Fortezza Oscura


L'Enigma della Biblioteca


Dopo questo utile promemoria, proseguiamo con la nostra avventura. Dopo lo scontro saliamo per le scale e giriamo a sinistra per entrare nella Biblioteca, uno dei pochissimi luoghi rimasti al riparo dagli Heartless nell'universo di Kingdom Hearts. In questa sezione dovremo dare una bella sistemata ai libri dei vari scaffali, sistemando i volumi adesso in disordine in ordine alfabetico nel loro scaffale di appartenenza. Aiutandoci con i colori dei libri e con i rispettivi titoli, non avremo alcun problema nel risolvere questo semplice enigma. Prendiamo il volume Katama vol. 8 dal pavimento - appena entrati proseguiamo e svoltiamo a sinistra - e posizioniamolo sullo scaffale K - lo scaffale al termine del passaggio. Prendiamo poi il libro Taon vol. 6 dalla scrivania al piano superiore e Mava vol. 6 dallo scaffale T - al piano superiore, lo scaffale inclinato più a sinistra. Mettiamo infine Taon vol. 6 sullo scaffale T. A questo punto spostiamoci all'estremità destra di questa zona e premiamo l'interruttore sul muro: così facendo apriremo un nuovo passaggio, che ci condurrà nella zona l'Entrata (piano superiore). Torniamo ora nella Biblioteca e risolviamo la seconda parte di questo enigma, aprendo un nuovo passaggio.
Attiviamo il Trio verde posto al piano superiore, sulla parete destra. Se ne abbiamo bisogno possiamo cambiare i componenti del nostro team sfruttando i Cerchi d'Energia poco più avanti. Entreremo così in possesso di Azar vol. 3, che dovremo subito posizionare sullo scaffale A - piano inferiore, lo scaffale appena di fronte l'entrata. Mettiamo inoltre Mava vol. 6 sullo scaffale M. Da qui prendiamo inoltre Sareg vol. 6 e posizioniamolo sul suo scaffale di appartenenza, lo scaffale S - di fronte allo scaffale M. Prendiamo poi il libro Nahara vol. 5 dal retro dello scaffale A e mettiamolo sullo scaffale N, al piano superiore, di fronte alla piccola scrivania. Prendiamo poi Meva vol. 3 dallo scaffale H lì vicino e riportiamolo al piano inferiore, nello scaffale M. Infine, per completare l'opera, raccogliamo il libro Hafe vol. 4 dalla scrivania al piano inferiore e posizioniamolo sullo scaffale H.

Risolto l'enigma si aprirà automaticamente un nuova passaggio, che ci condurrà alla Funivia. Prima di abbandonare la Biblioteca, però, assicuriamoci di aver fatto ruotare tutte le le nicchie nelle colonne per ottenere in tutto un Elisir, un Mithril, una Megapozione ed un AP . Inoltre, arrampicandoci sul primo scaffale - a partire dall'ingresso - troveremo un Dispelgummi (un Ultimagummi in Kingdom Hearts Final Mix). Da notare che nelle sezioni che seguiranno noteremo alcune casse appoggiate a delle piccole piattaforme galleggianti: selezioniamo queste piattaforme come obiettivo, e lanciamo loro la magia Antima per poterle raggiungere! Innanzitutto, attraversando questo passaggio, ed usando Antima sulla piattaforma a sinistra troveremo un Tornadogummi (in Kingdom Hearts Final Mix ci attendono invece i Cuccioli 97, 98 e 99!). Esaminiamo poi il cristallo a destra e raggiungeremo un'altra sezione dell'immensa Funivia di questa fortezza. Usiamo Antima anche stavolta sulla piattaforma per ottenere un Ultimagummi (Aspigummi in Kingdom Hearts Final Mix). Fatto ciò, visto che non possiamo proseguire ulteriormente, torniamo indietro fino alla sezione l'Entrata.




