Stanotte si è tenuto il Final Fantasy XIV Fan Festival 2023 di Tokyo e, proprio come ci aspettavamo, Naoki Yoshida (director e producer) ha capitanato l’evento rivelando tantissime novità sui futuri contenuti del quattordicesimo capitolo Final Fantasy (che, tra parentesi, ha raggiunto l’ambizioso traguardo di 30 milioni di giocatori registrati in tutto il mondo!). Cominciamo subito con il nuovo trailer dedicato a Dawntrail! La mega espansione di gioco, come già noto da tempo, arriverà nel corso di quest’estate, sebbene Yoshida non abbia ancora potuto annunciare il giorno esatto.
Dawntrail – Full Trailer
Durante il keynote d’apertura, Yoshi-P ha rivelato il secondo dei nuovi job attesi con la prossima espansione, Dawntrail: si tratta di Pictomancer, un magical ranged DPS la cui arma principale è rappresentata da un pennello (i giocatori di vecchia data ricorderanno senz’altro Relm di Final Fantasy VI).
Pictomancer
Con l’uscita dell’espansione arriverà anche una nuova razza giocabile, le Hrothgar femmine. Provengono da Ilsabard, sono relativamente rare nella loro comunità ma facilmente distinguibili per le loro silhouette muscolose e la loro propensione alla leadership. Il personaggio introdotto nella 6.5 (di cui abbiamo visto solo una parte) si chiama Ukramat, è la figlia del governante di Tural e sarà nostra compagna di viaggio in Dawntrail.
Female Hrothgar
E’ stata inoltre annunciata una nuova area, “Heritage Found“, descritta come traboccante di energia e fulmini, con spesse nubi temporalesche che oscurano il sole. Sarà introdotta anche “Solution Nine“, città avveniristica costruita da una civiltà del tutto diversa da quella dei Tuliyollal.
Solution Nine
Avremo poi “The Arcadion“, che si aggiungerà ai Raid Series da 8 giocatori con una storia del tutto originale, ed ancora nuove Field Operations, un nuovo Ultimate Raid dal nome “Futures Rewritten (Ultimate)” (che riprende il nome della patch 5.4 e sarà basato su Eden), “Cosmic Exploration” (nuovo Lifestyle Content), ed un nuovo Limited Job: il Beastmaster! Immancabile, naturalmente, anche l’usuale carrellata di nuovi dungeon:
Dungeons
Chiudiamo questa carrellata di novità annunciando che la patch 6.55 di gioco uscirà a breve, il 16 gennaio 2024, mentre nel mese di Febbraio inizierà la open beta per piattaforme Xbox! Dulcis in fundo, gli appassionati della saga Final Fantasy e gli amanti della sua ultima iterazione faranno bene a tenersi pronti per il mese di Aprile, perchè arriverà il promesso evento di collaborazione con Final Fantasy XVI!