Confini del Mondo


Vicini alla fine


Scendiamo fino a toccare il fondo del Cratere, o se lo vogliamo addirittura fino alla zona "Il Cratere della Grotta": qui, e nelle tre stanze immediatamente adiacenti, l'atmosfera sarà particolarmente tranquilla, in quanto non troveremo nessun Heartless a darci il solito caloroso benvenuto. Una volta raggiunti i Mondi Confusi invece, ci sarà un Behemoth ad attenderci: sconfitto questo avversario, lo strato protettivo davanti all'uscita comincerà a sgretolarsi. Dovremo affrontare in battaglia diversi nemici, e soltanto eliminandoli la barriera cadrà in mille pezzi! Si tratta di Invisibili, Angel Star e Darkball, che attaccheranno in varie formazioni. Annullato lo strato protettivo, entriamo nell'apertura: ci ritroveremo nella sezione "L'ultimo Respiro", con gli ultimi cerchi d'energia del gioco. Siamo al punto di non-ritorno. Se non ci sentiamo ancora pronti ad attraversare questa barriera - poiché proseguendo non potremo più tornare indietro - usiamo i cerchi per tornare sulla Gummiship. Da qui potremo normalmente accedere a tutti i mondi, per completare qualche sottogioco, sigillare qualche serratura o semplicemente potenziarci un po'. Al ritorno, potremo poi usare questo stesso punto come zona di sbarco, senza dover necessariamente ripercorrere nuovamente tutto il cammino.
Nella versione Final Mix di Kingdom Hearts, inoltre, in questa zona troveremo anche i Neoshadow Appaiono esclusivamente in "Confini del Mondo" (per l'esattezza in "I mondi confusi": dal Save Point de "L'ultimo respiro" bisogna tornare nella stanza precedente) e soltanto sconfiggendo l'ultimo del gruppo si otterranno 400 EXP e (nel 35% dei casi) la preziosa Pietra vento. I Neoshadow potrebbero rivelarsi piuttosto ostici da sconfiggere, poiché viaggiano in gruppi di 7 e si scaglieranno tutti contro Sora sfruttando la loro notevole rapidità. Per di più, l'ultimo rimasto in vita chiamerà in soccorso altri 6 Neoshadow, per cui dovremo fare in fretta ad eliminare tutti i componenti del gruppo, se non vogliamo che infinite ondate di 7 Neoshadow ci assalgano. Le ricompense ottenute, invece, variano a seconda del numero di Neoshadow abbattuti: sconfiggendone da 1 a 6, otterremo 5 Sfere MP grandi, mentre la sconfitta del settimo ed ultimo Neoshadow ci garantirà i premi indicati nella tabella.


NEOSHADOW
HP 150 DIF 30
ATT 40 EXP 400
Sfere HP Sfere MP Sfere Munny
x20 x5 x5 x3 x3 x2
Mondi
Oggetto 1 Oggetto 2 Oggetto 3
Pietra vento (35%) - -
Attacco Vulnerabilità Attacco Vulnerabilità
Armi 1 (Normale) Attacco% 0
Fire 0.49 Stop 0.2
Blizzard 0.5 Stordimento 0.5
Thunder 0.5 Altro 0.5

Quando ci sentiamo pronti avanziamo, raccogliamo il Megaelisir ed esaminiamo la porta che ci sta di fronte due volte: accederemo così all'Isola del Ricordo, dall'aspetto molto, molto simile a quello dell'Isola del Destino. L'unica cosa da fare in questa zona è raggiungere il luogo segreto: una volta qui, apparirà Riku. Avvicinandoci verso di lui scopriremo però che si tratta in realtà di Ansem!


