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Cecil, il Paladino

Livello iniziale: 32
Armi equipaggiabili: Spade, Staffe, Archi, Asce da lancio
Arma più potente: Stoneblade

Protezioni più potenti:
Scudo: Aegis Shield
Testa: Diamond Helm
Corpo: Diamond Armor
Accessorio: Giant’s Gloves

Abilità

White Magic: comando che permette di utilizzare magie curative e magie di supporto. L’efficacia delle magie dipende dal parametro Spirit e le magie vengono apprese con l’aumento di livello del personaggio. Non essendo un Mago Bianco, Cecil potrà utilizzare solo alcune magie. Essendo già al livello 32, avrà già appreso tutte le magie bianche apprendibili.

Magia Effetto Mp Apprendimento
Cure Recupera un po’ di HP di un personaggio o di tutto il gruppo 3 Già appresa
Libra Visualizza HP e debolezze di un avversario 1 Già appresa (Lv.3)
Sight Visualizza la mappa sulla World Map 2 Già appresa (Lv.3)
Cura Recupera HP di un personaggio o di tutto il gruppo 9 Già appresa (Lv.15)
Teleport Permette di fuggire dalle battaglie e di teletrasportarsi all’esterno dei Dungeon 10 Già appresa (Lv.19)
Esuna Cura le alterazioni di status di un personaggio 20 Già appresa (Lv.24)

Cover: Permette di pararsi di fronte al personaggio selezionato per ricevere colpi fisici al posto suo.
Cease Cover: dopo aver utilizzando Cover, permette di annullare il comando.


Palom, il Mago Nero

Livello iniziale: 34
Armi equipaggiabili: Scettri, Pugnali, Archi
Arma più potente: Stardust Rod

Protezioni più potenti:
Testa: Ribbon (Gold Hairpin)
Corpo: Luminous Robe
Accessorio: Twin Stars

Abilità

Black Magic: comando che permette di utilizzare magie elementali e non elementali per danneggiare gli avversari. L’efficacia delle magie dipende dal parametro Intelligence e le magie vengono apprese con l’aumento di livello del personaggio.

Magia Effetto Mp Apprendimento
Fire Infligge danni di elemento fuoco a uno o più bersagli 5 Già appresa
Blizzard Infligge danni di elemento ghiaccio a uno o più bersagli 5 Già appresa
Thunder Infligge danni di elemento tuono a uno o più bersagli 5 Già appresa
Poison Causa status Poison a uno o più bersagli 2 Già appresa
Sleep Causa status Sleep a uno o più bersagli 12 Già appresa
Pig Causa status Pig a uno o più bersagli 1 Già appresa (Lv.11)
Blizzara Infligge discreti danni di elemento ghiaccio a uno o più bersagli 15 Già appresa (Lv.11)
Fira Infligge discreti danni di elemento fuoco a uno o più bersagli 15 Già appresa (Lv.12)
Thundara Infligge discreti danni di elemento tuono a uno o più bersagli 15 Già appresa (Lv.13)
Stop Causa status Stop ad un bersaglio 15 Già appresa (Lv.14)
Bio Infligge danni non elementali e causa status Crisis a uno o più bersagli 20 Già appresa (Lv.19)
Toad Causa status Toad a uno o più bersagli 7 Già appresa (Lv.22)
Quake Infligge danni non elementali a tutti i bersagli.

Non funziona sulle creature volanti o soggetti a Float

30 Già appresa (Lv.23)
Drain Assorbe HP dal bersaglio 18 Già appresa (Lv.26)
Warp Teletrasporta il gruppo al piano precedente del Dungeon. 4 Già appresa (Lv.29)
Blizzaga Infligge ingenti danni di elemento ghiaccio a uno o più bersagli 30 Già appresa (Lv.32)
Firaga Infligge ingenti danni di elemento fuoco a uno o più bersagli 30 Già appresa (Lv.33)
Thundaga Infligge ingenti danni di elemento tuono a uno o più bersagli 30 Già appresa (Lv.34)
Break Causa status Pietrify a uno o più bersagli 15 Lv.36
Osmose Assorbe MP dal bersaglio 0 Lv.40
Death Infligge morte istantanea a un bersaglio 35 Lv.46
Tornado Riduce gli HP del bersaglio ad un’unica cifra 25 Lv.48
Meteor La magia nera più potente. Infligge ingenti danni non elementali a tutti i bersagli 99 Lv.50
Flare Infligge ingenti danni non elementali ad un bersaglio 50 Lv.52

Bluff: aumenta l’Intelligence di Palom, con conseguente incremento dell’efficacia delle sue magie nere.
Twincast: permette di utilizzare potenti magie combinate con Porom. Non è possibile utilizzare il comando se Porom è impegnata nell’esecuzione di un’altra azione.

