Indice Capitolo 14

Parte 1 | Parte 2

Nell'estremità Nord della strada ci sono due fonti di Gelo e Tuono, mentre in quella Sud troveremo una fonte di Fuoco e una Medaglia imperiale. Proseguendo in direzione Ovest arriveremo al cospetto del possente Re Behemoth!


Re Behemoth

Livello: 42
PV: 120.900
Forza: 13.720 - Resistenza: 236 - Spirito: 199
ESP: 1.930
Bottino: Megaelisir (3%), Corno di Behemoth (100%, mutilando l'appendice)
Debole a: Spadoni (120%), Scudi (120%)
Resistente a: Stop
Immune a: Gelo, Alter, morte certa

Strategia: Il gigantesco Re Behemoth è piuttosto debole a Spadoni e Scudi, ma entrambe queste tipologie di armi rischiano di prolungare eccessivamente la durata dello scontro. I primi perché piuttosto pesanti da maneggiare, rendendo difficoltosi i movimenti e le schivate; i secondi perché naturalmente dotati di un potenziale offensivo piuttosto basso. Ci conviene dunque limitare l'uso degli spadoni alle proiezioni offensive dalla distanza, sfruttando gli appigli sopraelevati presenti nell'area della battaglia, e utilizzare piuttosto una lancia o una spada per il resto dei nostri attacchi: se disponiamo della tecnica Impulso aereo (o, meglio ancora, di Impulsi libero) potremo infatti infliggere una serie di combo aeree potenzialmente infinite, utilizzando la levetta analogica sinistra per mantenerci in aria e seguire i movimenti del Behemoth. Evitiamo in ogni caso di equipaggiare armi infuse dell'elemento Gelo, a cui il nostro avversario è del tutto immune. Proprio al Gelo il Re Behemoth fa frequente ricorso durante la battaglia, con due mosse in particolare: può sollevare una delle zampe anteriori per colpire il terreno, congelando ciò che si trova nelle vicinanze, oppure balzare in aria per poi piombare sulla strada, anche in tal caso congelando l'area circostante al punto di impatto. Usiamo una proiezione tattica per allontanarci dall'area ghiacciata, o rischiamo di subire l'alterazione di status Congelamento, che infligge danni di gelo a intervalli regolari. Ancora sul piano offensivo, chiediamo a Prompto di utilizzare la sua tecnica ausiliaria Perforazione, in grado di ridurre la difesa nemica e mettere a segno una mutilazione. Quando il Behemoth gigante si accascerà al suolo, approfittiamone per attaccare senza sosta il bersaglio, magari utilizzando tecniche che massimizzino i danni inflitti in quella finestra temporale, come Accerchiamento.


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Pieghiamo a Sud per arrivare alla seconda e ultima stanza sicura di Insomnia: assicuriamoci di salvare la posizione e approfittiamone, se vogliamo, per concludere le eventuali missioni secondarie lasciate in sospeso. Le trovate tutte elencate, divise per capitoli, sotto il menu "Missioni" di queste strategie. In ogni caso teniamo presente che potremo affrontarle tutte anche nell'endgame, una volta chiusa la storia principale, insieme a nuove missioni che si renderanno disponibili solo in quel momento. E' il momento di entrare nel palazzo reale!


Reclaim your throne

Avviciniamoci al palazzo e alle sue scalinate: Ardyn farà la sua comparsa, lasciandoci alla calorosa compagnia di Ifrit, l'Ardente!


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Ifrit

Livello: 46
PV: 99.500
Forza: 18.070 - Resistenza: 255 - Spirito: 1.023
ESP: 5.929
Bottino: -
Debole a: Gelo (150%)
Immune a: Fuoco, Alter, Avvelenamento, Stop, morte certa

Strategia: Il combattimento è diviso in due fasi. Nella prima Ifrit resterà seduto sul trono, da dove scaglierà un getto di fuoco nella nostra direzione. Schiviamo la fiammata con una proiezione laterale e concentriamoci sull'attacco: evitiamo accuratamente armi infuse di elemento fuoco e lanciamoci in una serie concatenata di combo, meglio se aeree. Armi di gelo o, naturalmente, un potente Crioga ci permetteranno di chiudere questa prima fase con rapidità. Evitiamo di rimanre a lungo ai piedi del Sidereo, perché in questo caso Ifrit potrebbe stringerci nella sua morsa e scaraventarci lontano.

