Cecil, il Paladino
Livello iniziale: 32
Armi equipaggiabili: Spade, Staffe, Archi, Asce da lancio
Arma più potente: Stoneblade
Protezioni più potenti:
Scudo: Aegis Shield
Testa: Diamond Helm
Corpo: Diamond Armor
Accessorio: Giant’s Gloves
Abilità
White Magic: comando che permette di utilizzare magie curative e magie di supporto. L’efficacia delle magie dipende dal parametro Spirit e le magie vengono apprese con l’aumento di livello del personaggio. Non essendo un Mago Bianco, Cecil potrà utilizzare solo alcune magie. Essendo già al livello 32, avrà già appreso tutte le magie bianche apprendibili.
Magia | Effetto | Mp | Apprendimento |
Cure | Recupera un po’ di HP di un personaggio o di tutto il gruppo | 3 | Già appresa |
Libra | Visualizza HP e debolezze di un avversario | 1 | Già appresa (Lv.3) |
Sight | Visualizza la mappa sulla World Map | 2 | Già appresa (Lv.3) |
Cura | Recupera HP di un personaggio o di tutto il gruppo | 9 | Già appresa (Lv.15) |
Teleport | Permette di fuggire dalle battaglie e di teletrasportarsi all’esterno dei Dungeon | 10 | Già appresa (Lv.19) |
Esuna | Cura le alterazioni di status di un personaggio | 20 | Già appresa (Lv.24) |
Cover: Permette di pararsi di fronte al personaggio selezionato per ricevere colpi fisici al posto suo.
Cease Cover: dopo aver utilizzando Cover, permette di annullare il comando.
Palom, il Mago Nero
Livello iniziale: 34
Armi equipaggiabili: Scettri, Pugnali, Archi
Arma più potente: Stardust Rod
Protezioni più potenti:
Testa: Ribbon (Gold Hairpin)
Corpo: Luminous Robe
Accessorio: Twin Stars
Abilità
Black Magic: comando che permette di utilizzare magie elementali e non elementali per danneggiare gli avversari. L’efficacia delle magie dipende dal parametro Intelligence e le magie vengono apprese con l’aumento di livello del personaggio.
Magia | Effetto | Mp | Apprendimento |
Fire | Infligge danni di elemento fuoco a uno o più bersagli | 5 | Già appresa |
Blizzard | Infligge danni di elemento ghiaccio a uno o più bersagli | 5 | Già appresa |
Thunder | Infligge danni di elemento tuono a uno o più bersagli | 5 | Già appresa |
Poison | Causa status Poison a uno o più bersagli | 2 | Già appresa |
Sleep | Causa status Sleep a uno o più bersagli | 12 | Già appresa |
Pig | Causa status Pig a uno o più bersagli | 1 | Già appresa (Lv.11) |
Blizzara | Infligge discreti danni di elemento ghiaccio a uno o più bersagli | 15 | Già appresa (Lv.11) |
Fira | Infligge discreti danni di elemento fuoco a uno o più bersagli | 15 | Già appresa (Lv.12) |
Thundara | Infligge discreti danni di elemento tuono a uno o più bersagli | 15 | Già appresa (Lv.13) |
Stop | Causa status Stop ad un bersaglio | 15 | Già appresa (Lv.14) |
Bio | Infligge danni non elementali e causa status Crisis a uno o più bersagli | 20 | Già appresa (Lv.19) |
Toad | Causa status Toad a uno o più bersagli | 7 | Già appresa (Lv.22) |
Quake | Infligge danni non elementali a tutti i bersagli.