Gli Enigmi dell'Entrata


Per poter proseguire abbiamo adesso bisogno di raccogliere i quattro Emblemi da inserire nella porta colorata. Ecco come fare per recuperarli:
- Esaminiamo la statua acanto alla porta e distruggiamo i vasi a sinistra e a destra della statua stessa: il primo Emblema cadrà nella fontana al pian terreno.
- Spostiamoci verso sinistra rispetto alla porta, muovendoci dunque in senso antiorario. Attiviamo il Trio Rosso davanti la prossima statua che incontreremo: così facendo potremo spingerla al piano inferiore. La statua cadrà in mille pezzi rivelando il secondo prezioso Emblema.
- Continuiamo il giro in senso antiorario fino a raggiungere la terza statua, in linea d'aria di fronte alla porta: spingiamola a sinistra finché non raggiungerà la piastrella marchiata. Una volta fatto, al piano inferiore apparirà una cassa contenente l'Emblema numero tre.
- Per finire, esaminiamo attentamente le pareti del muro circolare: troveremo quattro teste di pietre con 2 candele spente ai lati. Accendiamo tutte e otto le candele selezionandole come Obiettivo e lanciando loro contro Fire. La luce sulla piattaforma circolare si spegnerà ed apparirà l'Emblema 4. Spicchiamo un salto e raggiungiamolo.

Non è ancora finita: dalla terza statua che abbiamo esaminato - quella in linea d'aria di fronte alla porta - continuiamo il giro in senso antiorario e fermiamoci ancora una volta dopo aver compiuto un quarto di giro: troveremo una pietra che, se esaminata, rivelerà un'interessante iscrizione. Lanciamo Thunder su di essa per far partire le due piattaforme al centro dell'entrata: sfruttando queste piattaforme adesso potremo raggiungere tutti e due i livelli della sala! Completata la raccolta, inseriamo gli Emblemi nella porta ed apriamo il nuovo passaggio. Prima di varcarlo però, torniamo un attimo in Biblioteca e salviamo la nostra posizione, poiché ci aspettano tanti diversi tipi di Heartless pronti a darci il benvenuto!




La strada più semplice


Nonostante la strada per raggiungere la meta sia soltanto una, il procedimento potrebbe risultare piuttosto dispersivo, specie se questa è la prima volta che ci accingiamo a visitare la zona. Teniamo dunque d'occhio le indicazioni che seguono per giungere a destinazione senza perderci neanche un tesoro segreto! Dopo aver attraversato la Porta dei quattro Emblemi ci ritroveremo nella porzione occidentale della sezione "La Funivia (A)". Immediatamente alla sinistra dell'entrata troveremo un cristallo: esaminandolo, potremo raggiungere due zone differenti. Regoliamo la direzione azionando l'interruttore che troviamo poco più avanti e a destra.
- Una prima volta atterreremo nella Funivia (B): proseguendo ed usando Antima sulla piattaforma otterremo un Oliarco.
- Impostando l'altra direzione raggiungeremo invece la porzione orientale della Funivia (A). Se proseguiamo imboccando il passaggio giungeremo nel Canale 3. Attraversiamo l'area ed entriamo nella nicchia della parete Nord: sbucheremo nella terza ed ultima porzione della Funivia (A). Qui, esaminando il Cristallo otterremo un Mithril e delle Sfere MP. Torniamo poi alla sezione precedente. Come avremo sicuramente notato, c'è un'altra piattaforma: usandola giungeremo nelle Prigioni, in cui siamo già passati in precedenza, in compagnia di Bestia. Adesso potremo però attivare il Trio Blu presente, così racimolando una Megapozione, un Cottage, un Megaetere e delle Sfere HP. Inoltre, se non lo abbiamo ancora fatto nella nostra precedente visita, potremo prelevare dai forzieri un Levitagummi (un Ultimagummi in Kingdom Hearts Final Mix) e poi un altro Levitagummi (un Thundagagummi in Kingdom Hearts Final Mix). Se poi ci spostiamo nella parete opposta, chiamando in aiuto la Bestia potremo distruggere la porta, ma così facendo giungeremo semplicemente nel Canale che abbiamo visitato all'inizio. Torniamo dunque indietro nella porzione orientale della Funivia (A), usiamo il Cristallo e torniamo nella Funivia (A) occidentale. Una volta qui, attraversiamo tutto il corridoio, imbocchiamo il passaggio alla fine e ci ritroveremo all'esterno della Fortezza.

