Nel tragitto che da Atlantica porta ad Agrabah, la Gummiship verrà inghiottita da un'enorme Balena. Al suo interno non potevamo incontrare altri che Pinocchio e Geppetto! In particolar modo, Pinocchio farà la sua comparsa nella Bocca, intento a rovistare all'interno di un forziere; da qui dovremo nuotare fino all'angolo più lontano dell'antro, per trovare Geppetto a bordo di un piccolo relitto. Dato che la maggior parte degli oggetti della Bocca della Balena potranno essere raggiunti soltanto più avanti - quando disporremo delle abilità di squadra necessarie - sarà meglio seguire Pinocchio, per il momento. All'inseguimento del burattino spostiamoci nella zona della Pancia 1, e sarà il nostro amico Riku a fare la sua comparsa! Dopo la breve sequenza animata, mettiamoci al suo inseguimento: prima però, come sempre, ecco l'elenco completo degli avversari che affronteremo all'interno di questo mondo.
Avversari | HP | Avversari | HP |
Shadow | 36 | Ciccio Bandito | 240 |
Soldato | 24 | Anforagno | 21 |
Blu Ciccio | 160 | Bariragno | 24 |
Notturno Rosso | 24 | Indaspettro | 45 |
Rapsodia Blu | 24 | Pirata | 105 |
Opera Gialla | 24 | Pirata Aereo | 120 |
Requiem Verde | 15 | Darkball | 60 |
Powerwild | 30 | Tartufo Raro | - |
Bouncywild | 18 | Parassigabbia (Boss) | 450 |
Soldato Aereo | 33 | Parassigabbia 2 (Boss) | 900 |
Bandito | 39 | Gigaspettro (Final Mix) | 300 |
Usciamo
dal passaggio in alto a sinistra: ci condurrà alla zona "La Pancia 2", dove potremo raccogliere un Cottage. Quando
disporremo dell'abilità
Gransalto potremo anche raggiungere un Megaelisir, posto sulla piattaforma alla sinistra del Cottage. L'abilità Gransalto si renderà
disponibile alla fine di questa nostra breve avventura all'interno della Balena: questo significa che per poter raccogliere quindi tutti gli oggetti, sarà
necessario fare ritorno una seconda volta all'interno del grosso cetaceo. Nel corso di questo walktrough indicherò la posizione di tutti i
forzieri e, alla fine, troverete un utile promemoria con l'elenco degli scrigni per i quali sarà necessario fare ritorno nella Balena.
Teniamo poi presente che i barili all'interno di Monstro contengono normalmente Sfere HP e Sfere
MP, per cui è sempre una buona idea distruggere tutti quelli che incontriamo sul nostro cammino; ogni volta che ne distruggeremo uno, inoltre,
ci sarà il 5% di possibilità di trovare anche una Pozione o un Etere.
Procediamo dritti per raggiungere l'area "La Pancia 3". Una volta qui, rimaniamo sul livello superiore
(alla nostra seconda visita, quando potremo usare Gransalto, approfittiamone per recuperare i Cuccioli 76, 77, 78 sulla piattaforma in alto) e sfruttiamo
l'apertura sulla sinistra.
Nota Kingdom Hearts Final Mix - I Cuccioli 76, 77 e 78 si trovano nella zona La Pancia 6 (vedi avanti).
Nella locazione valida per Kingdom Hearts originale, invece, troveremo i Cuccioli 79, 80 e 81.
