Skip to main content
search

Scudi

Gli scudi sono protezioni equipaggiabili solo da Cecil e Cid. La loro funzione è principalmente quella di aumentare l’evasione del personaggio ma, a seconda dello scudo, si aggiungono a questa particolari proprietà. Inoltre a seconda delle caratteristiche del personaggio (destrorso, mancino o ambidestro) lo scudo è equipaggiabile in una mano specifica o in entrambe.

Scudo Statistiche Effetto Equip. Reperibilità
Mithril Shield Defense +3, MDefense +2, Evasion +26%, MEvasion +2% Resiste agli attacchi della categoria Ghoul Cecil, Cid Equipaggiamento iniziale di Cecil;

Drop: Armadillo, Magma Tortoise, Mythril Golem;

Ruba: Armadillo, Magma Tortoise

Flame Shield Defense +3, MDefense +2, Evasion +28%, MEvasion +2% Resiste agli attacchi di elemento ghiaccio. Cecil, Cid Drop: Flame Knight;

Negozio di Damcyan, Fabul e Falcon (1250 Gil)

Ice Shield Defense +3, MDefense +2, Evasion +30%, MEvasion +2% Resiste agli attacchi di elemento fuoco. Cecil, Cid Negozio di Damcyan, Fabul e Falcon (10000 Gil)
Diamond Shield Defense +3, MDefense +2, Evasion +26%, MEvasion +2% Resiste agli attacchi di elemento tuono Cecil, Cid Negozio della Falcon (15000 Gil)
Aegis Shield Defense +3, MDefense +2, Evasion +26%, MEvasion +2% Previene Pietrify e GradualPietrify Cecil, Cid Forzieri: Tower of Babil B10

 

Testa – Cappelli

Le protezioni per la testa si dividono in due categorie: protezioni leggere (cappelli), e protezioni pesanti (elmi). Generalmente i cappelli sono utilizzabili da tutti i personaggi, fatta eccezione per qualche particolare cappello avente caratteristiche magiche e perciò equipaggiabile solo da personaggi specifici. A differenza degli elmi presentano, per lo più, statistiche difensive inferiori e statistiche evasive maggiori.

Protezione Statistiche Effetto Equip. Reperibilità
Feathered  Cap Defense +2, MDefense +3, Evasion -4%, MEvasion +3% Tutti Drop: Rukh; Ruba: Rukh
Leather Cap Defense +1, MDefense +1, Evasion -5%, MEvasion +1% Tutti Drop: Gigas Gator
Headband Defense +1, MDefense +1, MEvasion +1%, Strenght +5 Previene Confuse Tutti Equipaggiamento iniziale di Yang, Monk A, Monk B;

Drop: Ogre;

Forzieri: Mount Hobs East Trial

Sage’s Mitre Defense +5, MDefense +7, Evasion -2%, MEvasion +7%, Spirit +3 Cecil, Rosa, Porom, Palom, Rydia Equipaggiamento iniziale di Rosa e Porom
Wizard’s Hat Defense +3, MDefense +5, Evasion -3%, MEvasion +5%, Intelligence +3Spirit +3 Cecil, Rosa, Porom, Palom, Rydia Equipaggiamento iniziale di Palom
Green Beret Defense +3, MDefense +1, Evasion +2%, MDefense +1%,Strenght +5, Stamina +5 Tutti Equipaggiamento iniziale di Edge; Forzieri: Tower of Babil B12
Gold Hairpin Defense +7, MDefense +10, MEvasion +9%, Intelligence +10 Resiste agli attacchi di elemento tuono Equipaggiamento femminile. Rydia, Porom. Equipaggiamento iniziale di Rydia (20000 Gil)
Ribbon Defense +9, MDefense +12, Evasion +2%, MEvasion +12% Previene tutti gli status alterati (tranne Doom, Berserk, Crisis, Slow e Paralyze) Tutti Forzieri: Tower of Babil B12

 

Testa – Elmi

Gli elmi sono protezioni pesanti per il capo, equipaggiabili solo da alcuni personaggi. Più nello specifico, per quanto riguarda il sequel, sono equipaggiabili solo da Cecil e Cid (fatta eccezione per Grand Helm, l’elmo più potente, equipaggiabile solo da Cid).