Boss Ansem
HP: 1.500 EXP: 10.000
ATT: 40 DIF: 30
Oggetto: -

Strategia: Come regola generale, cerchiamo di *non* attaccare Ansem frontalmente; piuttosto, cerchiamo invece di colpirlo mentre stiamo saltando. Occasionalmente il nostro avversario chiamerà in soccorso il suo demone personale, chiedendogli di proteggerlo: la creatura assumerà una posizione difensiva davanti al suo padrone, bloccando ogni attacco frontale. Sfruttiamo dunque l'abilità Destrezza per allontanarci rapidamente ed attaccarlo da dietro! Quando Ansem griderà "Submit!" - "Sottomettiti!" -, il demone sferrerà un attacco ai danni del nostro Sora: evitiamolo sfruttando ancora una volta l'utilissima abilità Destrezza. Se l'attacco colpirà il bersaglio, il demone comincerà a perseguitare Sora, colpendolo o afferrandolo, mentre Ansem attaccherà con la barriera sferica che avrà frattanto creato attorno a sé, come protezione. Se Sora dovesse essere attaccato dal demone, comparirà periodicamente il comando Gelo, che limiterà notevolmente le nostre capacità offensive, quindi evitiamo di premere il tasto azione in quel caso. In questa condizione, sebbene non saremo in alcun modo in grado di colpire il nemico, potremo tuttavia fare ricorso ad abilità d'attacco come Incrocio Sonico e Trio-Limite. Nel complesso, questa prima battaglia "introduttiva" non presenterà difficoltà insormontabili... il bello deve ancora venire!




Ultimi preparativi prima della battaglia finale


In seguito alla vittoria, avremo un'ultima possibilità di sistemare l'equipaggiamento dei nostri personaggi, e ci converrà approfittarne. Riempiamo tutti gli spazi del menu di battaglia Oggetti con gli oggetti di recupero e di supporto più efficaci, non risparmiando dunque i Megaelisir! Ripristiniamo gli HP e gli MP di tutti e facciamo particolarmente attenzione all'equipaggiamento complessivo del nostro Sora, che dovrà affrontare il prossimo scontro da solo, senza il supporto dei suoi compagni. Fortunatamente però, il gruppo si riunirà di nuovo per la battaglia finale. Un'ultima chicca: visto che molto probabilmente faremo scarso uso delle magie d'attacco d'ora in avanti, inseriamo nel Menu d'Uso Rapido le magie Aero e, soprattutto, Energiga. Quando siamo pronti, saltiamo nell'apertura oscura verso la quale è fuggito Ansem; Pippo e Paperino non riusciranno però ad attraversare il varco, pertanto dovremo vedercela da soli... con una vecchia conoscenza.


Boss Darkside
HP: 900 EXP: 8.000
ATT: 40 DIF: 30
Oggetto: -

Strategia: Abbiamo già sconfitto questo enorme Heartless per ben due volte, per cui conosciamo già alla perfezione tutti i suoi punti deboli, la testa e i polsi. Usiamo la stessa identica strategia che abbiamo già messo in pratica nelle due battaglie precedenti e, se veniamo colpiti, usiamo i piccoli Shadow per ricaricare i nostri HP - i piccoli esserini lasceranno infatti cadere delle Sfere Verdi. Sconfitto Darkside, sarà la volta di Ansem, che dovremo fronteggiare per la seconda - ma non ultima! - volta.