Azzerati i PV del Sidereo, la Fase 1 si concluderà automaticamente con la maestosa discesa in campo di Bahamut, che scaglierà il suo attacco Spada Ultima contro l'Ardente dando il via alla seconda fase della battaglia.


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Le capacità offensive e difensive di Ifrit sono adesso al loro pieno potenziale: l'Ardente può moversi liberamente nell'arena, roteando la spada e creando ondate di fuoco capaci di infliggere l'alterazione di stato Ustione (danni di elemento Fuoco nel corso del tempo). In più, il nostro avversario è in grado di rendersi pressoché immune ai nostri attacchi circondandosi interamente di fiamme. In quest'ultimo caso ci conviene mantenerci a distanza, magari sfruttando una proiezione tattica su uno dei lampioni dell'arena, in attesa che il fuoco si diradi. Evitiamo però di rimanere troppo a lungo su uno stesso appiglio, perché Ifrit potrebbe fluttuare fino ai nostri piedi e abbattere il lampione, distruggendolo.
Come per la fase precedente, l'Ardente non ha debolezze a specifiche tipologie di armi, ma è prevedibilmente sensibile all'elemento Gelo: una spada o una lancia glaciale faranno al nostro caso, permettendoci di mettere a segno lunghe combo aeree, mentre un incantesimo di ghiaccio come Criora o Crioga si rivelerà l'ideale per colpire dalla distanza (spegnendo anche temporaneamente le fiamme del Sidereo).
Il nostro obiettivo è svuotare la barra PV dell'Ardente, ma dovremo necessariamente ricorrere alla tecnica di Invocazione (tasto Tasto PlayStation - L2) per mettere fine all'incontro, che in caso contrario proseguirebbe all'infinito: approfittiamone non appena vedremo il relativo indicatore apparire su schermo e godiamoci la splendida discesa in campo di Shiva!


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"Riposa, amore mio. Che la tua anima possa finalmente trovare pace."


All'interno del palazzo reale ci sono un Piercing runico (vedi immagine) e uno Schermo temprato sul bancone a Nord (vedi immagine). Nella sala successiva, al piano superiore, potremo esaminare i due grandi affreschi in alto, nelle pareti Nord e Ovest, e il piccolo quadro nell'angolo a Sud-Est per ottenere un commento dei protagonisti su Ardyn e la profezia. Il passaggio successivo, a Sud, ci porta infine al teatro del fatidico scontro.
Prima di andare, Noctis chiederà a Prompto di mostrargli le sue foto per conservarne una come ricordo. Il nostro amico ci mostrerà tutte le foto scattate durante il viaggio e da noi salvate. Questo sì che è un vero viaggio sul viale dei ricordi!


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Ardyn ci attende sul trono, pronto alla "battaglia tra Re" e a mettere fine alla stirpe dei Lucis Caelum. Messi fuori gioco i nostri amici, si dirigerà all'esterno. Saliamo sul trono, palcoscenico del macabro teatrino allestito dall'Usurpatore, e arrampichiamoci sulle macerie del lato sinistro. Una proiezione tattica ci porterà fuori, dando il via alla battaglia finale.