Al termine del passaggio ci aspettano i Cuccioli 94, 95 e 96: usiamo Antima sulla piattaforma e recuperiamoli con Glide. Lì accanto troveremo anche un interruttore, che dovremo azionare per attivare una piattaforma. Se raggiungiamo l'estremità opposta della zona - estrema sinistra - troveremo un altro interruttore: azioniamo anche questo ed avremo la possibilità, sfruttando le due piattaforme, di raggiungere due casse, contenenti un Sanctagummi (Hasgagummi in Kingdom Hearts Final Mix) ed un Oliarco. Una volta fatto, esaminiamo il Cristallo Blu per essere trasportati al Muro dello Stemma. Qui analizziamo il Cristallo Rosso e, così facendo, attiveremo una piattaforma che si bloccherà a metà strada verso il muro con lo stemma. Dovremo sconfiggere qualche Heartless, ma al termine della battaglia che ci vedrà vittoriosi apparirà un Cristallo Rosso, al centro della piattaforma: esaminiamolo per farla ripartire. Una volta giunti a destinazione, raccogliamo il Dispelgummi (un Thundagagummi in Kingdom Hearts Final Mix) ed azioniamo il Trio Blu per ricevere un Megaelisir, due Cottage e delle Sfere MP. Infine, entriamo attraverso l'apertura per accedere ad una nuova porzione della Funivia (B). Una volta arrivati, esaminiamo subito il Cristallo che sta di fronte all'entrata: arriveremo nell'ennesima sezione della Funivia - per comodità, Funivia C. Proseguiamo fino in fondo e ci ritroveremo nella sezione "Il Muro con lo Stemma", ma su un piano più alto. Approfittiamone per mettere la mani su un prezioso Oliarco, quindi esaminiamo il Cristallo che troviamo per accedere alla zona della Torre. Una volta qui, spostiamoci a sinistra ed esaminiamo il Cristallo Rosso per abbassare un blocco. Attraversiamo tutta l'area, entriamo nella Funivia (D) da un passaggio lì vicino e raccogliamo in questa nuova sezione un utile Levitagummi (l'accessorio Corona Reale nella versione Kingdom Hearts Final Mix), grazie all'aiuto della magia Antima. Quindi torniamo sui nostri passi ed entriamo nel passaggio di fronte al Cristallo Rosso. Arriveremo ad un'altra sezione della Funivia (D): attraversiamola tutta fino in fondo per sbucare ancora una volta nella Torre; questa volta però, nel lato opposto. Appena entrati, inquadriamo come Obiettivo la piattaforma in alto ed usiamo come al solito Antima: così facendo libereremo i tre Cuccioli Dalmata n. 97, 98 e 99! Nella versione Kingdom Hearts Final Mix, invece, troveremo un Aspigummi. Dopo aver prelevato il tesoro, attiviamo il Cristallo Rosso di fronte, abbassando così il secondo ed ultimo blocco. Adesso possiamo accedere al piano superiore: recuperiamo un Megaelisir ed un Anello Thundaga (Anello Thundara in Kingdom Hearts Final Mix), tenendo presente che per questo secondo oggetto dovremo ricorrere ad Antima. Dopodiché entriamo nel nuovo passaggio che si è reso accessibile sulla destra. Ci ritroveremo nell'ultima zona della Funivia (E). Prima di poter proseguire fino in fondo dovremo affrontare un bel numero di Heartless: una volta sconfitta tutta la marmaglia sistemiamoci a dovere, ripristinando HP ed MP, e controllando con attenzione abilità ed equipaggiamenti. Imbocchiamo infine il passaggio in fondo e raggiungiamo il Santuario.

