Il tratto più distintivo di Final Fantasy XVI rispetto ai suoi predecessori è rappresentato indubbiamente dal suo sistema di combattimento, dal carattere fortemente action ed in grado di offrire al giocatore una amplissima libertà. Assoluta libertà di movimento lungo il campo di battaglia, ma anche libertà di concatenare qualsiasi combo di attacchi contro gli avversari di volta in volta affrontati e di gestire astrattamente il combattimento con una miriade di approcci diversi. Naturalmente, l’arsenale di tecniche e abilità a disposizione di Clive, unico personaggio direttamente giocabile, andrà ad ampliarsi man mano che si proseguirà con l’avventura di gioco, sino a sbloccare il proprio massimo potenziale nelle fasi finali dell’avventura (ed ancora oltre, grazie alla modalità New Game + ed alla difficoltà “Final Fantasy”).
Alle tecniche uniche provenienti dagli Eikon con cui Clive entrerà in contatto, che variano a seconda degli Eikon associati in battaglia, si accompagnano le abilità innate del nostro protagonista, alcune delle quali derivanti dalla Benedizione della Fenice, che si caratterizzano per l’essere sempre attive e a disposizione del giocatore, a prescindere dagli Eikon collegati a Clive. Le troviamo elencate in una apposita sezione circolare (la più grande) posta al centro della schermata “Abilità” del menu di gioco. Ciascuna abilità, fatta eccezione per quelle “base” già disponibili all’inizio dell’avventura, necessita di un determinato quantitativo di PA (Punti Abilità) per essere appresa, e di un’ulteriore quantità di PA per essere “potenziata” e “padroneggiata“: all’apprendimento, il simbolo circolare dell’abilità diventerà luminoso e da quel momento in poi la skill potrà essere sempre usata in battaglia. Se attorno al simbolo dell’abilità è presente un solo anello, significa che l’abilità può essere padroneggiata; se, invece, sono presenti due anelli circolari, l’abilità andrà prima potenziata (in tal caso il primo anello diverrà luminoso) e poi padroneggiata (anche il secondo anello si illuminerà). All’upgrade dell’abilità segue lo sblocco di uno specifico bonus, che può essere rappresentato dall’estensione della finestra temporale in cui una certa abilità è disponibile (così accade, ad esempio, per “Schivata Precisa”), oppure dall’aumento della potenza o dell’efficacia dell’abilità stessa (così, ad esempio, per “Tuffo” o “Balzo”).
Inoltre, molte abilità possono produrre degli effetti aggiuntivi, se usate rispettando una certa condizione: ad esempio, “Attacco in mischia” può trasformarsi in una vera e propria “Parata” se usato nell’esatto momento in cui il nemico sferra il suo colpo, e lo stesso accade anche per “Affondo”, “Tuffo”, “Lama Ardente”, “Recupero Rapido” e “Attacco Aereo”. Altre abilità consentono, invece, di spezzare la guardia avversaria, infrangendo le difese del nemico: è il caso di “Lama Ardente” e “Incantesimi Caricati”. In altri casi, è possibile effettuare delle piccole combo di colpi: ad esempio, dopo avere eseguito una “Schivata Precisa”, usando il tasto realizzeremo un “Attacco preciso”, mentre il tasto
porterà ad un “Colpo preciso”; oppure, è possibile combinare mosse come “Balzo” e “Tuffo” per incrementare i danni arrecati.
Eseguire un’abilità nel rispetto di certe condizioni farà apparire su schermo una dicitura: si tratta della corrispondente “Tecnica di combattimento“, la cui esecuzione può donare al giocatore punti bonus nella modalità Arcade della Pietra Arete. Per finire, teniamo a mente che ad ogni abilità sono associati due parametri: la capacità dell’abilità di infliggere danni (), e la sua capacità di spezzare il morale nemico (
), ovverosia di ridurre la sua barra volontà ed indure lo stato “Vacillamento”, a dir poco essenziale nell’intera logica del sistema di combattimento di Final Fantasy XVI. Ambedue i parametri possono oscillare da 0 a 10, e sono visivamente rappresentati da delle stelline: per l’esattezza, metà stella (
) corrisponde ad 1 punto, una stella intera (
) corrisponde a 2 punti (e conseguentemente il massimo valore, pari a 10 punti, si raggiunge con 5 stelle intere).
Qui di seguito trovate l’elenco completo delle abilità innate di Clive, con indicazione di tutti i segreti, i consigli ed i bonus associati!