Non funziona sulle creature volanti o soggetti a Float |
30 | Già appresa (Lv.23) |
Drain | Assorbe HP dal bersaglio | 18 | Già appresa (Lv.26) |
Warp | Teletrasporta il gruppo al piano precedente del Dungeon. | 4 | Già appresa (Lv.29) |
Blizzaga | Infligge ingenti danni di elemento ghiaccio a uno o più bersagli | 30 | Già appresa (Lv.32) |
Firaga | Infligge ingenti danni di elemento fuoco a uno o più bersagli | 30 | Già appresa (Lv.33) |
Thundaga | Infligge ingenti danni di elemento tuono a uno o più bersagli | 30 | Già appresa (Lv.34) |
Break | Causa status Pietrify a uno o più bersagli | 15 | Lv.36 |
Osmose | Assorbe MP dal bersaglio | 0 | Lv.40 |
Death | Infligge morte istantanea a un bersaglio | 35 | Lv.46 |
Tornado | Riduce gli HP del bersaglio ad un’unica cifra | 25 | Lv.48 |
Meteor | La magia nera più potente. Infligge ingenti danni non elementali a tutti i bersagli | 99 | Lv.50 |
Flare | Infligge ingenti danni non elementali ad un bersaglio | 50 | Lv.52 |
Bluff: aumenta l’Intelligence di Palom, con conseguente incremento dell’efficacia delle sue magie nere.
Twincast: permette di utilizzare potenti magie combinate con Porom. Non è possibile utilizzare il comando se Porom è impegnata nell’esecuzione di un’altra azione.
Lancia causalmente una magia tra Pyroblast (danni non elementali a tutti i nemici al costo di 10 MP di ciascun personaggio) e Comet (danni non elementali a tutti i nemici al costo di 20 MP di ciascun personaggio).
Equipaggiando ad entrambi i personaggi l’accessorio Twin Stars, questi possono utilizzare la potente Twin Meteor, infliggendo gravi danni a tutti i nemici senza consumare MP.
Porom, la Maga Bianca
Livello iniziale: 34
Armi equipaggiabili: Staffe, Archi
Arma più potente: Rune Staff
Protezioni più potenti:
Testa: Ribbon
Corpo: Luminous Robe
Accessorio: Twin Stars
Abilità
White Magic: comando che permette di utilizzare magie curative, magie di supporto. L’efficacia delle magie dipende dal parametro Spirit e le magie vengono apprese con l’aumento di livello del personaggio. Essendo una Maga Bianca pura, Porom può apprendere tutte le magie bianche.
Magia | Effetto | Mp | Apprendimento |
Cure | Recuperaun po’ di HP di un personaggio o di tutto il gruppo | 3 | Già appresa |
Libra | Visualizza HP e debolezze del nemico | 1 | Già appresa |
Sight | Visualizza la mappa sulla World Map | 2 | Già appresa |
Teleport | Permette di fuggire dalle battaglie e di teletrasportarsi all’esterno dei Dungeon | 10 | Già appresa |
Hold | Infligge status Paralyze ad un bersaglio | 5 | Già appresa |
Slow | Infligge status Slow ad un bersaglio | 14 | Già appresa |
Raise | Resuscita un personaggio | 8 | Già appresa (Lv.11) |
Cura | Recupera HP di un personaggio o di tutto il gruppo | 9 | Già appresa (Lv.13) |
Protect | Applica status Blink ad un personaggio | 9 | Già appresa (Lv.13) |
Silence | Infligge status Silence ad un bersaglio | 6 | Già appresa (Lv.15) |
Esuna | Cura le alterazioni di status | 20 | Già appresa (Lv.18) |
Berserk | Infligge status Berserk ad un bersaglio | 18 | Già appresa (Lv.20) |
Blink | Applica status Blink ad un personaggio | 8 | Già appresa (Lv.23) |
Shell | Applica status Shell ad un personaggio | 10 | Già appresa (Lv.29) |
Curaga | Recupera molti HP di un personaggio o di tutto il gruppo | 18 | Già appresa (Lv.30) |
Mini | Infligge status Mini ad un bersaglio. Utilizzabile anche fuori dalla battaglia, anche su tutto il gruppo. | 6 | Già appresa (lv.30) |
Dispel | Rimuove gli status positivi da un bersaglio | 12 | Già appresa (Lv.31) |
Haste | Applica status Haste ad un personaggio | 25 | Gia appresa (Lv.33) |
Float | Applica status Float a tutti i personaggi. Utilizzabile anche fuori dalle battaglie per evitare di subire danni da pavimentazioni pericolose. | 8 | Lv.35 |
Reflect | Applica status Reflect ad un personaggio | 30 | Lv.36 |
Curaja | Recupera moltissimi HP di un personaggio o di tutto il gruppo | 40 | Lv.38 |
Arise | Resuscita un personaggio e ripristina i suoi HP | 52 | Lv.45 |
Holy | Infligge ingenti danni di elemento Sacro ad un bersaglio | 46 | Lv.55 |
Cry: Finge di piangere e infligge status Confuse a tutti gli avversari.