Boss Ansem (2)
HP: 1.200 EXP: 30.000
ATT: 40 DIF: 30
Oggetto: -

Strategia: Ancora una volta Ansem sarà affiancato dal suo demone guardiano, ma in questo secondo incontro i due saranno sensibilmente più forti e veloci, ed avranno inoltre imparato delle nuove tecniche! Non prendiamo questa battaglia sottogamba e prepariamoci ad usare spessissimo l'abilità Destrezza, che si rivelerà di vitale importanza. Sora continuerà a dover combattere da solo, per il momento: lanciamo su di noi Aeroga come protezione, ed avviciniamoci rapidamente sfruttando Destrezza. In alternativa, aspettiamo che Ansem attacchi: saltiamo per evitare l'onda d'urto e colpiamolo mentre siamo a mezz'aria! Quindi scappiamo via velocemente: quando Ansem si getterà verso Sora, buttiamoci di lato usando Destrezza, o pariamo i suoi colpi con l'abilità Iperguardia. Teniamo sempre d'occhio il nostro avversario, poiché quando il suo corpo comincerà a lampeggiare, sapremo che sta per preparare un potentissimo Attacco Oscuro: in questa fase il nostro avversario sarà assolutamente invulnerabile, per cui usiamo l'abilità Destrezza per spostarci di lato fino a quando il tremendo attacco non sarà terminato. Ripristiniamo la nostra energia ogni volta che ne abbiamo bisogno, evitiamo di lanciare magie, e preferiamo il classico buon colpo di Keyblade a mezz'aria.

Sconfitto nuovamente il nostro acerrimo nemico, un'animazione ci porterà all'interno del Mondo Caotico, dove dovremo affrontare un lungo combattimento, articolato in ben otto fasi. Nonostante la lunghezza però, questo combattimento non sarà impegnativo come il precedente: se abbiamo pazienza, avremo già la vittoria in pugno. Questa volta dovremo vedercela addirittura con l'intero Mondo Caotico!


Boss Ansem ed il Mondo Caotico
HP: 1.500 EXP: 20.000
ATT: 40 DIF: 30
Oggetto: -

Strategia:
1. Il primo avversario di Sora è Ansem. Si troverà in cima alla grande struttura, di fronte alla testa demoniaca. Evitiamo l'arma che farà ruotare ad intervalli regolari - ci basterà prendere il tempo - e cerchiamo di colpirlo da dietro. Ansem inoltre userà un raggio laser ed evocherà dei Kamikaze volanti, che lasceranno cadere delle sfere HP grandi una volta sconfitti. Se vogliamo, possiamo approfittarne per ripristinare le nostre energie, ma non dovremmo averne bisogno. Continuiamo ad attaccare il nostro avversario: quando i suoi punti vita scenderanno a 0, Sora atterrerà automaticamente all'interno del Mondo Caotico.

2. In questa seconda fase ci ritroveremo in una stanza, completamente al buio... ma non saremo soli! Perfettamente mimetizzati nell'oscurità, ci faranno infatti compagnia ben 16 Shadows, che potremo individuare grazie ai loro occhi gialli. Eliminiamoli uno per uno, e raccogliamo le sfere HP che lasceranno cadere una volta sconfitti. Eliminate tutte le creature dell'oscurità, farà la sua comparsa un nucleo: prima di colpirlo, diamo un'occhiata al nostro Inventario ed approfittiamo di questo attimo di tranquillità per dargli una sistemata, se necessario. Quindi colpiamo ripetutamente il nucleo per distruggerlo: la battaglia successiva avrà luogo al suo interno!

3. In cima alla struttura a forma di cupola troveremo 6 cannoni piccoli e 2 dalle dimensioni maggiori, che dovremo ovviamente distruggere. Il loro aspetto si discosta da quelli dei classici cannoni convenzionali, ma non faticheremo a riconoscerli grazie al loro colore violaceo - in caso contrario premiamo il tasto R1, e la funzione Obiettivo li inquadrerà automaticamente. Verremo nuovamente attaccati da dei raggi laser, ma potremo tranquillamente ignorarli, visto che non rappresenteranno un serio problema. Quando avremo eliminato gli otto cannoni, apparirà un campo di energia multicolore sopra la cupola. Avviciniamoci, e comparirà un messaggio che ci annuncerà la presenza del Portale dell'Oscurità nella parte inferiore dello schermo. Voliamo rapidamente verso il portale e diamo il via alla quarta fase del combattimento.

