Tuffo nel Cuore


Da questo momento comincia la nostra avventura all'interno del mondo - anzi, dei mondi - di Kingdom Hearts! Agli appassionati della saga Final Fantasy ricordo che, nonostante la differente impostazione di gioco - ci troviamo di fronte ad un ActionRPG - alcuni meccanismi di gioco risultano essere molto simili, e lo stesso vale per i comandi basilari e per le magie. Inoltre ci capiterà molto spesso di ritrovare nomi, personaggi, abilità o oggetti strettamente connessi con il mondo Final Fantasy. Prima di iniziare a giocare dovremo scegliere uno dei livelli di difficoltà disponibili. La versione originale di Kingdom Hearts prevede 2 differenti livelli, Normale e Difficile, mentre la versione Final Mix (anche quella della collection KH 1.5 HD ReMix) ne contempla 3: Principiante, Final Mix e Esperto. Vediamo insieme che cosa comporta optare per uno di questi livelli!

Kingdom Hearts - Normale
E' il livello base di difficoltà di Kingdom Hearts: i nemici infliggeranno un danno ordinario sia ai nostri alleati che alla nostra Gummiship.

Kingdom Hearts - Difficile
Gli avversari infliggeranno ai nostri alleati il doppio del danno normale, e il danno sarà raddoppiato anche per la nostra Gummiship. Inoltre la Gummiship possiederà soltanto la metà dell'armatura originale, con la conseguenza che subiremo 4 volte il danno della modalità normale.

KH Final Mix - Principiante
In questa modalità Sora inizierà l'avventura con un Fiocco, una Collana EXP, 8 ATT UP, 8 DIF UP e 4 AP UP. Durante le Gummissioni, il potere d'attacco della Gummiship sarà pari a 9.999 (di base, solitamente, è pari a 35). Nessun filmato segreto sarà mostrato.

KH Final Mix - Final Mix
Questo livello di difficoltà è raccomandato per chi ha già finito il gioco precedentemente o per chi possiede comunque una minima conoscenza degli action-GDR. La difficoltà rispetto al livello "Normale" della versione base di Kingdom Hearts è stata bilanciata. Nelle sezioni con la Gummiship i nemici ci procureranno il doppio dei danni, mentre la nostra Gummiship infliggerà loro soltanto i 2/3 dei danni rispetto alla difficoltà "Normale". Per poter vedere il primo filmato segreto (Another Side, Another Story), già presente nel gioco base, occorrerà:
- Completare la storia chiudendo la serratura in tutti i mondi
- Trovare tutti i Cuccioli Dalmata Per vedere il secondo finale segreto, ossia Deep Dive, oltre a quanto scritto prima, bisogna anche:
- Completare tutto il Grillario e far apparire il simbolo a forma di Topolino.



KH Final Mix - Esperto
Consigliata solo ai veterani. Rispetto al livello "Difficile" presente nella versione base di Kingdom Hearts, il danno ricevuto dai nemici è il doppio. Durante le Gummissioni, i nemici infliggeranno danni per 4 volte rispetto al gioco base, e la potenza della nave sarà dimezzata. Alla fine del gioco verrà mostrato un Battle Report. Per vedere il filmato segreto del gioco precedente, bisognerà semplicemente completare il gioco; per vedere Deep Dive, invece, bisognerà chiudere le serrature di tutti i mondi e completare la Coppa Ade.




Il Tuffo nel Cuore


Osserviamo lo splendido filmato introduttivo accompagnato dalle note di "Simple and Clean" remixata, ed assistiamo ad un sogno, alquanto particolare a dir la verità, del nostro futuro compagno di viaggio: Sora.

I've been having.. these weird thoughts lately.. Like.. is any of this for real.. or not?

Avversari HP
Shadow 10
Darkside (Boss) 240

Al termine del filmato iniziale ci sarà chiesto di muovere il nostro personaggio: spostiamo quindi Sora al centro del pavimento dell'Area di Biancaneve usando la levetta analogica sinistra. Appariranno tre piedistalli, ed una misteriosa voce ci chiederà di scegliere fra tre armi: la Spada del Sogno, lo Scudo del Sogno ed infine lo Scettro del Sogno. La Spada simboleggia l'Attacco, lo Scudo la Difesa e lo Scettro la Magia. La nostra prima scelta dovrà simboleggiare "ciò che è più importante per noi", e possiamo compierla semplicemente saltando sul piedistallo corrispondente. Prima di farlo, però, riserviamoci qualche istante di riflessione, poiché la nostra scelta avrà una certa influenza non soltanto sui parametri iniziali di Sora (ossia i suoi MP, AP, ATT e DIF al Livello 1) ma anche su come questi parametri cresceranno con i Level Up successivi, privilegiando la potenza fisica, piuttosto che la difesa fisica o la magia.
Grande influenza sul nostro sviluppo avrà anche la seconda scelta che ci verrà chiesto di compiere, ossia indicare di quale delle tre armi faremmo a meno, quale sia la meno importante per noi. Questa seconda opzione determinerà infatti l'ordine con cui Sora apprenderà le abilità. Se, per esempio, Sora selezionerà come primo oggetto la Spada, imparerà Combo Plus 1 giunto al Livello 9, mentre per questa stessa abilità dovremo aspettare addirittura il livello 42 se avremo optato per lo Scettro.