Attraversando l'apertura torneremo nella zona La Pancia 2, ma sul livello superiore. Proseguiamo ed imbocchiamo l'altro passaggio del livello
superiore: giungeremo in "La Pancia 5", numerazione che ci lascia presagire le dimensioni effettivamente ampie dello stomaco del mammifero marino. Se disponiamo di
Gransalto raggiungiamo la piattaforma sopraelevata per raccogliere un Mithril, e da qui il piano superiore sinistro della zona, dove ci aspettano i
Cuccioli 79, 80, 81 (un Aspigummi in Kingdom Hearts Final Mix). Raccolti questi oggetti,
torniamo al livello inferiore ed entriamo nel passaggio in fondo: ci condurrà alla zona "La Pancia 6". Raccogliamo il
Dispelgummi in fondo a sinistra (in questo punto troveremo invece i Cuccioli 76, 78 e 78 in Kingdom Hearts Final Mix)
ed affidiamoci nuovamente a Gransalto, se ci è possibile: grazie alle nostre abilità atletiche potremo raggiungere una
Pagina Strappata, posta sulla piattaforma alla destra dal passaggio da cui siamo venuti. Per recuperare invece un Megaelisir - sulla piattaforma alla
sinistra del passaggio - ed un Mithril - sul piano superiore a sinistra - dovremo unire a Gransalto un colpo di Keyblade, scagliato
al momento opportuno: questo aumenterà la potenza del nostro slancio e ci farà coprire una distanza maggiore. Torniamo poi in basso ed imbocchiamo l'apertura di fronte
a quella da cui siamo arrivati. Questo nuovo passaggio ci riporterà nella zona precedente, La Pancia 5, ma al suo livello superiore. Proseguiamo dritti, cercando di
non cadere di lato e facendoci strada tra i Bariragni: nel caso in cui dovessimo cadere, ci basterà ripetere il giro.
All'estrema sinistra del passaggio troveremo
un Megaetere, un Dispelgummi (Thundagagummi in Kingdom Hearts Final Mix)
ed un Trio Blu che
ci permetterà di ottenere un Cottage e parecchi Munny. Raggiungiamo poi il passaggio (sempre al livello superiore) posto frontalmente rispetto a quello che ci
ha condotti in quest'area: giungeremo in una nuova zona, "La Pancia 4". Assicuriamoci di salvare la posizione prima di proseguire oltre, e prepariamoci ad affrontare
un combattimento.
Boss Parassigabbia | |
HP: 450 | EXP: 500 |
ATT: 21 | DIF: 17 |
Oggetto: - |
Strategia: Giunti nell'Intestino, ci ritroveremo faccia a faccia con la Parassigabbia: questo Boss avrà imprigionato
il burattino Pinocchio al suo interno,
e sarà nostro compito liberarlo dalle grinfie fameliche del mostro. La schiena della Parassigabbia è coperta da una spessa corazza, e per questo motivo sarà del tutto
refrattaria ad ogni nostro attacco: se attaccheremo da dietro, infatti, il Keyblade di Sora rimbalzerà con un tonfo sordo. Preferiamo quindi attaccare sempre dal lato
destro del nostro avversario (una tecnica preziosa per qualsiasi altro avversario!), secondo la prospettiva della Parassigabbia. Visto che il Boss userà soltanto le sue
braccia per attaccare, e non potrà contare su alcuna tecnica speciale, non correremo alcun rischio particolare: piazzare Sora correttamente sarà sufficiente a garantirci la
vittoria.
Concluso vittoriosamente lo scontro, si aprirà un varco scuro nel pavimento che ci riporterà nell'area "La Bocca".
Pippo inoltre apprenderà l'abilità MP Invoca.
Pinocchio è salvo
In seguito alla nostra prima battaglia contro il Boss Parassigabbia, il livello
dell'acqua nella bocca della Balena si abbasserà, rendendo accessibili alcuni nuovi punti. In particolare, sarà ora possibile attivare il
Trio Blu posto sugli scogli centrali, ed ottenere così 2 Pozioni, un Cottage e dei Munny.
Inoltre, potremo raggiungere la cassa vicino a Geppetto:
grazie a questa, otterremo l'abilità di gruppo Gransalto, che ci permetterà di recuperare tutti gli oggetti che non avevamo
avuto la possibilità di afferrare nel
corso della nostra primissima visita! Non dovremo quindi far altro che ripetere la visita guidata all'interno dello stomaco della Balena, e seguire le indicazioni di
questa Soluzione per raccogliere gli oggetti ancora mancanti (nel paragrafo successivo trovate un utile elenco di questi scrigni). Gransalto, come tutte le altre abilità di gruppo,
non richiede il consumo di AP per essere utilizzata, e potrà essere attivata
istantaneamente in qualsiasi momento ed occasione. Mettiamola subito all'opera recuperando
le casse tralasciate nella sezione "La Bocca", ed attiviamo il Trio Verde sul tetto del relitto, per ricevere in ricompensa una Scheggia Mithril.
