indurlo ad abbandonare il campo di battaglia. Per andare sul sicuro, è necessario pagare una somma pari a 25 volte l'ammontare degli HP del mostro. Il numero indicato alla voce Tangente è infatti pari all'HP massimo del mostro moltiplicato per 25. Ovviamente, riducendo l'energia del nemico nel corso della battaglia, anche la somma pagata potrà essere inferiore. Se il nostro tentativo avrà successo - ma teniamo presente che non tutti i mostri possono essere corrotti - potremo ottenere un certo numero di oggetti, indicati più specificamente nella sezione Tangente. In generale, più è alta la somma pagata, maggiore sarà la probabilità di ottenere gli oggetti indicati. Superando la soglia indicata nella tabella, aumentano le probabilità di ricevere una quantità ancora maggiore degli oggetti indicati.




Chimera - Defensor


 CHIMERA HP  5250 MP 130
POT FIS 25  DIF FIS 1 POT MAG 22 DIF MAG 1
Rapidità  9 Fortuna 15 Destrezza 0 Mira 0
Fuoco  ½ Tuono - Acqua ½ Gelo -
Abilità Armi  Perforazione, ATT Mag +5%, ATT Mag +10%, Induttore M
Abilità Protezioni  DIF Mag +10%
AP  1220 Guil 970 Lv Zanmato 1 Catturabile
Oggetto  Abilitosfera x1 Raro  Abilitosfera x2
 Ruba  Vento Antartico x1  Raro   Razzo Fulminante x1
 Bosco di Macalania Nemitec  Idrorespiro   Tangente  131250




 CHIMERA HP  9000 MP 200
POT FIS 30  DIF FIS 1 POT MAG 25 DIF MAG 1
Rapidità  10 Fortuna 15 Destrezza 0 Mira 0
Fuoco  ½ Tuono - Acqua ½ Gelo -
Abilità Armi  Perforazione, ATT Mag +5%, ATT Mag +10%, Induttore M
Abilità Protezioni  DIF Mag +10%
AP  2000 Guil 980 Lv Zanmato 1 Catturabile
Oggetto  Abilitosfera x1 Raro  Abilitosfera x2
 Ruba  Vento Antartico x3  Raro   Razzo Fulminante x3
 Covo Albhed Nemitec Idrorespiro   Tangente  225000




 CHIMERA BRAIN HP  9800 MP 250
POT FIS 34  DIF FIS 10 POT MAG 32 DIF MAG 10
Rapidità  14 Fortuna 15 Destrezza 0 Mira 0
Fuoco  ½ Tuono - Acqua ½ Gelo -
Abilità Armi  Perforazione, ATT Mag +5%, ATT Mag +10%, Induttore M
Abilità Protezioni  DIF Mag +10%
AP  1200 Guil 1000 Lv Zanmato 1 Catturabile
Oggetto  Abilitosfera x1 Raro  Abilitosfera x2
 Ruba  Criomagilite x1  Raro   Elettromagilite x2
 Piana della Bonaccia Nemitec  Idrorespiro   Tangente  245000




 CONDOR HP  95 MP 15
POT FIS DIF FIS 1 POT MAG 1 DIF MAG 1
Rapidità  11 Fortuna 15 Destrezza 10 Mira 0
Fuoco  1.5 Tuono - Acqua - Gelo -
Abilità Armi  Spot, Perforazione, Induttore V
Abilità Protezioni  DIF Blind, DIF Mag +3%
AP  2 Guil 12 Lv Zanmato 1 Catturabile
Oggetto  Velocisfera x1 Raro  Velocisfera x1
 Ruba  Coda di Fenice x1  Raro   Lacrimogeno x2
 Besaid Nemitec -   Tangente  2375




 CUSTODE CELESTE HP  40000 MP 256
POT FIS 37  DIF FIS 100 POT MAG 40 DIF MAG 100
Rapidità 32  Fortuna 15 Destrezza 0 Mira 50
Fuoco  - Tuono - Acqua - Gelo -
Abilità Armi  Perforazione, Consumo 1/2 MP
Abilità Protezioni  MP +10%
AP  11000 Guil 6500 Lv Zanmato 4 Catturabile No
Oggetto  Gamberosfera x1 Raro  Gamberosfera x1
 Ruba  Turboetere x1  Raro   Turboetere x2
 Monte Gagazet Nemitec -   Tangente  -