Diamo un'occhiata alle ricadute concrete delle nostre scelte, analizzando prima lo sviluppo dei parametri di Sora e poi le abilità. La tabella che segue mostra tutte le possibili combinazioni Spada/Scettro/Scudo e come varieranno i parametri di Sora al Livello 1.


Livello 1
1a scelta 2a scelta MP AP ATT DIF
Spada Scettro 2 1 5 2
Spada Scudo 2 3 5 1
Scettro Spada 3 3 2 3
Scettro Scudo 3 3 4 1
Scudo Spada 2 3 4 4
Scudo Scettro 2 1 4 4

Come già accennato, questa differenza nei parametri non si limiterà al Livello 1, ma si manterrà anche nel corso dei Level Up successivi. La tabella seguente mostra infatti come si assesteranno i parametri finali di Sora sviluppato al Livello 100, a seconda delle scelte compiute nel Tuffo del Cuore. Per ogni voce trovate 2 valori numerici: il primo indica il parametro raggiunto da Sora nell'ordinario Kingdom Hearts, il secondo (dopo la /) indica il valore del parametro raggiunto nella versione Final Mix (sbarcata in Italia il 13 Settembre 2013 all'interno della Collection KH 1.5 HD ReMix).


 
Livello 100
1a scelta 2a scelta HP MP AP ATT DIF Slot Oggetti Slot Accessori
Spada Scettro 84/87 8 37/49 57/49 52/46 7 3
Spada Scudo 84/87 8 39/51 57/49 51/45 7 3
Scettro Spada 84/87 10 39/51 54/46 53/48 6 3
Scettro Scudo 84/87 10 39/51 56/48 51/46 6 3
Scudo Spada 84/87 8 39/51 55/47 54/49 8 3
Scudo Scettro 84/87 8 37/49 56/48 54/49 8 3

Come ci si accorge dalla tabella, la spada potenzierà le nostre capacità d'attacco, lo scudo quelle difensive (ma non trascurando eccessivamente l'attacco), mentre lo scettro potenzierà le nostre capacità magiche, cioè il numero di MP in nostro possesso.
Per quanto riguarda l'ordine con cui Sora imparerà le abilità nel corso del gioco, la tabella che segue mostra i 3 percorsi che seguirà Sora nello sviluppo, variabili in base alla prima scelta effettuata. Le abilità accompagnate da un segno di spunta () sono esclusive della versione Final Mix, mentre quelle accompagnate da due segni di spunta () sono state ulteriormente aggiunte appositamente per la Collection KH 1.5 HD ReMix (che conterrà quindi tutte le abilità qui di seguito elencate).


Ordine di apprendimento delle abilità di Sora
Livello 1° scelta Spada 1° scelta Scettro 1° scelta Scudo
6 Scivolata Impatto Caos Colpo secco
9 Scan Assimila 1 Berserk
12 Colpo secco Onda Turbo Tech Plus 1 (*2)
15 Contrattacco Scan Iperguardia
18 Tech Plus 1 (*2) Hurricane Period Impatto Caos
21 Combo Plus 1 MP Haste Scan
24 Iperguardia Aerocombo Plus 1 Premio fortuna
27 Hurricane Period Tech Plus 1 (*2) Proteggicura
30 - - Assimila 1
33 Blitz Iperguardia -
36 Assimila 1 MP Haste 1 Ultima Chance
39 Onda Turbo Proteggicura Scivolata
42 - Aspira danno 1 Premio partita
45 MP Haste Aerocombo plus 2 Contrattacco
48 Ultima Chance Premio fortuna Critical plus 2
50 Combo Master (*3) - -
51 Impatto Caos Scivolata Hurricane Period
54 - - Combo Master (*3)
55 - Combo Master (*3) -
57 Vortex Contrattacco Assimila 2
60 Turbine Volante Berserk Blitz
63 Aspira danno 1 Premio partita Combo Plus 1
66 Combo Plus 2 - -
69 Proteggicura (*1) Colpo secco Onda Turbo
72 Aerocombo Plus 1 Assimila 2 MP Haste
75 Assimila 2 Aspira danno 2 Critical Plus 2
78 Berserk Blitz Vortex
81 Tech Plus 2 (*2) Tech plus (*2) 2 Tech Plus (*2) 
84 Critical Plus 1 Vortex Turbine volante
87 Aspira danno 2 Combo Plus 1 Combo Plus 2
90 Premio fortuna Ultima Chance Aspira danno 1
93 Combo Plus 3 Combo Plus 2 Aerocombo plus 1
96 Aerocombo Plus 2 Critical Plus 1 Combo Plus 3
99 Critical Plus 2 Combo Plus 3 Aerocombo plus 2
100 Premio partita Critical Plus 2 Aspira danno 2