Attacco in mischia
“Usa il tasto per colpire un avversario. Usalo in successione per combinare fino a tre attacchi“
PA: già appresa e padroneggiata
:
(1)
:
(1)
Cos’è
Un colpo ravvicinato di spada sferrato a terra.
Consigli
E’ possibile combinare fino a quattro colpi consecutivi per formare una combo
Schivare interrompe la combo
Colpire il nemico nell’esatto momento in cui arriva l’attacco avversario non soltanto blocca il colpo nemico, ma lascia anche il nemico temporaneamente esposto ad un contrattacco: questa tecnica prende il nome di “Parata”
Tecniche di combattimento
Combo – Esegue una combo da quattro colpi contro un singolo nemico
Schivata
“Usa per allontanarti rapidamente dal pericolo“
PA: già appresa e padroneggiata
: 0
: 0
Cos’è
Effettua un rapido passo laterale per schivare un attacco nemico.
Consigli
Durante una schivata è possibile lanciare incantesimi!
Salto
“Usa per saltare“
PA: già appresa e padroneggiata
: 0
: 0
Cos’è
Salta per eseguire attacchi aerei o per raggiungere le parti superiori dei nemici più grandi
Consigli
Usando la levetta analogica sinistra durante il salto è possibile determinarne la direzione.
Inclinando la levetta analogica sinistra dopo il salto è possibile deviare, estendendo leggermente la distanza di salto
Schivata Precisa
“Eseguire una schivata con durante un attacco nemico non solo aumenta l’efficacia della schivata, ma permette anche di sferrare contrattacchi usando
o
“
PA: già appresa | Padronanza: 500 PA
: 0
: 0
Cos’è
Schiva un attacco nemico all’ultimo momento
Consigli
Subito dopo una Schivata Precisa, il tasto può essere usato per eseguire un “Attacco preciso”, mentre il tasto
porterà ad un “Colpo preciso”
Se una Schivata Precisa viene eseguita a mezz’aria, è possibile sferrare l’attacco successivo solo dopo essere atterrati
Bonus padronanza
La finestra di attivazione è estesa
Tecniche di combattimento
Schivata Precisa – esegui una Schivata Precisa
Contrattacco Preciso – metti a segno un Attacco Preciso
Colpo Contrattacco Preciso – metti a segno un Colpo Preciso
Affondo
“Usa +
per avvicinarti rapidamente a un nemico lontano e attaccarlo“
PA: 25 | Padronanza: 200 PA
:
(1)
:
(1)
Cos’è
Raggiunge e colpisce velocemente un nemico lontano
Consigli
Può anche parare gli attacchi nemici, se eseguito con il giusto tempismo
Bonus padronanza
Aumenta la distanza dell’affondo. La potenza del colpo aumenta in base alla distanza.
Tecniche di combattimento
Affondo – Colpisci un nemico con Affondo
Affondo Estremo – Colpisci un nemico a grande distanza con un Affondo padroneggiato
Tuffo
“Usa +
a mezz’aria per sferrare un fendente verso il basso“
PA: 30 | Padronanza: 150 PA
:
(1)
:
(1)
Cos’è
Esegue un attacco in tuffo da mezz’aria, colpendo il nemico più volte a seconda dell’altezza da cui viene eseguito.
Consigli
Può parare gli attacchi nemici, se eseguito con il giusto tempismo
Bonus padronanza
Infonde la lama con le fiamme, aumentando potenza e gittata del colpo
Tecniche di combattimento
Tuffo – Colpisci un nemico con un Tuffo
Tuffo Estremo – Colpisci un nemico da un’altezza elevata con un Tuffo padroneggiato
Lama Ardente
“Tieni premuto per infondere la lama di Clive con il fuoco. Rilascia per sferrare un potente attacco“
PA: 25 | Padronanza: 180 PA
:
(1)
:
(1)
Cos’è
Infonde temporaneamente la spada di Clive con le fiamme della Fenice, potenziando un attacco.
Consigli
Può spezzare la guardia di un nemico.
Può essere eseguita a mezz’aria e, in tal caso, può sollevare in aria piccoli nemici
Pu parere gli attacchi avversari, se eseguita con il giusto tempismo
Bonus padronanza
Riduce il tempo necessario ad infondere la lama con le fiamme
Tecniche di combattimento
Attacco Ustionante – Colpisci un nemico con Lama Ardente mentre è a terra
Attacco Ustionante Aereo – Colpisci un nemico con Lama Ardente mentre è a mezz’aria
Provocazione
“Usa + Touchpad per attirare l’attenzione di un bersaglio nemico“
PA: 40 | Padronanza: 0 PA
: 0
: 0
Cos’è
Provoca un nemico per costringerlo ad attaccare immediatamente Clive.