Twincast: permette di utilizzare potenti magie combinate con Palom. Non è possibile utilizzare il comando se Palom è impegnato nell’esecuzione di un’altra azione.
Lancia causalmente una magia tra Pyroblast (danni non elementali a tutti i nemici al costo di 10 MP di ciascun personaggio) e Comet (danni non elementali a tutti i nemici al costo di 20 MP di ciascun personaggio).
Equipaggiando ad entrambi i personaggi l’accessorio Twin Stars, possono utilizzare la potente Twin Meteor, infliggendo gravi danni a tutti i nemici senza consumare MP.
Edge, il Ninja
Livello iniziale: 39
Armi equipaggiabili: Katana, Artigli, Pugnali, Armi da lancio (non presenti nel sequel)
Arma più potente: Kiku-Ichimonji e Kotetsu
Protezioni più potenti:
Testa: Green Beret
Corpo: Power Sash
Accessorio: Giant’s Gloves
Abilità
Ninjutsu: permette di utilizzare alcune tecniche magiche per infliggere danni elementali o status alterati ai nemici. Partendo dal livello 39, Edge conosce già tutti i Ninjutsu.
Magia | Effetto | Mp | Apprendimento |
Flame | Infligge danni di elemento fuoco ai nemici | 15 | Già appreso |
Flood | Infligge danni di elemento ghiaccio ai nemici | 20 | Già appreso |
Blitz | Infligge danni di elemento tuono ai nemici | 25 | Già appreso |
Shadowbind | Infligge Paralyze ad un nemico | 5 | Già appreso (Lv.27) |
Smoke | Permette al gruppo di fuggire dalla battaglia | 10 | Già appreso (Lv.33) |
Mirage | Applica Blink su se stesso | 6 | Già appreso (Lv.38) |
Throw: permette di lanciare shuriken contro i nemici. Tuttavia, in questo sequel sarà possibile reperire solo un’unità di Shuriken e una di Fuma Shuriken. Gli avversari volanti sono deboli ai danni inflitti utilizzando questo comando.
Shuriken | Effetto | Reperibilita’ |
Shuriken | Infligge danni ad un bersaglio | Sealed Cave B2 |
Fuma Shuriken | Infligge ingenti danni ad un bersaglio | Sealed Cave B2 |
Steal: permette di rubare oggetti dai nemici. Nel caso in cui dovessimo fallire, Edge subirà qualche HP di danno.