Lancia causalmente una magia tra Pyroblast (danni non elementali a tutti i nemici al costo di 10 MP di ciascun personaggio) e Comet (danni non elementali a tutti i nemici al costo di 20 MP di ciascun personaggio).

Equipaggiando ad entrambi i personaggi l’accessorio Twin Stars, questi possono utilizzare la potente Twin Meteor, infliggendo gravi danni a tutti i nemici senza consumare MP.


Porom, la Maga Bianca

Livello iniziale: 34
Armi equipaggiabili: Staffe, Archi
Arma più potente: Rune Staff

Protezioni più potenti:
Testa: Ribbon
Corpo: Luminous Robe
Accessorio: Twin Stars

Abilità

White Magic: comando che permette di utilizzare magie curative, magie di supporto. L’efficacia delle magie dipende dal parametro Spirit e le magie vengono apprese con l’aumento di livello del personaggio. Essendo una Maga Bianca pura, Porom può apprendere tutte le magie bianche.

Magia Effetto Mp Apprendimento
Cure Recuperaun po’ di HP di un personaggio o di tutto il gruppo 3 Già appresa
Libra Visualizza HP e debolezze del nemico 1 Già appresa
Sight Visualizza la mappa sulla World Map 2 Già appresa
Teleport Permette di fuggire dalle battaglie e di teletrasportarsi all’esterno dei Dungeon 10 Già appresa
Hold Infligge status Paralyze ad un bersaglio 5 Già appresa
Slow Infligge status Slow ad un bersaglio 14 Già appresa
Raise Resuscita un personaggio 8 Già appresa (Lv.11)
Cura Recupera HP di un personaggio o di tutto il gruppo 9 Già appresa (Lv.13)
Protect Applica status Blink ad un personaggio 9 Già appresa (Lv.13)
Silence Infligge status Silence ad un bersaglio 6 Già appresa (Lv.15)
Esuna Cura le alterazioni di status 20 Già appresa (Lv.18)
Berserk Infligge status Berserk ad un bersaglio 18 Già appresa (Lv.20)
Blink Applica status Blink ad un personaggio 8 Già appresa (Lv.23)
Shell Applica status Shell ad un personaggio 10 Già appresa (Lv.29)
Curaga Recupera molti HP di un personaggio o di tutto il gruppo 18 Già appresa (Lv.30)
Mini Infligge status Mini ad un bersaglio. Utilizzabile anche fuori dalla battaglia, anche su tutto il gruppo. 6 Già appresa (lv.30)
Dispel Rimuove gli status positivi da un bersaglio 12 Già appresa (Lv.31)
Haste Applica status Haste ad un personaggio 25 Gia appresa (Lv.33)
Float Applica status Float a tutti i personaggi. Utilizzabile anche fuori dalle battaglie per evitare di subire danni da pavimentazioni pericolose. 8 Lv.35
Reflect Applica status Reflect ad un personaggio 30 Lv.36
Curaja Recupera moltissimi HP di un personaggio o di tutto il gruppo 40 Lv.38
Arise Resuscita un personaggio e ripristina i suoi HP 52 Lv.45
Holy Infligge ingenti danni di elemento Sacro ad un bersaglio 46 Lv.55

Cry: Finge di piangere e infligge status Confuse a tutti gli avversari.
Twincast: permette di utilizzare potenti magie combinate con Palom. Non è possibile utilizzare il comando se Palom è impegnato nell’esecuzione di un’altra azione.

Lancia causalmente una magia tra Pyroblast (danni non elementali a tutti i nemici al costo di 10 MP di ciascun personaggio) e Comet (danni non elementali a tutti i nemici al costo di 20 MP di ciascun personaggio).

Equipaggiando ad entrambi i personaggi l’accessorio Twin Stars, possono utilizzare la potente Twin Meteor, infliggendo gravi danni a tutti i nemici senza consumare MP.