*1 - Proteggicura: Previene attacchi del nemico durante la cura.
*2 - Tech Plus: Raddoppia, triplica, quadruplica o quintuplica gli EXP dati da un Tech.
*3 - Combo Master: Continua la Combo anche se il nemico viene mancato.

A queste abilità, che Sora apprenderà automaticamente una volta raggiunto un certo livello, si aggiungono delle abilità ulteriori subordinate invece al rispetto di una precisa condizione. Eccole:

Destrezza - Sconfiggi Guardia di Ferro nella Città di mezzo.
Combo Plus 4 - Al monte Olimpo, completa in solitario la Coppa Fil.
Critical Plus 3 - Al monte Olimpo, completa in solitario la Coppa Ercole.
Fermantima - Al monte Olimpo, completa la prova a tempo della Coppa Ade.
Zantetsuken - Sconfiggi Kurt Zisa ad Agrabah.
Encounter Up (*1) - Elabora 15 oggetti diversi all'officina Moguri.
Tech Plus 3 - Al monte Olimpo, completa la prova a tempo della Coppa Fil.
Tech Plus 4 - Trova 90 Cuccioli.
MP Invoca - Finisci con ottimi risultati i cinque minigiochi del bosco dei 100 acri.
Colpo Sonico - Al monte Olimpo, dopo aver battuto Cerberus, si ottiene da Cloud.
Ultimo Arcanum - Sconfiggi Capitan Uncino nell'Isola che non c'è.
Aerocolpo - Al monte Olimpo, completa la Coppa Pegaso.
Lagunarock - Sconfiggi Riku (con Keyblade) nella fortezza Oscura
Trio Limite - Al monte Olimpo, finisci la Coppa Ade.
EXP Zero (*2) - Inizia il gioco a difficoltà "Final Mix: Proud".

*1 - Encounter Up: Aumenta gli incontri casuali.
*2 - EXP Zero: Previene il guadagno di punti EXP.




La prima battaglia


Prese le nostre decisioni, verremo condotti nell'area di Cenerentola, dove avrà luogo la nostra prima battaglia. Sconfiggiamo la prima creatura - Shadow - che apparirà, poi seguita da altri quattro suoi compagni, premendo più volte il tasto x per attaccare. Non preoccupiamoci della nostra energia, che verrà ripristinata automaticamente al termine della battaglia. Se vogliamo, utilizziamo anche la funzione Obiettivo, premendo il tasto R1, per inquadrare un avversario e concentrarci quindi su un nemico alla volta. Come regola generale, designare un Obiettivo ci sarà utile per concentrarci su un particolare avversario, oppure su una parte del corpo di un nemico particolarmente grande. Inoltre ci aiuterà anche ad identificare un avversario che potremmo aver perso di vista poiché, designandolo come Obiettivo, non avremo più bisogno di gestire manualmente l'inquadratura. Durante una battaglia con più avversari però, la funzione Obiettivo potrebbe non essere l'ideale, dato che Sora attaccherebbe solo un singolo bersaglio, anche se la portata del suo attacco sarebbe in grado di colpire gli altri nemici nelle vicinanze! Questo significa che se abbiamo un certo numero di avversari alla nostra portata, sarà invece più conveniente disattivare l'Obiettivo, in modo da colpire più di un bersaglio contemporaneamente, con un colpo solo. Come ormai avremo intuito, "Il Tuffo nel Cuore" potrebbe essere paragonato ad una sorta di "training center", che ci permetterà di prendere maggiore confidenza con i meccanismi di gioco, oltre che gettare le basi del nostro potenziamento. Nella sezione seguente potremo prendere domestichezza con i Comandi: camminiamo - o corriamo, inclinando più sensibilmente la levetta analogica sinistra - verso la porta e seguiamo le istruzioni sullo schermo. Esaminiamo la porta ed apriamo la cassa, per essere ricompensati con una Pozione. Quindi spingiamo la cassa oppure distruggiamola a furia di attacchi: fatto ciò, la porta si aprirà. Attraversiamola per accedere alla quarta area.