Rosa, la Maga Bianca
Livello iniziale: 30
Armi equipaggiabili: Staffe, Archi
Abilità
White Magic:
Magia | Effetto | Mp | Apprendimento |
Cure | Recuperaun po’ di HP di un personaggio o di tutto il gruppo | 3 | Già appresa |
Libra | Visualizza HP e debolezze del nemico | 1 | Già appresa |
Sight | Visualizza la mappa sulla World Map | 2 | Già appresa |
Teleport | Permette di fuggire dalle battaglie e di teletrasportarsi all’esterno dei Dungeon | 10 | Già appresa |
Hold | Infligge status Paralyze ad un bersaglio | 5 | Già appresa |
Slow | Infligge status Slow ad un bersaglio | 14 | Già appresa |
Raise | Resuscita un personaggio | 8 | Già appresa (Lv.11) |
Protect | Applica status Blink ad un personaggio | 9 | Già appresa (Lv.12) |
Cura | Recupera HP di un personaggio o di tutto il gruppo | 9 | Già appresa (Lv.13) |
Silence | Infligge status Silence ad un bersaglio | 6 | Già appresa (Lv.15) |
Esuna | Cura le alterazioni di status | 20 | Già appresa (Lv.18) |
Berserk | Infligge status Berserk ad un bersaglio | 18 | Già appresa (Lv.20) |
Blink | Applica status Blink ad un personaggio | 8 | Già appresa (Lv.23) |
Shell | Applica status Shell ad un personaggio | 10 | Già appresa (Lv.29) |
Curaga | Recupera molti HP di un personaggio o di tutto il gruppo | 18 | Già appresa (Lv.30) |
Mini | Infligge status Mini ad un bersaglio. Utilizzabile anche fuori dalla battaglia, anche su tutto il gruppo. | 6 | Già appresa (Lv.30) |
Dispel | Rimuove gli status positivi da un bersaglio | 12 | Lv.31 |
Haste | Applica status Haste ad un personaggio | 25 | Lv.33 |
Float | Applica status Float ad un personaggio. Utilizzabile anche fuori dalle battaglie per evitare di subire danni da pavimentazioni pericolose. | 8 | Lv.35 |
Reflect | Applica status Reflect ad un personaggio | 30 | Lv.36 |
Curaja | Recupera moltissimi HP di un personaggio o di tutto il gruppo | 40 | Lv.38 |
Arise | Resuscita un personaggio e ripristina i suoi HP | 52 | Lv.45 |
Holy | Infligge ingenti danni di elemento Sacro ad un bersaglio | 46 | Lv.55 |
Pray: prega e recupera una piccola parte di HP della squadra. A volte fallisce.
Aim: Se si equipaggia un arco, è possibile attaccare un nemico senza mancare il bersaglio.
Yang, il Monaco Superiore
Livello iniziale: 32
Armi equipaggiabili: Artigli
Abilità
Focus: carica il colpo successivo. Durante la carica, subirà una percentuale maggiore di danni dai nemici ma gli effetti dell’attacco saranno devastanti.
Kick: sferra un calcio volante e infligge danni a tutti i nemici. Il tempo di carica è piuttosto lungo.
Brace: Lancia Protect su se stesso.
Monk A
Livello iniziale: 30
Armi equipaggiabili: Artigli
Abilità
Kick: sferra un calcio volante e infligge danni a tutti i nemici. Il tempo di carica è piuttosto lungo.
Monk B
Livello iniziale: 30
Armi equipaggiabili: Artigli
Abilità
Kick: sferra un calcio volante e infligge danni a tutti i nemici. Il tempo di carica è piuttosto lungo.
Cid, l’Ingegnere
Livello iniziale: 34
Armi equipaggiabili: Asce, Asce da lancio, Martelli,Archi
Abilità
Analyze: stesso effetto della magia Libra. Visualizza HP e debolezze del nemico.
Rydia (?)