Edge, il Ninja

Livello iniziale: 39
Armi equipaggiabili: Katana, Artigli, Pugnali, Armi da lancio (non presenti nel sequel)
Arma più potente: Kiku-Ichimonji e Kotetsu

Protezioni più potenti:
Testa: Green Beret
Corpo: Power Sash
Accessorio: Giant’s Gloves

Abilità

Ninjutsu: permette di utilizzare alcune tecniche magiche per infliggere danni elementali o status alterati ai nemici. Partendo dal livello 39, Edge conosce già tutti i Ninjutsu.

Magia Effetto Mp Apprendimento
Flame Infligge danni di elemento fuoco ai nemici 15 Già appreso
Flood Infligge danni di elemento ghiaccio ai nemici 20 Già appreso
Blitz Infligge danni di elemento tuono ai nemici 25 Già appreso
Shadowbind Infligge Paralyze ad un nemico 5 Già appreso (Lv.27)
Smoke Permette al gruppo di fuggire dalla battaglia 10 Già appreso (Lv.33)
Mirage Applica Blink su se stesso 6 Già appreso (Lv.38)

Throw: permette di lanciare shuriken contro i nemici. Tuttavia, in questo sequel sarà possibile reperire solo un’unità di Shuriken e una di Fuma Shuriken. Gli avversari volanti sono deboli ai danni inflitti utilizzando questo comando.

Shuriken Effetto Reperibilita’
Shuriken Infligge danni ad un bersaglio Sealed Cave B2
Fuma Shuriken Infligge ingenti danni ad un bersaglio Sealed Cave B2

Steal: permette di rubare oggetti dai nemici. Nel caso in cui dovessimo fallire, Edge subirà qualche HP di danno.


 

Rosa, la Maga Bianca

Livello iniziale: 30
Armi equipaggiabili: Staffe, Archi

Abilità

White Magic:

Magia Effetto Mp Apprendimento
Cure Recuperaun po’ di HP di un personaggio o di tutto il gruppo 3 Già appresa
Libra Visualizza HP e debolezze del nemico 1 Già appresa
Sight Visualizza la mappa sulla World Map 2 Già appresa
Teleport Permette di fuggire dalle battaglie e di teletrasportarsi all’esterno dei Dungeon 10 Già appresa
Hold Infligge status Paralyze ad un bersaglio 5 Già appresa
Slow Infligge status Slow ad un bersaglio 14 Già appresa
Raise Resuscita un personaggio 8 Già appresa (Lv.11)
Protect Applica status Blink ad un personaggio 9 Già appresa (Lv.12)
Cura Recupera HP di un personaggio o di tutto il gruppo 9 Già appresa  (Lv.13)
Silence Infligge status Silence ad un bersaglio 6 Già appresa (Lv.15)
Esuna Cura le alterazioni di status 20 Già appresa (Lv.18)
Berserk Infligge status Berserk ad un bersaglio 18 Già appresa (Lv.20)
Blink Applica status Blink ad un personaggio 8 Già appresa (Lv.23)
Shell Applica status Shell ad un personaggio 10 Già appresa (Lv.29)
Curaga Recupera molti HP di un personaggio o di tutto il gruppo 18 Già appresa (Lv.30)
Mini Infligge status Mini ad un bersaglio. Utilizzabile anche fuori dalla battaglia, anche su tutto il gruppo. 6 Già appresa (Lv.30)
Dispel Rimuove gli status positivi da un bersaglio 12 Lv.31
Haste Applica status Haste ad un personaggio 25 Lv.33
Float Applica status Float ad un personaggio. Utilizzabile anche fuori dalle battaglie per evitare di subire danni da pavimentazioni pericolose. 8 Lv.35
Reflect Applica status Reflect ad un personaggio 30 Lv.36
Curaja Recupera moltissimi HP di un personaggio o di tutto il gruppo 40 Lv.38
Arise Resuscita un personaggio e ripristina i suoi HP 52 Lv.45
Holy Infligge ingenti danni di elemento Sacro ad un bersaglio 46 Lv.55

Pray: prega e recupera una piccola parte di HP della squadra. A volte fallisce.
Aim: Se si equipaggia un arco, è possibile attaccare un nemico senza mancare il bersaglio.