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Ardyn

Livello: 58
PV: 200.000
Forza: 4.760 - Resistenza: 164 - Spirito: 152
ESP: 6.501
Bottino: -
Debole a: -
Immune a: Alter, Avvelenamento, Stop, morte certa

Strategia: In quanto antico componente della famiglia reale, anche Ardyn è in grado di cambiare rapidamente arma e utilizzare le proiezioni offensive. In più, il nostro avversario non ha particolari punti deboli, nè alle armi nè alle magie. La gestione dello scontro è dunque interamente rimessa al nostro personale stile di combattimento: se preferiamo optare per una strategia prettamente offensiva (scelta consigliata se siamo supportati da un livello esperienza vicino o superiore a quello di Ardyn), equipaggiamo l'arma con cui ci sentiamo più a nostro agio e lanciamoci all'attacco, anche sfruttando gli immancabili appigli presenti nella piazza per mettere a segno delle proiezioni offensive. Viceversa, per un approccio più cauto e difensivo sono consigliati gli scudi, grazie ai quali interromperemo le combo di Ardyn sbilanciandolo all'indietro e guadagnando un'opportunità di contrattacco. Anche la magia Sancta dell'Anello dei Re è una buona soluzione, perché ci permette di schivare l'attacco avversario infliggendo contemporaneamente un buon ammontare di danni.
Durante le nostre fasi d'attacco, naturalmente Ardyn non se ne starà con le mani in mano: nella prima fase del combattimento, e poi sempre più frequentemente, l'Usurpatore utilizzerà delle proiezioni offensive ai danni di Noctis: oltre a poterle schivare proiettandoci lontano, possiamo anche attivare dei "duelli" da vincere premendo ripetutamente il tasto Tasto PlayStation - Cerchio. Per riuscirci dovremo parare con successo la proiezione offensiva avversaria, ma teniamo presente che lo stesso accadrà quando sarà Ardyn a parare la nostra, oppure quando sia Noctis che Ardyn si proietteranno l'uno contro l'altro.


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Oltre agli attacchi fisici, il Cancelliere imperiale dispone anche di potenti incantesimi. Possiamo anticiparli facilmente osservando il campo di battaglia: l'impatto ai danni di Noctis sarà preceduto da una sorta di nebbia luminosa, e sarà il nostro segnale per proiettarci lontano.
Quando i PV di Ardyn si avvicineranno ai 2/3, le magie saranno sostituite da attacchi speciali basati sull'energia oscura. Un campo di energia violacea circonderà l'Usurpatore, prima di essere scagliato ai nostri danni: possiamo approfittare di questo breve momento di stasi per mettere a segno degli attacchi, ma teniamoci pronti alla difesa. Questi colpi possono infatti essere parati, offrendoci così delle opportunità per il contrattacco.


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Dopo aver sottratto circa 70.000 PV al nostro avversario, entreremo nella seconda fase dello scontro. Il palcoscenico si sposta nei cieli di Insomnia, dove la nostra Panoplia sarà chiamata a fronteggiare l'equivalente tecnica oscura di Ardyn. Maneniamo costantemente l'obiettivo puntato su Ardyn usando il tasto Tasto PlayStation - R1 e lanciamoci all'attacco, accorciando le distanze quando necessario con il tasto Tasto PlayStation - Triangolo.


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Il ritorno alla terraferma segna il passaggio alla terza e ultima fase della battaglia. In questa fase Noctis è impossibilitato a schivare i colpi nemici, per cui un approccio difensivo è fuori discussione. Concentriamoci sull'attacco fino a quando non apparirà su schermo l'indicatore del tasto Tasto PlayStation - Cerchio: è il segnale che precede la nostra ultima, definitiva, serie di colpi.


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Sconfiggere in battaglia Ardyn, l'Immortale, non è sufficiente. Soltanto il potere del Re dei Re potrà annientare l'oscurità che affligge il mondo, inondandolo della luce del cristallo. E' il momento che la profezia si compia...

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"You guys... are the best"


Fine Capitolo 14


Edngame - L'avventura continua

Al termine dei titoli di coda e dei filmati conclusivi, salviamo la posizione: se la ricarichiamo dalla schermata iniziale di gioco, ci ritroveremo nella stanza sicura vicina al palazzo di Insomnia, e da qui potremo chiamare Umbra per ritornare nel passato di Lucis o di Altissia. Così facendo accederemo al Capitolo 15 di Final Fantasy XV!



    Continua - Soluzione Capitolo 15



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