Livello iniziale: 32
Armi equipaggiabili: Scettri, Fruste, Pugnali, Archi
Abilità
Black Magic: che permette di utilizzare magie elementali e non elementali per danneggiare gli avversari. L’efficacia delle magie dipende dal parametro Intelligence
Magia | Effetto | Mp | Apprendimento |
Fire | Infligge danni di elemento fuoco a uno o più bersagli | 5 | Già appresa |
Blizzard | Infligge danni di elemento ghiaccio a uno o più bersagli | 5 | Già appresa |
Thunder | Infligge danni di elemento tuono a uno o più bersagli | 5 | Già appresa |
Fira | Infligge discreti danni di elemento fuoco a uno o più bersagli | 15 | Già appresa |
Blizzara | Infligge discreti danni di elemento ghiaccio a uno o più bersagli | 15 | Già appresa |
Thundara | Infligge discreti danni di elemento tuono a uno o più bersagli | 15 | Già appresa |
Sleep | Causa status Sleep a uno o più bersagli | 12 | Già appresa (Lv.8) |
Poison | Causa status Poison a uno o più bersagli | 2 | Già appresa (Lv.10) |
Warp | Teletrasporta il gruppo al piano precedente del Dungeon. | 4 | Già appresa (Lv.12) |
Toad | Causa status Toad a uno o più bersagli | 7 | Già appresa (Lv.13) |
Stop | Causa status Stop ad un bersaglio | 15 | Già appresa (Lv.15) |
Pig | Causa status Pig a uno o più bersagli | 1 | Già appresa (Lv.20) |
Bio | Infligge danni non elementali e causa status Crisis a uno o più bersagli | 20 | Già appresa (Lv.26) |
Osmose | Assorbe MP dal bersaglio | 0 | Lv.32 |
Drain | Assorbe HP dal bersaglio | 18 | Lv.36 |
Blizzaga | Infligge ingenti danni di elemento ghiaccio a uno o più bersagli | 30 | Lv.39 |
Firaga | Infligge ingenti danni di elemento fuoco a uno o più bersagli | 30 | Lv.42 |
Thundaga | Infligge ingenti danni di elemento tuono a uno o più bersagli | 30 | Lv.45 |
Quake | Infligge danni non elementali a tutti i bersagli.
Non funziona sulle creature volanti o soggetti a Float |
30 | Lv.47 |
Break | Causa status Pietrify a uno o più bersagli | 15 | Lv.49 |
Tornado | Riduce gli HP del bersaglio ad un’unica cifra | 25 | Lv.51 |
Death | Infligge morte istantanea a un bersaglio | 35 | Lv.52 |
Flare | Infligge ingenti danni non elementali ad un bersaglio | 50 | Lv.55 |
Meteor | La magia nera più potente. Infligge ingenti danni non elementali a tutti i bersagli | 99 | Lv.60 |
Summon: Evoca gli Eidolon. Inizialmente questo comando sarà inutilizzabile.
Eidolon | Effetto | Mp | Ottenimento |
Shiva | Evoca Shiva: Diamond Dust.
Infligge danni di elemento ghiaccio agli avversari. |
30 | Sconfiggere Frostbeast a Tower of Babil |
Ifrit | Evoca Ifrit: Hellfire.
Infligge danni di elemento fuoco agli avversari |
30 | Sconfiggere Flamehound a Tower of Babil |
Ramuh | Evoca Ramuh: Judgment Bolt.
Infligge danni di elemento tuono ai nemici |
30 | Sconfiggere Green Dragon a Tower of Babil |
Titan | Evoca Titan: Gaia’s Wrath.
Infligge danni non elementali a tutti i nemici. Non ha effetto sulle creature volanti o soggette a Float. |
40 | Sconfiggere Tunneler a Tower of Babil |
Goblin | Evoca Goblin: Goblin Punch.
Infligge esigui danni non elementali ad un bersaglio. |
1 | E’ possibile apprenderla solo entrando in possesso dell’oggetto Goblin |
Cockatrice | Evoca Cockatrice: Pietrifying Beak.
Provoca Pietrify ad un bersaglio. |
15 | E’ possibile apprenderla solo entrando in possesso dell’oggetto Cockatrice. |
Bomb | Evoca Bomb: Self-Destruct.
Infligge danni ad un singolo nemico in base agli HP attuali di Rydia. |
10 | E’ possibile apprenderla solo entrando in possesso dell’oggetto Bomb. |
Rydia, l’Invocatrice
Questo personaggio è utilizzabile solo durante la battaglia contro il boss finale.