Nota: se abbiamo la pazienza di ripercorrere a ritroso il percorso fatto finora, potremo ottenere un ulteriore oggetto (per l'esattezza si tratta di un Thundagagummi, mentre nella versione Kingdom Hearts Final Mix troveremo una Cintura di Ramuh). Nella zona La Torre c'è un Cristallo Rosso che dovremo attivare: in questo modo modificheremo il comportamento di un interruttore/cristallo sito nella zona La Funivia (B). Per capirci, si tratta della zona in cui abbiamo da ultimo recuperato un Oliarco e in precedenza un Tornadogummi usando Antima sulle due piattaforme. Qui, usando il Cristallo, ci ritroveremo in una zona differente de La Funivia (E), dove potremo infine mettere le mani sul nostro tesoro. A questo punto non ci resta che sfruttare nuovamente i teletrasporti per ritornare nei pressi del Santuario.


Boss Malefica
HP: 900 EXP: 6.000
ATT: 31 DIF: 24
Oggetto: -

Strategia: Eccoci di fronte alla strega per eccellenza, la perfida Malefica! Questa strega malvagia non è soltanto un'incantatrice esperta, ma anche la dominatrice degli Heartless. Tuttavia, benché Malefica sembri responsabile della distruzione di numerosi mondi, nessuno conosce con esattezza l'oscura ragione che l'ha spinta a tali azioni. La nostra avversaria combatterà dall'alto di una piattaforma galleggiante: saltiamo dunque e colpiamola alle spalle, per incrementare il numero di danni arrecati! Se la piattaforma galleggerà al di fuori della nostra portata, colpiamola dal basso fin quando non scenderà, ma stiamo però attenti ad evitare gli attacchi in questa fase. Curiamoci quando necessario, ma teniamo presente che Malefica ricorrerà spesso all'invocazione di Darkball e Defender: una volta sconfitti, i primi lasceranno cadere delle sfere HP, i secondi delle sfere MP. Se ne abbiamo bisogno, facciamo quindi fuori qualche mostriciattolo per ricaricarci. Quando sentiremo Malefica invocare "Meteors of heaven, unleash thy fury!" - "Meteore dei cieli, scatenate la vostra furia!" - assicuriamoci di correre lungo le mura esterne del santuario per evitare l'impatto. Infine ricorriamo, se ne abbiamo bisogno, al supporto dei nostri personaggi, mandandoli all'attacco con il solito tasto triangolo.

Dopo la nostra vittoria otterremo come ricompensa il Diario di Ansem 5. Paperino inoltre imparerà MP Invoca e, per completare l'opera, appariranno dei cerchi d'energia. Approfittiamone subito per salvare e ripristinare la nostra energia, poiché ci attende un altro bel combattimento! Assicuriamoci in particolar modo di inserire nel Menu di Sora qualche oggetto che ci permetta di recuperare gli MP in battaglia, poiché ci sarà tra breve davvero molto utile. Quando ci sentiamo pronti entriamo nella nube viola: una nuova animazione ci condurrà alla battaglia finale contro la perfida Malefica! Malefica: un nome, un programma.


Boss Malefica - Drago
HP: 1.200 EXP: 6.000
ATT: 31 DIF: 24
Oggetto: -

Strategia: La miglior posizione da mantenere, durante la battaglia con questo ibrido fra strega e dragone, è il perimetro esterno dell'area. Quando ci troveremo accanto al tronco d'albero, infatti, verremo colpiti molto di rado. Da qui evochiamo Trilli, che si preoccuperà di risollevare le energie della squadra; mandiamo i nostri compagni all'attacco usando il solito tasto triangolo, inquadriamo Malefica come Obiettivo e lanciamole contro Fire. Non mettiamoci fretta, visto che mettere in pratica questa strategia richiederà un po' di tempo. Se abbiamo carenza di MP, possiamo recuperarne qualcuno raggiungendo Malefica-Drago e colpendo la sua testa di lato quando staremo saltando: in questo modo non verremo colpiti dal Firaga prodotto dal suo respiro. Facciamo parecchia attenzione però alle onde d'urto che verranno generate quando il bestione colpirà il terreno, e non disdegniamo di usare Pozioni e superiori per la cura nostra e dei nostri compagni.