 CUSTODE DEL LIMBO HP  52000 MP 500
POT FIS 36  DIF FIS 100 POT MAG 1 DIF MAG 100
Rapidità 36  Fortuna 15 Destrezza 0 Mira 0
Fuoco  - Tuono - Acqua - Gelo -
Abilità Armi  Perforazione, Fuocattacco, Tuonattacco, Acquattacco, Gelattacco
Abilità Protezioni  Immunofuoco, Immunotuono, Immunoacqua, Immunogelo
AP  12000 Guil 7000 Lv Zanmato 4 Catturabile No
Oggetto  Passosfera Lv 4 x1 Raro  Passosfera Lv 4 x2
 Ruba  Etere x1  Raro   Turboetere x1
 Duomo di Yevon Nemitec -   Tangente  -




 DEDALARVA HP  2222 MP 1111
POT FIS 11  DIF FIS 40 POT MAG 24 DIF MAG 45
Rapidità  14 Fortuna 15 Destrezza 0 Mira 0
Fuoco  - Tuono 1.5 Acqua ASS Gelo -
Abilità Armi  Perforazione, ATT Sonno
Abilità Protezioni  DIF Sonno, DIF Mag +5%
AP  1850 Guil 620 Lv Zanmato 1 Catturabile No
Oggetto  Abilitosfera x1 Raro  Abilitosfera x1
 Ruba  Squama di pesce x1  Raro   Squama di pesce x2
 Canale Purificatio con Yuna Nemitec -   Tangente  55550




 DEFENDER HP  12000 MP 1
POT FIS 40  DIF FIS 1 POT MAG 5 DIF MAG 1
Rapidità  11 Fortuna 15 Destrezza 0 Mira 0
Fuoco  - Tuono - Acqua - Gelo -
Abilità Armi  Perforazione, ATT Fis +3%, ATT Fis +5%, Induttore E
Abilità Protezioni  Riserva Protect, DIF Fis +10%
AP  2700 Guil 1300 Lv Zanmato 1 Catturabile No
Oggetto  Energosfera x2 Raro  Energosfera x2
 Ruba  Cortina Lunare x1  Raro   Cortina Lunare x2
 Grotta dell'intercessore rapito Nemitec -   Tangente  300000




 DEFNDER ZERO HP  42300 MP 1
POT FIS 45  DIF FIS 70 POT MAG 5 DIF MAG 70
Rapidità  16 Fortuna 15 Destrezza 0 Mira 0
Fuoco  - Tuono - Acqua - Gelo -
Abilità Armi  Perforazione, ATT Fis +3%, ATT Fis +5%, ATT Fis +10%, Induttore E
Abilità Protezioni  Riserva Protect, DIF Fis +10%
AP  6000 Guil 2400 Lv Zanmato 1 Catturabile No
Oggetto  Passosfera Lv 2 x1 Raro  Passosfera Lv 3 x1
 Ruba  Cortina lunare x2  Raro   Cortina lunare x2
 Duomo di Yevon, Rovine di Omega Nemitec -   Tangente  1057500




 DEFENSOR HP  64000 MP 1
POT FIS  42 DIF FIS 30 POT MAG 5 DIF MAG 1
Rapidità  20 Fortuna 15 Destrezza 0 Mira 0
Fuoco  - Tuono - Acqua - Gelo -
Abilità Armi  Perforazione, ATT Fis +3%, ATT Fis +10%, ATT Mag +5%, ATT Mag +10% Induttore E
Abilità Protezioni  Riserva Protect
AP  6600 Guil 3500 Lv Zanmato 1 Catturabile No
Oggetto  Passosfera Lv 2 x2 Raro  Passosfera Lv 2 x2
 Ruba  Cortina Lunare x4  Raro   Cortina Lunare x4
 Piana della Bonaccia Nemitec  -   Tangente  -



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