Armi equipaggiabili: Scettri, Fruste, Pugnali, Archi
Abilità
Black Magic: che permette di utilizzare magie elementali e non elementali per danneggiare gli avversari. L’efficacia delle magie dipende dal parametro Intelligence
Magia | Effetto | Mp |
Fire | Infligge danni di elemento fuoco a uno o più bersagli | 5 |
Fira | Infligge discreti danni di elemento fuoco a uno o più bersagli | 15 |
Firaga | Infligge ingenti danni di elemento fuoco a uno o più bersagli | 30 |
Blizzard | Infligge danni di elemento ghiaccio a uno o più bersagli | 5 |
Blizzara | Infligge discreti danni di elemento ghiaccio a uno o più bersagli | 15 |
Blizzaga | Infligge ingenti danni di elemento ghiaccio a uno o più bersagli | 30 |
Thunder | Infligge danni di elemento tuono a uno o più bersagli | 5 |
Thundara | Infligge discreti danni di elemento tuono a uno o più bersagli | 15 |
Thundaga | Infligge ingenti danni di elemento tuono a uno o più bersagli | 30 |
Bio | Infligge danni non elementali e causa status Crisis a uno o più bersagli | 20 |
Break | Causa status Pietrify a uno o più bersagli | 15 |
Poison | Causa status Poison a uno o più bersagli | 2 |
Toad | Causa status Toad a uno o più bersagli | 7 |
Pig | Causa status Pig a uno o più bersagli | 1 |
Sleep | Causa status Sleep a uno o più bersagli | 12 |
Stop | Causa status Stop ad un bersaglio | 15 |
Warp | Teletrasporta il gruppo al piano precedente del Dungeon. | 4 |
Drain | Assorbe HP dal bersaglio | 18 |
Osmose | Assorbe MP dal bersaglio | 0 |
Death | Infligge morte istantanea a un bersaglio | 35 |
Tornado | Riduce gli HP del bersaglio ad un’unica cifra | 25 |
Quake | Infligge danni non elementali a tutti i bersagli. Non funziona sulle creature volanti o soggetti a Float | 30 |
Flare | Infligge ingenti danni non elementali ad un bersaglio | 50 |
Meteor | La magia nera più potente. Infligge ingenti danni non elementali a tutti i bersagli | 99 |
Summon: evoca gli Eidolon.
Eidolon | Effetto | Mp |
Chocobo | Evoca Chocobo: Chocobo Kick.
Infligge danni non elementali ad un bersaglio. |
7 |
Dragon | Evoca Mist Dragon: Radiant Breath.
Infligge danni non-elementali a tutti i nemici. |
20 |
Shiva | Evoca Shiva: Diamond Dust.
Infligge danni di elemento ghiaccio agli avversari. |
30 |
Ifrit | Evoca Ifrit: Hellfire.
Infligge danni di elemento fuoco agli avversari |
30 |
Ramuh | Evoca Ramuh: Judgment Bolt.
Infligge danni di elemento tuono ai nemici |
30 |
Titan | Evoca Titan: Gaia’s Wrath.
Infligge danni non elementali a tutti i nemici. Non ha effetto sulle creature volanti o soggette a Float. |
40 |
Sylph | Evoca Sylph: Whispering Wind.
Danneggia un bersaglio e assorbe i suoi HP curando la squadra |
25 |
Odin | Evoca Odin: Zantetsuken.
Infligge morte istantanea a tutti i nemici |
45 |
Asura | Evoca Asura: Asura’s Boon.
Sceglie casualmente uno dei tre effetti possibili: cura la squadra, Resuscita tutta la squadra o lancia Protect su tutta la squadra. |
50 |
Leviathan | Evoca Leviathan: Tsunami.
Infligge ingenti danni di elemento acqua a tutti i nemici |
50 |
Bahamut | Evoca Bahamut: Megaflare.
Infligge ingenti danni non elementali a tutti i nemici |
60 |