Prestiamo molta attenzione alle tavole di legno sullo scoglio in fondo a destra: celano una cassa contenente una preziosa Luce dell'acqua,
pietra che la Fata Smemorina sarà in grado di trasformare in una nuova Invocazione. Raccogliamo inoltre, con Gransalto, il
Tornadogummi (i Cuccioli 73, 74 e 75 in Kingdom Hearts Final Mix)
sulle tavole che ricoprono lo scoglio centrale di destra, ed il Cottage nello scrigno posto sullo scoglio a sinistra, al centro. Sempre in questa zona, inoltre,
si trovano i Cuccioli 73, 74 e 75 (uno Scangummi in Kingdom Hearts Final Mix). Procediamo poi
fino allo Stomaco: saltiamo dalla passerella alla prua del relitto per raggiungere le tavole più lontane; camminiamo lungo la parete esterna e sfruttiamo Gransalto
per raggiungere l'uscita centrale in fondo, alla sinistra del relitto. Da qui arriveremo alla Gola dove, affrontando parecchi Heartless, dovremo raggiungere la cima per
sbucare poi nello Stomaco. Sorprendentemente, il nostro precedente avversario sarà ancora in vita, intenzionato a darci una lezione!
Boss Parassigabbia [2] | |
HP: 900 | EXP: 1.000 |
ATT: 21 | DIF: 17 |
Oggetto: - |
Strategia: La Parassigabbia si rivelerà molto più forte rispetto al precedente combattimento. Innanzitutto i suoi HP saranno raddoppiati, ed inoltre avrà acquistato la capacità di lanciare un attacco oscuro a lungo raggio. Come per il primo scontro, cerchiamo di avvicinarci e di piazzarci alla destra del nostro avversario. Prima di sferrare un attacco teniamo a mente che, quando Sora utilizzerà i suoi attacchi normali, salterà automaticamente per colpire la testa del nostro avversario: in questo modo, però, entrerà nel raggio d'azione delle braccia del mostro, e rischierà di essere spinto nell'acido! Per evitare che ciò accada compiamo a ripetizione dei piccoli salti, colpendo il nostro avversario a mezz'aria: sarà tutto più semplice con l'abilità Aerocombo Plus. Dopo qualche attacco il nostro avversario rimarrà stordito: approfittiamo di questa opportunità per colpire direttamente la bocca. Così facendo appariranno delle sfere HP, che potremo utilizzare per ripristinare le nostre energie.
I forzieri che abbiamo tralasciato e la scelta della rotta
Concluso lo scontro con la Parassigabbia, Sora imparerà la potente magia Stop, in grado di bloccare
temporaneamente la maggior parte degli avversari. La Balena permetterà ai suoi "ospiti" di uscire,
e noi potremo riprendere tranquillamente il nostro viaggio a bordo della Gummiship, lontani dall'orbita di Agrabah. A questo punto, grazie alla velocità Warp, potremmo
raggiungere velocemente la Città di Mezzo oppure Atlantica, a seconda delle nostre preferenze e necessità. Naturalmente in seguito potremo sempre
tornare all'interno della Balena, soprattutto per recuperare i forzieri che necessitavano di Gransalto, oppure per
attivare i marchi Trio presenti. A riguardo, ecco un promemoria degli scrigni
(molti dei quali già segnalati nel corso della guida qui in alto) che richiedono l'abilità Gransalto.