Protezione Statistiche Effetto Equip. Reperibilità
Mythril Helm Defense +8, MDefense +2, Evasion -10%, MEvasion +2% Resistente agli attacchi della categoria Ghoul Cecil, Cid Equipaggiamento iniziale di Cecil
Diamond Helm Defense +9, MDefense +2, Evasion -10%, MEvasion +2% Resistente agli attacchi di elemento tuono Cecil, Cid Negozio della Falcon (10000 Gil)
Grand Helm Defense +14, MDefense +10, Evasion -10%, MEvasion +7%Agility +5, Spirit +5 Resistente agli attacchi di elemento tuono Cid Equipaggiamento iniziale di Cid

 

Corpo – Vesti (Clothings)

Le protezioni per il corpo si dividono in tre categorie: le vesti (protezioni leggere che incrementano i parametri fisici), le tuniche (protezioni leggere che aumentano le statistiche magiche) e le armature (protezioni pesanti). Le vesti, come detto, sono protezioni di tipo leggero che incrementano le statistiche fisiche. Sono equipaggiabili da tutti i personaggi ma naturalmente sono alcuni potranno sfruttarne pienamente le potenzialità, per cui sarebbe opportuno equipaggiarle a personaggi adibiti all’attacco fisico.

Protezione Statistiche Effetto Equip. Reperibilità
Leather Clothing Defense +2, MDefense +1, MEvasion +1% Tutti Drop: Gigas Gator
Black Belt Gi Defense +10, MDefense +3, Evasion +20%, MEvasion +2%,Strenght +5 Tutti Equipaggiamento iniziale di Yang, Monk A, Monk B e Edge
Minerva Bustier Defense +20, MDefense +5, Evasion +30%, MEvasion +5%, Strenght +15, Stamina +15, Agility +15, Intelligence -15, Spirit -15 Previene Paralyze Equipaggiamento femminile. Rosa, Rydia, Porom Equipaggiamento iniziale di Rydia
Power Sash Defense +15, Strenght +15 Tutti Equipaggiamento iniziale di Cid

 

Corpo – Tuniche (Robes)

Al contrario delle vesti, le tuniche innalzano le statistiche magiche del personaggio e possono essere equipaggiate solo da determinati personaggi.

                                      

Protezione Statistiche Effetto Equip. Reperibilità
Sage’s Surplice Defense +5, MDefense +5, MEvasion +5%, Spirit +5 Cecil, Rosa, Palom, Porom, Rydia Equipaggiamento iniziale di Rosa e Porom
Black Robe Defense +8, MDefense +7, MEvasion +7%, Intelligence +5 Palom, Rydia Equipaggiamento iniziale di Palom
Luminous Robe Defense +12, MDefense +9, MEvasion +9%,Intelligence +5Spirit +5 Resiste all’elemento tuono e agli attacchi della categoria Undead Cecil, Rosa, Palom, Porom, Rydia Negozio della Falcon (30000 Gil)

 

Corpo – Armature

Le armature sono la terza ed ultima categoria di protezioni per il corpo, e si distinguono da vesti e tuniche per l’essere protezioni di tipo pesante. Presentano statistiche difensive generalmente maggiori rispetto alle due precedenti categorie, ma in compenso causano una notevole diminuzione dell’evasione. Sono equipaggiabili, in questo sequel, solo da Cecil e Cid.