Consigli
E’ consigliata per attirare i nemici in una Schivata Precisa o in una Parata
Può essere usata in qualsiasi momento, tranne che durante il recupero dei danni
Ha effetto anche su alcuni nemici potenti!
Recupero Rapido
“Usa per riprenderti immediatamente dopo essere stato respinto indietro o a terra da un nemico“
PA: 10 | Padronanza: 0 PA
:
(1)
:
(1)
Cos’è
Riduce del 50% il tempo di recupero quando si viene respinti all’indietro e a terra
Consigli
Dopo il recupero, è possibile sferrare un attacco in mischia ai nemici circostanti
Può parare gli attacchi nemici
Tecniche di combattimento
Recupero Rapido – Esegui un Recupero Rapido
Balzo
“Usa a mezz’aria per sferrare un calcio a un nemico vicino, aumentando l’altezza e la durata del salto“
PA: 15 | Padronanza: 170 PA
: 0
: 0
Cos’è
Usa un nemico per aumentare l’altezza e la durata del salto di Clive.
Consigli
Può essere usata subito prima di abilità come Tuffo, che infliggono danni extra se sferrate dall’alto
Può essere usata in qualsiasi momento, a prescindere dallo stato di recupero di Clive
Usando la levetta analogica sinistra durante il Balzo, è possibile determinarne la direzione
Inclinando la levetta analogica sinistra subito dopo il Balzo, è possibile estendere la distanza di salto o cambiare la sua direzione
Bonus Padronanza
Aumenta a due il numero di calci sferrati al nemico
Tecniche di combattimento
Balzo – Balza contro un nemico
Combo in Balzo – Balza contro un nemico durante attacchi consecutivi
Incantesimi Caricati
“Tieni premuto per aumentare la potenza di un incantesimo. Rilascia per lanciarlo“
PA: 20 | Padronanza: 250 PA
:
(1)
:
(1)
Cos’è
Rafforza temporaneamente un incantesimo, aumentandone la potenza.
Consigli
Può spezzare la guardia di un nemico
Può scagliare in aria i nemici atterrati oppure i nemici aerei più leggeri
Bonus Padronanza
Il tempo di caricamento si riduce
Tecniche di combattimento
Colpo Caricato – Colpisci un nemico con un Incantesimo Caricato
Montante Caricato – Scaglia in aria un nemico con un Incantesimo Caricato
Esplosione Magica
“Usa subito dopo aver sferrato un attacco in mischia per generare un’Esplosione Magica a corto raggio“
PA: già appresa | Padronanza: 300 PA
:
(1)
:
(1)
Cos’è
Un’esplosione elementale localizzata attivata lanciando un incantesimo non appena un attacco in mischia va a segno
Bonus Padronanza
La finestra di attivazione è estesa
Tecniche di combattimento
Esplosione Magica – Esegui un’Esplosione Magica a terra
Esplosione Aerea – Esegui un’Esplosione Magica a mezz’aria
Magia
“Usa per lanciare un incantesimo elementale contro un bersaglio lontano“
PA: già appresa e padroneggiata
:
(1)
:
(1)
Cos’è
Un incantesimo a distanza che può raggiungere nemici lontani o a mezz’aria
Consigli
Può essere eseguita anche in movimento
L’affinità elementale dipende dall’Eikon collegato e in quel momento attivo
Attacco Aereo
“Usa a mezz’aria per combinare fino a tre attacchi consecutivi“
PA: già appresa e padroneggiata
:
(1)
:
(1)
Cos’è
Un colpo ravvicinato di spada sferrato a mezz’aria
Consigli
E’ possibile combinare fino a tre colpi consecutivi per formare una combo!
Schivare interrompe le combo
Può parare gli attacchi nemici, se eseguito con il giusto tempismo
Tecniche di combattimento
Combo Aerea – Esegui una combo da tre colpi contro un singolo nemico
Si conclude così l’elenco delle abilità sempre utilizzabili da Clive (a prescindere dagli Eikon collegati e attivi in battaglia), naturalmente combinabili a piacere nel campo di battaglia, incrociandole anche alle abilità dei singoli Eikon, cui è dedicato un apposito approfondimento di queste strategie.