Fortezza Oscura


Appena atterrati in questo mondo ci ritroveremo nella zona "La Cascata Inversa". Dal punto in cui siamo sbarcati dovremo farci strada sino alle piattaforme, verso la parte superiore dell'area. Lungo il nostro cammino incontreremo quattro scrigni, contenenti i Cuccioli 91, 92 e 93 (un Reigummi in Kingdom Hearts Final Mix), un Dispelgummi (i Cuccioli 91, 92 e 93 in Kingdom Hearts Final Mix), un Anello Blizzaga (un Anello Blizzara in Kingdom Hearts Final Mix) ed infine un Megaelisir. Toccando la terza bolla - a partire dal punto in cui siamo atterrati - raggiungeremo poi il livello inferiore di quest'area, e potremo raccogliere un Dispelgummi (un Meteogummi in Kingdom Hearts Final Mix). Torniamo al livello superiore e spingiamoci verso il fondo: troveremo anche un Trio Bianco ma per il momento non possiamo attivarlo, per cui proseguiamo. Prima di raggiungere l'estremità di quest'area, Riku farà la sua comparsa, privando Sora del suo Keyblade e lasciandolo con una misera spada di legno... inaspettatamente Pippo e Paperino, che hanno ricevuto da Sua Maestà in persona l'incarico di proteggere il Guardiano del Keyblade, saranno costretti ad abbandonare il nostro amico per mettersi alla ricerca del nuovo proprietario della Chiave. In compagnia di Sora resterà solo Bestia, da cui dipenderemo completamente negli scontri successivi, non avendo una valida arma a nostra disposizione: soltanto il Keyblade e poche altre armi speciali sono in grado di ferire le creature dell'oscurità. Prepariamoci dunque a ricorrere molto frequentemente alla pressione del tasto triangolo per invocare l'aiuto del nostro nuovo alleato, e preferiamo per il momento tenerci in disparte, o attaccare gli Heartless semplicemente per parare i loro colpi. Non potremo neanche fare ritorno alla Gummiship per il momento, visto che Paperino e Pippo non sono con noi. Le premesse non sono certo delle più felici, ma riusciremo a cavarcela anche in questa situazione. Se ci troveremo in grandi difficoltà nei combattimenti, evitiamo i gruppi di Heartless che ci assaliranno e limitiamoci a proseguire lungo il sentiero. Se vogliamo, possiamo anche evitare di aprire i vari forzieri che incontreremo lungo il percorso se questo ci ostacola nei movimenti, perché avremo comunque la possibilità di aprirli più avanti. In caso contrario, teniamo presente che nel Livello Base troveremo anche un Tornadogummi (un Thundaragummi in Kingdom Hearts Final Mix) e poi un altro Tornadogummi (un Cartagummi in Kingdom Hearts Final Mix). Giunti alla fine, esaminiamo il cristallo e raggiungiamo la Fortezza. L'ingresso principale sarà bloccato, per cui giriamo a destra ed esaminiamo il cristallo per essere trasportati al livello base - o, in alternativa, saltiamo nell'abisso. Una volta qui, tocchiamo la bolla a destra per entrare nella sezione "Il Canale".

Nota - Interruttori di Cristallo e Bolle del Teletrasporto
Nelle aree "La Cascata Inversa", "Il Canale" e "Il Livello Base" troveremo delle grandi bolle, toccando le quali saremo trasportati in altre aree. Più precisamente: le quattro bolle nella zona delle Cascata Inversa ci permetteranno di raggiungere altri quattro punti del livello inferiore di questa zona; quella nel Livello base ci permetterà di raggiungere un Mithril, ed infine grazie a quella nel Canale potremo mettere le mani su un Flaregummi (una preziosa Materioscura in Kingdom Hearts Final Mix!), ma per poterlo prendere dovremo congelare la bolla con Blizzard.