- La Bocca - Cuccioli 73, 74 e 75 (Scangummi in Kingdom Hearts Final Mix)
- La Bocca - Luce dell'acqua
- La Bocca - Tornadogummi (Scangummi in Kingdom Hearts Final Mix)
- La Pancia 2 - Megaelisir
- La Pancia 3 - Cuccioli 76, 77 e 78 (Cuccioli 79, 80 e 81 in Kingdom Hearts Final Mix)
- La Pancia 3 - Tornadogummi (Flaregummi in Kingdom Hearts Final Mix)
- La Pancia 5 - Mithril
- La Pancia 5 - saltando dallo scrigno con il Mithril: Cuccioli 79, 80 e 81 (Aspigummi in Kingdom Hearts Final Mix)
- La Pancia 6 - Pagina strappata
- La Pancia 6 - Gransalto + colpo di Keyblade: Megaelisir
- La Pancia 6 - Gransalto + colpo di Keyblade: Mithril
Inoltre, nella versione Final Mix / HD ReMix di Kingdom Hearts troveremo un Heartless inedito, il Gigaspettro. Gigaspettro è
un Heartless del tutto peculiare, poiché risulta del tutto immune ad ogni tipo di attacco o incantesimo offensivo, e risponderà scagliandosi contro Sora
ad ogni colpo ricevuto. Usando degli oggetti curativi su di lui, invece, riusciremo a diminuire i suoi HP e potremo anche ottenere delle Pietre gelo
a fine battaglia, con una probabilità variabile a seconda del tipo e della quantità di oggetti curativi utilizzati. Per l'esattezza, abbiamo il 5% di probabilità di
ottenere una Pietra gelo se usiamo una Megapozione; il 10% usando un Megaetere, il 35% usando un Elisir. Con un Megaelisir otterremo infine 1 Pietra gelo al 100% ed una seconda
Pietra gelo nel 20% dei casi.
GIGASPETTRO | ||||||||||
HP | 300/300 | DIF | 17/27 | |||||||
ATT | 20/35 | EXP | 100/400 | |||||||
Sfere HP | Sfere MP | Sfere Munny | ||||||||
- | - | - | ||||||||
Mondi | ||||||||||
Oggetto 1 | Oggetto 2 | Oggetto 3 | ||||||||
Pietra gelo (% variabile) | Pietra gelo (?%) | - | ||||||||
Attacco | Vulnerabilità | Attacco | Vulnerabilità | |||||||
Armi | 0 | Attacco% | 0 | |||||||
Fire | 0 | Stop | 0 | |||||||
Blizzard | 0 | Stordimento | 0 | |||||||
Thunder | 0 | Altro | 0 |
Vediamo inoltre che cosa è successo di nuovo nell'universo di Kingdom Hearts, e prendiamo poi la nostra decisione sulla futura rotta da seguire.
Cos'è cambiato nei vari Mondi
Nuovo Torneo al Monte Olimpo
Da questo momento in poi potremo partecipare ad un nuovo torneo del Monte Olimpo: la Coppa Pegaso. Se riusciremo a raggiungere lo scontro finale, incontreremo due nostre
vecchie conoscenze, Leon e Yuffie! Tutti i dettagli nella sezione "Tornei del Monte Olimpo". Ancora a proposito
del Monte Olimpo, ricordiamo che la magia Blizzara, adesso in nostro possesso, ci permetterà di spegnere gli otto fuochi della sezione "Olimpo": così facendo apparirà una
cassa nel cortile. Inoltre, se ripeteremo la procedura più avanti, usando la magia Blizzaga, riceveremo un'ulteriore ricompensa.
Novità
nella Città di Mezzo
Nel caso in cui avessimo tralasciato di farlo dopo aver completato Agrabah, possiamo attivare
adesso il Trio Verde del Negozio di Accessori per aprire l'Officina gestita dai Moguri. Qui, parlando con il Moguri sul tavolo, ci verrà presentata la
lista di una serie di oggetti che potremo elaborare: man mano che elaboreremo questi oggetti, dei nuovi nominativi si aggiungeranno all'elenco e, ovviamente,
più oggetti diversi elaboreremo, più preziosi e potenti saranno quelli successivi! Nella sezione "Officina dei Moguri"
troviamo l'elenco completo di tutti gli oggetti elaborabili, gli ingredienti necessari ai piccoli
Moguri per completare l'opera e molto altro ancora.