Yang, il Monaco Superiore

Livello iniziale: 32
Armi equipaggiabili: Artigli

Abilità

Focus: carica il colpo successivo. Durante la carica, subirà una percentuale maggiore di danni dai nemici ma gli effetti dell’attacco saranno devastanti.
Kick: sferra un calcio volante e infligge danni a tutti i nemici. Il tempo di carica è piuttosto lungo.
Brace: Lancia Protect su se stesso.


Monk A

Livello iniziale: 30
Armi equipaggiabili: Artigli

Abilità

Kick: sferra un calcio volante e infligge danni a tutti i nemici. Il tempo di carica è piuttosto lungo.


Monk B

Livello iniziale: 30
Armi equipaggiabili: Artigli

Abilità

Kick: sferra un calcio volante e infligge danni a tutti i nemici. Il tempo di carica è piuttosto lungo.


Cid, l’Ingegnere

Livello iniziale: 34
Armi equipaggiabili: Asce, Asce da lancio, Martelli,Archi

Abilità

Analyze: stesso effetto della magia Libra. Visualizza HP e debolezze del nemico.


Rydia (?)

Livello iniziale: 32
Armi equipaggiabili: Scettri, Fruste, Pugnali, Archi

Abilità

Black Magic: che permette di utilizzare magie elementali e non elementali per danneggiare gli avversari. L’efficacia delle magie dipende dal parametro Intelligence

Magia Effetto Mp Apprendimento
Fire Infligge danni di elemento fuoco a uno o più bersagli 5 Già appresa
Blizzard Infligge danni di elemento ghiaccio a uno o più bersagli 5 Già appresa
Thunder Infligge danni di elemento tuono a uno o più bersagli 5 Già appresa
Fira Infligge discreti danni di elemento fuoco a uno o più bersagli 15 Già appresa
Blizzara Infligge discreti danni di elemento ghiaccio a uno o più bersagli 15 Già appresa
Thundara Infligge discreti danni di elemento tuono a uno o più bersagli 15 Già appresa
Sleep Causa status Sleep a uno o più bersagli 12 Già appresa (Lv.8)
Poison Causa status Poison a uno o più bersagli 2 Già appresa (Lv.10)
Warp Teletrasporta il gruppo al piano precedente del Dungeon. 4 Già appresa (Lv.12)
Toad Causa status Toad a uno o più bersagli 7 Già appresa (Lv.13)
Stop Causa status Stop ad un bersaglio 15 Già appresa (Lv.15)
Pig Causa status Pig a uno o più bersagli 1 Già appresa (Lv.20)
Bio Infligge danni non elementali e causa status Crisis a uno o più bersagli 20 Già appresa (Lv.26)
Osmose Assorbe MP dal bersaglio 0 Lv.32
Drain Assorbe HP dal bersaglio 18 Lv.36
Blizzaga Infligge ingenti danni di elemento ghiaccio a uno o più bersagli 30 Lv.39
Firaga Infligge ingenti danni di elemento fuoco a uno o più bersagli 30 Lv.42
Thundaga Infligge ingenti danni di elemento tuono a uno o più bersagli 30 Lv.45
Quake Infligge danni non elementali a tutti i bersagli.

Non funziona sulle creature volanti o soggetti a Float

30 Lv.47
Break Causa status Pietrify a uno o più bersagli 15 Lv.49
Tornado Riduce gli HP del bersaglio ad un’unica cifra 25 Lv.51
Death Infligge morte istantanea a un bersaglio 35 Lv.52
Flare Infligge ingenti danni non elementali ad un bersaglio 50 Lv.55
Meteor La magia nera più potente. Infligge ingenti danni non elementali a tutti i bersagli 99 Lv.60

 

Summon: Evoca gli Eidolon. Inizialmente questo comando sarà inutilizzabile.

Eidolon Effetto Mp Ottenimento
Shiva Evoca Shiva: Diamond Dust.

Infligge danni di elemento ghiaccio agli avversari.

30 Sconfiggere Frostbeast a Tower of Babil
Ifrit Evoca Ifrit: Hellfire.

Infligge danni di elemento fuoco agli avversari

30 Sconfiggere Flamehound a Tower of Babil
Ramuh Evoca Ramuh: Judgment Bolt.

Infligge danni di elemento tuono ai nemici

30 Sconfiggere Green Dragon a Tower of Babil
Titan Evoca Titan: Gaia’s Wrath.

Infligge danni non elementali a tutti i nemici.

Non ha effetto sulle creature volanti o soggette a Float.