L'interruttore dell'entrata principale


Selezioniamo l'opzione "Aiuto" per chiamare la Bestia in nostro soccorso: il nostro alleato distruggerà la porta vicino ai cerchi d'energia. Usiamo quest'ultimi per salvare la nostra posizione, e raccogliamo l'Anello Firaga (Anello Fira in Kingdom Hearts Final Mix). Attraversando la porta troveremo la bolla da congelare con Blizzard (che, come anticipato, ci permetterà di ottenere un Flaregummi o una Materioscura se stiamo giocando alla versione Final Mix), ed un'altra bolla che ci consentirà di raggiungere il retro di quest'area; una volta qui dovremo selezionare l'opzione "Lascia" sui quattro interruttori in una ben precisa sequenza, per farci strada. Immediatamente alla nostra sinistra attiviamo il primo interruttore, e così facendo riusciremo a far spostare la parete poco più avanti, sempre a sinistra. Entriamo nel passaggio che si sarà appena formato ed attiviamo il secondo interruttore, che troviamo nella parete di fronte; in tal modo la parete alle nostre spalle si chiuderà, mentre si aprirà un varco alla nostra destra. Entriamo e quindi svoltiamo ancora a destra, poiché sulla parete di fronte ci aspetta il terzo interruttore. Attiviamo anche questo e torniamo sui nostri passi fino al secondo interruttore: adesso la parete alla sinistra dell'interruttore sarà sollevata, e potremo quindi proseguire. Un'ultima svolta a destra ci consentirà infine di raggiungere la Bolla. Esaminiamola e raggiungeremo una separata zona del Canale: attiviamo l'interruttore accanto alla nostra postazione per spostare la piattaforma in alto. Quindi proseguiamo lungo tutto il passaggio fino a raggiungere l'ennesimo interruttore, tra gli ingranaggi incastrati nel muro: attivandolo apriremo il portone della Fortezza, prima chiuso a chiave.
Torniamo adesso sui nostri passi fino al canale, e qui ricorriamo ancora una volta alla forza del nostro possente alleato per distruggere la porta nel corridoio Sud: raggiungeremo così le Prigioni, dove potremo mettere le mani su un Levitagummi (un Ultimagummi in Kingdom Hearts Final Mix) e poi su un altro Levitagummi (un Thundagagummi in Kingdom Hearts Final Mix). In zona c'è anche un Trio Blu, ma per il momento non potremo naturalmente attivarlo. Per finire, procediamo a ritroso sfruttando gli interruttori, le bolle ed infine il cristallo blu per raggiungere la Fortezza. Ricordiamoci però di salvare la posizione lungo la strada, e prepariamoci ad affrontare un duro combattimento! Non appena metteremo piede dentro la Fortezza la Bestia si allontanerà, mentre noi ci ricongiungeremo con Paperino, Pippo... ed il nostro Keyblade! Riku ovviamente non sarà molto d'accordo, per cui dovremo affrontarlo in combattimento.


Boss Riku
HP: 500 EXP: 2.000
ATT: 31 DIF: 24
Oggetto: -

Strategia: Il metodo più sicuro per completare questo scontro con successo è ricorrere all'aiuto di Paperino e Pippo - tasto triangolo - e di attaccare Riku da dietro, mentre è impegnato. Se si dovesse rivelare tropo forte, colpiamolo solo quando salta: in tal caso infatti, atterrerà vicino a Sora senza attaccare. Se invece siamo sicuri di batterlo, possiamo anche usare Iperguardia per bloccare i suoi attacchi e quindi contrattaccare. Teniamo presente che i vasi lungo il muro contengono sei sfere HP piccole ciascuno; inoltre c'è anche il 10% di probabilità di ricevere una Granpozione: se abbiamo bisogno di cure, sappiamo a cosa rivolgerci.

Al termine del combattimento impareremo l'abilità che ci permette di attivare i marchi Trio Bianchi e avremo anche la possibilità di cambiare compagni. Se vogliamo, possiamo tornare sui nostri passi e mettere subito alla prova la nostra nuova abilità per attivare il Trio Bianco che abbiamo incontrato all'inizio della nostra avventura alla Fortezza Oscura: riceveremo così un Firagagummi (un Thundagagummi in Kingdom Hearts Final Mix).




Promemoria - Tesori nascosti


Alcuni tesori delle aree che abbiamo già attraversato, ma anche di quelle che visiteremo fra breve, possono essere raggiunti solo usando dei particolari accorgimenti. Ecco l'elenco completo dei "tesori nascosti":

- Cascata Inversa: Alcune delle casse possono essere raggiunte solamente utilizzando Glide dall'alto. Per aprire i forzieri al livello inferiore occorrerà usare, come detto prima, le bolle corrispondenti. Teniamo a mente che in seguito sarà utile fare ritorno in questa precisa zona, poiché comparirà un'ulteriore bolla.
- Livello Base / Canale (2): Ci servirà l'aiuto della Bestia per raggiungere questo tesoro. Nel Livello Base esaminiamo la bolla di sinistra, quindi esaminiamo gli interruttori di ghiaccio che faranno scivolare due piattaforme dalle mura del castello. Saltiamovi sopra e raggiungiamo il passaggio che ci porterà alla zona "Il Canale (2)". All'interno, chiamiamo in Aiuto la Bestia per distruggere la porta di fronte alla cassa contenente un Esnagummi (un Thundagagummi in Kingdom Hearts Final Mix).
- Il Canale: Come già detto precedentemente, congeliamo la bolla nel corridoio usando Blizzard. Così facendo potremo sfruttarla come piattaforma - ma soltanto temporaneamente! - per raggiungere la cassa contenente un Flaregummi (in Kingdom Hearts Final Mix) troveremo invece una ben più preziosa Materioscura).
- L'Entrata: la cassa contenente un ATT (un AP in Kingdom Hearts Final Mix) sulla colonna potrà essere raggiunta soltanto saltando sulla piccola piattaforma sulla colonna opposta, issandosi e quindi saltando.
- La Biblioteca: Tre delle sei colonne tonde nella Biblioteca hanno dei vani nascosti. La prima colonna (con due nicchie) si trova a sinistra dello scaffale K (piano inferiore, il secondo scaffale posizionato parallelamente alla porta). Le altre due sono al livello superiore della Biblioteca, e ciascuna delle quattro nicchie contiene una cassa. Facciamo girare le sezioni ripetutamente finché non apparirà il bottino.



    Continua - Fortezza Oscura - Parte 2



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