Protezione Statistiche Effetto Equip. Reperibilità
Mythril Armor Defense +13, MDefense +4, Evasion -10%, MEvasion +2% Resistente agli attacchi della categoria Ghoul Cecil e Cid Drop: Mythril Golem
Flame Mail Defense +15, MDefense +4, Evasion -10%, MEvasion +2% Resiste agli attacchi di elemento ghiaccio Cecil e Cid Equipaggiamento iniziale di Cecil;

Drop: Flame Knight;

Negozio di Damcyan, Fabul e Falcon (30000 Gil)

Ice Armor Defense +17, MDefense +4, Evasion -10%, MEvasion +2% Resiste agli attacchi di elemento fuoco Cecil e Cid Negozio di Damcyan, Fabul e Falcon (35000 Gil)
Diamond Armor Defense +19, MDefense +4, Evasion -10%, MEvasion +2% Resiste agli attacchi di elemento fuoco Cecil e Cid Negozio della Falcon (40000 Gil)

 

Accessori – Bracciali (Armlet)

I bracciali sono equipaggiamenti che forniscono discreti incrementi delle statistiche ma che, a differenza dei guanti, non diminuiscono l’evasione del personaggio. Sono equipaggiabili, per lo più, dalla maggior parte dei personaggi.

Accessorio Statistiche Effetto Equip. Reperibilità
Silver Armlet Defense +4, MDefense +4, MEvasion +4% Resistente agli attacchi della categoria Ghoul Rosa, Yang, Monk A, Monk B, Palom, Porom, Rydia, Edge Drop: Tiny Mage;

Negozio di Damcyan, Fabul (650 Gil)

Power Armlet Defense +2, MDefense +2, MEvasion +2%, Strenght +5 Cecil, Yang, Cid, Rydia, Edge Equipaggiamento iniziale di Yang, Monk A, Monk B;

Drop: Ogre;

Forzieri: Sealed Cave B1

Rune Armlet Defense +5, MDefense +8, MEvasion +8%, Intelligence +3, Spirit +3 Previene Silence Rosa, Yang, Monk A, Monk B, Palom, Porom, Rydia, Edge Equipaggiamento iniziale di Rosa, Palom e Porom;

Drop: Marionetteer;

Negozio di Damcyan, Fabul (2000 Gil)

Diamond Armlet Defense +6, MDefense +8, MEvasion +6% Resiste all’elemento tuono Rosa, Yang, Monk A, Monk B, Palom, Porom, Rydia, Edge Negozio della Falcon (4000 Gil)

 

Accessori – Guanti (Gloves)

I guanti sono equipaggiabili solo da Cecil, Cid e Edge. Forniscono buoni incrementi difensivi ma tendono a diminuire l’evasione del personaggio.

Accessorio Statistiche Effetto Equip. Reperibilità
Mythril Gloves Defense +5, MDefense +2, Evasion -10%, MEvasion +2% Resistente agli attacchi della categoria Ghoul Cecil, Cid, Edge Equipaggiamento iniziale di Cecil e Cid
Diamond Gloves Defense +7, MDefense +3, Evasion -10%, MEvasion +3% Resiste all’elemento tuono Cecil, Cid, Edge Negozio della Falcon (5000 Gil)
Giant’s Gloves Defense +10, Evasion -1%, Strenght +10, Stamina +10 Resiste agli attacchi della categoria Giant e previene Mini Cecil, Cid, Edge Equipaggiamento iniziale di Edge;

Drop: Ogre, Steel Golem;

Forzieri: Tower of Babil B10

 

Accessori – Anelli (Rings)

Gli anelli sono equipaggiabili da chiunque.

Accessorio Statistiche Effetto Equip. Reperibilità
Cursed Ring Evasio -10%, Strenght, Stamina, Agility, Intelligence, Spirit -15 Assorbe tutti gli elementi Tutti Drop: Belphagor, Soul
Ruby Ring MDefense +3, MEvasion +2% Previene status Pig Tutti Equipaggiamento iniziale di Rydia;

Develpoers’ Room;

Negozio di Damcyan, Fabul (1000 Gil)

 

Accessori Esclusivi

Gli accessori esclusivi sono accessori molto potenti che forniscono considerevoli aumenti delle statistiche ed anche effetti speciali. In questo sequel, solo Palom e Porom possono usufruirne.

Accessorio Statistiche Effetto Equip. Reperibilità
Twin Stars Defense +15, MDefense +20, Evasion +8%, MEvasion +12% Permette di utilizzare Twin Meteor con il comando Twincast Palom, Porom Forzieri: Eblan Cave B2, Path to Tower of Babil

 

Lascia un commento

Close Menu