4. Ci ritroveremo nuovamente in una stanza oscura: distruggiamo i numerosi Darkball che ci tengono compagnia e ricongiungiamoci con il nostro fedele cavaliere Pippo. Dato che i Darkball sconfitti lasceranno cadere un grande numero di sfere MP, sarà bene ripristinare gli HP di Sora con Energiga il prima possibile. Come nella seconda fase, una volta sconfitti tutti i nemici apparirà un nucleo: se necessario sistemiamo l'equipaggiamento, quindi colpiamo il nucleo più e più volte.

5. Ci ritroveremo all'esterno: il nostro obiettivo è adesso distruggere il Volto sulla parte anteriore del mostro. Usiamo Aero per proteggere Sora e lanciamoci all'attacco. Teniamo però sempre d'occhio il Volto: dopo qualche attacco infatti, questo alzerà la testa o socchiuderà gli occhi. Quando eseguirà una di queste mosse dovremo prepararci ad evitare il potente attacco che lancerà tra breve: allontaniamoci in fretta e, quando la situazione si sarà nuovamente stabilizzata, riprendiamo con gli attacchi. Quando la sua vita scenderà a 0 HP, potremo entrare nella sua bocca per accedere alla sesta fase del combattimento.

6. Siamo ancora una volta nella stanza oscura, questa volta insieme ad un buon numero di Invisibili, che lasceranno cadere al suolo delle sfere HP e MP. Raccogliamole per ripristinare i nostri parametri e ricongiungiamoci anche con Paperino. Il party è completo, e potremo affrontare le due successive fasi della battaglia con più facilità. Apparso il nucleo, seguiamo il solito procedimento: distruggiamolo e prepariamoci ad affrontare l'ultimo gruppo di battaglie.

7. Ci ritroveremo per l'ennesima volta all'esterno, dove noteremo numerosi cannoni ed un nucleo viola sotto la cupola. I cannoni in realtà sono solo dei diversivi: il nostro vero nemico è il nucleo violaceo. Senza perdere tempo dunque, agganciamolo con la Funzione Obiettivo - tasto R1 - e colpiamolo ripetutamente! Distrutto il nucleo, Ansem ci affronterà per l'ultima volta: siamo al Gran Finale!

8. E' il momento di farla finita. Se abbiamo raggiunto un buon livello di combattimento durante tutto il corso della nostra avventura, adesso dovremo semplicemente attaccare a più non posso il nostro nemico, e curarci con Energia quando verremo colpiti dai raggi laser. Proseguendo con questo ritmo, dovremo avere la meglio in brevissimo tempo. Se invece dovessimo incontrare delle difficoltà, potremmo ricorrere al supporto della magia Aero, all'invocazione Trilli e agli attacchi da lontano portati da Mushu, Dumbo e dal Genio. Ma ecco qualche accorgimento da tenere sempre in considerazione in entrambi i casi: innanzitutto teniamo a mente che, nonostante Ansem non abbia a disposizione nessuna nuova mossa, riuscirà comunque ad assorbire gli MP dei nostri personaggi. Per evitarlo, colpiamo le tre facce luminose sul torace. Quando poi il nostro avversario creerà una grande sfera d'energia, potremo evitare l'imminente esplosione nascondendoci dietro il Volto o sotto la piattaforma principale. Continuiamo con gli attacchi ed in breve tempo avremo la meglio anche sul signore del Caos!

Ultimata la battaglia, mettiamoci comodi ed ammiriamo la lunga e stupenda sequenza finale, accompagnata da "Simple and Clean", la stessa melodia che abbiamo ascoltato - remixata - all'inizio del gioco. Inoltre, se abbiamo rispettato le condizioni richieste (vedi "Trailer segreto di Kingdom Hearts 2) potremo assistere anche ad un breve trailer del successivo episodio della saga, Kingdom Hearts 2! Assicuriamoci di non spegnere la console fino a quando non saranno apparse su schermo le fatidiche parole "The End". L'avventura continua con il prossimo capitolo Kingdom Hearts!

Fine



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