Alla fine dello scontro otterremo la preziosa Luce delle Fiamme, che la Fata Smemorina potrà trasformare in una nuova Invocazione! Torniamo al Santuario, usiamo i Cerchi d'energia per salvare e recuperare le energie, quindi preoccupiamoci dell'equipaggiamento e dell'inventario di Sora, che dovrà fra breve intraprendere un arduo combattimento! Nella battaglia che seguirà tra breve, Pippo e Paperino non potranno aiutarci, quindi cerchiamo di fare in modo che Sora sia in grado di curarsi da solo. Quando ci sentiamo pronti, imbocchiamo il nuovo passaggio che è comparso accanto ai Cerchi d'Energia, per ritrovarci così nella Funivia (D). Facciamo bene attenzione a non cadere al piano di sotto, o dovremo ripetere l'intero giro per tornare di sopra! Attraversiamo quindi il balconcino ed entriamo nell'apertura dal lato opposto, per giungere infine al Grande Salone. Seguirà un interessante filmato con Riku, Kairi e... Ansem, di cui faremo la conoscenza. Al termine dell'animazione, il nostro Sora dovrà vedersela faccia a faccia con Riku, armato stavolta di un minaccioso Keyblade.


Boss Riku
HP: 900 EXP: 8.500
ATT: 31 DIF: 24
Oggetto: -

Strategia: In questa battaglia dovremo fare frequente uso dell'abilità Destrezza, visto che i ritmi del combattimento saranno parecchio marcati. Riku darà infatti sfogo a tutta la sua potenza, e dovremo farci trovare preparati. Ecco come fare: spostiamoci a destra o a sinistra, mantenendo la distanza iniziale tra Riku e Sora, e se ne abbiamo la possibilità lanciamo inoltre Aero su Sora per aumentarne le difese. Se Riku dovesse saltare di lato, cerchiamo di colpirlo da dietro; il suo colpo successivo sarà un colpo verticale dall'alto: evitiamo questo attacco e colpiamolo ripetutamente alla schiena. Inoltre, ogni volta che Riku preparerà un attacco, assicuriamoci di sfruttare quest'occasione per guarire Sora. Dopo aver perso un certo numero di HP il nostro avversario assumerà un colorito più scuro, ed emetterà una sorta di bagliore malsano: in questa condizione si ritroverà con un raggio d'azione aumentato, per cui stiamogli lontani fin quando non ritornerà normale. Al grido di "Behold the power of Darkness!" - "Ecco il potere dell'Oscurità!" - o di "Open your Heart to Darkness!" - "Apri il tuo cuore all'Oscurità!" - Riku lancerà un attacco devastante. Mentre si scaglierà velocemente contro di noi sarà completamente invulnerabile, per cui non tentiamo neanche di contrattaccare. Piuttosto teniamo presente che per lanciare questo attacco, Riku salterà in aria per poi schiantarsi al suolo generando una forte onda d'urto: sfruttiamo allora il poco tempo a nostra disposizione per usare l'abilità Destrezza, e rifugiamoci in un angolo fin quando Riku non smetterà di muoversi per il campo di battaglia come un forsennato. Ripetiamo l'intero procedimento, attaccandolo ogni volta che ci è possibile, specie se con Combo ripetute e consecutive.

Al termine del combattimento, Sora imparerà la potente abilità Laguna Rock! Seguirà quindi una splendida animazione, che richiederà la nostra massima attenzione..




Il salvataggio di Kairi


Al termine della sequenza animata, in cui Sora si sarà sacrificato per il bene di Kairi, prendiamo i comandi del piccolo Heartless, nei panni del quale dovremo raggiungere l'entrata. Fortunatamente la via del ritorno sarà molto più breve: usciamo dal Grande Salone e saltiamo sul livello inferiore della Funivia (D). Saltiamo giù anche da questa zona e giungeremo nel Muro con lo Stemma: un altro salto ed atterreremo nel lato sinistro della Fortezza. Entriamo nel palazzo ed attraversiamo l'intera zona della Funivia (A) per ritrovarci all'Entrata. Avviciniamoci a Kairi ed assistiamo all'ennesima toccante animazione. Durante la sequenza animata verremo trasportati automaticamente sino alla Città di Mezzo: qui, l'avventura riprenderà ai comandi di Sora, nella Piccola Casa.



    Continua - Città di Mezzo - Quarta visita



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