Domande e Risposte


Questo nuovo ambiente non è nient'altro che una piccola sezione del "mondo" che visiteremo fra poco, L'Isola del Destino. Qui faremo la conoscenza di tre giovani ragazzi dall'aspetto più che familiare: si tratta di Selphie - direttamente dal mondo di "Final Fantasy VIII", Tidus e Wakka - entrambi provenienti da "Final Fantasy X". Anche loro ci sottoporranno ad una prova, ponendoci una domanda a testa: a seconda delle nostre risposte, varierà la velocità di sviluppo di Sora. Sora potrà infatti risultare Dotato, Normale o Ritardatario ma, a dispetto di quanto possa sembrare dai nomi, ciascuna delle tre categorie offre i propri vantaggi, ed anche in questo caso non esiste una scelta migliore a priori. Infatti, se Sora verrà considerato "Dotato", avrà bisogno di meno punti esperienza di un personaggio "Normale" per avanzare di livello inizialmente, mentre se verrà classificato "Ritardatario", avrà bisogno di più punti esperienza per progredire nelle prime battute di gioco. Però, a partire dal livello 41 in poi, il Sora Dotato rallenterà il suo progresso, mentre il Sora Ritardatario comincerà a migliorare più rapidamente. Alla fine, per quanto possa sembrare paradossale, confrontando la somma totale degli EXP necessari al Sora Dotato e degli EXP necessari al Sora Ritardatario, la prima sarà addirittura maggiore della seconda! Il Sora "Normale" invece, manterrà sempre una velocità di progresso costante, e la somma degli EXP a lui necessari sarà a metà strada fra quella del Dotato (maggiore di tutti) e quella del Ritardatario (minore rispetto alle altre). Scegliamo quindi se velocizzare l'apprendimento di Sora nelle fasi iniziali (Livelli 1-41), nelle fasi finali (Livelli 42-99) del gioco o se mantenerlo costante. Ecco le domande posteci e le rispettive risposte:

La domanda di Tidus: Di che cosa hai paura?
A: Invecchiare
B: Essere diverso
C: Essere indeciso

La domanda di Wakka: Che cosa vuoi dalla vita?
D: Visitare posti sconosciuti
E: Allargare i miei orizzonti
F: Essere forte

La domanda di Selphie: Cos'è più importante per te?
G: Essere il numero uno
H: L'amicizia
I miei tesori

Sora risulterà
 - "Dotato" se risponderemo con una delle seguenti combinazioni:
    ADG, ADH ADI AEG AFG BDG CDG
 
 - "Normale" con
    AEH AEI AFH BDH BDI BEG BEH BEI BFH CDH CEG CEH
 
 - ed infine "Ritardatario" con
   AFI BFG BFI CDI CEI CFG CFH CFI

In ogni caso, Sora inizierà il gioco con 18 HP, indipendentemente dalle nostre scelte. Inoltre, all'inizio potrà trasportare 3 oggetti e 2 accessori.




Darkside


Dopo aver risposto alle tre domande, riprenderà il viaggio verso una nuova sezione: questa volta ci troveremo sopra la vetrata della Bella Addormentata, dove verremo attaccati da ben 9 Shadows. Visto che al momento non disponiamo né di tecniche né di particolari abilità, continuiamo come per la battaglia precedente a sferrare attacchi a ripetizione usando il tasto x. Eliminate tutte le creature dell'oscurità, sul pavimento verrà proiettato un raggio di luce, all'interno del quale troveremo dei cerchi d'energia. Passandovi sopra tutti i nostri MP ed HP saranno completamente ripristinati! Ricordiamoci di farlo ogni volta che ci capiterà l'occasione, assicurandoci altresì di salvare la posizione di gioco. Facciamolo, come ci verrà suggerito, ed appariranno poi una serie di scale di vetro che ci condurranno verso l'ultima piattaforma di questa prima sezione, la piattaforma di Belle - dal film Disney "La Bella e la Bestia". Qui verremo attaccati dal nostro primo Boss, Darkside, che emergerà dall'area in questione.


Boss Darkside
HP: 240

Strategia: Utilizziamo la funzione Obiettivo con il tasto R1 e selezioniamo uno dei due polsi del gigante. Infieriamo su questo con attacchi ripetuti, spostando l'Obiettivo sulla testa e colpendola quando Darkside si abbasserà. Se vogliamo, occupiamoci anche dei piccoli Shadow ai piedi del mostro, ma sarebbe meglio concentrarsi sul nemico principale. Non dovrebbe essere difficile portare a termine questa battaglia con successo, ma in ogni caso, il risultato di questo scontro non avrà alcuna influenza sulla storia.
Conclusa la battaglia, un nuovo filmato ci condurrà all'Isola del Destino, terra natìa del nostro personaggio.



    Continua - Isola del Destino



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