Inoltre, dopo il nostro secondo incontro con la Parassigabbia, Geppetto si sposterà in una casa della Città di Mezzo, nel Primo Distretto, in alto a destra. All'interno
potremo parlare con il vecchietto e ricevere in cambio parecchi progetti Gummiship: come regola generale, più Heartless sconfiggeremo, più progetti riceveremo.
Per l'esattezza, esiste il 10% di probabilità che una nave avversaria distrutta lasci dietro di sè i suoi
progetti. Potremo quindi raccoglierli, come faremmo con un comune oggetto, ed utilizzarli per costruire e rimodellare una nave: gli amanti della saga
Final Fantasy apprezzeranno i loro nomi, che richiamano quelli di mostri e Summons. Qualche esempio? Adamant, Alexander,
Alyman, Atomos, Carbuncle, Catoplepas, Cindy, Diablos, Ifrit, Leviathan, Mindy, Odino, Omega, Piros, Ramuh, Sandy, Shiva, Siren, Typoon ed altri
ancora. Esistono inoltre dei progetti speciali, il cui nome richiama personaggi del mondo di Kingdom Hearts (ma
anche i Chocobo dei vari Final Fantasy) che possiamo guadagnare rispettando particolari condizioni e rivolgendoci quindi a Geppetto. Ecco cosa fare e
quali progetti riceveremo in cambio:
Progetto | Condizione |
Kingdom | La nave standard nella Città di Mezzo |
Geppetto | Sconfiggiamo la Parassigabbia (seconda battaglia) all'interno della Balena, quindi parliamo con Geppetto. |
Cid | Sconfiggiamo 500 Heartless. |
Kyactus | Sconfiggiamo 1.000 Heartless |
Yuffie | Sconfiggiamo 1.500 Heartless. |
Aerith | Sconfiggiamo 3.000 Heartless |
Leon | Sconfiggiamo 4.000 Heartless |
Hyperion | Sconfiggiamo 5.000 Heartless |
Chocobo | Visitiamo la Casa di Geppetto 30 volte, quindi parliamo con Pinocchio. |
Tutti gli altri | Esiste il 10% di possibilità che gli avversari si lascino dietro i propri progetti. |
All'interno della sua abitazione, inoltre, potremo aprire il forziere contenente il Keyholder Stella Desiderio. Nella
Città di Mezzo possiamo anche dedicarci alla raccolta delle Cartoline (una delle quali si trova proprio nella Casa di Geppetto),
e fare una capatina al Negozio di
Accessori: quest'ultimo avrà ampliato la gamma di prodotti in vendita successivamente alla nostra visita ad Agrabah, secondo quanto descritto nel paragrafo
"Compere nella Città di Mezzo".
Visitare Merlino e la Fata Smemorina
Per finire, raggiungiamo lo Studio Magico per proseguire le nostre avventure all'interno del mondo opzionale "Il
Bosco del 100 Acri". Dopo aver completato Agrabah e la Balena, se abbiamo salvato almeno 51 cuccioli, dovremmo avere con noi almeno 3 Pagine Strappate, che
sbloccheranno altrettante nuove aree nel mondo di Pooh e compagni.
Se poi abbiamo già vinto la "Coppa Fil" al Monte Olimpo, dovremmo avere ben 7 magie differenti a nostra disposizione. Se questa condizione si è verificata,
Merlino consegnerà a ora una nuova arma, Incantatore.
Consegnando poi alla Fata Smemorina la Luce dell'Acqua, trovata nella Balena, si unirà a noi l'Invocazione Dumbo e, se siamo stati nel Bosco dei 100 Acri,
dovremmo aver ricevuto anche la Luce della Natura, in cambio della prima Pagina Strappata: questa pietra sarà trasformata nell'invocazione
Bambi.
Una volta fatto tutto, torniamo a bordo della nostra Gummiship e dirigiamoci verso il
mondo di Atlantica!
Continua - Atlantica
La Strategia contiene un errore? Segnalalo qui.