40 Sconfiggere Tunneler a Tower of Babil
Goblin Evoca Goblin: Goblin Punch.

Infligge esigui danni non elementali ad un bersaglio.

1 E’ possibile apprenderla solo entrando in possesso dell’oggetto Goblin
Cockatrice Evoca Cockatrice: Pietrifying Beak.

Provoca Pietrify ad un bersaglio.

15 E’ possibile apprenderla solo entrando in possesso dell’oggetto Cockatrice.
Bomb Evoca Bomb: Self-Destruct.

Infligge danni ad un singolo nemico in base agli HP attuali di Rydia.

10 E’ possibile apprenderla solo entrando in possesso dell’oggetto Bomb.

 

Rydia, l’Invocatrice

Questo personaggio è utilizzabile solo durante la battaglia contro il boss finale.

Armi equipaggiabili: Scettri, Fruste, Pugnali, Archi

Abilità

Black Magic: che permette di utilizzare magie elementali e non elementali per danneggiare gli avversari. L’efficacia delle magie dipende dal parametro Intelligence

Magia Effetto Mp
Fire Infligge danni di elemento fuoco a uno o più bersagli 5
Fira Infligge discreti danni di elemento fuoco a uno o più bersagli 15
Firaga Infligge ingenti danni di elemento fuoco a uno o più bersagli 30
Blizzard Infligge danni di elemento ghiaccio a uno o più bersagli 5
Blizzara Infligge discreti danni di elemento ghiaccio a uno o più bersagli 15
Blizzaga Infligge ingenti danni di elemento ghiaccio a uno o più bersagli 30
Thunder Infligge danni di elemento tuono a uno o più bersagli 5
Thundara Infligge discreti danni di elemento tuono a uno o più bersagli 15
Thundaga Infligge ingenti danni di elemento tuono a uno o più bersagli 30
Bio Infligge danni non elementali e causa status Crisis a uno o più bersagli 20
Break Causa status Pietrify a uno o più bersagli 15
Poison Causa status Poison a uno o più bersagli 2
Toad Causa status Toad a uno o più bersagli 7
Pig Causa status Pig a uno o più bersagli 1
Sleep Causa status Sleep a uno o più bersagli 12
Stop Causa status Stop ad un bersaglio 15
Warp Teletrasporta il gruppo al piano precedente del Dungeon. 4
Drain Assorbe HP dal bersaglio 18
Osmose Assorbe MP dal bersaglio 0
Death Infligge morte istantanea a un bersaglio 35
Tornado Riduce gli HP del bersaglio ad un’unica cifra 25
Quake Infligge danni non elementali a tutti i bersagli. Non funziona sulle creature volanti o soggetti a Float 30
Flare Infligge ingenti danni non elementali ad un bersaglio 50
Meteor La magia nera più potente. Infligge ingenti danni non elementali a tutti i bersagli 99

 

Summon: evoca gli Eidolon.

Eidolon Effetto Mp
Chocobo Evoca Chocobo: Chocobo Kick.

Infligge danni non elementali ad un bersaglio.

7
Dragon Evoca Mist Dragon: Radiant Breath.

Infligge danni non-elementali a tutti i nemici.

20
Shiva Evoca Shiva: Diamond Dust.

Infligge danni di elemento ghiaccio agli avversari.

30
Ifrit Evoca Ifrit: Hellfire.

Infligge danni di elemento fuoco agli avversari

30
Ramuh Evoca Ramuh: Judgment Bolt.

Infligge danni di elemento tuono ai nemici

30
Titan Evoca Titan: Gaia’s Wrath.

Infligge danni non elementali a tutti i nemici.

Non ha effetto sulle creature volanti o soggette a Float.

40
Sylph Evoca Sylph: Whispering Wind.

Danneggia un bersaglio e assorbe i suoi HP curando la squadra

25
Odin Evoca Odin: Zantetsuken.

Infligge morte istantanea a tutti i nemici

45
Asura Evoca Asura: Asura’s Boon.

Sceglie casualmente uno dei tre effetti possibili: cura la squadra, Resuscita tutta la squadra o lancia Protect su tutta la squadra.

50
Leviathan Evoca Leviathan: Tsunami.

Infligge ingenti danni di elemento acqua a tutti i nemici

50
Bahamut Evoca Bahamut: Megaflare.

Infligge ingenti danni non elementali a tutti i nemici

60

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